Spiegata l’origine dei raggi cosmici, con la collaborazione di scienziati italiani

Il mistero dell’origine dei raggi cosmici che piovono sulla Terra forse ha trovato una spiegazione. Gli scienziati dell’Osservatorio Pierre Auger in Argentina , il più grande esistente per queste ricerche, sono riusciti a stabilire che dai nuclei attivi di alcune galassie zampillano potenti fiumi di particelle accelerate dai buchi neri nascosti nel loro interno. Queste galassie sono a circa 200-300 milioni di anni luce dalla nostra Via Lattea ma nonostante l’immensa distanza le particelle colpiscono l’atmosfera terrestre con un’energia dieci milioni di volte maggiore di quella raggiungibile oggi con in più potenti acceleratori costruiti dai fisici. Queste particelle formano i raggi cosmici ad altissima energia costituiti dai nuclei leggeri, soprattutto protoni, che interagiscono con l’atmosfera generando sciami di altre particelle capaci di arrivare al suolo a velocità eccezionali distribuendosi su aree di svariate decine di chilometri quadrati. L’Osservatorio Auger è nato dalla collaborazione internazionale fra 17 nazioni. Per l’Italia partecipano numerosi gruppi di fisici dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) di Catania, L’Aquila, Lecce, Milano, Napoli, Roma Tor Vergata, Torino, oltre ai ricercatori dei laboratori Infn del Gran Sasso e dei centri Inaf di Palermo e Torino. I dettagli della scoperta sono stati pubblicati dalla rivista americana Science. “Scoperte come questa potrebbero segnare l’inizio di una nuova astronomia – commenta il professor Roberto Petronzio, presidente dell’Infn – Oggi, ci danno la possibilità di comprendere meglio l’origine di eventi catastrofici come quelli che danno vita ai buchi neri all’interno dei nuclei galattici”.

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

9 commenti

CP

Balle. I raggi cosmici sono una gentile emanazione dell’Intelligent Designer.

Il Filosofo Bottiglione

l’avesse saputo il Dottor Richards, forse avrebbe evitato, insieme ai suoi tre amici, il terribile bombardamento.
certo che senza Mr.Fantastic, la Torcia Umana, la Donne Invisibile e La Cosa, come si sarebbe salvata la Terra dal vorace attacco di Galaktus?

Lady Godiva

Sarà, ma dopo eutanasia, Ru486, e Vaticano dappertutto queste notizie mi danno sollievo.

Damiano

Al museo del CERN hanno una bellissimo rivelatore che mostra ai visitatori l’arrivo dei raggi cosmici creando delle scariche elettriche.

Damiano

Si trova al CERN di Ginevra, più che un museo è una carellata sia sui fenomeni fisici che si studiano li al CERN, sia sulla storia del CERN.

Ho avuto modo di lavorare li per qualche giorno, in particolare sono sceso nella caverna dove è in fase di montaggio il rivelatore dell’esperimento CMS. Mi pareva di essere un bambino al luna park!!

chiericoperduto

Peccato, credevo che almeno i raggi cosmici fossero i severi sguardi di dio.

Commenti chiusi.