Battisti Usa: la secolarizzazione avanza anche negli Usa

[…]

La chiesa cattolica in America è in crisi. Colpa solo dello scandalo pedofili?

Un motivo di crisi è l’immigrazione.

Davvero? Ma non è una chiesa sempre più ispanica?

L’ultima grande immigrazione non ha alimentato la chiesa cattolica ma le chiese conservatrici evangeliche del sud. Il problema è l’urbanizzazione, la perdita di radici. La secolarizzazione, molto forte in Europa, sta diventando un problema anche negli Usa.

Intende la diminuzione dei praticanti?

Di più: una profonda mancanza di disposizione verso Dio. La sfida per tutti i cristiani è come annunciare Dio in questo mondo. Sappiamo farlo laddove si passa dalla società agricola all’industria ma i nostri metodi si rivelano invece inefficaci nelle realtà moderne. Abbiamo alle spalle una struttura istituzionale e un paradigma modellati sul passato.

Ratzinger propone il modello di laicità religiosa degli States contro il “laicismo” dell’Europa. Ma il modello ha ancora un futuro o è in crisi?

Questione decisiva. Ho vissuto in Belgio. C’erano parti molto definite: cattolici, socialisti, liberali: tutto si svolgeva secondo questa impostazione. Gli Usa sono diversi. Secondo noi battisti la Chiesa e lo Stato devono essere separati in quanto istituzioni, tuttavia le persone vivono una religione che è più ampia della chiesa. Molti padri fondatori sono stati influenzati dalla religione, non c’è mai stata una pura separazione tra fede e Stato. Esisterà sempre questa tensione. Negli Usa il 44% dei credenti frequenta la chiesa, molti più che in Europa, ma in realtà stiamo affrontando oggi problemi sociali già affrontati da voi e probabilmente anche da noi le percentuali cambieranno.

L’intervista completa di Fulvio Fania al pastore Robert Cochran è consultabile sul sito di Liberazione

4 commenti

dadaLito

“Sappiamo farlo laddove si passa dalla società agricola all’industria ma i nostri metodi si rivelano invece inefficaci nelle realtà moderne”

c’è un’interessante teoria a riguardo, secondo cui le religioni istituzionalizzate sono il frutto di una società contadina. Ed è per questo che, volenti o nolenti, scompariranno

Erik

Sarà.A me sembra invece che le chiese evangeliche degli USA si stiano rafforzando.Basta vedere le primarie per le elezioni presidenziali.

Bruno Gualerzi

Ma cosa si intende per ‘secolarizzazione’? Ho appena visto su RAI 3 un servizio in cui si intervistava uno di questi predicatori fondatori di chiese che esistono solo negli USA, il quale era tutto gongolante perché i fedeli crescevano continuamente in quanto fra i riti di questa chiesa cristiana si contemplavano, oltre ai canti e ai balli, concorsi a premi e distribuzione di prelibatezze gastronomiche…
Spero che non si intenda questo per ‘secolarizzazione’!

gigetta

La sfida per tutti i cristiani è come annunciare Dio in questo mondo.

I cattolici hanno pensato bene di annunciarlo entrando serpeggianti nel nostro parlamento quale modo migliore di annunciare dio che non imporre le “sue” norme per legge?? così siamo certi che tutti dovranno conoscerlo volenti o nolenti!

Commenti chiusi.