Chiesa Cattolica: una grande setta?

I fatti successi negli ultimi mesi nella Chiesa Cattolica romana suscitano il sospetto del rischio che essa stia assumendo un comportamento settario. Benedetto XVI sta imprimendo alla Chiesa un corso pericoloso, provocando severe critiche non solo dei teologi ma anche dei cardinali, interi episcopati come quello francese, gruppi di vescovi tedeschi e, spaventosamente, di vescovi della romanissima Italia, oltre ad altri liders religiosi e organismi ecumenici mondiali.
Fin dal tempo in cui era cardinale, ha trattato i gruppi progressisti ed i teologi della liberazione a bastonate, con guanti di velluto conservatori e tradizionalisti, i discepoli del vescovo Lefebvre scomunicato del 1988 che, a dispetto di Roma, ordinò vescovi e sacerdoti. Il Vaticano ha finito per accettare i suoi seminari, dove si forma il clero nel tradizionalismo. Adesso finisce per completare una delle sue imprese più importanti: ritornare alla messa in latino del Concilio di Trento (1545 -1563 ) con tutte le limitazioni storiche oggi inaccettabili, come pregare “per i perfidi giudei”, perché accettino Cristo come Messia.
La cosa più grave accade subito dopo con la pubblicazione di cinque questioni sulla Chiesa, prodotta dalla Congregazione della Dottrina della Fede e approvata dal Papa, dove si ripete quello che l’allora cardinal Ratzinger nel 2000 sottolineava nel documento Dominus Jesus, vero sterminatore del futuro dell’ecumenismo: l’unica Chiesa di Cristo sussiste unicamente nella Chiesa Cattolica, fuori della quale non c’è salvezza. Le altre “chiese” non sono tali, perché possiedono solo degli “elementi ecclesiali” e la Chiesa Ortodossa, considerata come una espressione della cattolicitá, è stata ribassata ad una semplice chiesa particolare. Queste posizioni riaccendono la guerra religiosa, nel momento in cui tutti stanno cercando la pace, la cui realizzazione viene indebolita dalla Chiesa.

La Chiesa si sta isolando, sempre più e in tutto. La sua base sociale è costituita principalmente da movimenti mediocri di pensiero e succubi dell’autoritá. Preferiscono l ’aerobica di Dio piuttosto che confrontarsi con i problemi della povertà e dell’ingiustizia. Una chiesa si comporta come setta, secondo i classici come Troettsch e Weber, quando ha la pretesa assolutista di essere l’unica a possedere la verità; quando si nega al dialogo, disprezza il lavoro ecumenico e manifesta una crescente auto-referenzialità.
In questo senso vale la pena ricordare che il Vaticano nel 1948 non firmò lo Statuto dei Diritti Umani dell’ONU. Si rifiutò di far parte del Consiglio Mondiale delle Chiese, perché si ritiene al di sopra e non alla pari delle altre chiese. Si negò di appoggiare la convocazione di un Concilio universale di tutti i cristiani per prospettare una pace mondiale con il pretesto che spetta unicamente a Roma prendere tale iniziativa. Proibì la vendita delle cartoline dell’UNICEF destinate all’infanzia bisognosa, usando come argomento il fatto che questa entità favorisce l ’uso dei preservativi. Oltre a ciò è in aumento il patrimonio immobiliario della Chiesa che, secondo certe ricerche (Adista 2/6/07), arriva a 1/5 di tutto il patrimonio italiano e romano. La speculazione immobiliaria e finanziaria ha reso al Vaticano, tra il 2004- 2005 1.47 miliardi di euro.
La strategia dottrinale dell’attuale Papa è di confronto diretto con la modernità, all’interno di un pessimismo culturale inammissibile in chi dovrebbe sapere che lo Spirito non è monopolio della Chiesa e che la salvezza è offerta a tutti.
Non causerebbe spavento se alcuni radicali, animati dai gesti dellPapa, tentassero uno scisma. Nel IV secolo quasi tutti i vescovi aderirono all’eresia dell ’arianesimo (Cristo considerato solo immagine di Dio). Furono i laici che salvarono la Chiesa, proclamando Gesù Figlio di Dio. E’ urgente ri-attualizzare questa storia, data la strettezza di mente ed il vuoto teologico regnante nelle alte sfere della Chiesa.

Fonte: Il Dialogo 

Archiviato in: Generale

25 commenti

Giuva

E’ da anni che lo’dico io !! FILALMENTE! E’ sempre stata una “setta” per 1700anni!

ren

Proprio un bel quadretto. Solo che in Italia l’atmosfera è più pesante rispetto aglli altri stati perchè qui i politici che danno manforte al vaticano sono tantissimi e trasversali a tutti gli schieramenti. L’aria si è fatta davvero irrespirabile con preti vescovi e cardinali, oltre al capo a soffocare tutto e a inquinare e intorbidire l’aria che respiriamo. Che pena.

Skadivargr

Beh mi sembra ovvio che i cattolici sono una setta cristiana, non ci vuole poi tanta immaginazione: In quanto a Ratzinger mi ricorda tanto Carafa, chissà che non ne sia la reincarnazione, e in fin dei conti la Congregazione della dottrina della fede altri non è che la nostra mai dimenticata Inquisizione con un vestitino nuovo, ma che non basta a nascondere il fetore di carne putrescente. Per il resto chi se ne frega se questo papa fa la guerra agli altri cristiani.

ciceracchio 2la vendetta

infondo tutte le associazioni mafiose fanno giuramento su una madonna:
figurarsi la setta delle sette , maremma bucaiola sono 2000 anni che
si beffano dei popoli , qui e’ addirittura peggio x che’ molti politici
sono proni al soglio pontificio , e’ da porta pia che sognano di risottomettere l’intero paese;
e’ con laiuto di politici sensa scrupoli ci potrebbero anche riuscire…
quindi attenzione molta attenzione…..

Massimiliano

3/09/07 – La straordinaria messinscena di Loreto è finita. Restiamo ammirati dal grandioso spettacolo allestito dalla più esperta impresa teatrale del mondo, la chiesa cattolica che, con i sei milioni di Euro prelevati da Stato ed Enti locali direttamente dalle nostre tasche senza il nostro consenso, ha allestito il Kolossal dell’ anno. Memorabile lo schieramento sul palcoscenico-altare di decine di vescovi in cotta verde e mitria bianca a semicerchio intorno al papa, anche lui in cotta verde ma con mitria d’oro, semplicissima però, a scaglie sovrapposte e vezzosamente posta sulle ventitrè. Ma il colpo di genio è stato nel disporre la stola a mo’ di sciarpa, quasi a proteggere l’ augusta gola del pontefice da algidi colpi di vento. Mai il papa era apparso così elegante, raffinato e insieme giovanilmente casual. Che spettacolo ragazzi ! Quanto ai contenuti, chi se li ricorda. Ah sì, aria fritta sul valore dell’ umiltà. Ma che contrasto con la sfrenata grandiosità della messinscena e la pompa magna delle cerimonie ! E poi il fervorino sul degrado ambientale, certamente gradito da quanti dovanno ripulire la spianata di Montorso. Lavoro straordinario i cui costi speriamo che rientrino nei sei milioni di Euro che abbiamo già offerto, nonvolenti, alla Santa Agenzia Teatrale.

http://www.nogod.it

Massimiliano

Dal testamento di Giuseppe Garibaldi . “””” Siccome negli ultimi momenti della creatura umana, il prete, profittando dello stato spossato in cui si trova il moribondo e della confusione che sovente vi succede, s’inoltra e mettendo in opera ogni turpe stratagemma, propaga con l’impostura in cui è maestro, che il defunto compi, pentendosi delle sue credenze passate, ai doveri di cattolico, in conseguenza io dichiaro, che trovandomi in piena ragione oggi, non voglio accettare, in nessun tempo, il ministero odioso, disprezzevolee scellerato di un prete, che considero atroce nemico del genere umano e dell’Italia in particolare. E che solo in stato di pazzia e di ben crassa ignoranza, io credo possa un individuo raccomandarsi ad un discendente di Torquemada

ciceracchio 2la vendetta

hee rimpiango gli imperator romani pagani , gente buona e caritatevole
che sfamava le belve hee bravi ragazzacci quegli imperatori…………
se finivano l’opera avrebbero salvato il mondo ….mahhh

ciceracchio 2la vendetta

si lode a un grande un padre della patria UNA PATRIA CALPESTATA E DERISA DA UNA SETTA DI INFAMI IMPOSTORI . DI NOME PRETI .
LODE A GARIBALDI GIUSEPPE LODE E CON RIMPIANTO CHE CHE MI SOVVIENE IN MENTE TANTO UOMO CORAGGIOSO ED UMANO VERO ITALIANO … GRAZIE DI ESSERE VISSUTO .
E IDAVER PROVATO A FARE DI QUESTA POVERA ITALIA UNA MODERNA NAZIONE
W GARIBALDI W LA LIBERTA’ ABBASSO IL VATICANO E TUTTE LE SUE BUGIE…

Silesio

Il problema rimane sempre uno solo e non è un problema religioso. Anche grazie ai nostri soldi, alle regalie fiscali ecc. la chiesa si propone come una delle più grandi potenze economiche operanti sul mercato. Questo significa anche moltiplicate capacità di influenza ideologica e politica, nonché possibilità di gestire e controllare carriere e ruoli di prestigio anche all’interno dell’alta finanza. Questo potere purtroppo non si smantella con le parole, ma solo potenziando e investendo su altre strutture non controllate dal Vaticano. Purtroppo dobbiamo riconoscere che nessun altra istituzione ha la capacità di contare sull’apporto gratuito di un apparato sterminato di “volontari” e ciechi esecutori e persone che lavorano gratis accontentandosi, come unico compenso, del paradiso promesso.

Mifepristin

La Chiesa è molto peggiore di una setta, è una organizzazione politica di ispirazione antilibertaria e reazionaria che si impegna in tutti i modi per influenzare in questo senso le legislazioni dei paesi moderni e civili, le sette private danneggiano solo gli sprovveduti che vi aderiscono, la Chiesa invece con le sue subdole manovre politiche danneggia la libertà di scelta di tutti i cittadini che non vogliono sottomettersi alle sue regole.

dinuzzo 56

bravo massimiliano,ed io aggiungo che Garibaldi definì pio IX “un metro cubo di letame”,
sic et simpliciter………come dargli torto!

Giorgio Ceruti

a pensarci bene Ratzinger ed io abbiamo moltissimo in comune, lui pensa che siano false tutte le religioni meno una, io che siano false tutte

Giona

Non sono d’accordo con il titolo dell’articolo. Un titolo piu’ appropriato alla realta’ attuale invece sarebbe: “Chiesa Cattolica: una grand brutta setta”.

Peppe

Sorvolo per una volta sul contenuto, ma siamo sicuri che uno che scrive al sesto rigo “liders” sappia di cosa sta parlando?

ciceracchio 2la vendetta

PARLA PIU’ PIANO CHE NESSUNO SENTIRA’ : DA UNA CONVERZAZIONE TRA IL PASTORE RABBIOSO TEDESCO E’ IL CAPO DELL’OPUS DEI…………. DON RAZZINGHER ..
DIMMI PICCIOTTO….DIMMI …

agnostico

IL MIO REGNO NON è DI QUESTO MONDO. L UOMO NON PUò SEVIRE DIO E MAMMONA INSIEME. POVERO GESù!!!!!

claudio

mi nonno in punto di morte al prete che gli chiedeva cosa lasciasse alla chiesa rispose:

“alla chiesa lascio i gioielli di mia moglie, ‘n par de cojoni”

nota bene mi nonno ebbe 9 fiji… 🙂

ren

Anche a una zia di mio padre il prete in punto di morte chiese cosa lasciava alla chiesa … Non è una cosa semplicemente schifosa?

ren

Questa setta mi pare che assuma sempre di più le fattezze di una nuova P2. Vogliono tutto loro, vogliono stabilire tutto loro, vogliono che la gente la pensi come loro …

claudio

ren scrive:

4 Settembre 2007 alle 14:36
Questa setta mi pare che assuma sempre di più le fattezze di una nuova P2. Vogliono tutto loro, vogliono stabilire tutto loro, vogliono che la gente la pensi come loro …

eddaje ren lo fanno per il nostro bene, per amore delle nostre anime, si sacrificano ora ad essere i primi i potenti, ci lasceranno godere del primato nell’aldilà

ciceracchio 2la vendetta

INTANTO X MANTENERE I LORO SPORCHI VIZZI , DEVONO PAGARE MILONI DI DOLLARI
E DAI OTTO X 1000
,,, MALEDETTI PEDOFILI,,,,,,,

Commenti chiusi.