Arte: il pene di Gesù

In genere, quando si pensa alla raffigurazione di Gesù nelle opere d’arte, vengono in mente scene di crocifissione con il pube del Cristo coperto da un manto. Eppure, con ogni probabilità, sulla croce Gesù fu issato completamente nudo…
Generalmente, anche il pube dell’infante Gesù è coperto da un cencio e, quando è scoperto, è quasi sempre privo dei segni della circoncisione.
Ci sono, però, immagini che ritraggono il pene di Gesù, sia del bambino, sia dell’adulto.
Ad esempio, pare che, in pieno Rinascimento, la rappresentazione del pene di Gesù avesse come scopo quello di ri-affermare l’umanità del Cristo, contro coloro che sostenevano (o avevano sostenuto) la non “carnalità” del Messia. In altre parole, il pene come segno di umanità… In tal senso, ad esempio, la Vergine che mostra il sesso del suo piccolo, indicherebbe sia il fatto che Gesù era un uomo (di carne oltre che di Spirito), sia il fatto che fosse nato senza peccato (il nascondere le pudenda, infatti, era simbolo e manifestazione della vergogna derivante dal Peccato)… (Sono le tesi sostenute da Leo Steinberg in La sessualità di Cristo nell’arte rinascimentale e il suo oblio nell’età moderna riassunte qui)
Anche l’arte contemporanea si è “riappropriata” visivamente del pene di Gesù, a volte con intenti dissacratori, scandalosi e blasfemi, a volte no…
Al di là dell’arte, il pene di Gesù è stato oggetto di vera venerazione (prima incoraggiata e poi osteggiata dal Vaticano): quella tributata al Santo prepuzio, ovvero alla reliquia (in realtà più di una, si veda, ad esempio, qui) del prepuzio asportato durante la circoncisione cui Gesù, da buon ebreo, era stato sottoposto. “Si riteneva che la Vergine Maria avesse portato il prepuzio di Gesù con sé per tutta la vita. Nel secolo XIV, santa Brigida di Svezia ebbe una visione della Madonna che le apparve con quella reliquia in mano e le disse che aveva fatto dono di quel tesoro all’apostolo Giovanni” (David M. Friedman, Storia del pene).
Perché – ciò ricordato – sul pene di Gesù sembra essere calato l’oblio o, addirittura, la manna della censura? Fa ancora così paura (o scandalo) la possibilità che Gesù abbia avuto una sessualità (esercitata o no che fosse; etero, bisex o gay che fosse) di cui il suo pene sarebbe, al giorno d’oggi, lampante testimonianza?

Fonte: Homopage

Archiviato in: Generale

7 commenti

Roberto Grendene

Per i Santi Prepuzi vedere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Santo_Prepuzio

Ricordo anche un servizio del settimanale satirico Cuore (risalira’ ad una ventina di anni fa), con una inchiesta sul Santo Prepuzio che era custodito a Calcata (prima del “furto sacrilego” che lo fece sparire)

Sempre dal link di qui sopra:

Pratiche moderne

La maggior parte dei Santi Prepuzi è andata persa o distrutta durante la riforma protestante e la rivoluzione francese.

Calcata è degno di menzione perché il reliquiario contenente il Santo Prepuzio venne portato in processione anche recentemente (nel 1983) durante la Festa della Circoncisione, precedentemente celebrata dalla Chiesa cattolica in tutto il mondo il 1 gennaio di ogni anno. La tradizione ebbe fine quando dei ladri rubarono il contenitore ricoperto di gioielli e le reliquie in esso contenute. A seguito del furto non è chiaro se qualcuno dei presunti Santi Prepuzi esista ancora.

Roberto Grendene

Roberto Grendene

@fra Pallinno

Se ricordo bene, l’inchiesta di Cuore voleva mettere in dubbio proprio il furto. Insomma, questa reliquia era diventata veramente ingombrante, e i “santi ladri” hanno tolto da ogni impiccio…

Roberto Grendene

faidate

Anche l’asportazione della testa faciliterebbe i lavacri mattutini, ma la pratica è caduta in disuso.

Fausto Sanna

Come da copione, il livello del discorso iniziava già ad abbassarsi drasticamente. Non è più possibile inviare messaggi.

Commenti chiusi.