“Sbattezzo” su Arte

Nuovo successo internazionale per la campagna di “sbattezzo” promossa dall’UAAR. Un servizio è infatti andato in onda ieri all’interno del notiziario informativo della televisione satellitare franco-tedesca Arte. Non essendo più disponibile online, abbiamo caricato su YouTube il servizio sullo sbattezzo:

Archiviato in: Generale, UAAR

5 commenti

Antonio

Finalmente ho visto il mitico Raffaele Carcano
C’ha una faccia simpatica.

Alberto

La chiesa (come le altre istituzioni religiose) è un sistema che offusca la mente dell’individuo, che lo prende in giro, che lo chiude in un mondo delle favole.
C’è una storia dietro di noi, non dimentichiamocelo, ci hanno preso in giro in passato e continuano a farlo tuttora…ricordiamoci degli intellettuali mandati al rogo, dell’ingiustizia e violenza attuata dall’Inquisizione, le contraddizioni (da sempre) presenti nell’interpretazione del Nuovo e Vecchio testamento, i tanti preti pedofili sparsi per il mondo, strani libri che il ricchissimo Vaticano nasconde nella sua impenetrabile biblioteca, dell’intrusione avida della Chiesa nel mondo politico, dell’idea “Favolosa” di un Cristo (Dio fattosi uomo) redentore morto in croce e da sempre rappresentato in una statuina di legno che rimane sempre e solo un pezzo di legno che il religioso guarda intimorito, intimorito da ciò che la sua fantasia rende sacrale, intimorito e preso in giro dalla sua stessa fantasia.
L’istituzione della Chiesa si fa forte delle paure (e dell’ignoranza) dei cristiani i quali, sacralizzando oggetti (statue, foto, croci…) e persone (il Papa, i vescovi…) interiorizzano così la loro Autorità la quale è il prodotto delle loro fantasie.
Ma c’è chi di fantasie non vive e sa come reagire.
Reagire sbattezzandosi.
Lo sbattezzo lo vedo come una via coerente di formalizzare la mia non appartenenza al sistema Chiesa.
Ben venga una diffusione della campagna sbattezzo anche a livello internazionale; e se il sito UAAR possa disporsi di una versione in inglese sarebbe ottimo.

noalpedobattesimo

carino il servizio, e dura poco.
spero venga citato da molti blog.

Gabriele Porri

Sono contento, lo sbattezzo non è un capriccio ma una reale esigenza di non fare parte di qualcosa di cui non si vuole fare parte, giusto che si pubblicizzi e soprattutto si portino alla luce i casi di ostruzionismo da parte delle parrocchie…

Commenti chiusi.