Pieve Ligure e la follia degli atei

Il numero odierno di Avvenire, quotidiano dei vescovi, contiene un articolo di Paolo Mosca che ci riguarda direttamente. Si intitola “Quelle conversioni che fanno tanta paura agli atei”: comincia da quella di san Paolo, prosegue con quella di sant’Agostino per arrivare, un po’ spericolatamente, a quelle di Lucio Dalla e Antonello Venditti, che a quanto pare conversioni non sono (i due sarebbero stati sempre cattolici, e solo recentemente avrebbero sentito l’esigenza di rivendicarlo pubblicamente). A questo punto l’articolo cerca di spiegare perché queste conversioni dovrebbero far paura agli atei:

Segnali che contrastano vistosamente con quelli che propongono personaggi negativi, atei, in cerca di seguaci (ma perché vengono invitati nei salotti televisivi addirittura per ironizzare su seri argomenti religiosi?), come il matematico Odifreddi.
Costui, appena può, prova a scardinare l’entusiasmo naturale con cui i nostri giovani guardano alla Chiesa, al volontariato, alla lenta ripresa delle vocazioni. E si schiera con quei genitori laici della scuola media di Pieve Ligure, che contestano la visita pastorale nell’istituto del cardinale Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Padri e madri, sostengono che l’intervento del cardinale è un atto di culto, la cui celebrazione è vietata per legge durante gli orari scolastici: e minacciano di chiedere un risarcimento per ‘danni morali’ all’istituto. Lasciatemelo scrivere. Siamo alla follia.
Invece di ringraziare il cardinale che porta la benedizione del cielo sulla testa dei figli, i genitori si ritengono offesi, considerano violenza morale la carezza di Dio sul cuore dei ragazzi. Sua Eminenza Bagnasco ha accettato con dignità e comprensione questo nuovo affronto in terra ligure. Ricordate le minacce che lui ha già dovuto subire per i suoi interventi contro i Dico, e recentemente gli immeritati fischi per le cerimonie di celebrazione del 25 aprile? Quanta democrazia e quanta tolleranza dimostra ancora una volta la Chiesa.
Basterebbe questo suo atteggiamento limpido e leale per conquistare gli animi più semplici. Ci sono migliaia di creature nel pianeta oppresse da guerre e fame, che sarebbero felici d’inginocchiarsi davanti alla mano benedicente del cardinale Bagnasco: perché per loro Dio è speranza nel futuro, forza e ricchezza interiore.

Non ero a conoscenza che Odifreddi (che ci risulta in Spagna, sul Cammino di Santiago) fosse intervenuto a favore dei genitori di Pieve Ligure: lo ringraziamo di questo, anche se ci resta il sospetto che Mosca abbia fatto una notevole confusione con gli interventi UAAR a sostegno dei genitori. In ogni caso, nessuno ha mai chiesto il risarcimento dei danni; genitori e UAAR hanno invece chiesto il rispetto delle leggi dello Stato, quelle che giornalisti come Mosca ritengono debbano passare in secondo piano rispetto alle esigenze evangelizzatrici della Chiesa cattolica. Anche l’invito a censurare Odifreddi in TV è già, di per sè, qualcosa che va contro la libertà di espressione sancita dalla nostra Costituzione: va anche detto che, per il modo con cui è stata formulata, parrebbe che Mosca più che altro tema che l’esposizione dei giovani cattolici ad argomentazioni razionali generi conversioni nella direzione opposta a quella da lui auspicata.
Sul fatto che i genitori non credenti debbano ringraziare il cardinale per portare loro la benedizione divina lascio i commenti ai lettori del sito (non infierite, mi raccomando). Che le visite pastorali non debbano essere permesse a scuole ci sembra invece palmare: non si capisce quale contenuto educativo anziché religioso abbia un atto quale una benedizione (divina o meno che sia). Già chi siamo, ricordiamo come lo stesso Bagnasco concepisce le sue visite pastorali: “la Sacra Visita […] sia per tutti, da subito, occasione di crescita nella fede, di rinnovata partecipazione alla vita ecclesiale e di slancio missionario” (dal sito dell’arcidiocesi di Genova).
Duole constatare, per l’ennesima volta, come il più autorevole quotidiano cattolico italiano voli così basso. Segno dei tempi.

Archiviato in: Generale, UAAR

31 commenti

Bruno Gualerzi

Devo confessarlo: più di una volta durante la notte mi sveglio di soprassalto in preda al terrore… Sogno della conversione di S. Paolo e di S. Agostino!
Ultimamente analogo terrore mi coglie anche da sveglio: penso alle conversioni di Lucio Dalla e di Antonello Venditti… per non parlare di Magdi Allan!
Trovo un pò di pace solo quando penso che Giuliano Ferrara, Marcello Pera e Masimo Cacciari non si sono ancora convertiti.
Dite che tarderanno poco? Ma allora che senso avrà ancora la vita per un ateo?

Asatan

Concordo col commento più che glia atei ad aver paura delle conversioni di tizio e caio, sono i “credenti” ad avere paura di che i loro figli siano esposti al pensiero critico e razionale… potrebbero venirgli dei dubbi, il dubbio conduce al pensiero e il pensiero ad essere meno manipolabili.

E poi altro che grazie per la benedizione, si fà VIOLENZA PSICOLOGICA ad imporre i propri atti di culto, riti magigi e taboo superstiziosi agli altri. Ma sta gente ha mai letto al dizionario la voce rispetto?

gigetta

che paura, che terrore! ma a me che me ne frega? boh! Avvenire è un cumulo di belinate…

Vash

L’articolo dice che la Chiesa dimostra democrazia e tolleranza perchè quei genitori hanno impedito a Bagnasco di violare la legge ed i liberi pensatori lo hanno fischiato ed essa non ha preso contromisure???
Un riferimento alla solita giungla di manganellate da parte della polizia nei confronti dei disobbedienti all’autorità imposta?

gigetta

la contromisura della chiesa è sempre e solo una: fare la vittima per accattivarsi la pietà dei poveri bigotti. non è vero che non prende contromisure anche quella di “non reagire” nei confronti dei suddetti genitori è una mossa astuta

ydnac11

“Ci sono migliaia di creature nel pianeta oppresse da guerre e fame, che sarebbero felici d’inginocchiarsi davanti alla mano benedicente del cardinale Bagnasco”
Davvero? non lo sapevo! 😉

Credevo che tale gente la pace e la prosperità vengano mooolto prima di un segno di croce in aria tracciato dall’augusta mano del cardinale.

Con il papa fino alla morte…
Che bella sorte, che bella sorte…

Augusto

Sono italiano e vivo in Spagna da parecchi anni. Quando leggo articoli come questo non posso fare a meno di paragonare il “social-catolicismo” di memoria franchista (cerimonie cattoliche con rappresentanti del regime e cerimonie del regime con rappresentanti cattolici), mai sparito del tutto in Spagna, al nostro in Italia. Dal 1929 (Patti Lateranensi), la religione cattolica è religione di stato e continua ad esserlo in forma evidente ed anche in forma strisciante o inconscia nel nostro vivere quotidiano. La Chiesa non si toglierà mai da sola: sono i cittadini che la devono perlomeno ridimensionare con la cultura e l’educazione. L’entusiasmo x il volontariato e la solidarietà non sono esclusivi della Chiesa cattolica: ci sono migliaia di ONG che le praticano, per esempio. Pertanto le vocazioni, le benedizioni dal cielo o dalla mano del Card. Bagnasco o chi per lui, eccetera, esistono solo x chi ci crede. Mai devono essere imposte; alla faccia della “democrazia” della Chiesa!

Gérard

Ma come mai queste conversioni di personnaggi abbastanza conosciuti avviene soltanto in Italia . Nessun segnali di questo genere fuori confine .

ren

Quanta democrazia e quanta tolleranza dimostra ancora una volta la Chiesa…

Ah Ah ah !!! :mrgreen: . Ma dico ma non diranno sul serio? Cosa si era bevuto chi ha scritto questo articolo? Sono proprio alle comiche finali anche loro …

MetaLocX

Avvenire ha scritto il solito articolo integralista, gremito di bugie e frasi senza senso. Il modo con cui pretendono di avere ragione è semplicemente fuori dal mondo e, comunque, mostrano chiaramente quanto la presenza di persone che non credono al loro dio li turbi. Chiaro segno che sono degli integralisti.

davide

Quanta democrazia e quanta tolleranza dimostra ancora una volta la Chiesa.
Basterebbe questo suo atteggiamento limpido e leale per conquistare gli animi più semplici.
Dopo queste bombe atomiche qualcuno avrebbe una mascher antigas da prestarmi? Eppure mi sembrva che i gas velenosi fossero vietati da un pò

darkzero

Invece di ringraziare il cardinale che porta la benedizione del cielo sulla testa dei figli, i genitori si ritengono offesi, considerano violenza morale la carezza di Dio sul cuore dei ragazzi.

Dico, Mosca, è così difficile concepire l’esistenza di esseri umani che non credono nell’esistenza del tuo – tuo – dio, e di conseguenza nel cardinale che viene a scuola a benedire ci vedono solo l’ennesima ingerenza cattolica nella vita di un Paese?

Oh, proprio non gli sfiora che a noi non ce ne cale… Gnucco forte! Scommetto che la mia tastiera, sulla quale tante volte ho digitato concetti così semplici, ha ormai perfettamente capito, e di certo più di costui.

steve

Ma quale lenta ripresa delle vocazioni! Ma fateci il piacere.

Questi preti non sanno leggere nemmeno le loro stesse statistiche

Statistiche per l’Italia e la Repubblica di San Marino

Sacerdoti in titale – Ordinazioni di sacerdoti secolari – seminaristi maggiori totali

http://www.clerus.org/pls/clerus/cn_clerus.h_start_consult_ext?dicastero=2&tema=-1&argomento=-1&sottoargomento=-1&lingua=3&Classe=1&operazione=ges_statistiche&rif=&rif1=&vers=2

1969:………. – 740 – 10.570
1970:………. – 698 – 10.227
1971:………. – 619 – 9.439
1972:………. – 558 – 8.131
1973:………. – 499 – 6.811
1974:………. – 467 – 6.695
1975:………. – 425 – 6.143
1976:………. – 389 – 5.880
1977:………. – 388 – 5.230
1978: 64.416 – 431 – 5.516
1979: 64.100 – 373 – 5.413
1980: 63.729 – 347 – 5.076
1981: 62.861 – 347 – 4.877
1982: 62.242 – 355 – 5.160
1983: 61.670 – 344 – 5.229
1984: 61.240 – 391 – 5.369
1985: 60.795 – 387 – 5.664
1986: 60.769 – 465 – 6.010
1987: 60.196 – 500 – 6.334
1988: 59.828 – 526 – 6.275
1989: 59.152 – 431 – 6.040
1990: 58.100 – 492 – 6.147
1991: 57.274 – 547 – 6.172
1992: 57.659 – 533 – 6.367
1993: 57.349 – 506 – 6.472
1994: 56.708 – 512 – 6.357
1995: 56.752 – 533 – 6.256
1996: 56.087 – 528 – 6.299
1997: 55.499 – 494 – 6.337
1998: 54.954 – 485 – 6.315
1999: 55.173 – 556 – 6.445
2000: 54.920 – 527 – 6.433
2001: 54.743 – 492 – 6.205
2002: 52.877 – 502 – 5.927
2003: 52.268 – 456 – 6.079
2004: 51.635 – 454 – 5.915
2005: 51.262 – 443 – 5.884

cartman666

Ci sarebbero migliaia di creature oppresse da guerra e fame, che sarebbero ben felici di ricevere i soldi dell’otto per mille, piuttosto che la benedizione di Bagnasco. Ma si sa che i soldi dell’otto per mille vengono spesi in tutt’altro modo.

Silesio

“… ma perché vengono invitati nei salotti televisivi addirittura per ironizzare su seri argomenti religiosi?” Proviamo a fare un elenco dei “seri” argomenti religiosi? La verginità della Madonna, l’infallibilità del papa, i miracoli di padre Pio, la trinità divina, la redenzione dell’umanità mediante crocifissione, il potere assoluto e non criticabile del prete sui restanti esseri umani … La chiesa non può pretendere che l’essere umano sia spinto a credere a queste cose e giustamente non può evitare che nascano anche delle barzellette.

Capitan Spaulding

Veramente ridicolo.
Se non fosse pubblicato su avvenire avrei pensato che l’autore, con un’ironia fuori dal comune, li stesse prendendo in giro.

Markus

Follia degli atei ?

Ultimamente mi sono visto on line il film ZEITGEIST… dovrebbero farlo vedere a scuola al posto dell’ora di religione… altro che conversioni…

franco

quoto capitan spaulding, c’è da preoccuparsi quando le cose sono indistinguibili dalla loro parodia

monicavita

“Sua Eminenza Bagnasco ha accettato con dignità e comprensione questo nuovo affronto in terra ligure”

Forse non poteva fare altrimenti; oltretutto se è vero che ha mostrato dignità e comprensione, già ha fatto un notevole sforzo rispetto al suo standard.

vico

alla faccia di bagnasco e c., mia madre ha incontrato il prete che ha ricevuto la mia disdetta dalla ccar e è emerso che altri hanno fatto lo stesso. forse x la chiesa è terrorizzata da chi come noi se ne va.

straquoto cartmann sui poveri e l’8×1000

sulla carezza di dio, più che sul cuore dei ragazzi, mi pare orientata verso altri particolari anatomici.

Lorenzo G.

Quoto anch’io capitan spaulding e franco, ci sono troppi articoli autoparodistici in giro.

Riccardo

Che la carezza di dio bagnasco la dia nella sua chiesa, e stia lontano dalle scuole pubbliche di uno stato laico dove si insegna ai ragazzini a pensare, non a credere come boccaloni alle prime fandonie che vengono dette da qualche personaggio bizzarro.

Fa piacere che anche l’avvenire concordi che è un atto di culto vietato dalla legge….ma questo ultimo particolare non li turba….i genitori dovrebbero ringraziare bagnasco perchè prova a violare la legge!

Addirittura la gente che fa la fame sarebbe felicissima di inchinarsi e sottomettersi a uno che x sparare stronzate prende una quantità di denaro (come la chiesa) che questi poveri affamati non vedranno nemmeno in 3 o 4 vite di lavoro duro.

Forse più che della carezza di dio le sofferenze di costoro sarebbero alleviate dai soldi che la chiesa da per far gonfiare la pancia ai propri giullari.

francesco

la più possente macchina di propaganda mai vista nella storia dell’umanità si fa spaventare da un piccolo ateo? suvvia chiesa sii seria per favore…

p.s. ricordiamoci dove si posano le mosche

Manlio Padovan

Paolo Mosca: giornalista da strapazzo.
Per la conversione di Paolo di Tarso basterà dire che “una luce dal cielo gli sfolgorò d’intorno…E rimase tre giorni senza vedere, e non mangiò né bevve.” Così il suo sodale Luca.
Cioè: fu preso da un tremendo colpo di sole che gli fece stralunare gli occhi e la lingua penzoloni a inerte battaglio. Oggi, alla luce di nuove informazioni, si conclude che fosse affetto da epilessia e quando gli successe non era a cavallo bensì a piedi.
E poi, seguendo sempre la sua storia, viene fuori che era un ipocrita di prima grandezza. Freud scrive che si fece cristiano a motivo di un desiderio di vendetta perché offeso con i suoi (ebrei) dal momento che era stata rifiutata una sua proposta di riforma nei circoli ebraici.
Basterà aggiungere che approfittò di un momento tragico per ubriacare le masse con una droga e tradì il messaggio rivoluzionario che la gente si aspettava. Fu lui che gettò le basi di un cristianesimo ipocrita e alleato del potere. Non conobbe mai Gesù e non si capisce come potesse trasmetterne il messaggio tanto che lo tradì portando la novella ai gentili che era ciò che Gesù non voleva.

franz

E’ la chiesa che sta diventando sempre piu folle. Questa è la verità.

ren

Purtroppo, a parte le battute, la loro non è follia, è freddo e astuto calcolo. Sembrano irrazionali solo alle persone razionali ma a chi si è fermato fra la 5° elementare, la 3° media e il diploma, ovvero l’88% delle persone non li trova poi così improbabili. Anzi.
Secondo il corriere della sera il numero dei laureati in italia è del 12%. Meno della metà di germania e danimarca, fate voi i calcoli di quanto siano manovrabili gli italiani, certo chi più chi meno. I cittadini che si scandalizzano di queste cose sono in pochi e chi ha un grado di istruzione elevato spesso se ne va in paesi dove la libertà e la stampa sono una cosa seria.

Il Filosofo Bottiglione

Ci sono migliaia di creature nel pianeta oppresse da guerre e fame, che sarebbero felici d’inginocchiarsi davanti alla mano benedicente del cardinale Bagnasco

forse sarebbero più felici di mangiare bene e non vivere con un fucile puntato sulla testa

Augusto

Concordo perfettamente con Ren. Ho parlato di apostasia (che ho fatto circa un paio di mesi fa) a un sacco di persone dicesi pseudo-cattoliche praticanti. A parole sono quasi tutti d’accordo ma quando sottometti loro il modulo dello sbattezzo, perplessi si ritraggono come ricci. Tanta è la superficialità e la eterna voglia di lamentarsi o la poca riflessione sul tema. E’ quindi una questione di educazione che si va formando, spero, con il tempo, a furia di parlarne. Intanto dobbiamo purtroppo continuare a strabuzzare gli occhi leggendo tali articoli.

franco

@ Gianni B.

che numeri? è ovvio, il 16 sulla ruota di roma

Fausto Sanna | moderazione blog

***************************

I commenti off topic e sboccati iniziavano ad essere troppini.

La discussione termina qui.

***************************

Commenti chiusi.