Qatar: aperta la prima chiesa cattolica

La prima chiesa cristiana del Qatar non ha croci, campane né campanile. […] “L’idea è di essere discreti – spiega al Times il parroco, Padre Tom Veneracion – perchè non vogliamo offendere la sensibilità di nessuno. Non c’è neanche un’insegna fuori dalla chiesa”. […] Il Vaticano ritiene che siano circa 100.000 i cattolici praticanti in Qatar, costretti da anni a partecipare a funzioni religiose clandestine fino a quando, sette anni fa, lo sceicco Hamad bin Khalifa al Thani concesse l’autorizzazione a cinque confessioni di erigere le proprie chiese. Negli ultimi anni, la comunità cattolica presente nei Paesi del Golfo è cresciuta con l’arrivo di lavoratori immigrati dalle zone cristiane del Sud-est asiatico e dalle Filippine. Nel solo Qatar, gli indigeni cristiani sono 200.000 su una popolazione di 900.000 persone. […] L’Arabia Saudita rimarrà l’unico stato del Golfo a mantenere in vigore il divieto contro le chiese. La costruzione della chiesa Nostra Signora del Rosario ha suscitato aspre critiche da parte della maggioranza musulmana di ispirazione wahhabita del Qatar, tanto che un politico ha chiesto di indire un referendum sulla questione, mentre il principale quotidiano dell’Emirato, al Arab, ha ammonito nei mesi scorsi: “La croce non deve ergersi nei cieli del Qatar né le campane risuonare a Doha”. Padre Veneracion, filippino, ha dichiarato al Times di essere rimasto sconcertato dalla polemica: “Abbiamo cercato di essere discreti e credo che nel Golfo ci sia un’atmosfera generalmente anti-cristiana, ma questo è dovuto principalmente a quanto accade in Iraq e Afghanistan. Non ha niente a che fare con noi”.

Alice Notizie

Le immagini dell’apertura su Repubblica.it

Una buona notizia per la libertà religiosa. Ma i non credenti della penisola araba continuano a essere discriminati: la sharia, ricordiamolo, impone la pena di morte per l’apostasia.

Archiviato in: Generale

24 commenti

darik

meglio se avevano aperto un circolo di
non credenti….
😉 darik

Silesio

Infatti, non si potrebbe andare ad aprire qualcosa d’altro?

gianfranco

La prima chiesa cristiana del Qatar non ha croci, campane né campanile

magari per camuffarlo potrebbero metterci un insegna del Mc Donald…

monicavita

Stanno agendo con discrezione, lì. Per non offendere la sensibilità di nessuno? Non credo proprio che altrove i cristiani dimostrino tanta sensibilità, secondo me hanno paura.

Francesco Paoletti

Si comincia così : con una timida chiesetta di campagna e si finisce con un ben “concordato”.
Cari amici del Qatar buona fortuna : il peggio deve ancora venire ! … (e non è che fino ad oggi poi ve la siate passata tanto meglio).

Francesco Paoletti

Si comincia così : con una timida chiesetta di campagna e si finisce con un ben “concordato”.
Cari amici del Qatar buona fortuna : il peggio deve ancora venire ! … (e non è che fino ad oggi poi ve la siate passata tanto meglio).

Valdesius

Ho vissuto in Qatar per 2 anni, vi assicuro che non rischiano nulla i qatarini… sono belli e integralisti e wahabbiti per conto loro che queste cose gli fanno un baffazzo.
Semmai dobbiamo cercare di capire perche’ ammettono una chiesa cattolica.
Dovete sapere che due anni fa ci sono stati gli Asian Games a Doha, per cui per regolamento dovevano garantire liberta’ di culto a tutte le confessioni rdegli atleti invitati ecc. Di fretta e furia si sono dotati di templi indu, buddisti e hanno allargato le reti della censura sulle chiese (nota bene, chiese, mica solo la chiesa cattolica: solo in Italia c’e’ il modo di pensare chiesa=chiesa cattolica romana).

Poi finiti gli asian games le varie chiese (per lo piu’ case singole adibite all’ uso di chiesa da parte di espatriati occidentali) sono rimaste tali e tante, mentre templi indu e via discorrendo hanno chiuso. Mancanza di fedeli? non proprio, eccesso di polizia a vigilare sui luoghi, problemi per le persone che frequentavano i pempli, per lo piu’ indiani e poveracci, a ottenere rinnovo del visto di lavoro eccettera.

L’ ammettere una chiesa cattolica sicuramente ha a che fare con una operazione di immagine a livello internazionale; poi l’ emiro Al Thani e’ di casa in Italia (lui e la moglie Sheika Moza erano all’ inaugurazione della Scala a Novembre, chissa’ che cardinalaccio gli hanno presentato a Milano e che accordi si sono scambiati…) e questo favorisce senza dubbio buoni rapporti, o almeno apparentemete tali tra Qatar e Vaticano. Il Qatar tra gli stati del Golfo vuole apparire il piu’ democratico, ha Al Jazeera TV, e’ l’unico ad avere rapporti pseudo formali con Israele…

Ma la migliore e’ successa ad un amico americano che ha richiesto il visto x Saudi Arabia: alla voce religione ha messo ATEO. Incredibilmente all’ Ambasciata Saudita a Bahrain gli hanno dato il visto, poi il poveretto si e’ visto rifiutare l’ ingresso in Arabia per via della sua non-religione.Il funzionario di turno lo ha tartassato un po per fargli sputare il rospo e sapere di che religione fosse, poi all’ insostenza del mio amico a non professarsi religioso, gli hanno detto che certe storie non sono credibili e che una religione doveva pur averla e che avrebbe fatto bene a dichiararla se voleva entrare in Saudi. Lui ha tenuto duro e in Saudi non ci e’ andato!!!

Barbara

“L’idea è di essere discreti non vogliamo offendere la sensibilità di nessuno…”

Invece qui in Italia la offendono eccome fanno il bello ed il brutto tempo ed i politici obbediscono.

perplesso

beh da un lato fa piacere,perché il veder germogliare la libertà di pensiero e di espressione dello stesso è di per sè una cosa buona. dall’altro,concordo col commento a piè di articolo: a quando la possibilità per gli atei di potersi professare tali nei paesi musulmani?

Claudio

Ma scusate…ateo è chi crede che Dio non esista. Ma questa non è anche una fede? Semmai si dovrebbe sospendere il giudizio:professarsi agnostici.

Kattochè?

@ Claudio

Ateo è chi NON crede nell’esistenza di dio, degli dei, dei buddi, dei cip e ciop etc. ed il NON credere non è MAI una fede.

Gloria

Ciao, per caso sono finita da voi perche’ mi iteressavano i commenti sulla chiesa in Qatar.
Personalmente sono molto contenta ho letto che sono in un sito “laico”.
Ho incontrato veramente il Signore Gesu’ in spirito e verita’ e questa notizia mi fa’ sperare in un segno di ecumenismo nel senso di una grande civilta’ nell’amore, perche’ un giorno ci sara’ solo una religione per tutti: l’amore.
Gesu’ sta ritornando nel mondo e apparira’ una Croce Gloriosa. Tutto sara’ rinnovato ed ora ci sono le doglie del parto.
Il fatto che la Chiesa sia consacrata alla Madonna del Rosario e’ bellissimo ho pregato tanto che in quel luogo ci siano segni e tante guarigioni spirituali e fisiche.
Scusate so che sono fuori luogo forse con i vostri pensieri. Non voglio imporre nulla.
A Medjugorrie la Madonna gli atei e agnostici non li chiama non credenti ma coloro che non hanno conosciuto l’Amore di Dio.
Spesso penso a coloro che non hanno conosciuto e vissuto questo Amore e come deve essere pesante vivere senza credere in un’altra vita.
Auguro di cuore ad ognuno di voi buona pasqua e per chi vorra’ trovare basta ascoltare molto bene il cuore nel silenzio.
Ciao

Claudio

@ Gloria

Grazie tante cell’augurio. Ricambio di cuore.

@ Kattochè

Ti sbagli! Come fai a dire con certezza che Dio non esiste? Me lo puoi provare? Se non lo puoi fare, la tua è fede. Fiducia anzi fideismo. Rifletti

Gloria

Grazie per il rispetto che avete avuto nel publicare un pensiero chiaramente di parte.
La prima cosa che deve rende liberi e’ una scelta libera ed incondizionata. Sentire la testimonianza di qualcuno che ha vissuto un incontro con il Padre puo’ essere interessante, ma se ci pensate Gesu’ e’ stato Crocifisso e nel silenzio ha lasciato la liberta’ di credere o meno. Insomma si deve essere liberi di scegliere ed amare altrimenti che amore sarebbe?
lo stile del silenzio anche dinnanzi ai farisei ipocriti dottori della legge, uno stile di liberta’ interiore e di amore. Il cielo concede gia’ moltissimi segni dove la liberta’ dell’uomo sceglie di accogliere o meno. Ma se avessimo poi segni sempre piu’ grossi dove sarebbe la liberta’ di credere senza vedere?Vivere con la consapevolezza di essere amati da Dio e sapere in spirito e verita’ che basta chiamarlo Papa’ nel cuore e lui ascolta e’ una ricchezza indescrivibile.
Qui sono sempre piu’ provata, e quando tutto il mondo crolla sopratutto quando gli uomini stanno perdendo la loro umanita’ di amore allora e’ veramente dura credere che il bene vincera’. E quando ci si trova dinnanzi la morte allora solo lo spirito di amore per chi liberamente vorra’ accoglierlo, sosterra’ una fede nell’invisibile che dia certezza che la vita continua e che tutti i defunti sono ancora vivi.
Bene ora non voglio esagerare e stancarvi. Grazie ancora a tutti quello che conta veramene e’ il cuore!!!!!!
Buona notte

Kattochè?

@ Gloria
A Medjugorrie la Madonna gli atei e agnostici non li chiama non credenti ma coloro che non hanno conosciuto l’Amore di Dio.

Io chiamo quelli che l’hanno vista, la madonna, ALLUCINATI.

Kattochè?

Dimenticavo l’uso del minuscolo in “dio” e “madonna” è voluto.

Claudio

Kattochè come sei dogmatico, fideista, devoto alla religione del nichilismo. Allucinati? Ma tu ne sei sicuro? Sai che anche a lourdes i pastorelli erano stati sottoposti a perizie ed erano perfettamenti normali e i segni che hanno visto tutti e non solo loro, come si spiegano? E le stimmate di padre pio, sigillate e comunque sanguinanti senza processi di granulazione in corso? La scienza dice che sono fatti insiegabili sulla base delle conoscenze scientifiche e fatti al di fuori del normale e tu? Anche difronte all’evidenza manifesti la tua cieca devozione all’ateismo.
E vabbè almeno però rispetta chi ha una fede diversa dalla tua.
Ringrazio Gloria della sua testimonianza.
Anzi se ha un email mi piacerebbe contattarti.
un saluto

Gloria

Ciao Kattoche’ guarda che abbiamo scritto la stessa cosa rileggi! Scusami ma se non sei credente perche’ ti arrabbi cosi’ e metti le minuscole?A volte e’ una rabbia tale perche’ si vorrebbe sentire personalmente Dio che interviene nella tua vita e sentire proprio l’Amore della Mamma del cielo. Ma il libero arbitrio purtroppo vieta l’intromissione nella nostra vita.
Ho meditato molto sulla liberta’ interiore. Il bene proprio perche’ non e’ come il male che si insinua e violenta le menti e le anime, rispetta la liberta’ dell’uomo. Cosi’ se desidero che il Padre intervenga in me devo chiederglielo, altrimenti lui che mi ama e mi ha creata libera non lo fa sembra assurdo ma solo per rispetto ed amore.
Ecco perche’ e’ importante la preghiera, una richiesta una libera delega al bene di intervenire in noi. E poi le discussioni perche’ questo mondo va a rotoli, ma quanti invocano nei propri cuori il bene e la pace per tutti? Se forse gli uomini fossero piu’umili e ben disposti ed avessero tolleranza pur nelle differenze e si unirebbero con i cuori rivolti all’amore volendolo cambierebbe tanto.
Certo che finche’ si va avanti nella melma dove non si ha il coraggio di andare contro corrente e ci si adegua a menzogne bassezze egoismi per far carriera per arricchirsi ecc. con la paura di essere chiamati sfigati dal mondo perche’ cerchi di comportarti bene, dove andremo????Sapete una cosa oggi essere veramente persone alternative di spessore e vere insomma essere trasgressivi in questo mondo per me vuole dire cercare di essere buoni di amare e di vomitare tutto cio’ che di male propone il modello perverso di questo mondo dove i grandi intellettuali si credono avanti perche’ sono riusciti ad azzittire una coscienza umana che gia’ da sola ti insegna a distinguere il bene dal male.
Poi tutte le schifezze ed ipocrisie che ci sono anche tra noi cristiani lasciamole perdere, io sono la prima che spesso vedo la mia incoerenza, ma e’ buona lezione per correggermi e per guardare con pieta’ chi ha sbagliato sopratutto ridandogli fiducia perche’ si puo’ sempre cambiare. Un mio carissimo amico e’ un ex satanista cose da brivido, lui si che ha visto ha partecipato a messe nere e cose indescrivibili.
Che uomo splendido ha toccatogli inferi e lui stesso con le lacrime agli occhi mi diceva: Gesu’ non ha paura di mettere le mani nel fango. Mi ha tirato fuori ed io non meritavo nulla anzi servivo il diavolo. Ha combattuto tanto per essere liberato ora e’ sereno ha trovato una ragazza meravigliosa e si sposeranno.Sulla tomba di San Francesco ha ricevuto tanto aiuto nello spirito il dono di vedere e delle lacrime.
Lui ha visto e toccato quando ha capito ha scelto chi servire ora e’ libero felice.
Con i suoi tatuaggi suona non piu’ rock satanico ma rock cristiano.
Non e’ facile vedersi il peggiore della terra e credere che Gesu’ lo ama e lo perdona e gli rida’ dignita’ lo libera lo guarisce. Lui ha creduto e di suoi occhi prima facevano paura ora e’ persino piu’ bello perche’ ama.
Claudio per motivi di privacy non metto la mia mail ma se vuoi tu scriverla ti scrivo io.
Buona giornata.

ccarie

la llibertà individuale e di gruppo è una delle cellule dello stato forte, moderno e democratico…tanti auguri ai cristiani del Qatar e anche agli aar e anceha gli omosessuali……

Gloria

Kattoke’ ho fatto una ricerca cosa vuol dire troll=canti bene.
Amen = cosi’ sia
Grazie per il sorriso
La vera liberta’ e’ fondamentale e non deve ledere nessuno.
Mi piace tanto: ama e fai cio’ che vuoi.

L’amore non fa male a nessuno!
Auguri a tutti veramente affinche’ tutti possano essere persone libere, vere e sopratutto che amano.
PS riguardo agli omosessuali li rispetto anche se sono profondamente contraria al matrimonio tra gay, oggi quasi tutti convivono e solo loro sembra ci tengano cosi’ tanto perche’ non convivere? Se e’ una questione di soldi si possono creare leggi. Non si puo’ cambiare totalmente in nome di una liberta’ la natura dell’uono e della donna.
Cosa si fara’ andando avanti cosi’? I bambini crederanno che e’ normale vedere due uomini assieme oppure due donne assieme.Le possibilita’ che un bimbo che cresce tra due gay diventi anche lui gay sono altissime.Ed e’ giusto che questo bimbo non abbia riesca magari ad essere uomo o donna perche’ non ha avuto i giusti riferimenti?Bisogna a mio parere preservare l’innocenza dei bambini e farli crescere nella normalita’ e che piaccia o meno e’ l’uomo e la donna.
Immagino che ora tanti di voi si arrabbieranno. Conosco e voglio bene tanto ad un gay finito cosi’ per problemi e violenze avute dall’infanzia. E’ pieno di conflitti, un’animo bello che non riesce a trovare la pace.Io vi do l’informazione perche’ non si sa mai che qualcuno ne abbia bisogno: ci sono molti gay guariti. Se vi interessa il sito e’ http://www.gruppolot.it/.
Poi ognuno e’ libero di fare quello che vuole ascoltate i video nel sito. Hanno bombardato con l’idea sopratutto gli psicologi che si e’ cosi’ e basta.
Bene sappiate che e’ possibile cambiare.

La cosa che piu’ mi nausea e’ la perversione ed e’ una vera malattia dell’anima.
E il male che viene fatto ai bambini. Questi un giorno come saranno?
I media contiuano a parlare di pedofilia proporre violenza e cose abominevoli.
Ma possibile che la gente continua a nutrirsi di tutto cio’ che ci propinano?PERERCHE’ NON USANO IL CERVELLO?
Quanti hanno il fegato di dire un bel NO? Guardo pochissimo la tv per disintossicarmi leggere e ascoltarmi. C’e’ bisogno di silenzio per sentire.
Immagino che vi avro’ scandalizzato abbastanza. Questi pensieri danno scandalo….invece il marcio va bene per tanti.
La cosa bella e’ che non mi interessa avere l’approvazione di questo mondo nel quale vivo ma non appartengo.
Inizio veramente a respirare.
E a tutti compresi quelli contrari al mio pensiero un mondo di bene e di gioia!!!!!
Pace a tutti.

Commenti chiusi.