Laicità: Veltroni non ne parla

Nel suo discorso all’assemblea costituente del PD, Walter Veltroni ha illustrato i dodici punti del suo programma (riassunto su Repubblica.it). Nessun accenno ai temi laici, salvo un breve accenno alla legge 194: “E se parliamo di dignità femminile, di libertà e responsabilità delle donne italiane, fatemi dire ancora una volta con estrema chiarezza: la legge 194 è una buona legge, è una legge contro il dramma dell’aborto, tanto che ha sottratto le donne dall’incubo della clandestinità e in trent’anni ha quasi dimezzato il numero degli aborti. Discutiamo di come applicarla integralmente, di come valorizzarne gli aspetti di prevenzione. Ma è una legge che va difesa ed è un tema che va tenuto fuori dalla campagna elettorale”.
Assolutamente ambigua, a mio giudizio, l’idea di fare del Mediterraneo “un hub per il dialogo religioso”.

Archiviato in: Generale

41 commenti

Flavio

Veltroni non nomina un principio costituzionale perché farebbe saltare per aria il suo partito.
Così siamo ridotti.

rossotoscano

il voler seguire quello che è stato proposto dall’osservatore romano, e cioè non parlare di temi etici e quindi di riforme civili durante la campagna elettorale la dice lunga ma moooolto lunga sulla laicità del pd ma è davvero sconcertante che questi temi non siano inseriti nel programma del partito.Praticamente ci troviamo con due grandi schieramenti che dicono le stesse cose, + o – … In Italia c’è bisogno di chiarezza: la laicità ( che all’epoca della scrittura della costituzione significava nessun finanziamento a nessuna religione) è un valore costituzionale che non può essere messo in secondo piano, come le norme contro l’omofobia e la violenza sulle donne e bambini e leggi sulla sicurezza dei cittadini… Ma visto che il vaticano l’ha consigliato, allora bisogna tacere… Pensiamoci bene prima di votare, si è già visto molte volte che scegliere il male minore si è poi manifestato essere quello maggiore…

schock

Veltroni non parla di laicità per il semplice fatto che nel PD la laicità non esiste.

Barbara Monea

Se parlasse chiaramente di come vuole applicare la laicità non lo voterebbe nessuno: in particolare le donne che ieri erano in prima linea.
Anche Ferrara alle donne del suo team deve raccontare fandonie per farsi seguire.

rossotoscano

il fatto che berlusca e ualtere seguano il consiglio dell’osservatore romano di non trattare i temi etici in campagna elettorale, la dice lunga ma moooolto lunga… Praticamente voteremo per qualcosa che non sappiamo e molte volte si è visto che votare il male minore si è poi manifestato come il male maggiore. Noi siamo stufi di questi giochetti e vogliamo chiarezza, prima di tutto sulla laicità ed i diritti civili dei cittadini, sulla sicurezza dei cittadini , sulla violenza su donne e bambini, sull’omofobia, sull’equiparazione delle lavoratrici ai lavoratori… Mi sembra di essere tornati all’epoca dei borbone che reggevano il regno di napoli col metodo delle tre F : feste, farina e forca…

davide

In Europa intere campagne elettorali si giocano su questo: solo in Italia sono considerate tabù

Massimo

Il tacchino Veltroni ha troppe cose da dire in questi giorni. Da restare afoni….
La laicità del suo nuovo partito è tutta da discutere.

piersky

Dire di non voler parlare di temi etici in questa campagna eletterale mi sembra un po velleitario. Con una lista anti-abortista e il berlusca che sostiene una moratoria sull’aborto, nonche’ con la grande tensione che si e’ scatenata a seguito degli interventi continui della chiesa, i temi etici sono in primo piano.
Ora, la Sinistra Arcobaleno ha di fronte un grande spazio su cui attaccare il PD…Se fossero in grado di fare una campagna elettorale mettendo al centro i temi ETICI (oltre ad un paio di altre questioni) potrebbero sia far scoppiare le contraddizioni all’interno del PD, sia soprattutto, prenderli un bel po’ di voti…Se la SD stara’ zitta o sara’ molto timida, beh, temo che l’Italia precipitera’ ancora di piu’ tra le grinfie Vaticane

yarlaim

Le donne del team di Ferrara si fanno raccontare fandonie. Evidentemente non le disturba. Forse hanno ragione quelli che le considerano semplici ancelle del signor ateo devoto.

Dalla Bonino un si all’alleanza con i teodem. Siamo messi bene!!!
E per quanto riguarda la Sinistra Arcobaleno non ho speranze.

extra ecclesia

Giuste osservazioni da parte di tutti, sentire la Bonino richiedere una specie di “joint venture” col PD per la laicità mi ha esterefatto. Mi viene da domandarmi se la Bonino (che ha sempre avuto la mia stima) si sia resa conto che PD significa Binetti, Fioroni, Rutelli et similia. Certo che se non chiarisce meglio il suo punto di vista che attualmente è quantomeno ambiguo, a mio parere (ripeto a mio personalissimo potere) la sinistra estrema è l’unica soluzione per costruire un terzo grande blocco capace quantomeno di frenare eventuali future modifiche costituzionali a discapito della laicità. E temo che li si fermerà il potere di tale terza compagine, perchè il potere (rassegnamoci) se lo spartiranno il cavaliere e il veltrusconi (sempre previo parere conforme di benedettina 16ma).

Daniela

il punto è che nel partito ci sono posizioni troppo eterogenee, ma credo e spero che le personalità politiche laiche siano la maggioranza e che anche se laicità adesso è sotto traccia, una volta finita la campagna elettorale la situazione potrebbe migliorare, io penso che comunque no possiamo permetterci al destra al potere, assolutamente, formigoni alla sanità sarebbe un incubo

Paolo P.

Illudersi sulla laicità del PD o entrarne a farne parte per promuoverla è semplicemente demenziale!!!

Daniela

per paolo p.,
non sono d’accordo, sarebbe una vera e propria resa lasciare il più grande partito di centrosinistra in mano ai cattolici fondamentalisti, bisogna lottare affinchè il pd diventi un partito laico e soprattutto non si vergogni di esserlo.

Luciano

Il PD non è un partito laico, infatti è nato dalla fusione con la margherita, cioè la corrente sinistra della DC (che sta per Democrazia Cristiana, per chi non lo sapesse). E’ perfettamente legittimo comunque attendere che un partito assolutamente laico e ateo conquisti la maggioranza in Italia. Del resto anche i cristiani attendono il ritorno di Gesù da ben 2000 anni (mica uno scherzo), e quindi…. Comunque se il PD dovesse vincere le elezioni la 194 non sarà toccata, di questo sono certo; e se dovesse vincere la destra ? Mah…

davide

ha ragione Luciano: tra una formazione che pur non facendo gioco offensivo sui diritti fa un gioco difensivo e una che invece li attacca è sicuramente moooolto meglio la prima

charlYmingus

Mediterraneo “un hub per il dialogo religioso” è moltissimo ambiguo?
se lo colleghiamo con l’opus dei e lucio dalla che canta come è profondo il mare è invece moltissimo chiaro
“unire ma alla stesso tempo dividere”

davide

Il fatto è che deve tornare nella legge elettorale la preferenza per un candidato. Se no in parlamento andrà chi decide il partito (con annessi calcoli oscuri) e non chi veramente è stato deciso dagli elettori

vico

qualcuno è convinto che sia più laico il pdl? lo scenario è questo, i conti sulla laicità sul pd li faremo dopo il 13 aprile. Posso garantire che la stragrande maggioranza dei votanti del pd sono pronti a difendere i valori della laicità.

RazioCigno

Odifreddi, se legge questo messaggio, La scongiuro di abbandonare in tempo questo ridicolo carozzone chiamato PD.

Il fondo lo hanno toccato con la candidatura dell’unico superstite del rogo della Thyssen: un mix di cinismo e pietismo da far rabbrividire.
Per non parlare del piccolo Colaninno, giusto per rimarcare l’importanza della meritocrazia nel Partito Democratico…

Anticlero

Basta con questa storia assurda! Laicità, laicità e ancora laicità… Ma avete a cuore il benessere di questo nostro piccolo paese oppure no? Non dovremmo forse sciegliere di votare quel partito che possa cambiare le cose…. in alcuni casi potrei sembrare uno sporco materialista, ma penso che ai precari, ai laureati, ai giovani e agli anziani interessino di più tematiche quali la nostra economia e la politica sociale da adottare per aiutare i bisognosi! Come possiamo sperare di poter parlare di PACS se prima non facciamo in modo che tutti siano nelle condizioni economiche di unirsi?

Votare un partito in quanto ipotetico sostenitore della laicità è una sciocchezza! Io voterò PD perchè credo che non sia un “carrozzone”, perchè credo che il suo leader sia una persona seria e pulita, pronta a serivre il proprio paese. Penso che Votare Pannella per poi trovarci al governo Berlusconi non sia una buona idea… Odifreddi ha fatto la scelta migliore!

Anticlero

Basta con questa storia assurda! Laicità, laicità e ancora laicità… Ma avete a cuore il benessere di questo nostro piccolo paese oppure no? Non dovremmo forse sciegliere di votare quel partito che possa cambiare le cose…. in alcuni casi potrei sembrare uno sporco materialista, ma penso che ai precari, ai laureati, ai giovani e agli anziani interessino di più tematiche quali la nostra economia e la politica sociale da adottare per aiutare i bisognosi! Come possiamo sperare di poter parlare di PACS se prima non facciamo in modo che tutti siano nelle condizioni economiche di unirsi?

Votare un partito in quanto ipotetico sostenitore della laicità è una sciocchezza! Io voterò PD perchè credo che non sia un “carrozzone”, perchè credo che il suo leader sia una persona seria e pulita, pronta a serivre il proprio paese. Penso che Votare Pannella per poi trovarci al governo Berlusconi non sia una buona idea… Odifreddi ha fatto la scelta migliore!!!!!!!

piersky

quoto appieno RazioCigno, la candidatura dell’unico superstite del rogo della Thyssen è veramente una becera operazione di propaganda politica. già questo fa capire quali sono i veri valori etici del PD 🙁

@Vico, se è vero che la maggioranza degli elettori del PD sono laici, non si può dire questo per gli eletti…Ti ricordo che votando il PD voti automaticamente anche la Binetti e i Teodem, i quali saranno essenziali nel determinare la linea politica del PD…
Chi votare? Non certo il PDL se si è laici…Aspettiamo qualche giorno, e quando saranno usciti tutti i programmi, e poi vedremo chi farò della laicità un punto fermo!

Poi, se i laici voteranno ancora PD, di fronte ad una prospettiva migliore, non lamentiamoci!

maciste

Tempo fa anch’io mi incazzavo quando la laicità non faceva parte del partito per cui votavo… Poi abbiamo votato Rosa nel Pugno, e che cosa è cambiato? A cosa è servito quel misero 2,5% raccolto da Boselli e dai Radicali? Assolutamente a niente.

Io dico che bisogna lasciar perdere questa cosa, non pretendere che ogni giorno Veltroni e company sparino a zero su Chiesa e Vaticano. Bisogna valutare il partito nella sua interezza, e pensare che in fondo è sempre meglio Veltroni rispetto ai dementi berlusconiani o leghisti o democristiani. Ed è meglio pure dei retrogradi della sinistra arcobaleno.

Io dico che le battaglie sulla laicità e sulla controinformazione dobbiamo farle altrove, e non aspettarci di avere un partito di riferimento. Anche perchè in un paese sano la richiesta di laicità dovrebbe essere trasversale ai partiti.

Continuamo le nostre battaglie come in questi ultimi mesi, e cioè con comunicati, con diffide con segnalazioni, con incontri e scendendo in piazza. Continuamo ad incazzarci se il Vescovo va alle scuole pubbliche, se il papa ha mezz’ora al giorno di spazio in tivù di Stato.

Ma non aspettiamoci niente dalla politica.

P.S. ho letto solo ora che “anticlero” ha espresso lo stesso mio concetto. 😉

GIANNI

io voto PD perchè vi sono tante ( presuma la maggioranza..) persone di buon senso che non ascolteranno i fanatici dalle idee strampalate in nome della laicità..(PACS in primis)…

Daniela

per piersky,
ma i teodem sono proprio 4 gatti, e poi nel pd di ci sono figure come la finocchiaro, la turco, la pollastrini, cuperlo, e moltissimi altri che hanno detto parole chiarissime a favore della 194. Inoltre il pd non ha seguito berlusconi su quella storia della moratoria e ha detto chiaramente che la 194 non si tocca. Poi se si va a leggere il discorso di ieri veltroni ha detto che combatteranno l’omofobia e riconosceranno i diritti delle unioni di fatto.
Ha ragione vico, io per esempio andrò al forum sula laicità del 23 febbraio a roma, lì ci saranno alcune delle più importanti personalità che lottano per i diritti civili e laicità, stefano rodotà, miriam mafai, rusconi, staino e tanti altri. Dobbiamo aumentare la laicità del pd, non dare forfait.

maciste

Tempo fa anch’io mi incacchiavo quando la laicità non faceva parte del partito per cui votavo… Poi abbiamo votato Rosa nel Pugno, e che cosa è cambiato? A cosa è servito quel misero 2,5% raccolto da Boselli e dai Radicali? Assolutamente a niente.

Io dico che bisogna lasciar perdere questa cosa, non pretendere che ogni giorno Veltroni e company sparino a zero su Chiesa e Vaticano. Bisogna valutare il partito nella sua interezza, e pensare che in fondo è sempre meglio Veltroni rispetto ai dementi berlusconiani o leghisti o democristiani. Ed è meglio pure dei retrogradi della sinistra arcobaleno.

Io dico che le battaglie sulla laicità e sulla controinformazione dobbiamo farle altrove, e non aspettarci di avere un partito di riferimento. Anche perchè in un paese sano la richiesta di laicità dovrebbe essere trasversale ai partiti.

Continuamo le nostre battaglie come in questi ultimi mesi, e cioè con comunicati, con diffide con segnalazioni, con incontri e scendendo in piazza. Continuamo ad incacchiarci se il Vescovo va alle scuole pubbliche, se il papa ha mezz’ora al giorno di spazio in tivù di Stato.

Ma non aspettiamoci niente dalla politica.

P.S. ho letto solo ora che “anticlero” ha espresso lo stesso mio concetto. 😉

Ernesto

@ GIANNI
Tu voterai PdL, dato che sei uno squinternato clericoide, e vieni qui a dire di votare PD per cercare di “distogliere voti” da quel partito. Operazione scontata, facile da capire.
Qui non siamo mica fessi, come nel forum dei Cattolici Romani. Su…

Ernesto

@ maciste
non è servito a niente votare RnP perché lo hanno fatto solo il 2% dei votanti, se fossero stati il 20% sarebbe servito a MOLTO. Inoltre, la RnP ha contato meno dell’UDEUR per via del furto dei senatori, non so se ricordi la storia.

nihil

invece di abbandonare questo PD, è meglio che odifreddi, la bonino, e qualsiasi persona con un po’ di raziocinio, di sanità mentale, soprattutto qualcuno che non usi il ciclicio.. é meglio CHE CI RIMANGANO nel PD.. o pensate che lasciare tutto nelle mani della binetti sia una buona soluzione?

RazioCigno

@nihil

paradossalmente,
se vincerà la destra (come penso accadrà), almeno sarà un’ottima scusa per giustificare l’assenza di qualsiasi legislazione sul testamento biologico o coppie di fatto e anche per giustificare la presenza di militari italiani che garantiscono il regolare svolgimento dei processi per apostasia nella repubblica ISLAMICA afghana.
Se invece vincessero i cosiddetti “progressisti”, sarebbe più difficile digerire il loro atteggiamento.

Fabio

Solo una questione di natura lessicale/semantica:
perche’ quelli che una volta si chiamavano “diritti civili” adesso si chiamano “questioni etiche”?
Si puo’ fare una campagna elettorale senza parlare di diritti civili?
Fabio.

GIANNI

@ ernesto

ti ringrazio che mi dai questo potere di togliere e dare voti…magari fosse così…ma veramente pensi che il PD sarà vostro territorio di caccia?…veramente pensi che Veltroni, D’Alema, Franceschini, Rutelli ,Rosy Bindi & C. si siano scrollati di dosso la sinistra estrema e rose nel pugno varie per poi soccombere a Odifreddi?…mi spiace per te ma io non credo (almeno così spero..)

wolf

Laicità del “nuovo” PD? Ma! Pochi giorni fa ho letto che Mr. Veltroni Yes,We can, I care ecc. vuole chiedere all’ONU che Roma possa essere la sede delle “United Religions” (Religioni Unite sulla falsariga delle Nazioni Unite). Nella cattocredente Italietta manca solo tale sede…..

Luciano

@Gianni
Per quale motivo voti PD? Chi vuole una revisione della 194, mantenere inalterata la legge 40, impedire un riconoscimento legislativo delle coppie fatto, trova il suo approdo naturale nella Pdl, non certo nel PD, dove le posizioni come la tua sono minoritarie (persino la Bindi e i cosiddetti cattolici adulti ti sarebbero contrari). Evidentemente ci sono altri motivi che nulla hanno a che fare con la laicità e i diritti civili. Potremmo sapere quali?

piersky

@Anticlero, proprio chi ha a cuore i problemi dei precari, dei giovani, delle famiglie NON PUO’ VOTARE per il PD.
Il pd si profila sempre di più come il partito dei gruppi finanziari forti, basta vedere la lista dei candidati, con Colaninno, Mondadori, Rossella Sensi e forse Benetton.
Certo, capisco che per chi considera ancora la Sinistra come un babau” rosso da cui difendersi, è impossibile che voti per la SA, ma chi vota PD vota anche per la Binetti &C., per il devoto Rutelli, nonchè per personaggi , come D’Alema, che si sono distinti per aver influito su operazioni finanziarie poco chiare. Sono indagati per questo…ops…loro però non cambiano le leggi, fanno solo passare per pazzi i giudici che indagano e li tolgono l’inchiesta (vedi la Forleo).

rossotoscano

L’ho già detto e lo ripeto e ne sono ultraconvinto: NON si possono separare le questioni civili da quelle sociali. Come si può dire che si aiuteranno le famiglie, si faranno piu’ asili, si aiuterà economicamente le famiglie detraendo l’affitto dalle tasse, si daranno piu’ case alle famiglie quando la stragrande parte delle famiglie in italia non è riconosciuta da una legge? Pura demagogia: prima bisogna equiparare tutti i cittadini e poi fare le leggi…

GIANNI

@ Luciano

io sono per l’applicazione integrale della legge 40 non per la sua abolizione..(anche se mi piacerebbe)..e sono per una giusta laicità della stato da non confondere con il laicismo…e sono contrario all’odio verso la Chiesa…non mi sembra

Daniela

proprio in questi giorni verranno modificate le linee guida della legge 40, io dico che fate un torto a non considerare tutte le persone che nel pd lottano per laicità e i diritti civili, hanno bisogno di tutto l’appoggio possibile.

Luciano

@Gianni
Sei in confusione totale amico, la legge 40 tratta della fecondazione assistita ed è stata promulgata dal governo berlusconi. Quando dici che sei per la sua applicazione integrale dimostri a tutti che voterai per il Pdl. Liberissimo di farlo, ci mancherebbe, ma non venire a raccontare che voterari PD. OK?

Commenti chiusi.