USA: il diritto a proteggersi con le armi viene da Dio

L’agenzia Reuters dà notizia di un’insegnante liceale di Medford, nello stato americano dell’Oregon, che ha indetto una causa contro l’amministrazione scolastica locale per ribadire il suo diritto di portare una pistola – carica – nella scuola dove insegna. La donna, che ha il porto d’armi, dichiara che il distretto scolastico non può vietarle di armarsi in quanto non è in condizioni di fornire una protezione “adeguata”. Secondo i suoi avvocati: “Il diritto a proteggersi è naturale e viene da Dio”.

Fonte: Essential News

Archiviato in: Generale

40 commenti

Ryan

Speriamo che Dio non le parli nel sonno e le dica di sterminare i suoi alunni… 😐

Uhm

Nulla di stupefacente. Mi è capitato di discutere con americani e non si creda che queste posizioni siano rare, tutt’altro. Difendono il loro diritto di riempirsi la casa di fucili e pistole come “God-given” o, quando sono un po’ più ragionevoli, lo chiamano diritto sacrosanto all’autodifesa (mi chiedo come si possa vivere in un paese in cui il comune cittadino si sente in necessità di girare armato per autodifendersi..)
Il governo viene considerato un vero e proprio antagonista del singolo cittadino (“voglio essere libero di comparmi un M16 senza dar giustificazioni al mio governo”) e se non fosse causa di migliaia di morti annue – peraltre del tutto inutili -, ci sarebbe da ridere per la logica da Far West che viene promossa.

gianfranco

Perchè l’asteroide che dovrebbe colpire Marte non dirotta sugli USA??
Ma stanno proprio messi male questi…

BX

E in quanto al diritto di proteggersi da dio? E’ concesso in questo caso il porto d’armi?

dms

Certo, questo essere chiamato Dio è un papocchio, non esiste. E’ un imbroglio specifico degli umani e che ha reso nei secoli dei secoli lauti priivilegi ed enorme pecunia a preti, sacrestani e ruffiani.
Però, se lo Stato non ci difende e/o non è capace di difenderci, esso non ha diritto di impedirci di difenderci in qualche modo. Se lo fa, volente o nolente è complice dei violenti.

Massimo

Una statistica di qualche tempo fa negli USE spiegava che un buon 70% dei morti ammazzati per colpi di arma da fuoco rimaneva vittima delle proprie stesse armi.
Ciò vuol forse dire che dio è l’arma letale più efficiente contro il genere umano?

laura

x dms

Guarda che negli Usa, dove quasi tutti hanno un’arma, non sei più al sicuro che nei Paesi civili dove è proibito farsi giustizia da sè. Anzi! (cfr Massimo appena dopo il tuo intervento). Neanche qui da noi lo stato ti tutela un granchè ma ci sono molti meno morti ammazzati che non là. La violenza genera sempre violenza.

Nikky

La facilità con cui negli Stati Uniti è possibile procurarsi un’arma da fuoco è vergognosa: possono acquistarla tranquillamente criminali, malati psichici, vi pare che non la dànno a una povera insegnante indifesa?
Gli interessi politici ed economici in gioco sono enormi, la National Rufle Association lo sa bene…

Asatan

Guardate io avevo il porto d’armi per lavoro qui in Italia e vi posso dire una cosa: i controlli fanno ridere.

L’anamnesi psichico fisica di fà così:
Il medico ti guarda nelle palle degli occhi e attacca: sei alcolizzato? sei tossico? hai malttie psichiatriche? sei epilettico?

Ora secondo voi un pranoico, un tossico, ecc glielo vanno a dire?

La visita fisica si limita alla classica visita oculistica “copriti un occhio e leggi le lettere”.

E questo per quanto riguarda il porto d’armi per difesa personale (puoi portare l’arma dove vuoi) che è più difficile da ottenere.

L’unico controllo serio è quello che fà la prefettura sui precedenti penali, ti fanno le pulci punto per punto anche su eventuali fascicoli segretati dal tribunale dei minori.

Io credo che per qualunque forma di porto d’armi dei seri test psicologici siano d’obbligo. CAvoli te li fanno fare alcune aziende prima di assumere (test da 4\500 domande), non ci si riesce per le armi?

Kris

Quindi gli studenti del liceo di columbine hanno semplicemente compiuto il volere di Dio…

ignazio

…il verde brillante della prateria dimostrava in maniera lampante l’esistenza di Dio
un Dio che progetta la frontiera e custodisce la ferrovia ….
Francesco De Gregori
(Bufalo Bill 1976)

Massimo

Libero scrive: “In Italia mancano le armi ma non la carica di violenza”.
E’ già molto evitare che queste due condizioni vengano a contatto.

pope eye

Invito chi non l’avesse ancora fatto a vedere lo splendido documentario di Michael Moore :”bowling a columbine”.Per capire l’aberrante concezione statunitense di difesa personale.

Vash

Ma non c’erano un paio di comandamenti che dicevano di non uccidere e di rispettare il prossimo?

franz

Ho letto l altro giorno su un quotidiano nella rubrica posta di una donna qui a Roma che quando esce la sera con il buio a portare fuori il cane pota un paio di forbici in caso di necessita, ma lei le usa solo per intimorire l eventuale delinquente. So che molte altre donne lo fanno. Io che sono un uomo e che mi è capitato di essere picchiato SENZA RAGIONE da due brutti ceffi, giro con una bomboletta con GAS URTICANTE per gli occhi in grado di neutralizzare il delinquente. E molto efficace e un ottimo deterrente. C è TROPPA DELINQUENZA IN GIRO.

Alessandro Bruzzone

Diritto naturale che viene da Dio… dove ho già sentito sta sciocchezza?

watchdogs

franz, perché probabilmente incontri criminali da 4 soldi. che un comune cittadino porti addosso un’arma per autodifesa nel 90% dei casi gli si ritorce contro… poi per carità, liberissimo di portare con te quel che vuoi, se lo ritieni giusto anche in modo illegale… sopportandone poi le conseguenze

franz

Pochi giorni fa ha letto su un quotidiano nella rubrica posta la lettera di una signora che quando esce di sera con il cane porta con se un paio di forbici che usa ESCLUSIVAMENTE per intimorire l eventuale malintenzionato. So di molte donne che lo fanno. Io che sono uomo e che una volta sono stato aggredito da due malviventi adesso giro con una bomboletta di gas urticante da spruzzare negli occhi del malintenzionato. E EFFICACISSIMA provoca solo un forte irritazione agli occhi e nessun danno e mette TRANQUILLO il malintenzionato. La tengo in tasca e anticipo nettamente una eventuale aggrssione.Un saluto e un ciao da Franz.

Cotenzo

Dopo questa notizia non mi resta di gridare: Fermate gli esperimenti sugli animali (poveretti) usate credenti americani non fate nessun danno

franz

La bomboletta di gas urticante E LEGALISSIMA carissimo Watchdogs. Un ciao da Franz.

20xcento

Al solito il vostro antiamericanismo e’ ridicolo.

L’Oregon e’ uno degli stati piu’ liberal e dove la percentuali di persone che si definisce NON religiose e’ piu’ alta che in Italia.
Un altro stato, ancora meno religioso dell’Oregon, e’ il Vermont, l’unico della federazione ad avere una politica completamente unrestricted riguardo il porto d’armi in pubblico.
Percio’ agganciare il concetto di liberta’ di autodifesa alla religione e’ un’operazione veramente di bassa propaganda.

La violenza fa parte dell’umanita’ che vi piaccia o no, provare a negare questo fatto e’ cosa ancora piu’ stupida del credere ai miracoli di padre pio.
Quando verrete approcciati da un gruppetto di cimici di forza nuova con le spranghe provate a intrattenerli con le vostre elucubrazioni sul perche’ dio non puo’ esistere. Poi fatemi sapere.

20xcento

@watchdogs

…mai pensato che sono proprio i criminalli da quattro soldi ad aggredire gli altri in pubblico ?

I criminali da molti soldi non hanno certo bisogno di assaltare qualcuno per la strada per sentirsi in pari con se stessi.

charlYmingus

Fermiamoci un attimo a quello che dice Asatan, se è come dice lui si può praticare una forma di discriminazione che assomiglia alla preparazione dello sterminio degli armeni.
Se la legge è legge che venga rispettata, e se poi ci si trova contro una banda di viva maria che ti distrugge la famiglia (cosa non del tutto da trascurare)? e le paure usate in questo senso che fanno battezzare i figli e ti distruggono culturalmente che è un dolore peggio dell‘anima?
Perchè dovrei essere la rappresentazione del cristo oltre alla morte da parte di aborrisci la beffa?
Scusate ma tutti gli attentati alle scuole americane sono stati fatti da gente di estrema destra, tutta gente culturalmente vicino all’opus dei quindi non facciamoci abbindolare dai conti, il proibizionismo a prodotto sempre la morte dei più deboli come ci ha insegnato l’eroina ,anzi contribuisce a finanziare al cayda e la mafia

Aldo

Una pulce nell’orecchio…

Sarebbe sbagliato dire che un diciassettenne di novanta chili per un metro e ottanta, magari pure ben allenato, è in pratica “armato per natura” nei confronti di un’insegnante non propriamente nerboruta o di un insegnante anziano? Dunque, tenere in tasca una pistola non potrebbe configurarsi effettivamente come un modo per “riequilibrare” tecnologicamente le cose?

Mi pare di ricordare un vecchio detto della frontiera Ovest degli USA: “Dio ha creato gli uomini diversi — Colt li ha resi uguali”. C’è del vero in quel detto (a parte la questione di Dio e della creazione, of course), anche se preferirei vedere rimossa la violenza da qualsiasi contesto, compreso quello scolastico.

Bruna Tadolini

Quanto trent’anni fa andai a lavorare negli USA, fra le “istruzioni per l’uso” che mi dettero c’era un depliant su “cosa fare se si viene stuprate” tqle erq la diffusione del fenomeno!

Noi non abbiamo idea della violenza quotidiana che c’è in USA, anzi … stiamo cominciando ad averne una idea ….. perchè sta arrivando (importata, auto prodotta … ??) anche qui

charlYmingus

e poi scusate in Israele non succedo cose come sono sucesse in America o in Fillandia eppure in Isdraele è pieno di armi è chi è stato sa che si trova con gente armate al bar e se guardi il guardaroba delle discoteche è pieno di armi, LI NON SUCCEDE NIENTE PERCHè QUELLO CHE è SUCESSO è UN PIANO PRESTABILITO

Frank

In fatto di sicurezza gli USA non hanno nulla da poter insegnare,le cifre parlano chiaro,nelle carceri americane ci sono 2.200.000 detenuti(DUEMILIONIDUECENTOMILA!) rapportati alla popolazione,fanno degli USA il paese occidentale(e non solo) con la percentuale e con il numero di detenuti più alto.Le armi ,la pena di morte,nei fatti no rendono più sicuro uno Stato. W l’Europa !

20xcento

@Frank

Vorrresti lasciarci intendere che la giustizia in Italia funziona meglio che negli USA ?

2.200.000 sono l’circa lo 0,6% della popolazione USA, non ci vedo nulla di impossibile nel pensare che in un dato momento (mica sono tutti ergastolani) lo 0,6% dei cittadini abbia dei conti da regolare con la giustizia.
Non mi sembra ci sia proprio nulla da vantarsi nel lasciare in liberta’ i delinquenti o nel rimetterli in circolazione solo per la pigrizia di gestire la legalita’ come si deve.

Bernard Ebbers sta facendo i suoi venti di galera, qui Tanzi quanti GIORNI di prigione ha fatto ?

20xcento

Bernard Ebbers sta facendo i suoi venti di galera
———————————————-

volevo dire “venti anni” naturalmente 🙂

Frank

Riguardo al fatto, che in USA a volte anche i potenti finiscono in galera ,è senz’altro da elogiare.Ma per quanto riguarda la criminalità più comune,quella più efferata,non ci sono dubbi,gli USA sono il paese più violento del mondo occidentale,e se gli afro-americani sono il 18% della popolazione,nelle carceri rappresentano poco meno del 70% dei detenuti,e ciò sta dimostrare tante cose,una delle quali è il carattere spietato del sistema sociale,le profonde diseguaglianze,la mancanza di copertura sanitaria per oltre 40 milioni di persone.Non fa testo se ogni tanto un emarginato riesce a salire la scala sociale,la realtà più comune è un’altra.PS:Quest’anno come riportato da tutti i giornali ella sola New York ci sono stati “SOLTANTO 492 OMICIDI”,nel 1990 si era arrivati alla cifra di 2000!Si uccide di più in periferia evidentemente,viso che nel 1990 in carcere c’erano soltanto 1.000.000 d detenuti….

Frank

@20X cento- 2.200.000 detenuti non sono lo 0,6% della popolazione.Se tieni conto che gli USA hanno 290 milioni di abitanti,la percentuale di detenuti è del 1,31% contro lo 0,01 dell’Italia(e in media del mondo occidentale)per intenderci con analoga percentuale(1,31%) l’Italia avrebbe circa 786.000 carcerati ! Invece prima dell’indulto ne aveva 60.000.

lorenzo a.

una statistica evidenziava che un arma in america ha il 20 % di probabilità di essere usata per autodifesa e l’80% di probabilità di essere usata contro se stessi, familiari e amici (cioè per ledere innocenti).

ma alla fine se dio garantisce il diritto di portare le armi, è dio che garantisce sul loro utilizzo?

Frank

La mentalità legata al possesso delle armi,è la mentalità di chi concepisce la società ferma a quello che Hobbes definiva “stato di natura”,cioè il tutti contro tutti,la lotta per sopravvivere.La Tacher affermava che “la società non esiste,esistono gli individui” con premesse come queste,non si è più liberi,ma si è più soli e più in guerra con gli altri.

lorenzo a.

x frank

nonostante le parole della tacher su individui e società è un fatto che in uk le armi sono bandite e perfino la polizia è disarmata.

Commenti chiusi.