Notizie dal mondo

Regno Unito: forte aumento delle vendite dei libri sulla religione, ma l’impennata è dovuta ai libri ‘atei’ – e Dawkins e Hitchens vendono più del papa… (Guardian)

Regno Unito: “The God’s delusion” è la lettura estiva preferita dai parlamentari laburisti (BBC News)

India, tentativo di attacco contro la scrittrice Taslima Nasreen (IHEU)

Lo zelo del clero spagnolo a favore dei ‘martiri’ franchisti (Libération)

Fernando Arrabal: “Dio esiste anche meno di Pinocchio” (El Comercio)

Pat Tillman, un eroe ateo da fumetti (Huffington Post)

La fede e la deontologia medica (Susan Jacoby su On Faith)

Un videogame apocalittico, realizzato da fondamentalisti cristiani, poteva essere distribuito alle truppe USA in Iraq (The Nation) – Polemiche e proteste, contestata la violazione delle regole etiche a sette ufficiali, di cui quattro generali (AP su Forbes) – Dall’Iraq giungono anche segnalazioni di maltrattamenti nei confronti dei militari atei (Talk To Action)

USA, contea della Bible Belt accusata di impedire la libertà religiosa (Washington Post)

Le chiese cristiane cercano di regolare il reciproco ‘furto’ di fedeli (On Faith)

USA, prete cattolico accusato di esibizionismo: si difende dicendo che stava facendo jogging nudo (Denver Channel)

Messico, condannato a 55 anni sacerdote cattolico reo di aver ucciso il proprio figlio segreto (AHN)

Le vergini giurate albanaesi (Washington Post)

Manifestazioni integraliste in Indonesia (Al Jazeera)

Archiviato in: Generale

13 commenti

lik

Ma a voi piace Christopher Hitchens? Su quello che scrive dell’islam sono spesso d’accordo, ma poi è un guerrafondaio, sostiene Bush in maniera quasi religiosa, mai una volta che ammetta gli errori della guerra in iraq. Credo si possa essere atei, non simpatizzare per nulla con l’islam, ma non andare per forza dietro a quei fuori di testa che sono al potere a Washington.

Flavio

Il problema coi liberi pensatori è che ognuno ragiona con la propria testa 😉

marco s

@lik

di Hitchens ti consiglio la lettura di “la posizione della missionaria” Nuovi Mondi Mendia

lik

@ Flavio

A parte il fatto che a me Christopher Hitchens non crea nessun problema, ma quello che scrive sul conflitto iracheno e su Bush non da per nulla l’idea di un libero pensatore ricalca la propaganda neocon. Se è per questo scusa anche i cattolici hanno posizioni diverse sul conflitto iracheno, il tuo discorso non sta in piedi.

Giuliano l'Apostata

Regno Unito: “The God’s delusion” è la lettura estiva preferita dai parlamentari laburisti

sì, proprio come i parlamentari del PD in Italia…. ;)))

Ernesto

Il titolo è The God Delusion, senza genitivo sassone (che vorrebbe dire: l’illusione© di proprietà di Dio).

Vassy - Kitsunegari

Ma una traduzioncina? Non sono ferratissima in inglese, mi sa che perdo dettagli importanti :'(

Bruna Tadolini

Ovviamente la selezione delle notizie è di parte ma mi sembra, comunque, che nel complesso essa indichi un fiorire di prese di coscienza degli atei e degli agnostici. Esistiamo, abbiamo delle cose da dire, abbiamo persone che le sanno dire, meritiamo di essere ascoltati, la gente comncia ad ascoltarci!!!

Dall’altra parte (sempre con la limitazione di cui sopra) cominciamo ad essere resi pubblici tanti aspetti oscuri delle religioni, dei comportamenti religiosi e dei religiosi!

Portando alla luce tutto ciò che avviene senza sacri tabù, speriamo che siano sempre di più le persone che riescono finalmente a giudicare i diversi modi di essere uomini ed ad adottare comportamenti più razionali e meno fideisti!

Flavio

Un pensatore critico tende a rifiutare una figura di intellettuale ‘totalizzante’. Infatti Hitchens non è un ‘santino’ ateo. Pensa con la sua testa e sostiene quello che gli pare.

lik

@ Flavio

Ripetete come un pappagallo la propaganda neocon non è pensare con la propria testa, pure lui si è bevuto la favola delle adm in Iraq. Se i pensatori critici servono per raccontare palle allora non vedo la differenza con quelli religiosi.

marco s.

@lik

ho letto di Hitchens due libri (credo gli unici tradotti in lingua italiana): “Dio non è grande” (einaudi) e “la posizione della missionaria” (Hitchens era “l’avvocato del diavolo” nel processo di canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta) e credo siano letture formative, a prescindere dalle opinioni sudel giornalista su Bush e la sua amministrazione per la guerra in Iraq che non sono oggetto dei libri citati.
In fondo sarebbe come dire: “Tizio scrive un bel libro che smonta la superstizione sull’astrologia con buone argomentazioni” “Tizio era nazista” >>>allora “non leggo il libro di Tizio sull’astrologia”

marco s.

ovviamente quello che ho esposto era volutamente un paradosso.
La bellezza di ragionare con la propria testa è proprio la capacità critica di discernere fra ciò che di costruttivo si legge anche all’interno dello stesso libro…ci possono essere opinioni presenti in un libro che si possono non condividere ma in alcuni casi questo non giustificherebbe la non lettura…l’importante è leggere, informarsi essere critici e scettici al punto giusto e pensare sempre con la propria testa rifiutando qualsiasi dogmatismo e principio di autorità.

Commenti chiusi.