Ritirato dalle edicole Il Mucchio.

Il Pretore di Trani ha ritirato le copie del mensile “Il Mucchio” dalle edicole per “oltraggio alla religione”. L¹accusa è di aver creato un fotomontaggio (dove Ratzinger tiene tra le mani la testa mozzata di Veltroni) a significare, oltre la sostanziale inutilità della Primarie del nascente Partito Democratico, che chiunque sia il vincitore sarà sempre il Vaticano a tenere le fila. Strano che il Pretore in oggetto non abbia avuto nulla a che ridire su una copertina molto più forte di qualche mese fa che, a sostegno di un articolo su gli scandali pedofili della Chiesa di Roma, metteva in copertina un prete con un evidente stato di erezione sotto la tonaca. Ma lì, in effetti, c¹era poco da arrabbiarsi visto che ogni giorno esce fuori la notizia di un prete che non sa tenere le mani a posto. Per la copertina in oggetto, più che di “oltraggio alla religione” (perché in effetti il Vaticano fa solo il suo sporco lavoro che è sempre stato quello di interferire nelle cose umane con la pretesa
di un autorità conferita da dio) trattasi di oltraggio a Veltroni e al nascente Partito Democratico. In questo caso avremmo anche capito le ire del Pretore di Trani. A meno che non si sia scelta una strada obliqua per colpire un giornale che da sempre fa dell’ indipendenza la sua bandiera. Comunque la si veda, è un attacco alla libertà di stampa, proprio in un
momento in cui la Finanziaria si appresta a dei tagli all’ editoria cooperativa. Fino a prova contraria l’ articolo 21 della Costituzione garantisce il diritto a “manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”. Evidentemente al Pretore di Trani (o a chi per lui) questa cosa non va giù.RITIRATO MUCCHIO DALLE EDICOLE 2

Come già detto nella nostra precedente mail, la nostra rivista è stata ritirata da tutta la Provincia di Trani. Non è stato il Pretore (come recedentemente informato, giacchè il Pretore non esiste più dell’assetto giurisdizionale italiano), ma un PM zelante: “Vilipendio a persona, cioè un Ministro di culto” (art. 503). Così la Guardia di Finanza per una mattina ha lasciato perdere evasori e malviventi per girarsi mezza Puglia alla ricerca del Mucchio. Inquisiti anche Max Stèfani e Massimo Del Papa. E qui non si capisce bene il perché, visto che l’oggetto in questione è la copertina e non il contenuto del giornale.
Ci sarebbe da ridere se non fossero cose serie. Eppur noi ci chiediamo: per il vilipendio di quale religione? La vaticana o la veltroniana? Dato che la copertina è double face, si può leggere in due sensi: “il Papa è cattivo e vince sempre”, oppure
“Veltroni non ce la fai, siamo scaltri e non ce la beviamo”. Se la notizia è rimbalzata sulla “rete” il giorno stesso, non
altrettanto è successo con gli altri mezzi d’informazione (Tv e carta stampata).
“Indexing”. Dice niente questa parola? Si pubblicano solo notizie che portano acqua al proprio mulino. Tutti sempre pronti a gridare alla “libertà di stampa”, ma se si tratta di Santoro, Biagi etc. Per dei pezzenti come noi, che per di più sollevano qualche dubbio su sua maestà Veltroni, non ne vale la pena. E le associazioni che dovrebbero proteggerci? Editori? Ordine dei Giornalisti? pronto? Nulla di dire? Toc toc? State giocando a carte? Un danno non enorme, ma sicuramente foriero di guai. Oltre a essere un po’ stanchini di vagolare a predicar per scuole e paesi il rispetto della legalità, la democrazia, la magistratura, le istituzioni democratiche in un Paese dove nessuno, a partire dai pm, sembra più sapere che accidente sta combinando.
Appuntamento sul numero di novembre. In edicola (speriamo).
Segnalazione pervenuta a ultimissime

Archiviato in: Generale

14 commenti

Flavio

Sul sito del Mucchio c’è una notizia più recente:
Come già sapete, la nostra rivista è stata ritirata da tutta la Provincia di Trani. Non è stato il Pretore (come precedentemente informato, giacchè il Pretore non esiste più nell’assetto giurisdizionale italiano), ma un PM zelante: “Vilipendio a persona, cioè a un Ministro di culto” (art. 503).

Vash

Che le forze dell’ordine, e gli appartenenti alla magistraturta in generale non capiscano più nulla quando si tratta di Vaticano e Papa non è una novità.

Carlo

Scandaloso. Ma che cera di tanto insultante? E’ semplicemente una vignetta.

Magar

Vergogna, è un tentativo di censura della satira. Vorrei sapere se una vignetta raffigurante, che ne so, Bossi con la testa mozzata di Berlusconi in mano (ad indicare analoga sottomissione) sarebbe incorsa nello stesso destino.

Aldo

Be’, io ricordo una vignettona GRAAAANDE e coloratissima sulla prima pagina di Libero, qualche tempo fa. Vi compariva un noto personaggio genuflesso e a chiappe scoperte che stava per essere penetrato da tergo da un tappo da spumante conformato secondo le fattezze d’un noto concorrente politico. La “raffinatissima” similitudine nasceva dall’accostamento tra un noto salume e la statura non proprio rilevante del suo concorrente. Non ricordo invece l’intervento di alcun organo istituzionale a reprimenda di quella pur evidente e capillarmente diffusa pubblicazione. Mmm… distrazioni selettive?

Aldo

Noto che avrete notato che ho ripetuto ben tre volte il noto termine “noto” nel giro di due frasi. Degno di nota, nevvero? Portate pazienza, Mr Alzheimer – il grande appianatore – ci è amico, dopo tutto! Anche questa non è che una nota d’umorismo di basso profilo. 🙂

pastafarian

Non esiste nessuna rivista o giornale ad alta tiratura che abbia voglia di ripubblicare la copertina del Mucchio come non mi ricordo più quale giornale francese fece con le vignette su Maometto e l’islam?

terzog

Ma tutto questo mi puzza di demagogia , pure imprecisa (il Pretore ….una gaffe enorme) !!!
Io sono sempre per proporre qualcos’ altro che sia meglio di ciò che c’è.
La pura “demolizione” non porta a nulla. Sparlare e gridare al complotto non rende.

Operaio K

“Vilipendio a ministro di culto”… e se cominciassimo a costruire un movimento democratico contro i privilegi dei ministri di culto e il loro soffocamento delle libertà individuali e collettive? In quest’epoca di spreco della parola “modernizzazione” non sarebbe male rispolverare una campagna anti-medievale e anti-inquisitoria.. per la libertà dell’uomo!
Chissà che figura farebbero i magistrati “zelanti” pronti a genuflettersi alla cupola clericale, apparato integrante e fondamentale dello Stato…

watchdogs

terzog, fammi capire, siccome hanno scritto, sbagliando, “pretore” invece di PM, stanno facendo del vittimismo demagogico? Mah, che dire, viva la censura?

Lady Godiva

O mamma, se penso a certe interpretazioni del fuoco miracoloso nel forum
🙄

terzog

@watchdogs

dico solo che la frettolosità gli ha fatto commettere un errore macroscopico,
ma il punto è che secondo me le battaglie non si fanno con le vignette (fra l’ altro scabrose e di basso gusto), ma con le proposte….le alternative.

Allora tutto ciò è pura demagogia, si colpisce l’ attenzione della gente con immagini e
notizia d’ effetto, e questo non rende.

La proposta atea agnostica è l’ alternativa: ci vorrà più tempo ma la gente capirà la differenza. Basta con lotte di trincea e colpi d’ “efffetto”, la mia strategia sarà più lunga ma ha effetti più profondi.

Commenti chiusi.