«La Madonna non è una divinità, offenderla non è reato»

Era cominciata e finita nel giro di pochi giorni. Una polemica estiva ma di quelle che toccano gli animi: la prevista messa in scena, a Bologna, di uno spettacolo dal titolo «La Madonna piange sperma». Ora, la parola «fine», arrivata dopo poco più di un mese dagli eventi, rischia di riaccendere la miccia: perché a chi gridò alla bestemmia, il procuratore capo di Bologna risponde che così non fu. Il motivo? Tecnicamente, bestemmia solo chi offende una divinità, «e la Madonna non lo è».
Partiamo dall’inizio: a metà giugno nel quartiere San Vitale, compare sui muri delle case il programma di una manifestazione estiva ospitata negli spazi di vicolo Bolognetti. Tra gli spettacoli in cartellone c’è una performance, promossa dall’associazione gay «Carni scelte », dal titolo «La Madonna piange sperma». Scoppia il caso: la curia cittadina parla di «bestemmia abominevole», il sindaco Cofferati di «inaccettabile volgarità che offende credenti e non credenti», l’arcivescovo Carlo Caffarra celebra una messa «riparatrice» nel santuario di San Luca. La polemica cresce — l’evento, tra l’altro, è patrocinato dal ministero delle politiche giovanili, dalla Regione e dal Comune — e non si placa finché gli organizzatori non decidono di cancellare lo spettacolo (previsto in scena per il 29 giugno scorso).
Storia finita per tutti, ma non per Fabio Garagnani, deputato bolognese di Forza Italia, che denuncia per vilipendio gli organizzatori della performance incriminata. La pratica va avanti e finisce sotto gli occhi del procuratore capo di Bologna Enrico Di Nicola. Che ora, a un mese e mezzo di distanza, rende nota la sua decisione, maturata — dice — dopo lunghe riflessioni e in una lettera, inviata al gip di Bologna pochi giorni fa, fa richiesta di archiviazione per la denuncia di Garagnani. Motivo: in questo caso, il reato di vilipendio alla religione non sussiste. «Perché—dice oggi Di Nicola al Corriere di Bologna—per il codice la bestemmia è tale solo se indirizzata a santità o divinità e la Madonna, per i teologi, non rientra in nessuna di queste categorie». […]
E dopo le scuse in tv (le fece, tra gli altri, un ospite a cui scappò una bestemmia durante una trasmissione di Maria De Filippi, nel ’99) e le più varie proteste di innocenza («Invocavo Zizou, non Gesù» disse una volta Tullio Solenghi) vedremo se la vicenda di Bologna farà scuola. Il caso, comunque, non è ancora chiuso: Di Nicola ha inviato gli atti al prefetto Vincenzo Grimaldi che dovrà valutare se, pur non essendo una bestemmia, la performance bolognese fu comunque offensiva per la pubblica decenza, dunque punibile con una sanzione amministrativa.

Fonte: Corriere.it 

Archiviato in: Generale

191 commenti

Roby74

E’ una vergonga! La Madonna è comunque la madre di Cristo. Ma a prescindere se è divinità o no, non hanno alcun diritto di offendere la fede delle persone credenti….qualunque sia la religione. Inoltre, sono anche dei codardi: perchè non fanno la stessa cosa con Maometto, con la religione islamica? Forse perchè sanno che i musulmani minacciano. Si basano sul fatto che i cristiani, a differenza dei musulmani, sono pacifici, non minacciano come i musulmani….. Non ho parole!

Vassy

Sono profondamente atea e anticlericale, ma non approvo la provocazione della mostra, la trovo offensiva senza motivo. Cose come questa danno una pessima degli atei, come persone senza rispetto per chi crede – il che purtroppo talvolta è vero. E per quanto sia la prima a voler tagliare la religione cristiana fuori dalla vita pubblica, credo che il rispetto per chi crede, qualsiasi sia la sua fede, non debba mai essere tolto.

shock

@ Roby74
Ma che ***** stai a di.
I cristiani sono pacifici?? non minacciano??
ma fammu u piaciri, va!!!
l’unica differenza tra voi e i musulmani è che questi ultimi almeno ti ammazzano subito e non ti fanno soffrire più del dovuto voi invece uccidete, a volte come i musulmani e vi togliete il pensiero subito, altre volte pian pianino da veri sadici maniaci; prima con violenze pscologiche (insulti, emarginazione, ghettizazioni, demonizzazioni,…) che smontano la persona dal di dentro portando la vittima ad un’esistenza insopportabile che sfocia nei casi migliori nel suicidio e nei casi peggiori alla pazzia, poi se vedete che il tipo è tosto passate direttamente ai manganelli.

Il Conte di Saint Germain

Roby74 sei per caso caduto dall’albero dei cretini sbattendo il muso su tutti i rami cretini? Primo la Madonna non è una persona esistente, nè realmente esistita, se non nelle vostre teste bacate quindi non si configura in alcun modo l’offesa nè la calunnia. Perchè se no sarebbe offesa anche dire “porca Eva” o robe del genere. Inoltre se ti fossi premurato di informarti sapresti che la nostra legge, per quanto ridicola, punisce solo le offese alla divinità cosa che la Madonna non è. So che per voi politeisti è dura da accettare ma di Dio ne avete uno solo, quindi Padre Pio, Santa Brigida, Woitjla, la Madonna di Fatima, ecc è solo bieca idolatria.

gianfranco

ma k palle, mi pubblica commenti vuoti e poi mi dice ” già hai pubblicato”
deve averci messo lo zampino un diavoletto…

Roby74

La Madonna, per me e per chi crede, è esistente, eccome!
Non sarà una divinità per la legge, ma questo non giustifica l’offesa, da parte di chi non crede, delle cose (in questo caso la Madonna) in cui credono gli altri….. Non lo trovo comunque civile! Voi atei siete tanto bravi a chiedere rispetto (ed è giusto che sia così), ma dovreste anche rispettare ciò in cui credono glia altri, no? O forse sbaglio? Sono le basi della convivenza civile…..
Noi cristiani non siamo politeisti, crediamo in un solo Dio (è il nostro Credo), tutto il resto (santi vari) non esisterebbero se non esistesse Dio.

gianfranco

-E’ una vergogna! La Madonna è comunque la madre di Cristo.

La madonna è un optional elevato a culto nel corso dei secoli, per attirare la clientela.

-Ma a prescindere se è divinità o no, non hanno alcun diritto di offendere la fede delle persone credenti….qualunque sia la religione.

E qui si potrebbe stare, se non fosse che le religioni hanno reso sacre fin troppe cose da nn lasciar più vivere nessuno in pace.

-Inoltre, sono anche dei codardi: perchè non fanno la stessa cosa con Maometto, con la religione islamica? Forse perchè sanno che i musulmani minacciano. Si basano sul fatto che i cristiani, a differenza dei musulmani, sono pacifici, non minacciano come i

gianfranco

ma si può sapere che succede??? post vuoti, incompleti, rifiutati…

webmasteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerrrrrrrrr ??

orso_zen

Madonna che permalosi! ops…
Probabilmente non si riferivano a Madonna come “madre di dio” ma alla famosa Pop star.
Come d’altro quando uno bestemmia non si riferisce in realtà all’essere supremo ma a un gruppo di heavy metal, “Dio” appunto.

E poi non capisco, se piange la madonna piange sangue è figissimo, se piange sperma è offensivo? E come mai? non sono entrambi due fluidi naturali? Entrambi necessari alla vita?

luxio

…lalala la lalala la,
Puttana puttana, puttana la madonna,
lalala la lalala la…

Roby74

La mia intenzione non è di provcare, solo uno scambio di opinioni.

gianfranco

-Inoltre, sono anche dei codardi: perchè non fanno la stessa cosa con Maometto, con la religione islamica? Forse perchè sanno che i musulmani minacciano. Si basano sul fatto che i cristiani, a differenza dei musulmani, sono pacifici, non minacciano come i musulmani…..

La cristianità si è evoluta invece. Come la mafia. non sparà più, ma non è che non esiste e non opprime. Anzi!!

-Non ho parole!

Ecco, stai zitto allora che è meglio..

(scusate la confusione ma i post escono a rate)

gianfranco

ce ne accorgiamo, sarà forse che siamo esasperati di tanta barbarie?
ma perchè non esercitate la vostra fede per conto vostro senza imporla agli altri?
Siete come i fumatori… bisogna sempre sorbirli in luogo pubblico.
e se gli dici che ti appestano sei intollerante…

Il Conte di Saint Germain

A me invece offendo la mancanza di criterio, rispetto e razionalità della Chiesa Cattolica e credo sia molto peggio di un’allegra bestemmia.
Soprattutto perchè la bestemmia non si pappa i miliardi dell’8xmille, non serve come deterrente per non pagare l’ICI, nessun ateo si nasconde dietro dogmi (che non ha) per imporre la sua morale distorta e sadica al resto del paese (vietare eutanasia, fecondazione assistita, aborto, matrimoni omosessuali, ecc. ecc.), inoltre per quanto una bestemmia possa essere colorita non ha mai causato morti, puoi dire lo stesso della vostra allegra congrega di crociati, inquisitori, assassini, pedofili, ipocriti, bugiardi e ladri?
Quindi prima di dire agli altri che sono offensivi guarda la storia della tua bella parrocchietta.
Provami che la Madonna è esistita, dai. E pure una prova dell’esistenza di Gesù, facci fare due risate.

Roby74

Beh, io non ho mai ucciso nessuno e non ho mai imposto la mia fede a nessuno! Al contrario, ho sempre dovuto subire le offese di chi non crede….

Roby74

L’esistenza del Cristo nella storia è confermata da fonti storiche, non necessariamente cristiane… basta informarsi.

gianfranco

-L’esistenza del Cristo nella storia è confermata da fonti storiche, non necessariamente cristiane… basta informarsi.

ma quando mai?
le uniche testimonianze non cristiane che si conoscono, e sono proprio poche e vaghe, sono successive, più che di cristo parlano dei cristiani…

Cronache dettagliate e precise dei contemporanei non ci sono proprio.
Gli stessi vangeli sono successivi e stranamente selezionati (canonizzati) in maniera sospetta.
Sarebbe stata ben altra cosa se la giustizia romana avesse avuto dei registri dove resocontava di un processo ad un abreo che si proclamava re…

Roby74

Se vai sul libro “Gesù nelle fonti extrabibliche” di R.E. Van Voorst della San Paolo, te ne riporta alcune, anche dell’ambiente romano.

Fuffa Forte

@Roby74

Ascoltami bene, ciccio:

“La Madonna, per me e per chi crede, è esistente, eccome!”

E per me babbobatale.
E quindi?
Un bel ‘ecchisenefrega’ ce lo vogliamo risparmiare?
Credi in quello che ti pare, ma non mi imporre la tua credenza e neppure il rispetto della tua credenza, che e’ tua, come il rispetto che le concedi.
Io rispetto *te*, come tu dovresti rispettare *me*. Rispettarsi a vicenda passa per NON imporre le proprie credenze ed il *propri* rispetto nelle proprie credenze.
Rispettarsi a vicenda passa per la trasparenza delle *proprie* posizioni, ossia nel rendere manifeste ed esplicate le proprie credenze ed il proprio rispetto nelle proprie credenze.

“Non sarà una divinità per la legge, ma questo non giustifica l’offesa, da parte di chi non crede, delle cose (in questo caso la Madonna) in cui credono gli altri…..”

Corbelleria.
Io non devo offendere *te*, ma non ho idea, e non ho intenzione, di manifestare rispetto nelle *tue* credenze, se NON ci credo e se NON le rispetto. La *tua* opinione riguardo a fuffa varia dovrebbe prevalere sulla *mia* opinione sulla stessa fuffa?

“Non lo trovo comunque civile! Voi atei siete tanto bravi a chiedere rispetto (ed è giusto che sia così), ma dovreste anche rispettare ciò in cui credono glia altri, no? O forse sbaglio? Sono le basi della convivenza civile…..”

Le basi della convivenza civile sono il rispetto per *le persone e la liberta’ individuali delle persone*, inclusa la *liberta’ di manifestazione del proprio pensiero*, per quanto *sgradevole* possa apparirti.
Non l’imposizione di credenze da parte di alcuni su altri: con il corollario che chi non sia portatore di nessuna bislacca credenza si ritrova con minori tutele di chi si faccia portatore delle piu’ fantasiose bubbole.

Detto questo, cosa ci combinano gli *atei*, in questo contesto?
Ti risulta che gli organizzatori della manifestazione fossero atei?
E che un ateo qualsiasi possa farsi portavoce, contrariamente a quanto accade per i cattolici, di anche solo un altro ateo?

“Noi cristiani non siamo politeisti, crediamo in un solo Dio (è il nostro Credo), tutto il resto (santi vari) non esisterebbero se non esistesse Dio.”

Quindi la madonna non e’ una divinita’ e maltrattarla non e’ una bestemmia.
Per quanto sia bieca, autoritaria, oscurantista, reazionaria, la legge italiana riguardo ai delitti di opinione, almeno questa ce la risparmiamo, grazie.

Saluti.

Roby74

Non sto imponendo agli altri quelli in cui credo. Ho solo espreso la mia opinione.

shock

aaa robby… cerca di leggere fra le righe …ovviamente non faccio di tutta l’erba un fascio … tu sei semplicemente una vittima di un sistema “malato” fin al midollo

Roby74

Al contrario, sentirmi chiamare assassino…..non c’è rispetto nei miei confronti….no?

Ndrdslcddm

c’è una cosa che non si è capita qui…tu dici che noi ci permettiamo di offendere i credenti ecc. ecc. …il problema è che voi ritenete che insultare le vostre divinità, equivalga ad offendere voi, ed è qui l’errore, se io entrassi in una chiesa a impedire il regolare svolgimento di una funzione religiosa, in tal caso io vi sto “offendendo”, ma se mi metto in mezzo a una strada a bestemmiare la madonna, che per me non esistono…sono liberissimo di farlo. Tramite una bestemmia io non influisco in alcun modo sulla tua libertà di professare il tuo culto, certo puoi dire che ti da fastidio…ma “mi da fastidio” per la legge non vale niente, dato che io non arreco nessun danno oggettivo nei tuoi confronti.

shock

io rispetto voi come persona non imponendovi con la forza il mio essere, per quanto mi riguarda potete fare ciò che volete basta che gli effetti delle vostre scelte ricadano su voi stessi….ma lasciatemi odiare in pace le vostre idee, come voi odiate le mie ma che ipocritamente dite di rispettare, quando queste sono condizionanti alla mia vita.

Fuffa Forte

@Roby74

“Non sto imponendo agli altri quelli in cui credo. Ho solo espreso la mia opinione.”

Toh, mi pareva si parlasse di una legge che punisce penalmente la bestemmia…

Mi saro’ distratto, eh?

Ful

Il problema delle persone religiose e` che sono estremamente paranoiche e si offendono per poco. Sono piene di tabu`, e basta veramente poco per metterle a disagio. Quindi, sono loro che dovrebbero acquisire una visione della vita piu` libera e meno legata a dogmi e alla fede. Se si offendono per una semplice parola o scritta (che per loro e` carica di un certo significato) il problema del “mancato rispetto” non esite.

Roby74

Non ne ho parlato io di una legge che punisce penalmente la bestemmia….. Non so nemmeno se esiste!

ren

Strano modo di pensare quello cattolico invocano il rispetto per le loro rappresentazioni, chiamiamole sacre, ma possono dare liberamente dei mitomani agli indios che non hanno “mai” subito massacri ad opera dei conquistadores e missionari cattolici, possono dare dei depravati e invertiti ai gay e alle lesbiche, dei peccatori ai malati che vogliono l’eutanasia per non soffrire? Il rispetto non deve essere unilaterale cari corvi.

Pino

“La madonna non esiste” si sente, in lingua italiana, in una canzone dei Guns n’ Roses (giusto perchè qualche commento fa si faceva una piccola digressione musicale che mi è piaciuta molto).
In ogni caso, se i cattolici non fossero così sessuofobi, non troverebbero nessuno scandalo nel “piangere sperma”, indipendentemente dalla divinità o meno della madonna.
Purtroppo anche la stragrande maggioranza degli italiani, praticanti o no, credenti o no, fa fatica a staccarsi da questa sessuofobia, perchè purtroppo si è circondati dai costumi cattolici.
Ecco perchè, caro Roby74, ce la si prende più spesso coi cattolici che coi mussulmani. Cosa mi rappresentano i musulmani in Italia? Purtroppo voi cattolici non siete diversi… Rimpiangete solo il fatto che l’italia non è per voi quello che l’Iran è per i mussulmani. Ma ci provate, eccome, e purtroppo avete troppo spesso successo. Altro che poveri agnelli pacifici.

mizar

State trattando roby74 come normalmente trattate me. Roby, hai ovviamente tutta la mia solidarietà.
Non riesco a capire… ma che idea devo farmi degli atei?
L’Uaar che posizione assume relativamente a tutto quello che si dice qua? Perché non prende posizione a favore o contro i toni e i metodi di questo forum?
No comment.

Ndrdslcddm

per favore , basta con questo assurdo vittimismo,insultando e rinnegando, anche in vostra presenza, nessuno vi impedisce con la violenza verbale o tantomeno fisica di professare il vostro culto, per esempio la situazione del cliente di un bar infastidito da un fumatore è ben diversa…perchè in quel caso viene arrecato un danno oggettivo.

Leo55

@mizar

Difatti, io, da iscritto e sostenitore dell’UAAR, auspico quanto prima che su questo forum si adotti un criterio selettivo sugli intetrventi provocatori e disturbatori dei cattotroll come te , mizar, e altri….esattamente come avviene sui forum cattolici e integralisti-fascisti a te molto cari nei nostri riguardi.

Stefano II

Non è possibile scambiare opinioni illuminate con gente mossa unicamente da convincimenti acritici e campati in aria, come i religiosi, che con una faccia di bronzo gridano alla mancanza di rispetto nei loro confronti, dopo aver umiliato e presi a calci in culo la dignità delle altre persone e dei pensieri altri.
Per me, nell’atto potenziale in sé di esprimere un certo pensiero attraverso la messinscena di una madonna che piange sperma, non c’è nulla di abominevole. La cosa non mi offende, anzi, se fatta con intelligenza mi può anche piacere.
Sono stupidaggini e censure cattoliche dire che la manifestazione offende i non credenti. Questo è indice di quanto il cattolicesimo dilaghi e di quanto dia per socntato che la società italiana sia cattolica, o quanto meno devota ad essa. Non voglio che i bigotti e i preti facciano previsioni su (o dettino) ciò che per me è abominevole o immorale.
La metafora della madonna che piange sperma può essere definita abominevole solo se a priori viene condivisa la visione cattolica. E Questa è logica inoppugnabile.

Stefano II

Fuffa Forte

Ale’.
Prima uno, Roby74, che interviene con *primo* commento su un articolo che parla di sanzioni penali per bestemmia, e che adeguatamente stimolato, dichiara di non avere la minima idea di cosa sta parlando.

Poi un altro, il solito immancabile mizar, che addita fantomatici comportamenti e toni scorretti nei confronti del sopracitato, e manifesta la sua solidarieta’ aggratisse, con il pervicace piagnonismo d’rodinanza che contraddistingue gli interventi dei cattolici in aree in cui si sentono minoranza, e che fa il paio con l’arroganza automatica che manifestano laddove percepiscano di essere maggioranza. Inclusa l’arroganza di censurare spettacoli artistici, per quanto distubili, che ritengano sgraditi (e cosi’ si torna al punto)

Vedi mizar, non me ne puo’ fregare di meno di cosa tu possa pensare degli atei.
Del pensiero di uno che crede nel grande puffo non confido eccessivamente, in tutta franchezza.
Tu fai pero’ tantissimo per corroborare quello che io penso dei credenti, e dei cattolici in particolare.

Saluti

il filosofo bottiglione

ma insomma, che offesa è?

c’era scritto “la madonna piange sperma”, mica “la madonna è…”

ok, è chiaro che riusulta offensivissimo per la cultura cattolica della vergine aspermatica, bla, bla, bla,
ma non è un insulto codificato.

infine vorrei dire: smettiamola di considerare offensivi gli insulti agli dei. di questa cosa se ne occupino gli dei, non gli uomini.

shock

@ mizar, roby & C.
voi vi offendete e scandalizzate quando toccano i vostri dèi, noi invece come dovremmo sentirci quando il vostro odio verso di noi è un obbligo di fede?

Nifft

Condivido l’osservazione di Pino:

In ogni caso, se i cattolici non fossero così sessuofobi, non troverebbero nessuno scandalo nel “piangere sperma”, indipendentemente dalla divinità o meno della madonna.

SInceramente non capisco perché piangere sperma sia considerato una bestemmia mentre, ad esempio, piangere sangue (tra parentesi, con dna maschile!) non lo sia.

x roby74:
non c’è dubbio che il tono di alcune risposte ai tuoi commenti siano molto duri. Ma a mio parere sono giustificati. Spero che scavando tra i commenti che leggerai in questi forum riuscirai a percepire i motivi reali di questo astio e le ragioni dei non-credenti. Esso ha origine proprio dalle condizioni allucinanti in cui sono costretti a vivere i non-credenti continuamente sviliti, censurati e defraudati dei propri diritti, in questo stato a regime cattolico. Se poi c’è chi sta peggio di noi (negli stati mussulmani)… che argomentazione è? E’ un complesso d’inferiorità da parte dei cattolici?

shock

@ mizar
mizar dice:

…ma che idea devo farmi degli atei?

semplice, voi non avete idee su di noi ma solo anetemi preconfezionati a cui dovete credere perchè parola del vostro dio.
Come faccio a dirlo?
leggendo il vostro sacro testo. Per non andare molto lontano una rapida lettura che vi consiglio si trova sullo stesso sito UAAR

http://uaar.it/ateismo/dicono-di-noi/

ECCO cosa pensate di noi.
E poi pretendete pure rispetto …….. ma annate a ******

Lady Godiva

[quote]Sono profondamente atea e anticlericale, ma non approvo la provocazione della mostra, la trovo offensiva senza motivo. Cose come questa danno una pessima degli atei, come persone senza rispetto per chi crede – il che purtroppo talvolta è vero. E per quanto sia la prima a voler tagliare la religione cristiana fuori dalla vita pubblica, credo che il rispetto per chi crede, qualsiasi sia la sua fede, non debba mai essere tolto.[/quote]

Vassy, firmo anche gli spazi tra le tue parole.
D’accordissimo con te.

madai

“Invocavo Zizou, non Gesù”
“Ho detto Puffone non Buffone”
“Madonna non Madonna”

brutte cose.

Rigurdo alla storicità, c’è qualcuno che crede all’esistenza storica di Mussolini, Napoleone, Cesare, Alessandro? io no, non c’è bisogno di crederlo, sono fatti storici. Invece per le cose religiose c’è bisogno di credere, il monarca romano si dice sicuro dell’esistenza del suo feticcio, gli storici no. Conclusione, la storicità del crocifisso è un atto di fede non un fatto storico, quindi vale solo per i cretini (etimologia http://www.etimo.it/?term=cretino&find=Cerca&sourceid=mozilla-search).

shock

roby scrive:

… non hanno alcun diritto di offendere la fede delle persone credenti….qualunque sia la religione.

se ad offendere però siete voi tutto è lecito vero? ma vediamo cosa dice il vostro testo del come comportarsi verso le altre religioni
leggete, leggete …. anche voi VASSY, Lady Godiva & c. che vi definite profondamente atei e anticlericali….. bah…. si vede che la madre dell’ignoranza è sempre gravida

http://www.fisicamente.net/Bibbia3.pdf

e pure

http://uaar.it/ateismo/dicono-di-noi/

difendeteli pure mi raccomando, difendeteli, siate solidali a gente che se potesse vi sterminerebbe senza pietà….. fate, fate,…

Daniela

c’è libertà di espressione e questa vale anche per le rappresentazioni teatrali, io posso essere offesa da una caterva di cose però non me ne andrò mai a piangere da un giudice a chiedere vendetta, inoltre le mie idee e le ie opinioni vengono sbeffeggiate e offese innumerevoli volte in tv e nei giornali e allora?
La bestemmia è un reato che dovrebbe essere semplicemente abolito.

kilowatt

Cattolici, cristiani, credenti in quel che vi pare: basta. Vi sentite offesi? Anch’io.
Perché credete in Dio vi sentite offesi per conto suo? Anch’io mi sento offeso perché credo nell’Uomo.

Io sono offeso dalle vostre preghiere, dall’elevazione di quelle lagne squalificanti che umiliano la dignità dell’uomo, ridotto a marionetta impotente e bisognosa in ogni sua manifestazione, a colpevole, a disgraziato, a essere meritevole solo di commiserazione, a penoso sgorbio, a foruncolo da estirpare, a idiota incapace di muovere un passo senza la balia celeste, degno solo di fustigazione e autofustigazione.

Io sono offeso da “Oh madre fonte dell’amore fammi sentire la forza del dolore per piangere con te”. Se non volete sentirmi bestemmiare andate da un’altra parte a sentire la forza del dolore e a piangere con la vostra immaginaria mammetta, ma non rompete tanto le scatole, ché se noi siamo offensivi voi lo siete altrettanto.

Lady Godiva

Cose come questa danno una pessima degli atei, come persone senza rispetto per chi crede – il che purtroppo talvolta è vero.

X Shock

Secondo te un comportamento becero e da giudice Lynch favorisce la causa laica, la democrazia, la convivenza civile?
Secondo Vassy e me NO.

Daniela

secondo me la censura non è degna di un paese libero e civile, la libertà di espressione è una delle conquiste più importante del nostro secolo, se si deve lasciar condizionare dal senso dell’accettabile di questo o quell’altro allora siamo proprio fritti, non c’è libertà.

rossotoscano

la storicità di gesù non è assolutamente provata, anzi parrebbe vero il contrario… io sono ateo e con un cattolico( non ho detto cristiano ma cattolico) mi piacerebbe una sana conversazione e uno scambio di opinioni( perchè tali sono i dogmi) e non uno scambio di preconcetti… basandoci sui fatti e sull’intelligenza e razionalità ma… è pura utopia… la divinità di gesù è stata imposta da costantino per equiparare il cristianesimo alle altre religioni dello stato e la madonna è solo da 150 anni che è immacolata mentre prima non lo era… tra poco ci diranno che gesù tornerà su di un’astronave per prendere i buoni e lasciare qui a morire i cattivi… magari lo facesse!!! ci toglieremmo scarpette rosse & co di torno

Daniele+

Perdonatemi se non ho letto tutto il dibattito, ma dichiarazioni come:
-Ho ragione io!-
-No ho ragione io!-
-Ho ragione io invece!-
Ecc…
Mi sembrano un po’ sterili. Uno spettacolo allestito da adulti consenzienti e a cui assistono adulti consenzienti mi pare del tutto lecito. Se a qualcuno lo spettacolo non piace è liberissimo di non guardarlo. Una critica agli organizzatori della recita in questione, se proprio vogliamo farla, e di aver pubblicizzato l’evento con manifesti in bella vista per tutti; magari un po’ eccessivi. Tuttavia se ad alcuni davano disturbo bastava togliere i manifesti, e solo quelli, l’allestimento dello spettacolo sarebbe dovuto andare avanti.
Ma evidentemente la paura di perdere i finanziamenti pubblici, sulla cui erogazione le oppinioni clericali pesano molto, ha avuto la sua parte.

Francesco Vadalà

La ‘Madonna’, che nella leggenda ha il ruolo di madre del Cristo, per i cristiani non è una dea. In effetti i cristiani sarebbero dei monoteisti benché la loro divinità unica si presenti come una trinità, della quale però questo personaggio non fa parte. E’ curioso che ai cristiani interessi pochissimo la divinità, con l’eccezione del Cristo che spesso è preso in considerazione, mentre essi adorino principalmente personaggi come Maria (la madre di Cristo) o altri più moderni come Padre Pio. Io deduco che ciò accade perché la divinità principale dei cristiani, cioè ‘Dio’, è molto scadente, e non interessa a molti più di tanto. La ragione di tutto ciò è che il dio dei cristiani non ha una identità precisa, dovendo essere al contempo una specie di dio degli ebrei e una specie di divinità solare (infatti sta in cielo, illumina, ecc.: altro non è che il Sol Invictus degli antichi, ma deformato). Bisognerebbe allora riformare interamente la religione cristiana, cercando da una parte una divinità reale, materiale e concreta, come appunto il globo solare che è realmente padre e creatore della vita (oltre che una fonte di luce e di calore quasi eterna), e dall’altra parte avere uno o più eroi sociali non necessariamente legati in modo specifico alla divinità. Un eroe moderno, normale, e portatore di grandi ideali, e che parli attraverso i mass-media anziché gli indecifrabili e obsoleti Vangeli. Nello specifico poi, deve finire questa pornografia della religione, per cui Dio sarebbe un’entità maschile che copula chissà come con una vergine e fa nascere un bambino: tutte sciocchezze che piacevano agli antichi, ma forse essi vi ravvisavano già delle allegorie. Per i moderni, che pensano in modo lineare e razionale, si tratta inesorabilmente di provocazioni erotiche perverse, alle quali tendenzialmente si risponde con altrettante degradazioni dello stesso tenore.

shock

@ lady
ma dove sta il comportamento becero?
Forse se si usava l’eufemismo la madonna piange lacrime di “futura vita”, la si passava liscia, visto che tutti si fermano solo alle apparenze?
Bisogna usare le loro stesse tecniche, del resto la guerra non è diventata esportazione di democrazia, i mercenari non sono diventati contractors, i ciarlatani sacerdoti sacramentati, i dimostranti pacifisti antiamericani,……
ma hai letto quello che ho postato?
e ancora insisti?
Bah …..

shock

…e poi si vede che siamo in italia…… in germania era successa la stessa cosa tempo fa quando doveva andare in scena un’opera, di cui non ricordo il nome, dove si tagliava la testa ai 4 grandi della religione: gesù, maometto, mosè e budda. Allora a difesa della libertà di espressione scese in campo lo stesso cancelliere.
Quì in italia non è accaduto niente ……. e per forza quando ad essere solidali con i teo ci si schierano pure contro quelli che si definiscono atei, agnostici & C. come lady, vassy e compagnia bella…..
siamo un paese che non vale un ***** grazie anche a voi

Lady Godiva

Caro shock,

1) ti faccio presente che sono mezza tedesca
2) che il rispetto e l’educazione non nuociono mai ad una causa, neppure a quella laica.
3) che per quel che mi riguarda, puoi fare pure il becero ad oltranza, la cosa non mi irrita. Ma non chiedere a me di fare altrettanto.

laura

offensivo per la pubblica decenza è ben altro… stupri dei preti e suore, alcuni programmi televisivi, che i media ci ricordino continuamente le leggi del papa su tutto ciò che non lo riguarda, ecc.

laura

E comunque io non ho mai sentito in vita mia un “porco giove”! Forse perchè i seguaci di Giove si astengono dall’imporci la loro religione?

Fuffa Forte

@Lady e @Vassy

“[…] ma non approvo la provocazione della mostra, la trovo offensiva senza motivo.”

E quindi?
Qui non si sta discutendo di gusti personali, o di personali apprezzamenti artistici o meno.
A me non interessa minimamente *quella* manifestazione, e non avrei speso dieci centesimi per andare a vederla.
Ma *quella* manifestazione e’ stata *censurata*, ed i suoi autori indiziati di aver compiuto *un reato di opinione*, il piu’ ridicolo dei reati di opinione, ossia l’offesa ad *una dvinita’* [curiose tutte queste divinita’ onnipotenti che hanno bisogno degli uomini per difenderle, eh? Che strafulminino seduta stante tutti i bestemmiatori, e cosi’ la partita e’ chiusa, no?]

“Cose come questa danno una pessima degli atei, come persone senza rispetto per chi crede”

Perche’, dove e’ scritto che gli autori di quella manifestazione erano atei?
E perche’ mai un ateo dovrebbe rispettare ipso facto il credente, specie quando l’opposto e’ cosa assolutamente impensabile, come ampiamente documentato proprio su questi commenti?
Come mai gli atei o non credenti vari dovrebbero sempre ricorrere all’autocensura, alla personale limitazione della propria espressione, nel timore di offendere il credente di turno, e non invece il contrario?
Ma soprattutto, perche’ dovrebbe prevalere il legittimo interesse a non veder turbate le proprie credenze e convinzioni rispetto al *diritto* al manifestare le proprie idee anche quando siano di offesa a qualcuno?

Idee, gente, si parla di *idee ed espressioni* che taluni interpreterebbero come offensive, addirittura non di se’ stessi, ma di tapine e derelitte divinita’, tanto onnipotenti quanto incapaci di difendersi da sole, al punto da necessitare dell’intervento della magistratura…

Ma fatemi il piacere…

“credo che il rispetto per chi crede, qualsiasi sia la sua fede, non debba mai essere tolto.”

…e quindi si condannano gli autori di arte o satira blasfema, e si crea il terreno di coltura per la censura o, peggio, per la minaccia alla liberta’ ed alla vita del blasfemo di turno.
Vedasi caso delle vignette sataniche di un annetto e mezzo fa.

Complimentoni a voi sedicenti atei ed anticlericali, succubi ed inconsapevoli portatori di cultura dogmatico-religiosa al punto da accodarvi nel solco della sua espressione, anche quando si esprima in censura, e talmente incerti sui vostri, ripeto, *vostri diritti* da essere disposti a autolimitarli, ed a giustificare la limitazione dei diritti altrui, se siano di disturbo per il credente che vi sta vicino.

Saluti

shock

lady
1. potevi essere anche lappone, poco importa;
2. non hai capito una ciuffola della gravità della situazione che ti ostini a non vedere. Quì non si tratta di rispetto e di educazione ma di libertà di espressione, parità dei diritti, uguaglianza di fronte alla legge,…. cioè dei diritti basilari dell’uomo, d’altronde ho semplicemente fatto notare che chi pretende rispetto se lo deve guadagnare e non aspettarselo come un diritto acquisito solo perchè sono cattolico e il cattolicesimo è maggioranza relativa nel paese dunque il rispetto mi è dovuto, non devi tangere la mia sensibilità perchè siamo più importanti di voi, bla, bla, bla…
3. non mi sembra di essere stato becero ma per favore non insultare la mia misera intelligenza dicendomi che non ti irrita……. IPOCRITA

claude

La triade è stata sempre maschile (Padre, figlio e spirito santo) adesso la madonna è entrata a far parte a pieno titolo ( in quanto madre del cristo)e dunque le viene riconosciuto un ruolo molto importante, cioè gneratrice di vita, quindi ” bestemmia abominevole”…..non poteva essere altrimenti…….ma è della donna in generale che alla chiesa interessa ben poco…..è sempre figlia di Eva.

Andrea

Penso che si stia perdendo il senso stesso del mio (e penso anche del vostro ) pensiero.
Io mi definisco agnostico,vivo cercando la ragione in cio’ che faccio,di conseguenza non penso che provocazioni sterili possano aiutare le cause della UAAR.
Amo la liberta’ di espressione,anche quando mi ha creato problemi,e l’ho sempre difesa.
Ma so distinguerla dalla provocazione.
Questa notizia,effettivamente,ne dimostra una.
Se il clero cristiano si offende a riguardo di alcune leggi dello Stato (aborto,divorzio…)non me ne frega niente.La liberta’ personale va oltre la religione.
Ma si ferma quando invade la sfera personale altrui.
Io non credo->non offendo gli Dei cristiani.
Perche’ nonostante abbiano idee diverse e a me incomprensibili hanno diritto ad averle
Voltaire diceva” posso non essere d’accordo con il tuo pensiero,ma mi battero’ sino alla morte poiche’ tu lo possa esprimere”
Meditate,gente………

shock

@ rossotoscano
una precisazione forse un pò pignola ma non è vero che è stato costantino ad imporre la divinità di gesù … i cristiani accettavano la divinità di gesù già prima del concilio di Nicea ne sono prova i vari vangeli apocrifi e canonici nonche le lettere di paolo scritte alcune dopo c.a. 20 /30 anni e.v.. Costantino anche dopo la “conversione” continuò ad adorare il dio sole, ne è prova che sulle monete coniate durante il suo regno fu raffigurato per altri 9 anni il sol invictus. è possibile che l’imperatore abbia fuso la vecchia religione con la nuova fede nel dio cristiano.
Probabilmente non è un caso che abbia stabilito di adorarlo il giorno del sole (la domenica, sunday in inglese) e che la nascita di cristo venisse celebata il solstizio di’inverno.
Di certo Costantino cominciò a considerarsi in qualche modo cristiano a partire dal 312 e.v., quando l’anno seguente insieme a Licinio proclamerà l’editto di milano.

Giona

Che bella notizia. Ogni statuetta della madonna e’ un vilipendio all’intelligenza, era proprio il caso di bilanciare un po’.

emel

@Vassy

>E per quanto sia la prima a voler tagliare la religione cristiana fuori dalla vita pubblica, credo che il
>rispetto per chi crede, qualsiasi sia la sua fede, non debba mai essere tolto.

Ma ‘sto cazzo ! OcchioxOcchio… dice la mia fede.

Quando il cattolico mostrera’ rispetto, avra’ rispetto.
Augh !

emel

…anche perche’ il cattolicesimo e’ basato proprio sull’accettazione passiva del sopruso nei tuoi confronti.

Loro dicono :
“Io ti sputo in faccia, perche’ il mio dio vuole che sia cosi’!”
“…e tu, se non vuoi mancare di rispetto al mio dio, non ti muovere cosi’ non sbaglio il bersaglio”

Teh capi’… i cattolici !?!

Emi

Assolutamente d’accordo con Shock e Fuffa Forte per il razionale della questione.

Se qualcuno si offende perchè la madonna piange sperma, perchè non si offende perchè piange sangue? Probabilmente gli stessi non si offenderebbero se si dicesse che avesse pianto una soluzione di H2O, NH3, azoto, cloruro di sodio, acido solforico, acido fosforico, acido cloridrico, calcio, potassio, etc.; se invece si chiamasse la medesima sostanza con il suo nome e si elencasse l’urea nell’elenco secondo un ordine di concentrazione decrescente anzichè relegarla tra gli “et cetera”…

Insomma quisquilie che in nome di falsi rispetti possono intrappolare noi stessi in un autocensura e limitazione della libertà di espressione.

Inoltre credo si debba tutelarci da forme di ipocrita tolleranza che possono condurci ai falsi interpretativi dell’opinione pubblica, come dimostrasi la lettura dell’astensionismo referendario sulla legge 40.

E…sì! Dovremmo iniziare ad esprimerci liberamente e con la medesima efficacia anche nei confronti dei mussulmani. In nome di certa tolleranza si può tornare ai roghi, ma anche ritrovarci con il burka in testa.

Daniela

ma che c’entra il rispetto con una rappresentazione teatrale? Non si dovrebbe proprio parlare, una rappresentazione teatrale deve essere tutto quel che vuole, non si può preoccupare di urtare la suscettibilità di qualcuno o di qualche gruppo di persone.

Roberto Grendene

Nel notiziario nr 39 del circolo UAAR di Bologna commentavamo cosi’ la vicenda in oggetto:
http://uaarbologna.altervista.org/notiziario.html

Pianti di liquidi biologici e censure preventive
Uno spettacolo dal titolo «La Madonna piange sperma» doveva andare in scena il 29 giugno negli spazi di Vicolo Bolognetti.
Nessuno l’ha visto, ma tanti lo hanno criticato. Si è andati da dichiarare «inaccettabile volgarità che offende credenti e non credenti» (sindaco Cofferati), alla denuncia sulla base dell’articolo 403 del codice penale, “offesa a una confessione religiosa mediante vilipendio di persona” (deputato bolognese Fabio Garagnani), che ha generato l’apertura di un fascicolo da parte del procuratore capo Di Nicola, alla chiamata a raccolta del Cardinale Caffarra per una preghiera di riparazione a San Luca.
E’ curioso come i casi di presunte lacrimazioni di sangue, altro liquido biologico, non destino analoghe prese di posizione. Per coerenza ci si aspetterebbero dichiarazioni indignate per volgari e truculente visioni che offendono credenti e non credenti, oppure denunce in base all’art.661 del codice penale (abuso della credulità popolare), oppure chiamate a raccolta dei fedeli per diffidare da questi presunti miracoli e fondare le proprie convizioni religiose su basi diverse.
Ma si e’ andati oltre, e il Quartiere Santo Stefano pochi giorni dopo ha censurato la mostra Recombinant Women, per la presenza di un’opera dell’artista lesbica Migi Pecoraro con dieci comandamenti diversi da quelli biblici. Tra questi “Desidera la tua libertà e pretendi i diritti degli altri”, oppure “Onora chi ha avuto rispetto di te”, o anche “Se lo desideri commetti con lei gli atti impuri che entrambe volete”.
Negli stessi giorni a Venezia hanno tentato di togliere dalla Biennale lo spettacolo “Messiah Game”. Lì le istituzioni hanno resistito, e chi non voleva andare a vedere lo spettacolo e’ stato a casa. Semplice, vero?

Ernesto

Questo fatto ha messo in evidenza la natura occultamente politeista della religione cattolica. E’ anche per questo che i protestanti e gli ebrei trovano totalmente ridicoli i cattolici. Gli ridono dietro dappertutto dove non sono la maggioranza.

Ema

scusate…ma il sangue si ed lo sperma no? Voijo dire alla fine sono due sostanze fondamentali per la vita……..il problema é il preconcetto che c´é nei confronti di tutto quello che riguarda la sessualitá…..

Il fatto che nn si facciano cose simili per maometto o nn vuol dire che nn si possano fare…..

é sicuramente sbajato nn trattare anche temi e personaggi islamici per paura…ma questo nn vuol dire che ogni volta che si porta in in scena qualcosa di cristiano bisogna contemporaneamente portare qualcosa di islamico, buddista, induista, ateo ecc…

pippo

Non conosco il contenuto dello spettacolo,quindi non posso esprimere
valutazioni sul significato che gli autori hanno voluto attribuire alla “madonna
dallo sperma”.
Mi permetto di fare una precisazione rispetto alla portata dell’art. 724 c.p.,
il quale non contempla affatto “le santità”, come si legge erroneamente nell’
articolo, ma soltanto le “divinità”;inoltre non è più un reato penale perchè
la legge 205/1999 lo ha degradato ad illecito amministrativo.

Alla luce di tale norma, quando mi diverto a prendere in giro il buon dio,
rischio di essere sanzionato…….speriamo che almeno sia meno permaloso
dei suoi fedeli!

nando

@Roby74
“Inoltre, sono anche dei codardi: perchè non fanno la stessa cosa con Maometto, con la religione islamica? Forse perchè sanno che i musulmani minacciano”

Ascoltami bene, leggi bene qua:

***MAOMETTO PIANGE MERDA***

…contento, testa di cazzo?

Nifft

Ema:

é sicuramente sbajato nn trattare anche temi e personaggi islamici per paura…ma questo nn vuol dire che ogni volta che si porta in in scena qualcosa di cristiano bisogna contemporaneamente portare qualcosa di islamico, buddista, induista, ateo ecc…

ateo? come si fa a bestemmiare e/o fare qualcosa di sacrilego contro un ateo? 🙂

Red Passion

Forse il massimo della discussione concepibile doveva fermarsi, a mio modesto parere, sul buono o cattivo gusto del titolo. Ma proprio il massimo. Ma dato che si tirano in ballo messe riparatorie, sindaci, politici di ogni sorta, tribunali (almeno questi non speciali come al tempo del fascismo e nè religiosi come per la santa inquisizione) ecc.. allora è guerra ideologica e guerra sia.
Io mi domando dove e a chi posso denunciare gli atti di imbroglio perpetrati dalla chiesa solamente a scopo di lucro. Es. I viaggi a Lourdes per la presunta guarigione di malati (non c’è reato più odiso di quello che gioca in maniera cinica con la malattia delle persone), il presunto sangue di San Gennaro (che pare non sia esistito neanche come persona fisica, ma solo come credenza popolare) che non è sangue, ma la chiesa non vuole farlo analizzare, le varie madonnine che piangono (io crederò ai miracoli solamente quando finalmente vedrò una madonnina ridere di santa ragione) e che richiamano una folla immensa di creduloni che fanno pellegrinaggio ed offerte (= giro di soldi senza pagare le tasse). I cristiani idolatri devono piantarla di raggirare i creduloni, ora e per sempre!

tadeus

Lo stato e forte si dispone di adeguate leggi e’ lecito dire :la madonna non e una divinita offenderla, punto e basta:non e reato, la decadenza religiosa presuppone il contrario, un significato pratico come forza politica allo stato. La diversita e da cercare nell’educazione e nella cultura laica.

Magar

Scusate, per adeguarmi allo stile e al tono di questa discussione sento l’impellente bisogno di ruttare e scoreggiare: ma mantenere il livello un po’ più in alto no, eh?

@Roby74
Vediamo di intenderci.
1) La bestemmia non dovrebbe essere mai considerata un reato perseguibile penalmente, visto che non offende le persone bensì le loro opinioni (“Maledetto Marx mangiamerda con la su’ mamma troia” difficilmente sarebbe considerato reato di offesa nei confronti di chi si dice comunista, sei d’accordo?).
2)

non hanno alcun diritto di offendere la fede delle persone credenti….qualunque sia la religione

Non sono affatto d’accordo. All’arte e alla satira sono storicamente concessi, nella nostra cultura, spazi ampi di libertà di provocazione. Offendere la fede è come offendere una qualunque ideologia: Vaffanculo al liberalismo, Ecologismo merda, Animalismo del cazzo non sono affatto differenti da La madonna piange sperma (Anzi, sarebbero più direttamente offensivi). Accetteresti che qualcuno gridasse “Chiudete subito la mostra!” anche con gli altri tre titoli che ti ho proposto? Ciascuno è naturalmente libero di apprezzare singolarmente la provocazione e di trovarla intelligente e sensata o meno, ma nessuno ha diritto di invocare la censura o l’autocensura.

Cane Nero magna bella Persica

Ah nando… all’anima de li mortacci de maometto e de chi nun joo dice!!!

Cane Nero magna bella Persica

Seriamente, la Madonna non si può toccare, perché è l’unica vera divinità dei cattolici, anche se le pecore del gregge non lo sanno, è lei l’unica divinità: Maria alias Iside alias Semiramide!

Il Filosofo Bottiglione

il titolo era volgare, però era ben pensato, una provocazione efficace giocata sul liquido biologico.

risulta una bestemmia, ma non ufficiale (la madonna non è formalmente un dio poichè il cattolicesimo non è formalmente un politeismo), quindi non rientra nell’articolo che punisce la bestemmia come reato amministrativo.

oggettivamente è una bestemmia perchè è osceno accostare lo sperma alla madonna, la cui verginità è il simbolo di quella purezza che le permette di essere immolata a dio.
però nessun prete ti verrà mai a dire: “ma sì la verginità è solo un simbolo, figuriamoci se Maria era vergine”, anzi questa verginità viene sbandierata ai quattro venti come fatto vero, insieme alle proprietà miracolistiche delle madonne apparenti e statuarie.
questo sì è un’offesa alla ragione, molto di più di quanto non sia offesa alla religione accostare la madonna allo sperma.
quindi, chi di madonna ferisce…

c’è ancora qualcosa da dire sull’offesa alla religione. ho sempre pensato che potesse essere sgradevole quando diventa strumento di discriminazione verso minoranze religiose, anche se, da qui a difendere l’istituzione del reato di vilipendio alla religione ce ne passa parecchio. anzi, tale norma diventa ancor più vessatoria e stupida del gesto stesso da cui vuol difendere.

ora due parole sulla bestemmia. se la bestemmia fosse una volgarità come tutte le altre non staremmo qui a discutere. nel giro di due generazioni gli italiani smetterebbero di bestemmiare e sostituirebbere il “p0rco […]!” con un semplicissimo “cazzo!”
in realtà la bestemmia, in Italia, non è una semplice volgarità. tutti lo sanno perchè, da piccoli ci è ripetuto fino alla noia. alle bestemmie sono associati gli schiaffi più forti, si è giudicati con estremo disprezzo. ma presto ci si accorge che il male di una bestemmia è tutto e solo lì, nella reazione degli adulti. allora diventa strumento di sfogo, di ribellione di comicità ed ironia, passando magicamente dal trivio alle sfere alte della comunicazione.

infine mi rivolgo direttamente agli amici credenti.
mi dispiace ma devo salvare non solo la bestemmia “alta”, ma anche quella “bassa”. prendete un esempio classico: uno a cui, mentre lavora, cade casualmente il martello. egli prontamente tira un bestemmione rivolto a dio. ma analizziamo il significato psicologico di questo comportamento. l’uomo è consapevole che esistono probabilità che il martello sfugga tra le mani, cadendo. l’uomo spera, però, che questa cosa non capiti poichè per lui è un fastidio. se capita esiste un colpevole ferso cui sfogare la propria rabbia: il caso sfortunato dei piccoli imprevisti, una specie di divinità odiosa che va esorcizzata insultandola. la bestemmia diventa una sorta di preghiera pagana. non penso che questo dio c’entri qualcosa con il vostro. l’offesa, cioè, non è rivolta a Lui, bensì a lui.

Giona

Ernesto scrive che questo fatto ha messo in evidenza la natura occultamente politeista della religione cattolica. Non e’ a mio avviso occultamente politeista e’ palesemente politeista, a dimostrazione di come sia poco confortevole avere un dio impersonale, assessuato, eterno, ed onnipotente. Avere un dio del genere, e’ come giocare a flipper senza buca sul fondo, mentre se ci aggiungi tutta la cricca di madonne, cristi e santi vari, ecco che fanno da buche. Sono divinita’ modellate su misura delle persone, che puoi raffigurare in dipinti e statue, che puoi immaginare sofferenti, compassionevoli, ecc. Fanno pure i miracoli agli occhi dei creduloni, sono proprio divinita’ a tutto tondo. Per cui i cattolici che sostengono che il loro culto e’ monoteista, sono degli ipocriti plagiati e plagiatori. E’ evidente il loro politeismo tranne a loro stessi che piccati sul tema lo sentono come un insulto personale e cominciano ad arrampicarsi sui viscidi ma rassicuranti specchi delle dottrine e delle verita’ rivelate mischiando il catechismo per darci l’ennesima noiosa definizione della loro divinita’. Tanto hanno insistito su questo punto, per distinguersi dai culti a loro avviso politeisti che ora anche la legge si e’ conformata alle loro fantasie, per cui ora possiamo dire che la madonna piange sperma e pure in abbondanza, ed ammirare l’autogoal nelle loro facce offese.

Marforio

«Vergine Madre, figlia del tuo figlio,
umile e alta più che creatura,
termine fisso d’etterno consiglio,

tu se’ colei che l’umana natura
nobilitasti sì, che ‘l suo fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.

Nel ventre tuo si raccese l’amore,
per lo cui caldo ne l’etterna pace
così è germinato questo fiore.

Qui se’ a noi meridiana face
di caritate, e giuso, intra ‘ mortali,
se’ di speranza fontana vivace.

Donna, se’ tanto grande e tanto vali,
che qual vuol grazia e a te non ricorre
sua disianza vuol volar sanz’ali.

La tua benignità non pur soccorre
a chi domanda, ma molte fiate
liberamente al dimandar precorre.

In te misericordia, in te pietate,
in te magnificenza, in te s’aduna
quantunque in creatura è di bontate”.

ORA PRO NOBIS SANCTA DEI GENETRIX
UT DIGNI EFFICIAMUR PROMISSIONIBUS CHRISTI

Giona

Marforio brava pecorella, adesso che hai ripetuto a memoria idee altrui, andrai in paradiso dove suggerai in eterno il latte divino dalle sacre mammelle della tua santa madonna.
Nel frattempo, nel breve intervallo di vita terrena, non ci rompere le palle con queste sciocche preghiere, questo spazio ci serve a discutere del tipo di sperma pianto dalla madonna.

Nifft

Bella poesia, Marforio. Cosè? Un esorcismo riparatore per cacciare il demonio da questo formum?

Il Filosofo Bottiglione

quello riportato da Morforio non è una preghiera, ma bensì il XXXIII canto del paradiso in cui Dante si esibisce in una bella ode alla madonna.
anche qui si capisce come la madonna sia di maggiore ispirazione rispetto al suo principale, dio.
infatti, nello stesso canto, il poeta si esibisce nella descrizione di dio con un efficacia più fredda e tecnica di quanto gli abbia permesso il sentimento verso la Madre.

Ne la profonda e chiara sussistenza
de l’alto lume parvermi tre giri
di tre colori e d’una contenenza

è una terzina che sembra più ispirata dall’acido lisergico che dall’amore.

ben più efficace la descrizione del demonio (Dite) che gli permette un virtuosismo da grande scrittore: negare la possibilità di rappresentarlo a parole la sensazione, per poi descriverla subito dopo. attenzione, non è un banale gioco retorico: la sua descrizione, tutta in un verso, lascia decisamente senza fiato.

“Ecco Dite”, dicendo, “ed ecco il loco
ove convien che di fortezza t’armi”.
Com’io divenni allor gelato e fioco,
nol dimandar, lettor, ch’i’ non lo scrivo,
però ch’ogne parlar sarebbe poco.
Io non mori’ e non rimasi vivo;

il buon Dante ci lascia un’immagine del demonio più interessante di quella di dio.

ciceracchio 2la vendetta

ora pronobis ora pro loco , ora pro nobis ,ora pro pratria ,
ora pro nobis ,ora pro preti, ora PRO NOBIS MI SA’ CHE
PORTANO SCULO ORA PRO MAI , MA LA MADONNA ?? UN ‘ERA
UNA SPOSA FIORENTINA??? MADONNA NON VOR DI NULLA ,
CASO MAIO MARIA PRO NOBIS , FATE COME ME MAREMMA MAIALA ,
IO UN CI CREDO ALLE MARIE E UN BESTEMMIO MAI MAREMMA BUCAIOLA .
UN ATEO UN BESTEMMIA , CASO MAI MELEDICE TUTTO IL CLERO
QUEI POPO DI TROIAI QUELLI SI . MA LE MARIE LE INSUPPO NEL CAFFELLATTE,

ciceracchio 2la vendetta

HO PRETE METTICELA ;IN IN ITALIANO SENNO’ TANTO TE ;AI VOGLIA A SCRIVE ROBA IN LATINO .NON CI CAPISCO UNA SEGA
O CHE VOR DI ???? ,MAREMMA BUCAIOLA, ORA PRO NOBILIS E COME DIRE FARE IL TIFO PEI NOBILI??? VIEN VIA MORFO FACCI CAPI IL CHE DICI .

ciceracchio 2la vendetta

MA TUTTE STE MARIE?? STI SANTUARI???
A CHE SERVONO ?? HAAA FORSE SERVONO CHE QUANDO CI VANNO IN PELLEGRINAGGIO I POLACCHI ,;A DIMINUI LA POPOLAZIONE DEI POLACCHI???
SI INSOMMA LORO I POLACCHI CHIEDONO GRAZIE SPINTE ???LEI SI INCAZZA E QUANDO VANNO PER CASA , GLI SI SGONFIA UNA ROTA E SALTANO IN UN BURRONE MUOIONO IN 27 . QUANDO SI DICE PER GRAZIA RICEVUTA ehhhhhh. MAREMMA BUCAIOLA ,MEGLIO UNA GITA AL MARE.. TE LO DICE CICERACCHIO

Aldissimo

@roby

ogni religione compie il suo percorso storico, l’islam è arrivato 600 anni dopo la tua madonna, e voi cristiani ci avete messo più di 1700 anni per smettere di ammazzare gli eretici. Quindi è probabile che tra qualche secolo anche i musulmani smeteranno di essere violenti come lo siete stati voi…

ciceracchio 2la vendetta

COSA CE’ DI STRANO SE UNA MADONNA PINGE SPERMA???
NE CONOSCO UNA IO CHE PIANGE 6 LITRI DI BRUNELLO AL MINUTO.
HO 13 GRADI INVECCHIATO DI 15 ANNI ROBA DA CONVERTIRSI .

ciceracchio 2la vendetta

DEH FIGLIA DEL FIGLIO TUO : BHOOO; MA LA MI MAMMA UN SERA DETTO CHE ERA FIGLIA DEL MI NONNO?? COME FA’ UNA ESSERE FIHLI DEL FIGLIO HAAA
FORSE PERCHE’ SI SONO INCASINATI IN FAMIGLIA????
VISTO CHE LA GALLINA DIO FA’ L’UOVO LO SPIRITO SANTO CHE
FA’ IL PULCINO IL FIGLIO , CHE CRESCE E VIENE FATTO ARROSTO ,
MAHH SARA’ COSI??? MAHH CHI SE
NE FOTTE.

Il Conte di Saint Germain

Fuffa forte ha scritto esattamente quello che pensavo e avrei voluto dire a Lady Godiva e agli altri cattotroll, non vedo perchè dovrei esimermi dall’offendere il loro culto (culto non la loro persona) quando loro non fanno altro da una vita, e i loro sono insulti ad personam. La volgarità è opinabilissima pertanto se siete così pudibondi da farvi mettere in crisi dalla parola “sperma” rinchiudetevi in un convento perchè sui nostri cartelloni pubblicitari, televisione, giornali e quant’altro di volgarità ce n’è a iosa.

Roby74

Tanto per cominciare, NON METTETEMI IN BOCCA PAROLE CHE NON HO DETTO. Non ho MAI parlato nei miei precedenti interventi della BESTEMMIA. Per favore, andate a rileggere i miei precenti interventi e ditemi dove ho parlato di bestemmia……. Per cortesia, NON VOGLIO DIRLO PIU’, altrimenti devo pensare di parlare, come minimo, con persone che non leggono cosa si scrive……
Secondo. Pensate quello che volete voi, ma offendere le persone nella loro fede vuol dire offenderla nei suoi sentimenti più intimi. Ve lo dico io, visto che forse non lo capite: LA FEDE E’ LA VITA DI UNA PERSONA. NON RISPETTARE LA SUA FEDE E’ NON RISPETTARE LA PERSONA.
Forse voi non ve ne rendete conto, perchè evidentemente voi non credete in nulla e non vi offende nulla. O altrimenti, se ci fosse qualcosa in cui credete, che ne direste se vi offendessi nelle cose in cui credete nella vostra vita?
Terzo. “Che c’è di strano che la Madonna piange sperma?”. Benissimo! E’ come dire: vi berreste un bicchiere di sperma quando siete a tavola, invece di un bicchiere di vino o un bicchiere d’acqua? Tanto, secondo il vostro modo di ragionare, sempre di liquidi si tratta!!! Devo pensare che per voi sarebbe la stessa cosa! No?
Quarto. Basta con questi discorsi sugli omicidi e gli assassini della Chiesa! Siete monotoni! Io non ho mai ucciso nulla….al contrario, sono stato “ucciso” tante volte per la mia fede!!!! E proprio da voi agnostici che evidentemente dite di essere tanto pacifisti! Ma dalle vostre parole traspare solo odio! Non vedo proprio questo pacifismo.
E poi…..vogliamo parlare piuttosto di tutti i preti, vescovi, missionari e cristiani vari che in tanti paesi del mondo vengono uccisi? Magari in paesi comunisti! Magari molti di loro sono in quei paesi per fare bene, per portare istruzione, cultura, ospedali. Voi le fate tutte queste cose?

Enrico Bacciardi

Sai cosa farebbe la madonna se fosse ancora viva? Gratterebbe nervosamente il coperchio della bara.

Roby74

Peccato che la Madonna la bara non ce l’ha!!! Informati: la Madonna è stata assunta direttamente in cielo. Ma voi tante atei tante cose le ignorate……

Mizar

Per Leo55: non capisco perché mi consideri un disturbatore e perché vuoi togliermi la libertà di parola. MI pare che è già accaduto un’altra volta, e che allora, solo perché avevo controbattuto con solide argomentazioni ad una tua affermazione inesatta (nulla di grave, ma inesatta), mi avevi etichettato come disturbatore.
Mah, pazienza, io comunque non ho alcuna intenzione di disturbare, ma solo di confrontarmi nel nome del libero pensiero.
Spero in questo blog non siano tutti intolleranti come a volte appare Leo55 (ma magari non lo è neanche lui, penso che le sue siano solo momentanee intemperanze).

Bardhi

Ha detto giusto Sam Harris; fra credenti e razionalisti non potrebbe essere mai un dialogo. Mi dispiace per te Roby74 ma non che altra scelta. Non capisco che cosa voi provare con la tua “io non ho mai ucciso nessuno” credo che tutti i atei o/e razionalisti che scrivono in questo sito non hanno mai ucciso nessuno, ma questo non ci ha mai dato il diritto di dire che nessuno dovrebbe mai mettere in dubbio ciò che noi crediamo.
E ti assicuro che noi “crediamo”; crediamo che dio non esiste, ed fino ad prova, ripeto prova contraria continuiamo a crederci, crediamo che l’uomo non è stato creato dal vostro Dio, è fon ora nessuno è riuscito a provare il contrario, ma la vostra insistenza su le posizione opposte non ci offende affatto al massimo ci fa ridere ect ect.
Adesso dimmi perché la tua “fede” che sarebbe la vostra vita, non dovrebbe essere offesa invece la nostra credenza razionale, e appoggiata dai fatti che è la nostra vita non ha lo stesso diritto, e il vostro capo vestito da claun salendo in cima ad un balcone si permettete di considerare pure pericolosa per l’umanita?

Il Conte di Saint Germain

Beh Roby hai una vita ben misera se si identifica solo con la tua fede, non hai un lavoro, una famiglia, un hobby? Perchè almeno queste sono cose concrete che se venissero offese avrebbe un senso prendersela ma per come la vedo io, se dico la madonna piange sperma, non sto offendendo nè te nè mia nonna o chiunque altro. Nemmeno la madonna, visto che non esiste. Se ti offendi vuol dire che dai più importanza a divinità astratte che alla tua vita terrena che è un po’ il fulcro di tutti i problemi derivanti dal cattolicesimo. Invece di cercare di rendere la vostra e altrui vita migliore su questa terra pensate bene di mortificarvi in nome di chissà quale ricompensa ultraterrena.
La libertà d’espressione va garantita e la vostra arroganza nell’imporre cosa è morale e cosa no ha sinceramente stufato, vi hanno mandato l’invito a casa per andare a questa mostra? E allora cosa vuoi? Boicottola se ti dà fastidio ma non dire che andrebbe censurata o nascosta solo perchè offende la TUA moralità.
Non sto a pontificare sui gusti di nessuno, però tu invece bevi bicchieri di sangue? Cosa sei il Conte Dracula? Per te è normale che una statuetta di gesso pianga sangue (maschile)? Ti prego dimostrami cosa c’è di sensato e miracoloso in questa manifestazione e perchè io invece non dovrei indignarmi, visto che non si tratta di una mostra o di una satira che tutt’al più può aiutare a riflettere o accendere dibattiti ma di una truffa bell’e buona ai danni di creduloni pronti a buttare soldi.
La differenza tra il sangue e lo sperma è solo che il primo porta soldi e gonzi al Vaticano mentre il secondo mette in ridicolo queste sciocche credenze.
“Quarto. Basta con questi discorsi sugli omicidi e gli assassini della Chiesa! Siete monotoni!”
Cos’è fa male sentire la verità? Mi dispiace, darling ma non si può fare finta di nulla solo perchè a te dà fastidio, i morti fatti in nome della Chiesa sono milioni e non li possiamo dimenticare solo perchè se no tu pesti i piedi a terra.
Personalmente io detesto l’ipocrisia e lo strapotere delle religioni, se non ti sembra un buon motivo per avere sulle balle le istituzioni religiosi non so veramente quale sia.
“Magari molti di loro sono in quei paesi per fare bene, per portare istruzione, cultura, ospedali. Voi le fate tutte queste cose?”
Ma per piacere! La carità cristiana si sa che bene ha fatto nei paesi dove è andata ad ammorbare, aids, sovrappopolazione, ignoranza. I preti non sanno neanche cosa voglia dire dare aiuto disinteressato, l’importante è che la gente si converta in cambio di carità da quattro soldi. Per farsi belli con i governi e fregare l’8xmille ai più fessi. Cultura! Ahahah. E poi vorresti pure essere preso sul serio? Ma che cultura vuoi che porti la Chiesa Cattolica? Quella della sofferenza? Quella dei lebrosari lager perchè il dolore avvicina a Dio? La morte per aids piuttosto che usare il preservativo?
La tua ingenuità mi spiazza davvero.

GIANNI

@Luxio

ricordati di quello che hai detto quando avrai un piede nella fossa…..quello che pensi adesso (ottenbrato dal tuo odio verso Dio e la Chiesa) non conta…e allora che renderai conto…

Tia..

Non c’è discussione che non ci veda confrontarci coi cattolici senza che si citino e critichino i LORO testi sacri.
In un sito di atei a me pare un paradosso.
Se si parla di bestemmia e censura quello che mi preme non è spulciare la bibbia per sapere cosa pensano degli “altri”, quale che essi siano, ma confrontarci con il DIRITTO, sia che sia sancito costituzionalmente, sia che sia diritto da rivendicare in quanto non riconosciuto.
Quando si parla di diritto bisogna tenerne presente anche la fonte. L’individuo.
Nel caso sia della libertà di opinione che del diritto di autore nascono in primis nella mente dell’individuo e entrambi vedono nella espressione di tale pensiero la messa in opera di quella libertà individuale che la nostra costituzione garantisce.
Una persona non può denunciare per diffamazione “per conto terzi”. Il discorso sulla bestemmia, illecito amministrativo, è semmai un punto sul quale continuare a premere perché venga abolito. L’imprecazione è cosa umana e soprattutto fa parte della libertà di pensiero. Liberi i cattolici di pensarmi eretica scomunicata amorale (cattolica), libera io di pensarli invasati privi di ragione invadenti precursori del nazismo.
Ma la cosa importante è che ad entrambi debba essere riconosciuto il diritto di esprimerlo.
Il caso della censura è emblematico a questo proposito.
È stato violato questo pensiero applicando una censura (non sono daccordo manco sul togliere i manifesti) e sia ben chiaro che non si tratta solo di eliminare una pubblicità offensiva o ingannevole ma di censurare LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE.
Uno dei diritto fondamentali riconosciuti dal nostro stato.
E siccome penso che ha più dignità un popolo che diritti non ha, ma combatte per rivendicarli, di un popolo che invece li avrebbe dimenticandosi di esigerli, ritengo sia fuorviante la discussione posta sui temini del pensiero cattolico-religioso.
A mio avviso in entrambi i casi, sia quello dell’imprecazione che e soprattutto in quello della censura, sono ravvisabili gli estremi per un ricorso in corte costituzionale.
Anche se la mostra non mi interessasse sarebbe mio dovere combattere per impedirne la censura. Accettando la censura anche parziale bisogna rendersi conto che non si prende una posizione di parte ma si ledono i diritti di TUTTI.
E quando si cominciano a rosicchiare i diritti senza rendersene conto la cosa può farsi pericolosa.
Diritto all’aborto? Libera scelta di farlo o meno. Libertà di opinione (il diritto d’autore fa parte delle libertà inviolabili come parte del sè tanto che è trasmissibilie agli eredi fino al sessantesimo anno). Libertà di esprimerlo o meno.
Libertà, non costrizione.
Il DIRITTO ECCLESIASTICO non può mettersi in discussione in quanto facente parte di UNO STATO ESTERO di stampo DITTATORIALE con un capo unico e indiscusso con diritto di vita e di morte (l’ultimo boia è morto qualche anno fa e non mi risulta salvo smentite che la pena di morte sia stata abolita dai loro codici).
Se esiste un INSULTO alla pubblica morale è quello perpetrato nei confronti delle LIBERTÀ INDIVIDUALI E INALIENABILI sancite nella prima parte della nostra COSTITUZONE.
Occhio, perché i soggetti con i quali si interloquisce son maestri nel fuorviare i discorsi per spostare il punto focale.
Come ha più volte ribadito la corte costituzionale “ad un diritto non può corrispondere un obbligo o si prefigurerebbe come diritto-dovere”. In quest’ottica, la libertà di religione si prefigura anche come libertà dalla religione. La libertà di pensiero come diritto ad esprimerlo.
Liberi di non esporre simboli di fede altrui (stato laico e crocefissi), liberi di avere una scuola organizzata “cum grano salis” senza che la religione possa interferire nella struttura delle materie o degli orari, liberi di considerare famiglia quelle aggregazioni umane che si basano sulla solidarietà reciproca senza anatemi in parlamento (che tra l’altro si configurerebbero a mio avviso come attacco alle libertà costituzionali e pertanto denunciabili come tentato golpe), ecc.
Quello che serve a mio avviso è una PRESA DI COSCIENZA DEL DIRITTO, quello si dovrebbe esser materia obbligatoria di studio, che porti ad azioni di rivendicazione non tanto nell’opinione pubblica, quanto azioni dirette, denunce, interpellanze, ricorsi in corte costituzionale.
Sulla stessa logica mi oppongo a che i catto-troll vengano censurati.
Sta a noi impedirgli di spostare il discorso.
Se continuiamo a confrontarci con i loro testi non lamentiamoci di non sortire a nulla.
Ma CHE VI FREGA COSA C’È SCRITTO NELLA BIBBIA SE È VERO O NO.
Rivendicate la scissione fra potere temporale e potere spirituale.
Atei, cominciate a dar a Cesare ciò che di Cesare è.
Il resto son sfoghi, legittimi ma poco profiqui. Ma la legittimità di uno sfogo non può e non deve sostituirsi alle azioni di rivalsa dei propri diritti.
Il diritto non è cosa acquisita per miracolo, è stato conquistato nei millenni a suon di sangue. I martiri li abbiamo anche noi. Il diritto non si può mai dare per scontato, possederlo è una lotta continua ché nessuno ce lo riconosce se noi non lo rivendichiamo, non a chiacchiere e insulti reciproci, ma coi FATTI.

Pagano

Roby, ma quanti cattolici hanno offeso (nel senso che intendi tu) le divinità pagane, se non addirittura i pagani? Considerare una persona miscredente o infedele non è forse offensivo?
Una persona può non credere a quello che credi tu, ma questo non significa che sia infedele, forse è fedele a qualcosa d’altro!
Tu vuoi che si rispettio la tua religiosità, ma cosa fai per rispettare quella altrui?
Come ti poni nei confronti di chi professa la religione luciferiana? Tu dici che Lucifero è il male, è malvagio, e nei vostri rituali lo riempite di improperi, per un luciferiano questo equivale a bestemmiare, e quindi voi lo offendete.
Come puoi pretendere che gli atei non offendano te e la tua religione, se poi voi cattolici (magari non tu in prima persona) trattate con disprezzo le religioni altrui?

Fuffa Forte

Poi dice uno deve praticare la virtu’ teologale della continenza…

Veniamo a noi.

@Roby74

“Per favore, andate a rileggere i miei precenti interventi e ditemi dove ho parlato di bestemmia……. Per cortesia, NON VOGLIO DIRLO PIU’, altrimenti devo pensare di parlare, come minimo, con persone che non leggono cosa si scrive……”

*tutto* il thread e’ incentrato sulla notizia relativa alla ipotesi di reato di bestemmia riguardo ad una manifestazione peraltro *censurata*. Viene il sospetto che *tu* non legga neppure i messaggi di apertura delle ultimissime, prima di lanciarti in commenti, ti pare?

“Secondo. Pensate quello che volete voi, ma offendere le persone nella loro fede vuol dire offenderla nei suoi sentimenti più intimi. Ve lo dico io, visto che forse non lo capite: LA FEDE E’ LA VITA DI UNA PERSONA. NON RISPETTARE LA SUA FEDE E’ NON RISPETTARE LA PERSONA.”

Fuffa, e pure forte, e tagliata male.
*per te* la fede e’ la *tua* vita (che vita limitata, mi vien da dire…), *per me* la fede e’ *una componente* non necessaria e non sufficiente della vita di chicchessia, te e me compresi. Non rispettare la fede di chicchessia e’ il minimo che si possa fare se quella fede discende da bislacche idee, mitologie e tabu’ originatisi qualche millennio fa fra popolazioni di pecorai ignoranti.
Perche’, di grazia, dovrei rispettare tutta questa immane mole di dabbenaggini e stupidaggini, elevazione agli altari della ignoranza plurimillenaria dell’uomo?
Mi risultano corbellerie, e come tali le tratto, punto. Vale per l’astrologia, vale per l’omeopatia, vale per Wanna Marchi, e vale per il Papa e tutti i suoi danti causa.

Tu sei autorizzatissimo/a a trattare da corbellerie qualsiasi mia altra convinzione destituita di particolare fondamento. Tipo la convinzione che la juve sia stata vittima di una congiura di palazzo perpetrata da chi aveva piu’ mezzi e piu’ protezioni, e che Moggi fosse solo uno dei pescecani nell’oceano del calcio italiano, e neppure quelle piu’ coperto.

Se tu valutassi come stupidaggini queste sopra, dovrei sentirmi offeso?
Forse all’asilo, quando non si riesce ancora a distinguere fra individuo, sue caratteristiche e l’espressione dei propri pensieri. Poi pero’ si cresce.

Si aprirebbe un mare magno, qui, ma per chi avesse voglia, consiglio una ricerca sulle fasi di maturazione della psicologia studiate ed ordinate da Piaget.
I portatori di pensiero religioso corrispondono perfettamente ai canoni della “fase 3”.
Immaturita’ psicologica, minorita’ intellettuale.

Ma al dila’ di tutto questo, c’e’ del peggio.
Ed il peggio e’ il risvolto biecamente arrogante e prevaricatore che sta dietro il ritenere che il mancato rispetto delle idee di una persona, e quindi delle idee legate alla fede, sia una mancanza di rispetto per la persona stessa. Con l’adozione di questo concetto ogni portatore di fuffa varia si sentira’ autorizzato ad elevare alti lài, ed a chiamare all’accorruomo, ogni volta che la sua fede verra’ messa in discussione.
Io, che di fede non ne ho, saro’ pertanto costantemente in balia di tutti questi bevitori di fandonie in giro per il mondo, e non mi potro’ azzardare a criticarli.

No, grazie.

“Forse voi non ve ne rendete conto, perchè evidentemente voi non credete in nulla e non vi offende nulla. O altrimenti, se ci fosse qualcosa in cui credete, che ne direste se vi offendessi nelle cose in cui credete nella vostra vita?”

Ammesse me ne fregasse qualcosa del tuo pensiero, o del pensiero dei miliardi di persone che NON conosco al mondo (perche’ sono invece interessato al pensiero di chi conosco, di amici e conoscenti), direi al piu’ che sei un maleducato e/o un imbecille.
Ma siccome al mondo e’ pieno di maleducati od imbecilli, la cosa mi scivolerebbe bellamente addosso. Al mondo esiste anche il diritto di essere maleducati od imbecilli, del resto.

Ebbene si’, lo ammetto, ho una elevatissima soglia di sopportazione rispetto all’offesa.
Mi offendono le cose *davvero* offensive, non semplicemente la critica, fosse pure critica becera o triviale, alle mie idee.
E quanto a cio’ in cui crederei/crederemmo o meno, direi che non siano affari tuoi.
Ma in ogni caso da nessuno degli atei/agnostici qui presenti ti sentirai mai imposta la loro varia credenza in qualsivoglia concetto.
Che e’ esattamente l’opposto di quanto tu invochi.

Siamo adulti.

“Terzo. “Che c’è di strano che la Madonna piange sperma?”. Benissimo! E’ come dire: vi berreste un bicchiere di sperma quando siete a tavola, invece di un bicchiere di vino o un bicchiere d’acqua? Tanto, secondo il vostro modo di ragionare, sempre di liquidi si tratta!!! Devo pensare che per voi sarebbe la stessa cosa! No?

Ecco, ora che hai appena adagiato gli zebedei su una pietra, provvedo io a dare la sassata per schiacciarli, ok?
Dimmi, chi fra me e te sostiene che, durante una specifica cerimonia, da tenersi in luogo apposito, si proceda a bere il sangue e mangiare il corpo (la carne e le ossa, quindi) di uno specifico soggetto?
Ecco, fammi capire:
– bere sangue e mangiare ciccia umani va bene (perche’ lo dici tu)
– piangere sangue va bene (perche’ lo dici tu)
– piangere sperma non va bene (perche’ lo dici tu)

Non ti pare vagamente megalomane come modo di pensare? Piagetianamente una fase 3, gia’ dicevo. E riconfermo.
E’ la fase in cui il soggetto acquisisce consapevolezza ed autonomia, seppure limitate, e questa maturazione dalla fase precedente, quella prettamente infantile (la due) lo mette in condizione di sperimentare la *propria* centralita’ nel mondo, il *proprio* egotismo come affermazione di se’ stesso.

Solo che qualche annetto dopo realizzi che ci sono altrei sette miliarducci di soggetti che si sentono come te, e maturi piu’ sani consigli riguardo alla tua centralita’ nel mondo.

“Quarto. Basta con questi discorsi sugli omicidi e gli assassini della Chiesa! Siete monotoni!”

Quando:
– la chiesa avra’ ammesso tutto quanto sopra (non come ultimamente affermato riguardo alla conquista del sudamerica)
– quando, sulla scorta di quanto sopra, la smettera’ di stracciare gli zebedei all’universo mondo riguardo al retto modo di rispettare i diritti umani
– quando sottoscrivera’ le varie carte, ancora non sottoscritte, dei diritti umani, e le mettera’ in pratica

forse si potra’ parlare di temi desueti.

“Io non ho mai ucciso nulla….al contrario, sono stato “ucciso” tante volte per la mia fede!!!!”

MI sembri in buonissima salute, riseci perfettamente a scrivere con una tastiera.
Piergiorgio e Giovanni avevano qualche problemino in piu’, direi.

“E proprio da voi agnostici che evidentemente dite di essere tanto pacifisti!”

O cambi spacciatore o lo consigli anche a me, a questo punto.

“Ma dalle vostre parole traspare solo odio! Non vedo proprio questo pacifismo.”

Finche’ non vengo a prenderti a schiaffi, posso pienamente ritenermi pacifista (ti farei notare che io non mi sono mai proclamato pacifista, e nessuno qui lo ha fatto. Non eri tu quello che ha aperto questo messaggio cui rispondo lamentando di essersi visto mettere in bocca cose non dette? Un filo di decenza, se non di coerenza, aiuterebbe assai)
Il mio presunto pacifismo NON mi impedira’ mail, e non ti permettero’ di adottare bellamente tale interpretazione, di criticare le stupidaggini che tu possa profferire.

“E poi…..vogliamo parlare piuttosto di tutti i preti, vescovi, missionari e cristiani vari che in tanti paesi del mondo vengono uccisi?”

Parliamone.
Parliamo per esempio di Padre Bossi, la cui liberazione e’ costata la vita di 12 soldati filippini che il nostro bellimbusto non ha neppure ringraziato per il sacrificio della vita…

“Magari in paesi comunisti!”

O cosa ci combinano ora i paesi comunisti?
Non me lo dire, tu sei ancora alla fase infantile in cui ateo=comunista.
Fantastico, pensavo fossero ormai spariti tutti, invece…

Guarda, caschi parecchio male, perche’ in giro e’ difficile tu possa trovare un anticomunista (teorico e pratico) piu’ accanito di me. Ideologia che del resto ha contatti con la visione ideologico-religiosa del mondo.
Ma non ci allarghiamo e torniamo al punto.

“Magari molti di loro sono in quei paesi per fare bene, per portare istruzione, cultura, ospedali. Voi le fate tutte queste cose?”

Io si’, ciccio, con donazioni e volontariato costanti.
E non lo faccio per lavarmi l’anima, e neppure per timore delle punizioni divine post mortem.
Lo faccio per amore dell’umanita’, anche di quella che andrebbe presa a scapaccioni ogni tanto.
Pensi davvero ci sia bisogno di essere preti per fare del bene?
Medecins Sans Frontieres non sarebbe d’accordo, e lo stesso Amnesty International.
E tutti quelli che si chudono, a spese della collettivita’, in convento di clausura?
Di quelli cosa dovresti pensare, visto che sembri attribuire una particolare valenza al *fare del bene*?
Parassiti sociali, giusto?

Saluti.

Fuffa Forte

@Roby74

“la Madonna è stata assunta direttamente in cielo.”

E pure senza concorso.
Quando si dice avere santi in paradiso…

Pagano

GODIVA, perché mai la parola “sperma” dovrebbe essere un termine “becero”?

Pagano

ROBY secondo il tuo discorso:

– Se un cattolico dicesse che i tarocchi sono superstizioni, offenderebbe le persone che hanno FEDE nella forza dei tarocchi.

– Se un cattolico dicesse che l’astrologia è una supersitzione, offenderebbe le persone che hanno FEDE nell’astrologia.

E così via per ogni cosa, perché è possibile credere in OGNI cosa, dagli UFO agli DEI OLIMPICI, dai TAROCCHI alla MAGIA NERA, da SATANA a GESU’.
Il principio secondo cui non si debbano offendere i sentimenti religiosi delle persone è giusto e lop condivido, ma deve valere per TUTTI e per tutte le possibili FEDI, quindi si devono rispettare l’astrologia, Satana, Zeus, e pure i tarocchi.

Marforio

Salve, o dolce Vergine,
salve, o dolce Madre,
in Te esulta tutta la terra
ed i cori degli angeli.

Tempio santo del Signore,
gloria delle vergini,
Tu giardino del Paradiso,
soavissimo fiore.

Tu sei trono altissimo,
Tu altar purissimo,
in Te esulta, o piena di grazia,
tutta la creazione.

Paradiso mistico,
fonte sigillata,
il Signore in Te germoglia
l’albero della vita.

O Sovrana semplice,
o Potente umile,
apri a noi le porte del cielo,
dona a noi la luce.

Amen.

pippo

Roby74 & Mizar

Premesso che, probabilmente, la rappresentazione di cui sopra è
una stupidata che non sarei andato a vedere.
Non capisco per quale ragione vi sentite offesi da tale spettacolo,
qualcuno vi obbliga ad andarci?
Perchè dovrebbe essere impedito, a chi lo desidera, di parteciparvi?
Vi assicuro che la miriade di madonne piangenti e semoventi, di
cuori di gesù volanti, e tutte le manifestazioni più becere della
religiosità cattolica, offendono quotidianamente il mio intelletto(senza dio),
e anche la sensibilità dei credenti che le considerano offensive rispetto
alla loro fede.
Nonostante ciò, non mi pare che qualcuno faccia qualcosa per impedirle,
chi vuole prendervi parte è libero di farlo.

Mizar, confrontiamoci.
Per me non credere è in un certo senso un atto di “fede”.
La mia avversione nei confronti del cristianesimo non dipende tanto dalle
malefatte dei chierici o dalle bizzarre apparizioni mariane, ma piuttosto
risiede, nella radicale non condivisione delle idee di fondo che ne costituiscono
il nucleo.
Innanzitutto a me piace pensare che il mondo e l’universo non siano stati creati
per soddisfare le esigenze dell’uomo, di conseguenza credere che esista un dio
che ha osato rompere la pace del nulla per creare noi, oltre che essere sintomo
di una arroganza sconfinata, rappresenta soltanto l’altrettanto sconfinato egoismo
che è il principale responsabile delle nostre sofferenze.

emel

>Peccato che la Madonna la bara non ce l’ha!!! Informati: la Madonna è stata
>assunta direttamente in cielo.
>

AHAHAHAHAHHAHHA
…e come l’anno inquadrata ???
Con contratto di formazione lavoro, o a tempo determinato ?

OH ! …sti cattolici, non c’e’ uno che viene assunto senza raccomandazioni 😀

tito

non capisco cosa abbia di offensivo lo sperma. noi tutti siamo nati da lì. quindi EVVIVA LO SPERMA, senza il quale non ci sarebbe nessuno. e non essendoci nessuno, neanche qualcuno che possa credere in un Dio creatore. quindi, EVVIVA LO SPERMA, che fa credere in Dio (invenzione a cui comunque io non credo).
credenti spiegatemi: perché la madonna piange sempre? non sarebbe altrettanto miracoloso vedere una statua ridere, sghignazzare, parlare del tempo, sudare, grattarsi, puzzare, ruttare, scoreggiare, trasudare sperma (cosa in effetti impossibile trattandosi di femmina), ecc.?

Roby74

@nando:
Ascoltami bene, leggi bene qua:

***MAOMETTO PIANGE MERDA***

…contento, testa di cazzo?

Caro Nando, non voglio discutere della tua volgarità (se ci fai caso, non sono stato volgare con nessuno di voi, chiedo troppo se domando un pò di rispetto almeno verbale? Sai, fa parte del ben convivere).
Che tu mi fai il coraggioso qui, su un sito internet, non mi serve a nulla. Mi piacerebbe tanto vedere se tu fossi capace di mostrare quanto sopra hai scritto in pubblica piazza, magari come titolo di una mostra, davanti a mussulmani….. Saresti ancora così spavaldo?

bigottidelcazzo

essere bigotto è diverso da essere cattolico o appartenente ad una qualsiasi religione?
ricordo che ci sono cattocomunisti che seguono anche delle sette cristiane alternative e sono impegnati culturalmente, se ci parlate riguardo ad uno qualsiasi di questi campi li scoprirete bigotti all’ennesima potenza in tutti i campi. la fede è acritica, è una patologia psichica e come tale va curata, condannando penalmente coloro che la inducono o che appartengono ad organizzazioni che ne promuovono l’osservanza in totale contraddizione con i diritti umani e con la tolleranza. la pace è possibile solo in assenza di religione ed in presenza di razionalità e cultura spirituale non religiosa.

Roby74

@Fuffa Forte e Il Conte di Saint Germain

Fuffa, e pure forte, e tagliata male.
*per te* la fede e’ la *tua* vita (che vita limitata, mi vien da dire…),

Roby hai una vita ben misera se si identifica solo con la tua fede, non hai un lavoro, una famiglia, un hobby?

Beh, se vi devo dire la mia opinione, una vita senza Dio è una vita misera e limitata: per me chi non riesce a guardare al di là della propria vita terrena ha una vita misera….

flam

I confronti dialettici con i seguaci dei pretini mi fanno divertire tantissimo …ho le lacrime agli occhi dalle risate …..quanto sono scarsi….comunque continuate cosi’

Admeto

“la Madonna è stata assunta direttamente in cielo. Ma voi tante atei tante cose le ignorate……”.
Non è vero , questa la sapevo ma vorrei capire : la sunnominata assunzione si riferisce al corpo fisico ancora vivente, giusto ? Mi spiegate il passo successivo ? Come mai il telescopio orbitante Hubble non la ha mai avvistata ? Passaggio ad un altro stato della materia (gassoso, liquido…)?Troppo lontano per i mezzi umani, Hubble compreso? Altra dimensione ignota ai fisici ? Mistero (questa mi sembra la più comoda),dogma (mi sembra la più probabile e comoda, i teologi, papi e non, la usano sempre dopo essersi incartati)?
Fatemi sapere, se possibile senza offendere.

Fuffa Forte

@Roby74

“Beh, se vi devo dire la mia opinione, una vita senza Dio è una vita misera e limitata: per me chi non riesce a guardare al di là della propria vita terrena ha una vita misera….”

La questione e’ duplice:
– da una parte contenere nella sfera della propria esistenza anche una fede e quindi una deita’ a scelta. Questo non significa farne elemento esclusivo della propria esistenza, ma *uno fra gli altri*, e neppure necessariamente il piu’ importante. [questo mi aspetterei da un credente in un discorso sulla propria fede]
– dall’altra, capire come uno un bel giorno decide di prendersi una delle miriadi di fantastiliardi di fantasie immaginifiche presenti al supermercato della spiritualita’/religiosita’ e di farne elemento per guardare al dil’a della propria vita terrena, e questo senza darsi neppure il peso di cercare di capire intanto *se* quella aspirata vita ultaterrana esista o meno (e solo dopo, magari, capire come la si persegua al meglio) [qui il salto della quaglia e’ doppio: scegli al buio, e sei invece certo, ed affermi, di aver scelto nella piena luce]
A corollario di questo secondo punto, capire come mai uno che si concentra sul quel poco di orizzonte di vita proprio e dei propri cari per vedere di vivere e farli vivere il meglio possibile sarebbe un orizzone di vita misero, mentre magari mortificare desideri, intelletto e corpo in attesa della immaginifica vita ultraterrena sarebbe una scelta di ampio respiro.

PS.
Qualcuno spieghi a Marforio che ottiene la considerazione di un pidocchio sul dorso di un elefante, se continua su questa strada.
Gia’ che c’e’, e’ autorizzato a pregare puffetta che dona la luce di strafulminarmi stanotte durante il sonno.
Se domani non mi vedete scrivere, ha vinto puffetta (che ci ha donato la luce e magari si risparmia pure sulla bolletta).
Se scrivo, Marforio ha perso ulteriormente tempo.
E del resto nello stare a declamare, citare, copianicollare preghiere, uno deve avere tanto tempo da gettare. Beato lui.

Saluti.

nando

@Roby74

“Caro Nando, non voglio discutere della tua volgarità”
E fai bene. Scrivo parolacce, quindi sono volgare, giusto? Invece i tuoi insulti (“codardo”) non sono volgari. Porta pazienza, ma se tu mi dai del codardo io ti do della testa di cazzo. A me non interessa se sul vocabolario dopo “cazzo” c’è scritto “volg.” e dopo “codardo” no. M’interessa il valore delle parole. Le tue non valgono nulla.

“Che tu mi fai il coraggioso qui, su un sito internet, non mi serve a nulla.”
Vedi che sei ignorante? Questo sito è letto da tutta Italia, è sicuramente controllato dalla Digos, e di certo è letto da innumerevoli musulmani, poiché parla di ateismo e quindi è anche contro di loro. Qualunque hacker musulmano dilettante potrebbe risalire al mio ID e quindi all’indirizzo di casa mia, e venirmi a tagliare la gola.
Qui nessuno ha paura dei musulmani. La religione islamica ci sta sul culo esattamente quanto quella cristiana, né più né meno. Se apparentemente ce la prendiamo di più contro quella cristiana è perché, per il momento, questa ha milioni di volte più potere in Italia che l’islam. Sei tu che tiri fuori l’islam a sproposito, ciccio, e ciò dimostra che sei un altro di quelli che ha scelto di rovinarsi la vita in 2 modi: essendo cattolico e coltivando l’incubo assurdo degli islamici-invasori-che-ci-uccideranno-tutti. Sono fatti tuoi, ma non venirci a rompere i coglioni, prego.

Il Conte di Saint Germain

Roby74 non hai spiegato affatto come vivere senza Dio renda l’esistenza più misera, è forse sbagliato dire che chi è cattolico si preoccupa principalmente delle sue azioni SOLO per non incorrere in sanzioni amministrative dal parte del supremo commenda? A mio parere la morale cattolica non solo è viscida (la confessione, l’assoluzione e tutte quelle balle che vi raccontate per porre rimedio alle vostre debolezze) ma non responsabilizza nemmeno l’uomo. Il cattolico non fa certe azioni perchè ne capisce la profondità ma solo perchè gli hanno detto che è sbagliato, gli hanno inculcato dei dogmi (per lo più folli) che accetta acriticamente e, summa della follia, cerca di imporre al resto del mondo.
Essendo ateo non mi interessa alcuna ricompensa ultraterrena e quindi mi concentro sulla mia realizzazione personale adesso (cosa che sicuramente mi rende meno frustrato di tanti bravi parrocchiani) e penso a rendere la società e il mondo più vivibili ora. Fare volontariato significa costruire qualcosa per rendere dignitosa la vita delle persone, non dargli un contentino inculcandogli l’idea che se stato fortunato a nascere in un paese del terzo mondo perchè tanto “il regno dei cieli è dei poveri”. Sì raccontatelo pure al papa.

Il Conte di Saint Germain

p.s. Roby74 per caso sei andato in altri forum o blog a raccontare di essere stato posseduto/a dal demonio e di essere stato esorcizzato?

Roby74

@ nando

il termine “codardo” non era rivolto a te, ma agli organizzatori della mostra. Mò, due sono le cose: 1) o sei tra gli organizzatori della mostra; o 2) hai la coda di paglia.
Al contrario, “testa di cazzo” era rivolta direttamente a me! Credo ci sia una bella differenza, no?

“ma non venirci a rompere i coglioni”
continua il tuo sproliloquio, è un problema tuo, non mio.

Magar

@Roby74
Invece di appuntarti su eventuali parole pesanti, perché non rispondi all’obiezione che ti ho fatto? Te la ripeto: esistono persone per cui, che ne so, l’animalismo/ il liberismo / il comunismo è una vera e propria ragione di vita. Secondo te non ho diritto di dire “Marx vomita merda”, “Il libero mercato trasuda piscio”, “I diritti animali si cagano addosso”, semplicemente in quanto offendo animalisti, liberisti, comunisti etc.? Non ci siamo, il tuo concetto di libertà di parola non è quello delle moderne democrazie liberali.

Nifft

x roby74

Pensate quello che volete voi, ma offendere le persone nella loro fede vuol dire offenderla nei suoi sentimenti più intimi. Ve lo dico io, visto che forse non lo capite: LA FEDE E’ LA VITA DI UNA PERSONA. NON RISPETTARE LA SUA FEDE E’ NON RISPETTARE LA PERSONA.

Non sai gestire una presa in giro ed una satira? Diventa addirittura un attacco personale ed “intimo”? Che cosa dobbiamo fare allora, uno statuto speciale per tutelare i credenti in quanto psico-labili? La fede ha minato così la fiducia in voi stessi e la vostra autonomia?

shock

@Tia..
A me pare molto pertinente confrontarsi con i testi sacri.
un credente basa la sua fede su scritture infallibili perchè parola di dio e a cui deve attenersi per definirsi tale, ci siamo? io citandole in un dibattito con un credente voglio semplicemente evidenziare con le loro stesse “armi” le contraddizioni e le assurdità delle loro argomentazioni.
Tu fai notare che bisognerebbe argomentare con il diritto, io prefeirei con l’evidenza logica, ma vedi con coloro che credono nell’iperuranio è difficile far filtrare raggi di razionalità tra le nebbie di incenso dove hanno affogato il cervello in quanto hanno una sorta di rigetto fisiologico, per dirla alla Dawkins la loro fede funge da firewall.

Roby74

Trovo inutile starvi a spiegare troppo, visto che mancando a voi la fede, non potete capirmi. Quando incontri nella tua vita una persona che senti che ti ha amato, che ti ama, fino alla morte in croce…..quella persona diventa la tua vita!
Ma voi Gesù non credete neanche che sia esistito. Figuriamoci se la potete sentire come persona viva. Nessuno vi ha mai portato il vero volto amorevole di Cristo!
Chi si va a chiudere in un convento e rinuncia a tutto (clarisse) o chi si è fatto sbranare dai leoni (i primi martiri cristiani)….per voi sono persone pazze, persone psicolabili…ma certe scelte nella vita si fanno solo per un grande amore, solo se ti senti veramente amato da qualcuno! Provate a parlare con una monaca di clausura e scoprirete che dietro quella sua scelta (a voi tanto strana) c’è un grande amore!
Il cristianesimo è una persona! E’ Gesù Cristo.
Il marxismo, il liberismo, l’animalismo……e qualunque altra cosa che possa rappresentare la vita per taluni individui…..non sono persone da cui ci si sente amati! Questa è la differenza!!

Damiano

Trovo inutile starvi a spiegare troppo, visto che mancando a voi la fede, non potete capirmi.

E’ inopportuno parlare di “spiegazioni” in materia di fede, la fede non spiega nulla la si prende per buona e basta: c’è chi si accontenta.

Quando incontri nella tua vita una persona che senti che ti ha amato, che ti ama, fino alla morte in croce…..quella persona diventa la tua vita!

Tu hai incontrato un “mito”, un ‘ “idea” alla quale ti sei abituato fin da piccolo. Non hai incontrato nessuna persona, per quanto ne sai tu potrebbe non essere esistita o essere esistita ma aver vissuto in modo molto diverso da quello che il “mito” ti racconta.

Ma voi Gesù non credete neanche che sia esistito. Figuriamoci se la potete sentire come persona viva.

Se è esistito non possiamo certo sentirlo come “persona viva” dal momento che è morto circa 2000 anni fa. E per di più non l’abbiamo conosciuto.

Chi si va a chiudere in un convento e rinuncia a tutto (clarisse) o chi si è fatto sbranare dai leoni (i primi martiri cristiani)….per voi sono persone pazze, persone psicolabili…ma certe scelte nella vita si fanno solo per un grande amore, solo se ti senti veramente amato da qualcuno!

E’ l’ora di tirar fuori l’argomento “martirio”… beh se il martirio ha un qualche valore probatorio allora direi che siamo a musulmani 1 cristiani 0.

Provate a parlare con una monaca di clausura e scoprirete che dietro quella sua scelta (a voi tanto strana) c’è un grande amore!

Amore per i miti e per gli “esseri invisibili”. Se amasse qualcuno su questo pianeta non si sarebbe rinchiusa, non sarebbe fuggita dal mondo.

Il cristianesimo è una persona! E’ Gesù Cristo.

Il cristianesimo è una religione, come tante altre, ne più ne meno. E tu sei un fanatico, ben che vada un invasato ingenuo…

nando

@Roby74
No, caro. Il tuo “codardi” era riferito a quanti, secondo te, se la prendono con il cristianesimo ma si cacano sotto nei confronti dell’islam. Nessuno qui si caca sotto. Ho scritto “Maometto piange merda” a caratteri cubitali in un sito che tutto il mondo può leggere, islamici compresi.
Ho molto da dire sulla censura di uno spettacolo chiamato “La madonna piange sperma”, come avrei molto da dire, allo stesso modo, se lo spettacolo censurato si fosse chiamato “Maometto piange merda”. Non sarei andato e vedere nessuno dei due, ma sulla censura ho *sempre* molto da dire. Ebbi molto da dire anche sulla censura riguardo alle vignette danesi sull’islam, tirandomi pure addosso le ire dei miei compagni a sinistra: non me ne importava nulla.
Se vuoi, organizza uno spettacolo chiamata “gli Atei e gli Agnostici piangono pus”: non me ne frega niente. Basta che, ripeto, tu non mi\ci venga a rompere i coglioni.
E adesso addio, vai a farti clarissa.

Tia..

@ shock… ma non solo.

A me pare molto pertinente confrontarsi con i testi sacri.
un credente basa la sua fede su scritture infallibili perchè parola di dio e a cui deve attenersi per definirsi tale, ci siamo? io citandole in un dibattito con un credente voglio semplicemente evidenziare con le loro stesse “armi” le contraddizioni e le assurdità delle loro argomentazioni.
Tu fai notare che bisognerebbe argomentare con il diritto, io prefeirei con l’evidenza logica, ma vedi con coloro che credono nell’iperuranio è difficile far filtrare raggi di razionalità tra le nebbie di incenso dove hanno affogato il cervello in quanto hanno una sorta di rigetto fisiologico, per dirla alla Dawkins la loro fede funge da firewall.

Capisco il tuo bisogno di interloquire con un credente cercando di usare le loro stesse argomentazioni per confutarle. Ma sono anche convinta che un credente profondamente credente e colto non lo smuovi perché consapevole, un credente solo per cultura familiare non lo smuovi proprio perché è difficile far filtrare la razionalità in persone a cui da sempre è stato insegnato a non pensare.
E allora mi chiedo cosa si propone chi, ateo, qui scrive. “Convertire” all’ateismo i credenti o far si che lo stato sia sempre più laico?
Ben venga questo modo di confrontarsi ma non sarebbe più socialmente utile impostare il discorso sul vero significato di diritto, libertà di pensiero, ingerenza politica ecc.? Magari potrebbero imparare qualcosa anche loro.
Le tematiche della uaar che si leggono nella home son frutto non di mere discussioni del tipo “ho ragione”, “no sragioni” (non mi riferisco a te ma al tono generale), ma di azioni di rivendicazione di quei diritti di cui sopra, magari anche solo di un singolo, ma per un vantaggio comune. Razionalmente parlando. Senza quelle azioni oggi forse sarebbe in discussione anche solo la presenza di questo sito.
E proprio perché in genere i cattolici (nella fattispecie ma non unici) non son usi a confrontarsi su questi termini sarebbe ora che si rassegnassero al fatto che lo stato italiano è uno stato democratico e lo stato del vaticano, o qualsiasi teocrazia, non lo è.
Non consentire il burka non è per affermare che i cattolici son l’unica religione riconosciuta, cosa peraltro non vera, o perché non si accettano i musulmani, ma un semplice provvedimento di pubblica sicurezza. Se io non posso nascondermi la faccia non può né la suora né una musulmana nè chicchessia.
Se noti sei uno dei pochi ad aver avvertito e risposto a quel che mi premeva, e questo penso sia grave, non perché lo dico io, ma perché la società ha bisogno di crescere razionalmente sulla consapevolezza dei temi di cui sopra.
Trovo poco profiquo rispondere a chi dice “Quando incontri nella tua vita una persona che senti che ti ha amato, che ti ama, fino alla morte” perché come madre ho rischiato la vita ogni volta che la natura mi ha concesso di esserlo. Ma a che serve spiegarlo a chi si crede depositario unico dell’amore universale? Non capirebbe nemmeno perché è offensivo.
Noi, lo stato, abbiamo bisogno di leggi che ci tutelino come persone, senza distinzione di sesso, razza, religione… nelle nostre scelte e nelle nostre azioni. E non credo che sarà il confronto con un paladino della fede che ci farà crescere in questo.
Ciao, grazie della risposta.

Nifft

x Tia:

Anche se non ho fatto commenti alle tue osservazioni, le ho lette e condivise (per quanto possa valere).

Pagano

Roby, Roby, Roby, eri pronto per affrontare un ateo, ma non hai risposte per chi, pur avendo una fede, l’ha diversa dalla tua. Quanti cristiani hanno offeso le religioni altrui, e tu quante volte sei stato zitto, o hai ingiuriato Satana, o Zeus, o comunque le divinità sacre per altri, offendendo così altri individui, pretendendo poi che nessuno faccia lo stesso nei tuopi confronti. Si chiama ipocrisia?

Chris

Si sa che la madonna è il vero dio cattolico.
e il papa è il semidio in terra

Per i veri cristiani, quelli che ogni tanto il vangelo l’hanno letto, la madonna era solo la madre di gesù, e non erano neanche in buoni rapporti, anzi, dai vangeli emerge con chiarezza che quando gesù è sul lago che predica, arriva la madre con gli altri figli (fratelli di gesù) per riportarlo a casa perché lo ritiene pazzo.
così i suoi fedeli, i body guard dell’epoca, gli chiedono se devono farla passare o meno, e lui risponde di no, che non la vuole nemmeno vedere.
Ecco l’amore tra gesù e madonnna… ed è scritto proprio nel loro vangelo… se solo lo leggessero se ne renderebbero conto…

shock

@Tia.., Nifft & C.

sono .. convinta che un credente profondamente credente e colto non lo smuovi perché consapevole, un credente solo per cultura familiare non lo smuovi proprio perché è difficile far filtrare la razionalità in persone a cui da sempre è stato insegnato a non pensare.

beh, la difficoltà non implica necessariamente l’impossibilità, anche i firewall più aggiornati possono essere bypassati, io ne sono un esempio vivente.

Cmq mi sembra che ti ostini a non voler capire, eppure non è difficile, forse sarà una mia deficienza linguistica… se è così mi sforzerò di essere più chiaro. Spero di farcela.

E allora mi chiedo cosa si propone chi, ateo, qui scrive. “Convertire” all’ateismo i credenti o far si che lo stato sia sempre più laico?

In un confronto, a meno di non essere ipocriti, le due parti cercano di “convertire” l’altro mettendo in evidenza la debolezza e le contraddizioni delle sue argomentazioni.
Come faccio a raggiungere tale scopo?
Semplicemente, mi si lasci passare il termine, “attaccando” la base culturale e ideologica su cui si basano tali argomentazioni.
Nel nostro caso, qual’è la base culturale e ideologica di un credente (cattolico, per usare un esempio a noi familiare)?
Semplicemente e innegabilmente la bibbia e la tradizione da cui scaturiscono il modo di vivere di milioni di persone che influenzano di “storto o di lato” anche la mia e la tua vita.
Una volta disarmato il credente delle sue fisime ci si può sedere attorno ad un tavolo e parlare di laicità a iosa.

ma non sarebbe più socialmente utile impostare il discorso sul vero significato di diritto, libertà di pensiero, ingerenza politica ecc.?

Questa pretesa è applicabile a persone svincolati da schemi preconfezionati, se non prima mettiamo in evidenza la fallacia delle basi su cui affondano le radici delle loro idee a voglia di parlare di diritto, ingerenze & c. loro ti risponderanno sempre “io sono di qesta idea pechè sono vincolato dalla mia fede a credere così, punto è basta, altrimenti non posso definirmi cattolico”.
Una volta portato il credente a mettere in discussione il suo dogmatismo allora sì che è possibile parlare di diritti, libertà di pensiero, ecc.. per usare una metafora, per rinnovare l’aria viziata in una stanza c’è poco da fare occorre aprire le finestre, è inutile spruzzare spry antiodori, prima o poi l’aria si satura.
Questo lo dico per esperienza personale, io mi sono “convertito” all’ateismo solo dopo aver preso coscienza delle assurdità scritte sulla bibbia e sulla tradizione, quando un bel giorno ho deciso di andare alla fonte e di non accontentarmi più di surrogati, e bada bene che io ero un credente di quelli tosti.

Le tematiche della uaar che si leggono nella home son frutto non di mere discussioni del tipo “ho ragione”, “no sragioni” (non mi riferisco a te ma al tono generale), ma di azioni di rivendicazione di quei diritti di cui sopra, magari anche solo di un singolo, ma per un vantaggio comune. Razionalmente parlando. Senza quelle azioni oggi forse sarebbe in discussione anche solo la presenza di questo sito.

Ascolta io ho abbandonato da tempo la pretesa di aver ragione su questo o su quello ma in generale chi si professa ateo e dice “ho ragione” e “tu torto” lo dice, o almeno cosi dovrebbe essere, con cognizione di causa (cioè con evidenze, prove) e sempre pronti a smentirsi allorchè messi alle strette dall’evidenza. I credenti invece affermano lo stesso per scienza infusa (perchè così è e cosi deve andare).
Premesso ciò le rivendicazioni dell’uaar non è vero che si basano solo sui diritti ma anche e direi prima di tutto sull’analisi critica dei testi sacri & c. dai cui conseguono le rivendicazioni.
Basta andare sulla sezione dedicata all’ateismo, ma anche la pagina che ho postato sopra, i numerosi libri divulgativi presenti sulla biblioteca che mettono in discussione proprio le fondamenta scritturali delle religioni e da cui si può permettere in coscienza una rivendicazione autorevole su tutti coloro che vogliono imporre senza evidenza.

P.s.
Per farti un’es. banale pochi giorni fa parlando con un credente sono rimasto basito quando senti dire che gli uomini che portano i capelli lunghi hanno tendenze gay. Allorchè per fare capire che ciò che diceva era un’ assurdità intrapresi un giro vorticoso di ragionamenti che ahimè non portaro i frutti sperati. Alla fine lui quasi contento del fatto che non riuscivo a metterlo alle strette con la logica e l’evidenza, perchè si rifiutava per via del famoso Firewall di accettare ciò che dicevo, mi convinsi a calarmi nel ruolo del credente, ragionare come ragionava lui.
Bene non fu scelta più azzeccata per fargli chiudere il becco. Dissi semplicemente “scusami, ma le numerose statue e immaginette di Gesù non lo ritraggono con i capelli lunghi? dovrei allora dedurre che gesù era gay?”
Eccoti una dimostrazione di come se non prima smonti le loro credenze (in questo caso non gli ho citato versetti bibblici, ma sono andato alla fonte della tradizione) non puoi parlare di diritti, ecc..

Spero di essere stato esaustivo.

Il Filosofo Bottiglione

@Roby74
se per caso passassi ancora da queste parti, colgo l’occasione per farti due appunti. due questioni di contrappasso, che, se non giustificano completamente l’attacco alla madonna, almeno lo rendono più che comprensibile.

primo.
mi sembra di aver capito che ritieni che sbeffaggiare la madonna sia un’offesa per tutti coloro che vi credono.
non pensi che sbandierare ai quattro venti la verginità di una donna che è diventata madre (cosa che viene raccontata come fosse vera fin da quando si è ragazzini) sia un’offesa alla ragione, quindi all’umanità intera?

secondo.
dici:

“Che c’è di strano che la Madonna piange sperma?”. Benissimo! E’ come dire: vi berreste un bicchiere di sperma quando siete a tavola

la maggior parte delle madonne piange sangue,
ma tu hai mai bevuto un bel bicchiere di sangue?

un saluto

Il Conte di Saint Germain

Filosofo anch’io gli/le ho fatto gli stessi appunti ma non ho ottenuto risposte.
Volevo sapere se eri lo stesso Roby74 che su un forum (ora proprio non mi riesco a ricordare quale) era entrato in una conversazione affermando di essere stato posseduto dal demonio e salvato da Cristo, se dicessi di sì allora non mi preoccuperei più di starti a rispondere…

Tia..

shock
Spero di essere stato esaustivo
Si, certo, sei stato chiarissimo.
Ci muginerò su, in fondo stai cercando di fare coi cattolici quello che ho sempre fatto con i TdG, con un paio ce l’ho fatta, con i catto è assai più dura.
Magari si potrebbe lavorare su due fronti. Se siamo a scavare una galleria e ognuno scava dalla parte sua dovremmo metterci metà tempo.
Nifft
per quanto possa valere
Per me vale, eccome se vale, vale quanto vale un confronto.
Ciao a tutti e grazie delle risposte, ci mugino.

Magar

@Roby74
Embè, ti senti amato da questa fantomatica persona (anche i bambini introversi, da piccoli, si inventano l’amico immaginario, per sentirsi felici), e questo ti sembra abbastanza per mettere il bavaglio a me? Il tuo fanta-Amore è una tua faccenda personale, e non puoi obbligare il resto dell’umanità ad adottare questo tuo punto di vista assolutamente incomunicabile e non universalizzabile. Per farti un altro esempio, è legittimo che il figlio di una persona che ha commesso un reato voglia bene a suo padre, tanto da ostinarsi a non ammettere la colpevolezza del genitore neppure di fronte alle evidenze più schiaccianti, ma certo non si può pretendere che lo Stato faccia propria questa visione delle cose e lasci libero il padre delinquente solo per non turbare i sentimenti del figlio!!
Impara a convivere con 6 miliardi di persone che non hanno tutte i tuoi stessi sentimenti (come tu non hai i loro, del resto…).

ciceracchio 2la vendetta

certo un catto roll che dice quando avrai un piede nella fosa ???
ma vai a gagare troll portare sculo a casa tua a tutti i pedofili peti .
Noi non renderemo conto a nessuno e ci inporta una sega delle tu cazzate ,
dio non ce’ se ci fosse avrebbe di sicuro eliminato parecchi vaticanisti del cazzo
pero ” il caso esiste e a volte e’ giusto specie quando avvvengono fatti come
quelli dei giorni indietro; un dio che manda i suoi fedel catto fanatici nel burrone
dopo che hanno pregato nel santuario dedicato ad una divinita’ tra le tante
da voi catto adorate.coe vedi nella fossa a finirci siete voi .
e per grazia ricevuta. possa continuare cosi ::::::

ciceracchio 2la vendetta

adoratori di statue idolatri ; IO SONO YHAVE’ IL DIO TUO E TU ADORERAI SOLO ME.
NON TI FARAI NESSUNA STATUA E NON ADORERAI NESSUNA IMMAGINE ,
MA SOLO IL TUO DIO . E ADESSO VAI MOSE’ IL MIO POPOLO SI E’ GIA ‘
CORROTTO . SIETE VOI I PRIMI CHE AVETE OFFESO DIO CON LE VS CAZZATE.
VEDRETE LA SUA IRA :ECCO PERCHE’ OGNI TANTO AVVENGONO TALI INCIDENTI
E MUOIONO DIVERSI ADORATORI DI STATUE. CRISTIANI CHE TRADISCONO
I SUOI COMANDI .. A VOI TUTTI TROL CHE VENITE QUI A CERCARE DI CONVERTIRE GENTE CHE MAI SI CONVERTIRA’ AI PROMULGATORI DI BALLE.
NOI NON ODIAMO DIO NOI PRORPIO CE NE SBATTIAMO , NON CI CREDIAMO
E PERTANTO SONO EMERITI CAZZI VOSTRI E DI TUTTI QUEI
MEDIOEVAL FAVOLISTI CATTOPRONI AL MERDOSISSIMO SOGLIO
DI VAGABONDI NULLA FACENTI PIDOCCHI PARASSITI CHE VIVONO ALLE SPALLE DEI
POVERI ITALIANI DA 20007 ANNI ECCO CHI ODIAMO ANDATE A LAVORARE
PARASSITI

ciceracchio 2la vendetta

SIETE TUTTA GENTE AL SOLDO DELLA OPUS DEI E DELLA CEI
ECCO CHI SONO QUESTI PIDOCCHI DI TROOLLLL
VENGONO MANDATI COL IL FOLLE DESIDEIO DI CONVERTIRE
ED AVRANNO PROMOZIONI E SARANNO MANDATI A TROVARE IL
PARLAMENTARE MELE CHE LI PORTRA’ CON SE PER GRATIFICARLI
CON ORGETTTE CON PUTTANE DI ALTO BORDO .
TANTO POI SI PENTONO E VAI , DA CHE PULPITI VENGONO
LE PREDICHE , SIC, IDIFENSORI DELLA SCRA FAMIGLIA IPOCRITI
COME TUTTI I BACIA PILE BIASCIA OSTIE STRUSCIA GINOCCHI
MASOCHISTI PORTA CILICI .

ciceracchio 2la vendetta

X STO ‘ROBY 74 CHE POTREBBE BENISSIMO ESSE ANCHE 78
SAI CHI SE NE FOTTE E DEVI ESSE UN BACIA PILE DINULLA TE
POVERACCIO MA TE SCOPI MAI ???MI SA’ CHE SEI UNPOVERO PRETE
RINTRONATO DALLE PIPPE ,. VOI ADORARE I TU IDOLI BRAVO 7 +
MA A NOI CHE CAZZO CI FREGA ???I NOSTRI IDOLI SONO LA VITA ,
LA TOPA, IL VINO LA NATURA; NEL SENSO DI APPREZZARLA…….
E UN SI DORME MIGA SUI CECI NE CI SI METTE IL CILICIO NE CI SI FRUSTA
E UN SIAMO MIGA SCEMI SIAMO ATEI E’ VERO: MA MIGA SCEMI.
OVVIA VAI IN CHIESA COI TU SIMILI E UN CI ROMPE PIU’ LE PALLE
SEI BRAVO SU CHE POI GESU’ TI REGALA UN BELLA PLAY STATION.
TI GARBA???E PER PENITENZA X AVER ROTTO LE PALLE AL PROSSIMO
STASERA DEVI DIGIUNA’ , NA PRATICA CHE VOI CATTO CONOSCETE BENE
VISTO CHE LA USATE , E POI AVETE LE VISIONI PER LA DEBOLEZZA ,
E VEDETE LE VS MADONNE ,. HAI CAPITOOOO

Il Filosofo Bottiglione

@il Conte

sorry, purtroppo a volte non leggo tutto il thread, per ragioni di tempo.
comunque meglio così: repetita iuvant.

(corigetemi pure se le mie citazioni latine facessero schifo. il mio non è il latino maccheronico dei preti e dei giuristi, il mio è un semplicissimo latino che fa schifo)

ciceracchio 2la vendetta

FEDELE FEDELE CHE PALLE ANCHE TE UNE SCHERSI MIGA
SEMPRE CON LE TU CAZZATE DI PREGHIERE , UN PORTI MAI UN ARGOMENTO
INSOMMA SEI UN PRETE E SI VEDE MA ANDIAMO SEMPRE A ROMPERCI LE PALLE
CON SERMONI, MAI CON SALMONI MAGARI CON UN PO’ DI CAVIALE????
LO SCAMPAGNE LO METTE CICERACCHIO DEH ,
MA IO DICO SE CREDETE DI CONVINCE CON DU PREGHIERINE ??
DAVVERO SIETE ALLA FRUTTA GUARDA SIAMO GENTE TOSTA
SE NON LAI CAPITO ALL’ORA UN CE’ VERAMENTE PIU’ NULLA DA FARE.

ciceracchio 2la vendetta

LUNGA VITA A TUTTI GLI ATEI LUNGA VITA
FATTA DI BELLEZZE DONNE X CHI LE AMA ;UOMINI X CHI LI AMA
LUNGA VITA AGLI ETERO LUNGA VITA AI GAY;LUNGA VITA ALLE ETERO LUNGA VITA
ALLE LESBICHE , TUTTA GENTE VERA NON FALSA E CAMUFFATA ,
DI FALSO PERBENISMO , COME I PRETI COME I VESCOVI COME I CARDINALI COME I PAPI,
ECCO A LORO SE MI E’ PERMESSO ;;VISTO CHE MI STANNO SULLE PALLE ;
E SONO TUTTA GENTE ARROGANTE CHE VUOLE SOTTOMETTERE ALLE LORO
IDEE IL POPOLO , CHE VIVINO CHE MUOIONO , NON NE NE STRAFOTTE
UN EMERITO CAZZO.

Admeto

“…mancando a voi la fede”.
E chiamala mancanza !!!!
Mancanza di che ? Di senso di colpa? Di adorazione di sangue, dolori, ferite e stimmate varie ? Mancanza di diavoli e diavolesse ? Di miracoli, apparizioni, giochi di prestigio e leggende pulp ?
Roby 74 : E’ LIBERTA’ NON MANCANZA!!!

GIANNI

@admeto

tu, come tutti gli atei, vivi in modo orizzontale, per cui ti aspetti che il telescopio Hubble veda l’Assunzione della Vergine Maria…. se avrai l’umiltà di guardare in alto e di vivere anche il senso verticale….non ti interesserà più quello che vede Hublle…..

ciceracchio 2la vendetta

COME TUTI I TROLL CATTO PRONI :VIVETE E SPERATE,
IN QUALCOSA CHE NON ESISTE EPPURE ALTRO CHE TELESCOPIO,??????
NELLO SPAZIO NON CE’ DIO NE IL PARADISO NESUNA SONDA SPAZIALE LA MAI FOTOGRAFATO. ECCO PERCHE’ GUARDA GUARDA NON SI VEDE.
PICCOLO SERVO DELL’OPUS DEI , PERCHE’ ??? PERCHE’ VIVERE SIA IN VERTICALE SIA IN ORIZZONTALE ;;;
PER VOI NON FA’ DIFFERENZA ,?????CHE MARIA SIA VERGINE E’ TUA FANTASIA
E SOLO TUA NOI NON PRENDIAMO PARTE A CODESTE DISPUTE,
CI BASTA E AVANZANO LE MARIE CHE CONOSCIAMO .TUTTE
NON PIU’ VERGINI PER NOSTRAB FORTUNA TUTTE REALI TUTTE VERE.
LE FAVOLE RACCONTALE AI BAMBINI . CHIERICHETTO DEL’OPUS DEI

ciceracchio 2la vendetta

EPPURE RACCONTARE FAVOLE ;BUGIARDE DOVREBBE ESSERE PROIBITO;
SPECIE AI BAMBINI E’ COME FARGLI IL LAVAGGIO DL CERVELLO
PLAGIARLI LA VITA PRIMA CHE SBOCCI , COME SONO
PERICOLOSI I CATTOLICI PER I BAMBINI SIC,, ESCLUDENDO I PRETI
SUDICI E PEDOFILI ????????E LORO CHE VEDONO IN CIELO LO VEDONO DIO ???????
E SE SI CHE GLI DICE BRAVI 7+

Giol

Ma Porca Madonna…
guarda te se uno deve pure lamentarsi per una sentenza così ovvia…

kattivik

@Roby74
hai perfettamente ragione. ti dò ragione su tutto.
specie quando dici:
>Pensate quello che volete voi, ma offendere le persone nella loro fede vuol dire offenderla
>nei suoi sentimenti più intimi. Ve lo dico io, visto che forse non lo capite: LA FEDE E’ LA
>VITA DI UNA PERSONA. NON RISPETTARE LA SUA FEDE E’ NON RISPETTARE LA PERSONA.

ti chiedo scusa a nome di tutti, a PATTO che TU CHIEDA SCUSA A NOME DELLA CHIESA CATTOLICA.
già, perché se offendere la fede delle persone vuol dire offendere i loro sentimenti più intimi, offenderei direttamente I SENTIMENTI PIU’ INTIMI DELLE PERSONE non è ancora più grave? lo fa il tuo capo (o papa) quando dice tutti i suoi no, quando parla di omosessuali come malati, deviati, amorali, ecc… non ti pare che un omosessuale non dovrebbe essere OFFESO in tal modo? è una persona che ama e nessuno può permettersi (neanche il tuo capo) di offendere i SENTIMENTI degli omosessuali.
ti ricordo poi che anche il tuo capo ha offeso i mussulmani (ti dice niente il discorso di ratz a ratisbona???). in quel caso la colpa era dei mussulmani che non capivano nulle.
purtroppo siete sempre abituati ad offendere credendo che tutto sia giusto e lecito.

un’ultima cosa. quando dici:
> la Madonna è stata assunta direttamente in cielo. Ma voi tante atei tante cose le ignorate……
bhè questo è stato stabilito da un papa circa 1300 anni dopo i fatti… bella fonte attendibile, non trovi? e cmq per me la madonna potrebbe essere stata ASSUNTA in cielo perché qui sulla terra trovava solo contratti CO.CO.PRO.

saluti

Admeto

@GIANNI che mi scrive :
“tu, come tutti gli atei, vivi in modo orizzontale, per cui ti aspetti che il telescopio Hubble veda l’Assunzione della Vergine Maria…. se avrai l’umiltà di guardare in alto e di vivere anche il senso verticale….non ti interesserà più quello che vede Hublle…..”
Ma ti accorgi che “gli atei… che vivono in modo orizzontale” e “l’ umiltà di guardare in alto”( per non parlare di “vivere il senso verticale”)-tutti concetti tuoi- ricordano molto da vicino frasi. come “lucy in the sky with diamonds” di beatlesiana memoria o “white rabbit” dei jefferson airplane-ispirati da Lewis Carroll ? Vagheggiamenti e stramberie che acquistano senso solo se li si legge come forme d’arte…
Suvvia smettetela è letteratura fantastica:come fate a non accorgervene? Un pò di umiltà signori fedeli, non è detto che ne possano venir fuori bei libri ed affascinanti saghe cinematografiche…un pò di svago non guasta e addirittura ritempra!!!
Ma addiritura valori….beh…allora la cosa diventa inquietante.
Un ultimo appunto :
se ben ricordo in quel di Loreto nelle Marche tempo fa è atterrata la casa della Madonna proveniente dalla Palestina, o mi sbaglio ?

ciceracchio 2la vendetta

admeto :minchia atterrata la casa da sola ??? cazzo manco fosse un ufo ,
ho un sara’ miga da guerre stellari : che lo sforzo sia con voi cattocredoni.
maremma bucaiola chi conosce il sistema vorrei portare al mare una casetta
che cio’ cosi tutta bella inpacchettata tutta nuova?????
cosa devo fare chi devo pregare ????? maremma bucaiola ho ciceracchio ma lascia perde
ho un no vedi che un sei solo te a imbriacarti , e ce ne uno di cattosonati…. a gia’ pero’ loro ci hanno il grullaio in fermento , per sempio che ne dici di mele ??

Admeto

Magari non è vero (e lo sanno pure loro ), ciò nondimeno la richiesta di proclamare la Madonna di Loreto PATRONA DEGLI AERONAUTI venne favorevolmente accolta da Papa Benedetto XV che emise il relativo Decreto il 24 marzo 1920, vigilia dell’Annunciazione del Signore.
Et voilà…..

Magar

@Admeto

a ti accorgi che “gli atei… che vivono in modo orizzontale” e “l’ umiltà di guardare in alto”( per non parlare di “vivere il senso verticale”)-tutti concetti tuoi- ricordano molto da vicino frasi. come “lucy in the sky with diamonds” di beatlesiana memoria o “white rabbit” dei jefferson airplane-ispirati da Lewis Carroll ?

Sì, ma a quanto pare l’oppio dei popoli è ancora più potente e subdolo dell’LSD…

GIANNI

@Giol

che profondità di ragionamento!….

@Ciceracchio

si.. non preoccuparti..arrivarà anche per tè (come per tutti) il momento di rendere conto…allora ti ricorderai delle sciocchezze che hai sparato…..

kattivik

@gianni
guarda che il mio precedente post era rivolto a Roby74, ma volendo potevi rispondere anche tu, visto che in tuo post precedente gli mostravi tutta la tua solidarietà.

un’ultima cosa… non credi che l’ultima frase riferita a ciceracchio sia un tantino old gothic vatican-style? minacce del genere non fanno più presa su persone dotate di un minimo di intelletto… al massimo potreste far spaventare qualcuno che non accetta razionalmente la fine di tutto.

Saluti

Admeto

Esatto caro Magar, purtroppo per noi !!
Se mi permetti GIANNI ,quando dici a Ciceracchio:” non preoccuparti..arrivarà anche per tè (come per tutti) il momento di rendere conto…allora ti ricorderai delle sciocchezze che hai sparato”, mi sento chiamato in causa alla voce “TUTTI”della tua frase(come chiunque del resto,se tutti -in italiano- continua ad avere lo stesso significato…): che vuol dire ?
Altro genere fantascientifico ? Fuoco eterno, premi dolcissimi o punizioni crudelissime ? Suvvia spiegami a chi dovrò rendere conto, di cosa , come e soprattutto quando !!! Adesso come adesso loso BENISSIMO, ma tu parli al futuro(arriverà…il momento….,dici) ed io mi preoccupo…

Magar

@GIANNI

arrivarà anche per tè

“Tè”? O caffè? Ma alle scuole dei preti proprio la grammatica non ve la insegnano manco per sbaglio, eh?

Admeto

Ancora@GIANNI, col dovuto garbo e serenamente:
anche perchè se non lo spieghi (a me, a Ciceracchio, ma in definitiva a “tutti”, come tu dici) hai generato il peso di un’ inutile minaccia…
Offendere la Madonna(per tornare all’ incipit del forum) non si può!! Benissimo!!MINACCIARE “TUTTI” SI’ INVECE ?

ciceracchio 2la vendetta

tho devo rende conto a chi ???’poveraccio
le mie non sono sciochezze sono realta’ , certo sperate smprev di vendicarvi in seconda persona magari quel dio che tutte le volte che viene nominato da migliaia di preti pedofili
che magari dicono messa beffandosi di lui smpre esista , loro a chi rendono conto e i preti
che col loro comportamento da milleni affendono e sfruttano senza lavorare ??
loro saranno gratificati ???rispondi coglione ???io vivo una vita sana e libera onesta pago le tasse cosa che la tua chiesa si guarda bene dal fare,…. io non ho mai ucciso
e fatto comunella con gli assassini invece i tuoi amichetti in tonaca nera ;vedi : ecevarria
santo di cosa amico dei fascisti massacratori argentini e cileni?????lui santo del cazzo
dove lo mettono in paradiso ???’ma vai coglione mi sa’ che te invece che ing..
sei un prete incazzato e frustato ..
e poi se ce’ dio come dici te sara’ lui a decide non certo un cacaritto come te.
ho un papa che aderi alle hitler jurghens.

ciceracchio 2la vendetta

dalla paura tremo ;o ragazzi migliaia di prelati di tutte le razze:
hanno spronato ad uccidere a massacrare stuprare,impalare bruciare ,
violentare ,rubare le robe altrui sterminare interi popoli : vedi precolombiani
pellerosse,ridurre in schiavitu’ stuprare bambini (preti pedofili)
dire falze testimonianze scopare le donne d’altri , ingannare non pagare le tasse
usurpare pensioni sensa pagare mai i contributi , eccccc ecccc.
e loro dove le mette san pietro vostro heee dove??????
ciceracchio mai a fatto ste infamita’ ‘cacaritto di un falso ing. ma prete al soldo
della cei dll’opus dei insomma servo dl vaticano.
W LA LIBERTA’, W LA RIVOLUZIONE FRANCESE, W GARIBALDI
W LO STATO ACONFESSIONALE ABASSO IL VATICANO E IL VOSTRO DIO FASULLO

Il Filosofo Bottiglione

ciceracchio,
dobbiamo renderne conto.
lo sai che in paradiso c’è un contatore delle bestemmie per ciascuno di noi (io ci sono stato, lo giuro, l’ho visto coi miei occhi, li immatricolano quando uno diventa embrione).
il tuo mi pare avesse dei numeri un tantinello alti, anche il mio non scherzava. ce n’erano alcuni, addirittura, che giravano in continuazione. ce ne erano, però, anche alcuni fissi sullo zero, come quello di GIANNI!
hai capito adesso cosa intende per “fare i conti”? avere i conti a posto del bestemmiometro!

Admeto

Grazie Filosofo, finalmente ho capito !!
Magari tu credi di scherzare, una risposta “teologica” non sarebbe stata più plausibile del bestemmiometro immatricolato all’ embrione..

ciceracchio 2la vendetta

minchia filosofo ??:::
voi vede’ che mi hanno messo il contatrombate???
e magari il contalitri di vino che mi sono sgarganellato??
minchia ,;;mi sa’ che son cazzi ,perche’ ho saro ” anche un lavoratore
ma tromba ” ho trombato di brutto finora miga lo contate hee
ma insomma , e poi deh vino no’ bevuto a botti finora.
pero’ ce’ una cosa che un mi torna ;!!!!!
ma se contano tutto ; all’ora daquando ce’ il papa , le conteranno tutte le carognate che hanno fatto ??? insomma tutto il male che la cattochiesa a perpetrato nei secoli
dei secoli e seculorum ???io dico che il conta carognatee’ sballato
deh e tano n’hanno fatte di nulla di porcate . codesti fanatici
amanti del potere sic,,, temporale…..

ciceracchio 2la vendetta

forse la minaccia di dovrai renderne conto ;
e’ riferibile ha se avremo di nuovo il potere su di voi italici
stai certo che quelli come te le rimetteremo al rogo ????
se e’ cosi , una sola frase ma andate a fare in culo ..
bischeri ……..

ciceracchio 2la vendetta

tho si per( te’) e si vede che e’ un ing. miga un prete che da quando e stato in seminario
gli si e’ aperto il grullaio in modo bestiale .prete =ingegnere della opustola dei ???
ho addetto alle relazioni pubbliche dell’inquisizione???mahhh

shock

Mannaggia, mannaggia… gianni
mi sa che anche tu farai la nostra stessa fine, quella appunto che prospetti per noi. chi di spada ferisce di spada perisce, no?

“Non unirti alla moltitudine dei peccatori(cioè noi uaarini, ndr), ricòrdati che la collera divina non tarderà. Umilia profondamente la tua anima, perché castigo dell’empio sono fuoco e vermi.”
Siracide 7, 16
Dunque stasera dacci giù forte, forte con il cilicio eh……. perchè fuoco e vermi ti aspettano….. 😈 😈

shock

@ gianni
Paura….eh
stavo scherzando…. oh non credo che lo fai sulserio…. non voglio un ingegnere agonizzante su un letto d’ospedale sulla coscienza…….. il fatto che navighi su questo sito di “peccatori incalliti” come noi è già una gran cosa per te … non è da tutti i cattolici ascoltare anche altre campane oltre quella della propria parrocchia è sintomo quantomeno di saggezza, forse imparerai qualcosa ….

volevo solo farti capire che con gli anatemi non si va mai molto lontano in un confronto, è sintomo semplicemete di ignoranza e stupidità, ….

«Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio.»
Abraham Lincoln

ciceracchio 2la vendetta

shok o un no’ schocca’ troppo il povero troll; e ”se no ‘ gli viene un ringrullimento del diavolo,
sic diavolo?? ogni riferimento e’ puramente casuale ehhh,,, gianni dai su;
lo sai stasera che faccio???: quando vado verso le dieci a tromba la mi ganza???
e ti penso; vuoi ??? almeno farai una trombata per pensiero sei contento ????
dimmi di si dai; se no’ poi mi metti il broncio e mi mandi all’inferi,,,
e non mi piace l’inferi; mi piace l’inferno deh un vino doc di 15 gradi della val di cornia.
saluti e ghianda come si dice dalle ns parti

GIANNI

i casi sono due: Dio non esiste: allora nessuno dovrà rendere conto a nessuno….oppure Dio esiste…allora tutti dovremo rendere conto a Lui…. dove sta la minaccia?? ….è una considerazione semplice e logica. o no?

shock

@ gianni
Sono state ampiamente confutate le prove dell’esistenza di dio.(punto) Capisco che è difficile mandarla giù ma prima te ne fai una ragione e meglio è per te e per tutti.

Il Filosofo Bottiglione

@Gianni
se esistesse un dio che ti applica una resa di conto e ti destina alla ghenna per quattro bestemmie e due sciocchezze, questo dio non sarebbe buono, sarebbe uno stronzo. sarebbe da combattere anche nell’aldilà, battaglia utopica ma giusta (poi, che ne sai? uno che doveva essere buono e non lo è, magari non è nemmeno onnipotente come lascerebbe intendere).
in quanto a te, che sei solo un uomo, il tuo giudizio mi interessa molto più di quello di dio. per questo sarebbe mio auspicio che la tua critica si soffermasse sulle malefatte vere (tra cui quelle della chiesa) piuttosto che su di un po’ di sperma, seppur della madonna.

GIANNI

@Il Filosofo Buttiglione

Dio non fa nessuna resa di conto..ci da delle Leggi che possiamo rispettare o meno (libero arbitrio).. se non le rispettiamo siamo noi che andiamo nella “Ghenna” non è Lui che ci manda….

Red Passion

@ Gianni
Una volta si diceva:” non siamo noi che siamo razzisti, sono loro che sono napoletani”

Admeto

Casomai fossi tu,mi spieghi perchè Markus non avrà voglia di ridere ? Avrà altre voglie, piangerà,cosa gli succederà ?Quando succederà ?
Per carità, solo curiosità personale la mia; illuminaci con parole comprensibili e dettagliatamente,magari ci sfugge qualcosa.

Il Filosofo Bottiglione

@Gianni

1) Filosofo Bottiglione, prego, non buttiglione.

2)”rendere conto” è un’espressione che hai usato tu e ti riferivi proprio a dio.

3)la ghenna per quattro bestemmie? se fosse così, quando sarò morto, farò di tutto per mandarcelo Lui nella ghenna, a suon di calci nel sedere.

4) sai che tutto ciò in cui credi è sbagliato? dio tiene conto delle bestemmie, ma in senso positivo. per godere della sua luce dopo il gran giudizio occorre averne dette almeno mille, quindi comincia a darti da fare. non si sa mai, nel dubbio…

shock

@ gianni

Dio non fa nessuna resa di conto..ci da delle Leggi che possiamo rispettare o meno (libero arbitrio).. se non le rispettiamo siamo noi che andiamo nella “Ghenna” non è Lui che ci manda….

managgia, mannaggia… mi hai tirato fuori il libero arbitrio è proprio lì che casca l’asino, gianni.

Ciò che dici è palesemente falso, per smontere la tua affermazione userò semplicemente le parole del tuo stesso dio che ben inteso sei costretto a credere per forza.

“[Gesù] Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde.”
Giovanni 12, 30

Questa è la conferma del non libero arbitrio, segue che, ammesso che esista dio è proprio lui che ti manda tra fuoco e vermi.

Mad God

@gianni
Leggo solo ora le Sue affermazioni su questo argomento e Le devo dire che come Ingegnere dovrebbe argomentare meglio e considerare tutti i risvolti logici delle sue affermazioni per non incorrere in sgradevoli equivoci o paradossi.
“i casi sono due: Dio non esiste: allora nessuno dovrà rendere conto a nessuno….oppure Dio esiste…allora tutti dovremo rendere conto a Lui…. dove sta la minaccia?? ….è una considerazione semplice e logica. o no?”
Innanzitutto non ha definito la Sua interpretazione di Dio (presuppongo che Lei si richiami alla tradizione biblica, ma Le ricordo che ci sono molte altre interpretazioni e varianti: politeismo, buddismo, animismo… che metodo usa per stabilire che la sua è quella vera o per ritenere che le altre sono false?)
Devo quindi supporre che si riferisca al dio biblico, ma in questo caso ci troviamo ancora di fronte a molte interpretazioni divergenti (ebraica, cristiane, musulmane,…. che metodo usa per stabilire che la sua è quella vera o per ritenere che le altre sono false?)
Suppongo quindi che si tratti del dio definito dalla dottrina cristiana cattolica romana attuale (specifico attuale in quanto l’interpretazione è cambiata nel tempo).
Una considerazione logica più esatta sarebbe stata:
O dio esiste (come lo intende l’ Ing. Gianni),
O dio esiste (ma non è come lo intende l’ Ing. Gianni)
O dio non esiste

Successivamente andrebbe specificato:
Se dio esiste (come lo intende l’ Ing. Gianni), quando “arriverà il momento”, potrà e/o vorrà comportarsi come profetizza l’ Ing. Gianni?

oppure

Se dio esiste (e non è come lo intende l’ Ing. Gianni), quando “arriverà il momento”, potrà e/o vorrà comportarsi come profetizza l’ Ing. Gianni?

Come vede nella Sua affermazione ha tralasciato delle importanti considerazioni Logiche.
Cordialmente
Mad God

darkzero

GIANNI ha scritto:

Dio non fa nessuna resa di conto..ci da delle Leggi che possiamo rispettare o meno (libero arbitrio).. se non le rispettiamo siamo noi che andiamo nella “Ghenna” non è Lui che ci manda….

E chi ha stabilito che la conseguenza del non rispetto di tali leggi è andare alla “Ghenna”? L’inferno esiste indipendentemente dalla volontà di Dio, ed indipendentemente dalla sua volontà chi non rispetta le leggi che LUI – per tua stessa ammissione – ha dato vi finisce, oppure è una sua decisione?

Ti avviso che la prima ipotesi rende Dio non onnipotente, la seconda lo rende uno stronzo.
Scegli tu.

ciceracchio 2la vendetta

EHHH GIANNI IERI SERA TO ‘PENSATO .CHE DICI AVRAI PECCATO ANCHE TE???
SE DIO CE’ SONO CAZZI PER TUTTO IL VATICANO ;SONO LORO CHE LO
OFFENDONO TUTTI I GIORNI ,NOI ALMENO IO; ATEI ,CI FACCIAMO I CAZZI NOSTRI;
MA VOI CATTOLICI MAI VERO???LO DIMOSTRA IL FATTO CHE VI IMPICCIATE DA 2007 ANNI DEI CAZZI ALTRUI: SOLO PER AVERE LA CERTEZZA CHE TUTTI SI PROSTINO NON A DIO ,HO ALLA VEDOVA ;CHE PERSE ANCHE IL FIGLIO SUL GOLGOTA.
MA A VOI PRETI E CHE SIANO SEMPRE INQUADRATI AI VOLERI DEL NULLA FACENTE
CHE SIEDE SUL TRONO REGALE DEI PAPI ,
E TUTTO QUI ,IL POTERE SOLO QUELLO VOLETE E X QUESTO AVETE OFFESO
IL VS, DIO UCCIDENDO MASSACRANDO STUPRANDO RUBANDO il TUTTO SULLE SPALLE
DEI CREDULONI. E ANCHE DI CHI COME NOI NON CREDE, GUARDA CHE UN GIORNO
QUANDO FINALMENTE SARETE MORTI CORPORALMENTE , E LA VS ANIMACCIA
NERA SARA’ DAVANTI A COLUI CHE CHIAMATE DIO , SARANNO CAZZI AMARI-.
CORDIALMENTE UN SALUTO DAL SUO DEVOTISSIMO FIGLIO CON UMILTA’
CICERACCHIO L’ATEACCIO .

ciceracchio 2la vendetta

E QUANDO PARLI DI LEGGI DI DIO ?? A QULE DI QUESTE TI RIFERISCI ??
A QUELLE DATE A MOSE SENNO ‘ QUALI NON SARANNO CERTO QUELLE DECISE
DA 4 RINTRONATI BABBEI SERVI DELL’IMPERATORE PAGANO A NICEA NEL LONTANO 325
DC. ???SE A QUELLE DI MOSE’ TE LO RIPETO I PRIMI A TRADIRE SIETE VOI
DIVENTANDO ADORATORI DI STATUE COME I PAGANI , AVETE TRADITO IL 1 DEI COMANDI
DI YHAVE’ ,POI UN DOVRESTI DARE TUTTO AI POVERI E PRENDERE LA CROCE DELLA VITA
E SEGUIRE GESU’ , NEL SENSO DI ASSOLUTA PRIVAZIONE DI BENI .
A VANTAGGIO DEI POVERI??? COME VEDI SI LEGGICCHIA HE SI SA’
SIETE POVERETTI ??, IL PIU’ GRANDE PATRIMONIO DI TUTTI I TEMPI
AL SERVIZIO DEL POTERE TEMPORALE DEI PAPI. E DELLA SUA GANG.
NON CREDI CHE SIETE TALMENTE RICCHI DA ESSERE , QUELLI DELLA CRUNA DELL’AGO???
IO DIVIDO SEMPRE IL MIO BOTTIGLIONE DI VINO CON GLI AMICI ,DIO NE TERRA’
CONTO???MA SI IN FONDO CICERACCHIO BEVE TROMBA E LAVORA SODO
NON OFFENDE COLUI CHE NON ESISTE , SAI CHE PENSO IO ANDRO’ DI SICURO
IN PARADISO E QUELLI COME TE IPOCRITI ANDRANNO M
NELLA GHENNA AMEN

Commenti chiusi.