Papa: ”Distaccatevi dai beni materiali”

”Sulla terra siamo solo di passaggio” e per questo i cristiani devono impegnarsi a ”distaccarsi dai beni materiali in gran parte illusori, e a compiere fedelmente il proprio dovere con una costante tensione verso l’alto”. E’ l’esortazione del Papa, che alle ore 12 si è affacciato al balcone del Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo per recitare l’Angelus insieme ai fedeli e ai pellegrini presenti.
In particolare, la pagina evangelica, proseguendo il messaggio di domenica scorsa, invita i cristiani a distaccarsi dai beni materiali in gran parte illusori, e a compiere fedelmente il proprio dovere con una costante tensione verso l’alto”. ”
Nella liturgia odierna, l”’invito a spendere la nostra esistenza in modo saggio e previdente, a considerare attentamente il nostro destino, e cioè quelle realtà che noi chiamiamo ultime: la morte, il giudizio finale, l’eternità, l’Inferno e il Paradiso. La Vergine Maria, che dal cielo veglia su di noi, ci aiuti a non dimenticare che qui, sulla terra, siamo solo di passaggio”. […]

Fonte: AdnKronos

Archiviato in: Generale

52 commenti

Flavio

Si distaccassero da quella manciata di miliardi di euro che sottraggono ogni anno agli italiani… siamo alla pure beffa. Vedi Teresa di Calcutta che passa per santa e invece incamerava miliardi e fondava conventi.

ren

Mi permetto di tradurre per chi ne avesse bisogno due frasi importanti

Sign the petition = Firma la petizione

View the current signatures = vedi le firme fino a questo momento

ren

Sì, è proprio una presa per il culo. 1 miliardo di euro dell’8×1000 coi quali gli altri paesi fanno funzionare meglio lo stato + 9 miliardi di euro di esenzioni fiscali. Chi è che si deve staccare dai beni materiali, buffoni?

Aldo

Com’era quel detto? “Predica bene e razzola male”?
Ce n’era anche un altro: “Fate quel che dico, non fate quel che faccio”.
Entrambi nati a commento delle sparate del clero. Come ci sarà mai arrivata, la saggezza popolare? Ispirata dal demonio?

Kaworu

@cartman

se però non se ne facessero più, sarebbe meglio.

parla lui che ha le scarpine di prada…

perchè non gira nudo come un verme (quale è), che tanto siamo di passaggio?

Davide

Per Flavio,
non è così si può eliminare ogni riferimento al concordato nella Costituzione e quindi ripudiarlo unilateralmente, ma solo con maggioranze qualificate previste per le leggi costituzionali…

Engine

Aspettate.
Ragazzi.Non vi rendete conto dello stupendo messaggio di B16?
“Siamo tutti di passaggio”.
Quindi,questo vuol dire che – fortunatamente – anche lui e la sua cosca lo sono…

Sandra

“una costante tensione verso l’alto”… uhm, dev’essere per questo che ha la mania dei balconi… ricordate il film “Il piccolo imperatore”? Raccontava un fatto storico. Quel poveraccio dell’imperatore, allevato fin da piccolo come un dio in terra, era un adulto incapace perfino di allacciarsi i lacci delle scarpe, perchè il suo rango e la relativa tradizione, seppure lo avesse desiderato, non gli avrebbero permesso di essere “umano”; dopo la Rivoluzione, venne internato in un campo di correzione, magari imparò ad allacciarsi le scarpe ed a lavarsi da solo, ma ciò non cambiò la storia passata e neppure lui, che tutto sommato fu una doppia vittima: lo fu della tradizione passata e di quella sopravvenuta. Papa-razzi (dale mie parti lo chiamano così), non fa che recitare la sua parte, lo fa perchè non può e neppure sa fare altrimenti, l’emprinting che gli ha lavorato la mente fin da giovane, non può permettergli di vedere l’incoerenza, la cesura irreparabile tra ils uo dire ed il suo agire, che è così evidente agli occhi di una qualunque mente libera, ma lui, libero non è. Se anche andasse in giro nudo, non come un verme, semplicemente come un indio amazzonico od un indigente africano, come per “Il piccolo imperatore”, io non credo cambierebbe granchè, lui si sente a posto pensando che siamo di passaggio, con scarpina firmata ed abito di sartoria, al pari dell’anziddetto africano… ma come diceva Marylin, è meglio piangere su una Rolls Royce che su una Cinquecento (o se non era lei, lo dico io)

Flavio

@ Davide

Certo, è spiegato nella pagina che ho indicato. Purtroppo insomma la via “a furor di popolo” non è praticabile 🙁

Markus

:mergreen:
RATZI… FINALMENTE !!! 😆

Sei grande… da quanto tempo non ridevo così… solo che puoi fare ancora meglio.
Questa volta sei stato prevedibile… tipo… “non posso dire di evadere le tasse”… “la corruzione però è una cosa brutta… l’ho detto pure l’altra volta…” “certo questi sono di sinistra…ma ultimamente abbiamo un po’ esagerato”… “mmmm…. vediamo…l’inferno…. mmmm…. vediamo”… “ma sì, buttiamola sul blando… tipo siamo di passaggio, il denaro non è tutto nella vita…”

Ed ora però caro Ratzi, sotto con i fatti, vendi tutto ( sì anche le scarpe di cuoio rosso modello bondage extreme :O ) e pensa all’anima tua… 🙂

Markus

@ Flavio

mi dispiace contraddirti… la consulta parla di fair play , di giocare pulito, ma guarda che i trattati internazionali si revisionano di comune accordo, ma unilateralmente li rompi come ti pare… conseguenze: ritiro della rappresentanza diplomatica, poi la guerra. Tu combatteresti per difendere la Patria dall’oppressore Vaticano ? Io sì. Anche se sono pacifista convinto … solo in questo caso … sono pronto a convertire il casco della moto in elmetto 😛

Kaworu

@azathoth

te lo vedi ratzy come lo studente di piazza tien an men?

naaa 😉 coi carri armati in piazza san pietro quelli scappano alle barbados.

Markus

@ Kaworu

Infatti … più che la fanteria gli manderei la Finanza….

wolf

Bene Ratzi, comincia tu a staccarti dai beni materiali. Comincia a vivere come faceva il tuo capo 2000 anni fa, saresti più coerente e il capo più felice della tua scelta.
PAROLE, PAROLE,PAROLE, intanto nel mondo milioni di persone muoiono di fame, ma tu Ratzi sai come tenerli buoni, gli dici che quando creperanno avranno un posto splendido in paradiso………

Markus

@ Giona… ma lo sai che in certi valori è fonamentale che ci credano gli altri…

Sailor-Sun

Siamo all’ipocrisia più totale.
Comunque il messaggio non è nuovo, è sempre lo stesso “i soldi vi dannano, dateli a noi e sarete salvi”. E la gente muore di fame felice.

darik

ma questi hanno la faccia di bronzo (di merda non si può dire;-) un paio di giorni fa il c.d.s. evidenziava un titolo di “famiglia cristiana”:
“pagare per i partiti parassiti?”…
ora, in effetti, il concetto è più ke giusto, però si tralascia di
informare qual è il maggior parassita ke affligge l’italia…
e non è roba da poco.
darik

Luca

“serve che lo faccia il parlamento in accordo con la chiesa cattolica”

Il concordato sarebbe pure una brutta cosa per la Chiesa e per i cattolici, perchè ne limita l’espressione e l’azione. Ma i cattolici (certi cattolici) se lo tengono stretto perchè conferisce alla Chiesa una potenza enorme e cancella qualsiasi concorrenza.

Questi signori sono in realtà monarchici della peggiore specie, fascisti, mafiosi, malati che inseguono il proprio delirio di potenza, costi quello che costi, e lo fanno con le nostre tasche. C’è gente che davvero immagina un’Europa unificata e guidata dal vescovo di Roma, e non importa cosa ne pensano i vari “laicisti”.

Ma lasciamo perdere malati di mente, re, regine, alfieri, soldatini pontifici e parliamo dei nostri governi.

Ormai è palese: la Chiesa ha iniziato a non rispettare le regole del concordato (es. ha fatto propaganda politica durante il referendum sulla legge 40) ma nonostante questo continua a beneficiare dei privilegi.

Quindi il concordato sarebbe già nullo. Il parlamento potrebbe benissimo ma non vuole abolire un bel niente. Il bacino di voti è troppo succulento.

Sono gli elettori che devono svegliarsi, altrimenti non c’è scampo.

Andrea

Ora, a parte la terribile ipocrisia (io non lo so, ma quelli che lo ascoltano, quelli che lo sentono parlare da un balcone fra marmi ori e opere artistiche di immenso valore, vestito da sarti, ma non se ne accorgono? Questa incapacità non solo logica ma emotiva per me è il vero grande problema della nostra società): ma perché i beni materiali sarebbero ‘illusori’??
Che problema ha questo tizio col vivere bene, degnamente, pienamente, goduriosamente sulla terra? Beni illusori, siamo di passaggio = la vita qui non vale un piffero, ricorda che muori e solo dopo la morte potrai cominciare a vivere.
Che schifo di ragionamento (ragionam.. pardon), che schifo di filosofia di vita!

Ma dico, e se pure fosse vero che c’è un dopo, qual’è il problema a vivere pienamente qui? Nessuno, direi, anzi. Quindi c’è proprio solo la volontà di insegnare a credere quanto poco vale questo mondo, insomma è di nuovo e sempre celebrazione del loro dio. E lo spaccia per ‘vero umanesimo’!!

UDM

Ma che stronzo!?
Ma che faccia di culo
puzzolentissimo!?
Ma che faccia tosta!?
Ma che faccia di bronzo!?
Ma che ipocrita!?
Ma che brutto buffone!?
Ma che svergognato!?

Ma guardati attorno!!!
Non vedi gli ori, gli sfarzi, la piena di soldi frecati subdolamente con destrezza e inganno, gli addobbi sfarzosi, i marmi,
le colonne, le sculture, le pitture, le architetture di cotanti architetti, di cotanti pittori, di cotanti scultori. E quanto costano e quanto valgono?
….e io pago senza null’altro in cambio che facce di preti e riffiani che mi scherniscono e mi sfottono e mi fottono e mi importunano ovunque io vada, con crocifissi, processioni, ridicoli atteggiamenti, gesti e gesticolazioni e finzioni e ciance senza senso. infinite, insopportabil.

UDM

“Fa’ quel che prete dice e non quel che prete fa”,
mi dicevano mio padre, mia madre, mi nonno, mia nonna.
Non potevo accettare, non accettai, non accetto.

“Dimenticate, o figli, le nuvole di sangue
Salite dalla terra, dimenticate i padri:
le loro tombe affondano nella cenere,
gli uccelli neri, il vento, coprono il loro cuore.”

Michael Moore

Sarà anche una battuta facile, ma la dico lo stesso:
“Cari fratelli e sorelli distaccatevi dai beni materiali e dateli tutti a noi!”

ignazio

”Sulla terra siamo solo di passaggio” e per questo i cristiani devono impegnarsi a ”distaccarsi dai beni materiali in gran parte illusori, e a compiere fedelmente il proprio dovere con una costante tensione verso l’alto”….

… Per questo motivo la Chiesa Cattolica da oggi rinuncia all’otto x mille e all’esenzione dell’ ICI dei propri immobili commerciali.
Ma forse quest’ultima frase non è stata ripresa dai giornalisti presenti. Però l’ha detta, vero? L’avete sentita tutti? O no?

Nifft

“Distaccarsi dai beni materiali…”
“siamo solo di passaggio…”

Mmmh, a parte osservazioni ovvie sull’8×1000 e sulle tasse, mi sa che la situazione è ancora peggiore, questo papa vuole ripristinare anche la vendita delle indulgenze…

Se per caso lo facesse, quanti riccastri (ma anche poveri), in questo paese di teste “illuminate”, non si tirerebbero indietro pur di salvare la loro puzzolente anima?…

claudio

parecchie famiglie non riescono ad arrivare a fine mese, potrebbe iniziare lui a far qualcosa per loro , magari grattando via un pò di ori da san pietro e donarglieli….

rossotoscano

Peccato che non ero a castel gandolfo… mi sarei sbellicato dal ridere… pubblicamente.. allora meglio non esserci stato, se l’avessi fatto avrei rischiato di andare in galera vista la dittatura vat-italiana in cui viviamo…

ren

@ Flavio

Certo la petizione non è decisiva e non diventa automaticamente legge, ma è un segno. E’ già qualcosa in questo paese dove i preti comandano e sembra che nessuno possa opporre resistenza. Bisogna dare dei segnali anche se piccoli.

Paul

essere di passaggio implica l’essere da un’altre parte prima e dopo la vita sulla terra: quindi non siamo di passaggio….

rossotoscano

la petizione l’ho firmata molti mesi fà e non sono poi tanto convinto che non servi a nulla… anzi… è un modo per far sentire la nostra voce o vogliamo fare come negli anni sessanta quando si diceva: il nostro silenzio urlerà?

ciceracchio 2la vendetta

cosa sarebbero sti beni materiali ???: quello che lui e gli alti prelati indossano come croci d’oro? tiare d’oro ricolme di pietre preziose? vesti ricamate finemente con oro ? scarpette firmate di camoscio sic.. poveretto il camoscio hee:::: quello che mangiano e i 10 miliarducci di euro che gli fanno fare la dolce vita????a cosa si riferisce alle vacanze in montagna ai viaggi pagati dai contribuenti italiani???? sic….. sic…. hoibohh

Arcturus

Qui siamo pochi, intellettualmente privilegiati e un po’ snob. Sentiamo le banali parole di un povero mediocre (sedicente teologo) che, senza raccomandazioni, in un’università seria non avrebbe vinto un posto da ricercatore, e ci mettiamo a ridere. Assistiamo al clamore mediatico che una pletora di giornalisti analfabeti e raccomandati (senza raccomandazione lavorerebbero in un’agenzia immobiliare) crea intorno a tali banali parole. Ci accorgiamo che legioni di imbecilli ascoltano quelle parole come un balsamo per le orecchie. OK: secondo me siamo noi che siamo fuori luogo.

Arcturus

A proposito, ma che si intende per “beni materiali”? Un’opera d’arte è un “bene materiale”? Un libro? Un bel quadro? Dischi? Un bel servito di piatti? Mobili di design? Tappeti? Un’automobile? Abiti decenti? Il computer? Internet? La bicicletta di mia sorella? Il televisore? La casa? Il sesso? L’arte? La palestra? La pizza? E quali sono le alternative non illusorie? La preghiera? La fede nella madonna? Il rosario? La fratellanza? La castità? Ormai è lapalissiano che il linguaggio metafisico gira a vuoto.

claudio

ma che avete capito!!!!!!!!!! tutto quello di cui dovremmo distaccarci lo vogliono loro….
donate gente donate!!!!!!!!!

macheseneannasseroapijassasselanterBEPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPtutttattaccato

ciceracchio 2la vendetta

Arcturus scrive:

13 Agosto 2007 alle 12:22
perfetto pero’ lui il nazingher ci ha una roba ci ha il grullaio in fermento un grullaio di un essere mediocre fatto papa eee ehh roba da grullai da manicomio

ciceracchio 2la vendetta

Arcturus scrive:
e no; noi siamo in luogo :;e sono loro che sono nel mondo dei favoloni ,
poveracci; i catto creduoloni devono esere plagiati, affinche’ donino ,regalino, affinche’ i prelati contininuo a vivere senza fare un cazzo tutto qui , come dire finche l’arca va”
pardone moi volevo dire la barca ??? lollll

Silesio

Il pretume in generale e in particolare quello vaticano che espone se stesso al mondo come un lenzuolo imbrattato, non ha mai compiuto una seria analisi su se stesso dal punto di vista sociologico. Insomma ciò che noi chiamiamo con il nome di “Dio” è la caricatura di un processo di accumulazione parassitaria di tesori e valori (in senso molto poco spirituale). Nel “nome di Dio” si è sempre rubato, incamerato, estorto e così via. La chiesa cattolica ha fatto questo nel corso dei millenni. Ha depredato al pari di ogni altra potenza. Solo il metodo è stato più “soft” e in ciò si è effettivamente distinta dalle orde barbariche. Chi regala alla chiesa, sale in cielo (dopo morto) e sarà felice in eterno. A tal fine ha inventato l’eternità. Il papa, esortando al non- consumismo, vuole solo dire di non devolvere invano risorse spargendole in investimenti mondani, bensì di donarli alla chiesa. La più grande rivoluzione che potrà effettuare l’umanità consisterà nel derubricare la religione alla stregua di un sistema bancario e assicurativo. Il sentimento religioso è un sentimento bancario “ante litteram”.

Bruna Tadolini

Tanti anni fa andai a Roma e rimasi colpita da un certo numero di negozi che vendevano oggetti/arredi per messe/chiese nonchè vestiario per preti!
I prezzi!!!!!

claudio

@bruna tadolini

se vieni ad assisi vedrai che la mercificazione sul santo è ancora più schifosa..
business business business €€€€€€ £££££££££££ $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

darkzero

Quest’oggi, per la serie “Armiamoci e partite”, trasmettiamo… 😆

Stefano Chiaudano

Papa: ”Distaccatevi dai beni materiali”

Papa distaccati dai beni materiali!

Red Passion

E’ vero. Cristiani, distaccatevi dai beni materiali in gran parte illusori, come ad esempio crocefissi, santini, madonne, padripii che avete acquistato a suon di euro. Buttate via tutto. Poi però dovete pregare se non volete andare all’inferno. E allora ricomprate tutto! Chi ci guadagna? La chiesa? Nooooooo, ma daiiiiiiiiiiiiii.
Ovviamente la preghiera era rivolte ai cristiani, mica a se stesso, perchè lui, in qualità di portavoce del boss può fare tutto ciò che gli pare.

Giol

Papa: ”Distaccatevi dai beni materiali”

da che pulpito parte la predica……

Commenti chiusi.