Da Kakà a Bush: Vincere in nome di Dio

Lo ringraziano per una vittoria, e magari per quella stessa vittoria l’avevano anche pregato in ginocchio. Okay, ma per chi tifa Dio? Se poi vince l’altro, che magari è pure ateo, come la mettiamo? Indicano il cielo con un dito dopo un gol, si fanno il segno della croce prima di entrare in campo e poi si baciano la mano che andrà ad accarezzare l’erba. Va bene, ma se la moviola li pesca cinque minuti dopo nel più clamoroso dei bestemmioni?
La partita tra sport e religione è una faccenda complicata, un match a eliminazione diretta tra fede e superstizione, misticismo e magia. Ora se ne parla perché il milanista Kakà ha vinto il Pallone d’Oro (“Dio lo ha voluto”) e ha dichiarato che a fine carriera diventerà pastore evangelico, una specie di prete bello alla Goffredo Parise, speriamo per lui con più solida vocazione. Ma c’è chi non ha avuto bisogno di aspettare tanto, per la convocazione da parte di quel commissario tecnico imprevedibile che è Dio: Michela Amadori era una pallavolista azzurra, Fabiana Benedettini una campionessa di basket, hanno detto ciao e sono diventate suore. Stefano Albanesi non ha mai vinto il Pallone d’oro, però se la cavava mica male, nel Pescara. Via la tuta, ha indossato la tonaca. […]
“Certe scelte si possono mantenere segrete, però renderle pubbliche può servire a qualcuno in difficoltà”. Lo dice Antonietta Di Martino, vice campionessa del mondo nel salto in alto. “Dopo un grave infortunio stavo per abbandonare lo sport, credere in Dio mi ha aiutato molto”. Il compagno segreto non cambia solo la carriera, così non vale. Cambia la vita. “Senza la mia conversione all’Islam non sarei stato così famoso in Arabia, Siria, Pakistan. Nel resto del mondo hanno conosciuto Cassius Clay”. A dirlo, infatti, è Muhammad Alì. “Nel 1964 sono diventato islamico, poi ho cominciato a non mangiare carne di maiale, poi a non fumare e a non bere alcol. Tutto questo ha accresciuto la mia fede in Allah”.
Di solito, Dio entra in campo nell’intervallo, quando l’atleta ha più bisogno di forza. Quando soffre, quando è stanco, quando è ferito. Ma se vi dicono che con la mano ha segnato lui e non Maradona, non credeteci. “Dopo l’infortunio al ginocchio ho avuto molto tempo per pensare, ed è lì che ho cominciato a interessarmi al buddismo”. Roberto Baggio ringrazia le cicatrici sulla gamba, un uncinetto ricamato dal bisturi, per essere diventato il buddista più famoso d’Italia. Invece il terribile Mike Tyson si avvicinò all’Islam, o almeno lui dice di averci provato, nella cella di una galera, condannato per stupro. Oppure c’è chi, come Michael Schumacher, assicura di vedere Dio ai trecento all’ora. “Gli credo” commentò il cardinale Tonini. “Chi rischia la vita ogni giorno non può farlo con leggerezza, non può non interrogarsi sul senso dell’esistenza e del nostro stare al mondo”. […]

L’articolo completo è raggiungibile su Repubblica 

Archiviato in: Generale

19 commenti

claudio

visto i risultati del milan in questa prima ase del campionato kakà farebbe meglio a sbattezzarsi, per il cespuglio non ci sono parole che possano essere dette…

watchdogs

ahaha io fossi un cardiochirurgo farei firmare una carta alla persona che opero proibendole di ringraziare dio se tutto va bene, non è mai bello che qualcun altro si prenda il merito del nostro lavoro 🙂

notare come chi si dice credente parla (e fa parlare di sè) molto più di chi non lo è (non penso che non ci siano calciatori atei o agnostici…)

chiericoperduto

molti calciatori prima di tirare un rigore si fanno il segno della croce. ma è superstizione, non religione (non se le possono toccare in diretta tv), difatti dopo un rigore andato male si dovrebbero fare atei!

nicola

È una pena infinita vedere questi stramiliardari ignoranti che si segnano prima di andare a tirare quattro calci al pallone. E ancora più grave è il fatto che nessuno (parlo dei giornalisti) chieda loro spiegazioni del gesto. C’è sempre il ridicolo rispetto per la religiosità o meglio scaramanzia altrui, come se si trattassa appunto di qualcosa di serio, di molto serio, sul quale non si può scherzare. Ma andate a Kakà, vai.

watchdogs

tra l’altro la bestemmia porta all’espulsione, se l’arbitro la sente, non so se lo sapevate…

nicola

Già, è vero: se uno smadonna viene espulso, se invece si fa il segno della croce viene guardato con rispetto. Incredibile.

ciceracchio 2la vendetta

e’ possibile che se dio esitesse?? si dovrebbe schierare apertamente con questo ho con quell’altro???ma insomma un po’ di umilta’ e comunque dio non ce’ altrimenti ,
si dovrebbe indignare che gente a cui nulla manca si sentino prediletti .
e tutta quella umanita’ che soffre e muore di fame e di malattie ????
he kaka kaka ,,,vai pure a fare il predicatore come ardi di fare …hai tutte le caratteristiche
giuste .

Aldo Grano

Okay, ma per chi tifa Dio?
Al di là dei nostri desideri umani, in genere poco pii e molto interessati, Dio è imparziale. In questo momento, difatti, non sa a chi dare la vittoria, se a Bin Laden o a Bush e, nel dubbio, attende che si pentano entrambi e si riconcilino. Nessun uomo, comunque, ha il monopolio di Dio, nemmeno noi cattolici. E nessuno può prenderlo per la giacca e tirarlo dalla sua parte.

antoniotre82

@ Aldo grano

Prima assicurati che dio esista (cosa impossibile sia da negare che da affermare) e poi prendilo per la giacca come tu dici, altrimenti non fai altro che parlare di aria fritta.

Un ateo è vero nega l’esistenza di dio e probabilmente sbaglia allo stesso modo di chi invece in dio crede…ma sicuramente non sbaglia a non credere nel dio prospettato dalla chiesa cattolica o dalle altre religioni, perchè in questi casi si parla di dei ridicoli chiaramente e insidacabilmente frutto della fantasia dell’uomo, non fosse altro che per il fatto che dio non si può dimostrare. Figurarsi quindi se qualcuno ne scrive come se ci fosse andato a cena e lo conoscesse bene.

Non so chi ha detto giustamente che è l’uomo che ha creato dio a sua immagine e somiglianza, e non dio che ha creato l’uomo a sua immagine e somiglianza.

Permettimi di dire che il dio della bibbia e della chiesa cattolica è un dio improponibile…per una miriade di motivi che non mi va di elencare. Un uomo che vive nel 2007 non può assolutamente credere nelle religioni, andavano bene per persone che sono vissute nel medioevo e prima, MA NEL MODO PIù CATEGORICO NON VANNO BENE PER I TEMPI MODERNI, in una società fatta di uomini coscienti e intelligenti che non possono fisiologicamente credere nelle favole.

Se tu sei dell’idea che un dio abbia creato noi e il mondo automaticamente devi accettare che non puoi spiegartelo perchè non appartenente alle cose materiali esistenti si questo pianeta, e dovrai anche accettare il fatto che non puoi venirne a conoscenza nè visivamente nè acusticamente nè in qualsiasi altro modo che i nostri sensi possano percepire.

Se invece ammetti che questo si possa verificare (come si scrive nella bibbia) e credi ai dogmi della chiesa, alora spiegami come mai oggi nessuno più sente dio come mosè, nessuno più sente richieste da parte di dio all’uomo, e non si riceve più nessun segnale divino, e aggiungici che a nessuno più appare la madonna.

E spiegami anche perchè dio dovrebbe intervenire a favore del popolo ebraico come si legge nella bibbia, e non debba intervenire invece a favore del popolo iracheno che ha sofferto sia per causa della dittatura, sia della teocrazia, e sia della guerra mossa dagli stati uniti.

Se riuscirai a spiegarmelo io ti prometto che ritornerò cattolico, a patto che tu non mi risponda in questo modo: i piani divini sono un mistero e non possiamo capirli.
Sarebbe troppo facile rispondere così, te la caveresti a buon mercato.

Se mi risponderai così, non mi pentirò del fatto di essere agnostico.
S invece mi convincerai con altre argomentazioni UMANAMENTE LOGICHE E RAZIONALI senza usare la fantasia, ti prometto solennemente che farò di tutto per contattarti e dimostrarti che io sono ritornato cristiano cattolico grazie a te.

Io sono un essere umano e fortunatamente sono dotato di ragione, non credo nelle fiabe e nelle storielle di fantasia, forse è per questa mia disgrazia cosmica di essere dotato di un’intelligenza che è impossibile convincermi che il dio della chiesa cattolica, che gesù e la madonna e i santi esistono?

O rispondimi invece, non è un fatto bellissimo che io sia dotato di ragione e riesco a distinguere le cose irrazionali dalle cose razionali e umane senza farmi prendere dai fondelli da gente molto più cretina di me (i preti, il papa, vescovi, ecc)??? Per te essere razionali è un bene o è un male? E se per te è un male come fai a ritenerti essere umano dotato di ragione, se tu per la tua stessa natura la ragione ce l’hai? O pensi che sia dio ad averti infusa la ragione? Come se la tua ragione non ti appartenesse e devi che so ringraziare dio di avere l’intelligenza ad esempio di saper usare il computer???

Ogni essere vivente ha i suoi pregi non riproducibili da altri, noi ad esempio non ci possiamo mimetizzare come riesce a fare un camaleonte per natura, ma il camaleonte non ha la nostra stessa intelligenza che ci permette di mimetizzarci ugualmente con delle tute. I gatti vedono perfettamente di notte, cosa che noi non riusciamo a fare, ma abbiamo l’intelligenza di aver inventato ad esempio la torcia a pile, e ci vediamo anche meglio di loro.

Tutto questo per far capire che se siamo dotati di razionalità e intelligenza non la possiamo buttare nel cestino impunemente, ma la dobbiamo usare in ogni campo per distinguerci da chi invece non ha questo dono.
Aldo grano sei dotato di intelligenza e di ragione, per favore usale.

Cordialmente e amichevolmente, antonio

Aldo Grano

@Antonio382 …E spiegami anche perchè dio dovrebbe intervenire a favore del popolo ebraico come si legge nella bibbia, e non debba intervenire invece a favore del popolo iracheno che ha sofferto sia per causa della dittatura, sia della teocrazia, e sia della guerra mossa dagli stati uniti.
Se riuscirai a spiegarmelo io ti prometto che ritornerò cattolico, a patto che tu non mi risponda in questo modo: i piani divini sono un mistero e non possiamo capirli.
Sarebbe troppo facile rispondere così, te la caveresti a buon mercato.
Risposta: Dio è Padre sia degli Iracheni che degli Israeliani. Ha un patto con entrambi, tramite Abramo con i secondi, tramite Abramo e Ismaele con i primi. Le risposte Dio, come ha sempre fatto, ce li dà con i profeti, che certifica con i miracoli. Mai nessuna generazione, come la nostra, ha avuto Dio e i suoi inviati così presenti. Quello che dico su Dio lo dico perché Lui non mente (se volesse farci del male, non avrebbe alcun bisogno di ingannarci). E’ stupefacente che Tu dica che oggi nesssuno parli con Dio e che la Madonna non appaia più. Io, personalmente, ne conosco quattro. Il sito più comodo, dove puoi trovare quotidianamente messaggi di Dio e della Madonna è http://www.sapienzaweisheit.com.
Ti ringrazio per i complimenti che mi fai e perché accetti di discutere.

cullasakka

Aldo Grano scrive:

Lui non mente (se volesse farci del male, non avrebbe alcun bisogno di ingannarci)

Siamo sicuri che invece del male non ce lo stia già facendo?

antoniotre82

@ Aldo Grano

gli iracheni e gli israeliani non sono certo la totalità della popolazione terrestre, anzi non sono che una minima parte.
Esistono moltissime altre popolazioni che non hanno il dio in cui tu credi, esistono una moltitudine di dei e una moltitudine di religioni.

Per quanto riguarda i profeti, a meno che tu non voglia intendere i profeti inventanti stile mosè, noè, o qualche apostolo, si tratterebbe di persone come noi esistenti nel nostro tempo che certo non parlano con dio, quindi come puoi dire che dio da risposte a noi uomini tramite questi sedicenti profeti??
Ognuno di noi può dire di aver visto la madonna o sentirsi rimbombare nella testa le parole di dio, ma chi è che le può verificare se non lo stesso soggetto che afferma tali cose?
Poi a seconda che si sia razionali o credenti, si crede o si ride di quello che alcune persone affermano.

Per i “miracoli” ti faccio presente che le guarigioni improvvise e inspiegabili si verificano in qualsiasi altro soggetto appartenente a religioni diverse fra quelle esistenti su questo pianeta, quindi questo dovrebbe farti capire che sono fenomeni naturali che non hanno nessuna connessione con qualcosa di sovrannaturale, nè sono eventi stimolati da parole vuote come le preghiere.

Puoi rispondere ora anche a questi enigmi? (che enigmi non sono. la risposta è che ogni popolazione o societa inventa il proprio dio che si tramanda nei secoli).

Aldo Grano

@ Antonio …Per quanto riguarda i profeti, a meno che tu non voglia intendere i profeti inventanti stile mosè, noè, o qualche apostolo, si tratterebbe di persone come noi esistenti nel nostro tempo che certo non parlano con dio, quindi come puoi dire che dio da risposte a noi uomini tramite questi sedicenti profeti??…
Risposta. Perchè ne conosco personalmente 4, di cui una da 30 anni e perché molti di loro sono stati studiati scientificamente. I sei di Medjugorje in primis. Non è dicendo”non esistete!” che li fai sparire. L’ ho già detto ad altri: dimostrami, ma scientificamente, non con ragionamenti e ipotesi, che Medjugorje è un trucco colossale e torno ateo e Ti regalo 10.000 Euro.
…Per i “miracoli” ti faccio presente che le guarigioni improvvise e inspiegabili si verificano in qualsiasi altro soggetto appartenente a religioni diverse fra quelle esistenti su questo pianeta, quindi questo dovrebbe farti capire che sono fenomeni naturali che non hanno nessuna connessione con qualcosa di sovrannaturale, nè sono eventi stimolati da parole vuote come le preghiere…”
Risposta: il ragionamento è errato. Sarebbe come dire che, siccome le pecore non vengono sbranate solo in Abruzzo, ma in tutta Italia, si tratta di cani inselvatichiti e non di lupi. I miracoli riservati ai devoti di altre religioni, così come quelli pre-cristiani, antichi Romani compresi, dimostrano solo che Dio ama la varietà, anche tra gli uomini, come tra le piante (prova a guardare due foglie dello stesso albero con una lente di ingradimento e trovamene due identiche, anche tra gli aghi di pino). Solo coloro che credono di avere il monopolio di Dio pensano che Lui conceda miracoli solo ai Cattolici. C’è da dire che l’ unica Chiesa che tenta di verificare e catalogare scientificamente i miracoli è la cattolica. Ma questo dimostra solo che gli altri (Islamici, Induisti,Ebrei,Buddisti, molti Cristiani protestanti)non ne hanno bisogno per credere.

antoniotre82

@ Aldo Grano

Certo che te lo dimostro, anche se per esperienza so che non riuscirò a convincerti.

Innanzitutto bisognerebbe confutare l’ormai assodato fatto che la madonna sia stata inventata per dare una nascita terrena all’altrettanto personaggio inventato di gesù.
Certamente che è un trucco colossale, ma certamente, così come lo è Fatima e Lourdes, dietro ci sono interessi della chiesa cattolica a creare mete di pellegrinaggio e a rafforzare la fede (credulità) nelle persone.

In questo però caso la chiesa diffidando dalle apparizioni di Medjugorje crea quell’aria di mistero che aiuta ancor di più il fedele a credere in qualcosa di trascendente che sovrasta la stessa chiesa, rendendo paradossalmente il tutto ancora più affascinante e suggestionante, e bada bene che la chiesa lo sa questo, fa i suoi calcoli, altrimenti facendo ad essa subito comodo che la madonna appaia farebbe proprie le apparizioni e le appogierebbe in tutto e per tutte dichiarandole vere, in quanto rafforzerebbe il rito mariano e l’intera dottrina cattolica.

Ti ricordo che le stigmate di Padre Pio non erano considerate sovrannaturali dalla chiesa, e la posizione della chiesa è rimasta ferma per anni. Dopo tutti sappiamo com’è andata a finire: Padre Pio santo, più santo e venerato di San Francesco.

Padre pio proclamato dalla stessa chiesa, che calcola, valuta, e a volte crea apparizioni, a volte le nega, a volte paga le persone per testimoniare il falso, tutto per un ritorno economico, e di potere ideologico e terreno.
Ovviamente non posso dimostrarti con certezza che le apparizioni della madonna siano un’invenzione, bisognerebbe provare la sanità mentale dei soggetti che affermano di vederla (sanità mentale precaria, come quella di Padre Pio che sfiorava la schizofrenia).

Ma posso dimostrarti con certezza storica e insindacabile una cosa: LA MADONNA NON ESISTE, è stata inventata dalla penna di qualcuno, e di conseguenza tutte le sedicenti apparizioni sono invenzioni o della chiesa, o di soggetti vaneggianti o con manie di protagonismo, sia per egocentrismo, per che per interessi economici sia personali, che di una città, o di un intero stato, che viene risollevato dall’arrivo e dalla spendita di denaro dei pellegrini.

D’altronde come puoi minimamente immagine se non con la fantasia che una donna possa rimanere incinta senza atto sessuale, dare alla luce un figlio che poi compie miracoli e resuscita? Perchè gesù ad esempio non appare mai? Forse anche nelle apparizioni la chiesa compie delle discriminazioni sessuali?

Ma ti dico io anche in questo caso perchè: il motivo è che il culto di cristo non ha bisogno di essere rafforzato come quello della madonna mediante le “apparizioni”, il culto mariano senza le apparizioni sarebbe vuoto, sarebbe troppo evanescente. Non si può creare una meta di pellegrinaggio per gesù, perchè gesù è già in tutte le chiese, ha già sfondato nella credulità popolare.

Per quanto riguarda i miracoli se sei un vero cattolico allora devo dirmi che non hai mai letto la bibbia, e non conosci neanche i dieci comandamenti.
Si dice nella bibbia “non avrai altro dio all’infuori di me”, dando per scontato che se uno non crede nel dio ebraico è peccatore, e anzi, avendo commesso il più grave dei peccati per aver violato il primo comandamento dovrebbe essere punito da dio.
E tu mi vieni a dire invece che dio ama la varietà?? Perchè allora avrebbe dettato quel comandamento se ama la varietà??? Il comandamento sarebbe allora dovuto essere: prediligi me come dio, ma puoi adottarne altri senza peccare. Non trovi??
Rinnega questo e rinnegherai la tua stessa fede, perchè rinnegherai i dieci comandamenti e in particolare il primo e il più importante.

Ovviamente io sono consapevole delle incoerenze stratosferiche di voi cattolici, ma voi a quanto pare non lo siete e parlate senza basi, interpretando a vostro comodo i libri che considerate sacri.

Ogni popolo ha il suo dio, e per lo stesso è l’unico e il solo, a meno che non si tratti di religioni politeiste. Tutte le religioni monoteiste hanno alla base un loro dio, gli altri sono rinnegati a prescindere.

Prova a dire al Papa che non ha il monopolio su dio, prova a dirgli che deve accettare anche gli altri dei delle altre religioni, vedrai come si infuria.
E’ un atteggiamento presuntuoso e arrongate quello di voi cattolici, pensate di dire la verità a tutti basandovi sulle menzogne provate e riprovate.

Potrei continuare dicendo che se è vero che gli islamici induisti ebrei buddisti ecc ecc non hanno bisogno dei miracoli per credere, è vero anche che non vivono in una democrazia come la nostra dove ognuno ha la libertà di pensiero, e se vuole credere deve essere convinto tramite i miracoli, apparizioni, e altre stregnorie del genere.

In una teocrazia ad esempio dove il fanatismo è alle stelle, che bisogno c’è dei miracoli? Tutti credono a priori ai libri sacri e alle proprie divinità, perchè loro imposto così, in modo COATTIVO e COERCITIVO, come nelle dittature.

La coazione della chiesa cattolica non potendosi manifestare mediante costringimenti fisici delle persone (come la messa a morte per gli apostati, cosa che è successa peraltro nei secoli bui) si manifesta attraverso la propinazione dei miracoli.

Aldo Grano

Ti lascio l’ ultima parola, Antonio, sia perché siamo rimasti io e Te a parlare su questo post; sia perché lo spazio è Vostro e l’ ospite sono io; sia perché non avendo l’ ADSL (non arriva dove abito) faccio fatica a ritornare indietro nei post. Sollevi questioni importanti, delle quali ho discusso con altri; a molte Tue domande ho già almeno tentato di dare risposte su questi post. Ma le occasioni di “riagganciarci” in futuro non mancheranno e proverò a risponderTi: ho scaricato la pagina e la ristudierò con calma. Permettimi solo di dirTi che se hai tanto interesse a queste questioni la ricerca sarà, comunque, lunga. Dovresti cercare di scegliere quelli che per Te sono i nodi fondamentali del dibattito/Dio c’é/nonc’é. Ovvero quelli che, al di là dei duelli verbali con gli avversari credenti, sono i più importanti per la Tua scelta di vita.

antoniotre82

@ Aldo Grano

io non discuto del fatto se esiste o meno dio, io discuto del fatto che i libri che voi considerate sacri sono un fandonia, e il vostro dio è un dio fantoccio che serve attualmente per creare potere terreno e una casta sociale ecclesiastica, e servì per riunire un popolo all’epoca in cui fu scritto.

Se tu mi dicessi che sei un deista, io non avrei nulla da obiettare, se credi cioè in un’entità superiore che ha creato l’universo e noi esseri viventi.

Io obietto il fatto che tu credi nel dio della bibbia, solo questo.

Dipende di quale dio stai parlando, se di un dio astratto e proponibile sottoforma di teoria, o un dio descritto in un libro come quello della bibbia.

Se parli di quello della bibbia, non puoi sostenere un confronto senza essere incoerente con quello che la stessa bibbia afferma (l’esempio della varietà di cui tu parli ad esempio è incoerente e non in linea con il PRIMO comandamento).

Ma ti dirò (con tutto il rispetto che ho dei credenti) che a me da fastidio parlare di queste questioni, perchè per me che sono agnostico è come se parlassi dell’esistenza di babbo natale, e mi sento francamente ridicolo nell’impegno a voler dimostrare il contrario, prendendo sul serio un argomento sul quale invece si dovrebbe scherzare, essendo palese e chiaro e insindacabile che si sta parlando di un personaggio frutto della fantasia.

Purtroppo su questa fantasia hanno posto le fondamenta dei poteri terreni, e ora la gente ne paga le conseguenze, perchè si crea del fanatismo nella società, si creano dissapori, e si tende con ostinazione a non voler affermare il vero, quello che dovrebbe risaltare agli occhi di tutti,e cioè: LA BIBBIA E I VANGELI SONO DEI RACCONTI MITOLOGICI FRUTTO DELLA FANTASIA DELL’UOMO, come lo sono l’odissea e la divina commedia o l’orlando furioso.

Ed è assurdo basare le proprie convinzioni etiche e morali su un libro di fantasia.

Il solo fatto che tu debba ragionare su per confutare un fatto insindacabile ( e cioè che ogni popolo crea il proprio dio, e per lo stesso è l’unico e il solo, e che le guarigiorni inspiegabili si verificano in qualsiasi altro soggetto che NON appartiene alla religione cattolica, o anche ateo) dimostra che per poter rendere credibile la bibbia bisogna necessariamente trovare dei cavilli e dei sofismi, attraverso l’interpretazione arbitraria (cosa che fa continuamente il Papa).

Come puoi confutare il fatto che se “dio” ama la varietà ha invece dettato quel comandamento “non avrai altro dio di fronte a me” ?? Come puoi minimamente farlo se non trovando appunto dei cavilli e dei sofismi???

Nella bibbia si legge che interi popoli sono stati sterminati da dio stesso per il fatto di aver eletto degli dei diversi dal dio di abramo, e ora tu osi dirmi che dio guarisce tarmite i miracoli (premiandoli invece che punendoli) anche delle persone che so buddiste o musulmane????

Per favore, ammetti l’incoerenza, puramente e semplicemente, senza cercare interpretazioni.

amichevolmente, e con rispetto, antonio

strangerinworld

tutta superstizione, che per me è sinonimo di religione

e poi perché questo dio dovrebbe aiutare chi tira il rigore e non chi lo para

la contraddizione è già evidente

e comunque parlare di calciatori, l’ignoranza distillata è tempo perso

strangerinworld

vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio

volevo scriverle io quelle cose

è giusto però rispettare chi crede alle fiabe

come i bambini e babbo natale

come molti inglesi e le loro fairies…

Commenti chiusi.