Esorcista si confessa: “Scene da film non ne ho mai viste”

Intorno al suo lavoro se ne dicono i tutti i colori, ma in pochi sanno davvero in cosa consiste…

Guardi, io avvolgo la gente che ha delle ferite nel cuore, o mali fisici. La aiuto a superare momenti di crisi, la ascolto, la consiglio. La maggior parte delle volte i problemi delle persone sono di natura psicologica.

Quindi niente acqua santa e rituali, come si vede nei film?

L’importante è non confondere mai il “male” con il Maligno. Statisticamente, le posso dire solo che, tra quelli che ci chiamano, solo in due casi su mille c’è effettivamente una possessione. Il male psicofisico, invece, non è legato al Demonio,ma piuttosto alla psiche.
[…]

L’intervista completa è consultabile sul sito del quotidiano gratuito City, pagina 14

Archiviato in: Generale

39 commenti

ci_acca

*Statisticamente, le posso dire solo che, tra quelli che ci chiamano, solo in due casi su mille c’è effettivamente una possessione*

Ah beh se lo dice lui.

Tuya

Ma qualcuno sa dirmi se sugli esorcismi cosa ne dice la legge italiana? come vengono considerati?

Guastardo III di puglia

Se Lucifero realmente esistesse potete stare certi che sarebbe molto più umano e comprensibile del Dio che l’ha creato.

E se la possessione diabolica realmente esistesse così com’è descritta sarebbe un motivo in più per odiare Dio che permette tutto ciò anzicchè Satana (figlio viziato che altro nn fa che dilettarsi nelle possibilità donategli da un padre testa di c4zzo).

RockNRollZack

Tuya ha ragione.. mi chiedo questo prete che qualifica ha per “curare” queste persone e se questa e’ riconosciuta dalla legge italiana.
E sarebbe anche da indagare se questi “esorcismi” avvengono a pagamento..
Mi fa venire in mente Vanna Marchi..

and the world will be as one

Due casi su mille? e come fa ad essere sicuro che quei due casi sono possessioni e non disturbi psichici che lui non riesce a decifrare? La solita storiella, ogni cosa che non si riesce a comprendere allora è soprannaturale.

Piergiorgio

L’importante è non confondere lo psicologo con l’esorcista e saper diagnosticare la schizzofrenia. Chi si dichiara “psicoterapeuta” dovrebbe essere iscritto all’albo e riconosciuto dal Ministero della Sanità.

Guastardo III di puglia

@ Piergiorgio

Ci sono psichiatri credenti, iscritti all’albo, più malati dei malati.
Influenzabili come bambini che se pure le spiegazioni DEL LORO MESTIERE le hanno studiate, non appena si trovano nel concreto vengono a suggestionarsi… si spaventano…
Paradossalmente nel CICAP ad esempio ci saranno scienziatelli meno preparati di molti altri che magari stanno in vaticano ok, però le “palle di ferro” d’un Garlaschelli ad esempio permettono loro di non fare i bambini e portare fino in fondo il ruolo di scienziati.

P.S. Mentre per alcuni miracoli la chiesa nn ha esitato a ostentarli agli scienziati atei (vedi miracolo eucaristico di Lanciano etc) per le possessioni non ha mostrato MAI nessun evento inspiegabile.
Allora… se quando ci sono sti miracoletti di per sè inutili (e a mio parere ridicoli oltre che orridi – sempre sto sangue e sta sofferenza) subito corrono a chiamare gli scienziati atei, perchè non è mai successo nulla del genere anche per le possessioni?!?!?
meditate gente, meditate

Vatatze

E con solo il 2×1000 di possessioni autentiche (provate vere, aggiungerei io) ci fanno pagare l’8? Ma che scherziamo!?

Daniele Gallesio

# Vatatze scrive:
3 Aprile 2008 alle 14:09

E con solo il 2×1000 di possessioni autentiche (provate vere, aggiungerei io) ci fanno pagare l’8? Ma che scherziamo!?

😆 😆 😆 😆
GRANDE Vatatze!!! 😀

enzo

vi rendete conto delle bestemmie che dite? vi siete mai trovati di fronte a un fatto inspiegabile? sarei con voi se veniste da qualche tribù indigena….( ma anche loro hanno un loro credo ) ma voi che fate parte del cosiddetto mondo civile !!!!!!!!!!!!!!! vedere che ci sono persone come voi fa venire voglia di disubbidire ai comandamenti………voi nn vi rendete conto della fortuna che avete….se riuscite ad andare avanti è perchè qualcuno vi stà aiutando , da soli nn riuscirste a fare un solo passo ….mi viene in mente quel paragrafo che parla di quel signore che viaggiava sempre al fianco di DIO, sapeva che era così perchè vedeva le sue orme ….quando però si trovava ad attraversare momenti poco felici , quindi difficili ,nn vedeva più le orme del Signore di fianco alle sue,,,,,,quasi indignato chiese un giorno al Signore il perchè dell abbandono in quei momenti difficili……….GESù sorridendo rispose……..in quei momenti ti portavo in braccio ……………ora per quanto riguarda te , grande VATATZE……nn firmate il tuo 730…. a buon intenditor poche parole …saluti…enzo

Asatan

Ok su 2 casi su 1.000 sono schizofrenia autentica, il resto psicosi, nevrosi, depressione, etc.

Boniomo

Guastardo III di puglia
Avete mai sentito parlare della relazione che cura, qualcosa di simile e Garlaschelli anche se preparato non c’entra niente.
-Le preghiere non sono a pagamento.
@Vatatze
Veramente simpatico e geniale.
@Asatan
“Professor Bruno,(noto criminologo e insegnante di psicopatologia forense all’università la sapienza) iniziamo con il satanismo e le sue relazioni con la criminalità. Lei, da medico, crede alle possessioni diaboliche?
“Il vero problema, e lo scriva pure, consiste nel voler sempre spiegare scientificamente anche quello che non lo è. Io non sono un teologo, ma qualche volta mi imbatto in persone affette da fenomeni che non saprei come incasellare e che non hanno una logica secondo la psichiatria moderna. Ecco, se vuole la mia opinione, il male esiste, poi se abbia le corma o il forchettone non lo so, ma è indubbiamente subdolo ed ammiccante”.
http://www.papanews.it/dettaglio_interviste.asp?IdNews=5852#a

stefano

la possessione diabolica è la più assurda delle scemenze partorite dal monoteismo.
il cristianesimo stesso è diviso su quest’assuridità; la religione cattolica ammette la possessione mentre gli anglicani non ci credono.
come può un essere maligno potentissimo possedere un cattolico o e non un anglicano? forse che in inghilterra scozia o svezia esiste un vaccino 🙂 contro il demonio? la verità è che stiamo parlando di teologia, quindi su una pseudo scienza che studia il nulla da lei stessa creato e quando si parla del nulla si può dire qualsiasi cosa.

Boniomo

@stefano
Con tutta la stima ma fido più della competenza del professor Bruno.
In Svezia Scozia, Inghilterra non manca la “malattia”, manca la “diagnosi e la cura”.
I fenomeni a cui si riferisce il professore:”persone affette da fenomeni che non saprei come incasellare e che non hanno una logica secondo la psichiatria moderna.” sono altrettanto diffusi. E non dire che un giorno chissà quando la scienza scoprirà un rimedio perchè sarebbe fede e tuttal più speranza o ipotesi.
Se queste persone ricevono ora pace ed equilibrio dalla preghiera perchè lo vuoi impedire?

myself

@enzo

“vi rendete conto delle bestemmie che dite? vi siete mai trovati di fronte a un fatto inspiegabile?”

bestemmie le dirai tu…

Comunque non mi sono mai trovato di fronte a fatti inspiegabili comunque sta sicuro che se mi capitasse farei conto su un esorcista che risolverebbe la situazione in un battibaleno.

bardhi

@ Boniomo e enzo
Comunque bisogna accettare che questo povero diavolo è un idiota patentato, va a rompere ai poveri cattolici devoti, che sano pregare o/e conoscono un esorcista pronto a cacciarlo via.
Se venisse ad scriversi al UAAR, in meno di un anno avrebbe preso il posto di Raffaele Carcano e avrebbe avuto gioco facile con noi deficienti bestemmiatori.
O pensi che lo ha gia fatto????????

Kattochè?

Vatatze scrive:
E con solo il 2×1000 di possessioni autentiche (provate vere, aggiungerei io) ci fanno pagare l’8? Ma che scherziamo!?

Bene modifichiamolo:
lo Stato versa 8 € per ogni 1000 preti
es. 8.00×40=320.00 €

ROTFL 😀

Frundsberg

Ho un interrogativoal quale non trovo risposta. Qualcuno mi può aiutare?

1) Sono stati i preti ad inventare il diavolo?

o

2) E’ stato il diavolo ad inventare i preti?

Daniele Gallesio

Frundsbarg:

Eh… è un po’ come chiedere se è la domanda che alimenta l’offerta o l’offerta che alimenta la domanda… 😉

gioled

ATTENTI!!!! lucifero avanza, dal due per mille all’8×1000!!!!

cesare

Se il prof. Bruno è quel ciccione cappelluto che si vede spesso nel salotto di Vespa, e grazie a queste comparsate televisive si è fatto un certo nome, non mi meraviglio che avvalli la possessione demoniaca. Non si va da Vespa se non ci si inchina al frate stigmatizzato e alla sindone e altre corbellerie del genere. Dal salotto di Vespa non escono bene nemmeno la psichiatria e la psicoterapia. Basti pensare a Crepet.

Holy Ghost

Guastardo,
se Lucifero esistesse… sarebbe colui che sotto mentite spoglie i cattolici chiamano “Dio”.

antonella

X Enzo

1-“..se riuscite ad andare avanti è perchè qualcuno vi stà aiutando , da soli nn riuscirste a fare un solo passo.. ”
Secondo te chi ci stà aiutando, Satana?

2- “…non firmate il 730..”
Informati, se anche non firmassimo andrebbe comunque alla chiesa cattolica.

Holy Ghost

Che differenza c’è tra uno psicoterapeuta e un astrologo? Sono entrambi pseudoscienziati!

Holy Ghost

Enzo, quando scrissero quei testi chiamati vangeli, i fatti inspiegabili erano tanti, la lebbra non era una malattia, ma un flagello inviato dall’Altissimo, oggi sappiamo che è una malattia infettiva causata da un batterio (il cosiddetto “bacillo di Hansen”). I fulmini non sono l’ira di Dio, ma scariche elettriche tra due copri con un’alta differenza di potenziale. La terra non è piatta, e il sole non ci gira intorno, siamo su uno dei tantissimi pianeti e ruotiamo intorno a una delle tantissime stelle di una galassia che è solo una delle numerosissime galassie, e tra l’altro il nostro sistema solare è preiferico.
Io mi stupisco che ancora ci sia gente come te, che vede le orme, e i gatti neri che non ci sono nelle stanze buie, eppure utilizzi internet, una tecnologia che ti hanno dato gli uomini, non certo il tuo Dio.

Silesio

Non so se la cosa c’entra. Però esistono studi ed esperimenti condotti sopratutto da Persinger e Ramachandran sugli influssi dei campi elettromagnetici sulla conduzione elettrica intracerebrale. In particolare è possibile provocare anche artificialmente visioni di fantasmi, allucinazioni uditive e stati epilettici utilizzando semplicemente un casco in grado di influire sullo status cerebrale. In un caso, ad esempio, una ragazza è stata “guarita” da visioni orrende, eliminando semplicemente la radiosveglia difettosa che teneva sul comodino e che generava un campo magnetico in grado di influire sui circuiti lobotemporali.

Icaro

@Holy Ghost
A parte le battute che si possono fare, mi sembra che per ora nessuno sia riuscito a rispondere a “Boniomo”.
Se poi ,come fa qualcuno, si squalifica sia la psicoterapia che la psichiatria, non so cosa rimanga.
La questione, secondo me, è verificare se le persone possano trarre giovamento da questa esperienza e non escludere niente per principio o quanto meno per pre-giudizio.
Quando si soffre si cerca tutto quello che può confortare, esperienza pienamente umana, se poi sono i figli questa esigenza si fa ancora più impellente. La gente non può aspettare scoperte che forse non avverranno mai.

enrico

ecco spiegato l’ 8×1000 ! Il 2×1000 per i “poveri diavoli” ed il restante 6×1000 se lo pappano i preti!
enrico mini.

enrico

Mi sono firmato enrico mini per non essere più confuso con Enrico.

Icaro

@Silesio
Conosco gli esperimenti a cui ti riferisci e sono affascinanti: più la scienza va avanti e meglio è per tutti; ma il problema è quando una persona ottiene equilibrio e pace da un’esperienza di preghiera, in questo consiste l’esorcismo, se no sarebbe magia, e cosa possiamo fare se non lasciarla in”pace”. Per il resto la questione dibattuta della possessione non corrisponde ad allucinazioni o stati epilettici che un medico potrebbe facilmente diagnosticare.
Apprezzo la tua grande discrezione e ti ringrazio per la sensibilità legata ad una grande preparazione e intelligenza. Grazie.

Holy Ghost

Icaro, semplicemente il mio pensiero è che la psicologia non è scientifica, può contenere alcune verità, uno psicologo può dare buoni consigli, non lo metto in dubbio. Dire che non è scientifica non equivale a dire che è del tutto sbagliata, del resto un astrologo può dare un buon cosniglio, così come un esorcista. Il punto è che il consiglio dell’astrologo, dell’esorcista, dello psicologo valgono come buone parole dette ad una persona che ha bisogno forse di sentirsele dire, nel migliore dei casi sono un placebo.

Vatatze

Icaro ha scritto:
“A parte le battute che si possono fare, mi sembra che per ora nessuno sia riuscito a rispondere a “Boniomo”.
“una persona ottiene equilibrio e pace da un’esperienza di preghiera, in questo consiste l’esorcismo, se no sarebbe magia”
Icaro, guarda che il prof. Bruno, in quanto professore, non ha detto proprio nulla: “il male subdolo e ammiccante”, una descrizione evocativa, ma nulla di più.
L’abuso di credulità popolare non è attribuibile solo ai maghi (specialmente se accompagnato dal meccanismo disonesto dell’8 x 1000), né l’effetto della suggestione all’operato dei soli esorcisti.

Boniomo

@Vatatze
Il professor Bruno:”Io non sono un teologo, ma qualche volta mi imbatto in persone affette da fenomeni che non saprei come incasellare e che non hanno una logica secondo la psichiatria moderna.”
@Holy Ghost
Paragonare la psichiatria e la psicologia moderna al dare “buoni consigli” mi dimostra che non le conosci a fondo.

Vatatze

Per Boniomo:
Il professor Bruno:”Io non sono un teologo, ma qualche volta mi imbatto in persone affette da fenomeni che non saprei come incasellare e che non hanno una logica secondo la psichiatria moderna.”
O non lo spiega, il fenomeno, secondo “logica scientifica” e basta (e allora non c’è nulla da aggiungere, attendiamo ulteriori sviluppi della scienza); o lo spiega in base a una qualche credenza, e allora non ha valore scientifico. Se ritiene di averlo spiegato, invece, in maniera “alternativa” e al contempo scientifica, in che rivista ha pubblicato? Dove sono le recensioni dei suoi colleghi?
Nel cono d’ombra della scienza ci puoi mettere quello che vuoi, il cristianesimo, il Buddha, Harry Potter…
Buona notte.

Commenti chiusi.