Guida islamica per pregare nello spazio

Nello spazio un islamico non ha l’obbligo di inginocchiarsi per pregare, se l’assenza di gravità lo rende troppo difficile, e per lavarsi può usare una salvietta umida invece che l’acqua. Ieri il Consiglio nazionale malaysiano della Fatwa ha approvato le “regole di condotta” per gli astronauti islamici nello spazio.
Due malaysiani, entrambi islamici e scelti tra migliaia di candidati, sono infatti tra i partecipanti a un corso di addestramento in Russia per selezionare l’equipaggio per una missione spaziale di 11 giorni che partirà il 10 ottobre, proprio durante il sacro mese del Ramadan. Ma nello spazio senza gravità è difficile inginocchiarsi per pregare, o rivolgersi verso La Mecca quando il missile compie il giro della Terra 16 volte al giorno. Per questo, dopo mesi di discussione e due seminari internazionali, il Consiglio ha pubblicato ieri un opuscolo di 12 pagine che spiega i “Doveri islamici sulla stazione spaziale internazionale”.
Ammesse anche altre facilitazioni, rispetto all’ortodossia. Se rispettare i gesti rituali è impossibile, il fedele può pregare “anche soltanto con la mente”; gli orari di preghiera saranno basati sul tempo della stazione e l’obbligo di pregare rivolti verso La Mecca è affidato alla “capacità” dell’astronauta di individuarla. Durante la missione è consentito sospendere il digiuno del Ramadan, che sarà però recuperato “subito dopo il ritorno”.

Fonte: Asia News 

Archiviato in: Generale

6 commenti

darkzero

Mesi di discussione?
Gente che ama perdere il proprio tempo nella maniera più inutile possibile…

riccardo

quando vogliono, le autorità religiose di ogni epoca e luogo, modificano le regole in base alla convenienza…

Carlo

Non hanno il senso del ridicolo? Fosse per loro altro che stazione spaziale….

Commenti chiusi.