Parla Don Sguotti, il parroco dello scandalo e il tempo dell’amore

Innamorato: e pure felicemente. Don Sante Sguotti, parroco licenziato dalla chiesa di San Bartolomeo a Monterosso (in Veneto), non ha nessuna intenzione di obbedire. Il vescovo l’ha rimosso e lui è rimasto al suo posto, il vescovo gli ha levato lo stipendio e lui s’è trovato non uno ma addrittura tre lavori. I suoi fedeli, una comunità di ottocento persone a un passo da Abano Terme, gli hanno promesso fedeltà assoluta. E qui comincia la crociata: per difendere i preti in amore, i divorziati, i separati e i conviventi.[…]

Testo integrale dell’intervista di Giorgio Pisano raggiungibile su Il Dialogo

Archiviato in: Generale

13 commenti

Lamb of God

«Pare che io sia capace di fare più danni alla Chiesa di quanti ne abbiano causato i preti pedofili in America con le loro centomila vittime accertate»

Se la vita sessuale dei preti fosse pubblica smetteremmo di parlare del segreto di Pulcinella, infatti tutto è tollerato finchè rimane celato nel silenzio dei media.

enrico matacena

Qui si vede come la genuina natura umana è più forte dei dogmi e delle assurde costrizioni della chiesa. Mi domando, se questo prete è un credente ma si ribella alla chiesa, perchè non diventa protestante ? Magari i valdesi potrebbero accoglierlo tra di loro.

grgnet

«Perfettamente. Pare che io sia capace di fare più danni alla Chiesa di quanti ne abbiano causato i preti pedofili in America con le loro centomila vittime accertate»

«Sono convinto che su quarantamila preti, cinquemila sono fidanzati, cinquemila omosessuali. Cento sicuramente santi». Ne restano circa trentamila.
«C’è un po’ di tutto, oltre gli onesti: alcolizzati, esauriti e quelli che pensano solo a raccogliere soldi. Per sé»

«Vogliono che vada via, in silenzio. Che sparisca, insieme alla famiglia, senza far rumore. Ma io non ci sto».

«Gli chiederei di risolvere la scandalosa situazione dei divorziati e dei separati. Solo chi ha soldi, molti soldi, può ottenere l’annullamento del matrimonio. Come ha fatto Francesco Cossiga, per capirci».

«No. Vorrei che il Santo Padre ordinasse ai vescovi di denunciare i preti pedofili anche all’autorità giudiziaria e non soltanto al Vaticano».

«Macché. La verità è che sto solo anticipando i tempi. Prima o poi la Chiesa di Roma dovrà riconoscere la realtà dei separati e dei divorziati, la realtà dei preti innamorati. Se per ottenere questo bisogna pagare un prezzo, eccomi, son qui».

Ma allora i miracoli esistono veramente …

Proporrei un premio Nobel al coraggio per questo sacerdote che, abbandonato il negazionismo attivo, tenta veramente di scardinare verità assolute oramai incredibili ed indicibili, che vanno oltre il comune senso del pudore in totale abuso della credulità popolare, in un ambito dove ormai è impalpabile il limite tra la superstizione e la religione,
esponendo senza eufemismi esattamente come stanno le cose.

Quest’uomo deve esser messo sotto scorta, deve esser protetto, perchè possa continuare la sua opera di divulgazione della verità.

Si dirà che lui è un matto, un esaurito, un peccatore.
Si dirà che lui è l’incarnazione del diavolo tentatore.
Saranno chiamati gli esorcisti e gli stregoni, verranno scomunicate le persone che accetteranno di seguirlo.
Lo ridurranno al silenzio e gli imporranno di sparire.
Semplicemente per aver detto la Verità.

Io ci vedo una certa assonanza con un passo biblico fondamentale ….

darik

# chiericoperduto scrive:
24 Ottobre 2007 alle 13:26

Don Sante ce l’ha duro..

……………………..se lo dici tu!?!?!?

😉 darik

darik

ke prete tosto!
non gli rimane ke professarsi ateo;
iscriversi all’uaar; e……………
darik

chiericoperduto

@darik
ho voluto riprendere ironicamente la famosa espressione leghista, non l’ho detto certo per esperienza personale.
E poi significa anche che don sante è un duro, non il solito prete-mammoletta che si nasconde.

ciceracchio 2la vendetta

1970 ; CAMALEONTI…L’ORA DELL’AMORE: 2007 DON SANTE (PRETE)
L’ERA DELL’AMORE……
————————-

Assunta e MArina

Siamo due amiche di Albenga e pensiamo che Don Santo Sguotti sia una bella persona e per noi non è male essersi innamorato e aver dichiarato a tutti il suo Amore, per noi dovrebbe vivere la sua storia d’amore e continuare a essercitare :Con afetto Assunta e Marina

Commenti chiusi.