Canada: “uccisa perché non portava il velo”

Uccisa perche’ non voleva indossare il velo islamico. Una vicenda che ricorda quella di Hina Saleem sta sconvolgendo il Canada. Aqsa Parvez, 16 anni, e’ stata uccisa dal padre Mohammed, un fervente musulmano, perche’, secondo gli amici della ragazza, non voleva conformarsi alle abitudini religiose della famiglia e soprattutto indossare il tradizionale hijab. L’omicidio e’ avvenuto in un sobborgo di Toronto ed e’ stato il padre stesso ad avvertire la polizia. Alle 7:55 – recita il comunicato della polizia – abbiamo “ricevuto la chiamata di un uomo che sosteneva di aver ucciso la figlia”. La vittima – continua il testo – e’ “stata trasportata all’ospedale con ferite gravissime, ma e’ morta martedi’ notte”. L’uomo, 57 anni, e’ stato arrestato e sara’ accusato di omicidio. “Voleva vivere in modo diverso dalla sua famiglia”, ha raccontato un compagno di classe all’emittente pubblica, Cbc, “prendere la sua strada, ma lui (il padre, ndr.) non la lasciava”. “Le piacevano i vestiti”, ha riferito un’altra amica al Toronto Star, “voleva solo mostrare la sua bellezza … vestirsi come noi, come una persona normale”. Gli amici hanno raccontato che la giovane usciva di casa vestita con abiti lunghi e il velo, poi, girato l’angolo, si cambiava e indossava abiti all’occidentale. […]

Fonte: Repubblica.it

Archiviato in: Generale

11 commenti

San Gennaro

Chissa perché in Turchia, in Tunisia, ecc. si vedono tante donne senza velo (e anche tante con il velo): forse perché non è il velo che fa la musulmana, ma… quando un padre vede la propria prole (meglio se di sesso femminile) non conformarsi alla morale famigliare, gli… girano. Quindi non è una questione di sola religione, ma di religione coniugata con una profonda ignoranza.

Carlo

Provo profonda pena e disgusto nel leggere queste notizie. La religione perverte gli animi umani, distrugge il dubbio, uccide (purtroppo letteralmente, in alcuni casi) la bellezza e la diversita’. In un mondo meno religioso questi fatti non accadrebbero.

E’ vero, l’ignoranza e’ senza dubbio co-responsabile, ma io ritengo, forse erroneamente, che anche un ignorante estremo abbia l’istinto a conservare e amare la propria prole. Per pervertire anche questo istinto ci vuole una convinzione fanatica e assoluta, che puo’ essere data solo dalle religioni o dalle ideologie totalitarie.

Flavio

Povera ragazza, ma si può essere più criminali retrogradi? Ok, ci sono genitori che uccidono i figli anche per altre ragioni, purtroppo, ma senza religione o con una religione meno fondamentalista questi fatti non sarebbero accaduti.

Kull

Dici?

E i delitti d’onore di sicula memoria?

Non erano causati da nessuna religione, ma solo da ignoranza e sopraffazione,

io spero proprio che a questo assassino che non merita il nome di padre venga spiegata la gravità del suo gesto, e che passi il resto della sua vita a rammaricarsene,

Kull.

ciceracchio 2la vendetta

e se non volessero portare le mutande??????cosa dice il corano?????

Asatan

Kull sei sicuro che la cultura cattolica non centrasse niente, visto che la morale cattolica è una morale di tipo esclusivamente sessuale e par tali ragioni si compivano i delitti d’onore?

bardhi

In Albania, esistono tre religioni, islam, cattolici romani e cristiani ortodossi, non si uccideva la figlia per un velo ma perché, andava con l’uomo non accettabile per la famiglia o altre idiotsie. questi fatti avvenivano in tutte le tre realtà.
Penso che è da attribuire all’ignoranza, forte maschilismo e che le due religioni monoteiste semplicemente fungono da conservanti se non da amplificatori.

Aldo Grano

Scusate se entro in una lite che non dovrebbe riguardarmi, ma qui mi pare che le ostilità le abbia aperte LIK non capendo l’ intervento di KULL. Caro LIK, per me, cattolico, gli interventi di KULL mi sembrano sempre quelli di un ateo sincero, convinto e competente. Anche nel caso del ragazzo iraniano ucciso. Io posso essere accusato da Voi, in determinate occasioni, di difendere l’ Islam. Non certo KULL.

Kull

Caro Aldo,

ti ringrazio per il positivo giudizio che dai di me,

anche tu mi sembri una persona a modo, anche se dici che in passato sei stato fascista, cosa che di base non mi dovrebbe piacere ma, come diceva un mio professore “a vent’anni è scusabile”…

Kull.

strangerinworld

anche noi siamo stati così

qualcuno ancora lo fa

è questa la differenza

noi ci siamo evoluti, gli islamici no

si potrebbe inventare un agente chimico che elimini solo i musulmani maschi adulti di tutto il mondo?

Commenti chiusi.