Il creazionismo sarà bandito dalle scuole svedesi

Il Governo Svedese sta per dare un giro di vite al ruolo che la religione gioca nelle scuole di fede indipendenti. Le nuove regole includono un divieto agli insegnanti di biologia di insegnare il creazionismo o “disegno intelligente” a fianco dell’evoluzionismo.
“Gli studenti devono essere protetti da ogni forma di fondamentalismo”, ha detto il Ministro dell’Educazione Jan Björklund al giornale Dagens Nyheter. […]
L’educazione religiosa rimarrà nel curriculum e sarà ancora permesso iniziare la giornata a scuola con preghiere. Ma in classe gli insegnanti dovranno attenersi al curriculum. […]
La maggior parte delle scuole indipendenti in Svezia sono private, ma sovvenzionate dallo Stato.
Björklund ha aggiunto che la Swedish National Agency for Education raddoppierà il numero di ispezioni nelle scuole sia pubbliche che private. Ha annunciato anche un divieto a donazioni economiche anonime alle scuole e ha detto che avrebbe reso più semplice chiudere le scuole che infrangono le regole.
Le regole più severe saranno introdotte il prossimo anno nell’education act.

Fonte: theLocal.se (in inglese)
Traduzione a cura di Barbara Monea

Archiviato in: Generale

45 commenti

IlFustigatoreDiGalliate

ma si potrebbe usar eil termine bandito invece che bannato?

tornando on topic… la svezia non era un paese confessionale? ( ovvero con religione di stato?)

Kris

Secular humanism strikes back!!!

PS: quoto il fustigatore, “bannato” è il termine più brutto nato nel web, perchè non usare il bellissimo “bandito”?

Magar

Quoto Fustigatore e Kris, il governo svedese non è un webmaster (anche se in effetti da quelle parti i creazionisti potrebbero ben essere definiti “troll”… 😛 ).
Comunque in Svezia il luteranesimo è ufficialmente religione di stato, e come si può leggere sopra trae i suoi vantaggi da questo status, ma non arriva a condizionare il resto della legislazione così pesantemente come in Italia. Lì nessun parlamentare si sognerebbe di imporre a tutti i cittadini i tabù di una sola religione e discriminare così chi non pratichi quella religione. Questo perché la società è più secolarizzata che da noi, dove esiste una fetta di elettorato pronta a mandare in parlamento i politici più teocratici sulla piazza.

Lady Godiva

Ha annunciato anche un divieto a donazioni economiche anonime alle scuole e ha detto che avrebbe reso più semplice chiudere le scuole che infrangono le regole.

A parte l’ottima e pragmatica decisione del Governo Svedese, questo divieto la dice lunga
sulla differenza di mentalità.
Evidentemente, almeno per quanto riguarda l’educazione dei ragazzi, PECUNIA OLET,
e non tutto fa brodo.
Così facendo non le Scuole non diventano ricattabili.

Marco.g

Di fatto nei paesi scandinavi e in Gran Bretagna secolarizzazione e confessionalismo coesistono. Se questo avviene significa evidentemente che le due cose non sono mutualmente esclusive.

Arcturus

E vabbè, è inutile querelare… L’Europa non è la Cina, anche 100 km fanno la differenza (culturale), e la Svezia, ovviamente, non è l’Italia. Che si provassero loro (l’anacoluto è voluto) a convivere per centinaia d’anni con la setta di isterici che ci ritroviamo in casa. Insomma, questa situazione da mentecatti è il nostro destino; ci sarebbe da dar loro ragione: le radici culturali italiane sono giudaico-cristiane, purtroppo… come un cancro allo stadio metastasico.

albarossopedali

Nel frattempo in Italia:

il tg1 dell’edizione serale ci fa un servizio su uno che guarisce la gente sputandogli addosso… ovviamente “informandoci” che “molti sono stati guariti”, ma senza dirci QUANTI in rapporto al totale dei pazienti curati. Ci dicono anche che “i medici non riescono a spiegare”: sarà forse perchè non essendoci alcun dato registrato per avere un minimo di statistica non c’è nulla da spiegare se non il solito passaparola di creduloneria popolare? Poi finalmente il simpatico nonnetto viene inquadrato mentre si fa il segno della croce e tutti gli italiani possono tirare un sospiro di sollievo, è il solito miracolo, ordinaria amministrazione.

shock

Il fatto che i paesi protestanti “abbiano una marcia in più” rispetto a quelli cattolici è risaputo. Ciò deriva dalle profonde differenze dottrinali attuate con la Riforma che predispongono le comunità protestanti ad un maggiore livello sociale e a tutto ciò che ne consegue. Per conoscere le differenze sostanziali tra protestantesimo e cattolicesimo vi propongo la breve lettura
link
oppure
http://www.homolaicus.com/storia/moderna/riforma_protestante/questioni_teoretiche.htm
oppure
http://www.homolaicus.com/storia/moderna/riforma_protestante/cattolici_protestanti.htm

Andrea

@ Arcturus

Hai ragione! Da questo punto di vista siamo il più sfigato dei paesi occidentali.

darkzero

Ottimo! Già che mi trasferisco in Finlandia, farò un salto a rendere omaggio alla Svezia.

Gianfranco

La religiosità in scandinavia è di stampo IKEA.
Se ti da noia basta un cacciavite, te la smonti e te la metti in un angolo che non da fastidio.
Grandi!

mauro cassano

Vorrei far notare agli sprovveduti che la chiesa luterana svedese dal 2000 non è più chiesa di Stato…

shock

@ mauro
Grazie per la notizia, un motivo in più per esultare … 😀

Enrico

I cattolici una setta ? siamo un pò troppi e cosi isterici tanto che la scienza è nata in seno al cattolicesimo.

Immagino che per dimostrare l’evoluzionismo della specie umana si parli di strani salti non ancora spiegato ed altro.

cartman666

Ragazzi, che precisini che siete per una deformazione professionale dei “nostri” webmaster,
bannato o bandito, l’importante e’ il risultato non il termine che si usa,e cioe’ niente creazionismo in Svezia. Al momento credo che neppure in italia venga insegnato o sbaglio?
Anche se sembra che la Moratti abbia tolto anche lo studio del darwinismo.

lugachov

Olanda, scandinavia, danimarca, finlandia…. paesi ricchi, tolleranti, progrediti, pacifici e NON cattolici, che desiderare di più ???

Forse solo il clima 😉

Aldissimo

@shock

Nella cosiddetta “area scandinava” non vige assolutamente la tutela della libertà di opinione e di stampa. Basti pensare a quel prete che è finito in galera per aver citato le opinioni dei presunti libri sacri a proposito della omosessualità.

In tutta Europa sono previsti i reati di opinione, reati PENALI che puniscono il cosiddetto “hate speech”, questo continente fascistoide è lontano anni luce dai tanto (giustamente) criticati Stati Uniti, unica nazione che garantisce la libertà di opinione.

Lixor

In Svezia il sistema della Chiesa di Stato di Stato fu abolito nel 2000. Però è sempre stata assicurata la massima libertà a tutti senza nessun monopolio. Da notare che in Svezia c’è un Governo conservatore, cioè non so se rendo. Da noi anche Rif. comunista è un partito del Vaticano… In Nord Europa è la Chiesa (protestante) che è controllata dallo Stato, spesso è un ente parastatale, ma non ha nessun potere decisionale.

Lixor

Però il Governo svedese esagera: non si può proibire un insegnamento senza andare contro le libertà più elementari. Io mi accontenterei di non inserire il creazionismo nei programmi scolastici

Daniele Gallesio

Aldissimo:

Sì però che negli USA sia legale incitare all’odio razziale alla radio in virtù della “libertà di parola”… non mi sembra proprio una cosa giustissima.

(Oltretutto alla stessa radio è viatato dire parolacce e quidni bippano le canzoni che le contengono, perché sai… i bambini… Io sarei più contento che mio figlio imparasse parolacce da caserma, piuttosto che imparasse a odiare la gente sulla base dell’etnia)

Il Filosofo Bottiglione

da noi invece non può essere bandito, vista la presenza dell’ora di religione

Marco.g

Se la chiesa luterana dal 2000 non è più chiesa di stato, qualcuno sa chi stipendia il clero adesso?

Lixor

VATICAN CITY SI OPPONE ANCHE AI VACCINI CONTRO LE MALATTIE VENEREE (VEDI PAPILLOMA VIRUS). DEL VACCINO NON SA NIENTE NESSUNO. DIFFONDETE LA NOTIZIA DEL VACCINO CONTRO IL VIRUS.

Marco.g

NB: anche in Svezia il creazionismo è stato bandito solo dall’insegnamento della biologia. Quello che non si può insegnare è che le dottrine religiose sulla creazione siano supportate da prove scientifiche.

Ernesto

@ Aldissimo
Sì, certo, forse dovresti guardati questo:
http://www.youtube.com/watch?v=SJaBasc_0uQ
[studente arrestato e taserato ad un discorso di John Kerry, per aver fatto troppe domande]
prima di andare a dire in giro che gli USA rispettano la libertà di parola (a meno che il tuo post non fosse sarcastico…)

Magar

Ops… mi ero perso l’abolizione della religione di stato in Svezia, sorry.
Comunque sono d’accordo con Marco.g, il governo non ha proibito di parlare di creazionismo, ha proibito alle scuole di raccontare falsità scientifiche, come dire che il creazionismo sia una teoria scientifica con pari dignità rispetto all’evoluzionismo. Immaginate se nelle scuole si potesse raccontare che i fulmini sono causati dall’ira di Zeus, o che Hitler era un grande amico e protettore degli ebrei.

shock

@ Aldissimo
Io ho detto, credendo che fosse sottinteso, che l’aria scandinava è la più evoluta in termini di diritti civili compresi ovviamente la libertà di pensiero e di stampa (basta collegarsi al sito di house freedom). Ora non voglio entrare nel merito delle singole legislazioni dei paesi scandinavi in quanto non sono un’esperto di diritto men che mai un onniscente di diritto ma il buon senso mi invita a supporre che anche nei paesi scandinavi vi sia qualche legge che tuteli dagli abusi della libertà di pensiero, mi preoccuperei se non fosse altrimenti. Per finire, il caso che tu hai citato non lo conosco (quello del prete arrestato), se puoi linkarmi magari la new potrei risponderti adeguatamente ma dalle poche informazioni che tu stesso mi hai fornito non credo di biasimare le autorità compententi potendo immaginare cosa abbia detto questo prete sull’omosessualità basandosi sulle scritture bibbliche.

Flavio

Riguardo il finanziamento della chiesa luterana svedese: funziona un po’ come in Germania, i fedeli pagano una tassa che lo stato gira alla chiesa, più altri finanziamenti statali a fronte del mantenimenti dei beni artistici e di ‘servizi’ come i funerali. Almeno così pare da:
http://www.svenskakyrkan.se/default.aspx?di=37017
(Immagino sia il sito ufficiale)

Carlo

L’Europa “continente fascistoide”? Io sono sempre contrario alla censura, ma questa definizione mi pare francamente esagerata. Aldissimo, vorrei anche ricordarti che gli USA negli ultimi anni le liberta’ civili non e’ che godano di questa grande prosperita’, basti pensare a Guantanamo o a Echelon.

Poi quando un’opinione diventa istigazione all’odio e alla violenza, beh….

ciceracchio 2la vendetta

sempre amai la svezia terra della social democrazia e del benessere diffuso;
sin dagli anni 60 amai e visitai cotanta terra; di bella gente ……e
oggi ancora una volta mi sento parte di loro…e della mia amica ulla gunnerson,
che tutte le estati viene a trovarmi w la svezia …w la terra di laicita’ e di liberta’
mai doma e subalterna alla chiesa cattolica …..

Barbara Monea

@ IlFustigatorediGalliate:
ma si potrebbe usar eil termine bandito invece che bannato?

Et voilà…

Barbara Monea

Comunque è incredibile, ha quasi fatto più scalpore il termine “bannato” della notizia stessa…

Salvo Zappala'

Io non sono molto d’accordo con i divieti di insegnare questa o quella dottrina. Le dottrine vanno studiate tutte indistintamente.
A me piace molto la filosofia. Se insegnassi filosofia io inserirei anche Agostino, De Maistre, Pascal, Origene di Alessandria. Spiegherei bene che cosa significa fondamentalismo, le sue origini e le sue teorie. De Maistre è un autore di cui non condivido alcuna idea, ma che ammiro perchè le esprime con chiarezza e lucidità. Proprio dalla sua chiarezza e lucidità capisco che io non sarò mai come lui.
Tutto dipende non da cosa si insegna, ma da come lo si insegna.

darik

Arcturus scrive:
16 Ottobre 2007 alle 08:33
“le radici culturali italiane sono giudaico-cristiane, purtroppo… come un cancro allo stadio metastasico.”

per guarire del quale non ci rimane ke l’intercessione di padre pio …….
come vedi non ne usciamo!
😉 darik

chiericoperduto

sono tornato di recente da un viaggio proprio in Svezia. Mi ha colpito la quasi totale assenza di chiese nelle città, in confronto all’Italia sono veramente poche e vuote.
E’ sorprendente come il benessere permea la società indifferentemente dall’etnia e dalla confessione religiosa. In svezia non c’è razzismo perchè la società è secolare ed evoluta.

Marco.g

Ripeto, il “creazionismo” non è una “dottrina” filosofica e neppure religiosa. Non va confuso con i vari racconti pre-moderni delle origini, o con le questioni metafisiche del tipo: “perché l’essere piuttosto che il nulla?” Il “disegno intelligente” è, o pretende di essere, una teoria scientifica che sostiene di poter dimostrare empiricamente la creazione del mondo da parte di un essere soprannaturale.

Poiché l’insegnamento delle materie scientifiche, tipo la biologia, particolarmente quello pre-universitario, fa già abbastanza ad occuparsi di quello che la scienza finora è riuscita a dimostrare, è perfettamente ragionevole impedire che si perda tempo con ipotesi che al momento appaiono prive di qualsiasi fondamento (pregiudizio “fondamentalista” a parte).

Commenti chiusi.