Candidate donne: vignetta dell’Unità

 

Fonte: Unità.it

Archiviato in: Generale

19 commenti

ren

In effetti il vaticano è un universo totalmente maschile. Sarà un caso che nella chiesa cattolica e nell’islam le donne non contino nulla? Il bello è che i preti accusano quegli altri di essere arretrati e autoritari! …

Per me sono tutti e due sistemi parassitari delle società alle quali sono avvinghiati.

Mizar

Dire che le donne non contano nulla nella chiesa, mi sembra quanto meno fantascientifico. La chiesa ha sempre canonizzato santi e sante in egual misura, e si trattava di persone che hanno avuto ruoli fondamentali in vita nell’evloluzione della realtà ecclesiastica. Segno che già in epoche in cui nella società civile le donne contavano ben poco, nella chiesa erano assai importanti. Vi sono altre società che danno a donne dell’era antica lo stesso rilievo che la chiesa dà a Maria di Nazareth? Vi sono altre società, magari atee, che danno a donne dell’epoca medievale la stessa importanza che la chiesa dà (e ha dato in vita) a Chiara di Assisi? E potrei continuare con centinaia di nomi. Nella società contemporanea i movimenti ecclesiali sono generalmente presieduti o co-presieduti da donne (Teresa di Calcutta, Carmen Hernández, e tante altre, che non aspirano ad emergere a livello mediatico) con un tasso di presenza delle donne in ruoli di responsabilità molto superiore a quello delle società laiche, come p. es. gli stati.

gianfranco

Mizar, non so che film tu abbia visto.
Nel vecchio testamento la donna è considerata poco più che merce e quando è protagonista di qualcosa lo è in negativo (EVA) e gli viene data la patente di inferiorità.
(partorirai con dolore, servirai il tuo uomo…)
Nel nuovo testamento… fanno colore solo le prostitute, Nessun apostolo è donna e la Madonna stessa salvo la nascita nn ha più ruoli e in un episodio viene pure maltrattata da Gesù stesso.
La venerazione e la quasi deificazione della madonna è molto successiva e pure un po’ sospetta. In un momento di rispolvero e riciclaggio di riti pagani da smantellare (esempio il 25 dicembre…) venerare una donna sa tanto di recupero di culti verso la madre terra.
Gli altri sono tutti contentini, visto che le donne sante martiri e beate si sono meritate il titolo per la totale abnegazione ad una causa maschile… negandosi appunto di volta in voltà dignità di donna, di femmina, di persona.

lorenzo A.

le donne nella chiesa non contano nulla. basta dire che non ci sono donne cardinale e neppure prete e che nel conclave non ci sono donne.

Arcturus

Che bizzarria: Mizar sa scrivere in un italiano davvero buono, non fa errori di grammatica o di sintassi (appena una svista di battitura), sa articolare i periodi. E poi dice cose essenzialmente false e anche un po’ esilaranti. Mi chiedo: è una qualità della lingua quella di poter essere piegata al mendacio, o è la qualità del mendacio che piega la lingua?

Andrea

Beh, in ordine:
– Santa Chiara non sapevo fosse papessa o cardinala o abbia mai ricorperto ruoli di potere. Ah dimenticavo, s’è fatta suora per sfuggire al matrimonio combinatole dal padre. Vocazione nobilissima.
– Maria di Nazareth: conta come il 2 di picche a briscola quando è di giro cuori. Come donna intendo. Le hanno negato ciò che la rende donna con la storia della concezione.
– Teresa di Calcutta: come da sezione del sito che ci ospita, non è che sia questa stinca di santa…
– Carmen: doveva partire a fare la missionaria in Boliva, ha fatto un periodo di “prova” fra i poveri della sua città, ha capito che aria avrebbe tirato e se n’è stata a casa, sotto l’ala del padre ricco mercante
– tante altre: tutte quelle che vuoi.

E fin qua un po’ di “ingoranza” storica ci può stare.
Ma arrivare ad affarmera che “Vi sono altre società, magari atee, che danno a donne dell’epoca medievale la stessa importanza che la chiesa dà (e ha dato in vita) a Chiara di Assisi?” come se nel medioevo la chiesa fosse la paladina delle donne è veramente un’offesa all’intelligenza e memoria umana.

Mizar

“Nel nuovo testamento… fanno colore solo le prostitute”: beh, così corrobori la mia tesi.
la riabilitazione e il grado di dignità riconosciuto nel n. t. alle prostitute (non solo quindi alle donne, ma a coloro che sono considerate ultime in tutte le società), è un unicum a livello di tutte le culture di tutti i tempi. Grazie per avermi dato l’occasione di precisarlo!

gianfranco

No, non corroboro. ho detto fanno colore, non eccezione. infatti tolta la breve parentesi di buona intenzione si è ripreso subito a discriminarle. nn mi pare che oggi le prostitute siano un ordine religioso, una casta sacerdotale, anzi, sono state santificate tutte quelle che stavano agli antipodi…
E’ stato più o meno come la monetina data malvolentieri fuori la messa alla zingara. Un contentino appunto.
Di tutto il resto non ne parliamo eh…?

restodelmondo

In ogni caso, nella Bibbia le done se la sono passata meglio che in Vaticano.

Nell’AT ci sono giudici donne, regine e vedove eroine (data l’epoca, temo fosse il meglio possibile). Nel NT le donne sono le prime a veder Cristo risorto, e il maschilismo degli apostoli maschi è decisamente condannato. E in una lettera si parla di una diaconessa, il che fa sospettare un Chiesa delle origini non troppo maschilista.

In Vaticano, al momento, le Chiese che ordinano donne prete o pastore non sono riconosciute come interlocutori.

emel

@Andrea

>Ma arrivare ad affarmera che “Vi sono altre società, magari atee, che danno a donne dell’epoca
>medievale la stessa importanza che la chiesa dà (e ha dato in vita) a Chiara di Assisi?” come se nel
> medioevo la chiesa fosse la paladina delle donne è veramente un’offesa all’intelligenza e
>memoria umana.

Eh si, ma uno e’ cattolico perche’ e’ ignorante come un verme, poverino, altrimenti non sarebbe piu’ cattolico …al limite un bugiardo patologico.

Nel medioevo e’ stato San Tommaso d’acquino uno dei piu’ eminenti (cattivi) maestri del pensiero cattolico (altro che Razzingher dei nostri tempi).
E il monaco impotente diceva delle donne:
————————————————————————————-
[…] La donna è un errore della natura, […] con la sua eccessiva secrezione di liquidi e la sua bassa temperatura essa è fisicamente e spiritualmente inferiore, […] è una specie di uomo mutilato, fallito e mal riuscito, […] la piena realizzazione della specie umana è costituita solo dall’uomo. […]
————————————————————————————-

Serve altro Mizar ?

gianfranco

Semmai andrebbe detto che l’avvento delle culture riferite ai tre monoteismi ha stroncato la carriera delle donne.
Basta vedere la condizione delle donne in Egitto ben 1000 anni prima, al punto di essere ai vertici dello stato (Nefertiti, Nefertari, Ascepsut fino a Cleopatra…) all’antica Roma pagana. poi è finità la tranquillità…

ren

Mizar, Maria per la chiesa cattolica ha solo partorito Gesù. Il ruolo che ancora oggi viene considerato il ruolo femminile precipuo, sfornare figli. La procreazione per voi bigotti reazionari è la chiave di tutto. I gay che non procreano infatti vengono considerati un pericolo per la società catto-idiota.

E’ inutile che cerchi perifrasi ben infiorettate per sostenere tesi che non hanno fondamento. Stiamo parlando della realtà di oggi. Ci sono donne che hanno ruoli chiave in vaticano? Il massimo a cui possono aspirare è diventare suore segretarie del papa. Insomma servette. Lo stesso ruolo che volete dare a tutti gli italiani. Servetti del vaticano.
Col cazzo.

Johnny Golgotha

Dire che le donne non contano nulla nella chiesa, mi sembra quanto meno fantascientifico. La chiesa ha sempre canonizzato santi e sante in egual misura

Le sante non contano praticamente nulla, non sono più persone, ma personaggi idealizzati; dopo la morte, in spirito, possono anche essere considerate alla destra del Padre, ma in vita, nella carne, nel cattolicesimo tutte le donne sono ritenute inferiori agli uomini, e origine di peccato e sventura

C’è da dire che alle donne cattoliche, però, tutto questo piace molto, quindi… buon divertimento…

nando

Ren, sei un mito.
Ho letto con disgusto gli interventi di Mizar, ma stasera sono troppo stanco per rispondergli (lavoro, io). Lo hai fatto tu egregiamente, insieme alle citazioni di quel talebano di “San” Tommaso d’Aquino fatte da quell’altro mito che è Emel.
Ciao a tutti.

rossotoscano

@ Mizar
ricordo giovanna d’arco, le migliaia di donne bruciate vive solo perchè viste con un gatto nero o con un gallo, la maddalena considerata prostituta per secoli e solo da 40 anni la chiesa ha detto: ops un papa si è sbagliato ma gli serviva dire che le donne sono inferiori e prostitute( tutte) e dopo di quel papa tutti gli altri, moltissime suore e monache violentate nei conventi coi chiostri pieni zeppi di cadaverini, i nomi delle prime vescove e pastore della chiesa cristiana cambiati in maschile, l’aggiunta nella lettera di san paolo dei famosi versi: la donna sia sottomessa al marito, non parli in pubblico etc etc, l’aver quasi eliminato dai vangeli i passi che si riferivano alle discepole di gesù e poi non parliamo delle sante: la chiesa cattolica fa santo solo chi vuole lei, di sante criste è piena la terra ma se usano la loro testa allora non sono degne…
Anche se sono un uomo e omosessuale( se può interessare) caro Mizar ti dico solo di non infangare la memoria, il dolore e il coraggio di milioni di donne che negli ultimi duemila anni hanno sofferto, e molte fino alla morte piu’ atroce per colpa di un dio maschilista creato a misura d’uomo solo per certi eletti

ren

Grazie Nando. MI fa piacere che qui quasi tutto tranne quasi tutti i mente-cattolici usiamo le piccole cellule grige come diceva il buon Poirot .-)

Commenti chiusi.