Messaggio video di Bin Laden agli iracheni: unitevi ad Al Qaeda contro Usa, colpiremo Israele

WASHINGTON (29 dicembre) – Bin Laden ricompare in video. In un nuovo messaggio lungo 56 minuti diffuso via internet, Osama bin Laden esorta i sunniti in Iraq a non prendere parte ad alcun organo di governo nel paese che combatta Al Qaeda e a respingere qualsiasi alleanza con le altre etnie. Il leader dell’organizzazione terroristica esorta invece ad unirsi ad Al Qaeda per combattere gli americani. Lo rende noto il network televisivo statunitense Nbc. Secondo Bin Laden, gli Stati Uniti stanno cercando di creare una nuova unità nazionale, che va combattuta e aiutare il governo iracheno, per il capo di Al Qaida, significa aiutare Washington e l’amministrazione Bush.

Il messaggio, secondo la Cnn, è una registrazione audio che accompagna vecchie immagini di Osama bin Laden. L’intervento del leader di Al Qaida, secondo il titolo del messaggio, è dedicato a indicare “la via per far cadere la cospirazione in Iraq”.
Nel video il capo terrorista, inoltre, promette di espandere a Israele la “guerra santa” di Al Qaeda, minacciando gli israeliani di «sangue per sangue, distruzione per distruzione».

La Casa Bianca. Il nuovo messaggio attribuito a Bin Laden è una ulteriore dimostrazione che Al Qaida vuol «bloccare la democrazia e la libertà» per gli iracheni: lo afferma la Casa Bianca, commentando i contenuti della registrazione, la cui autenticità è al vaglio della Cia. Fonti dell’intelligence Usa hanno affermato che il messaggio sembra autentico, a un primo esame, sottolineando come non ci siano stati in passato casi in cui registrazioni di questo genere si siano rivelate false.

Il messaggio, ha detto il portavoce della Casa Bianca Tony Fratto, «ci ricorda anche che la missione di sconfiggere Al Qaida in Iraq è d’importanza critica e deve riuscire. Il popolo iracheno – ha aggiunto – ogni giorno in numero sempre crescente, sta scegliendo la libertà e prende posizione contro l’ideologia dell’odio e dell’assassinio di Al Qaida in Iraq. E noi siamo con loro».

Fonte: Il Messaggero

9 commenti

Masque

…ma un giorno Bin Laden farà l’errore di pubblicare un suo monologo su YouTube, ed allora lo cattureranno – beh, magari dopo aver finito di svolgere qualche “compitino” già iniziato, lì, in medioriente.

Azathoth

“a respingere qualsiasi alleanza con le altre etnie.”

ahi ahi ahi! ciò mi significa forse che il buon vecchio Bin mi cade nel solito errore di considerare i Sunniti un’etnia?

Ricorda la vecchia ripartizione Croati, Serbi e Musulmani…

Asatan

Spero che gli iracheni siano abbastanza furbi da mandare al diavolo Bin Laden e sfruttare gli usa per ricostruirsi un paese a loro misura.

Daniela

bin laden, è un fondamentalista, utilizza lo strumento religioso alla perfezione, imbambola con chiacchere e credenze, con miti e assurdi precetti, e le persone lo seguono, non le capisco davvero.

BlSabbatH

bin laden è una creazione della cia, non ci vuole poi molto a capirlo.. bin laden è il goldstein orwelliano di 1984.. uno spauracchio usato per legittimare un’occupazione a tempo indeterminato.. e intanto gli utili di halliburton e compagnia salgono..

blackjack

Concordo in pieno con BlSabbatH
Con comunicati come questi ottiene l’effetto opposto a ciò che dovrebbe sperare: gli americani, anche per ciò che dice, sono quelli che operano per la pace e la concordia e lui fa la figura del sobillatore e nemico della pace.
Ora o si deve prendere atto che Bin laden nn è capace di servirsi dei media adeguatamente o altrimenti l’ipotesi che tutto questo sia un espediente creare un spauracchio e indirettamente favorire la propaganda americana; e in questo caso il rimando a Orwell è azeccatissimo

Silesio

Ma non dovrebbe già essere morto da un pezzo? Morto che parla?

Commenti chiusi.