Sorpresa: erano i fedeli a picchiare

Un lancio del Corriere ha fatto chiarezza sulla natura degli scontri tra fedeli e giovani dei centri sociali di cui abbiamo dato notizia ieri.

[…] Poco lontano da San Pietro però, sul sacrato della chiesa Sant’Eugenio frequentata da fedeli dell’Opus Dei in via delle Belle Arti, un gruppo di manifestanti dei centri sociali ha protestato contro la beatificazione affiggendo uno striscione («Chi ha ucciso, torturato e sfruttato non può essere beato») con alcuni pannelli del Guernica di Picasso e gettando vernice rossa in strada. Quando i fedeli cattolici sono usciti dalla chiesa, al termine della funzione religiosa, la protesta ha provocato la loro ira. Una trentina di fedeli ha urlato e strappato lo striscione e fatto a pezzi la riproduzione del celebre dipinto. Tra fedeli e manifestanti è scoppiata la rissa. Una persona è stata fermata e cinque manifestanti sono stati identificati . «Non sapevamo nulla della manifestazione che è stata organizzata davanti alla basilica mentre veniva celebrata la messa delle famiglie, alle ore 11. Siamo completamente favorevoli alla libertà di espressione» ha detto don Nicola Zenoni, viceparroco della Chiesa di Sant’Eugenio. [Prima o dopo le botte, NDR?]

Archiviato in: Generale

17 commenti

Carlo

Benissimo, bisognerebbe far partire una denuncia. Unica cosa che non capisco e’ il gettare la vernice rossa, mi sembra inefficace come metodo di propaganda e poco rispettoso degli spazi comuni di Roma.

Guardando le foto avevo gia’ avuto l’impressione che non fossero stati i pochi manifestanti dei centri sociali a far partire la rissa.

Mao67

Non condivido il titolo di questa ultimissima: dove sarebbe la sorpresa?….

Kaworu

quando il cervello manca, questa gente usa i pugni.

che squallore…

Tia..

Ma c’è da stupirsi?
I franchisti prima di tutto son franchisti, i fascisti prima di tutto fascisti… fedeli è solo un aggettivo aggiuntivo. Franchisti fedeli, fascisti fedeli.

bardhi

non capisco la polemica, se la chiesa vuole fare beato il figlio di Satana, a noi che c’è ne frega???

watchdogs

per libertà di espressione intendeva senz’altro il “menare le mani” dei fedeli.
fascisti loro e fascisti quelli che hanno beatificato (perché sono state beatificate 498 persone…)

kilowatt

Ed ecco il Santo Vangelo di ieri (ma anche non fosse poco ce ne cale)… :mrgreen:

Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l’altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. Da’ a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle.

Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.

Parola del Signoreeeeeee!!!
Looodeeeeeee a teee oooooooooooo Criiiiiiistoooooooooo!!! :mrgreen:

claudio

sò abituati ad usare le maniere forti, non c’è da meravigliarsi

Vash

La “bontà caritatevole” di certi fedeli non stupisce nessuno…. d’altra parte a cosa si devono quasi tutte le guerre attualmente in corso nel mondo?

Roberto Grendene

@bardhi
«se la chiesa vuole fare beato il figlio di Satana, a noi che c’è ne frega???»

A me poco.
Ma la notizia e’ che un gruppo di fedeli ha menato chi la pensava diversamente.

Roberto Grendene

Markus

Attendo con ansia la beatificazione di Hess, Goering, Himmler, Bormann.
Hitler lo facciamo solo beato.
Eva Braun la vedo bene beata pure lei.

bardhi

@ Roberto Grendene

hai ragione, la notizia era che i fedeli hanno menato, ma caso mai chi ha stabilito che gli fedeli non lo possono fare? Io non ho nessuna pregiudiziale sugli fedeli, non parliamo degli Opus Dei poi, non vedo come loro possono essere estranei alla violenza. Per me tutto questo è una polemica fra cattocomunisti e cattofascisti.

Kaworu

@bardhi

in teoria l’ha stabilito la loro divinità col famoso “porgi l’altra guancia”.

non “legna per primo”.

Commenti chiusi.