Notizie dal mondo

Illinois: una nuova legge impone un momento di preghiera silenziosa. Un ateo e la figlia quattordicenne presentano ricorso (ABC News)

India: nasce la prima agenzia matrimoniale atea online (Hindustan Times), e sostiene di trovare un partner anche all’estero (Atheist Matrimonials)

Ateismo ebraico (On Faith)

Chiese senza fedeli in Francia (Le Monde)

Oxford: dopo otto secoli chiude il collegio francescano, mancano soldi, insegnanti e studenti (Guardian)

Washington: scuole cattoliche in crisi, riconvertite in private (On Faith)

Canada: una nuova legge introduce lo studio delle religioni al posto della tradizionale ora di religione. I leader delle varie confessioni sono molto preoccupati (Canada.com)

L’introduzione dell’educazione civica in Spagna turba il Vaticano (A.C. Grayling sul Guardian)

Regno Unito: i danni prodotti dalle scuole confessionali (Polly Toynbee sul Guardian)

Hawaii: fondò una religione che prescrive l’uso di marijuana. Condannato (Maui News)

Irlanda: con due messe, i preti superano i limiti alcolici previsti dalla legge (Guardian)

Archiviato in: Generale

11 commenti

lik

Il primo articolo conferma che i problemi nel trasformare le chiese in moschee sono sopratutto nei paesi cattolici, mentre nei paesi protestanti i templi vengono trasformati tranquillamente in moschee (magari qualcuno pensa sia pure un progresso). Sull’ora di religione nel Québec sono d’accordo con Henri Laberge del movimento laico: non è compito della scuola pubblica dare un insegnamento religioso.

Flavio

Diabolico accostamento 😀
Hawaii: fondò una religione che prescrive l’uso di marijuana. Condannato
Irlanda: con due messe, i preti superano i limiti alcolici previsti dalla legge

Daniela

se creassero dei luoghi di culto intercambiabili sarebbe un’ottima cosa, se ne impedirebbe il proliferarsi

davide

I leader delle varie confessioni sono molto preoccupati
E chi l’avrebbe mai detto?. Già immagino cosa direbbe il vecchio Razty se in Italia si proponesse una cosa così

lacrime e sangue

Zapatero sta “diluting church-state ties, ending direct government subsidy to the church, introducing same-sex marriage, easing divorce laws, and encouraging greater participation and opportunities for women[…]” ovvero, riducendo il potere temporale della chiesa. Il giornalista spiega quello che aveva detto anche l’UAAR: la beatificazione dei 498 è “a deliberate and crude gesture of opposition to Zapatero […]”, “fascists and their church supporters” uccisi “in an uprising against the staggering oppression by church and state that had kept the population poor, benighted, ignorant, trapped, exploited and suffering.” Adesso Zapatero vuole che nelle scuole si studino la costituzione e i diritti/doveri del cittadino. La chiesa è orripilata all’idea che i bambini possano imparare che lo stato offre diritti e garanzie anche agli omosessuali. Magari così da grandi decideranno di dichiarare apertamente la loro omosessualità e la chiesa perderà seminaristi (stasera grondo malvagità…).

Vash

La notizia della legge sul momento di preghiera o raccoglimento è allucinante, non solo perchè è discriminatoria, ma anche per il fatto che è stata approvata dietro veto del governatore. A me anche questo sembra fondamentalismo.
Riguardo alla religione che prescrive la canabis mi ricordo di un vecchio documentario, mi pare di quark, che parlava dei santoni indiani e raccontava che loro, fumando delle erbe riuscivano a vedere tutti gli dei (il santone del filmato mandato in onda si stava sparando un obice che non potete capire!!).

Tapioco

Sarà un caso, ma molti di questi spiritual-mistici devono sempre avere un “aiutino” per entrare in comunicazione col “mondo degli spiriti”…

gianfranco

Anche il Rastafarismo prevede l’uso della “Maria” per avvicinarsi alla divinità, condannando tutte le altre droghe, caffè compreso.
Bob Marley, probabilmente l’esponente più conosciuto, era molto “devoto”.
In Etiopia, dove esiste una comunità rasta, viene tollerata la coltivazione e l’uso all’interno della comunità stessa, che per il resto risulta assolutamente pacifica.

Nerone

Daniela sei un genio!
La tua idea è eccellente…. i creduli si cotruiscono le strutture (a loro spese) e se le assegnano secondo i loro giorni sacri. Potrebbe essere anche un incentivo al dialogo interreligioso di base.

cullasakka

But religious groups are worried the new program will undermine parents’ efforts to instill the values of their chosen religion in their children.

Tradotto tra le righe, “I gruppi religiosi sono preoccupati che i nuovi programmi renderanno inutili gli sforzi dei genitori per fare il lavaggio del cervello ai loro figli”.

Commenti chiusi.