Epilessia, malattia demoniaca

Incredibile, ma vero: il 6% degli italiani, a tutt’oggi, pensa che l’epilessia sia dovuta al sovrannaturale. Addirittura c’è chi ritiene che possa essere legata a una possessione demoniaca. Tra questi anche il 4% degli studenti universitari. È il quadro che emerge da un’indagine demoscopica della Lice (Lega italiana contro l’epilessia).

Per tenere accesi i riflettori sulla patologia, che colpisce circa 500.000 italiani e fa registrare 25.000 nuovi casi l’anno, e per contrastare pregiudizi e discriminazioni nei confronti di chi ne soffre, la Lice lancia la campagna “Epilessia-Fuori dall’ombra”. Un’iniziativa basata su quattro cortometraggi realizzati dagli allievi della Scuola nazionale di cinema, che nei prossimi mesi saranno trasmessi sui principali network televisivi e nei cinema.

Grazie ai farmaci di nuova generazione, alle tecniche chirurgiche e all’elevata esperienza clinica dei medici italiani oggi si riesce a contrastare in modo efficace questa malattia. Più difficile diradare le paure legate alla disinformazione e al pregiudizio. «Oltre il 90% delle persone sa cos’è l’epilessia, ma solo in termini generici. Nel dettaglio – spiega Oriano Mecarelli, del dipartimento Scienze neurologiche dell’università di Roma La Sapienza – le conoscenze sono estremamente deficitarie e, purtroppo, distorte. Molti ritengono, erroneamente, che la malattia possa provocare disturbi psichici, che sia un vero e proprio handicap e che la vita sociale degli epilettici non possa essere una normale».

[…]

L’articolo completo è consultabile sul sito de La Stampa 

22 commenti

Piergiorgio

Incredibile ma vero, il 6% degli italiani e affetto da sovrannaturale stupidità.

Bruno Gualerzi

Posso confermare, per esperienza personale, l’efficacia dei farmaci nella cura dell’epilessia, sempre che continui a fornirli gratuitamente il SSN.
Per quel 4% di studenti universitari che la considerano una malattia ‘dovuta al soprannaturale’… ma sanno almeno chi era Ippocrate?
In quanto al 6% degli italiani che pure la considerano tale… visto che viviamo nella patria di Padre Pio, tutto sommato è una percentuale accettabile.

Asatan

O_O Pazzesco!!! Ma questa gente non ha mai visto un documentario?? Miii ne hanno parlato anche Quark e La macchina del tempo O_O

Il 6% degli italiani, quando dio ha distribuito i cervelli, si è messa in fila per le amebe.

dadaLito

il 4% degli universitari… ora sono CERTO che il nostro sistema scolastico ha fallito

Avid

“L’idrogeno e l’idiozia sono gli elementi più comuni dell’universo”
Harlan Ellison

Toptone

Scusate, perchè stupirsi?

L’Italia non ha forse il più grande tasso di analfabetizzazione, compresa quella “di ritorno”?

Ed è pure andata bene: il 6% è un (basso) tasso di ignoranza insperato, come dice Bruno Gualerzi.

Analoghe indagini su ‘ateismo’, ‘origine della vita sulla Terra’, ‘sessualità’ e tanto altro avrebbero risultati ben peggiori!

Billy Belial

Per quel 4% di studenti universitari che la considerano una malattia ‘dovuta al soprannaturale’… ma sanno almeno chi era Ippocrate?

Certo, uno dei Gormiti

Analoghe indagini su ‘ateismo’, ‘origine della vita sulla Terra’, ’sessualità’ e tanto altro avrebbero risultati ben peggiori!

Specie sul tema della sessualità, visto che il 90% degli italiani crede ad un profeta nato da una vergine

anteo

caspita un partito che supera il quorum alla camera
di sicuro se ne approprierano gli analisti politici per suggerire programmi elettorali “all’ultima moda” (cfr puntata di annozero del 17 aprile)

gigetta

4% degli studenti universitari ritiene che possa essere legata a una possessione demoniaca

dubito che in ambito universitario ci siano simili credenze!
non ho mai sentito dire simili castronerie da nessuno all’università…dove l’hanno fatto questo sondaggio?

il 6% degli italiani, a tutt’oggi, pensa che l’epilessia sia dovuta al sovrannaturale
se l’epilessia viene dal demonio il diabete da cosa viene per codesti grandissimi intellettuali?
mah! sarà una punizione di Geova!!
cavolo però ringraziamo chi fa questi studi l’origine di certe malattie non l’hanno ancora capita i migliori scienziati! come ho fatto a non pensare al sovrannaturale!!

Paranor

“dubito che in ambito universitario ci siano simili credenze!
non ho mai sentito dire simili castronerie da nessuno all’università…dove l’hanno fatto questo sondaggio?”

Alla Cattolica naturalmente…ops..no li la percentuale era del 68%

zarathustra

Bè, dopo la campagna per l’uso dei profilattici se ne dovrebbe fare una per l’uso di crocifissi, bibbie e boccette di acquasanta tascabili…

gigetta

@ Paranor
allora si spiega tutto!! ecco i risultati delle scuole cattoliche! ne salviamo qualcuna dai…non sono tutte così catastrofiche!
voglio l’elenco di tutti i medici che escono con la laurea dalla cattolica per favore….

Asatan

La prossima volta che finisco in pronto soccorso chiederò al medico dove ha studiato, se è un’università cattolica scappo… non vorrei che prendesse uno dei miei attacchi di cefalea cronica per una possessione.

Stefano Bottoni

@ Asatan

“Il 6% degli italiani, quando dio ha distribuito i cervelli, si è messa in fila per le amebe”

No, le amebe non crederebbero mai a sciocchezze simili.

Comunque, io non mi ritengo superiore a nessuno, nè più intelligente (neppure meno, certo). Però, almeno questo, molto curioso sì. E quando c’è un documentario in TV allora se posso lo guardo. Così come leggo molta saggistica (sono appassionato soprattutto di fisica, astronomia e storia antica).
Purtroppo mi immagino la scena in un sacco di altre case.
-Questa sera c’è un documentario sulle cause dell’epilessia… lo guardiamo?-
-Epichecosa? Ma scherzi??? Questa sera c’è il Grande Fratello!!!-

antonella

L’epilessia è conosciuta soprattutto nella sua forma convulsiva. Pochi sanno che anche le allucinazioni sensoriali (vedi Fatima e Lourdes) sono forme di epilessia.

gigetta

@ antonella

no quelli sono i miracoli delle apparizioni della madonna tra l’altro non è un caso che se colleghi con una linea tutti i posti dov’ è apparsa compare una M!
😀 secondo me non ci crede neanche chi lo racconta altro che epilessia quella è un altra malattia (veramente incurabile) si chiama malafede!

stefano

il 45% degli italiani crede all’oroscopo ed il 25% crede nell’efficacia dei filtri d’amore come nelle “fatture”…e vi meravigliate se il 6% solamente pensa che l’epilessia sia una malattia correlata al “soprannaturale”? 🙂 aggiungerei che gli italiani sono il popolo più ignorante d’europa, quelli che in assoluto leggono meno libri (in media meno di 2 ogni anno per individuo) e guardano più tv (grande fratello, isola dei famosi ecc.)…

diego

@ antonella
sebbene io sia personalmente della tua stessa opinione, ti invito comunque a considerare solo come una ipotesi il fenomeno della allucinazione di massa (come in quelli ed altri casi) come correlato all’epilessia: piuttosto il riferimento ad episodi mistici personali mi sembra assai più attinente;
nel caso delle masse parlerei più volentieri di ipnosi collettiva, naturalmente procurata ad arte e quindi, di plagio.
l’epilessia non è contagiosa!
ciao

Bruno Gualerzi

Dal momento che soffro di crisi epilettiche (contenute benissimo, nel mio caso, dai farmaci), faccio presente che l’epilessia può manifestarsi in almeno una quarantina di modi diversi. Quindi non escluderei (se si vuole, anche tirando in ballo Fatima e Lourdes, ma non come fenomeni di massa) forme allucinatorie le più disparate.
Personalmente momenti di forte estraniazione, precedenti o successivi alla crisi vera e propria, li ho ben presenti, e ci vuole poco a scambiarli per esperienze mistiche… soprattutto se ‘ci si crede’, o, più genericamente, se ‘si crede’. Anche perchè la neurologia, tolti i casi di conseguenze dovute a lesioni cerebrali o di altre malattie riscontrabili, non ha ancora ben chiare le altre cause possibili.

gigetta

@ Bruno Gualerzi
lo ribadiamo:
la neurologia, tolti i casi di conseguenze dovute a lesioni cerebrali o di altre malattie riscontrabili, non ha ancora ben chiare le altre cause possibili.

è proprio perchè non c’ è ancora una spiegazione scientifica razionale sulle cause dell’epilessia come di altre mille cose che ci ricamano sopra tante fesserie se avessimo una sola spiegazione sull’esistenza di questa (che non è la peggiore delle malattie esistenti) e di altre malattie peggiori la Chiesa cattolica avrebbe finito di speculare sulle sofferenze delle persone con pellegrinaggi e balle varie oltre a non avere più niente che possa corroborare la tesi dell’esistenza del maligno…io me la prendo tanto con quella gentaglia che in tv ammalia la gente con diagnosi e cure fantascientifiche ma questi alla fine cosa fanno?

Kaworu

vero bruno, l’epilessia non è “solo” spasmi incontrollati e bon…

le manifestazioni sono parecchie.

Flavio

Ci sono notizie in questi giorni che non dimostrino la totale arretratezza culturale dell’Italia? 🙁

Commenti chiusi.