Coppie di fatto, Veltroni: se vinciamo facciamo i Cus

Si ripartirebbe da dove si è rimasti. Dal testo presentato la scorsa estate dal presidente della commissione Giustizia del Senato Cesare Salvi ed approvato dalla stessa commissione all´inizio dello scorso dicembre. I Cus, contratti di unione solidale, ultima versione dei più noti Dico, un tempo conosciuti come Pacs. Insomma, il riconoscimento dei diritti delle coppie di fatto. Lo dice chiaro Walter Veltroni. Se dovesse vincere le elezioni, «il Pd potrebbe fare i Cus, una cosa molto importante e non una robina, anche perché le soluzioni estreme ed ideologiche non sono sempre quelle più giuste, meglio il realismo delle cose che si possono fare». Insomma, si va avanti. Certo, sottolinea, il candidato premier «la famiglia è quella fondata sul matrimonio». […]

Fonte: Unita.it

Archiviato in: Generale

36 commenti

Magar

È un ragionamento per assurdo, temo, del tipo “Se mia nonna avesse le ruote, sarebbe un carretto”…

In ogni caso, possono sempre provare a riproporli anche dai banchi dell’opposizione: li aspetto al varco!

dadaLito

@ magar: perché li aspetti al varco? Preferisci una democrazia in cui i diritti e i doveri non siano uguali per tutti? Insomma, preferisci uno stato in cui si privilegi un’idea anziché difenderle tutte?
Sei in ritardo di una settantina d’anni, mi sa…

Maurizio D'Ulivo

Chissa se Uòlter, prima di parlare, si è informato se Paola Binetti e gli altri accoliti “teodem” del suo stesso partito sono disponibili a votare una simile proposta di legge…

Visti i recentissimi precedenti, c’è più di un dubbio sul fatto che un PD eventualmente trionfante sia poi anche in grado di tener fede a simili promesse.

Meglio -molto meglio!- votare Socialisti o Sinistra Arcobaleno che, perlomeno sui valori della laicità dello Stato non hanno le ambiguità del PD.

Barbara

Veltroni le spara tutte pur di acca parrare voti,ma in realtà non ci crede neppure lui!
E poi come si permette di dire che l’unica famiglia da intendere è quella fondata sul matrimonio.

L’ITALIA deve svegliarsi fuori!

lugachov

Sì, certo…

faranno i CUS, i DICO, la legge sul testamento biologico, quella sul conflitto di interessi, quella contro l’omofobia, rivedranno il concordato…

…come la scorsa legislatura, vero?

IPOCRITI !!

Massimo

I CUS… di corsa (CUS stà per centro sportivo universitario, vero?).

vico

esasperando il concetto di Bruna
sarà più democratica, civile e laica l’Italia di Silvio o quella di Uolter ?

binetti e c. se avessimo 100 deputati in più alla camera e 3o senatori potrebbero fare quello che voglionp…

Ema

io sottolineerei la prima parte di quanto detto : <>

Quel POTREBBE risolve molte cose….

Daniele Gallesio

Ma perché i contratti d’unione gay devono cambiar nome ogni 4-6 mesi?

Facciamo i Pacs.
No, chiamiamoli DiCo
No, Cus

fra un po’ li chiameranno sgnaps, gulp, zot, kabown!!!

Magar

DalaLito, li attendo al varco nel senso che voglio proprio vedere se avranno la coerenza di riproporre i CUS anche dopo la campagna elettorale, quando non ci sono i voti dei laici da recuperare. Temo che il binettume vario che contengono al proprio interno glielo impedirà di nuovo.

L’unica speranza (si fa per dire) è che, essendo all’opposizione, i laici del PD possano agire liberamente, senza preoccuparsi di non far cadere il governo. A quel punto, però, trovare una sponda laica nel PdL per far approvare la legge sarebbe impensabile: se non fossero bastati i precedenti di FI (con il “laico” Pera, il “laico” Adornato, il “laico” Bondi…), da un partito che incamera Eugenia Roccella, cosa c’è da aspettarsi?

@Daniele Gallesio
Boh, forse sperano di mimetizzarli, e che qualche vecchio cardinale non se ne accorga… 🙂

Silesio

Certo credo che non ci si possa attendere grandi aperture da Storace o da Fiore con le cui formazioni il …Losconi dovrà necessariamente mettersi d’accordo se vuole governare in piena tranquillità avendo ai suoi piedi alleati fedeli.

Giuseppe Murante

Veltroni potrebbe fare i cus, ma anche e’ graniticamente certo che la (vera?) famiglia e’ quella fondata sul matrimonio…

Mi spiace contraddire vico e Bruna, ma mi sa che cus e laicita’ sono equiprobabili, che vinca pd o pdl. L’unica differenza e’ che il buon Silvio della propria collocazione clericale ne farebbe orgoglio e vanto mentre il buon Uolter se ne rammaricherebbe e cercherebbe di negarla.

Da questo punto di vista (e solo da questo) forse e’ meglio che vinca il buon Silvio, c’e’ piu’ speranza (poca, comunque) che la gente si svegli e reagisca.

Kaworu

pensi che ci crediamo, UOLTER?

e poi io voglio il matrimonio, i cus per me restano Centro Universitario Sportivo.

vico

@Giuseppe Murante
se uolter facesse il furbo dovrebbe fare i conti con la base del suo partito, che ti garantisco è molto più laica di quello che sembra,,,e a differenza di Forza Italia il PD il congresso lo deve fare.

ren

Eh si, quel “potrebbe” è tutto un programma. Quando mai un politico serio (come zapatero ad esempio) avrebbe detto, il nostro partito “POTREBBE” fare questo o quello … Da mal di stomaco.

Uno dei pochi politici con senso della dignità mi pare Ferrero. Non ho ancora smaltito la delusione dell’offerta di Boselli a Mastella. Su di lui riponevamo qualche speranza anche se avrebbe fatto un buco nell’acqua comunque.

Giuseppe Murante

@vico
sempre senza intenti polemici, ma per amor di discussione:
non ho molta fede nelle doti taumaturgiche delle basi dei partiti. prima di tutto perche’ per un breve periodo ho fatto politica attiva anche io, ed ho visto come funziona un congresso. Secondo, perche’ dalla e’ Bolognina che si dice che la base del pds/ds/pd e’ “molto piu/meno” qualcosa della sua classe politica (molto meno liberista, molto piu’ di sinistra, molto piu’ laica….) e questo non ha impedito alla medesima di spostare il partito su posizioni molto piu’ liberiste, molto meno laiche, molto meno di sinistra, fino a farne, per lo meno visto da fuori, la DC2- il ritorno.

Toptone

A giudicare da quello che ha detto il ministro Fioroni l’altro ieri qui da noi, laicità e CUS rimarranno nel libro dei sogni ancora per molto molto tempo……….

Se Berlusconi vuole CiarPapico per i suoi giornali, Veltroni vuole i Radicali come foglia di fico per nascondere il fatto che la bilancia nel partito pende sempre dalla parte della (s)Bobba da (ga)Binetti.

Fioroni assicura infatti che al Parlamento verranno eletti circa cento cattolici, e che la “sparuta pattuglia di Radicali” sarà “ininfluente” e dovrà “smetterla di chiedere l’abolizione del Concordato e dell’8 per mille”.

CAPITO, signori???

Vico

@giuseppe murante
hai ragione, soprattutto per una folle rincorsa al centro fatta dal PCI-PDS-DS immotivata e terminata con la nascita del PD. Frequento l’ambiente e credo che se il PD diventasse un DC2 sarebbe inevitabile un’esplosione di tutta la componente DS. Ci sono impegni presi che vanno rispettati, come l’adesione al PSE, le posizione sui temi etici e sullo stato sociale. Proprio per questo se tutti quelli che vogliono rappresentare queste tematiche saranno all’interno del partito le posizioni di Fioroni o della Binetti saranno ininfluenti.

cartman666

vorrei fare presente che a quanto ho letto, il binettume e’ stato dirottato alla camera, dove non puo’ far danni. Certo Veltroni col kaiser che le vince le elezioni, ci troveremo il nano batonzo
purtroppo.

Andrea

Nessuna coalizione al momento arriva al 50%, sebbene ora per il “politically correct” nessuno parla di larghe intese o governi di unità nazionale è ovvio che se non si ha il 50+1% chiunque “vinca” dovrà cercare alleanze per tenere in piedi un governo.
Io penso che ne vedremo delle belle o delle brutte a seconda dei punti di vista!!
Ciao

dysphoria_noctis

Veltroni vuole il voto degli omosessuali?

Ah beh, vada a cercare altrove, che il mio non glielo do nemmeno da morta…

Lady Godiva

Come dire che se facciamo i bravi, otteniamo delle leggi che in altri paesi sono in vigore da diversi anni?
Sono commossa da questa promessa.:roll:
Cerchiamo di votarlo quindi

😆

Two Heads

Per Veltroni i Pacs sono una soluzione “estrema e ideologica”. Dunque dare diritti – in altri paesi dati per scontati – a chi non ne ha è estremismo? Che tipo di società ha in mente Veltroni? Non ci doveva essere un gran cambiamento? Ma nuova in cosa se non si può toccare nulla che non riguardi l’economia? Dobbiamo rimanere nel medioevo culturalmente basta che aumenti il PIL?

dysphoria_noctis

Two Heads, è esattamente questo il problema della politica d’oggi… che non parla d’altro di economia e rapporti con gli altri stati…

Asatan

Spero veramente che la comunità glbt italiana non si faccia abbindolare da certe cavolate. Ma quali CUS può fare il PD, che ormai è palesemente un partito di esterma destra in mano ai catto-talebani?
A queste elezioni abbiamo una fantastica scelta: partito fascista, partito nazista oppure partiti minoritari che forse non supereranno lo sbarramento.

Kaworu

c’è da dire che i fasci se non altro hanno fatto i balletti verdi ma non i triangoli rosa a quanto ne so…

comunque sia, uolter il mio voto con questa ridicola promessa (i cus ci sono già, ogni tanto ci gioca la mia ragazza) se lo può scordare.

Il Filosofo Bottiglione

stiamo a vedere. intanto occorre che Water vinca. in ogni caso i bluff si vedono, poichè, come già giustamente qualcuno ha osservato, le proposte di legge si fanno anche dai banchi della minoranza.
comunque vedremo, perchè se vince l’armata cattofascista, altro che cus, non mi stupirei che facessero una legge contro il divorzio dei meno abbienti.

Tuya

I CUS stanno ai diritti, come l’aspirina sta alla broncopolmonite.
L’unica soluzione accettabile è rendere accessibile il matrimonio [e il divorzio] a TUTTI!

Mauro Ghislandi

Mi dispiace disilludere alcuni, ma la mera presentazione di un DDL è un atto formale privo di qualsiasi efficacia. L’effettivo approdo in aula di un DDL (per non parlare della sua approvazione) dipende dalle decisioni dei pochi che contano. E nel prossimo parlamento questi pochi saranno ancora meno del solito.
Per chi avesse tempo da perdere, consiglio la consultazione dei siti di Camera e Senato, in cui potrà trovare migliaia di proposte interessantissime, che riguardano i temi che ci interessano maggiormente, dai PACS (usando la denominazione originale) alla revisione della 40 al testamento biologico.
Tutte queste cose moriranno con la legislatura che si è chiusa e poi si ricomincerà da capo: migliaia di DDL, destinati per la gran parte a rimanere nei cassetti di qualche commissione.

Vico

vorrei far notare che con l’aria che tira è meglio evitare prove di forza, che finisce che ci facciamo male. I risultati oggi nel nostro paese non ci farebbero vincere mai senza una mediazione con i cattolici evoluti. il disastro del referendum sulla legge 4o dovrebbe averci insegnato qualcosa, credo che i CUS siano meglio del programma della destra.

@asatan
se il pd è un partito di estrema destra in mano ai cattotalebani mi dici qual’è l’alternativa di sinistra oggi? e se anche esistesse quanti voti potrebbe avere e quanto potrebbe incidere sulla vita politica del nostro paese. Capisco la delusione ma non dobbiamo perdere di vista il senso delle proporzioni, una vittoria della PdL avrà esiti 100.000 volte peggiori degli influssi di 10 teocon sul PD

ren

No, Lady Godiva, se vince Water tuttalpiù avremmo una versione decaffeinata, edulcorata, anestetizzata delle leggi in vigore nei paesi civili. Si preannunciano tempi duri, se dovessero vincere gli uni oppure gli altri. Non fa differenza. Forse l’omino ci porterebbe più velocemente verso l’argentinizzazione dei conti pubblici.

Commenti chiusi.