Il papa alla Sapienza: due note UAAR

Il dissenso di ben 67 docenti nei confronti della visita di Benedetto XVI sta mandando letteralmente in crisi i mezzi di informazione italiani, ormai completamente assuefatti dalla giaculatoria inneggiante a un papa “grande teologo e grande intellettuale”: opinione discutibile, se solo si leggesse cosa scrive. I docenti della Sapienza l’hanno fatto, cogliendolo in palese incompatibilità con uno spazio laico di cultura e scienza quale dovrebbe sempre essere un’università italiana: nel caso specifico, la più grande università italiana ed europea.
L’UAAR invia ai 67 docenti tutta la sua solidarietà , e spera di poter liberamente manifestare a loro sostegno giovedì, all’interno dell’ateneo. Purtroppo, al momento il rettore non ha ancora autorizzato la nostra presenza, richiesta “ai sensi della legge e della normativa vigente”. Troppa evidentemente è la paura di un confronto aperto, sia da parte delle gerarchie ecclesiastiche, sia da parte di una dirigenza della Sapienza a cui l’evento è probabilmente sfuggito di mano, sia ancora da parte di Walter Veltroni e Fabio Mussi, la cui presenza alla manifestazione si fa di ora in ora, di minuto in minuto più imbarazzante.
Invitiamo pertanto tutti coloro che hanno ancora a cuore la laicità del nostro paese a informare del proprio dissenso l’Università la Sapienza, inviando una e-mail a segreteriatecnicarettore@uniroma1.it. E’ invece possibile solidarizzare con i docenti di fisica inviando loro una e-mail (l’elenco è pubblicato sul sito del dipartimento).

Nel frattempo, informiamo tutti i nostri navigatori che sul sito del Corriere è in corso un sondaggio sulla vicenda.

Notizia inserita da Raffaele Carcano

Questo articolo è stato pubblicato lunedì, 14 gennaio 2008 alle 22:36 e classificato in Generale, UAAR. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Non puoi né inviare commenti, né inviare trackback.