Acqua ‘santa’ in vendita su internet

E’ l’acqua spirituale: serve per allacciare un contatto con i poteri superiori. Con due dollari si può acquistare su internet una bottiglietta capace di trasferire in chi la berrà “pensieri positivi”. Il motto dei due uomini d’affari di Sunrise in Florida, produttori dell’acqua spirituale, è: “Leggi la preghiera, bevi l’acqua, credi in Dio, credi in te stesso”. L’intera collezione dell’acqua spirituale è composta da 11 bottigliette di plastica con altrettante immagini di Gesù, della Madonna e di San Michele. Sul retro, accanto alla formula chimica che assicura “zero calorie, zero grassi, carboidrati e proteine”, la preghiera da dedicare al santo devoto.

Fonte (con foto): Repubblica.it

Archiviato in: Generale

30 commenti

Greg

E se ordini entro pasqua un intero set di acque miracolose,abluzioni gratis per te e per la tua famiglia nella fonte spirituale più vicina a casa tua!

Kaworu

sono sempre più del parere che gli sprovveduti che credono a queste cose, meritino di essere spremuti come limoni dal primo che li trova…

vico

ho appena lanciato la versione italiana dell’acqua spitituale. La bottiglia è a forma di padre pio
si accettano prenotazioni

@claudio
e quando era la chiesa a vendere le indulgenze che truffa era?

Stefano Grassino

@Kaworu

Non sono d’accordo. Pensa se un genitore così sprovveduto si fà spremere ed i suoi piccoli non trovano la tavola apparecchiata, oppure, malati, invece di curarsi in un ospedale dove potrebbero guarire devono invece morire perchè il loro padre ha speso tutti i soldi da questi infami speculatori. Sono contrario alla pena di morte ma non alla legittima difesa. Vanna Marchi e consimili vanno semplicemente appesi senza alcuna pietà.

Augusto

Beh, che c’è di strano? Una volta si vendevano reliquie, poi indulgenze ed ora acqua santa.

Kaworu

@stefano
in italia la sanità è ancora pubblica, per cui per i poveri bambini malati il problema non si pone.

se li facessero morire di fame poi, ci sarebbero gli assistenti sociali.

va bene tutto, ma fare da genitori a dei maggiorenni sprovveduti ed ingenui mi pare eccessivo.

e poi forse, dopo averlo preso in saccoccia una o due volte ed essersi ritrovati per strada, imparano a farsi furbi e non ricascarci di nuovo.

Augusto

Anni fa a Napoli si vendevano lattine o spray con “Aria di Napoli” ai turisti. Chissà se i due uomini d’affari di Sunrise (Florida) hanno un nesso?

Stefano Grassino

@Kaworu

Mi riferivo agli U.S.A. dove la sanità non esiste per il sessanta per cento degli aventi diritto al voto che tra l’altro vivono sotto la soglia della povertà.
Non pensare che in america siano così furbi: sono secoli che lo prendono in saccoccia e non hanno ancora imparato. Tu dirai peggio per loro; vabbè…….ciò non toglie che io i truffatori, gli spacciatori di droga, di vita eterna etc. etc. li manderei in un agriturismo siberiano.

Kaworu

@stefano
scusa, pensavo fosse un discorso “italiano” 😉

guarda, io non dico di non punire i truffatori, per carità, ci metto dentro anche religiosi vari.

dico però che se uno è sostanzialmente portato a farsi fregare (santini, madonne, acque miracolose, cornetti, ma anche LOTTO), continuerà anche se ingabbierai tutti i potenziali pericoli.

J.C. Denton

E’ cosa buona e giusta impedire che i fanatici dispongano di soldi. Un modo come un altro per toglier loro denaro.

claudio

@ vico
Ti spiego. La chiesa prevede le indulgenze che ancora oggi si possono acquistare. Su che base? Sui meriti che Cristo ha acquistato a sua volta sulla croce. PEr esempio la via crucis dà indulgenza perpetua. Il rosario in casa etc. Si può anche giustamente legare all’esercizio di opere di carità e anche offerte per la costruzione di opere di culto.
Allora si davano indulgenze a chi dava aiuti a per la costruzione di San pietro. Forse qualcuno la metteva nel senso che chi non dava soldi andava all’inferno, ma erano casi di singoli.
La chiesa ufficilamente le metteva come ho detto.

Asatan

Ha ragione J.C.Denton.. questi venditori di fumo ci fannoun favore abbassando il reddito di smili fanatici.

raphael

è l’acqua di Trappattoni?……non funziona, è provato.

ci_acca

Io mi propongo immediatamente come distributore esclusivo per l’italia. E’ una grande idea.

Marco

Anch’io concordo con kaworu!

Un conto è difendere i deboli dai soprusi, lo considero un dovere collettivo, altro difendere gli idioti da loro stessi, a un certo punto ogniuno risponda delle proprie azioni.

Nietzche---

@ Claudio
Ma quanto sei ipocrita…
Le indulgenze erano a pagamento, e i prelati ci si costruivano i bei palazzi. E per ogni soldino, un po di tempo in meno in urgatorio.
Puoi evitare di negare almeno le cose più evidenti, scritte anche sui libri di scuola dei bambini??

claudio

@nietzche
Non sono ipocrita. Se vai a ripassarti i libri di storia leggi che l’indulgenza era concessa per chi dava offerte per la costruzione della basilica di San pietro. Cioè quel bell’edificio che ancora oggi vai a vedere e che io forse terrei un po’ meno aperto ai turisti. La chiesa ha il potere giustamente di concedere indulgenze e quindi sconti sul purgatorio per i meriti conquistati da Cristo sulla croce anche per opere di pietà, tra cui la costruzione di un edificio di culto. Ancora oggi succede. Diverso è poi per quei religiosi che minacciavno l’inferno se non si fosse fatta l’offerta. Quello era un abuso. Ma il papa non ha mai fatto questo.
Non seguire la moda. Ragioniamo. Saimo pieni di pregiudizi. Forse falsi se ancora la maggior parte della popolazione mondiale è cattolica, se la chiesa regge da anni e reggerà sempre. Riflettiamo. Cioè che è male la storia lo espelle in poco tempo. Forse questo sparare sulla chiesa è eccessivo e non giustificato. Ragioniomo…e lasciamo stare i libri delle elementari…:D
ciao

Asatan

Chiedere soldi in cambio della remissione dei peccati –>vendita delle indulgenze –>truffa

Con che coraggio un cattolico osa criticare scientology perchè chiede soldi per liberarti dai body thetans? Il principio è lo stesso.

Ma claudio pensi davvero che dio perdoni un pluriomicida solo erchè ha sganciato la mezzetta con cui il vaticano si è crostruito l’albergo di lusso o la casa vacanze per i prelati?

claudio

Non è truffa! Perchè tu li dai per la costruzione di una chiesa e davvero vanno alla costruzione di una chiesa. Dove è la truffa? Ti sfido a farmi il nome di un albergo di lusso o una casa vacanze per prelati. Parliamo di luoghi di culto. E Dio non perdona i peccati con i soldi. Li perdona copn la confessione. La chiesa ha il potere perchè conferitole da Cristo di applicare i suoi meriti come vuole.
Comunque trrovatemi alberghi di lusso costruiti con le indulgenze!

denis

claudio, non hai capito che questo non è un sito di Anticlericali e basta, è un sito di Atei Agnostici e Razionalisti, insostanza se al posto di ogni “Cristo” e “Dio” metti unospazio vuoto qui dici la stessa cosa, dimostrando però di avere capito che qui, e anche la fuori per quello che mi riguarda, dio non esiste.

claudio

@ denis
E quindi?! Cosa vuoi dire?
E poi perdonami ….Dio non esiste o non esiste per quel che ti riguarda? E se non esiste puoi provare quanto tu dici? Se non riesci a provare che non esiste, ti sei chiesto che potrebbe esistere! E se esistesse la tua vita potrebbe cambiare….
Se poi mi dici che per quel che ti riguarda non esiste, ti chiedo e oggettivamente esiste o no? Ritorniamo al punto di prima!
un saluto

lacrime e sangue

Gesù, mi rivolgo direttamente a te.
Abbi pietà di Claudio quando morirà e tu gli chiederai perchè si è venduto ai mercanti del tempio.
Poverino, lui non ti ha mai ascoltato veramente: quando tu dicevi di buttare all’aria il commercio nel tempio e di affidarti direttamente a dio, di conseguenza rendendo nullo il commercio delle indulgenze e l’intermediazione del prete, lui preferiva ascoltare i papi e preti, che volevano i suoi soldi e la sua obbedienza.
Perdonalo Gesù, per la sua incapacità di essere cristiano, avendo preferito essere cattolico.

Maurizio D'Ulivo

C’è enormemente più feticismo nei riti di molte religioni che in tutto quanto viene sbandierato sugli spazi specializzati in pratiche sadomasochistiche…

claudio

@ lacrime e sangue
ahahah! DAi fai il serio!! LA chiesa è stata creata da Dio. Ricordi “Tu sei pietro e su questa pietra fonderò la mia chiesa?” Ti ricordi” A chi rimetterete i peccati saranno rimessi a chi non li rimetterete resteranno non rimessi?” “tutto ciò che verrà sciolto in terrà sarà sciolto nei cieli”. “fate questo in memoria di me (lì dove in ebraico “in memoria” vuol dire non semplicemete in ricordo”.
Per quel che riguarda la famosa vendita delle indulgenze così stanno i fatti. Non mi scanadalizza, non m fa male!

Commenti chiusi.