Su Wikipedia chi la fa l’aspetti

«Per quanto importanti possano essere queste istituzioni, non hanno esclusiva sulle voci che modificano». Risponde così Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia, alle intrusioni di Cia e Vaticano nelle voci dell’enciclopedia opensource il cui contenuto è creato e modificato direttamente dagli utenti. Le intrusioni non preoccupano Wikipedia. D’altra parte «il Vaticano non è l’unico autore delle voci sul Vaticano stesso. Fa parte del gioco: tutti possono contribuire, anche organizzazioni che intervengono sulle voci in maniera anonima».
Anonima ma non irrintracciabile la fonte delle modifiche. Grazie ad un software di invenzione di un giovane studente della California Institute of Tecnology, Virgil Griffth, infatti, si può risalire all’ “editor” di Wikipedia. Attraverso questo software (i cui risultati sono visionabili sul sito Wikiscanner) è possibile risalire all’Ip, l’indirizzo telematico del computer collegato ad Internet, e verificare così da quale pc è stato fatto l’intervento sull’enciclopedia online. È in questo modo che si è risaliti all’identità dei computer che hanno modificato le voci su Mahmud Ahmadinejad (il presidente iraniano) e Gerry Adams (il leader dell’ala politica dell’IRA): il primo appartenente agli uffici della Cia, l’altro a quelli del Vaticano. Ma la Brioschi fa sapere anche che «il fatto che istituzioni importanti come il Vaticano e la Cia siano attive su Wikipedia testimonia il valore del progetto». Certo quello che la presidente si augura è che lo facciano «in modo pertinente, posto che siano stati proprio loro a modificare alcune voci e non singoli utenti». Ma il codice creato da Griffith ha permesso di identificare anche altri editor e non solo sulla versione americana di Wikipedia.

«In Italia» svela la Brioschi, «è successo che dal pc della Camera e del Senato siano state modificate le biografie di politici e sempre, per quanto ci consta, in maniera inappuntabile». Su wikiscanner.virgil.gr è possibile trovare curiosità sugli editor che hanno modificato l’enciclopedia, un elenco di più di 5 milioni di voci messe in relazione con il pc che le ha create o modificate. La Bbc fa sapere comunque che nella maggior parte dei casi si tratta di correzioni di refusi o inesattezze. In alcuni casi, invece, l’accesso ad alcune voci è stato utilizzato per eliminare materiale pericoloso o anche per oscurare materiale scomodo. In ogni caso Wikimedia dichiara di utilizzare lo scanner di verifica solo come «strumento statistico» e di confidare nella capacità di controllo delle centinaia di migliaia di utenti dell’enciclopedia online, autocontrollo che evita la diffusione di notizie false o la censura di informazioni scomode. «Poi è ovvio che, avendo informazioni su chi modifica le voci, ci invita a dare una maggiore occhiata». Giro di vite dunque dopo la scoperta delle intrusioni? La Brioschi assicura che Wikipedia «non attua mai censure preventive, semmai solo interventi a posteriori su voci controverse. Se vediamo che una voce diventa una specie di blog con decine di punti di vista contrastanti, la blocchiamo temporaneamente o chiediamo, a chi voglia modificarla, di registrarsi. Ogni misura, ci tengo a sottolinearlo, è sempre però di carattere temporaneo». […]

Il sito della Bbc ha fatto sapere anche che da un computer del Vaticano è stato modificato il contenuto delle pagine su Gerry Adams, guida del partito repubblicano (cattolico) nord-irlandese. In particolare sono stati eliminati i link a dei quotidiani che rimandavano alla storia dei documenti trovati in un auto usata per un duplice omicidio nel 1971 con le impronte del leader dello Sinn Fein. Dalla Santa Sede hanno replicato che le accuse mosse da Wikipedia Scanner sono «accuse prive di ogni serietà». La motivazione è presto svelata. In molti hanno accesso ai computer vaticani, dagli impiegati ai visitatori. Le modifiche avrebbe potuto farle chiunque non certo la Chiesa o suoi rappresentanti. […]

La lista è lunga ma per farla breve si potrebbe sintetizzare così: su Wikipedia chi la fa la aspetti, nessuno è padrone delle informazioni, nemmeno quando queste riguardano la propria autobiografia.

Il testo integrale dell’articolo di Alessia Grossi è stato pubblicato sul sito de L’Unità

Archiviato in: Generale

10 commenti

MuccaAtea

Questo articolo serve per coprire le vere contraddizioni di wikipedia.
Su wikipedia ci sono veri e propri crociati, protetti da admin e spesso addirittura admin.
Quando scrivi in una voce (ad es. eutanasia, biografie di papi, critiche alla chiesa cattolica, etc.) qualcosa di scomodo ti trovi subito questi scagnozzi che passano giorni interi davanti al pc (ma chi paga?) che ti fanno le pulci.
Tra gli admin campeggia un certo piero montesacro, nome fittizio visto che in italia non esiste nessun montesacro (cfr gens.labo.net), che è un clericale puro. Ha infestato come non pochi le voci Eutanasia, Welby, etc.

Qualcuno ha scritto la voce sui preti pedofili
http://it.wikipedia.org/wiki/Casi_di_pedofilia_all%27interno_della_Chiesa_cattolica
e l’hanno messa in cancellazione in meno di un minuto!!!

Su wikipedia noi liberi pensatori siamo scarsi di numero e sommersi dai tanti che si collegano, magari dall’oratorio sotto la supervisione di un prete, o da quelli che hanno venduto la libertà per acquistare la bibbia.
Se vogliamo combattere il luogo comune dove tutto ciò che dice il prete è verità dovremmo presidiare anche noi wikipedia…

piersky

Concordo MuccaAtea. Su Wiki esiste un groppo che controlla le voci che fanno capo a “cattolicesimo”…tra questi ci sono preti… Wiki non è affidabile!!

Liebermann

Tra gli admin campeggia un certo piero montesacro, nome fittizio visto che in italia non esiste nessun montesacro (cfr gens.labo.net), che è un clericale puro.

Esiste però il toponimo Monte Sacro e non è detto che uno su Wikipedia usi il proprio cognome. Inoltre, visti gli edit, potrebbe essere di origine corsa.
Io non sarei così paranoico.
Certo, se i liberi pensatori sono rappresentati da Blackcat siamo messi bene…

MuccaAtea

Blackcat è decisamente prolisso. Nelle polemiche si ficca a razzo e viene puntualmente punito.
Però è uno che ci rappresenta (anche se non al 100%) e merita rispetto.

zumpappa

Traduco l’appello-allarme in parole semplici: COMUNISTI, PRENDETE IL CONTROLLO DI WIKIPEDIA, E TUTTO CIO’ CHE NON CONTRIBUISCE A FAR CASINO DITE CHE E’ OPERA DEL VATICANO (O DI BERLUSCONI).

zumpappa

Una sorta di psicosi del complotto tipo quella del Pendolo di Foucault di Umberto Eco: la paranoia del misterioso Piano per controllare il mondo. Adesso è la volta di Wikipedia.

MuccaAtea

E’ sempre la stessa pappa, ma stavolta con tanto di cappello con le orecchie!

Ernesto

“MuccaAtea ” ha ragione. Per non parlare di certi fanatici che cercano di accreditare teorie pseudo-scientifiche, tipo teoria dei vortici.

J.C. Denton

Che roba è la teoria dei vortici? Comunque wikipedia è affidabile solo per le voci tecnico-scienfitiche e per la storia antica/medievale. Se volete informazioni approfondite sull’omicidio Kennedy o sui preti pedofili sono altri i link appropriati, come del resto voi onorevoli colleghi già sapete. E anche per essere un sito a volte fazioso (per colpa di utenti in malafede, non dell’amministrazione), wikipedia rimane un gioiellino secondo me. Pax vobiscum

Commenti chiusi.