Francia: prete censore affossa affresco

L’Agence France-Presse riferisce dal paesino di Saint Etienne du Gres, presso Avignone, del processo a Padre Michel Cicculo, accusato di avere distrutto un affresco nella chiesa parrocchiale che offendeva la sua sensibilità religiosa. Don Michel avrebbe preso a picconate un’opera del pittore Jacques Descordes raffigurante i Quattro Evangelisti – San Marco, come un leone, San Giovanni, un’aquila, San Matteo, un angelo e San Luca, un toro – per via degli attributi di quest’ultimo. L’immagine raffigurante San Luca infatti era visibilmente quella di un bovino maschio, un dettaglio che al prete di paese è sembrato blasfemo. Rischia una multa di €30mila e fino a due anni di galera per distruzione di proprietà privata.

Traduzione a cura di Essential News 

Archiviato in: Generale

14 commenti

lacrime e sangue

La follia dei preti è senza limite! E’ dal 313 con l’Editto di Milano che sono cominciate le distruzioni di opere “pagane”; poi si è passati alle cristiane non in linea con l’ortodossia dominante (iconoclastia VIII-IX sec.); quindi la chiesa che usa le immagini come Bibbia degli illetterati sa bene quanto sono importanti. Ma adesso, nel XXI secolo! Poco fanno pagare a questo sessuofobo per aver distrutto un’opera d’arte: io avrei usato il contrappasso…
A proposito, i pretonzi suoi pari dovrebbero armarsi e distruggere anche la volta della Sistina: tutta quella carne nuda e piselloni al vento danno scandalo!! Dopo gli islamici che vogliono far saltare in aria gli affreschi trecenteschi che mostrano Maometto o decapitare le statue, abbiamo anche questi pazzi cattolici sessuofobici. Che tristezza.

claudio r.

Ma via che sono sempre stati cosi’, anche se ora si danno una vernice di modernita’,
la parola Iconoclastia vi dice nulla?

Roberto Gialdi

Si vede che per don Michel era meglio un San Luca bue. Come dire: t’amo, o pio bove…

Arcturus

Magari quell’affresco era una schifezza estetica… Ce n’è di robaccia nelle chiese spacciata per arte…

Nerone

Chissà se il prete avrà letto Teresa d’Avila, specialmente il passo do ve dice: Signore, vieni a fornicare con me su un letto di spine!
Probabilmente no, se no avrebbe picconato anche il libro.

Sailor-Sun

che differenza c’è con la distruzione dei buddha di pietra da parte dei talebani? 🙁

dawoR***

la schizofrenia di esseri innaturali come i preti non mi stupisce affatto – comunque,meglio che sfoghino le proprie frustrazioni sugli oggetti che sui bambini – dawoR***

ciceracchio 2la vendetta

IL GRULLAIO DELL’IVASATO PRETE SARA’ OGGETTO DI CONTROLLI PISCOLOGICI
SPERO…….IL POVERO FOLLE ;MAGARI NON MANGIA NON BEVE SI FRUSTA E PORTA IL CILICIO X NON DORMIRE E PATIRE,,,,,,,,,,,ECCO I RISULTATI…….

Commenti chiusi.