Ultime dal medioevo; astronomo iracheno: “la Terra è piatta”

BAGDAD – Ha acceso una vivace discussione in rete un video tratto da una trasmissione andata in onda qualche mese fa su una tv irachena. L’argomento della puntata era: «La Terra è piatta?». Sul canale Al Fayhaa l’«astronomo e ricercatore» iracheno Fadhel Al-Said, parlando nelle case del sistema solare, e con un collega fisico in studio, afferma che «il nostro pianeta è piatto».

[…]

L’articolo completo di Elmar Burchia è consultabile sul sito del Corriere

55 commenti

Ipazia

… ed è sostenuto da un elefante, il quale è appoggiato su una tartaruga…

Ah, no, scusate, quelli sono indù…
😉

Arcturus

Beh, sì, certo che è piatto… e l’osservazione quotidiana della realtà circostante non può che dare ragione di ciò. Ovviamente, non è da prestar fede ad asserzioni mistificanti e contrarie al vero oggettivo, colme di arroganza, che provengono da quella setta di miscredenti infedeli che si fanno chiamare “Gli Scienziati”. Impudenti pervertiti al servizio del demonio, da secoli operano sulle menti dei deboli di spirito per convincere, con asserzioni assurde e contrarie al dettato divino e alla chiarezza del disegno intelligente, che la realtà è diversa da ciò che tanto chiaramente si vede. Figurarsi… la terra rotonda… e magari certe malattie, anche mortali, sono causate da animaletti invisibili che entrano nel nostro naso; e il sole non si muove in cielo intorno alla terra. Maledetti diavoli!!! Bruciarli bisognerebbe…

Sabo

E che ancora non lo sapevano? Non solo è piatta, ma poggia su delle palaffitte,che non si è ancora scoperto su cosa esse poggiano, inoltre sappiamo anche che è il sole che le gira attorno, che è stata creata da nostro signore nel 4004 a.c. e che navigando nel mare nostrum si possono incontrare i mostri Scilla e Cariddi, le sirene ammaliatrici, e che oltre le colonne d’ercole è meglio non andare , perchè oltre c’è solo l’ignoto. Un ignoto spaventoso!

Marco.g

Visto che l’Iran sta sviluppando un sistema di missili balistici è meglio che non sappiano come stanno le cose…

Paolo Garbet

ma per quale ragione “Ha acceso una vivace discussione in rete”? Che cosa c’è da discutere vivacemente?

Piergiorgio

Se non sbaglio in america c’è una corrente di pensiero, non tanto ristretta, che sostiene che la teoria dell’evoluzione di Darwin sia una falsità. Oltre alla “democrazia” che abbiano esportato anche regressioni scientifiche? Bella accoppiata!!

Andrea

E che differenza c’è tra questa affermazione e quella fatta da Razzy secondo cui la resurrezione del Cristo sarebbe un fatto storico? Sono degli allegri burloni…

Massimo

Se la terra è piatta è anche inutile chiedere la scala mobile.

Nifft

C’è poco da ridere… Mala tempora currunt.

Ieri, sempre sul Corriere, c’era una notizia di una causa giudiziaria contro l’LHC del CERN a Ginevra, da parte di alcuni “scienziati” degli Stati Uniti, in cui si accusano gli scienziati europei di lavorare ad un esperimento talmente rischioso da provocare la distruzione del nostro pianeta e dell’intero universo…

L’articolista giustamente concludeva che questa causa giudiziaria è l’ennesia fatta negli stati uniti contro gli scienziati, secondo una strategia oscurantista che cerca di screditare la scienza a tutti i costi…

IDIC2

@ Nifft

È quella del buco nero creato in laboratorio che ingoierà senza rimedio tutta la Terra?

Io avevo sentito questa, ma già da un paio di anni, mi pare…

Nifft

@IDIC2

Si è quella. E’ la seconda causa che viene fatta (la prima era stata fatta per un esperimento ad energie più basse rispetto all’LHC).

lacrime e sangue

Non c’è da scherzare, per niente.
Il tizio sa benissimo che la terra è rotonda, sa benissimo che tutte le persone colte lo sanno, ma NON sta parlando a NOI, sta parlando a beduini, ignorantoni che sanno solo il Corano e pure a memoria e non tradotto in lingua moderna, ma ancora nell’arabo del VII secolo.
Non dimentichiamo cosa fecero le folle ignoranti ai medici, agli scienziati, agli studiosi nei secoli passati. Si può aver ragione fin che si vuole, ma di fronte ad un forcone o un machete, la verità fisica e geografica della terra rotonda non ha nessuna possibilità di sopravvivere.
Lo vogliamo capire o no che i capi religiosi stanno lavorando a livello umorale, ventrale, emotivo, nella feccia della plebe? Stanno cercando di tornare a credenze magiche che permettono di controllare e manipolare al massimo le popolazioni. Irridere questi presunti “scienziati” è inutile: il percorso di rieducazione (?) alla menzogna è già cominciato ed è ad un buon punto.
La cultura scientifica è già in minoranza, è già sconfitta… Ancora pochi decenni e poi torneremo nel buio delle superstizioni e delle preghiere.

Sunrise

Vabbè, ma non l’avevamo già detto che percorrono tutti la stessa strada anche se gli islamici sono indietro di 500 anni? Tra un pò troveranno anche qualche Galileo da lapidare, poi bruceranno chi dice cose diverse dalla dottrina ufficiale ecc. ecc. … Noi ne sappiamo già qualcosa, no?

Il Fauno

@Paolo Garbet:

forse discutono vivacemente del fatto che l’unica cosa piatta al mondo sia l’encefalogramma di certi individui che hanno pure il coraggio di utilizzare internet per mostrare all’umanità la loro idiozia…

Rognardo

La notizia proviene da “Memritv.org” vera miniera di weird-news islamiche, tra cui questa ed altre, ve lo consiglio come amena lettura, ad es. i cartoni animati di Tom e Jerry sono frutto di una cospirazione giudaica, perchè gli ebrei sono paragonati ai topi ed il cartone migliora l’immagine del topo, potrete vedere il solito demente che va felice a farsi esplodere, l’invito di un “esperto” di leggi islamiche alle bambine di 8-10 anni a sposarsi e che le critiche occidentali su Maometto che sposò una bambina di 9 anni sono ingustificate, poi, programmi per ragazzi tendenti al suicidio esplosivo, razzismo anti occidentale ed antisemita a piene mani ed altre amenità simili, o ridere o rabbrividire, questi islamici sono tanti piccoli Torquemada.

Asatan

No certa gente non ha l’elettroencefalogramma piatto… lo ha concavo.

Ad ogni modo secondo me questo pseudo-scienziato sta pensando di buttarsi in politca e carca i sostegno dei vari mullah.

nas

ricordiamoci che sono nell’ anno 1386. A parita’ di epoca, noi eravamo molto peggio. I loro kamikaze sembrano delle verginelle rispetto alla nostra inquisizione.

Emmanuele

mi sapreste dare un link alla notizia della causa intentata contro il CERN pe ril “rischi per la terra e l’intero universo”?

grazie, ciao ciao

Stefano Bottoni

Appunto, l’islam si trova nel suo XIV secolo. Durante il XIV secolo dell’era cristiana era generalmente dato per assodato che la terra fosse piatta nonchè il centro dell’universo, che le malattie fossere una punizione divina, e che uccidere infedeli portasse dritti in paradiso. Solo che allora le armi in dotazione erano spade, frecce, balestre e primitivi mortai. Oggi esistono armi chimiche, batteriologiche e nucleari (inutile chiedere a questo Fadhel Al-Said come creda che funzionino: risponderebbe che è il volere di allah).
C’è da avere paura, sul serio.

Druso

«il sole gira intorno alla Terra perchè è più piccolo della Terra – come è evidente nei versi del Corano»
Dove ha preso la laurea questo infallibile geniaccio, nelle patatine? Si dichiara fisico, ma Newton, Galileo e, perché no, Magellano e Verne non li conosce?
Posso capire che cerchino sempre nuovi proseliti e cerchino di spacciare per Verità quel che c’è scritto su un libro ammuffito (di cui consiglio la lettura, i ncerti passaggi è più esilarante della bibbia), ma rendersi conto che certe evidenze vanno oltre la fede? Possibile che non comprendano che certi testi sono solo allegorici?
Mi viene da piangere quando penso che sono stati pensatori mussulmani ad inventare lo 0 e dare il nome alle stelle. Certamente, molti personaggi vissuti in epoche passate si girano nella tomba quando questi “signori” parlano.
Proporrei di aricare il simpatico comico AL-Said su una nave, quindi mandarlo a fare il giro del mondo. Se non si convince così, possiamo spedirlo sul Sole con una sonda….

La cosa peggiore è il credito di cui godono certi personaggi. Altro che articolo su AL-Jazeera, io lo avrei mandato a ripetere gli studi, partendo dall’asilo.
Fino al 17° secolo si potevano “accettare” simili sparate, ma nel 2000 no! A quando i roghi dei libri?

X la cronaca, anche in occidente cominciano a girare simili teorie idiote. Almeno qui, parte del mondo ufficialmente scolarizzata, cerchiamo di impedirlo. Cominceranno con la creazione all’ora di scienze, poi arriveremo a negare l’esistenza del DNA e considerare le stelle come punti in una sfera che divide l’universo dal paradiso…

Sydbarrett76

calcolando che quasi metà della popolazione USA crede nel creazionismo, e che una parte di loro crede davvero che la creazione sia letteralmente avvenuta nei tempi e nei modi descritti dalla bibbia, calcolando che una bella fetta degli asiatici crede di essere stato qualche bestia strana in una vita precedente e che se non si comporta bene in una vita futura potrebbe diventare un lichene, calcolando che i monaci più trendy di questo periodo storico di fatto sequestrano bambini piccoli e li convincono di essere la reincarnazione di un loro capo spirituale morto qualche secolo prima…..che c’è di strano nella terra piatta?

ah, mi ero scordato di quegli altri che sono stati bombardati da Xenu da piccoli con i missili nucleari….

Andrea

Altro che ultime dal medioevo: ultime dalla preistoria.

Per Emmanuele: grazie per il link alla notizia del CERN; tra quella e questa della terra piatta mi son fatto grasse risate!

Peppe87

AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHHAAHAHHA
Mi dispiace per la grassa risata, ma è l’unica cosa degna per una notizia del genere.

Gianni B.

Ragazzi, prepariamoci a combattere contro l’oscurantismo perchè qui si mette male. L’unica speranza è che finisca presto il petrolio, così questa gente tornerà ad allevare cammelli, come ha sempre fatto.

Asatan

Il censtro (in)culturale san giorgio….. sra-mega-lo 😆

Non riescono nemmno a riportare correttamente il motto di crowley…

“Do what you Will shall be the only law,
do wha you Will and Love,
Lova under the domain of Will”

Non di facilissima traduzione perchè in inglese eill vuol dire sia “vuoi” che “Volontà” in senso lato.

Ad ogni modo fà cio che ti piace non c’entra una ceppa.

Epppppppoiii Corwley era un adoratore di satana come io sono cattolica. Era un dannato gnostico erotomane, altro che adorazione dello dimonio.

Asatan

In tema di hate-crimes ed istigazione all’odio razziale…. il centro (in)culturale san giorgio meriterebbe una denuncia. Le cose che scrivono sugli ebrei sono degne delmein kempf.

Che schifo.

Marduk

Gianni B.

Veramente gli arabi scrivevano testi di astronomia quando in Europa nemmeno si sapeva cosa fossero gli occhiali, figuriamoci i telescopi…

…non prendere a esempio i deliri di uno squilibrato per insultare popoli interi…

helfodin

questo sito è sempre una fonte di notizie che mi dividono molto.
ad una parte di me va in completamente in tilt il senso del pericolo e vorrebbe contestualizzare, ragionare, esprimere timore …. ma putroppo l’altra scoppia a ridere e non la smette di far casino…

se già sulla forma della terra fa certe uscite, mi chiedo cosa abbia da dire riguardo al resto. Su, non stupiamoci, da noi negano l’evoluzionismo…

Silesio

Ormai sono personalmente convinto che in molte manifestazioni di “oscurantismo” di “ritorno al passato” non si tratti più di “cultura”, ma degli effetti di una particolare architettura cerebrale atavica che riaffiora in taluni individui o masse di individui. Julian Jaynes ha sostenuto nel testo “Il crollo della mente bicamerale e la nascita della coscienza” che culture come quelle che hanno prodotto la Bibbia, l’Iliade o in generale le religioni contavano su popolazioni dotate di una particolare struttura di intercomunicazione tra i due emisferi, diversa da quella che poi si è consolidata con la nascita della “coscienza”. Credo ormai che la verità di queste “passioni” bibliche o coraniche, vada ricercata in siffatto atavismo.

-

La mia domanda è, sperando in qualcuno più esperto di me, ma una bella denuncia per diffamazione, verso i cantanti (anche Gianni Morandi, ma jamo) e verso gli ebrei e i massoni a questo centro (in)culturale san giorgio non gli si può fare? Non posso credere che rientri nella legalità scrivere cavolate del genere….

g.b.

Ricordo che le persone colte già nel medioevo(ma ancora prima nell’antichità classica)sapevano benissimo che la terra è rotonda; si veda sull’argomento la cosmologia dantesca. Altra cosa è ovviamente la credenza nel sistema geocentrico, che sarà superata solo da Copernico e da Galilei. Vorrei puntualizzare la cosa, perchè non è la prima volta che mi capita di imbattermi in questo errore.

Bobby

Devo ancora decidermi se ca**rmi addosso dalle risate o dalla paura…
In ogni caso, ho già pronto il ricambio!

Domenico Faro

Beh, in fondo é stata un ottima lezione di oscurantismo religioso. Credo che faccia bene proprio agli islamici perché fa capire che nei “libri sacri non c’è oro colato”. Penso che nella maggior parte delle case irachene arrivi la TV e nelle edicole arrivino regolarmente i giornali e quindi che le immagini della terra vista dallo spazio si siano viste (probabilmente un po’ di astronomia viene pure studiata anche a scuola). La TV irachena ha fatto benissimo ad intervistare quel fanatico. Forse la gente comincerà a leggere il corano con più senso critico.

Gianni B.

@Marduk
L’astronomia è una scienza che tutti i popoli dell’umanità hanno sempre praticato fin dalla preistoria, si può dire, non è che gli Arabi ne abbiano l’esclusiva.
In praticolare, quello che dici tu non è esatto perchè anche gli Arabi si sono largamente basatti sui lavori degli astronomi, geografi, ottici imperiali ed in particolare sull’Almagesto di Tolomeo, anno 150 d.c..
E’ ora di finirla con le balle che gli arabi erano più avanzati di noi, che hanno inventato i numeri, ecc. ecc.: salvo pochi geni che possono nascere ovunque, come Avicenna, io tutti questi “debiti” culturali nei confronti degli Arabi proprio non li vedo.
La civiltà universale, ciò che ci ha tolto dalle caverne, è tutta nostra, è greca e romana e europea, non certo araba.

Marduk

Gianni B.

se ti potessi teletrasportare nell’Acropoli dell’Atene di Pericle ti sembrerebbe di stare nel Suq di Algeri…

…la civiltà Araba è stata avanzatissima e se ti ostini a negarlo scopri in maniera sempre più marchiana il tuo razzismo e i tuoi pregiudizi…

-

@ Gianni B.
Ma araba fu l’invenzione dello zero, e a loro si devono molte altre ricerche matematiche e filosofiche con cui la nostra civiltà venì a contatto solo molto dopo, anche grazie alla comunità araba di Toledo in Spagna, prima che venisse debellata dall’inquisizione.
E sempre gli arabi custodirono molti testi di filosofi e matematici greci che l’oscurantismo dei padri della chiesa ci avevano tolto.
E ancora, le stesse conoscenze dei greci sono un derivato di quelle egiziane. che per primi le stillarono. Ti ricordo infatti che la puramide di Cheope ha l’altezza uguale ad un milionesimo di volte la distanza terra-sole. e inoltre contiene vari riferimenti al numero phi e pi greco prima che i greci ne venissero a conoscenza.
Siamo obbiettivi, i patriottismi indebiti lasciamoli a Lega Nord

Gianni B.

@Marduk e Trattino
Beh, ognuno di noi vede la storia come vuole, però la realtà è una sola: ci siamo tolti dalle caverne da soli senza l’aiuto degli arabi, i quali per inciso non ci hanno mai aiutato neppure per sbaglio. Mai visto un arabo in turbante venire ad aiutare le nostre popolazioni in occasione di guerre, inondazioni, terremoti, carestie, pestilenze, ecc. ecc. Noi invece da loro ci andiamo pure ad aiutarli, se hanno bisogno, sempre che per ringraziamento non ci taglino la gola!
Qualche libro salvato in più o in meno o l’invenzione dello zero non cambia assolutamente la verità della Storia.
Morale della favola: per convivere serenamente con gli Arabi, noi a casa nostra, loro a casa loro, amen… e consumiamo più petrolio che possiamo, finiamolo questo petrolio, tanto qui abbiamo il sole perenne che non aspetta altro di essere sfruttato gratis, e gliela possiamo mettere nel culo una volta per tutte a questa gente.

-

@ Gianni B.
Ehmti ricordo che neanche noi siamo stati molto amichevoli con gli arabi, fummo noi europei, cristiani, che tentammo la (ri)presa di Gerusalemme in base a insulsi motivi di carattere religioso, gli arabi, volendo, sarebbero rimasti per i fatti loro per ancora molto tempo.
In quanto alle caverne… Bhè quando dici noi, ricordati che i primi Homo Sapiens furno ritrovati in africa, e che le prime civiltà non furono la greca e la romana, ma la egizia, la sumera e la babilonese. Quindi la tesi della supremazia della razza bianca/ariana/europea non regge affatto, l’unico merito(??) che possiamo arrogarci è quello di essere stati la razza più sanguinosa della storia, tra Crociate, eretici, colonialismo e scoperta dell’America… Bellissima eredità! Più che altro, nonostante altri popoli (molto primaa) avevano fatto le stesse cose, quando a farlo fummo noi, invece di esportare una civiltà di benessere abbiamo sempre portato sofferenze, miseria e distruzione delle culture autoctone.

-

p.s.
evidentemente i discorsi di Calderoli & co qualche effetto lo sortiscono su alcune persone, a quanto vedo …. 🙁

Gianni B.

@Trattino
Ma sì, andiamo allora a vedere dov’è stato ritrovato il primo uomo di Neanderthal, cioè in Germania, quindi pura razza ariana.
Dai caro Trattino, così non si arriva da nessuna parte!
Che c’entrano gli Egiziani, gli Assiri e i Babilonesi con i musulmani fanatici lo sai solo tu.
Io non sono leghista – Calderoli mi fa senso vederlo – ma ateo: la mia insofferenza per questa gente nasce dal loro profondo bigottismo e integralismo, che mi fa davvero orrore!
Io poi sono “malato” di democrazia e libertà, figurati come posso apprezzare i musulmani che arrivano qui, i quali vorrebbero riprodurre nel nostro Paese una teocrazia di bigotti che pregano dalla mattina alla sera in un clima dove esiste solo il Corano e chi non lo segue rischia la carotide!
Davvero mi viene la pelle d’oca a vederli e a sentirli… non li sopporto, che ti devo dire, è nel mio DNA di ateo integrale!
Comunque io non mi riferivo agli arabi in generale – ai quali posso riconoscere qualche fasto passato, anche se ormai vecchio di 1000 anni – ma agli musulmani, i “sottomessi ad Allah”, questo va precisato.

Ps che la storia dell’Europa sia sanguinosa è vero, ma allora tutto il mondo in tutti e tempi e latitudini è completamente sbagliato, se per questo.

dany

@ Gianni B.
(riguardo l’ultima frase)Ne sono pienamente convinto 😀
P.s.Scusami x averti scambiato x un leghista 🙁

Commenti chiusi.