Articolo sul “Manifesto”

Un mio articolo, dal titolo “Elezioni, la laicità non è più in programma”, è stato pubblicato oggi dal Manifesto (pagina 11).

Archiviato in: Generale, UAAR

15 commenti

Piergiorgio

Programmi politici con “radici cristiane”: la politica italiana, tra corna e battutacce, sprofonda sempre più in basso, speriamo in un risveglio degli elettori.

Massimiliano

Far nascere il Partito Democratico cercando di unire il diavolo ( Piergiorgio Odifreddi ) con l’acqua santa ( Paola Binetti ) era un obiettivo spericolato… altro che ambizioso !
Avrei preferito che fosse stata la signora col cilicio oppure il Generale Mauro Del Vecchio ad avere fatto le valigie.

Complimenti per l’articolo.

yarlaim

Complimenti per l’articolo. Che descrive bene la deriva, nel migliore dei casi, “indifferendista” dei partiti italiani sul tema della laicità.

Francamente non mi apsettavo certo che fosse la Binetti a fare le valigie. Il Pd è ab origine un partito filo clericale. Caso mai è stato Odifreddi ad essere ingenuo dando adesione ad un partito che non promette affatto. E non solo in fatto dilaicità.

Silesio

Esempio di programma “cristiano”, estrapolato da detti di Gesù. a) Gli ultimi saranno i primi (quindi licenziare baroni e tromboni dell’intera casta a prescindere dal tipo di vestito e cappello che indossano). b) Chi non ha peccato scagli la prima pietra (quindi no al moralismo fatto dagli ipocriti). c) Se la circoncisione fosse una cosa importante, Dio avrebbe creato gli uomini già circoncisi (quindi via alle bizzarrie teologiche e rituali inventate dalle sette). d) I puri di cuore vedranno Dio (quindi il rapporto con la divinità è un rapporto immediato, non servono i preti e dunque neppure l’8 per mille). e) Date a Cesare quello che è di Cesare (niente sgravi sull’ICI per la chiesa cattolica)….. eccetera eccetera

Giuseppe Murante

OT:

Signori..
ho un problema.
In una discussione con un mio amico non trovo piu’ dove il PD abbia dichiarato di essere favorevole al ruolo pubblico della religione…
Ne abbiamo molto parlato in Ultimissime.

Qualcuno sa aiutarmi con un link?
tnks

Icaro

Come volevasi dimostrare lo stretto legame tra voi e il comunismo.

Sunrise

@ Icaro:
… VOI chi? Ti riferisci ai laici? o è soltanto una delle tante idiozie populiste che si sentono in Italia?

---

Non servono i libri di odifreddi o la ragione per spiegare perchè non possiamo essere cristiani.
Basta leggere commenti come quelli di Icaro

ateo

L’articolo, a mio avviso, è molto approssimativo e ignora (o forse tenta di nascondere) punti di programma chiari ed espliciti, probabilmente ritenuti imbarazzanti dall’autore, come quello del Partito Comunista dei Lavoratori, che prevede “l’esproprio delle grandi proprietà immobiliari della gerarchia vaticana da destinare ad uso sociale”. Sarebbe il caso di dare una informazione integrale ed evitare censure preventive, poi ognuno di noi darà un giudizio, ma se mancano tutte le informazioni questo non è possibile.

Commenti chiusi.