Cei: «L’8 per mille non può essere destinato al risarcimento delle vittime dei preti pedofili»

In seguito alle dichiarazioni di domenica di Michele Bortoluzzi, della Giunta nazionale dei Radicali italiani, che ha sostenuto la possibilità «che parte del’otto per mille destinato alla chiesa cattolica servirà quest’anno a pagare i rimborsi dei preti pedofili in America», Don Domenico Pompili, direttore dell’ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei ha replicato in modo netto: «si tratta di informazioni assolutamente false perché la Chiesa Cattolica destina i fondi 8xmille esclusivamente per le finalità previste dalla legge 222/85, ossia “per esigenze di culto della popolazione, sostentamento del clero, interventi caritativi a favore della collettività nazionale o di paesi del Terzo Mondo” (art. 48). Non vi è nessuna possibilità che l’8xmille venga destinato per finalità e per ambiti diversi da quelli indicati espressamente dalla legge, ed è quindi da escludere che l’8xmille arrivi negli Stati Uniti d’America».

Fonte: Corriere.it

Archiviato in: Generale

30 commenti

Chris

C’è qualcuno che controlla a cosa vengono destinati i fondi dell’8 per mille ?

rossotoscano

appunto … per il sostentamento del clero… ecco che andranno in america i nostri soldi…

Enrico

Mi scusi Don Pompili, ma gli immobili che l’arcidiocesi di Los Angeles dovrà vendere per risarcire le vittime dei soprusi, con quali soldi sono stati acquistati??? Certo che voii preti ne sapete una più del diavolo. Criminali!!!

ren

No dai enrico, i soldi li usano per opere caritatevoli tipo per comprare immobili per sè stessi. Uno su quattro in italia è loro.

shock

Beh, se lo dice il direttore dell’ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei possiamo dormire sogni tranquilli….. 😕

Arcturus

E in ogni caso, se è vero che il circa 90% dell’8×1000, sotto la voce “esigenze di culto della popolazione, sostentamento del clero, interventi caritativi a favore della collettività nazionale”, serve per pagare gli stipendi ai parroci, accidenti, mi incazzo oltremodo! Ma che vivano di elemosine, quei cialtroni. Intanto vi riporto qualche pettegolezzo: in un paese nei dintorni della mia città è scoppiato uno scandaletto niente male. L’attuale parroco del paesotto, tanto stimato dalla popolazione, è da tempo inguaiato in una faccenda di peculato circa la vendita poco chiara di alcuni immobili della chiesa. E questa e ancora una faccenda di normale amministrazione. La cosa si è complicata nelle ultime settimane: alcune lettere anonime hanno rivelato al paese che la pia sorella con cui il prete vive da anni è in realtà la concubina con cui vive more uxorio. Senza smentire, il prete si è lamentato per la mancanza di rispetto. Nel giro di tre giorni è stato allontanato dal paesotto su ordine del vescovo. Ebbene, ma davvero le mie tasse devono servire a pagare lo stipendio a uno stronzo del genere?

Damiano

Peccato che nel “bilancio” dell’otto per mille esista esista il JOLLY chiamato “Esigenze di culto”.
Peccato ache che il vaticano abbia una banca tutta sua e “anomala” che si sottrae ai normali obblighi previsti per le banche europee…

1+1=?

Max

Siccome esiste la legge 222/85 allora non si può contestare la legge dello STATO, ed è risaputo che il clero non protesta mai e mica si mette a contestare la sovranità del governo italino???Però quando si toccano i ca**i loro anzi il loro indiscutibile potere assoluto, con i pacs ora i dico, che tra le altre cose Prodi per far star zitti tutti tra un pò li chiamerà cip & ciop, scendono in piazza fanno casino e dato che le stanno provando tutte si metteranno a fare anche il Jesus Pride in opposizione al tanto odiato Gay pride. Brutti ipocriti quando sbagliate non chiedete mai scusa….vergognatevi pure di fare la pubblicità sul 8×1000, tanto i soldi lo sappiamo che vanno alla banca vaticana, e non a chi davvero ne ha bisogno….imbroglioni!

IlFustigatoreDiGalliate

io non capisco un cosa

se tizio mi da 10 euro, e caio me ne da altri 10…. e poi li mischio nel mio portafoglio… come faccio a sapere di chi sono i soldi che spendo?

dv64

E se il risarcimento lo dovessero fare a vittime italiane di pretofili italiani? In tal caso il denaro proverrebbe dall’8×1000, o sbaglio?

cap

Una volta che i nostri soldi sono entrati in mano della chiesa, c’è forse la possibilità di distinguerli da quelli che arrivano per altre vie? E se ‘sti mafiosi del cazzo non ricevessero il gettito dell’8×1000, riuscirebbero comunque a risarcire le vittime (leggi: comprare il silenzio delle vittime) senza intaccare la vita da porci che conducono? Ma che li usassero per comprarsi un’anima dal diavolo.

gianfranco

Bhe, se inchiappettarsi i fanciulli è esigenza di culto i conti tornano…

ciceracchio 2la vendetta

certo che ce l’hanno il tesoretto ,tutti i soldi che quei bischeri gli d’hanno
donazioni lasciti eccc ; ma se anche in europa dovranno pagare
per tutti i mali commessi saranno veramente cazzi loro ,e forse il malloppo
freghato agli italiani con l’ottox 1000 non gli bastera’ piu’neanche per mangiare .
maledetti preti .

Franco Siccardi

Mi ricorda tanto la barzelletta di quel carabiniere che non ricordava piu’ se doveva acquistare i francobolli con il biglietto da 5 euro che aveva nella mano destra e le sigarette con quello che aveva nella mano sinistra, o viceversa…

IPOCRITI CONTABALLE!!!!

Vash

Non credo ad una paprola per il fatto che una volta che quei soldi finiscono nelle mani del Vaticano, essendo uno stato estero ne può fare quello che vuole senza rendere conto a nessuno!

HCE

@Arcturus, per quanto riguarda la concubina: molto meglio che se la faccia con lei, che possiamo supporre adulta e consenziente, che con i bambinetti e le bambinette dell’oratorio.

Ema

beh…nn credo che siano così stupidi da farlo in modo diretto….secondo me co quei soldi in qualcosa di legale….che gli frutti i soldi(ora nn + dell’8Xmille) che riutilizzano come vojono

Arcturus

@ HCE

hai ragione, su questo non ci piove. E tuttavia in quel caso saremmo nel campo del reato penale. Per quanto, lo si sa… Nel caso che citavo scatta vieppiù il disprezzo rivoltante: a questi ipocriti nullafacenti, falsi e bugiardi, dobbiamo anche assicurare il vitalizio. E non mi si venga a fare l’apoteosi di certi preti seriamente impegnati. Per uno che si impegna (e di cui, francamente, mi interessa tanto quanto di un qualunque altro cittadino italiano, laico, che si dedica al volontariato, né più né meno), centinaia sono i parassiti che passano la vita ad ammannire stronzate alle povere vedove lucane. Ma si ha idea del giro di milioni al nero che sta dietro il mercimonio delle cerimonie religiose?

Luca

Et Voila! Notare come i troll sanno starsene buoni e zitti quando capiscono che non è il caso.

Non è strano. Ci sono blog e forum cattolici che non hanno nemmeno sfiorato l’argomento dello scandalo pedofilia negli USA. Mai. Nemmeno per difendersi, come se non fosse successo niente.

Ripeto fino alla nausea: lo scandalo pedofilia NON riguarda tanto i singoli casi, ma la copertura dei criminali e l’ostilità sistematica di tutti i livelli della Chiesa.

Paradossalmente con l’8×1000 saranno anche i “laicisti” a pagare per le colpe di questo bel sistema mafioso. Ovvio! Che sistema mafioso sarebbe se pagasse di tasca sua?

Johnny Golgotha

Cei: “L’8 per mille non può essere destinato al risarcimento delle vittime dei preti pedofili”

Perché nei casi di abuso di minore perpetrati dai sacerdoti, come disse monsignor Fisichella ad Anno Zero, anche la Chiesa è vittima; può dunque la Chiesa sperperare i proventi spremuti dai propri fedeli per risarcire dei bambini violentati, quando molti sacerdoti, proprio mentre noi parliamo, vivono di stenti con solo 2500 euro al mese, senza neanche una TV al plasma con schermo chiatto?

Forse hanno un tesoretto?

No, hanno un TESORONE, è differente

Flavio

Forse l’8×1000 non serve a risarcire le vittime, ma ha sostentato gli abusatori!

pippo

In effetti, è di gran lunga più preoccupante che la quasi totalità del gettito proveniente
dall’8 x mille venga destinato per soddisfare le “esigenze di culto della popolazione ed
al sostentamento del clero”.
Sarebbe interessante poter analizzare dettagliatamente i “bilanci” della santa romana
chiesa.

Manuel

Eppure ogni banconota ha un numero di serie e basterebbe questo per scoprire dove vanno a finire, volendo rintracciarle.. se esiste un incrociamento dei dati globale percorso banconota+numero di serie..

Michele Bortoluzzi

Ciao a tutti. Vi invito a leggere la corrispondenza, spero e credo “seria” nel rimanere delle reciproche convinzioni, tra me e Domenico Pompili sulla questione. Poi, con tutti gli elementi, avrete la possibilità di formare il Vostro pensiero. Michele Bortoluzzi
http://www.michelebortoluzzi.it

Arcturus

Scusi Bortoluzzi,
la sua precisazione in che direzione va? Forse che il “grazioso” invito di Pompili a “non buttarla sempre in Caciara” l’ha a tal punto conquistato da ritenere subito opportuna una adeguata sistemazione dei puntini sopra le i (o dei “se” che correggono le affermazioni giudicate troppo apodittiche)? Ci congratuliamo con Pompili per la olimpica serenità con cui certifica, in modo indiscutibilmente e insindacabilmente autoreferenziale, l’assoluta trasparenza della gestione dell’8×1000. Complimenti: da sé se la canta e da sé se la suona. Di fatto, vorrei sapere chi può avere, in Italia, il potere per indagare seriamente e approfonditamente su quei bilanci, o meglio, al di là di quei bilanci ben pettinati e tanto serafici.
Ma soprattutto, trovo assai sgradevole la sufficienza con cui il signor Pompili, quasi a prenderla gentilmente sottobraccio per voltare le spalle al volgo, le rivolge la frase: “La ringrazio comunque della Sua onestà intellettuale e dell’invito a “non buttarla sempre in Caciara”, come si dice qui a Roma”; lei, Bortoluzzi, farà anche bene a dispiegare tutte le sue cautele politiche, ma vorrei fortemente sostenere che, ad esempio in questo post, nessuno l’ha mai buttata in caciara. Con toni e stili meno paludati e ipocriti, piuttosto giocosi e divertiti, ma più spesso scandalizzati e infastiditi, gli scrittori di questo post vogliono, ciascuno a suo modo, mettere radicalmente in discussione proprio l’apoditticità con cui Pompili e i suoi accoliti si sentono autorizzati a rimandare con disprezzo ogni critica, ogni richiesta di chiarimento, ogni invito a una maggiore trasparenza.

shock

Quello che mi rode e di cui nessuno parla è il giro conto dei soldi: il cittadino paga lo stato,lo stato finanzia il Vaticano,il Vaticano distribuisce alle diocesi e le diocesi pagano l’indennizzo.
Praticamente il cittadino abusato si risarcisce da solo.
Però il Vaticano figura che paga, così come figura benefattore con i nostri soldi.

tadeus

una terrificante realta che compenetra tutti noi, un mondo attanagliato da forze politiche non idoneo con la realta´occidentale contemporanea.

tadeus

una terrificante realta che compenetra tutti noi, un mondo attanagliato da forze politiche non idoneo con la realta´occidentale contemporanea…

Commenti chiusi.