Catechesi clinica

Ieri segnalavo sul blog l’esternazione della dottoressa Claudia Navarini, docente presso la Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, secondo la quale sarebbe immorale prelevare attraverso la masturbazione gli spermatozoi necessari per effettuare alcuni esami diagnostici. […].
Siccome ho il brutto vizio di documentarmi, ieri sera ho raccolto qualche informazione sulle metodologie in questione, e oggi ve ne do brevemente conto.
[…], le tecniche di prelievo del seme citate dalla dottoressa Navarini sono essenzialmente quattro.

  1. MESA (Microsurgical Epididymal Sperm Aspiration): deve essere effettuata sotto anestesia generale o locale, e consiste in una microincisione a livello della sierosa epididimale, nell’individuazione di un tubulo sufficientemente dilatato, nella sua successiva apertura e, infine, nell’aspirazione degli spermatozoi presenti all’interno mediante un apposito capillare di vetro a punta smussa.
  2. PESA (Percutaneous Epididymal Sperm Aspiration): deve essere eseguita in anestesia locale, e prevede l’immobilizzazione del testicolo e il successivo prelievo, mediante l’inserimento di un ago, del contenuto epididimale, ripetuto fino alla comparsa di spermatozoi.
  3. TESE (Testicular Sperm Extraction): dopo aver effettuato un’anestesia locale a livello del funicolo spermatico, il testicolo viene ruotato fino a posizionare l’epididimo ed il vaso deferente posteriormente, e successivamente viene effettuata una biopsia testicolare a carico della porzione mediale o laterale del polo superiore del testicolo, incidendo il parenchima testicolare e ponendo il materiale prelevato su terreno di coltura: qualora dall’esame non si riscontri la presenza di spermatozoi in numero sufficiente, è necessario ripetere il prelievo in un punto diverso del testicolo.
  4. TESA/FNA (Testicular Percutaneous Sperm Aspiration/Fine Neddle Aspiration): deve essere eseguita sotto anestesia generale o locale, e prevede l’immobilizzazione del testicolo ed il successivo prelievo degli spermatozoi mediante un ago collegato ad una siringa, contenente a sua volta terreno di coltura; l’ago viene poi orientato in diverse direzioni in modo da prelevare spermatozoi da differenti tubuli seminiferi, e il materiale aspirato viene osservato al microscopio per verificare la presenza degli spermatozoi; il prelievo deve essere ripetuto fino ad avere un adeguato numero di spermatozoi.

Tutto questo, si ripete, viene suggerito dalla dottoressa Navarini non nei casi in cui una disfunzione impedisca di reperire spermatozoi nello sperma eiaculato, ma semplicemente per evitare che il paziente possa macchiarsi del peccato di farsi una pippa.
Io, ve lo confesso, di questa gente ho paura: non per il loro integralismo in sé e per sé, ma perché costoro partecipano in modo determinante ai processi legislativi del nostro paese e impediscono alle persone di curarsi in modo normale, sacrificando qualsiasi considerazione scientifica e medica a elementi di tipo strettamente confessionale.
Sarebbe il caso di fermarsi giusto un attimo a riflettere su quello che è successo con l’approvazione della Legge 40, che ha demolito la fecondazione assistita e la ricerca scientifica utile a migliaia di malati; su quello che sta accadento in questi giorni, nella discussione del disegno di legge sul testamento biologico: su quello che, inevitabilmente, succederà sempre più spesso, se non ci si dà una svegliata e non si comprende che costoro, con i loro precetti da fondamentalisti della peggiore risma, ostacolano il libero sviluppo della ricerca scientifica, e quindi impediscono alle persone di curarsi.
Io non sono omosessuale, non ho problemi di fertilità, non ho contratto (fino ad oggi) malattie per le quali mi tocchi sperare nei progressi della ricerca: però, ve lo dico sinceramente, ho paura lo stesso.
Perché se andiamo avanti così sono certo che prima o poi, in qualche modo, toccherà anche a me e alle persone a cui voglio bene.
Voi che ne dite, sto esagerando?

Testo integrale sul blog  Metilparaben 

Archiviato in: Generale

52 commenti

nando

No, Nicola, non stai esagerando.
Aggiungo che questa gente è molto cattiva, e va FERMATA, anche con azioni fisiche dimostrative. Ho detto e ripeto DIMOSTRATIVE, questo per non incorrere in reati istigativi (è probabile che la digos e i servizi segreti vaticani controllino questo sito, inutile far finta che non sia così).
Per esempio, con l’occupazione di ospedali dove vigano regole simili a quella proposta dall’ineffabile dottoressa Navarini, o con dimostrazioni plateali in piazza S. Pietro durante l’angelus, o col rifiuto categorico di votare, presenziare, far lezione ecc. laddove siano appesi crocifissi, etc. etc.
Saluti.

Don Vito

Dai, gente, quell’articolo è uno scherzo, vero? Si deve certamente trattare di una burla… Per forza… Anzi, quasi certamente si tratta di un brano generato dal computer, prendendo delle parole a caso qua e la… Una persona che insegna all’università (non importa che si tratti dell’ateneo pontificio) in possesso delle facoltà mentali (per quanto possano essere limitate) non può dire quella robba (si si con 2 (due) b).

il redentore

Per masturbazione si deve intendere l’eccitazione volontaria degli organi genitali, al fine di trarne un piacere venereo. « Sia il Magistero della Chiesa – nella linea di una tradizione costante – sia il senso morale dei fedeli hanno affermato senza esitazione che la masturbazione è un atto intrinsecamente e gravemente disordinato ». « Qualunque ne sia il motivo, l’uso deliberato della facoltà sessuale al di fuori dei rapporti coniugali normali contraddice essenzialmente la sua finalità ». Il godimento sessuale vi è ricercato al di fuori della « relazione sessuale richiesta dall’ordine morale, quella che realizza, in un contesto di vero amore, l’integro senso della mutua donazione e della procreazione umana ».

Al fine di formulare un equo giudizio sulla responsabilità morale dei soggetti e per orientare l’azione pastorale, si terrà conto dell’immaturità affettiva, della forza delle abitudini contratte, dello stato d’angoscia o degli altri fattori psichici o sociali che possono attenuare, se non addirittura ridurre al minimo, la colpevolezza morale.

Johnny Golgotha

Avevo già letto questo articolo su Metilparaben, la descrizione degli interventi mi ha fatto rientrare i testicoli nell’addome

Questo è sadismo

dorcas

soprattutto,e’ inaccettabile da un punto di vista medico, sottoporre il paziente a una operazione complessa quando lo stesso risultato si puo ottenere con una piu semplice,e’ contrario ad ogni codice deontologico..come se per esaminare la prostata,anziche mettere un dito nel sedere(azione chiaramente omosessuale e che oltretutto puo’ provocare eiaculazione al di fuori del matrimonio..SCOMUNICA),aprissero la pancia e la tirassero fuori..

Magar

Cara dottoressa,

Che cosa dice la Chiesa Cattolica della masturbazione mentale? Tutta questa goduria nel dire cazzate sarà mica un pericoloso riflesso della corrotta mentalità edonistica dei nostri giorni? (Ecco già pronto il nuovo nemico: dopo i “laicisti” è la volta dei perfidi “edonisti”.)

Antonio

Io e mia moglie abbiamo avuto problemi di fertilita’. Nulla di grave ma sia io che lei avevamo una fertilita’ sotto la media che ci rendeva notevolmente improbabile il concepimento, dato che riguardava entrambi.
Per fortuna viviamo all’estero, e non in un paese governato da bigotti ottusi pericolosi sadici ignoranti disturbati e oscurantisti come sono molti cattolici.
Abbiamo fatto la fecondazione assistita semplicemente andando in una clinica specializzata della nostra citta’ e abbiamo oggi un bellissimo bambino.
Questo e’ quello che accade nei paesi civili, nei paesi indegni, persone disturbate legiferano sulla tua vita a tuo svantaggio.

Damiano

Non ho parole… adesso stanno veramente facendo a gara coi musulmani…

Bardhi

Hinter jeder Moral verbirgt sich ein unmoralisches Motiv.

Friedrich Nietzsche

Dietro ogni morale si nasconde un motivo immorale.

Vash

Ma questa dottoressa è Mortisia Addams?! Piuttosto che far fare una pippa ad un povero disgraziato gli riduce i maroni ad un puntaspilli quando le gira bene?????????!!!!!!

agnostico

qualcuno sa indicarmi dove posso effettuare la castrazione chimica?almeno la smetterò per sempre di masturbarmi e a pensare sempre alle donne e mi guadagnerò la vita eterna!!!!!!!!!!!!!!!

Aldo

Un dubbio per non dormire (figuriamoci!): non è che vengono proposte queste procedure più complicate per aumentare il giro d’affari? Una sega non costa nulla, mentre un prelievo secondo le metodologie indicate, a occhio e croce, genera un bel giro di soldini, fosse anche solo per garantire la copertura antibiotica pre e post intervento. Sono troppo malizioso? Dietrologia d’accatto?

raphael

questa rivaleggia con l’allattamento del collega di lavoro maschio egiziano di qualche tempo fa

ALESSIO DI MICHELE

Ma forse la Navarini si vorrebbe proporre lei, per prelevare lo sperma con metodi naturali ?

paolino

Medici del genere andrebbero spediti a cavar pietre… Loro e il loro “capo”!

Damiano

@Aldo:

No, credo sia autentico e genuino fanatismo religioso.

Bardhi

se una vergine venisse fecondata tramite una siringa e con la sperma ottenuta con una delle 4 metodi sopra elencati, eviteremo pure il perpetuo del peccato originale, cosi nascerebbero bambini senza peccato. Ecco non serve pure a battezzarli.

Adler

Questa gente è veramente PERICOLOSA!!! E’ incredibile che vengano riconosciuti come docenti di bioetica elementi di tale integralismo.

Comunque se i cattolici preferiscono un bell’ago nei testicoli a me sta benissimo. Almeno riflettono un po’ sulle idee bacate che hanno in testa!
Anzi, io lo renderei obbligatorio per chiunque versi l’8×1000 alla chiesa cattolica! 😀

Mifepristin (ex Marja)

In realtà, la bioetica cattolica è da qualche decennio che propone questi metodi per prelevare sperma senza masturbazione, il pericolo risiede nel fatto che ultimamente a questi “teoscienziati” il mondo politico, ma non solo, sta dando troppo ascolto, troppa considerazione. Per questi reazionari cattolici il benessere e la salute dei pazienti viene dopo il rispetto della morale (cattolica, visto che in una morale non cattolica la masturbazione è un atto irrilevante) e ovviamente dopo il valore della vita inteso come dogma oggettivo assoluto. Persone come queste non dovrebbero occuparsi di medicina.

emel

Massima pubblicita’ !
Questa gente continua a essere ingrassata con i soldi della repubblica perche’ gli italiani sono ignoranti come i pidocchi.

Esempio ???

Volantinaggio davanti ai centri per la fecondazione assistita.
———————————————————————————-
I cattolici chiedono che gli spermatozoi vengano prelevati tagliando e infilzando i testicoli degli uomini perche’ le seghe sono contro il volere di dio e del papa.
TU COSA NE PENSI ?
———————————————————————————-

Chiaro, Lineare, Diretto al punto…
I cattolici nel resto dell’occidente sviluppato sono odiati perche’ ormai tutti sanno quanto sono stupidi e molesti.

Massima pubblicita’ !

Johnny Golgotha

Un dubbio per non dormire (figuriamoci!): non è che vengono proposte queste procedure più complicate per aumentare il giro d’affari? Una sega non costa nulla, mentre un prelievo secondo le metodologie indicate, a occhio e croce, genera un bel giro di soldini

Io di dubbio ne ho un altro; non è che adesso i medici cattolici si rifiuteranno di praticare l’inseminazione omologa se lo sperma è stato ottenuto con la masturbazione?

Milvorum

ARGH! non voglio farmi tagliuzzare il mio organo riproduttivo da questi pazzi!

a sto punto la pippa è la migliore soluzione… oppure… con l’aiutino di qualche infermiera si può fare qualcosa di meglio… uniamo utile e dilettevole

giorgio

come si puo’fare per impedire a gente del genere di partecipare ai processi legislativi? a pensare che tutto potrebbe essere risolto con una sega c’e’ da rabbrividire .ma in che mondo vive questa specie di dottoressa?ma avra’avuto qualche figlio che dall’eta’dello sviluppo si sara’smenazzato regolarmente come daltronde fanno tutti ? ma che non testa ha?

giorgio

dimenticavo.e’ decisamente da fare interdire persona pericolosa per se'(e qui non fa’ niente ) e per gli altri

Zorobabele

Cari ragazzi, semplicemente manca il lavoro allora bisogna trovarlo come se non in questi termini, quanti dottori escono in un anno, tutti devono avere il diritto al lavoro questa è una regola fondamentale

Vi è mai capitato di passare di notte davanti una scuola e vedere tutte le luci accese vi siete mai chiesti perchè è complicato spegnere quelle luci eppure basta fare “clic” su un piccolo pulsante però per il preside non è compito suo anche se esce per ultimo, per il professore o maestro non è compito suo, il bidello non puo spegnere il tasto perchè va via prima del preside, ma in tutto il giro è ridicolo per noi, ma per il comune no sono soldi che esce dalla scuola, ma entrano dentro l’ azienda comunale di elettricita, dove prima era una piccola azienda, oggi si chiama SPA Sempre Peggio Andiamo

Caro Nicola nessuno dei 2 abbiamo esagerato tutta realtà

Ciao da Zorobabele

Damiano

@zorobabele:

Rimango sempre stupito della tua capacità di rimanere in tema.

Magar

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. In vitae erat. Nullam faucibus. Phasellus ut massa. Aenean vitae arcu ultrices arcu facilisis aliquam. Phasellus nonummy. Donec quis nisl. Quisque vel ante. Fusce vel eros quis orci condimentum porttitor. Integer varius, erat et viverra fermentum, urna pede laoreet purus, eu lobortis risus purus eget eros. Aliquam ornare leo interdum orci pretium ultrices.

(Testo leggermente più sensato di quello di Zorobabele.)

Ren

Dottoressa, è meglio che entri in convento e lasci perdere con la scienza. Ha già fallito.

F.Dolcino

Se i creduloni cattolici vogliono farsi trapanare i coglioni perchè temono che il loro dio li mandi all’inferno se si fanno un pippa, facciano pure, il mondo è pieno di idioti, cmq nn credo che sarebbero in molti, se invece dei pazzi/e voglioni imporre a tutti le loro follie, il discorso è diverso e non va proprio bene, ci riporta in quel manicomio irrazionale che era il medioevo cristiano e che è l’islam oggi…

marina

Dottoressa, ma Lei sta istigando al peccato! Non crede sia giusto consigliare le coppie con problemi di fertilità ad accettare la volontà divina? Se Dio vi manda 40 figli, li dovete accettare come un dono ma se non vuole che ne abbiate, siate scomunicati se forzate gli eventi con la fecondazione assistita (lo stesso dicasi se non accettate tutte le malattie, povertà e disgrazie che Lui, nella Sua infinita bontà di Padre, vi manda)

Il Conte di Saint Germain

Ma sarà che ha paura che i pazienti in quel momento pensino a lei?
Non si preoccupi dottoressa!

Michele Bakunin

Io invece ho il vizio di… prelevare i miei spermatozoi in solitario

questa volta non sono d’accordo con te! Io preferisco farmeli prelevare, da qualche buona samaritana… e senza anestesia

Michele Bakunin

Ma secondo voi Zorobabele ci prende per il culo vero…? Lo spero per lui…

Lamb of God

@Zorobabele

Parliamo di cose serie: tu quante seghe ti fai al giorno?

Michele Bakunin

@Lamb of God

Zorobabele con la testa se ne fa tante! questo è certo per il resto non so se sia poi così interessante…

Damiano

@Michele:

Se devo giudicare dal suo sito sito, e dal fatto che fatto una coppia di link in due thread diversi che puntano uno sull’altro per “spiegare” ciò che ha scritto nei 2 thread …beh è scemo!

ric

DOMANDA: Dio nella bibbia non ha detto forse “non disperdere il seme”? Dio ha detto che il seme maschile non deve uscire dal pene dell’uomo se non per enrare nelle tube di falloppio di una donna, alla condizione che i due siano sposati. PUNTO. è un ordine imperativo.
Cosa fa credere alla dottoressa poco istruita in teologia che a Dio piaccia che si estragga dai testicoli maschili lo sperma per analizzarlo clinicamente?

nibbio

la questione è sempre quella: per la maggiore gloria di dio; quindi niente seghe.
(ma cosa se ne farà dio di una gloria maggiore ?) e chi è poi sta gloria di dio ?

gianluca

Non credo ai miei occhi!!! Il problema è che la gente continua a seguirli.

Daniele Gallesio

una coppia di link in due thread diversi che puntano uno sull’altro per “spiegare” ciò che ha scritto nei 2 thread

😆
Lo vedi che ci prende per il culo??? 😀 😀 😀

Quella lì dei link circolari me l’ero persa perché dopo che ho dato una rapida letta al suo sito lo cago poco “sulla fiducia”, ma mi ricorda moltissimo un vecchio biglietto da mille lire che mi avevano dato di resto: sul fronte qualche buontempone aveva scritto

“Come far incazzare un carabiniere: GIRARE —>”

e, ça va sans dire, sul retro:

“Come far incazzare un carabiniere: GIRARE —>”

😆

Commenti chiusi.