Bertone a Veltroni: “Il Pd non mortifichi i cattolici”

Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, ha chiesto, in un recente incontro con Walter Veltroni, che «i cattolici non siano mortificati» nel Partito democratico. Lo rivela lo stesso porporato in un’intervista a “Famiglia cristiana” (che uscirà il 6 gennaio) nella quale giudica un «incidente di percorso» l’inserimento di una norma antiomofobia nel decreto sulla sicurezza. Con Veltroni, spiega il “primo ministro” del Papa, «ho auspicato che i cattolici non siano mortificati nel nascente Partito democratico e che ci si ispiri alla tradizione dei grandi partiti popolari, che avevano un saldo ancoraggio nei principi morali della convivenza sociale».
Quanto al più generale tema dei cosiddetti “valori non negoziabili”, Bertone afferma: «È stato un anno molto impegnativo per i cattolici italiani. L’ultimo, diciamo, incidente di percorso è stato l’inserimento di una norma antiomofobia nel decreto sulla sicurezza, argomento del tutto diverso. La posizione della Chiesa non è partigiana, ma corrisponde al diritto naturale. Il partito comunista di Gramsci, Togliatti e Berlinguer, non avrebbe mai approvato le derive che si profilano oggi. Grandi intellettuali comunisti e socialisti che ho conosciuto personalmente avevano una visione laica ma morale, cioè credevano in un progetto morale ed etico autentico».

Fonte: laStampa.it

Archiviato in: Generale

27 commenti

Flavio

Bertone ha tutto il diritto a ridursi allo stato laicale e fondare il partito dei supercattolici. Giochiamo ad armi pari! E fuori i teodem bigotti e omofobi dal PD.

Giuliano l'Apostata

scusa Flavio ma il pd E’ FORMATO da teodem bigotti ed omofobi, non è che sono degli intrusi rispetto alla vera anima pd, ricordo che addirittura il vicesegretario Franceschini è contrarissimo ai dico/pacs/cus. Poi come dice Bertone il partito comunista non avrebbe mai approvato queste cose, ha ragione, perchè il partito comunista non ha mai avuto la laicità a cuore, partendo dai compromessi fatti con la DC su norme costituzionali che hanno visto l’opposizione laica solo di socialisti, liberali e repubblicani. I comunisti dicevano, prima facciamo la rivoluzione.. la laicità e il resto si vedrà dopo.. stiamo ancora aspettando la loro rivoluzione..

Giuseppe Murante

“La posizione della Chiesa non è partigiana, ma corrisponde al diritto naturale. ”

Siamo alle solite…………….
La loro posizione non e’ partigiana, e’ VERA e tutti quanti non dobbiamo far altro che uniformarci.
Anche Bin Laden la pensa cosi’, guarda un po’…

Asatan

Volete un esempio di intolleranza e insulti cattolici? Gioco a un gioco di ruolo stategico online. Un gruppo piccato per essere stato attaccato a natale scrive quanto segue (copio e incoll):

“Nel giorno in cui il popolo civile festeggia con i propri cari il giorno più importante della civiltà occidentale , un’orda di presumibili Talebani ha attaccato Rio Alto.
Era la mattina del Santo Natale e a Rio Alto , come segno di amore e di pace da parte di Lands of Freedom sono arrivati 146 ATTACCHI.
Si avete letto bene centoquarantasei , però non tutti ‘depreda ‘ anche una giusta quantità di ‘ DISTRUGGI ‘.
Mi ha fatto sorridere il grande SARDON quando dall’alto della sua proverbiale saggezza chiedeva a Numenor e Polaris di interrompere la loro guerra almeno nelle feste di natale!
C’è poi un tal Quickii che ha tanto strato di folto pelo sul cuore da avere il coraggio spudorato di addurre tutte e solo menzogne e falsità per crearsi un alibi.
Spero solo che tutti gli stregoni onesti e onorabili si pronuncino su questo comportamento spregievole .
Grazie e se non buon NATALE auguro a quasi tutti FELICE ANNO NUOVO
Sardor demiurgo di Rio Alto”

Posto che 146 attacchi in quel gioco sono la norma, io ed una latra ragazza ci siamo incavolate per essere stata inserite nella lista “degli incivili talebani perchè no festeggiano il natale”. Quando abbiamo fatto notare che dare a una persona della bestia perchè non è cattolica è insulto e intolleranza, ci hanno aggredite sostenedo che siccome loro sono la maggioranza noi dobbiamo adeguarci e stare zitte. Mi cascano le ovaie….

Anticlericale

“i cattolici non siano mortificati” ???

Non hanno vergogna.

Il partito democratico è già ora palesemente succube della vaticano, cosa pretendono di più, che facciano una legge per mettere in galera i non cattolici ???
(Se mai una tale assurdità dovesse venire presentata, personalmente sono convinto che non sarebbero pochi i parlamentari italiani fortemente solleticati dall’idea di votare a favore)

VOTARE PER IL PARTITO DEMOCRATICO EQUIVALE A VOTARE PER LA CHIESA, RICORDATEVELO !!!

ric

Ma come si permette un segretario di stato di dare consigli paterni al segretario di un partito di uno stato estero….roba da puffi come al solito…che schifo..

maxalber

Cara Asatan, la mia solidarietà.
Anche nei giochi l’arroganza dei credenti dà dimostrazione di sè.

Stefano199

Povero Bertone, ha ragione, il Cattolicesimo, da sempre, è minacciato e non ha modo di difendersi efficacemente: in fondo ha solo qualche banca, una radio, un giornale, delle riviste, qualche piccolo partito politico, qualche sindacato, qualche associazione di categoria, un trattamento fiscale privilegiato, una marea di giornalisti/servi, un continuo sostegno economico da parte dello Stato, un immenso patrimonio immobiliare, una fittissima rete di relazioni diplomatiche ed alleanze strategiche, un’ enorme schiera di credenti(?) pronti a bersele tutte, ecc. Per fortuna che c’è il Partito Democr(istiano)atico a difendere a spada tratta i loro benedetti valori non negoziabili, altrimenti questo povero movimento religioso non sopravvivrebbe in questo mondo di lupi!

watchdogs

infatti ric, questo è un caso diplomatico, pensate ad ahmadinejad che dice “il PD non mortifichi i musulmani”, la gente cosa direbbe?

Anticlericale

@ Asatan

“Quando abbiamo fatto notare che dare a persona della bestia perché non è cattolica è insulto e intolleranza”

In realtà la specie umana fa parte del regno animale, quindi hanno affermato una cosa ovvia (probabilmente per loro non è così ovvia se si sono fatti abbindolare dalle favole creazioniste).

Comunque, pensa se ti avessero chiamata “credente”!
In quel caso io mi sarei veramente arrabbiato, perchè per me, essere definito “credente”, è una offesa gravissima alla mia persona.

dv64

“valori non negoziabili”: non capisco, perchè si ritiene necessario negoziare con la curia?
Fondino un partito (e dato che rimpiangono la chiesa rossa comunista con cui evidentemente erano in sintonia lo chiamino pure PCI, Partito Cattolico Italiano), rinuncino ovviamente ai miliardi di euro che inspiegabilmente dobbiamo regalargli ogni anno e si candidino, poi eventualmente si negozierà anche con loro.

Azathoth

“L’ultimo, diciamo, incidente di percorso è stato l’inserimento di una norma antiomofobia nel decreto sulla sicurezza, argomento del tutto diverso.”

questa poi è una perla….

charlYmingus

intanto alle spalle gli stanno facendo le scarpe per vedere se ci sono collegamenti con i ds e i processi finanziari della Bhutto

Silesio

Poiché il magistero pubblico della chiesa si è ormai limitato alla gestione e alla tutela degli organi genitali e della loro attività, credo che ciò spiega la conversione al cattolicesimo della nostra classe politica.

Mifepristin

Grandi intellettuali comunisti e socialisti che ho conosciuto personalmente avevano una visione laica ma morale, cioè credevano in un progetto morale ed etico autentico».
…forse si riferisce a Stalin e a Ceaucescu…

MetaLocX

La chiesa crede di conoscere ed essere portavoce di questo fantomatico e curioso “diritto naturale”, che per qualche motivo che non è dato sapere, bisogna sicuramente seguire (senza porsi troppe domande).
Folle…

darik

giuliano l’apostata:
“..I comunisti dicevano, prima facciamo la rivoluzione.. la laicità e il resto si vedrà dopo.. stiamo ancora aspettando la loro rivoluzione…

l’hanno già fatta la rivoluzione………..contro la sinistra; e purtroppo l’hanno vinta!
;-( darik

darik

# Mifepristin scrive:
29 Dicembre 2007 alle 17:49

Grandi intellettuali comunisti e socialisti che ho conosciuto personalmente avevano una visione laica ma morale, cioè credevano in un progetto morale ed etico autentico».
…forse si riferisce a Stalin e a Ceaucescu…

no! a giuliano ferrara!……..
😉

Paolo P.

I clericali non sanno proprio quali sono i diritti naturali! Loro professano piuttosto i diritti innaturali, come celibato, astinenza, plagio coatto dei bambini e dei poveri di spirito!

davide

Se non mortificare i cattolici equivale ad assecondarli allora si ha proprio perso l’idea della democrazia

rick-iun

e lei caro bertone, non mortifichi la nostra intelligenza con queste affermazioni assurde… Cmq per quanto mi riguarda, nel mio piccolo, il PD non mortificherà nessuno, perchè se tutti fanno come me, alle prox elezioni, raccatterà lo 0% secco!

dms

Paolo P. scrive:
29 Dicembre 2007 alle 19:18
I clericali non sanno proprio quali sono i diritti naturali! Loro professano piuttosto i diritti innaturali, come celibato, astinenza, plagio coatto dei bambini e dei poveri di spirito!

Proprio così, Paolo. Pienamente vero.

Sotto sotto, subdolamente, camuffano le mani nei portafogli di tutti, non importa se credenti in LORO o in altro, con “radici cristiane”

Le radici, quelle naturali, appartangono al regno vegetale e non ai trucchi, imbrogli, travestimenti, impapochiamenti, imposture millenari dei preti.

Mi mancano parole moderate per esprimere la mia indignazione e rabbia, per cui trovo prudente mettere “punto e basta”.

dms

“Flavio scrive:
29 Dicembre 2007 alle 12:51
Bertone ha tutto il diritto a ridursi allo stato laicale e fondare il partito dei supercattolici.”

Sì, Flavio, ma nello Stato del Vaticano.

Purtroppo lo Stato italiano unitario, conquista delle lotte risorgimentali, Contro il Vaticano, viene pezzo per pezzo regalato alla Cupola simoniaca, dalla quasi totalità dei nostri, si fa per dire, politici.

Veltroni ha dimostrato, e non da adesso, di essere un dipendente della straniera gang Bertoni-Ruini Ratzinger e compagnia cantante.

Non posso dimenticare quando in una performance televisiva, tra preti e bigotti affermò che l’ 8*1000 era un ottimo investimento e che bisognerebbe aumentarlo.

ren

Serenamente, pacatamente, vedrete che Veltroni rassicurerà tarci. Siamo In Afghanis-talia non bisogna dimenticarlo. Fanno ridere tutti questi ingenui che quasi si sentono al sicuro perchè noi non siamo uno stato mussulmano e da noi “certe cose” che vediamo in TV non succedono. Altroché se succedono … Ed è anche peggio perchè l’ItaGLIa vuole essere annoverata fra le nazioni civili ed occidentali.

Francesca by Toscana!

Ho letto l’articolo sulla Repubblica, c’è pure la replica di Odifreddi, una ventata d’aria fresca dopo le parole che sanno di letame di Bertone. Hanno una facci di bronzo, non ho parole.

Asatan

Anticlericale scrive:

29 Dicembre 2007 alle 14:52

In realtà la specie umana fa parte del regno animale, quindi hanno affermato una cosa ovvia (probabilmente per loro non è così ovvia se si sono fatti abbindolare dalle favole creazioniste).

Comunque, pensa se ti avessero chiamata “credente”!
In quel caso io mi sarei veramente arrabbiato, perchè per me, essere definito “credente”, è una offesa gravissima alla mia persona.

“Bestia” è un termine che ho usato io, nell’accezione spregiativa in voga fra i cattolici.
A me se danno dell’animale lo prendo per un complimento, sò di essere un primate nudo per cui…
Chiariamo il concetto mi ha dato fastidio il paragone non cattolici=incivili e talebani
Ancor più fastidio il fatto che ipresenti, compreso un sedicente agnostico, abbiano attaccato me e l’altra ragazza ritenedo un insulto del genere perfettamente lecito.

Commenti chiusi.