India; il Sai Baba compie 82 anni

Migliaia di seguaci si sono trovati oggi in uno stadio di Puttaparthy, nello stato meridionale dell’Andhra Pradesh, per festeggiare gli 82 anni del Sathya Sai Baba, il carismatico santone indiano conosciuto all’estero semplicemente come “Sai Baba” e che negli anni Ottanta aveva trovato largo seguito anche in Italia. Da due anni costretto alla sedia rotelle, il leader della setta, riconoscibile per la folta capigliatura, aveva ridotto le sue apparizioni pubbliche nel suo ashram, meta di pellegrini da tutto il mondo. Secondo i suoi devoti, che lo considerano un “dio vivente”, avrebbe dei poteri magici tra cui quello di materializzare della “vibuti”, sacra cenere, nel palmo delle proprie mani. La “Sathya Sai Baba Organization” ha fondato in questi anni oltre mille centri spirituali nel mondo dove il guru avrebbe sei milioni di fedeli.Fonte: Apcom

Archiviato in: Generale

20 commenti

San Gennaro

Ma si tratta di quell’incrocio tra un Cugino di campagna e Napo orso capo? 😀

Lamb of God

Ah, “Puttaparthy”, un nome che è tutto un programma.

Però come messia è un po’ scarso, riesce solo a materializzare della cenere?

Beh, magari da morto gli attribuiranno chissà quali miracoli o poteri, mentre per ora da vivo e si deve accontentare …

nicola

Vedrete che oggi ripeterà il miracolo della forfora. Pardon, della cenere taumaturgica.

chiericoperduto

ma se è un dio vivente non riesce ad alzarsi dalla sedia a rotelle??

kundalini444

Se fosse vissuto in un’epoca in cui la scienza e le telecomunicazioni non erano in grado di controllare le attività “paranormali”, questo signore qui avrebbe avuto più fortuna di Gesù Cristo.

Asatan

Kundalini ha ragione, ragionissimo.
Sai Baba, malgrado le “sbufalature” ricevute, conta di un seguito impressionante.
E impressioante sono le vicende di abusi sessuali e violenza perpretate da lui ed lacuni della sua setta.
Se li ritrovo vi posto un po’di link in merito.

Il Filosofo Bottiglione

personaggi come saibaba o anche padrepio sono la dimostrazione vivente (per il secondo ahilui, non più) di come si crea il mito del santo presso il popolo. qualcosa di simile deve essere avvenuto per i grandi santoni e profeti del passato, da cui hanno avuto origine importantissime religioni.

Gianni B.

Le puerili menzogne di Sai Baba sono un offesa per l’umanità…dovrebbero metterlo in galera, assieme a Wanna Marchi, e buttare via la chiave!

Leggete qui…

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100299

A proposito, Wanna Marchi ha appena aperto un bellissimo centro estetico a Carpi (MO).
W l’Italia!

Gianni B.

@Kundalini444
Io invece la vedo al contrario di te, scusami… se questo buffone pataccaro truffatore pederasta pedofilo (si legga il sito del Cicap) fosse vissuto, poniamo, nel XV secolo, nessuno se lo sarebbe filato al di fuori della sua cricca di allucinati.
Il fatto invece che nel XX secolo le comunicazioni si possano diffondere alla velocità della luce, e che esistano mezzi di trasporto così efficaci, ha contribuito senza dubbio alla sua fortuna!
Conosco gente del mio paesello emiliano che è partita con il Boing 747 ed è andata sino in India apposta per Sai Baba… fa te, se il progresso in questo caso non è servito per fare la fortuna di questo immondo Mago Otelma indiano!
PS a proposito Kundalini, il tuo nick mi pare ben pertinente all’argomento 🙂

vico

almeno questo è folkloristico e non santifica assassini
altra legge di murphy sulla religioni se hai pochi adepti sei un truffatore, se ne hai tanti sei un dio, quindi la differenza tra un dio e un truffatore è nel numero dei credenti.

Asatan

Vico…. folcloristico? Saibaba è uno stupratore pedofilo, complice in omicidi e “insabbiatore” per i suoi amici criminali. E’, in pratica, un Ratzinger più in piccolo. Non ne fà tante come CC slo perchè ha meno soldi e meno adepti, ma il putridume è identico.

Leggete qui

http://www.exbaba.it/

Un sito che si potrebbe inserire nella nostra sezione “controinformazione sulle religioni”.

Luca Savino

Si, ma mi chiedo chi faccia più danni, se un santone che deruba il prossimo, che è libero di crederci o non crederci, e che magari lo aiuta a vivere meglio, o degli scienziati, pagati dalla comunità, che mandano segnali di presenza umana nello spazio, nel tentativo di dare le nostre coordinate ad eventuali forme di vita extraterrestre; e per di più si divertono a mandare immagini di guerra, per dimostrare quanto è tecnologicamente evoluta la nostra civiltà e per invitare gli alieni a sterminarci!

vico

@ asatan
se leggi il resto del post vedi che abbiamo detto la stessa cosa, almeno x quel che riguarda il, rapporto tra saibaba e b16.

Aldo Grano

Alcuni di Voi paragonano Sai Baba a Vanna Marchi, altri a Padre Pio. La maggior parte si butta sul goliardico. Ma è lecito a uno scettico razionalista pensare di “esorcizzare” un fenomeno di questa portata con quattro battute ? Come dovrebbe comportarsi la Scienza, quella con la S maiuscola, davanti a una persona cui vengono attribuiti decine di migliaia di miracoli, compresa la resurrezione di alcuni morti? Una persona che si dichiara Avatar e tale viene considerato dai suoi devoti? (per chi non lo sapesse, Avatar è una incarnazione di Dio, secondo la religione induista. In lui, come nel Gesù dei Cristiani, convivono la natura umana e quella divina). Alcuni di Voi potrebbero obiettare che la Scienza non si deve occupare di simili corbellerie. Il problema è che Sai Baba, come Padre Pio, come Lourdes, come Medjugorie, hanno riavvicinato e riavvicinano a Dio centinaia di scettici e atei, compresi molti che, per una vita dedicata alla ricerca, possono chiamarsi “scienziati”. Un altro problema è che Sai Baba gode di grandi appoggi e seguito presso la classe dirigente indiana e, quindi, darà molto più fastidio di una Vanna Marchi qualsiasi o di una Mamma Ebe. Le organizzazioni che fanno capo a lui hanno aperto ospedali, orfanotrofi, università.
Ma il problema serio è che il Pregiudizio non può convivere con la Scienza, che può emettere un giudizio mai a priori, ma solo dopo attento studio. Nell’ impossibilità di studiare la mole enorme di miracoli e prodigi uno per uno allo scopo di demolirli tutti, il razionalismo scettico può tentare di trovare una sola prova di imbroglio, ma talmente forte da ridurre all’ impotenza il “santone” della questione facendolo arrestare. Se non ci riesce, l’ atteggiamento scettico-dubitativo del primo Cicap (si faccia esaminare da noi: se sarà in grado di produrre in nostra presenza un fenomeno paranormale lo certificheremo e gli assegneremo un premio) è l’ unico scientificamente corretto e, tra l’ altro, è sempre vincente: se il fenomeno in oggetto è un imbroglione, giammai si sottoporrà ai test di un Cicap; ma se veramente è un Dio incarnato, ugualmente non sentirà alcuna necessità di farsi verificare da un gruppuscolo di uomini. Tutti gli altri tentativi di screditare Sai Baba sono semplicemente patetici: prestigiatori che materializzano la Vibuti , ad esempio, lasciano scoperti gli altri fenomeni a lui attribuiti, come resuscitare i morti, apparire in più luoghi contemporaneamente, creare arcobaleni notturni a ciel sereno e senza l’ ausilio della luna, parlare tutte le lingue del mondo o farsi capire da un islandese parlando in Telogu, far ricrescere arti tagliati e moltiplicare i pani e le frittelle, leggere nel pensiero e aver preannunciato la propria morte a 92 anni (tra dieci anni) da trenta anni. Anche la pubblicazione di testimonianze scritte di persone che da lui o dai suoi adepti sarebbero state abusate sessualmente non risolvono questi problemi (potrebbe essere, come sostengono alcuni contemporanei farisei, una incarnazione di Satana anziché di Dio). Se queste accuse non convincono un giudice indiano ad aprirgli contro un processo e a condannarlo, il dubbio che si tratti di testimoni suoi nemici o, peggio, pagati dai suoi nemici, rimarrà sempre.

maxalber

Aldo Grano scrive:
Alcuni di Voi paragonano Sai Baba a Vanna Marchi, altri a Padre Pio
********************
Accidenti, Aldo rifletti un po’ serenamente.
Di tutto l’elenco di miracoli che hai fatto non esiste una sola prova che sia una.
Solo testimonianze. Come puoi pensare seriamente che possano essere vere?
Ogni tentativo (di cicap o di altri) di verificare i fenomeni è sempre stato respinto. Questa gente non si fa valutare. Sono degli imbroglioni.
E si fanno ricchi quando trovano i gonzi che ci cascano.
Ci tieni così tanto a far parte di quella categoria?
Comunque, mi dispiace per i *gonzi*.
Ho avuto modo di capire che sono praticamente sempre in buona fede.
Quando hanno finalmente la prova ineluttabile della falsità si disperano.
Oppure negano l’evidenza.
Come nella prova teatrale di Menotti “La medium”, quando nel finale lei svela l’imbroglio e i *gonzi* le replicano: “Sì, ma faccelo ancora!”

apice

tutte queste vostre considerazioni sono decisamente inbarazzanti,prima di esprimere un ‘opinione bisognerebbe documentarsi e non buttare sabbia in faccia solo per sentito dire,e’ ridicolo e infantile ed e’ sfortunatamente la manifestazione oggettiva della situazione (non solo culturale) italiana.Invece di criticare questo grande mistico che da oltre 70 anni fa solo del bene con tangibili prove che io stesso ho potuto vedere,perche’ non vi documentate sulla vostra cara chiesa di Roma che da 2000 anni non ha fatto altro che raccontarvi una serie di menzogne ignominose e che ritratta e corregge la propria religi ogni 2×3!…e poi come si puo prendere in considerazione un gruppo come il cicap…ossuvia direbbe benigni con una grassa risata…e’ solo un gruppo di studiosi che cerca di demolire tutto cio che e’ intangibile x paura che i loro studi scientifici vangano demoliti,un groppo che non ammette che dietro la materia esiste una forza che la muove…piuttosto date un’occhiata alle nuove ricerche sull’energia quantistica invece di sfogare le vostre frustrazioni parlando male di soggetti di cui non si conosce nulla!

maxalber

@ apice
ma come ti permetti di sparare affermazioni come:
“prima di esprimere un ‘opinione bisognerebbe documentarsi e non buttare sabbia in faccia solo per sentito dire”
la tua impreparazione è confermata dalla frase:
“perche’ non vi documentate sulla vostra cara chiesa di Roma che da 2000 anni non ha fatto altro che raccontarvi una serie di menzogne ignominose”
che dimostra che non hai neppure fatto un giro per questo sito, altrimenti sapresti che hai solo consumato i bottoni della tua tastiera.
Se hai qualcosa da dire, contesta le singole affermazioni e usa argomenti.
La tua è solo propaganda senza fondamento.

Gianni B.

Cari Credenti in Sai Baba a Affini,

nel sito segnalato da Asatan (il link è anche nella pagina dedicata al santone del Cicap che ho segnalato io),

http://www.exbaba.it/

ci sono tutte le risposte alle vostre domande… testimonianze, filmati, tutto insomma, dateci un’occhiata almeno e poi ne parliamo se volete!

Io l’ho aperto quasi tutto e ho fatto alcune grasse risate specialmente mentre si vede Sai Baba che “materializza” una catenina, in realtà ce l’aveva sotto al cuscino e si vede perfettamente lui che la prende di nascosto con l’altra mano.

Aldo Grano dice che Sai Baba ha resuscitato i morti: io non metto in dubbio queste affermazioni, ma non si potrebbe sapere qualcosa in più? Chi sono questi morti resuscitati, in che contesto sono resuscitati, chi ha verificato questo miracolo, ecc. ecc..

Anche io posso dire che mi teletrasporto come Star Trek quando vado al bar sotto casa… se basta questo, ragazzi, ho risolto il problema di mettere insieme il pranzo con la cena!
Ci sarà sempre un Aldo Grano che grida al miracolo, e mi manda i soldi a casa!!
Che pacchia questi credenti!! Quasi quasi fondo una religione anche io 🙂

Commenti chiusi.