Il fruttivendolo con le stimmate

Tutto dice che potrebbe essere il padre Pio del XXI secolo: da sei anni ha le stimmate che emanano odore di viola, va in estasi e parla in aramaico, in Quaresima soffre la passione di Gesù sul suo corpo, in casa ha immagini sacre che lacrimano, e al suo seguito comincia a formarsi una piccola folla di fedeli. Eppure Giulio Massa, lo «stimmatizzato di Montecorvino» è l’opposto di ciò che si può immaginare: un uomo giovane (38 anni), struttura da rugbista, jeans e camicia a quadretti, un bel viso sereno con un velo di barba, stretta di mano decisa, un sorriso solare, una passione per la cucina che coltiva preparando manicaretti di cui tutto il paese parla. Non è un religioso, non ha incarichi parrocchiali né appartiene a gruppi ecclesiali. Ha, invece, un grande negozio di alimentari e frutta nella frazione Macchia di Montecorvino, in provincia di Salerno, e lo gestisce insieme con la moglie Lucia, bellezza mediterranea, bruna e con gli occhi azzurri. La coppia ha due bambini: una femmina di sei anni e un maschietto di otto mesi. Non c’è nulla in lui, insomma, che faccia pensare a qualcosa di particolare. Tuttavia Giulio, a iniziare dalla Quaresima del 2002, è una persona toccata da una eccezionalità forte, addirittura sovvertitrice: «Dio lo ha scelto come segno», o almeno così dicono quelli che gli stanno vicino e che conoscono la sua vicenda. Lui non parla, in quanto vincolato al silenzio dalle autorità ecclesiastiche a cui esprime rispetto e obbedienza. In paese, però, la storia la sanno tutti, lui è una persona riservata ma trasparente: indossa dei guantini ginnici per nascondere ferite di cui tutti conoscono la natura. […]

Il testo integrale dell’articolo di Antonello Masci è stato pubblicato sul sito de La Stampa

Archiviato in: Generale

47 commenti

Alessandro Bruzzone

Anche a me sono venute le stimmate, ma è meglio non vi dica dove…

andrea

Se ste notizie non fossero prese sul serio ci sarebbe da ridere… E’ sempre bello che sulla chiesa indaghi sempre la chiesa stessa, questo da sicuramente garanzie di imparzialità e serietà.
Ma forse al di la della chiesa nessuno se la sente di perder tempo con queste sciocchezze…

roberto

certo, se Gesù invece di essere crocifisso, fosse stato impalato, le stimmate dove pensate che sarebbero venute?

Silesio

Eh, beh! Vediamo cosa diranno le gerarchie vaticane. Un fruttivendolo con le stimmate non è certo una cosa decorosa per il vaticano. Fosse almeno un frate! A proposito: ma non è per caso che le stimmate siano semplicemente una patologia rara che la medicina ha evitato di studiare per non turbare i sacri sonni della fede?

Drina

Le stimmate sul palmo della mano non hanno senso…dovrebbero essere al polso per essere “vere”.

faidate

Mi spiace sembrare controcorrente, ma il profumo di viole mi sembra vero segno miracoloso: anche un mio amico esprime odore di asparagi quando li mangia.

stefano

se il cristo è morto crocifisso per la redenzione del genere umano;

1. PERCHè IL PRIVILEGIO DI PORTARE LE STIMMATE (O STIGMATE) è SOLO DEI CRISTIANI? FORSE CHE UN BUDDHISTA NON è UN ESSERE UMANO?

2. VORREI SAPERE SE IL CICAP SI è INTERESSATO DI QUESTA STORIELLA, NE SAPETE NULLA VOI DEL BLOG?

ren

Ragazzi, siete un poì grevi 🙂 Non sapete che potrebbe rivelarsi un enorme vantaggio per la nazione (… Vaticana)? Immaginate gli aerei e i treni dirottati da Lourdes a Montecorvino. Il nuovo santuario potrebbe essere chiamato The Holy GreenGrocer’s, la gente farà la fila per comprare cavolfiori e cavoli capucci miracolosi da lui.

vico

1)Secondo molti storici e anatomopatologi cristo fu inchiodato ai polsi xchè è impossibile per la mano inchiodata reggere il peso del corpo.
2)quindi dio sbaglia quando dona le stigmate oppure si tratta di un fenomeno umano di origine isterica o indotta.
3)quanto a parlare altre lingue consiglio la lettura dei delitti della rue morgue di EA Poe (non ve lo racconto ma ve lo consiglio).

quoto stefano x il cicap

vico

1)Secondo molti storici e anatomopatologi cristo fu inchiodato ai polsi xchè è impossibile per la mano inchiodata reggere il peso del corpo.
2)quindi dio sbaglia quando dona le stigmate oppure si tratta di un fenomeno umano di origine isterica o indotta.
3)quanto a parlare altre lingue consiglio la lettura dei delitti della rue morgue di EA Poe (non ve lo racconto ma ve lo consiglio).

quoto stefano x il cicap

vico

1)Secondo molti storici e anatomopatologi cristo fu inchiodato ai polsi xchè è impossibile per la mano inchiodata reggere il peso del corpo.
2)quindi dio sbaglia quando dona le stigmate oppure si tratta di un fenomeno umano di origine isterica o indotta.
3)quanto a parlare altre lingue consiglio la lettura dei delitti della rue morgue di EA Poe (non ve lo racconto ma ve lo consiglio).

quoto stefano x il cicap

emiddio

CONFERMO TUTTO il ragazzo è famoso in tutto il paese e non solo…io l’ho visto un paio di volte ma l’odore di viole onestamente non so…bisogna verificare.

cmq escludere o banalizzare una cosa del genere A PRIORI come fanno molti di voi è sbagliato

io sono ateo e scettico ma nn posso escludere che le stimmate possano esistere e magari la scienza tra qualke anno ne spiegherà la causa!

RIDICOLIZZARE IL TUTTO COSI è SBAGLIATO…

dove non arriva la scienza arriva la fede no?!

stefano

secondo molti storici gesù NON è mai esistito ma è solo un’invenzione.
anche secondo il sottoscritto si tratta solo un mito, uno dei tanti, nato molti secoli prima in India sul modello dei vari Zaratustra o di Serapide in Tracia, o del culto di Mani in Persia…si potrebbero fare un sacco di esempi proprio perchè “quando si parla di nulla si può dire qualsiasi cosa” 🙂

J.C. Denton

Ma secondo voi i Romani utilizzavano davvero chiodi per appendere i briganti ai “pali della luce”?

Leo55

@J.C.Denton

Ma siamo veramente sicuri che il supplizio della crocifissione esistesse nella Roma imperiale come ci viene oggi raccontato?’
Non mi sembra di conoscere scritti di storici romani del tempo che ne trattino, ne di aver mai visto raffigurazioni, incisioni, bassorilievi dell’epoca che ritraessero le croci così come ce le riporta l’iconografia cattolica.
Certamente i romani erano abili e sofisticati carnefici e torturatori…..ma per quale motivo adoperare delle croci quando era sufficiente un palo??

matteo

“Non è un religioso, non ha incarichi parrocchiali né appartiene a gruppi ecclesiali.”

“Lui non parla, in quanto vincolato al silenzio dalle autorità ecclesiastiche a cui esprime rispetto e obbedienza.”

una piccola contraddizione, non vi pare?
e poi…”vincolato”, e dal vaticano a quale articolo del codice si rifanno?
Non so se ritenere più penoso il turismo sessuale o quello da statue piangenti e altri fenomeni da baraccone simili.

zorn80

Beh, magari porterebbe un po’ di soldini qui 😀

Certo che sfiga speriamo di nn essere mai scelti dal buon Dio… 😀

zorn80

Beh, magari porterebbe un po’ di soldini qui 😀

Certo che sfiga speriamo di nn essere mai scelti dal buon Dio… 😀

Leo55

@matteo
Evidentemente, per l’articolista esiste un’autorevolezza della chiesa cattolica che permette di imporre “vincoli di silenzio” anche a chi non è incardinato nei suoi ordini………daltronte tutto il tono con cui viene dipinta la vicenda, trasuda ossequiosità è genuflessione verso il fenomeno santifico.

cartman666

Anche volendo credere alla buona fede di quest’ uomo, puo’ essere benissimo un fenomeno di natura psicosomatica, il profumo di viole puo’ essere un’acqua di colonia o dopobarba,mi viene da ridere di quando si parla di eccezionalità sovvertitrice 🙂

Alberto Majorana

Come fatto notare da altri prima di me le stimmati dovrebbero essere sui polsi, perchè la sola carne di palmi non può reggere il peso del corpo. Il fatto che per coprirle usi dei guantini da palestra mi fa pensare che siano sui palmi e che quindi non siano certo il segno della crocifissione divina.
Poi ovviamente non escludo che esistano patologie che rechino ferite sulle mani (dermatiti, lacerazioni psicosomatiche, ecc…), ma ciò non significa affatto che siano stimmati, anzi esattamente il contrario. Le stimmati dovrebbero essere soprannaturali (secondo la mente cattolica), quindi se sono causate da qualche cosa di naturale come una malattia, scoperta o no, non sono stimmati.

Poi non credo che la chiesa possa imporre a forza il silenzio in questi casi, ma lo chiede. E il fruttivendolo, essendo probabilmente interessato al riconoscimento da parte della CCAR del suo miracolo (per una serie di vantaggi che si possono facilmente immaginare), segue le direttive del vescovo.
Per esempio se capitassero a me le stimmati e il parroco di zona lo venisse a sapere e mi dicesse “non dirlo in giro mentre indaghiamo su questo fatto” io, dopo essere andato da un buon medico, racconterei senza problemi la mia avventura e la mia strana malattia.

A proposito…. quanti casi di atei con le stigmati ci sono stati? (se non mi sbaglio quelle riconosciute ufficialmente sono soltanto 2: Francesco d’Assisi e Francesco “Pio” Forgione, tutti e 2 religiosissimi. Tra le non ufficiali quanti atei ci sono stati?)

Toptone

Cit.: Tra le non ufficiali quanti atei ci sono stati?

Interessante topic, caro Alberto Majorana!

Mi piacerebbe saperlo. E mi piacerebbe sapere anche perchè tutte queste apparizioni di stimmate, santi, madonne che piangono e isterie assortite accadono sempre in Paesi dove abbondano santoni e pecore matte.

Mai che si verifichino in Paesi – che so – tipo Scandinavia o Giappone o Mali, che dal punto di vista cristianista ne avrebbero tanto bisogno per “convertirsi”.

Cioè, in soldoni, piove sempre sul bagnato….

Accipicchia, non trovo mai nessuno che mi spieghi queste “stranezze”!

cullasakka

Toptone,
queste stranezze si spiegano da sole. Ma la spiegazione è cosi semplice che a molti non sembra quella giusta.

Kaworu

io sono atea e ho le stimmate sul dorso delle mani 😉

ma si chiama “eczema atopico”.

ho anche le ferite al costato stile lancia di longino, ma si tratta sempre del caso di cui sopra.

però a colpi di demoniaco cortisone di solito spariscono entro qualche giorno 😆

gigetta

@ Kaworu
è terribile 🙁 comunque il cortisone è tutto meno che demoniaco…un pò pesante ma…menomale che c’ è… se ne facesse una passata anche il fruttivendolo che mi sa che ha anche lui qualcosa di simile se non peggio. sempre che le stimmate non se le procuri da se in quel caso più che il cortisone mi sa che servirebbe lo psichiatra!

J

“da sei anni ha le stimmate che emanano odore di viola, va in estasi e parla in aramaico, in Quaresima soffre la passione di Gesù sul suo corpo, in casa ha immagini sacre che lacrimano”

Che vita di m… 😀

Kaworu

@gigetta
terribile no, ma è una rottura di palle infinita e nel mio “fortunato” caso, vitalizia. e fastidiosa. comunque presto passerò dal cortisone alle ciclosporine, sperando che diano risultati migliori (ora come ora, i cortisonici mi fan poco, li uso da vent’anni e sono un filo sensibilizzata).

restando in tema, molte “stimmate” mi sembran veramente lesioni da dermatite/eczema o psoriasi…

imho si tratta quasi sempre di malattie della pelle.

oppure di lesioni provocate volontariamente.

Valdesius

Kaworu.

Ma perche’ non sfrutti questa tua peculiarita’ e non ti fai un bel santuario del Santo Cortisone??

Povera cara, si vede che non sei in sintonia con la CCAR…

8×1000 ai VALDESI
5×1000 alla UAAR

(San Gennaro, non avrai mica il copyright??)

Stefano Bottoni

Penso che qusto signore dovrebbe essere esaminato molto accuratamente da un bravo medico possibilmente ateo (uno devoto rischierebbe di essere influenzato a priori), per poter dire se si tratti di una malattia, di autolesionismo o di qualcosa che allo stato attuale la scienza non sa spiegare. Ma dubito molto che ciò accadrà.

@Leo55

Storicamente la crocifissione esisteva, ed era un modo atroce di mettere a morte le persone: il condannato poteva agonizzare anche tre giorni (e non certo poche ore). E’ stato recentemente ritrovato uno scheletro ancora inchiodato risalente all’epoca romana (ne ha dato notizia “La Repubblica”), e in effetti i chiodi non erano neppure infilati nei polsi, bensì più in basso, circa a un terzo dell’avambraccio. Inoltre per evitare un troppo rapido soffocamento il disgraziato era seduto su una specie di panca anch’essa inchiodata alla croce, con le gambe semi-piegate. Insomma, qualcosa di piuttosto diverso dall’iconografia tradizionale (e infatti un vescovo inglese si è subito inalberato urlando “Empietà!”).
Domanda retorica: perchè gli stimmatizzati hanno iniziato a comparire solo dal XII secolo, ossia da quando cominciarono a diffondersi le prime immagini della crocifissione? Prima, neanche uno.

Aldo

La clausola “in provincia di Salerno” mi porta alla mente alcune riflessioni (del tutto campate in aria, allo stato delle cose) sulla eventuale maggior ricorrenza di fenomeni ultraterreni in certe zone rispetto ad altre. Qualcuno si è mai occupato di stilare una mappa delle apparizioni e di altri fenomeni inerenti il soprannaturale? Sarebbe anche interessante una rilevazione dell’appartenenza culturale delle persone che hanno a che vedere con quei fenomeni.

claudio

Ho letto gli interventi. Di questo tipo non ne conoscevo l’esistenza. Però conosco il fenomeno di Natuzza Evolo che ho conosciuto personalmente e che vive fenomeni simili. Nei confronti di questo signore fruttivendolo bisogna andarci con cautela. CErto è che se viene provato – come sembra- che la lingua che parla è aramaico quando lui magari a mala pena sa scrivere e leggere, allora lì la scienza deve spiegarmi il perchè questo accade. Penso che sia difficile che una malattia faccia parlare una lingua ormai non parlata. Bisogna andarci sempre molto cauti! °Non è questo indice di santità per nulla! Guardate che la chiesa non ha alcun interesse nella questione. Ricordiamo che la chiesa è stata la più feroce inquisitrice di padre Pio. La chiesa va sempre con i piedi di piombo, anzi…non si pronuncia mai definitivamente quando questi sn in vita! Sarà studiato anche da non credenti certamente, come è stato fatto con Padre pio i cui fenomeni sono oggi accertati come reali.
Per quel che riguarda la Cristo è personaggio storico e mi sn stancato di citarvi i varii autoriche ne parlano. La crocifissione era usata dai romani ed era usata per i malfattori: la più infamante delle morti. Vero che Cristo probabilmente venne appeso ai polsi, la sindone conferma. Che le stimmate appaiano sulle mani non prova nulla. Ci sono mille e altri fatti non spiegabili.
Attenzione al cicap: su Natuzza Evolo sono stati assolutamente ascientifici e semplicistici. Per fortuna li ha salvati l’usare il condizionale (potrebbe ….)

Vale79

Quanta miseria e ignoranza traspaiono da quello che leggo, ignoranza sulla fede cattolica e ignoranza sui fatti. E chi parla non è certo una credulona, una cristiana si, ma con i piedi ben piantati per terra. Di ciarlatani ce ne sono tanti e il caso in esame potrebbe essere uno di questi ma condannare a priori tutte le manifestazioni che si sono verificate anche in tempi recenti, senza cognizione di causa, dimostra un’ingenuità ancora più grande di quella dei presunti “creduloni”. Pensare che dietro questi fenomeni si nascondano sempre interessi personali, soprattutto economici, è proprio un’idiozia. Vogliamo parlare di Padre Pio? A parte il fatto che le sue stimmate sono state studiate per lunghi anni da medici anche scettici e la loro autenticità, o comunque il fatto che la loro origine sia inspiegabile per la scienza, è stata accertata. E poi vogliamo parlare della sua vita e di cosa ci ha guadagnato da questi fenomeni? Torturato fin da giovanissimo da malattie atroci che lo tenevano per mesi inchiodato al letto, perseguitato dalla Chiesa che lo credeva un impostore, una vita di povertà passata incessantemente al servizio degli altri. E a chi dice che questi strani casi succedono solo dove i pellegrini possono portare soldi e vantaggi, vogliamo parlare di Medjugorje? i sei veggenti, che peraltro sono stati esaminati da equipe di esperti in tutto il mondo senza che anche un solo indizio di imbroglio sia stato trovato, erano sei ragazzini che per tutta risposta, di fronte ai loro racconti delle apparizioni, sono stati imprigionati, picchiati, torchiati in interrogatori massacranti, diffamati dal vescovo di Mostar che non voleva avvallare il loro racconto. E oggi che hanno superato quei momenti sono poveri proprio come lo erano prima delle apparizioni e dedicano la vita a rendere testimonianza, accogliendo tutto l’anno nello loro proprie case i fedeli provenienti da tutto il mondo. Bell’affare hanno fatto, bei vantaggi si sono procurati.
Comunque di questi argomenti si potrebbe parlare all’infinito e ognuno potrebbe opporrei propri argomenti. La verità è che voi atei, che tanto criticati i fedeli dicendo loro che tanto l’esistenza di Dio non la possono provare, afermate anche voi una verità di fede, ovvero che Dio sicuramente non esiste e che le sue presunte manifestazioni sono dei falsi. Ma neanche voi potete provarlo. E la prova a carico vostro è ben più ardua perchè dovete continuamente trovare delle tesi alternative, spesso ben più fantasiose di quanto non lo sia semplicemente accettare l’intervento divino, per negare qualunque fatto che non possa essere inquadrato con parametri razionali. Il credente invece è veramente libero, libero di rifiutare un fatto come miracoloso se non lo ritiene tale, ma libero anche di crederci accettando semplicemente il fatto che ci sia qualcosa di più grande della nostra stessa ragione. Come dice il motto di uno scrittore a me caro, Dio concede abbastanza luce a chi vuole credere ma lascia anche abbastanza buio per chi non vuole credere. Se Dio si manifestasse in maniera inconfutabile, senza chiaro scuro, la fede sarebbe imposta e non scelta. Agli scettici che hanno abbastanza intelligenza da accettare di mettersi in discussione consiglio questo libro: Il miracolo di Vittorio Messsori

andrea

Sottoscrivo il pensiero di Aldo..chissà perchè sti santi non capitano mai al nord, e chissà perchè si potrebbe aggiungere, gli UFO girano solo sugli stati uniti, magari vicino alle basi militari :)..
Sarà che ogni paese ha il suo business: in italia si fanno i (pochi!) soldi con i santuari, nei paesi più a nord si fanno i (molti!) soldi con le nanotecnologie, le biotecnologie, il settore IT, ecc…

Vittorio

@ Stefano Bottoni

“Domanda retorica: perchè gli stimmatizzati hanno iniziato a comparire solo dal XII secolo, ossia da quando cominciarono a diffondersi le prime immagini della crocifissione? Prima, neanche uno.”

Rilancio con domanda ancora più retorica: e perché non colpire tutti gli iscritti UAAR con stigmate, facendo culminare la piaga collettiva da apparizione, in occasione magari del congresso UAAR nazionale? Invece, guarda caso, i “prescelti” sono sempre pastorelli/e analfabeti/e o fruttaroli (benché prestanti – la descrizione di Giulio Massa mi ha messo un’acquolina, uhmmmmm)…Perché la Grazia (ma quale delle 3 Grazie? Grazia, Graziella o grazzialc****?) non strabilia un’accozzaglia di miscredenti quali siamo, toccandoci tutti (io preferirei essere fatto oggetto dei bassi istinti del Massa) inducendoci alla conversione immediata?

San Gennaro

Da una piccola indagine la notizia mi sembra essere stata lanciata da La Stampa e poi ripresa pappagallescamente da altre testate. Non per offendere i giornalai, ma quando si pubblicano le notizie i veri giornalisti dovrebbero ricordare la regoletta mnemonica del primo giorno di lavoro (WHEN? WHO? WHY? WHERE? WHAT? HOW?).
In provincia di Salerno ci sono Montecorvino ROVELLA e Montecorvino PUGLIANO. Se chi ha scritto gli articoli si fosse degnato di alzare il Q dalla poltrona non sarebbe incorso in tale vistosa inescusabile omissione. Per il resto … chi vuol credere crede… chi non vuol credere non crede.

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

San Gennaro

Mi correggo:
chi vuol credere crede… chi vuole non credere non crede.

claudio

Ringrazio VALE79 per il bellissimo intervento. Sottoscrivo ogni tua singola parola e virgola.
Aggiungo a chi dice che prima del XII sec non ci siano stati stigmatizzati. E’ un argomento inconferente. Quel che deve essere spiegato è come possano accadere naturalemnte questi fenomeni. Questo potrebbe essere un impostore. non lo so. E’giusta cautela. Ma con Padre Io cm la mettiamo, con NAtuzza Evolo come la mettiamo? Non cacciamo la sciocchezza del vetriolo perchè scientificamente è provato che non può causare stigmate, perchè le sue piaghe sono state sigillate, etc. Basta informarsi sui documenti. Questi sono segnali evidenti. Si è liberi di accettarli o meno. Si liberi di dissacrare con argomenti pregiudiziali, ma non si sta così cercando la verità. Sio sta difendendo con le unghie e con i denti l’indifendibile: la fede atea. E’ sottoscrivo fede atea. Molto più irrazionale perchè contro l’evidenza.

maddalena

beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e mentendo diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. rallegratevi ed esultate, perche’ grande e’ la vostra ricompensa nei cieli. cosi’ infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi. dal vangelo secondo matteo versetto 5.

io ci credo perche’ ho visto….. alla faccia dei non credenti

stefano

nessuno ha ancora risposto alla mia domanda sul perchè solo un cristiano possa essere stimmatizzato e non un buddhista o perchè no un ateo.
se il cristo è morto per redimere il genere umano (ma chi gliel’ha fatto fare? :)) allora chiunque potrebbe ricevere il dono della sofferenza, no? allora?

la verità è che gli stimmatizzati sono solo ciarlatani o autolesionisti in preda a crisi mistiche.

lacrime e sangue

“Io credo perchè ho visto…”

Che noia! Anche chi prende peyota (o quel che è) dice di aver visto dio, ma non ci crede nessuno…

Com’è che non sei su tutti i giornali cattolici come la nuova Bernadette che ha visto gesù? Vuol dire che anche il tuo prete non ti crede…

La prossima volta, raccontalo ad uno psicanalista, vediamo se ti crede almeno lui.

lacrime e sangue

A proposito della fede atea: non c’è una persona in questo sito che sbatterebbe la porta in faccia a dio se si degnasse di farci un fischio.
Un fischietto, mica un miracolo tutto per noi: solo un saluto, così, una volta.
E che diamine! L’ha fatto per Tommaso, che aveva avuto tra i piedi Gesù per anni e ancora cocciuto non gli credeva. Tommaso dovrebbe essere all’inferno per la sua miscredenza, però da lui dio si fa palpare perfino nei buchi…
Che gli costa farci ciao?
Aho! Dio! batti un colpo, fai vedere ai tuoi fedeli che ci sei, mostra il vero miracolo: convertire gli atei!


Niente…

Mi sa che è in bagno e non mi sente…

maddalena

caro lacrime e sangue,
devi sapere che siamo testimoni oculari
e siamo come s.tommaso……vedere per credere
piu’ di cosi……

p.s. vi invito tutti alla conversione e alla preghiera, perche’ il mondo intero in questo momento ne ha bisogno.

claudio

@ stefano
Dio sceglie secondo piani imperscrutabili. LE stimmate vengono date a persone che sono sulla via della santità(se provengono da Dio e non sono fenomeni di isterismo). Le stimmate proprio per questo motivo di per sè non vogliono dire nulla. Devono essere confermate da una condotta che si ispiri a virtù. Ma poi ti dirò di più! Perchè le da? Sono piani imperscrutabili. Probabilmente perchè attraverso la sofferenza di quella persona, tante altre si salvano e convertono. A Natuzza” nei dialoghi di Quaresima Gesù dice che la ha scelta come parafulmine per i peccati nel mondo”. Lei non ci gudagna nulla solo grandi soffernze che accetta con amore di Dio e del prossimo. Basta leggere i referti medici e i referti di chi la assiste nella passione del venerdì santo. Stessa cosa per Padre Pio.
@ lacrime e sangue
Dio non può convertire gli atei perchè sono liberi. Eppure credimi, per chi guarda con umiltà, ci sono molti segni. Per chi non vuole credere forse neanche se quei segni fossero evidenti e estremamente incontrovertibili chi non vuole vedere continuerebbe a non vedere. Nenache se gli apparisse Cristo. Pensaci!
Chi vuole parlare più diffusamente lascio email labeonis@gmail.com

stefano

scusa Claudio capisco la tua condotta di ragionamento da credente ma non hai risposto alla mia domanda.
resta il fatto che gli stimmatizzati sono sempre stati e sono solo CRISTIANI, che questi nn esistono nella cronistoria miracolesca prima del XII secolo quando l’iconografia cristiana cominciò ad evolvere dalla semplice croce ad una croce con un uomo ad essa inchiodato per i polsi e che persone di altre religioni o atee o agnostiche o scettiche mai hanno ricevuto il dono delle stimmate; lo stesso S.Francesco riceve le stimmate dopo il 1200.
a questo proposito ti consiglio di visionare un film dal titolo “Stigmat” del 2000, uscito nei cinema l’anno dopo solo perchè il giubileo era alle porte…problemi di fede cioè di soldi.

Commenti chiusi.