Messa in latino: vignetta del Corriere

 

LA VIGNETTA DI GIANNELLI Dal Corriere della Sera di domenica 8 luglio 2007

Archiviato in: Generale

36 commenti

ren

Se si vuol tirare un sospiro di sollievo perchè la triade rutelli dalema e prodi farà un passo indietro capisco la vignetta ma se intende alludere al fatto che Veltroni sarà più laico di loro niente affatto. Non credo che lo sia. Così preoccupato di non dispiacere a nessuno, figuriamoci se vorrà dispiacere ai corvi. Non credo proprio che sarà un campione della laicità. Il Pd sarà la nuova Democrazia Cristiana, negli intenti, a quel punto Casini e Buttiglione potrebbero anche unirsi a loro, tanto per come stanno andando le cose …

E comunque il tanto criticato Prodi ha portato l’italia nell’euro, senza quella mossa con Berlusconi saremmo finiti dritti dritti in Argentina, e non solo a livello economico visti gli ultimi risvolti.

Luigi

Bella mossa quella del papa per rendere incomprensibili ai meno istruiti le stupidaggini dette in chiesa. Come al solito la chiesa cerca di frenare il progresso tornando addirittura in dietro

Elio Venturi

Ormai sono disilluso. Ho paura che in Italia non cambi niente. E non solo per i politici, ma perchè ognuno di noi nel suo piccolo ha le sue colpe. Parliamo di laicità dello stato: perchè ancora tanti matrimoni in Chiesa da parte di chi in Chiesa non ci andava da anni? O da parte di chi già conviveva? La Chiesa fa parte della nostra tradizione e alla fine molti di noi fanno le cose non perchè intimamente convinti, ma perchè si usa fare così!
Tutti noi dobbiamo maturare come cittadini.

orzowei

ren, d’accordo con la prima parte, ma la sviolinata a prodi è inesatta: siamo entrati nell’euro grazie ad un bagno di sangue di tasse, con la promessa che avremmo ridotto la spesa pubblica, ma ora la spesa pubblica è completamente fuori controllo e stanno per sbatterci fuori dalla moneta unica, prodi ha mentito all’europa e perso credibilità. Infine l’argentina è collassata perchè per non licenziare dei dipendenti pubblici in surplus, preferì tirare a campare ed emettere bond (buoni del tesoro, simili ai bot italici) poi quando questi arrivarono all’incasso fu il crash, esattamente quello a cui prodi ci sta conducendo, (e non il pur pessimo berlusca) per non licenziare degl’inutili statali i nostri conti pubblici stanno andando a rotoli. Ora a prodi non resta che ridurre la spesa pubblica, ma lo promise già ai tempi del suo primo governo e non ha mantenuto la promessa, oppure aumentare le tasse, ma sono già a livelli insopportabili, o raschiare il fondo del barile “privatizzando” (leggi regalando agl’amici) qualche carrozzone statale. o infine in perfetto stile argentino emettendo bot sapendo di non poterli restituire e lasciando la patata bollente al prox governo.

Jean Meslier

Se si vuol tirare un sospiro di sollievo perchè la triade rutelli dalema e prodi farà un passo indietro capisco la vignetta ma se intende alludere al fatto che Veltroni sarà più laico di loro niente affatto. Non credo che lo sia.

Non credo che sia da interpretare in questo modo. Secondo me anzi l’interpretazione corretta è che Veltroni sarà come gli altri tre, se non anche peggio. Non a caso l’ “Ite missa est” può essere visto come un ben servito al governo di centrosinistra e ai suoi attuali esponenti, in favore di un nuovo soggetto, il PD, ancora più ammanicato con la politica clericale.

Il Filosofo Bottiglione

no, non sono d’accordo con Meslier. sia chiaro, ho una scarsissima fiducia nel PD (che ricorda, tra l’altro, la sigla di una bestemmia) che nasce facendosi sponda di personaggi infiltrati dal vaticano. però la partita è ancora aperta e Veltroni è oggettivamente meglio di tutti gli altri e mi auguro che proceda per la sua strada senza dare nulla a tutti quelli che, da opportunisti, stanno salendo sul suo carro.
farà qualche patto con il vaticano? temo di si (non ricordatemi adesso le mosse già fatte da Veltroni per fare il buono con la chiesa), però potrebbe fare anche una politica sinceramente laica. una giusta spinta potrebbe dargliela anche un bel movimento laico-socialista con Mussi, Boselli e Grillini, magari forte di un bel 15 %.
il mio è un sogno? un delirio? forse, ma un PD decente servirebbe a tutti.
ricordiamoci anche che se torna su il centrodestra, a parte il caos economico e sociale, la laicità sarà davvero un sogno. anzi verrà il regno della religiosità porcellona: si potrà andare a puttane la mattina a patto che la sera si vada in chiesa a confessarsi, lasciando ovviamente un’adeguata offerta (alla chiesa non alle puttane).

rossotoscano

PD? No Grazie… Sarebbe la stessissima situazione in cui stiamo adesso… ma si sa che gli italiani sono delle pecore e specialmente in politica sono una forza passiva…

ren

@orzowei

Beh certo i soldi per entrare nell’euro mica ce li ha messi prodi, li abbiamo messi noi. Se fosse rimasto berlusconi al governo però fuori dalla moneta unica ci saremmo andati senza alcun dubbio, perchè in economia la destra è totalmente incompetente. La maggior parte di loro ha la terza media. Ma se fossimo stati fuori dalla moneta unica avresti visto lo scenario, altro che adesso. Per il momento il debito pubblico anche se continua a far schifo, dopo l’uscita di scena di tremonti comincia lentamente a tornar giù. Certo son d’accordo, bisognerà far delle scelte coraggiose e non continuare ad assumere precari solo per normalizzare la loro situazione e licenziare chi non lavora. Io comincerei con i 50 mila insegnanti di religione, non servono a nessuno. Veltroni non ha il coraggio che serve, ha già detto a più riprese che la contrapposizione è un suicidio. Immagino che non voglia contrapporsi nemmeno al vaticano. Di Zapatero ce n’è uno, in Spagna, non qui.

rossotoscano

Uscire fuori dalla moneta unica? e chi lo paga poi il vaticano con annessi e connessi? Se l’italia uscisse dalla moneta unica sono certo che il vativano inizierebbe a coniare le proprie monete… e non sarebbe assolutamente un male…

Jean Meslier

no, non sono d’accordo con Meslier. sia chiaro, ho una scarsissima fiducia nel PD (che ricorda, tra l’altro, la sigla di una bestemmia) che nasce facendosi sponda di personaggi infiltrati dal vaticano. però la partita è ancora aperta e Veltroni è oggettivamente meglio di tutti gli altri e mi auguro che proceda per la sua strada senza dare nulla a tutti quelli che, da opportunisti, stanno salendo sul suo carro.

Faccio presente che io ho cercato di interpretare il pensiero di Giannelli, non ho espresso la mia opinione su Veltroni.

D’altra parte devo ammettere che non mi aspetto neanch’io niente di che, e sinceramente non vedo perché Veltroni dovrebbe essere oggettivamente meglio, per quanto riguarda l’attenzione al rispetto della laicità, di un D’Alema o di un Fassino, per non dire di un Boselli.

Certo che questi ultimi sono impresentabili alla guida del PD…

Il Filosofo Bottiglione

@ Meslier

forse hai detto “Boselli” per “Rutelli”.

ahimè, spero che su Boselli si possa ancora contare, almeno per il momento…

giuva

AAAA! Non avete capito perche’ il papa torna a lostia latina? Per unire i dussubidienti la latini che non hanno mai accettato la messa in lingua nostrana! Come si vede che hanno patteggiato con i latini, e me so magnato il melone, quando visto che e’ scombarso il sito http://www.holywar.org Questi cattolici di vecchio stanpo che dicono i giudei sono risponsabili che hanno ucciso Cristo. parlano peste dei giudei. sito comparso HOLYWAR.ORG SCOMPARSO

Lady Godiva

Sono d’accordo con Elio Venturi. I nostri politici non sono laici perchè i cittadini italiani (e quindi i potenziali elettori) non sono laici.
Alla maggioranza degli Italiani la religione, il Vaticano, il Papa piacciono.

Così come la Regina e Buckingham Palace piacciono alla maggioranza dei britannici.

Jean Meslier

forse hai detto “Boselli” per “Rutelli”.

ahimè, spero che su Boselli si possa ancora contare, almeno per il momento…

Infatti volevo dire proprio Boselli.

Ma anche escludendo Boselli, che non potrebbe diventare mai il leader del PD, perche’ Veltroni ti ispira maggiora fiducia di un D’Alema o di un Fassino ad esempio? Persino Rutelli, che e’ stato un radicale, sarebbe preferibile a Veltroni, sulla carta.

Il fatto e’ che Rutelli (e Prodi) si sono gia’ “esposti”, a differenza di Veltroni. E’ tutta qui la differenza: che i tre rappresentati nella vignetta si sono gia’ “sputtanati”, ma Veltroni non promette nulla di meglio. Dalla sua ha solo il fatto di essere “nuovo” 😀 …e mica tanto poi.

Il Filosofo Bottiglione

Rutelli, da quando urlava “Messaggero menzognero, cessaggero!” oppure “Craxi, cazzo dice, cazzo dice?!” a oggi, ha dimostrato di essere un valente trasformista. anche se non mi scandalizzandassi del trasformismo trovo comunque detestabile la sua ultima svolta clericale (che lo ha fatto stare a galla, si badi).

Veltroni mi dà l’impressione di poter operare in modo più svincolato dagli ormai squallidi corporativismi che bloccano l’azione dei nostri ultimi governanti di sinistra (e, per altri versi, ancor più quelli di destra).
come gruppi di potere è più o meno vicino a quelli di Prodi e Rutelli, quindi come disegno economico generale non cambierebbe molto.
come capacità di attrarre il consenso popolare però, converrai, c’è un abisso tra Veltroni e Prodi. a parte la non trascurabile importanza di questo fatto per cercare di vincere le elezioni, la popolarità facilita le operazioni di patto sociale (che significano scontentare un po’ tutti per uscire dalle ambasce).
sulla laicità, argomento che forse ci sta più a cuore, non ho grandi speranze, ma lo vedo meglio degli altri. non è un democristiano come Prodi (che però, gli va dato atto, non ha mai dato sfoggio di beghina democristianeria), non ha ancora compiuto putride svolte clericali alla Rutelli e non ha quell’ansia del potere di D’Alema che lo porta ovunque ci sia puzza di potere, persino alla messa di beatificazione di escrivà.
aggiungo un piccolo appunto sulla tanto vituperata targa che veltroni ha fatto apporre in stazione Termini: la targa sul vecchio papa è in stazione Termini, cioè in un posto che si chiama stazione Termini. Veltroni non è così stupido, speriamo che non lo diventi.

spero di essere stato esauriente, come vedi mi nutro di speranze che hanno un minimo fondamento. difficilmente, comunque, voterò PD, poichè non mi ci riconosco. poi se mi demolisci anche l’ottimo Boselli, ahimè…sono perduto!

AFRUS

la mia interpretazione è questa:
la voce dice ai tre andatevene la (vostra ) messa è finita .
veltroni per questo rende grazie a dio , convinto di averli fatti fuori.

Franco Siccardi

Ma cosa ce ne deve fregare a noi se gli iddioti reciteranno le loro stupide cantilene in latino, italiano o egiziano antico???

claudio

L’Argentinacollasso’ perche’ le privatizzazioni furono fatte regalando le imprese di stato
agli amici degli amici, e perche’ si volle a tutti i costi conservare la parita’ peso dollaro.
Certiduni, pur di non venire meno alle loro convinzioni ideologiche, inventano le bugie
e le storie piu’ fantasiose.

ren

Si Claudio è molto più probabile che sia andata così in argentina. Altro che le balle dei licenziamenti . Il livello di civiltà del 90% dei politici italiani comunque non è dissimile da quello argentino o sudamericano in genere per cui son contento che l’Europa faccia il cane da guardia, con lestofanti e cialtroni simili ai posti di comando.

Mifepristin

La messa in latino mi piace(anche se non mi interessa presenziarvi), le tradizioni devono essere conservate quando non contrastino con i diritti individuali. Inoltre, meno il messale è comprensibile, meglio è per la causa laicista, perché così diminuisce il livello di partecipazione reale e dunque di popolarità del cattolicesimo. Il lato negativo della faccenda è che nella maggior parte delle parocchie continuerà la messa in stile circense post-conciliare…

Mifepristin

La messa in latino mi piace(anche se non mi interessa presenziarvi), le tradizioni devono essere conservate quando non contrastino con i diritti individuali. Inoltre, meno il messale è comprensibile, meglio è per la causa laicista, perché così diminuisce il livello di partecipazione reale e dunque di popolarità del cattolicesimo. Il lato negativo della faccenda è che nella maggior parte delle parrocchie continuerà la messa in stile circense post-conciliare… 😉

orzowei

che l’argentina emise bonds per pagare gli insegnanti ed i poliziotti è un fatto, punto. Che l’italia sia in una situazione analoga, cioè con troppe spese per pagare stipendi agli statali è un altro fatto, solo che nessuno sa con certezza quanti siano i dipendenti pubblici, tra stato regioni province comuni non si sa, quasi sicuramente una cifra introno ai cinquemilioni e quasi sicuramente quattro quinti delle ns tasse servono per pagare gli statali, che per queste affermazioni mi si tacci di “ideologia” per giunta su un sito di atei (come me) che dovrebbero aborrire i dogmi, mi sembra assurdo, ma forse Mr Claudio non conosce bene il significato del termine, cmq no problem è solo una discussione accademica tra di noi, nessuno in italia ne prodi ne veltroni ne il berlusca o fini, licenzierà mai degli statali ne negherà dei soldi ai preti, il paese potrà anche affondare, strangolato dalle tasse, o da un default del debito, ma nessuno licenzierà degli statali, tanto, poi per minchionare i ns concittadini basta qualche parola in inglese (magari una messa in latinorum) vagheggiare di un complotto demopluto etc o delle cattive multinazionali e degl’americani (off course) e via, tutti pronti a farsi fottere dinuovo dagli stessi politicanti che fingono di litigare tra loro ma rubano insieme e con il vescovo che benedice la plebe e fa sciogliere il sangue di sangennaro, evviva accà nessuno è fesso

Luca

ah ah giovanni ,hai ragione….
ps: questa storia della messa in latino poi, è una di quelle questioni che ti fanno perdere il sonno la notte…

Jean Meslier

@Marja

Le foto del tuo blog sono autentiche? Agghiaccianti.

E potenzialmente controproducenti alla tua causa.

D’altronde capisco e apprezzo che tu non voglia nascondere nulla, ma stimolando solo la reazione emotiva del visitatore finisci per sopprimere la sua lucidità. E prevale il rigetto.

ren

Orzowei, dici anche delle cose condivisibili, ma non esagerare coi 4/5 delle tasse per pagare gli statali dai. Eppoi lo stato sociale ha anche i suoi lati positivi, vorresti vivere come in america dove se non hai assicurazione non ti curano e ti buttano per la strada? Si tratta di riparare i guasti del paese ma se vuoi essere incisivo affronta un problema per volta, senza catastrofismi e di quello che secondo te andrebbe fatto. Pian piano si ragiona sulle cose. E la corruzione in argentina dove l’hai lasciata? Lo stato non è affondato solo per pagare gli statali, facciamo una analisi più apporfondita.

Giuseppe Murante

Quoto ren, tranne la prima frase.
Orzowei dice una marea di stupidaggini (la causa del crollo argentino, come dice Claudio, fu principalmente la parita’ peso/dollaro; la cosa dei quattro quinti delle tasse e’ talmente ridicola da non meritare neanche una risposta), non porta ALCUNA prova a sostegno, e cambia argomento rispetto al tema della news.

Sostanzialmente, si comporta come un troll un po’ furbo.

Quanto al PD.. mi aspetto che si comporti peggio della DC (che era molto piu’ laica del 95% dei politici attuali).

claudio

E’ frutto di fantasie sostenere che l’Argentina collasso’ per i bond emessi per pagare poliziotti
e impiegati statali, mentre invece la responsabilita’ maggiore va alla feroce politica monetaria
imposta dal fmi.
Ideologia e’ anche la lettura della realta’ distorta per dimostrare le proprie convinzioni.
Oggi, per esempio, va di moda dire che il problema sono gli impiegati pubblici (che sono UNO dei
problemi) e le pensioni (che sono UN ALTRO dei problemi) come se l’apocalisse fosse determinata da questi DUE FRA TANTI PROBLEMI.
Mi spiego: io con una simile lettura ideologica potrei dire che la situazione e’ responsabilita’
di chi in Italia evade 270 miliardi di euro, potrei utilizzare tutte le notizie fornite da Grillo
sui vari tronchetti della felicita’ e simili, ed ecco che la lettura della realta’ sarebbe parziale
e indirizzata solo a dimostrare la mia ideologia o simpatia politica; visto proprio che siamo
razionalisti asteniamoci quindi dalle tirate e dalle sparate su argomenti che non si possono
risolevere con quattro righe in un blog.
Nella fattispecie Orzowei leggiti questo artcolo se non altro per esamianare anche altri aspetti sulla storia recente dell’Argentina.
http://www.zmag.org/italy/kuttner-argentina.htm

ren

Orzowei, gli insegnanti e i poliziotti, come i colletti bianchi sono necessari in uno stato civile, magari sei anche uno di quelli che non pagano le tasse a questo punto. Senti non è che sei berlusconi in incognito? Che vorrebbe vivere da gran signore solo lui e il resto nella merda?

Mifepristin

@Marja

Le foto del tuo blog sono autentiche? Agghiaccianti.

E potenzialmente controproducenti alla tua causa.

D’altronde capisco e apprezzo che tu non voglia nascondere nulla, ma stimolando solo la reazione emotiva del visitatore finisci per sopprimere la sua lucidità. E prevale il rigetto.

————-
Certo che sono autentiche. Io non credo che siano controproducenti per la mia causa, perché per esempio nella prima si vede benissimo che un embrione di 8 settimane è soltanto un abbozzo di organismo umano. Nella seconda si vede cosa sia il materiale abortivo al quale nella regione Lombardia è obbligatorio dare sepoltura come se fosse una persona.

Jean Meslier

Io penso invece che possano spaventare anche coloro che sono favorevoli all’aborto. Ma non è solo per le foto in sé, quanto per la disinvoltura con la quale nel tuo blog proponi l’aborto come una normale tecnica contraccettiva piuttosto che come estrema ratio.

Poi fai come ti pare.

Questo post mi ha fatto sorridere 🙂

Mifepristin

Ma dai, cosa c’è di spaventoso in queste foto? Certo sono sgradevoli, danno l’idea di quanto l’embrione faccia “schifo”, altro che esaltare la bellezza del concepito, come si legge sui siti cattolici anti-aborto!
Inoltre, il mio blog non propone l’aborto come tecnica contraccettiva, ma appunto come extrema ratio necessaria dal momento che nessun mezzo contraccettivo funziona al 100%. Infatti, come vi si può leggere, la legatura delle tube e la vasectomia delle (a prescindere dall’età e dal fatto che abbiano o meno figli) è l’unico mezzo per eliminare la necessità di ricorrere all’aborto senza ledere la libertà e l’integrità individuale di chi intenda escludere in maniera totale la riproduzione dalla propria esistenza. Il mio blog è realista. Alcuni pensano che per mettersi al riparo dall’esigenza di sottoporsi ad un intervento abortivo basti utilizzare il condom. Invece, non è così, la maggior parte delle donne che ricorrono alla IVG lo fanno a causa del fallimento di un mezzo contraccettivo che molte volte per esempio è proprio il condom. Inoltre, basta visitare qualche sito di anti-aborto per trovare foto simili, soltanto che sono datate male, nel senso che si attribuiscono all’aborto in fase embrionale foto che, in realtà, ritraggono il prodotto di aborti in fase fetale, oltre la dodicesima settimana, addirittura, in alcuni siti ho visto che per rappresentare, graficamente, la procedura della IVG per aspirazione si usava l’immagine di un neonato, a questo punto tanto vale far vedere che un embrione, anche se sembra un homonculus, è diverso da un neonato…

Jean Meslier

Ma dai, cosa c’è di spaventoso in queste foto?

Sangue, dolore, resti biologici, abbozzi di vita.

Certo sono sgradevoli, danno l’idea di quanto l’embrione faccia “schifo”, altro che esaltare la bellezza del concepito, come si legge sui siti cattolici anti-aborto!

Punti di vista, c’è chi ama gli insetti e chi li detesta, per esempio. Dal punto di vista di un biologo o di un embriologo possono essere belli e affascinanti.

Quello che contesto è la loro efficacia come mezzo di propaganda, se escludiamo quelli che la pensano già come te, ovviamente. E sempre che ti interessi “convertire” gli altri.

la maggior parte delle donne che ricorrono alla IVG lo fanno a causa del fallimento di un mezzo contraccettivo che molte volte per esempio è proprio il condom.

Questa è una cosa interessante, ma hai qualche statistica? Ho sempre pensato che la maggior parte degli aborti fosse dovuta a leggerezza e al “non averci pensato prima”.

Commenti chiusi.