Luttazzi licenziato mentre lavorava a una puntata sul papa

Licenziato da La7 con l’accusa di aver usato un linguaggio volgare e di cattivo gusto contro Giuliano Ferrara, emerge ora non solo che la ‘vittima’ (pare che) non si fosse risentita, ma che Daniele Luttazzi stesse incentrando la puntata odierna di “Decameron” sull’ultima enciclica di Ratzinger.

Un articolo sul sito del Messaggero

Archiviato in: Generale

72 commenti

Vash

Ahaaaaaaaa……. avevo visto il pezzo “incriminato” su internet e mi pareva strano che con tutto quello che è uscito dalla bocca di Luttazzi il problema davvero fosse Ferrara e poi la battuta (amara visto l’argomento) era comprensibilissima!

claudio

per ferrara & co non conveniva sprecare nemmeno tutti quegli insulti

DF1989

Se fosse vero che è stato licenziato a causa dell’argomento della puntata (l’enciclica di Ratzinger), sarebbe scandaloso!

claudio

produciamo noi la puntata di Luttazzi sul vaticano e diffondiamola via intenet

Apoftegmatico

Ferrara offeso?
Ma se Ferrara si diverte come un matto quando è attaccato e gode se parlano male di lui.
Adesso è venuta fuori la Verità.

laura

Qualcuno ci fornisca subito un indirizzo della 7 a cui mandare in massa le nostre proteste. Subito, per favore!

Silesio

Sull’enciclica del papa non credo che ci sia da fare della satira. Resta solo da piangere…

claudio

c’è un commento sul blog de la 7 che dice… luttazzi perde la setta vince… ” 🙂

Flavio

E’ una tristezza totale. Primo per la sospensione in sé, secondo perché l’opinione diffusa è che il pezzo su Ferrara fosse “troppo”, troppo volgare o offensivo… ma dico, questo è un paese ormai quasi illetterato in fatto di satira?! Chi riesce ad ascoltare cosa dice qualche comico americano in tv (cercato su Youtube Sarah Silverman, per fare un nome) può capire…

Forse la censura clericale, più di quella di Ferrara che è assurda, può spiegare la cosa. Vergogna per i dirigenti di La7 che sbandieravano ‘piena libertà’… sembra che l’Italia non sia fatta di una sostanza più nobile di quella citata da Luttazzi ai tempi di Satyricon.

Kitsunegari

Aaaahhhhh ecco! Mi pareva strano l’avessero silurato solo per quello, ne ha dette ben di peggio…
Ora la situazione e’ molto piu’ chiara, anche se non migliore…

vico

Ho inviato la seguente mail all’indirizzo :

segreteria@la7.it

Trovo vergonosa la decisione di sospendere Decameron. La satira ha il diritto di essere volgare e una televisione indipendente ha il dovere di trasmetterla anche per dimostrare di non avere un editore bulgaro.

Propongo a tutti di fare lo stesso e di postare alla propria mailing list di fare lo stesso.

RIPORTO INOLTRE :

PROTESTA IL CDR LA 7. “La direzione di La7 ha sospeso la programmazione del settimanale Decameron condotto da Daniele Luttazzi. Con un incomprensibile e arrogante atto censorio il vicedirettore Pina Debbi ha deciso di non inserire nell’edizione notturna del tg dell’ 8 dicembre la notizia”. Lo denuncia il Comitato di redazione della testata de La7. FONTE L’UNIONE SARDA

pippo

la storia del servilismo della classe dirigente italiota nei confronti delle gerarchie cattoliche continua.

Markus

La 7 era la mia ultima flebile speranza di avere una TV decente. Bene, meglio togliersi tutte le illusioni.

Flavio

Ora mi ricordo molte puntate di Markette con Chiambretti che gli pigliava un colpo appena si faceva la minima critica alla chiesa… sarà solo un caso?

Elisabetta

Questa la frase “incriminata”:
“Dopo 4 anni di guerra in Iraq, 3.900 soldati americani morti, 85.000 civili iracheni ammazzati e tutti gli italiani morti sul campo anche per colpa di Berlusconi, Berlusconi ha avuto il coraggio di dire che lui in fondo era contrario alla guerra in Iraq. Come si fa a sopportare una cosa del genere? Io ho un mio sistema: penso a Giuliano Ferrara dentro una vasca da bagno con Berlusconi e Dell’Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caga in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta. Va già meglio no?”

cartman666

onestamente non credo sia stato solo per questo, e lo stesso Ferrara non credo sia il tipo che si
arrabbi, gliene hanno dette di tutti i colori, ci sara’ il vaticano dietro.

Alieno

E’ palese la paura di quello che avrebbe potuto dire sul papa.Al solito non sanno piu’ censurare in modo discreto ormai lo fanno e basta è un’Italia davvero invivibile basta bisogna fare qualcosa non stare sempre a lamentarsi e non muovere un dito.

Chris

Ragazzi, La 7 non è meglio di matrigna Rai o del polipone, pardon serpentone Mediaset…

L’UNICA SOLA ED UNICA SPERANZA DI LIBERTÀ E’ INTERNET !!!!

per questo tutte le lobby lo odiano…. Chiesa inclusa….

Viva internet !

mp

spero che luttazzi metta lo stesso in piedi la puntata di oggi e la pubblichi sul sito.
Comunque… italietta perbenista. Io me ne voglio andare, voglio cambiare stato.

Bardubaldo

Ferrara non credo si incazzi per roba del genere, lui ci gode a stare nella bufera. E’ chiaro che è una scusa. La7 da quando è in mani Telecom non ha mai attuato una politica seria per erodere quote di share a Rai e Mediaset. Ricordate quando era di Cecchi Gori e era partito in quarta con Fabio Fazio ecc? poi stranamente arriva Telecom e rompe tutti gli accordi.

liberainfo

Le solite reazioni scomposte dell’Italietta devota che non protesta per serial truculenti sulla mafia o per dettagli maniacali di omicidi, ma si preoccupa per le parolacce senza badare al contenuto ed al contesto. E poi La7… ma come, il “baluardo dell’informzione libera ed indipendente” italiana che… scende così in basso! Adesso cambieranno il logo e si chiameranno La Setta

shock

Ma io dico questi comici, giornalisti, dissidenti & C. come Beppe, Luttazzi, Travaglio, Gomez, Ricca, la stessa Uaar,…. perchè non uniscono le loro forze e idee per fondare una TV via internet, economica e libera da padroni. Se pensate beppe grillo che con un blog è seguito da centinaia di migliaia di persone ogni giorno tanto da essere uno tra i primi 10 blog del pianeta figuriamoci una TV fatta da tutti questi professionisti…. la nostra TV dei sogni… altro che rai e mediaset …

Magar

[Offtopic]
Se Grillo ha un blog così seguito è perché scrive le cose “di pancia”, che tanto piacciono alla gggente, fa facile demagogia, agita le masse senza farle troppo riflettere. A mio parere, almeno.

Giovanni Masucci

@shock
bisognerebbe che qualcuno lo proponesse a beppe grillo.
Secondo me accetterebbe…

Daniele Gallesio

Grazie, Elisabetta e Watchdogs.

Be’… di certo non è una finezza…

D’altro canto non ha mica detto che Ferrara fa quelle cose: ha detto che lui stesso si immagina quella scena…

Boh…

Flavio

Non serve fare una tv su internet, c’è già Youtube. Internet non è sempre la soluzione (come oggi pensa Grillo); lo sapevate che Luttazzi ha un blog? No? Allora internet risolve poco.
Né si può pretendere che tutte queste personalità facciano la tv del popolo gratis: è giusto che uno abbia un guadagno decente per il suo lavoro. Luttazzi tornerà a fare solo teatro, lui avrà meno soldi e meno pubblico, e quel pubblico pagherà.
Grazie La7, grazie Telecom, grazie Tronchetti.

Daniele Gallesio

# Magar scrive:
9 Dicembre 2007 alle 00:28

[Offtopic]
Se Grillo ha un blog così seguito è perché scrive le cose “di pancia”, che tanto piacciono alla gggente, fa facile demagogia, agita le masse senza farle troppo riflettere. A mio parere, almeno.

Anche a mio parere.

Ciny2

per Magar non sono molto daccordo che Grillo sia un demagogo

jacopo

Un demagogo?
Se Grillo volesse fare l’opinionista non solo lo si potrebbe ma lo si dovrebbe accusare di demagogia.
Grillo però non è un’opinionista, è un autore satirico. Fa opinione perchè gli opinionisti che hanno spazio in tv o sulla stampa sono così politicizzati da essere diventati veline.

Se chi legge i giornali distinguesse un’opinionista da una velina non ci sarebbero persone che chiedono a Grillo di argomentare le sue battute.

Riguardo Luttazzi, la battuta è ancor più innocua se si ha un minimo di cultura sadomaso ma manca anche quella (nella sua interezza, perchè quanto all’essere sodomizzati ci abbiamo fatto l’abitudine).

Non si potrebbe ricominciare a fare un po’ di sani boicottaggi?

Gianfranco Mingione

Non mi sembra possibile che tutto sia nato dalla puntata sul papa (chiedo scusa ma la maiuscola non mi viene). Sapevo che Luttazzi avrebbe inviato le puntate pronte per la messa in onda solo poco prima. Mi piacerebbe saperne qualcosa di più, aspetto con ansia che Luttazzi dica la sua sul suo blog. Certo che con Luttazzi e con Benigni ricominciavo a respirare, sembrava che lentamente si ritrovasse un po’ di aria in televisione. Che risveglio amaro!

Giona

DF1989 scrive:
Se fosse vero che è stato licenziato a causa dell’argomento della puntata (l’enciclica di Ratzinger), sarebbe scandaloso!

Ma sarebbe anche molto molto molto vaticaliano, una bella censura merito delle radici cristiane.

forzalube

Sono veramente arrabbiatissimo per questa cancellazione del programma, proprio ora che stava iniziando a carburare dopo un inizio inferiore alle aspettative. Ho già scritto la mia letterina di protesta a La 7.
Palese che la battuta su Ferrara sia solo una scusa ho letto in giro anche questa ipotesi che a naso pare verosimile:
“Telecom ha appena cambiato gestione. Il nuovo ad Bernabé ha avuto di fatto l’imprimatur di Berlusconi tramite il Foglio, dove proprio Ferrara (guarda il caso) gli ha fatto una lunga sviolinata. Pare che nel patto tra Bernabé e Berlusconi ci sia che TIM non venderà La7 (la quale, in caso di acquisizione altrui, potrebbe riprovare a conquistare fette del mercato pubblicitario). E’ in qualche modo una riproposizione del patto che Berlusconi fece con Tronchetti Provera, e che prevedeva che Tronchetti distruggesse il progetto di “grande La7″ (quella con nanetto nel simbolo, Fazio, Dandini, Litizzetto ecc.) della precedente gestione Colaninno-Gnutti. Ovviamente in questo caso Ferrara è solo il tramite del cacciare Luttazzi, il mandante lo potete immaginare.”

Vorrei poi sapere se i tg Rai e Mediaset hanno dato la notizia o se stavolta si riesce a far passare pure l’atto di censura sotto silenzio. Qualcuno mi risponda.

Come mai Luttazzi tace sul suo blog?

forzalube

Ops, ho visto solo ora che nell’articolo sono riportate dichiarazioni di Luttazzi.

J.C. Denton

Qualcuno ha un qualche contatto di Daniele Luttazzi?

Elisabetta

Daniele ci racconta cosa è successo sul suo blog:
http://www.danieleluttazzi.it/blog/361
Riporto qua il testo:

“Fahrenheit

Stasera è successo un fatto gravissimo: per motivi legali ( nessuna comunicazione ufficiale della sospensione del programma ) io e Franza Di Rosa abbiamo completato al montaggio la puntata n.6 che doveva andare in onda. Verso le 20, dei funzionari di La7 sono entrati in sala montaggio per impedire fisicamente che proseguissimo. Hanno occupato la stanza, hanno intimato al tecnico di sospendere ( senza averne titolo ), uno di loro si è seduto al mio posto alla consolle e non se ne andava, sfidandoci. Ho telefonato all’avvocato: stavano commettendo un reato ( violenza privata ) e potevo chiamare la polizia. A quel punto sono usciti. Poi, quando ho finito e me ne sono andato, uno di loro è entrato per CANCELLARE TUTTO IL GIRATO di Decameron, passato e futuro. Spero non l’abbiano fatto.”

Riusciamo ancora a credere, a questo punto, che alla base di questo atto inqualificabile ci sia giusto il presunto oltraggio a Ferrara?

ciceracchio 2la vendetta

la lunga mano della cei oscura tutto la lunga mano dell’opus dei annebbia tutto .
la casta????’e la SETTA DEL VATICANO DOVE STA’ ?????L’ITALIA CHE LAVORA LI DEVE MANTENERE TUTTI POLITICI SOTTOPOLITICI SINDACATI ASSOCIAZIONI PORTA BORSE
COMUNI PROVINCIE REGIONI ,,,,,,,CHIESE ORGANISMI ECCE CCC …MAREMMA BUCAIOLA
NON CI RESTA CHE GRIDARE…E MAGARI NON VOTARE PIU’

shock

Ragazzi so che “senza soldi non si canta messa” la Tv via internet è possibile. Ovviamente io mi riferisco più ad una Tv di informazione e non tanto di intrattenimento per quella abbiamo mediaset e puntroppo tra breve pure la rai. Io ad esempio sarei prontissimo a finanziare un progetto del genere semplicemente rigirando il canone rai ad una Tv fatta da persone come quelle che ho citato nel precedente post. La Tv che avrei in mente io non è tanto you tube ma una sorta di Joost dove puoi accedere tramite una registrazione versando, in questo caso, un canone [le forme di pagamento potrebbero essere anche una sorta di pay tv come quella per il calcio dove paghi ciò che vuoi vedere o effettuando pure liberi donazioni oppure si potrebbe finanziare pure con della pubblicità o ancora un misto fra tutte queste cose … un pò di elasticità .. la cosa è fattibile] e vualà goderti un web Tg di travaglio, uno spettacolo di Luttazzi o beppe, interviste di Piero Ricca o Alteredo (Edoardo semmolla), meetiing promossi dall’uaar o associazioni similari con tanti ospiti come i nostri presidenti onorari dell’uaar & C., lezioni di odifreddi e della hack, programmi come La settimana di Helkann fatta invece da Raffaele Carcano, …….. insomma di persone in gamba che hanno molto da dire ce n’è a iosa (la Tadolini, la Sgroia, Martorana, Liggio, Maurizio Colucci, Chiara lalli, Vallocchia, Marco Bazzichi,…..).
Non so se ho reso chiara l’idea….

Trust

Mah ..cercare ostinatamente motivazioni assurde sul licenziamento di Luttazzi non vi rende molto onore …
La verita è che Luttazzi è un dipendente ..non un dio e come tale la 7 lo ha trattato … certamente nell’organigramma della societa editoriale conta molti di più un Ferrara e un etica televisiva che un Luttazzi qualsiasi …

quendo lo vedro dire nelel sue satire che sua madre è una puttana e che lui è stato cagato dentro un cesso di un’anonima stazioen di periferia ..allora mi ricrederò sulla sua satira ..per il momento mi sembra solo un volgarotto qualsiasi

Flavio

Ho letto il resoconto sul blog di Luttazzi e stento a crederci…

Poi, quando ho finito e me ne sono andato, uno di loro è entrato per CANCELLARE TUTTO IL GIRATO di Decameron, passato e futuro.

Ma vi rendete conto?!?

watchdogs

Trust, a questo punto spero tu venga licenziato e che nessuno ti esprima la benché minima solidarietà… lo meriteresti! (se sei imprenditore, sostituisci “venga licenziato” con “fallisca”)

pippo

fate attenzione a questi dettagli: più che offeso, probabilmente Ferrara ha fatto da scudo alle pressioni vaticane deviando su di se’ l’attenzione. il ciccione che fa l’offeso funziona sempre, tutti abboccano alla storiella e non stanno a vedere che c’è realmente dietro. il che vuol dire che c’è una linea diretta: una “sala comandi” e un “telefono rosso” che collega direttamente Oltretevere a questo blocco di potere. allora, siamo sempre lì. il vaticano non sarebbe così prepotente se questa classe dirigente non fosse così prona e abbagliata da discorsi di improbabile “conciliazione nazionale” con la benedizione ecclesiastica.

Flavio

@ watchdgos

Il motivo per cui ha chiuso i commenti non è così semplice, la sua spiegazione mi è sembrata molto intelligente. Poi ognuno la vede come vuole.

dv64

Se la dirigenza de La 7 fosse coerente dovrebbe cacciare anche Ferrara che utilizza la libertà di espressione concessagli per propinarci concetti che non passerebbero nemmeno nelle televisioni iraniane e saudite, e forse nemmeno a Porta a Porta.
Dall’alto della sua cultura scientifica, ha invitato nell’ultimo 8 e mezzo a “smetterla di glorificare la teoria evoluzionista basata su quattro vecchi ossi” e, in coppia con la Binetti, ha tenuto un’edificante lezioncina sul creazionismo, “come dicono a Napoli siamo creature, la vita non ci appartiene ma è di chi ce l’ha donata, e non mi riferisco ai nostri genitori”.
Ma si può che nel 2007 una televisione di un paese (teoricamete) laico, moderno e civilizzato diffonda in prima serata delle falsità così grossolane, un’esplicita diffusione di oscurantiste credulonerie medievali? I suoi “responsabili” non se ne vergognano?

pippo

“smetterla di glorificare la teoria evoluzionista basata su quattro vecchi ossi”

Ferrara si diverte a dire queste scemenze perché nessuno gli ribatte in faccia che sono scemenze. E più nessuno reagisce, più lui provoca e alza il livello dell’assurdità. A modo suo, ha ragione, vista l’inconsistenza dei suoi interlocutori. Un provocatore futurista, meriterebbe che gli si rendesse pan per focaccia (come ha fatto Luttazzi) non timide contestazioni.

Pasquale Palladino

Mi chiedo come sia possibile che da ieri, giorno del fattaccio, ad oggi Domenica 9 Dicembre non vi sia stato un minimo accenno alla notizia della chiusura di Decameron nei telegiornali RAISET-7.
Eppure c’è stato spazio per tante notizie inutili tra le quali un servizio, con tanto di telecamera ed intervistatore, per la nascita di un micro partito civetta chiamato, udite udite, rifondazione socialista!
Poi lo squallore dei giornali, a partire dal corriere della serva, non ha fine. Il cosiddetto critico televisivo Aldo Grasso parla a sproposito di ciò che sia offensivo e di cosa si possa dire in tv; dimenticando il contesto ed il format; dimenticando di star parlando di una trasmissione che andava in onda il Sabato notte alle 23:30 su La 7.
Il V-day per l’informazione è necessario, ed il 25 Aprile mi sembra molto lontano, prepariamoci!
P.S. Secondo il televideo de La 7, Decameron è andato in onda ed è presente nel palinsesto della TV

Federico

Trust: vero, Luttazzi è un dipendente con regolare contratto (che probabilmente La7 ha infranto,
ma saranno gli avvocati a occuparsene, de hoc satis); ciò non toglie che qualcosa in questa storia
non torni:

1) Luttazzi faceva ascolti che La7 non si sognava nemmeno (share 6,5%, punte di quasi 3 milioni
di spettatori); ascolti vuol dire pubblicità, pubblicità vuol dire soldi.
2) Ferrara non è nemmeno stato interpellato da Campo Dall’Orto.
3) Il pezzo su Ferrara risale a un libro che D.L. ha scritto due anni fa: strano che La7 non immaginasse che sarebbe potuto andare in onda prima di firmare il contratto
4) La vicedirettrice del tg di La7 ha impedito che la notizia della chiusura del programma venisse
data: il CDR è sul piede di guerra per questo: c’è un’intervista dove un componente della redazione
si chiede perché, in qualche modo, quando La7 cresce e fa ascolti, riesca sempre ad azzopparsi da
sola
5) La puntata con l'”offesa” è stata mandata in onda, ed è pure stata REPLICATA (!) senza che, fino
a ieri, nessuno dicesse nulla
6) “Quivi venimmo; e quindi giù nel fosso / vidi gente attuffata in uno sterco /che da li uman privadi parea mosso. / E mentre ch’io là giù con l’occhio cerco, /vidi un col capo sì di merda lordo, / che non parëa s’era laico o cherco. ; e questo è Dante, non Daniele
7) L’immagine era funzionale al contesto: si parlava di Iraq, e ad Abu Grahib cose del genere sono
successe davvero (http://www.antiwar.com/photos/perm/dogs2.jpg per gli smemorati)

Insomma, ammetterai che qualcosa di sospetto c’è? Possiamo avere dubbi, parlarne?

Ciao,
Federico

Mifepristin

E’ un vero peccato che la trasmissione di Luttazzi sia stata sospesa, l’ho trovata davvero geniale e divertente,sottile, cinica e anticonformista e soprattutto piena di creatività(una cosa che oggi manca in tutti i settori) niente a che vedere con il lerciume mentale morale ed intellettuale distribuito da G. Ferrara che farebbe meglio a trasferirsi su Telepace.

pippo

Quanto accaduto a La7 è una questione di Stato. C’è stata la probabile interferenza di uno stato straniero per bloccare la messa in onda di un programma di un’emittente italiana, concessionanaria di frequenza pubbliche.

Gianfranco Mingione

Proprio in ossequio al sito che ci ospita io sarei cauto prima di attribuire responsabilità al Vaticano. La verità emergerà, non c’è alcun dubbio, però bisogna aspettare ancora per avere un quadro reale d ciò che è successo. Resta la solidarietà a Luttazzi che, potrà piacere o non piacere, è una voca fuori dal coro. Certo, leggendo il commento di Luzzazzi sul suo blog non si può che restare perplessi. Le cose non sono così lineari come ce le hanno presentate.

pippo

io dico quel che mi pare. del resto il “sito che ci ospita” mi ha censurato via via alcuni messaggi, io non ho protestato. il sito che ci ospita vedrà lui che fare.

Andrea Valente

Mi fa piacere che a qualcuno sia venuta la stessa idea. Se davvero la puntata sull’enciclica papale corre il rischio di essere fagocitata dal sistema censorio, si potrebbe e anzi si dovrebbe diffondere la puntata in rete.

Carlo

Incredibile che con in una tivvvu’ (scritto proprio cosi’) volgare e senza contenuti come quella italiana venga sempre censurato l’unico vero autore satirico che parla fuori dal coro. La satira di Luttazzi puo’ non piacere (ma in realta’ visti i dati piace pure) ma non capisco come si possa censurare un programma per una banale frasetta.

Satana

“Io ho un mio sistema: penso a Giuliano Ferrara dentro una vasca da bagno con Berlusconi e Dell’Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caga in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta.”

A prescindere dalla satira e da tutto e tutti: ma DAVVERO qualcuno si scandalizza per questa frase? Suppongo che a qualcuno potrà non far ridere ma DAVVERO c’è da gridare allo scandalo? Ma qualcuno ha mai letto un libro?

Paese di reazionari.

strangerinworld

è uno schifo sì
ma non comprendo la sorpresa
tutto è avvenuto nel sacra romana repubblica vaticaliana
governata da Veltrusconi e Razzinga

Dieko

vorrei far notare come luttazzi avesse già sparlato più e più volte del papa e non gli hanno mai detto nulla. Ora, come se fosse una notizia nuova, tutti danno contro al papa perchè Luttazzi (come nella puntata in cui ha sparlato di Ferrara) volesse sparlare del papa. Lo fa già in tutte le puntate. E’ ridicolo dire che lo fanno chiudere perchè aveva in mente una puntata contro il papa. Lo fa già sempre.

Con questo non dico di schierarmi dalla parte del papa. Ma non me la sento nemmeno di schierarmi dalla parte di luttazzi. Lui insulta le persone. e questa non è satira. Non fa ridere nessuno. Allora che satira è?

ragebeing

in effetti dopo l’immagine del “seminale corpo di cristo” evocata dalla signora che si è confessata durante la puntata di annozero riguardo la pedofilia ecclesiastica, la chiesa non può certo permettersi altre batoste.

Mario

Come mai il papa non ha fatto ancora bruciare vivo Luttazzi in Campo dei Fiori?
Non vuole obbligare un suo successore, tra 4 o 5 secoli, a chiedere scusa?
Non è più una sua prerogativa?
Daniele Luttazzi non è “abbastanza” filosofo per meritare una simile punizione?

Commenti chiusi.