La scienza: quel che dice il Papa e quel che dice la storia

Gentile direttore, il Papa in Austria ha ammonito di non perdere “il riferimento a Dio”, altrimenti la scienza può diventare una terribile minaccia. Senza Dio non c’è possibilità di discernere il bene dal male. Ma l’esperienza, la vita, la storia, confermano questa tesi? E’ vero che un ateo non distingue il bene dal male? E’ questione di capacità o di volontà? E se Dio esiste, non avrà trasmesso qualcosa di sé alle proprie creature, una scintilla della sua intelligenza e della sua bontà, rendendole capaci di fare la distinzione a prescindere dal fatto se credano o non credano nella sua esistenza? Basta negare l’esistenza del sole, per vanificarne la luce e il calore? Infine: che scopo ha un discorso del genere? Potrà indurre a credere colui che non crede? Anziché preconizzare catastrofi conseguenti alla perdita del “riferimento a Dio”, non sarebbe più opportuno spiegare con argomenti chiari e persuasivi in che modo questa o quella scoperta scientifica può portare il mondo alla rovina?

Lettera di Renato Pierri su L’Unità 10 settembre 2007, e pervenuta a ultimissime

Archiviato in: Generale

25 commenti

Il Filosofo Bottiglione

la scienza ed in particolare una sua pratica emanazione, la tecnologia, rende l’uomo potente sul resto della natura. l’applicazione di questo potere in modo poco oculato può provocare mutamenti ambientali o danni agli altri viventi che inevitabilmente si ripercuoterebbero, in modo imprevedibile e negativo, sulla stessa specie umana.
queste cose, però ce le dice già la storia e la scienza stessa, senza il bisogno che ce le dica il papa.
uno potrebbe sostenere: “che importa? se il papa ci tiene a ribadirlo, tanto meglio.”
vero, ma l’impressione non infondata è che la chiesa tenti un po’ di mettere il copiright su questo concetto ed utilizzarlo in accezione antiscientista.
il concetto è chiaro: attenzione, la scienza vi porta alla rovina senza il governo di un dio. poi, visto che dio non parla direttamente agli uomini, ve lo spiego io cosa fare, che sono il suo rappresentante in terra.

no, tutta roba che non fa nè per me, nè per l’umanità.

Lamb of God

Lo spacciano per fine teologo e persona con notevole intelletto ma le parole pronunciate a Vienna sono grette e da vero fobico, penso che una qualsiasi persona dotata di buon senso si sia fatta due risate sentendo gli ennensimi anatemi contro aborto, eutanasia e non credenti. Questi sarebbero veri mali del mondo contemporaneo? L’ennesima figura barbina in un paese estero, se voleva estirpare il movimento “Noi Siamo Chiesa” e rafforzare il cattolicesimo romano ha fatto un bel buco nell’acqua. Grande Ratzinger, sei tutti noi.

Salvo Zappala'

Ratzinger è solo un conservatore: anti-intellettualistico, anti-democratico, anti-scientifico, integralista della peggiore specie! Una volta compreso il suo pensiero non fa più paura

Giol

Ratzinger è l’apoteosi del nulla intellettuale. Le idiozie demagogiche sono il suo pane quotidiano.

Felix

Mi viene in mente che Leone XII aveva proibito severamente la vaccinazione antivaiolosa
in quanto il vaiolo era una punizione di dio e come tale andava accettata.
Sarebbe il caso di ritornare a quegli splendori ?

Aldebaran

# Felix scrive:
12 Settembre 2007 alle 11:09

Mi viene in mente che Leone XII aveva proibito severamente la vaccinazione antivaiolosa
in quanto il vaiolo era una punizione di dio e come tale andava accettata.
Sarebbe il caso di ritornare a quegli splendori ?

No! sarebbe ora che ve ne fregaste di quel che dice il Papa come altri se ne fregavano di quello che diceva Baffone !

ciceracchio 2la vendetta

LA SCIENZA PIU’ CHE DIRE FA’ , LORO ; SAPPIAMO BENISSIMO COSA HANNO FATTO
DEGLI SCIENZIATI CHE NON SI ARRENDEVANO AL LORO VOLERE , I ROGHI CHE HANNO ARSO MOLTI DI QUEGLI UOMINI CRIDANO ANCORA VENDETTA , HANNO RITARDATO IL PROGRESSO SCIENTIFICO X SECOLI . MA OGGI HANNO VOGLIA A URLARE
GLI SCIENZIATI VERI BENEFATTORI I VERI GLI UNICI SANTI DEL 3° MILLENNIO VANNO AVANTI CON I LORO ESPERIMENTI E DELLE RAMPOGNE DI QUEGLI IPOCRITI
DEI FAMIGHERATI GESUITI (INQUISIZIONE) DI ALL’ORA SE NE IMPIPPANO ,
E LORO I PRETI DI TUTTI I GRADI SI RODONO PERCHE’ LA SCIENZA CON LE SCOPERTE LI
AFFOSSERA LOR E IL LORO BUSINES DEI SANTUARI ,,DOVE LA POVERA GENTE CREDULONA
VA’ X DISPERAZIONE…….LE STAMINALI SONO E SARANNO I MIRACOLI VERI DEL 3° MILLENNIO E VOI PAPI VESCOVI CARDINALI E SUORE E PRETI NON RIUSCIRETE A FERMARE , NE I VS POLITICI AMICI …AMEN

Silesio

E se Dio fosse semplicemente una sostanza chimica? Se fosse una reazione nucleare? Una muffa biotonica? Ah che delusione per coloro che lo rappresentano con la barba bianca come babbo natale! Sarebbe questi i “veri atei”!

ciceracchio 2la vendetta

HE SE FOSSE UNA DAMIGINA DI BRUNELLO ????????? MAREMMA BUCAIOLA CHE BEVUTA
INFINITA ……. MI CONVERTO SUBITO LA BRUNELLISMO ,,,,LOLLLLLL

ren

Aveva ragione Michele Serra, la prossima enciclica sarà la Regressio Populorum.

gennaro

“Mi viene in mente che Leone XII aveva proibito severamente la vaccinazione antivaiolosa
in quanto il vaiolo era una punizione di dio e come tale andava accettata.”

Leggo spesso questa affermazione ma, cercando su internet, trovo solo citazioni di citazioni e non riesco a capire a quale testo specifico si fa riferimento. Qualcuno sa dirmi che enciclica, lettera, esortazione, discorso o altro si trova questo passo?

faidate

La storia dice che bisogna dire no alla metallurgia perchè ha portato alla lama della ghigliottina, che a sua volta ha portato alla rivoluzione francese. O viceversa, non ricordo bene.

Daniela

ma non ho capito si vuole che il papa ragioni? Non passa giorno che il papa non dica un sacco di boiate scientifiche, ma non c’è da meravigliarsene, mi meraviglia che tutte queste boiate siano riportate in prima pagina su numerosi giornali e tv. E poi sinceramente è esercizio di bassa lega dire se Dio esistesse, una scintilla etc….
Ma passiamo alle cose serie, è diventato proprio noiso, ma a volte (lo so) è necessario, controbbattere.

ateochilegge

Bottiglio’, che dici? Noi siamo natura. Non c’è potenza se non la natura, poiché niente le sta sopra. C’è solo lei.

Umberto

bah… a me questa storia di legare la fede alla scienza mi sembra inutile quanto descrivere attraverso equazioni matematiche un atto sessuale o magari inutile quanto descrivere in termini spirituali il passaggio degli impulsi del pc attraverso i vari livelli ISO/OSI

tadeus

I paesi di cultura democratica laica nordica hanno a propio fondamento lo Stato di diritto naturale in quanto rispettoso dei diritti fondamentali del individuo, desolante in Italia tutto ridotto a una lotta politica interna in condizione provvisoria senza alternative senza reale possibilita’ di scelta. Papus Ratzengeun ha detto che L’Europa e’ la culla dei diritti, vero ma non quello dove l’aborto non e’ un diritto, forse lui fa’ riferimento alle pietre a parlare di cristianesimo.Fuori dalla chiesa e’ vita dentro no’.

Il Filosofo Bottiglione

@ civis romanus.
ben tornato.
filosofia a parte, è innegabile, molto meglio un bottiglione di un buttiglione… 🙂

@ateochilegge
hai ragione. ma attenzione, ho scritto “potente sul resto della natura”. un resto rispetto all’uomo, anch’esso parte della natura.

un saluto

cullasakka

Sono proprio contento di quest’ultimo papa. All’inizio, da bravo ex chierichetto, sono rimasto un po’ deluso, ma adesso ho capito che era ora che arrivasse qualcuno che facesse veramente della pubblicità negativa alla chiesa cattolica! così finalmente sempre più gente comincerà a capire quante baggianate ha bevuto senza neanche accorgersene

Gianluigi

Perché tutto dovrebbe ridursi alla lotta bene-male?
Ancora con la favola di Adamo ed Eva?

La storia ci insegna che una cosa buona per un popolo (es. la scoperta del cd “Nuovo Mondo” per i popoli europei del 500) può essere moooolto cattiva per un altro (gli abitanti indigeni di quel mondo, sterminati a suon di rosari e preghiere…).
I giudizi di valore sono necessariamente correlati al relativismo, al punto di vista soggettivo di chi attribuisce tali valori agli eventi.

La scienza invece ( e nessun dio) ci insegna a distinguere il vero dal falso in modo assoluto ed indipendente da qualsiasi giudizio di valore.

Luigi N.

Rudy ha scritto:
“Potrebbe essere anidride cleridrica diluita all’8xmille”

BELLISSIMA! Grazie Rudy!

SignoreMiaForza

Il Papa ha ragione, anche la bomba atomica è stata una grande scoperta scientifica, ma quali sono stati i risultati?
Meditate gente meditate…. 😉

Commenti chiusi.