Bortoluzzi: «L’8 per mille andrà a vittime preti pedofili»

Una presa di posizione che farà discutere. «I cittadini è bene che sappiano: buona parte del loro otto per mille destinato alla chiesa cattolica servirà quest’anno a pagare i rimborsi dei preti pedofili in America»: lo sostiene Michele Bortoluzzi, della Giunta nazionale dei Radicali italiani. «D’altronde, nel bilancio della chiesa come di qualsiasi altro ente o impresa – avverte Bortoluzzi – i soldi che escono sono composti dalla somma, indistinta, delle partite di entrata. Quindi anche dall’otto per mille». «Credo che molti cittadini versino alla chiesa per aiutare le missioni in Africa o per sostenere il lavoro in Indonesia per i bambini dello Tsunami – conclude Bortoluzzi – ma è bene che sappiano, però, che quest’anno i loro soldi andranno a finanziare non i bambini che muoiono di fame, ma i danni ai bambini dei preti pedofili, e per evitare che le questioni diventino pubbliche e giudiziarie».

Fonte: Corriere.it

Archiviato in: Generale

32 commenti

Paolo Garbet

Per quanto mi riguarda ho senz’altro più fede nei Radicali piuttosto che in non bene identificate entità soprannaturali.

Lorenzo

per quanto mi riguarda, penso che i cattolici se ne freghino dei bambini abusati dai pedofili, come dei desaparecidos e di tutte le altre vittime di iniquità benedette o promosse dai preti. In realtà, i cattolici se ne fregano di qualunque cosa, semplicemente perché non pensano con la loro testa.
Come disse una volta qualcuno: “Per far parte di un gregge immacolato, bisogna innanzi tutto essere una pecora”.
Quell’uomo non era proprio un cretino qualunque: era Albert Einstein…

ErlKoniG

Ah così dovremo pure pagare noi le loro porcate?! l’8 per mille con il cavolo che lo vedono da me!

UDM

….e io pago!!!…
loro scopano, violentano, stuprano, corrompono le istituzioni, emarginano, ghettizzano, abusano della credulità popolare, bruciano e torturano chi non si sottomette, pretendono ed ottengono privilegi e favori scandalosi…
…e io pago..
I preti?
=la gang di tappisti più odiosa della razza umana, solo della razza umana.

patello

per quanto i radicali mi facciano schifo come programma politico sui temi economico sociali apprezzo molto il loro radicalismo quando si tratta di giudicare l’operato della chiesa cattolica. Mi sembra invece un po’ attempato il gusto folkloristico dello sparare a zero sui cattolici. E’ pieno di greggi, non solo quello dei cattolici, in ognuno dei quali esistono pecore nere e per quanto sicuramente rilevi anche il merito delle idee espresse da questi gruppi dipingere tutta la comunità dei cattolici come degli insensibili menefreghisti è scorretto. Siccome non sono nati così ma è tutto effetto di un processo culturale a chi se non a loro stessi bisogna parlare di queste ed altre cose? Senza questa prospettiva il discorso è abbastanza inutile, a meno che il piacere della contrapposizione superi il desiderio di una soluzione del problema, come molti ahimè fanno.

IlFustigatoreDiGalliate

loro pensano ” non e’ vero” e gg, non ce nulla che li poss asmuovere

Lorenzo

non c’è nulla che possa smuoverli, men che mai la verità: di fronte ai milioni di euro pagati dalla chiesa cattolica per i crimini di pedofilia commessi dal suo clero (milioni che servono a tacitare le persone così che i criminali non vadano in galera, si badi bene!), non battono ciglio. Vi pare morale questo?

cartman666

sospettavo una cosa del genere,non mi sorprende piu’ nulla oramai di quel che fanno questa banda di mafiosi con la tonaca.

oz

cartman, non ti sorprendi di cosa? Non è che la Chiesa volontariamente distrae i fondi dell’8×1000 per pagarci le condanne americane, è che se prendi 100 euro da una parte e 100 da un’altra e poi fai una spesa di 50 euro, non li stai prendendo da una parte o dall’altra, ma dai 200 totali. E a dire il vero non so se Bortoluzzi a livello contabile ha ragione, credo che i conti della CEI siano ben separati da quelli dei vescovi nordamericani.

emel

La diocesi di LA, la piu’ grande e la (ex) piu’ ricca degli USA dovra’ vendere tutto il vendibile.

Se non sono andati al processo e’ perche’ i soldi (mezzo miliardo di Euro, 1000miliardi di Lire), da qualche parte ci sono.

ren

Hai ragione Lorenzo. Anche a me ha sempre colpito l’indifferenza assoluta dei cattolici italiani nei confronti degli errori della chiesa. Ve bene che c’è da dire che del 30% di analfabeti in Italia la totalità sono super-cattolici, non leggono un libro nemmeno con un fucile puntato alla schiena, son lì tutto il giorno a sentire l’informazione “di qualità” di Studio Aperto o il tg4. Nemmeno per il crac dello IOR si è mai sentito alcun cattolico dire: “hanno sbagliato”, eppure lì c’erano complicità poco pulite, veramente da far rivoltare lo stomaco.

Una volta ho visto una signora cattolica, una di quelle che vanno in chiesa regolarmente, scacciare una zingarella con disprezzo e quasi schifo. Ma non sono loro che dicono che ” Deus Caritas est” ?

Daniela

concordo con voi ai cattolici non frega assolutamente nulla di cio che la chiesa e i preti fanno, non pensano assolutamente

rossotoscano

Provare a discutere con un cattolico? assolutamente inutile, tanto si sa come va a finire: io ho la fede e tu no e lì finisce il dialogo… nell’argomento specifico la fede è nel denaro e nella manipolazione( leggi zittire) delle coscienze però stiano attenti perchè questo crea un precedente e in vista dei soldi già sento tantissime voci che si levano a chiedere i risarcimenti , comunque anche in italia ( sigh! sempre ultimi) i magistrati stanno iniziando a condannare i preterastri , fino a pochi giorni fà le uniche condanne erano la recitazione di un’ave maria al giorno…

penitenziagite

sui nostri telegiornali si diceva che i soldi dei risarcimenti provengono da vendite di beni delle diocesi coinvolte. dicono, sempre al tg, che abbiano miliardi di dollari. allora l’ottoxmille dovrebbe andare, come al solito, al sostentamento dei preterasti e alla propaganda, cose che costano, il resto alle missioni, cose che non costano. sarà così? è possibile saperlo? c’è trasparenza su queste cose? a me non pare. forse sbaglio.

ve la immaginate la pubblicità che ogni tanto scorre in tv con preterasti che chiedono la questua per risarcire bambini violentati da loro? quest’anno i tuoi soldi andranno a favore di questi poveri piccini … dovrebbe essere richiesto dalla magistratura insieme ai risarcimenti economici, ma qualcosa del genere lo hanno fatto, mi pare, con i giornali, sempre negli usa.
O un filmato con le facce dei violentatori e quelle dei violentati che scorrono, il montepremi che cresce, ed in sottofondo le immagini del giochino, quello sulla pretofilia …

Sailor-Sun

Quello che i radicali hanno detto non so se è giusto (anche io credo che i conti americani abbiano poco a che fare con la chiesa di roma) ma spero che sortisca il suo effetto. (sempre che chi non firma x la chiesa firmi per qualcos’altro, oppure non cambia nulla.)

Aldissimo

E allora, ci chiediamo: chi risarcirà la Chiesa davanti alla storia per il fango che le stanno buttando addosso? Perché una cosa è chiara: che dei sacerdoti siano effettivamente dei pedofili o che si sporgano denunce false per fare facile denaro, la Chiesa rimane sempre vittima e, per grazia dello Spirito Santo, non diventa mai carnefice.

AMEN
tratto da papanews.it

Andrea

Aldissimo, grazie della segnalazione.

Bruno Volpe su papanews.it ha scritto un articolo veramente ignobile, per parte mia. La “sparuta minoranza” di preti pedofili quasi scompare davanti ai “comitati di avvocati senza scrupoli” che “nascono come funghi”, grazie al “tradizionale anticlericalismo americano”.
Chiamala distorsione della realtà!!

Come prova queste sciocchezze? Con un caso, dico uno, di truffa, peraltro prontamente scoperto dalla giustizia. Come, trovo estremamente probabile, la maggioranza dei casi di tentata truffa, che i giudici non sono dei polli e nel giudicare vogliono ben altro che “falsi testimoni” di episodi inventati, vogliono prove concrete.

La sua contro-accusa tende a minimizzare il problema dei preti pedofili, sviando il problema su un problema che non c’è. Perché mai tanta complicità? Ce lo dice il Volpe stesso, forse senza rendersene conto: “perché non è assolutamente possibile che la maggior parte dei bruti vesta la talare”.
Ecco dunque: pregiudizi di fede, nient’altro!!!

I crimini dei preti inoltre gridano vendetta “davanti a Dio”. No, Volpe, non davanti a dio, o forse sì per te e chi ci crede, ma quella verrà dopo, se verrà. Quei crimini gridano innanzitutto *giustizia umana*, qui ed ora. Una cosa che sembra Volpe – e tanti come lui – non capisca proprio, o meglio non accetti proprio, accecati dall’idea che la loro Chiesa ‘non può’ essere colpevole.
Essa non è “MAI carnefice”, per chi ‘ragiona’ così, neppure davanti all’evidenza che pure nota, “che dei sacerdoti siano effettivamente dei pedofili”.

Questi pregiudizi e razionalizzazioni non solo hanno l’effetto di far apparire terribilmente ingenui – fino alla complicità – chi li avanza, ma soprattutto di continuare a danneggiare le vittime, spesso affatto supportati da quella chiesa – fatta di uomini – che continua a pretendersi sempre innocente, tutta santa e – persino – ispirata da un dio.

GIANNI

@UDM

ma di chi parli?..dei nazisti di Hitler?…dei comunisti di Stalin?…di Pol Pot?..di Amin Dada?..oppure ti riferisci ai cristiani che vengono sterminati in Darfur?..imprigionati in Cina piuttosto che a Cuba !!

il tuo odio ti rende cieco!!

GIANNI

mi riferisco al fatto che ci vuole un po’ di misura, non si può fare di ogni erba un fascio..a fronte di un prete pedofilo ce ne sono migliaia che fanno del bene…ed i cristiani sono esseri umani che hanno la stessa dignità (e cultura) di chi non crede i Dio.. per cui ci vuole rispetto e comprensione reciproca…

flaminio

I “buoni” pretini dicono spesso che loro sono le vittime, i martiri , i perseguitati ecc. ecc. anche quando commettono delitti atroci sui singoli o su comunità intere ,perchè (ovviamente) chi commette questi crimini sono uomini non le schiere celesti (ci mancherebbe).Quando però c è il malloppo da gestire non chiamano in causa il padreterno o quel piccione dello spirito santo ,lo spartiscono inter eos alla faccia di chi glielo ha procurato(8xmille ,5xmille ,donazioni ,circonvenzioni di incapaci,truffe bancarie,società off shore ecc. ecc.),quindi bisogna indignarsi con chi permette loro di compiere impunemente porcate che qualsiasi persona di buon senso non si sognerebbe minimamente di compiere

IlFustigatoreDiGalliate

anche perche qua la chiesa cattolica, nella sua interezza, aveva 2 possibilita’:

1) lasciare che i preti venissero condannati

2) distrarre le gia scarse risorse usate a scopo benefico per evitare la giusta punizione

mmm cosa avrebberop dovuto fare secondo te gianni? cosa han fatto invece?

e poi… 5 mila persone sono gia un dato statistico significante, e un 2,5 % di pedofili e’ un filo alta come percentuale…

Andrea

Gianni,
chi fa dell’erba un fascio?
Personalmente, sto ai fatti. Condanno i preti pedofili singolarmente, e anche la gerarchia vaticana quando se ne rende complice.

Ciò non toglie che ci siano migliaia di ottimi preti. Viceversa, migliaia di ottimi preti NON cancellano né crimini né complicità. E se la gerarchia si rende complice, mi dispiace si diffama da sola.

Soprattutto, per me è ridicolo che si proclami ‘ispirata da un dio’, quando fior di vescovi si comportano così. *Dire* che si è ispirati da un dio non ha più senso, è tempo di accettarlo.
Come usano dire molti crisitiani la chiesa è fatta di uomini: prendano questa affermazione fino in fondo, come è giusto che sia.

ciceracchio 2la vendetta

GIANNI scrive:

16 Luglio 2007 alle 18:11
mi riferisco al fatto che ci vuole un po’ di misura, non si può fare di ogni erba un fascio..a fronte di un prete pedofilo ce ne sono migliaia che fanno del bene…ed i cristiani sono esseri umani che hanno la stessa dignità (e cultura) di chi non crede i Dio.. per cui ci vuole rispetto e comprensione reciproca…

SI MIGLIAIA DI SOLDI DEGLI ALTRI E UNA PARTE LA USANO
PER VIVERE SEMPRE ALLE SPALLE ALTRUI PRETI = DISASTRO X L’UMANITA’
NON PARLIAMO DEI PRETACCI PEDOFILI POI CHE PRIMA MERITANO LA GALERA E POI
RISPONDERANNO A CHI ?? AD UN DIO CHE NON ESISTE??’
NO NO IN GALERA QUEI MALEDETTI .

emel

@Gianni

>a fronte di un prete pedofilo ce ne sono migliaia che fanno del bene

MA VAAAAAAA !!!

…a fronte di UNO (1) prete pedofilo ce ne sono MIGLIAIA che non fanno un cazzo dalla mattina alla sera e ingrassano alle spalle della gente ignorante che li mantiene, e poi UNO (1) prete che fa del bene, cioe’ che si SACRIFICA per gli altri.
Ecco, quello lo rispetto anche se crede in qualcosa che non esiste, gli altri sono delle piattole da disinfestare.

Il problema e’ che voi creduloni avete gia le fette di salame sugli occhi per il vostro dio cucu, figurarsi se vi rendete conto di quelli che vi fottono dalla mattina alla sera.

patello

sarà anche l’ultima cosa in ordine di importanza ma sia questo titolo che quello della notizia della relativa risposta sono sbagliati. Entrambi dovrebbero parlare non di vittime dei preti pedofili ma dei preti pedofili stessi. Se no il significato è un po’ distorto 😀

Comunque, c’è poco da dire, il discorso è sempre lo stesso: è inutile fare dei cristiani o inv generale dei credenti una razza inferiore, non è semplicemente vero. Quelle relative alla propria spiritualità sono delle dinamiche culturali che per come sono state sviluppate in occidente (e non solo) possono facilmente portare alla manpolazione delle masse, che daltronde non è una novità anche in altri ben più nobili contesti. In finale essere cattolici non determina al 100% una condizione di alterità rispetto a quello che gli altri -come l’esempio di chi scrive qui- ritengono di essere. Sotto due diverse prospettive possono ritrovarsi parecchi elementi comuni. Sarà un discorso logoro e abusato, ma il cattolico buono esiste. E’ raro e in genere bistrattato ma c’è, e penso che non abbia difficoltà a riconoscere lo stato disastroso in cui riversa la chiesa al giorno d’oggi.

penitenziagite

@patello
tu dici che
“In finale essere cattolici non determina al 100% una condizione di alterità rispetto a quello che gli altri -come l’esempio di chi scrive qui- ritengono di essere.”

questo lo dice te, e forse vale per te, non per loro. ti ricordo che dici ad un cattolico che forse dio non esiste, che gesù non ha prove storiche, che la bibbia è una fonte inesauribile di contraddizioni, così come i vangeli e il corano, che ti sei sbattezzato, che se qualcuno ti ricattasse dicendo che per sposarlo devi presentarti all’altare altrimenti ti lascia. se gli dici una qualsiasi delle cose elencate tu diventi un nemico, quantomeno uno pericoloso da frequentare e da far frequentare dai propri figli, un elemento ostile alla società, in definitiva un essere inferiore. per essere loro amici devi votare cattolico, non importa se sei comunista o socialista o …, devi credere, poi fai quel che ti pare, allora sei un amico altrimenti sei un essere malvagio.
i credenti, quelli religiosi, sono minorati mentali forzati, non è colpa loro, e che non sono stati capaci di reagire mentalmente alla violenta castrazione intellettuale operata da questi nazisti in sottana.
le organizzazioni religiose fanno del male alle coscienze. puoi comportarti in modo idiota guardando una partita o un dibattito politico, ma se sei religioso hai il pregiudizio nel sangue, meglio non frequentarli se sei uno spirito libero, potresti fargli del male solo parlando liberamente oppure te lo fanno loro.
a me hanno fatto del male, echeccazzo, e basta con ste stronzate il mondo è in mano ai ritardati mentali e vuoi pure essere tollerante? tollerante di cosa, affanxulo.

GIANNI

@patello

cioè, riassumendo il tuo discorso, tu sei intollerante, o no?..guarda che quando si è intolleranti i torti si fanno.. magari in nome dei torti che hai subito.. ma si fanno..

patello

io dico che la cultura religiosa dovrebbe essere studiata anche a scuola, ma l’adesione alle varie branche dovrebbe avvenire in età adulta, non in famiglia, e non deve essere sostenuta da uno stato laico. per me costringere un bambino a seguire una religione è un abuso dell’infanzia. è un limite mentale difficilmente oltrepassabile per gente normale.
scusate lo sfogo dell’altro messaggio, ma non è possibile essere discriminati per le proprie opinioni, non in un paese che vuol essere civile, e la discriminazione è parte integrante della religione insieme a tutti gli altri nonsense.

Michele Bortoluzzi

Ciao a Tutti. Eccomi qua…. io, a dire il vero avevo messo un punto di domanda, come potete riscontrare nel mio sito. Ed ho anche scritto a DOmenico Pompili per ricordargliel, essendo un liberale, amante della verità, avversario delle illazioni. Nel mio sito http://www.michelebortoluzzi.it c’è la corrispondenza, ed anche la gentile risposta del Dottor Pompili. Ciaoooo!

Commenti chiusi.