Usa, violentata da sette preti, sarà “risarcita” con 500 mila dollari

Rita Milla, 46 anni, è diventata l’ennesimo tragico caso di uno scandalo che non accenna a placarsi negli Stati Uniti. La donna, che oggi ha 46 anni, ha vinto una clamorosa (e lunga) causa di risarcimento per aver subito violenze sessuali da sette preti a partire dall’età di 16 anni; l’arcidiocesi di Los Angeles, retta dal cardinale Roger Mahony, dovrà pagarle mezzo milione di dollari.
Non solo: la donna ha una figlia da uno di questi sacerdoti, mentre un altro aveva cercato di farla abortire dandole il denaro per recarsi nelle Filippine dove mettere in atto l’interruzione della gravidanza. La notizia della vittoria giudiziaria di Rita Milla è rimbalzata su tutti i media americani. Per la diocesi di Los Angeles si tratta tuttavia solo dell’ultimo capitolo di una lunga serie di eventi negativi relativi allo scandalo degli abusi sessuali: di recente la Chiesa della metropoli californiana aveva sborsato ingenti risarcimenti per numerosi casi di violenze e molestie sessuali.

Fonte: Corriere.it 

Archiviato in: Generale

19 commenti

Jmaya

Ma in Italia di questo non si parla… In Italia non si parla di nulla! La maggior parte delle persone vengono a conoscere le notizie solo dal telegiornale e dalla TV e se questi non parlano mai di quello che accade nel mondo (e spesso in Italia) come si fa ad avere un’opinione, o meglio come si fa a mettersi in discussione? Di giornali non se comprano, internet è questa cosa sconosciuta e magica…le notizie che ci danno solo al limite del gossip, quando non lo sono davvero. Possibile che non si dica di quello che accade nel mondo? E poi perché non si da a tutti la possibilità di esprimere le proprie opinioni, dove sta la libertà che la Costituzione dovrebbe garantire? Voglio vedere se c’è un solo TG che ha ripreso la notizia? Mannaggia in Italia non si può dire nulla, scommetto che se provo a mettere la notizia sul blog dell’Uni, le mie colleghe mi tacciano nuovamente di dare sempre notizie negative e pedanti!
PErché non si raccontano dei misfatti di questi pretacci.. B16 e le sue encicliche sulla ragione e l’illuminismo, ma vai un po’ a vedere cosa fanno i tuoi preti in giro per il mondo…abusare di bambini: sono indignata!!!

Flavio

Mi piacciano le virgolette del titolo.

Ora vediamo chi come Ferrara viene a dirci che negli USA fare causa ai preti senza motivo per violenza è un business, dai sentiamoli!

Masque

ma poi, questi preti violentatori, pagato il risarcimento, se ne restano a piede (o forse è meglio dire “a membro”) libero?

Markus

De Sade raccontava una cosa simile in “Justine, le sventure della virtù”… lei chiedeva ospitalità in un convento dove dei preti avevano sequestrato altre tre donne e le stupravano quasi ritualmente… certo che De Sade era proprio un pervertito…

charlymingus

Forse una delle prime riviste che parlava della pedofilia dei preti era l’Asino la rivista di Galantara tra la fine dell’800 e gli linizzi del 900.
Io non vorrei insinuare niente, ma la storia dell’aborto alle Filippine… e se incontrasse uno più fedele ai dogmi? e se non erano sette che potevano testimoniare, quanti cadaveri hanno negli armadi di storie troppo simili?

Il Fauno

e come al solito, i catto-troll spariscono dal blog, quando ci sono notizie come queste…code di paglia…

Giona

71.428,57 dollari per ciascun stupro di prete. Mi pare poco.
Per essere stato solo guardato con lascivia da un chirichetto io esigerei i musei vaticani.

ciceracchio 2la vendetta

infamia vergogna preti vigliacchi chissa’ dove li collocheranno adesso???
e dio ???una volta al suo cospetto????in che girone li collochera’ ???? maledizione come fanno a vivere liberi e sereni difronte a questi atti di infamia?????

Genea

Ma vogliamo commentare i cattoliciromani che invece di indignarsi prima danno della leggerina a questa poveraccia e poi dicono che magari era meglio se non avvertivano i media per non gettare fango sulla chiesa?
Ma quale fango, sulla chiesa ci butterei benzina. Ma sta gente non ce l’ha un’etica? Possibile che non provino un minimo di empatia per le vittime di questi abusi? 500mila dollari sono pochi per quello che ha passato questa donna. Pochissimi.

chiericoperduto

500.000 $ sono 340.000 €… piuttosto pochi per quel che è successo.
Vabbè, in Italia avrebbe preso una querela per aver diffamato il nome di quei preti.

Vassilissa

chiericoperduto

devono risarcire talmente tante vittime che di soldini cominciano a essercene pochi.
E herr Ratzinger c’ha il braccio corto…. per queste cose almeno.

chiericoperduto

Ho paura sia la punta di un iceberg…
se emergessero gli iceberg che hanno disseminato sul pianeta, il vaticano dichiarerebbe bancarotta

Asatan

A me hanno lasciato di sasso i commenti assolutori su quel sito di cattolici..
Il fatto che il reao di stupro si configuri per rapporti sessuali ottenuzi mediante coercizione fisica, psicologica e economica non li sfiora.
Sfruttare un posizione di potere psicologico su di una persona per plagiarla e farle fare quello che si vuole come andrebbe chiamato? Amore romantico?
Io lo chiamerei abuso.

Scusate lo sfogo ma mi hanno fatto venire i brividi con quella mentalità da “se le è successo qualcosa deve aver pur fatto per meritarselo”. Brrrr

Commenti chiusi.