Rutelli e il partito laico

[Dichiarazioni di Francesco Rutelli rilasciate a Pontecagnano, durante la chiusura della festa della Margherita] Il presidente della Margherita lancia le tre parole d’ordine per il nuovo partito: «Pluralismo», «autonomia», e «nuovi approdi internazionali». Un partito plurale – spiega Rutelli – «perché laico, profondamente laico». Ma allo stesso tempo capace di aprirsi e di dialogare con la cultura cattolica così forte nel nostro paese. «I cattolici italiani si sentiranno a casa loro – assicura – perché sarà un grande partito popolare radicato nella storia».

Testo integrale sul sito della Stampa

Se il PD sarà profondamente laico, i cattolici non laici (tipo Paola Binetti, per intenderci) non si sentiranno certo a casa loro. Al contrario, se tutti i cattolici italiani si sentiranno a casa loro, il PD non sarà laico, né poco né tanto: sarà un partito confessionale. Ma forse Rutelli ci vuol semplicemente dire che sarà il partito della laicità “sana”, quella che piace al papa: riconoscimento della superiorità cattolica, privilegi a gogò per la CEI e qualche briciola anche per le altre religioni (ma solo quelle che non le fanno concorrenza). In attesa di capire dove tira il vento, i laici ex-DS restano in silenzio. Religioso, ovvio.

Archiviato in: Generale

29 commenti

zagorba

se e’ Rutelli a dire che il partito democratico sara’laico c’e’ veramente da stare tranquilli……

Ernesto

Chissà come se la caveranno quando le proposte di legge del V-Day arriveranno in parlamento per l’approvazione 😈

Markus

Ma è sempre lo stesso Rutelli ?

Altro che Oscar…ormai la differenza tra il parlamento e cinecittà è che in parlamento sono più bravi.

tadeus

Educazione laica,culturale, scientifica cosi Rutelli animera la nuova stagione politica, adesso lui capisce l’errore?…. che ha segnato la fine della sinistra succube dell’ideologia catolica fondamentalista. Senza una vera protesta da parte della vera democrazia laica di centrosinistra con tutte le illegalita’inimaginabili sara’impresa imposibile.

Pin8

Mi fa ridere questo PD targato Rutelli che diventa laico chi vuole essere laico certamente non prende lezioni da questo signore.
La laicità il nuovo partito l’ha abbandonata e non da oggi.
Tutti pronti a difendere il papa e i suoi discorsi questi laici di destra e del centro,Fassino e D’Alema sveglia i vostri elettori sono già scappati anzi li avete regalati a RC ,complimenti!!!

Salvo Zappala'

le parole di rutelli mi sanno di normativa rinnegante: “La stampa è libera, ma sottoposta a leggi repressive!”. In altri termini “Il PD è laico, ma omologato al cattolicesimo di b16!”

Magar

Come se Ahmadinejad dichiarasse che il suo Iran non sarà antisemita…

dinuzzo 56

io non so chi voterò prossimamente,ma sicuro non dove metterà piede il faccione rutelliano, si chiamasse pure partito della rivoluzione-bolscevica-atea-anticattolica- mangiapreti-carbonara. E’ un troll, solo un troll……………………………..

Marco.g

Sì e se crediamo a questa… per il family day hanno speso milioni, poi hanno detto “non si può ignorare” (=dobbiamo rientrare nelle spese). Adesso che qualcuno con poche migliaia di euro ha riempito non 1 piazza ma 200 sono talmente fuori di sé che vorrebbero far finta che fosse solo un brutto sogno…

Kaworu

non voterò mai questo schifo, sinceramente.

rutelli è uno schifoso ipocrita.

AnderA.ntichrist

..é laico, profondamente laico….talmente profondo, che non si vedrá bene dive andrá a sfociare, tanta generosa ( e aggiungerei “sana”..) laicitá…

Kerry King

PD partito laico? Sentite questa,ci sono un italiano,un francese e un tedesco……….

tadeus

Non votare PD,( Rutelli, co) vero, ma´quale ´e’ la soluzione migliore?

Simone

Ciao! sono Francesco Rutelli e sono a caccia di voti, che c’è di strano? che ho in testa un’idea meravigliosa: un partito neodemocristianolaicoquasisocialistacattoecologista!
votatemi tutti! comunisti, fascisti, clericali, atei voglio il vostro voto!!!!!!!!!!!!!!

rossotoscano

laido e non laico dovrebbero definirsi… io NON VOTERO’ PD e alternative ci sono, poi tutto dipende da quello che si vuole: io di certo non mi accontento…

claudio

stò rutelli ha sempre i piedi in mille scarpe…

gli avranno promesso anche a lui un paio di scarpette rosse?

Morpheus

Alle parole di Rutelli la Binetti annuendo stringeva ancora di piu il cilicio.

ciceracchio 2la vendetta

nutro seri dubbi sulle affermazioni di uno che si inginocchia a baciare la mano al
papa……….maHHH speriamo bene ,,,,,,,,se sono margherite fioriranno

ciceracchio 2la vendetta

claudio scrive:

10 Settembre 2007 alle 09:54
stò rutelli ha sempre i piedi in mille scarpe…

gli avranno promesso anche a lui un paio di scarpette rosse?

no claudio gli hanno promesso un paio di sandali da frate trappista….?????????
cosi poi lo faranno santo lolllll

Skadivargr

Questo partito democratico mi pare una riproposizione della democrazia cristiana per certi versi, e poi com’è che Rutelli si definisce laico? Francamente fino ad ora non me n’ero accorto. Queste iniziative arraffavoti non so quanto saran proficue.

claudio

sandali? frate? stà a vede che ce scappa nantro s. francesco o noooooooooooooo….. meglio scalzo in mezzo ai rovi, vedrai come conquisterà la gloria dei cieli, anche se io preferisco la gloria che mi lavora vicino

ren

Una volta demolita la sinistra, che già non mi piaceva più per via dei soliti noti, è matematico che non voto PD, piuttosto emigro, ma non vedo tutte queste alternative. Boselli, benchè laico sta col figlio di craxi e con demichelis mi pare, i radicali non li voto perchè hanno le idee confuse su tutto e i comunisti capiscono pochino di economia. Per ora sono al buio.

Any suggestions?

lik

Costituire un nuovo partito laico è l’unica alternativa per far sentire le nostre esigenze.

Carlo

Insomma, siamo al solito cerchiobottismo. Rutelli e’ obbrobrioso, e non da ieri.

Prosatiro

Ma sto’ Rutelli non era una creatura partorita da Marco Pannella?

Commenti chiusi.