I Re Magi diventano 4: spot ritirato

Il troppo stroppia. Anche nelle pubblicità natalizie, come ha dovuto ammettere la Red Bull. La casa del diffuso drink enenergetico ha infilato un «Re Magio» di troppo nello spot natalizio della bevanda che mette le ali. Insomma, quattro invece dei tre tramandati dalla tradizione. «C’è un re di troppo nella campagna pubblicitaria», ha denunciato un prete di Menfi (Agrigento) particolarmente indignato.
Don Marco Damanti ha protestato vivacemente contro la sede italiana della compagnia (a Carate Brianza, nel milanese). Tanto vivacemente a convincere l’azienda a scusarsi e a sospendere dello spot, in onda sulle reti Mediaset, a partire dal primo dicembre. «L’immagine della sacra famiglia – dichiara don Marco Damanti – è stata raffigurata in modo blasfemo. Malgrado gli intenti ironici della Red Bull e degli autori dello spot è stata intaccata la Natività, e con essa la sensibilità dei cristiani».
E re magi a parte, c’è un’altra cosa che, a giudizio di don Marco, non può piacere ai cristiani: il riferimento dello spot agli angeli che possono vegliare sull’avvento del Cristo, su San Giuseppe e la Madonna grazie all’energia fornita loro dalla bevanda. Don Marco ha fatto le sue rimostranze con una email da lui stesso spedita alla Red Bull Italia Srl. Ha ricevuto una risposta, con le spiegazioni del caso, ossia sulle intenzioni benevole del messaggio comunicativo, ma al contempo con l’impegno a sospendere la campagna pubblicitaria.

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

41 commenti

vico

Mi occupo di pubblicità, e parlo quindi con cognizione di causa. Lo spot era simpatico, niente affatto blasfemo o irriverente. Trovo più volgare l’uso della colonna sonora di mission per promuovere l’8 per mille per il vaticano. E vorrei ricordare la mitica pubblicità dei jeans jesus non avrai altro jeans all’infuori di me.

emiddio

la forza e l’energia non la dà redbull, ma il Signore Altissimo -sempre sia lodato- Maestoso Cretatore dell’universo Onnipotente Onnisciente Eterno Supremo signore dei cieli e della terra, del giorno e della not…..

MA NON L’AVRA’ BEVUTA PURE LUI STA BEVANDA??

lugachov

in Sudan non si può chiamare Maometto un orsetto di peluche

in Italia non si può fare uno spot con quattro magi

teocrazie a confronto

darik

ha ragione il prete! le favole devono essere rispettate;
ke ne direste di “biancaneve e gli otto nani”; “i quattro porcellini”:
“cenerentola e sua cugina”; “la santissima quadrità” ( padre, figlio, s.s., più la badante filippina)?
rispondete senza uscire dal tema!

darik

Flavio

Lo spot era del tutto innocuo, basta con questa arroganza dei clericali!
Conseguenza positiva: Redbull farà un altro spot e in quello non dovremo sorbirci scene religiose 😉

claudio

ma era uno spot carinissimo…

dimenticano che la pubblicità è sempre avanti a tutto per intuizioni

Apoftegmatico

Ma chi lo spiega al parroco di Menfi che con tutta probabilità i magi non sono mai esistiti e, comunque, nei vangeli non ne viene specificato il numero?
Forse se i parroci comincassero a leggere più attentamente la bibbia stessa che predicano farebbero una cosa utile.

massi

“”ha ragione il prete! le favole devono essere rispettate;
ke ne direste di “biancaneve e gli otto nani”; “i quattro porcellini”:
“cenerentola e sua cugina”; “la santissima quadrità” ( padre, figlio, s.s., più la badante filippina)?
rispondete senza uscire dal tema!””

scusa heee…
lavoro nel campo dell editoria per bambini, queste favole sono già state scritte, i quattro porcellini e gli otto nani sono favole riviste che esistono

nessuno si è mai scandalizzato.. e poi perchè dovrebbe
quindi…

pippo_mil

Condivido tutto quello che avete scritto.Voglio solo aggiungere l’aggravante che non si può parlare nemmeno di blasfemia visto e considerato che i Re Magi non sono nemmeno citati nel Vangelo perchè, se ricordo bene, li troviamo tra i vangeli apocrifi. Se qualcuno tiene un Vangelo me lo potrebbe confermare!?ciaoooo!

Pietro2

c’è da sperare che qualche re mago non fosse pedofilo. la provenienza lascerebbe supporre qualche cosa di diverso?

marcella

mi sorprende di + la red bull che dà retta ad un prete diocesano che non sa accettare l’umorismo! Poi non critichiamo i musulmani…. vi posso assicurare che noi siciliani non siamo come quel prete da campagna.

Andrea

Ma ci dimentichiamo di quella plubicita` sul caffe` che da anni imperversa in varie versioni? Non e` che l`azienda ha versato un` obolo ?

Francesco

Bravissimo Don Marco. Sono con Lei.

Francesco
York, PA – Stati Uniti

Daniele Gallesio

Pippo Mil:

Dai miei sbiaditi ricordi del catechismo, mi pare che qualcuno dei 4 vangeli canonici parli di tre magi (senza “re” davanti).

Farò la ricerca domani, ché adesso ho sonno.

Ho il sospetto, comunque, che la RedBull non aspettasse altro che questo piccolo scandalo…
…bene o male, purché se ne parli.

Non caschiamoci come pere cotte, mi raccomando! Non corriamo tutti a comprare bibite che non ci piacciono solo perché queste stanno sull’anima a un prete in carenza di comari da confessare…

Carlo

Allucinante! Questo fa il paio con quella di Rocco Siffredi e le patatine. Ci sono un sacco di spot volgari e stupidi, pero’ quelli carini vengono censurati. Ovviamente con motivazioni ridicole.

forzalube

Ho visto lo spot al cinema qualche sera fa e l’ho trovato carino. La maggior parte delle persone in sala rideva. Vivendo in questi tempi devo però ammettere che ho subito pensato che qualche cattolico più idiota degli altri avrebbe alzato la mano per protestare.
La cosa si è puntualmente verificata.
Rattrista molto che alla minima protesta ogni azienda sia subito disposta a ritirare uno spot.

Sailor-Sun

La prossima pubblicità sarà l’ape cartoon che dice ad abramo “Non preferisci i Cheerios piuttosto che ammazzare tuo figlio?” Abramo ci pensa un po’, poi piglia la tazza e isacco scappa via, con dio che brontola dalla nuvola temporalesca.

chiericoperduto

Ma don marco si è accorto ora del consumismo senza limite che gira intorno alla favola del natale??

Daniele Gallesio

Oops… un paio di di caratteri nel mio precedente commento sono stati trasformati in icona senza che io l’avessi previsto.
La parentesi voleva essere così:

( Sui magi si vedano domanda e risposta numero 8 )

Vash

Non risco a capire come abbia fatto un parroco solo a comandare a bacchetta una multinazionale.

Kaworu

stavamo dicendo del sudan?

da noi tra quant’è che proporranno la crocifissione per il prossimo pubblicitario con queste idee?

Kaworu

stavamo dicendo del sudan?

da noi tra quant’è che proporranno la crocifissione per il prossimo pubblicitario con queste idee?

Daniele Gallesio

Nuntio vobis gaudium magnum: ho appena visto (oggi 1° dicembre 2007) lo spot incriminato, senza censura alcuna, in onda sulla Mtv italiana. 🙂

pippo_mil

Grazie Daniele! Se queste sono le uniche citazioni possiamo dedurre allora che sia quasi tutto inventato: il fatto che erano Re, che erano TRE, i loro nomi e soprattutto che visitassero Gesù portando come doni incenso oro e mirra. In cocnlusione quindi resta una credenza popolare…

Kaworu

secondo me i re magi hanno portato a questo prete oro, incenso e birra 😆

Daniele Gallesio

Pippo_Mil:

Non sono sicuro di aver fatto una ricerca esaustiva.
Quello è quel che ho trovato, ma non mi sono sbattuto più di tanto perché col modem a 56k l’unica cosa che passa veloce è la voglia di fare ricerche… 😀

darik

massi scrive:
30 Novembre 2007 alle 21:23

scusa! nel mio post non ci ho messo questa:
😉
visto ke la presa in giro era (mi pareva)
evidente paragonando alle favole cose religiose.
se poi qualcuno ha già inventato i quattro porcellini,
è un altro discorso.

darik

darik

se fossi un cattocredulo troverei molto più offensivo per la religione
quello spot di un panettone ke scimmiotta il:
grazie signore, grazie..
con:
grazie (panettone), grazie: grazie p…… grazie!
darik

Lorenzo

ma dove sono finiti tutti quei cattolici che sbraitavano contro i mussulmani perché non accettavano le caricature di Maometto? Allora erano tutti laici e giacobini, al grido unanime “Vive la Republique” difendevano la libertà d’espressione. Oggi si sente solo un monotono “Ora pro nobis”…

ciceracchio 2la vendetta

DA OGGI SONO 5 I RE MAGNI ;;; VISTO CHE INVECE DI PORTARE DONI LI VOGLIONO ?????
LOLLLL SAVOIA L’ULTIMO DE RE MAGNI

marcella

Scusate una voce diversa dalla Sicilia: quelli della RedBull sono stati carini ad offire in dono il drink energetico! Ma adesso come farà la Sacra Famiglia ad emigrare in Egitto? Colpa di quel prete se arriveranno stanchi e morti! 🙂

il mago delle fiabe di genova

Io sul blog dove scrivo, ho trattato la notizia così, come nel link che sottocito, visto che l’arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi, farà un dono ai bambini di Milano, il cui protagonista è Artaban, il Quarto Re Magio.Non riesco a trovare il parroco di Menfi, nelle parrocchie di riferimento, ma se qualcuno può, gli giri il link.Può darsi che rifletta!Saluti da Genova e Buona Lettura sul Quarto Re Magio…

http://reset.netsons.org/modules/news/article.php?storyid=1221

Commenti chiusi.