Gb, via libera agli embrioni chimera

L’autorità britannica per la fertilizzazione e l’embriologia (Hfea) ha dato il via libera alla creazione di embrioni chimera, cioè contenenti materiale genetico sia umano che animale, dopo che una consultazione pubblica ha rivelato che la maggior parte dei britannici non è contraria all’utilizzo di tali embrioni a scopo di ricerca. I ricercatori vogliono utilizzarli per produrre una quantità di cellule staminali utile per lo studio di possibili cure per malattie come per esempio il morbo di Parkinson e quello di l’Alzheimer. […]
Già nel novembre scorso, due equipe di ricercatori, una al King’s College di Londra e una all’università di Newcastle, avevano richiesto all’Hfea la licenza per condurre alcuni studi con embrioni chimera, e ora potranno procedere. Anche Ian Wilmut, il creatore della pecora Dolly, vorrebbe richiedere il permesso di condurre alcune ricerche sulla malattia del motoneurone utilizzando tali embrioni. A dicembre il governo britannico aveva provocato una vera e propria rivolta tra la comunità scientifica con una proposta di legge che avrebbe messo al bando quasi ogni ricerca con embrioni chimera. Contro il divieto si erano schierati diversi premi Nobel, la stessa commissione parlamentare per la scienza e la tecnologia, il consiglio britannico per la ricerca medica, nonchè il principale consulente scientifico del governo, Sir David King. Da allora il governo ha deciso di ritirare la proposta e si prepara a discutere entro la fine dell’anno un’altro progetto di legge che potrebbe mettere al bando soltanto gli embrioni ottenuti mescolando gameti animali e umani.

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

16 commenti

andrea

In gran bretagna i gay si possono sposare e avere figli e gli scienziati hanno la possibilità di creare chimere per fare studi genetici che cambieranno il mondo.

Il Regno Unito sembra più lontano dall’italia di quanto lo possa essere Marte…

Luca

Riguardo gli incroci tra uomini e pecore siamo comunque all’avanguardia.

nas

non vedo come un enorme vantaggio il fatto che i gay possano avere figli

SM

Vado in radiocronaca sul TG2. Un presunto genetista pontifica (dopo un servizio flash in cui, appena accennato, viene fuori il tema della cura delle malattie neurodegenerative) dicendo che questi sono solo esperimenti che servono alla conoscenza biologica e che i ricercatori dovrebbero porsi dei limiti e non dar vita (per 14 giorni, NdR, in fase assolutamente embrionale, e per la produzione di staminali) a mostri.

Sono contento di non essere credente, cosi’ posso augurare a questo signore, senza tema di andare all’inferno, un bel morbo di parkinson galoppante (dato che e’ vecchio, per la sclerosi multipla e’ tardi)

robadamatti

E quei pretacci abatini maledetti hanno già detto “MOSTRUOSITA'”….

Silesio

Se la gente viene curata e guarisce, finisce che a Lourdes non ci va più nessuno (con grave danno di bilancio).
PS. Questi prelati pontificanti esternatori nemici della medicina, mi sa che prima o poi finiscono che le prendono…

Luca

“Vado in radiocronaca sul TG2. Un presunto genetista pontifica (dopo un servizio flash in cui, appena accennato”

Sì sì, con la Madonna dietro, la voce tonante e lo sguardo severo. E poi basta. Questo è il servizio pubblico che paghiamo tutti. Si parte dall’obiezione più cretina e si finisce lì, senza nemmeno capire di che cosa si parla.

I telespettatori dei TG sono ormai bestie da allevamento, trattati come cretini, forse a ragione, non so.

Stefano Grassino

Dal mio punto di vista gli antichi Romani dovrebbero essere storicamente denunciati per avere dato del cibo avariato a delle povere bestie. Chissà quali mal di pancia (nel migliore dei casi) avranno avuto quei poveri leoni. Pensiamo solo una cosa: al tempo di Roma caro Silesio, le pestilenze non esistevano perchè tutti si lavavano. Soltanto con l’arrivo dell’ideologia Cristiana il corpo è stato messo in secondo piano e si è dato valore alla cosidetta anima. I risultati li conosciamo, non c’è bisogno di commenti. Tra l’altro vorrei sapere una cosa: se ad un vecchio porco vestito di nero gli capita una parrocchiana giovane e bbbona, nonchè disponibile, prega perchè un miracolo gli faccia avere l’erezione oppure, approfittando della tanto vituperata ricerca scientifica, corre in farmacia a comprarsi il viagra?

Nifft

Sul Tg2 di ieri sera… non c’è stato nessun contraddittorio, neanche “un’intervista” per sentire un’opinione diversa… Una curiosità: nella ripresa televisiva, dietro le spalle di questo presunto genetista giganteggiava un quadro della Madonna…

marco

Il vostro problema a quanto pare è che un prete possa dire la sua.. ma dai.. il potere vaticano.. è roba vecchia.. non avete altri argomenti?.. come spiegate che in Italia ci sono leggi che vanno nella direzione opposta ai dettami della Chiesa? perchè è uno stato laico.. giustamente..quindi dov’è questo potere?dai vostri commenti non sembrate molto democratici…

SM

marco, il mio problema e’ che ho la sclerosi multipla ed in Italia grazie alle ingerenze del vaticano una promettente linea di ricerca su questa malattia e’ illegale.

ti basta come problema?

Dal referendum sulla legge 40, quando vedo una chiesa mi viene da vomitare o alternativamente da cercare del C4 (poi non lo faccio solo perche’ rischierei di far male ad innocenti passanti).
Non sara’ molto democratico, ma sinceramente, non me ne frega nulla.

Guidus

Non posso che essere d’accordo con SM.

Tra qualche anno, verosimilmente arriveranno le cure ottenute con gli studi sugli embrioni chimera. E che cosa succedera’ in Italia? Come minimo, si tentera’ di vietarne la vendita.

Marco: il problema non e’ un prete, un cardinale o un papa che dice la sua. Il problema, gravissimo, e’ un prete cardinale o papa che impone anche ai non credenti le sue cazzate. Non ti pare leggermente piu’ democratico che l’eminenza di turno dichiari “Si ricorda ai fedeli che l’uso di queste medicine e’ peccato mortale”, invece di vietarne l’uso a TUTTI?

Nifft

@Marco:

L’italia è stata uno Stato laico… Ancora abbiamo delle leggi che lo attestano, ma in pratica oggi siamo in ostaggio della chiesa cattolica. E’ veramente ridicolo negarlo. Se non fosse così, oggi non saremmo qui a commentare queste notizie e un sito come l’uaar.it non esisterebbe nemmeno. Le leggi laiche vengono di fatto continuamente attaccate e non è scontato che in un futuro prossimo non possano essere pesantemente rimaneggiate. Il fermento anti-clericale che sta maturando in questi ultimi tempi è proprio la reazione a questa offensiva che oggi sta andando avanti contro la laicità. Ma, proprio a dimostrare la mia tesi, questo fermento proviene dal basso, non dalle autorità o dalla politica ed è di fatto censurato dai media pubblici.

Giusto un esempio. In molti post oggi hanno fatto notare come questa notizia è stata presentata da un TG statale. Ti sembra uno stato laico?

restodelmondo

@SM: Solo per dirti che, per quel che vale, faccio il tifo per te. Un amico della mia famiglia sta convivendo con la sclerosi da quarant’anni circa, ed è una delle persone più brillanti (e esaltanti) che io conosca.

Penso che violi i principi di base della natura (di ogni animale, uomo compreso) non volere una vita migliore per le generazioni che ti succederanno. Chiamalo amore di padre o madre, chiamalo gene egoista. Ma la disumanità di certa gente mi lascia ogni volta senza parole.

E molto orgogliosa di vivere in Inghilterra, ovviamente (a proposito del dare una vita migliore a eventuali figli…).

Ruota di mulino

Io penso che gli embrioni chimera saranno una …chimera!

Commenti chiusi.