Genova: anche l’UAAR al pride laico

L’Uaar (Unione degli atei e degli agnostici razionalisti) aderisce al Pride laico di Genova, organizzato per sabato 17 maggio con partenza alle ore 15.00 da piazza Montano a Caricamento. Un corteo cittadino, iniziative e incontri nella città, per ricordare pacificamente ai cittadini e alle istituzioni che lo Stato è laico.
L’Uaar ha deciso di scendere in piazza dopo gli ultimi attacchi del Papa alla legge 194 e alla ricerca scientifica, ma anche per ribadire i diritti delle coppie di fatto e per condannare con forza i finanziamenti pubblici e i vantaggi fiscali regalati alla Chiesa Cattolica. Alla vigilia dell’arrivo del Papa a Genova, l’Uaar ha scelto perciò di aderire alla piattaforma politica della manifestazione: perché il Pride sia un modo per dare voce ai tanti atei e agnostici che vivono nel nostro paese e perché ai diktat della Chiesa non faccia seguito soltanto il solito riverente silenzio.
Nel contesto delle manifestazioni del 17, l’Uaar partecipa ad una tavola rotonda su “Laicità dei saperi e autonomia della ricerca”, con Franco Ajmar genetista dell’università di Genova, che si terrà alle ore 11.00 alla facoltà di lettere in via Balbi 4.

Fonte: Quotidiano Ligure

Archiviato in: Generale, UAAR

12 commenti

Flavio

Bravi! Non sarà mai abbastanza detto “l’Italia è uno stato laico”!

fabrizio

Serve una presenza “in spirito”? Vorrei esserci davvero. Grazie, e forza!

lucio panozzo

Sottoscrivo l’idea della partecipazione alla manifestazione di Genova. Purtroppo non potrò esserci per motivi di salute. Sarò con voi comunque, col cuore, visto che dire con lo spirito sarebbe contro i nostri princìpi.
Anche se non ha attinenza diretta con l’argomento di Genova, ma sicuramente attinente alla laicità dello stato, pregherei di prendere in considerazione il grosso problema sentito più che altro da noi alpinisti, dell’antica piaga delle croci svettanti sulle vette. Leggo in questi giorni sulla stampa locale di Vicenza dell’appello dell’associazione Fongara (Fongara di Recoaro Terme-Vi) per avere a disposizione un grosso elicottero che possa portare sulla vetta del Castiglieron o Monte Croce (mt. 1068) sulla catena dei Castiglieri un crocifisso ligneo di venti quintali che sostituisca quello vecchio, oarami distrutto. Ci s’immagini la mole. Penso che la situazione di Vicenza militarizzata sia conosciuta, e quindi non si meraviglierà nessuno nel sapere che di norma questi trasporti vengono effettuati da elicotteri dell’esercito americano, stretto alleato dei papisti. Credo che anche questa volta un passaggio al cristo lo daranno gli yankee.
Per finire, un accenno ad un altro problema “nascente”, forse anche più importante: le madonne e i cristi sulle rotatorie. Cari amici, non è necessario che ce lo diciamo tra di noi che tutto questo costituisce una continua perdita di terreno delle nostre associazioni e anche una continua perdità di libertà per “la gente per bene”. Bisogna trovare il modo di sottolineare queste prevaricazioni a livello di stampa nazionale!!!
Grazie a tutti e saluti.
lucio panozzo

Squall2081

Forza Ragazzi!!! Dopo Roma portiamo l’Italia Laica anche a Genova! Basta con queste schifezze Cattoliche!!! Facciamo vedere a tutto il popolo che esistiamo anche noi! 🙂

Riccardo Botta

Sarò presente con la mia ragazza. Anche se il mio vedere “apocalittico” mi porta a pensare che non ci sia scampo a questa vergogna

(ma la lotta pacifica, deve continuare)

Carlo Bernardini

Riusciremo a cacciare il tiranno straniero? Destiniamo l’8 per mille all’acquisto di un’isola nell’Oceano per trasferirci il Vaticano…

Eufemia Budicin

Se è senza traffico automobilistico, per evitare di essere investiti come la Clio, ci vado anch’io.

Stefano Bottoni

Amici liguri, certo che vi date molto da fare! Vi ammiro molto! Non è citato nell’articolo, ma sono sicuro che ricorderete comunque la giornata mondiale contro l’omofobia, appunto domani 17 maggio. Diamoci tutti da fare!
Domani a Torino banchetti per la campagna “8 per mille informati” e sit-in contro l’omofobia.
Chiunque possa, è invitato!

Giovanna

Tutto il mio sostegno all’inziativa !!! Speriamo che la stampa e le TV diano il giusto rilievo alla cosa!!!

Commenti chiusi.