Il Vaticano marcia su Roma

Domenica 28 ottobre 2007, anniversario della marcia su Roma, saranno beatificati in San Pietro 498 franchisti, tra appartenenti al clero e laici, saranno beatificati perché, secondo i prelati spagnoli, sono “martiri della Repubblica”. Sarà la più numerosa delle beatificazioni mai realizzate, è prevista una folla di fedeli (filofranchisti) dalla Spagna e il battage pubblicitario delle grandi occasioni sui media italiani.
La gerarchia vaticana con questa azione di massa entra violentemente nel dibattito politico spagnolo: il governo Zapatero sta per varare una legge sulla memoria che condanni il franchismo e la chiesa cattolica spagnola, supportata da Ratzinger, prende posizione in questo modo.Ma d’altro canto, attraverso questa iniziativa, le gerarchie vaticane continuano a fare politica in supporto al fronte clerico fascista: la scelta della data della marcia su Roma allarga il significato dell’operazione e la colloca nel tentativo sempre più visibile di sdoganamento e legittimazione del fascismo, tentativo operato dall’integralista Ratzinger per affermare un modello di società chiuso e reazionario, patriarcale, omofobico e razzista.

La beatificazione di 498 franchisti presentati come martiri è un esempio vergognoso di revisionismo storico, la strategia vaticana è ancora il vittimismo: si costruisce un’iniziativa per mostrare il clero come vittima di sanguinari comunisti quando la realtà storica racconta che la chiesa fu parte di una reazione fascista che portò in Spagna alla guerra civile e all’instaurazione della dittatura. D’altra parte in Italia conosciamo bene questa tattica vaticana: negli ultimi mesi si cerca di far passare la chiesa cattolica, gli esponenti del clero e persino i politici che dichiaratamente ne supportano le istanze come vittime di una campagna anticlericale, quando, al contrario, la chiesa cattolica condiziona in modo sempre più palese la vita culturale, politica e sociale del nostro paese e conduce una campagna di istigazione all’odio e alla violenza contro donne, lesbiche, gay e trans che produce aggressioni, stupri, omicidi e diffusa intolleranza.

Dall’operazione revisionista che verrà celebrata domenica 28 ottobre esce rafforzata la marcia del dissolvimento della laicità (voluto dal Vaticano e operato dalla politica istituzionale) e la fascistizzazione della società, basata sulla creazione della paura e sulla caccia alle streghe dello scontro di civiltà; ne fanno le spese, ancora una volta, tutte le soggettività non conformi al modello unico dominante, la verità storica, l’antifascismo fondamento del nostro vivere civile.

Coordinamento Facciamo Breccia – NO VAT

Fonte: AprileOnLine

Archiviato in: Generale

27 commenti

Guidus

Eppure, seguendo un meccanismo descritto assai bene nel Tao Te Ching (!), affannandosi in quella direzione ottengono risultati opposti. Quanti cattolici praticanti hanno perso la fede in questi anni, o quantomeno hanno preso le distanze dalla CCAR! Ne ho un esempio in famiglia: mia mamma, cattolica fervente, è sconcertata e “schifata” (parole sue) dall’attuale clero.

Lamb of God

Quasi OT:

Recuperate il bellissimo film di Guillermo Del Toro “Il Labirinto del Fauno”, oscuro fantasy ambientato nella Spagna Franchista.

IT:

L’ennesimo atto della guerra Zapatero – Vaticano si tinge di nero e sposta quest’ultimo molto più a destra e chissà se a qualcuno dei celebranti verrà in mente Federico Garcia Lorca …

Per quanto riguarda il cattolicesimo in Spagna bastano le crude cifre:

http://www.uaar.it/news/2007/04/21/cattolicissima-spagna-vede-ormai-clero-grave-difficolta-rapida-diminuzione/

Daniela

questi dei franchisti martiri della repubblica è un qualcosa di ipocrita e assurdo, ma non una decisione inaspettata per il metro di giudizio del papa

San Gennaro

Mi pare che, per dichiarare beato qualcuno, occorrono un paio di miracoli, favoriti dalle preghiere dei fedeli. Sarei curioso di conoscere i destinatari di questa valanga (sospetta) di miracoli… I miei migliori auguri al valoroso popolo spagnolo, che in un trentennio è passato da un regime quasi khomeinista a un governo il cui capo può permettersi di snobbare certi riti triti e ritriti, anteponendo la propria libertà di coscienza al rigore del protocollo.

claudio

fuori i preti e i politici italiani dall’Italia.

volemo Zapatero, w l’Italia, W il XX giugno, W Giuseppe Garibaldi.

….martiri della Repubblica, ma lo sanno il significato di questa parola? che schifo, che schifo!

lorenzo a.

Sarò revisionista ma dire che tutti i franchisti erano cattivi è come dire che tutti i rivoluzionari erano buoni.
Sicuramente la beatificazione è un gesto politico di razinger a favore dei reazionari d’europa ma credo che quei 500 non fossero peggiori di quelli che li hanno ammazzati

Lamb of God

@lorenzo a.

Non riesco a considerare la resistenza (pure violenta) alle dittature alla pari delle ditature stesse, come se fosse l’altra faccia della stessa medaglia, perchè metter sullo stesso piano vittime e carnefici non è solo un falso storico ma anche una generalizazzione pericolosa.

La mossa del Papa mi sembra un’operazione politica grossolana che getta benzina sul fuoco soffiando da destra, proprio quando questa parte politica nella sua forma più religiosa, reazionaria ed illiberale è stata clamorosamente bocciata nell’unico paese dove era al potere (Polonia).

Non c’è niente da fare, la CCAR difenderà ad oltranza i sanguinari dittatori latini che l’hanno appoggiata anche davanti a sentenze e processi storici.

ciceracchio 2la vendetta

mi ritonaNO IN MENTE QUEGLI IMPERATORI ROMANI ,GENTE CON GLI ATTRIBUTI
CHE SE AVESSERO FINITO L’OPERA???????OGGI NON CI SAREBBERO PAPI
A CANONIZZARE FASCISTI,,,,,,,,,,

ciceracchio 2la vendetta

NON DIMENTICATE DA DOVE VIENE BINCANEVE E CHI ERA’
SAPETE TUTTI CHE SIMPATIE AVEVA COSTUI QUANDO VESTIVA LA CAMICIA DELLE HITLER
JURGENS…………

lugachov

ma nessuna iniziativa di protesta? nè in Spagna nè in Italia?

pope eye

Personalmente più che una mossa politica e ideologica a me sembra una vera e propria provocazione. A quando l’istituzione dei patti lateranensi come festa nazionale? Quella della vicinanza della chiesa a movimenti di estrema destra, anche in Italia(anti-abortisti,omofobi ecc.) è una spregevole realtà. Dove sono i cattolici progressisti? Se ci siete battete un colpo.

cartman666

Intanto i gemelli fetenti polacchi sono stati ## alle elezioni! Godete compatei, sono piccole soddisfazioni, ma meglio di niente.

zorn

@claudio:

Sì, Viva Zapatero! Quello sì che un uomo, e avercelo uno così qui in Italia!

Vash

Beato pure Ratzinger che crede di poter convertire all’obbedianza i laici, soprattutto quelli spagnoli!

Sebastiano

Non sarebbe opportuno, quando vengono fatte certe affermazioni, di inserire le fonti – precise e rintracciabili – da cui tali affermazioni vengono attinte-dedotte? Giusto per onestà intellettuale…. Altrimenti sembrano solo inventate.
Grazie.

Chris

io non conosco questi 498, sul numero dei miracoli concordo, ma forse erano miracoli collettivi, ossia un miracolato aveva sognato tutti e 498 il giorno prima, e gli avevano detto che erano tutti lì insieme per miracolarlo…. 🙂

Sulle qualità dei 498, non conoscendoli, non posso esprimermi, non so se erano brave persone o cattive persone…. Ma ricordate sempre TUTTI una cosa, i vostri genitori, o nonni, o bisnonni avevano TUTTI, o quasi, la tessera del partito fascista (anche perché senza tessera non mangiavi quando c’era il razionamento), questo non vuol dire che erano cattive persone… lo stesso immagino sarà accaduto nella Spagna di Franco. Non giudicate e portate rispetto a chi non conoscete.

E Garibaldi faceva il pirata in Sud America, ed era pronto ad invadere Roma dalla Calabria quando ancora Napoleone III regnava in Francia, e per chi non lo sapesse Napoleone III si era fatto garante dell’indipendenza dello Stato della Chiesa, promettendo all’Italia una invasione del paese se noi avessimo attaccato Roma. E Garibaldi marciò con l’esercito suo privato fregandosene del futuro dell’Italia, solo per la sua gloria personale. Per fortuna fu fermato… altrimenti probabilmente non ci sarebbe più l’Italia, ma una serie di Stati, tra cui ancora lo Stato della Chiesa. bell’eroe Garibaldi….

Magar

Non so se tutte queste 498 persone fossero direttamente coinvolte nelle attività belliche franchiste, e può darsi che sia stato sparso inutilmente sangue, ma è scandaloso che la Chiesa veda solo le ingiustizie commesse da parte repubblicana, senza preoccuparsi di onorare minimamente tutti coloro che sono morti per mano delle milizie nazionaliste… appoggiate proprio dalla Chiesa stessa!

charlymingus

penso che il papa da giovane se la sia goduta un mondo con il bonbardamento di Guernica, la flak se non sbaglio apparteneva alla flutwaffewn

Bruna Tadolini

… ma contano qualcosa questi 498 beati in più? se la fanno e se la dicono fra di loro!

Cercano di fare dei dispettucci al prossimo? fino a chè i dispettucci sono di questa natura li si guarda con l’orgoglio di chi, grazie alle lotte vinte dalla laica ragione, sta impedendo loro di esprimersi nelle ben peggiori forme del passato ..

chiericoperduto

Beh, se il vaticano ha dato sepoltura con onori al boss della banda della magliana, può anche beatificare 500 franchisti.
FISOGNA ESSERRE KOERENTI, KAZZEN!!

Mario

Però bisogna ammettere che sarà uno spettacolo grandioso, vedere tutti i colori cardinalizzi, che vestono abiti pagati dal popolo italiano, con l’otto x mille e altro….

paolo di palma

Nel nord-Friuli, beato è sinonimo di idiota. Non per questo mi consola la presente vicenda, ma piuttosto per la piega ideologica che stanno prendendo i boss del vaticano, fra un pò saranno apprezzati solo dai naziskin.

De Pretis

A quando la beatificazione di Francisco Franco Bahamonde (caudillo de España por la gloria de Dios) di Jorge Rafael Videla, di Augusto Pinochet Ugarte, di Vidkun Quisling e di Benito Mussolini?

Arcibaldo

Le beatificazioni di Francisco Franco Bahamonde (caudillo de España por la gloria de Dios) di Jorge Rafael Videla, di Augusto Pinochet Ugarte, di Vidkun Quisling e di Benito Mussolini non sono nel programma del Tribunale dei Santi poichè converrete che qualche peccatuccio ce l’hanno sulla coscienza?

Commenti chiusi.