Verona: una vittoria UAAR

In data 19/9/2007 il circolo Uaar di Verona distribuiva ai consiglieri provinciali una lettera aperta per richiamare la loro attenzione sulla delibera della Giunta provinciale n.162 del 23/8/2007 nella parte in cui si decideva di erogare un contributo straordinario di 10.000 euro all’Associazione turistico culturale “Scoprendo l’Italia” di San Severino Marche (Macerata). Questa associazione era nata “con l’intento di far conoscere questa stupenda nazione all’ Eccellentissimo Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede”. La delibera della Giunta provinciale motivava il contributo di 10.000 euro all’associazione Scoprendo l’Italia di San Severino Marche nel seguente modo: “Visita del corpo diplomatico accreditato presso la santa sede in occasione dell’ingresso del nuovo vescovo di Verona.” In realtà si era trattato di un normale viaggio turistico, per assistere a due opere liriche in Arena. Però, gli organizzatori avevano colto l’occasione per far incontrare i diplomatici con il neo vescovo.

Nella nostra lettera si chiedeva ai consiglieri di trovare il modo di bloccare l’esecuzione della delibera. Qualora l’esecuzione fosse già avvenuta, si chiedeva ai consiglieri di attivarsi perché i membri della Giunta rimborsassero l’Ente di tasca propria. A nostro avviso il contributo era illegittimo. L’istanza dell’associazione era addirittura inammissibile. Anzi, l’associazione non aveva chiesto un contributo, bensì che la Provincia provvedesse direttamente al pagamento del conto dell’albergo.

Il consigliere Paolo Andreoli trasformava la nostra lettera in una interrogazione. Agli amministratori veniva fatto capire che il passo seguente sarebbe stato presso la Procura della repubblica o presso la Corte dei conti.

Abbiamo ottenuto piena vittoria. E’ stata pubblicata la delibera numero 224/2007 del 08/11/2007 con la quale la Giunta Provinciale revoca la deliberazione n.162 del 23 agosto 2007 “nella parte in cui concede il contributo di euro 10.000,00 all’associazione “Scoprendo l’Italia”. E’ un fatto senza precedenti nella storia della Provincia di Verona.

Silvio Manzati, circolo UAAR di Verona

Archiviato in: Generale, UAAR

31 commenti

Antonio

In Paese veramente laico, l’UAAR non avrebbe ragione di esistere.
Purtroppo, l’Italia è una repubblica laica solo sulla carta ma non nei fatti.
Ce lo ha dimostrato la delibera della Giunta comunale di Verona.

Comunque, complimenti al circolo UAAR di Verona.
Bravi

Pietro2

nella amaniera opportuna, al momento giusto si è impedito uno sperpero di denaro pubblico per motivi inesistenti e, per giunta, alle persone sbagliate.
forse gli amministratori si saranno detti: così ha fatto un ministro in carica per andare al GP di F1 perchè mai noi non potremmo regalare 10000 € a qualche vescovo………. non si sa mai, potrebbe esserci utile in un tempo futuro.
Il clero spenda i suoi soldi (CHE POI SONO SOLDI DELLA POVERA GENTE) ne hanno così tanti, che non facciano sempre questue, questue, questue e sempre e ancora questue.
grazie a tutti quelli che si sono impegnati per questo risultato.

Elettra

E’ positivo, certamente.Ma trattasi di “soli” 10 mila euro a fronte di migliaia di euro che in tutta Italia sono erogate attraverso leggi ad hoc dagli enti locali.
Per tutte: in materia di edilizia di culto e disciplina urbanistica dei servizi religiosi L.R.Calabria16/01/95n.2,B.U.R.18/01/95n.6, Art3 c.1 ” i Comuni della Calabria….istituiscono nei propri bilanci….un apposito capitolo mediante prelievo dal fondo previsto dall’art.12 della legge n.10/77,di una quota non inferiore al 10% e non superiore al 30%dei contributi loro spettanti per oneri di urbanizzazione”.
Tale somma è corrisposta ” alle Autorità religiose entro trenta giorni dalla data di esecutività della deliberazione di approvazione del bilancio di previsione”.
Soldi o meglio soldoni sottratti alla collettività, calabrese in questo caso.

Vash

Finalmente è stata applicata la legge e non le regole del feudalesimo wow!!

Leo55

Sono queste le cose che rendono fieri di far parte dell’UAAR!!
Bravissimi!

Stefano Grassino

Elettra, abbi pazienza, Roma non fu fatta in un giorno. Solo quattro o cinque anni fà questa cosa sarebbe stata impensabile. Abbiamo messo una zeppa importantissima con il diventare A.P.S. Eppppoi sai…….. dì agli Italiani che gli abbiamo fatto risparmiare dei soldi alla faccia dei preti. QUESTO è UN PAESE PIENO DI CREDENTI

Elettra

e infatti se ne riconosce il merito.Il “soli” non era uno sminuire il valore del risultato ottenuto dal circolo di Verona,ma un sentirsi sconsolati per tutto il resto!

Stefano Grassino

continua: credenti a parole ma vagli a toccare i soldi!!!!!!!!!! Pochi verranno a saperlo ma tra quei pochi molti approveranno e forse qualcuno si iscriverà. Una goccia al giorno leva il prete di torno.

Stefano Grassino

Non ti sentire sconsolata: per come và il mondo e per l’inteligenza che c’è in giro se su dieci battaglie ne vinciamo una è grasso che cola. Scusa la superbia ma io al pari dei credenti creduloni non mi ci abbasso.

andrea berri

bravissimi! è una vittoria che vale il doppio perchè è a Verona! in una delle capitali del clero fascimo europeo, come ci ha ben illustrato Emanuele Del Medico con il suo saggio “All’estrema destra del padre” edito da La fiaccola !

Giacomo Grippa

Se non è vero è Verona, brava l’Uaar, è proprio quello che bisogna e si può fare, indipendentemente dall’essere APS!!!
A Lecce, come Uaar, stiamo contestando, già con Italia Nostra ed altre associazioni, il progetto di costruire una struttura turistica per credenti da mille posti, un teomostro che trafiggerebbe la località di Leuca, sito costiero, paesaggio pregevoli con un progetto, opera dell’arch. romano Stivala, proprio all’estremo dello Stivale! Il Sindaco del Comune di Castrignano, Ferrero, accoglie l’investimento come manna dal cielo, un’opera che contrasta con quanto previsto dal Drag, documento regionale di assetto generale, con le risoluzioni del FAI, con le risultanze dell’ultimo Convegno di Assisi: SOS Ambiente, per una alta qualità del progettare e costruire.
All’ industria della carità, alla gestione della sofferenza, ecco il lauto, sostanzioso investimento turistico, ecco il segreto della sopravvivenza vaticana:dalla culla alla tomba ferie comprese

ciceracchio 2la vendetta

uaar bravi : eroi civili di un paese di bacia pile……

Commenti chiusi.