Italia paese a rischio omofobia

Da tempo – dichiara Aurelio Mancuso, presidente nazionale di Arcigay – denunciamo quanto emerge dal rapporto “Hate crimes survey” 2007 redatto dall’associazione “Human Rights First” sui rischi che corrono le persone appartenenti alla comunità lgbt (lesbica, gay, bisessuale, transgender) italiana”.

“La relazione – prosegue Mancuso – è precisa e puntuale. La più importante associazione non governativa mondiale che si occupa di diritti umani, traccia un quadro particolarmente esatto. A giugno abbiamo consegnato prima al viceministro agli interni Marco Minniti e poi alla Commissione Giustizia della Camera, un dossier contenente tutti gli atti di violenza per omofobia che la nostra comunità ha subito negli ultimi anni”.

“Quello dell’omofobia è un fenomeno in esponenziale crescita e l’Italia è paese a rischio perchè priva di leggi che ci tutelino e che puniscano i reati d’odio per orientamento sessuale. Gli omofobi troppo spesso si travestono da rappresentanti delle istituzioni non degni di un paese civile ed europeo.
Se sindaci o amministratori non mostrano rispetto alcuno per le persone omosessuali come può essere possibile dare il buon esempio civico? E’ necessario cambiare il modo di pensare delle persone per poter arrestare questi fenomeni di violenza facendo tutti quanti uno sforzo per abbassare i toni dello scontro politico ed ideologico e agire per il bene di tutti i cittadini, indipendentemente dal loro orientamento sessuale.”

“Anche il silenzio è colpevole – sottolinea ancora Mancuso – e purtroppo gran parte dei rappresentanti istituzionali, leader di partito e ministri, preferiscono tacere pur essendo coscienti che l’ondata di odio omofobico che ha investito il nostro Paese, produce sofferenza ed esclusione. Aveva ragione Martin Luther King quando sosteneva: “Non mi preoccupa tanto l’orrore chiassoso dei violenti, quanto il silenzio dei giusti”.

“Invitiamo ancora una volta i capigruppo di Camera e Senato a velocizzare l’iter del pacchetto antiviolenza che prevede, tra l’altro, l’estensione della Legge Mancino per i reati compiuti in odio all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Consideriamo” – conclude Mancuso – “questa una priorità irrinunciabile per un paese che voglia dare una risposta seria a questa ondata di intolleranza e di omofobia”.

Per Luca Trentini, responsabile diritti umani e lotta alla violenza di Arcigay: “La mancanza di una legge di tutela favorisce la paura e, quindi, riduce al silenzio centinaia di persone che subiscono discriminazioni e violenze. Spesso le vittime preferiscono non esporsi e non denunciare, sopportando l’intollerabile piuttosto che affrontare una difficile battaglia per la propria dignità.”

“Noi continueremo ad essere dalla parte delle vittime, denunciando soprusi, sostenendo moralmente e giuridicamente chi sceglierà di ribellarsi a questo assurdo clima di violenza e scendendo in piazza ogni qual volta si renda necessario per chiedere coraggio e solidarietà alla società civile”.

comunicato stampa Arcigay, 20 agosto 2007

Archiviato in: Generale

9 commenti

rossotoscano

@ Francesco
si vede che l’inciviltà e lo scarso rispetto per gli altri e forse anche per te stesso ti portano ad essere razzista ed omofobo… sei da compiatire

darkzero

francesco ha scritto:

Macché! Io direi che l’Italia è un paese a rischio gay.

A me sembra soprattutto a rischio idioti, e tu e gli altri mentecattolici mi fate seriamente temere in tal senso…

Bardhi

hai ragione Franceso, e come no, anche un sacco di preti sono gay.
Italia è un paese strano direi, dove ci sono tanti gay che vogliono essere accettati dalla chiesa.
Mettevi bene in testa la chiesa non accetera mai gli gay perchè sarebbe una totale incoerenza, non che la chiesa e priva di incoerenze anzi, ma questa di omofobia è l’unica bandiera rimasta.

Non che i gay devo essere per forza atei, ma uno se vuole credere non è obbligato chiedere il permesso alle gerarchie.

ren

Francesco, mi sembrava che l’idea non fosse così brillante ma il capello da somaro ti si addice proprio.

ren

Approvo il comunicato di Mancuso. Le lezioni della storia sulle persecuzioni subite dalle minoranze, ebrei, zingari gay e lesbiche devono servire. Basta col razzismo anche di tipo sessuale. Italia non sarai mai una democrazia senza quelle leggi di tutela delle minoranze.

Ernesto

Il rapporto di Human Rights Watch dice che è aumentata l’intolleranza contro gay ed ebrei, e anche contro i musulmani che però (si dice sempre nel rapporto) sono i principali autori di atti di violenza contro gay ed ebrei!!!

Grande Ourse

E’ risaputo che nei paesi musulmani l’intolleranza ai gay raggiunge livelli per noi qui impensabili, ovvero torture e addirittura pena di morte. Ricordiamoci però che in Italia non sempre i gay sono isolati e vittime di intolleranza; dipende spesso dai luoghi, per esempio nelle piccole comunità vengono guaradti molto peggio che nelle grandi città, dove spesso un gay può vivere libero da fenomeni di odio e intolleranza apertamente manifesti. Di sicuro l’intolleranza rimane, ma cerchiamo di non far di tutta l’erba un fascio…

Commenti chiusi.