Vescovi ancora all’attacco di Zapatero

Ancora una volta in trincea, per una nuova battaglia contro il nemico «laicista», il governo Zapatero. La Conferenza episcopale lancia un appello a ricorrere a «tutti i mezzi legittimi» e incita all´obiezione di coscienza contro la nuova materia di studio della «educazione alla cittadinanza», prevista dalla riforma della scuola che entrerà in vigore a settembre nelle scuole superiori. L´accusa dei vescovi è pesante: dicono che l´esecutivo socialista «si appropria della libertà di coscienza», si arroga un ruolo di «educatore morale che non è proprio di uno Stato democratico di diritto». Il governo risponde, attraverso il ministro dell´Educazione Mercedes Cabrera, che i corsi saranno centrati su questioni fondamentali per lo sviluppo della coscienza del cittadino, come le «norme di convivenza e i valori della Costituzione e della Dichiarazione universale dei diritti dell´uomo». [Appunto: la Chiesa cattolica, che ha un concetto tutto suo dei diritti umani, ha sottoscritto solo alcuni dei Trattati stipulati in base a questa Dichiarazione. NDR] […] In realtà, l´analisi dei primi libri di testo su questa materia, già in vendita da qualche giorno nelle librerie spagnole, non sembra permettere di gridare allo scandalo: lo stesso quotidiano Abc, tradizionalmente vicino alla Conferenza episcopale, riconosce che gli autori «in generale si mantengono all´interno dei limiti stabiliti dal governo». Sul tema più controverso, la famiglia, i testi di due editori, Santillana e SM, la definiscono come «nucleo della società» o «unità più naturale e fondamentale della società», mentre altri, come Bruño e Del Serbel, si soffermano a parlare dei matrimoni gay o del fatto che «migliaia di uomini e donne decidono che sono omosessuali e convivono con i loro partner dello stesso sesso». […] Di sicuro, per il momento, la denuncia-appello della Conferenza episcopale non raccoglie consensi unanimi neppure sul terreno teoricamente più favorevole: la federazione che riunisce l´80 per cento delle scuole cattoliche spagnole fa sapere che la proposta dei vescovi è impraticabile. «Applicheremo la legge – dicono – Impartiremo regolarmente le lezioni di educazione alla cittadinanza».

Il testo integrale dell’articolo di Alessandro Oppes, pubblicato ieri su “Repubblica”, è disponibile su Gaynews 

Archiviato in: Generale

440 commenti

Kaworu

dicano ai vescovi di andare a farsi fottere.

come dovrebbe fare ogni stato civile che vede la sua libertà minata da dei fanatici religiosi.

Il Filosofo Bottiglione

sono anche contro l’educazione civica, questi vescovacci infami?

Barbara

Qui in Italia invece basta che la Chiesa dica “A” che subito si genuflettono,cercano compromessi,rivendicano le radici cristiane etc… una massa di pecoroni che non hanno il coaggio di rendere l’Italia un paeseCIVILE ed AL PASSO COI TEMPI.

Magar

In Spagna non hanno mica il bombardamento quotidiano su TV, radio e stampa di ogni peto di dichiarazione del Papa, di ogni uscita del Papa, di ogni incontro del Papa, di ogni evento legato al Papa. Alla fine la Santa Sede risulta essere il loro principale strumento di propaganda. Uffa, e se proponessimo agli altri paesi a maggioranza cattolica una rotazione della sede pontificia? Ci starebbero, vero ? 😛

Nikky

Questo sì che è un vero governo di sinistra, altro che il nostro, quei quattro politici baciapile nostrani non valgono neanche mezzo Zapatero.

Voglio espatriare in Spagna!!!!!!!!!!

shock

Parafrasando Beppe Braida:

ATTENTATO, ATTENTATO lo ZAPATERO tenta di sottrarre una briciola di educazione scolastica al VAT(er).
Il VAT(er) : Come faremo la lavanda celebrale delle nostre pecorelle spagnole?

Marja

L´accusa dei vescovi è pesante: dicono che l´esecutivo socialista «si appropria della libertà di coscienza», si arroga un ruolo di «educatore morale che non è proprio di uno Stato democratico di diritto».
—-Certo, perché in uno stato democratico di diritto il ruolo di educatore morale spetta alla Chiesa cattolica e alle altre confessioni religiose dalla stessa approvate.

Jeeezuz

cazzo, se fossi Zapatero saprei già come riutilizzare i soldati ritirati dall’Iraq.

Ren

Zapatero sì che è un gran figo. E’ un politico di primissimo ordine. E da noi la sinistra si arrabatta per mettere su un partito che nasce già zoppo e ostaggio dei teodemens … Zapa, ven y salva nos tambièn por favor !

emel

Dubito molto che a Zapatero gliene freghi qualcosa.

Hanno gia sparato le loro cartucce migliori (manifestazione di due anni fa, oltre alla visita del papa) e hanno fatto cilecca, oramai sono pericolosi per la laicita’ spagnola come come un bastardino senza dentiera:
fanno solo tanto casino attirandosi al piu’ qualche occhiata di compassione.

Stefano

Gli rode a non poter fare il lavaggio del cervello alla gente come gli pare eh?!

Andrea

“l´esecutivo socialista «si appropria della libertà di coscienza», si arroga un ruolo di «educatore morale che non è proprio di uno Stato democratico di diritto»”

Ma scherziamo? E chi dovrebbe educare alla morale se non proprio la famiglia e la scuola? Come al solito ciò che in realtà vogliono è l’*esclusiva* sulle menti e sui cuori dei giovani, e si inventano motivi ridicoli per ottenerla.
Non gli entra proprio in testa che la morale non viene da dio e che è una meravigliosa qualità *umana* (tanto è vero che esiste anche in tutte le *altre* religioni, nei governi laici e, ovviamente, fra gli atei umanisti.

Ritengo che abbiano solo paura, paura che la gente si accorga che la loro morale non è l’unica né la migliore.
Buongiono chiesa!

Ren

Che differenza con l’Italia! Da noi qualsiasi rimprovero del vaticano viene visto come una catastrofe enorme dai nostri politici di destra e sinistra. Quelli di destra poi sono dei maestri ad approffitare di questo fatto per aggravare la situazione e strumentalizzare qualsiasi affermazione.
Qualsiasi tentativo di difendere la laicità da parte di pochissimi viene sempre descritto come “un vergognoso attacco al papa”.

dv64

Che sconforto confrontare Il Grande Zapatero con le merde di politici di casa nostra, di qualsiasi schieramento.

rossotoscano

Prodi l’ha detto fin dal principio che lui non è Zapatero… ed è fin troppo evidente!

Daniela

già lui non è zapatero, e in italia non vedo nessun zapatero all’orrizonte, comunque mi fa piacere constatare che in spagna la chiesa ha perso totalmente potere, è una grande soddisfazione, e pensare che era uno dei paesi più cattolici, e il portogallo la sta seguendo a ruota.

Daniele

Nonostante che Zapatero non sia il non plus ultra (vedi ad esempio questione basca) è sempre e comunque un miliardo di volte meglio dei Prodi nostrali (dei Berlusconi poi non se ne discute neanche). Un Paese clerico – fascista, uguale all’Italia, che ha saputo trovare la sua laicità e la sua indipendenza dalla chiesa cattolica. Non è un Paese socialista, ma la strada che ha intrapreso è buona e lunga. L’Italia quando saprà cambiare radicalmente la sua strada cattiva e corta? Certo, con questi politici di centro o di destra, mai!

Ren

Daniela, sono d’accordo a essere ottimisti ma credo purtroppo che molti spagnoli siano ancora attaccati alla chiesa in modo morboso. Per fortuna Zapatero è un cuor di leone e non si fa intimidire come invece succede a Prodi. Ma non diamo tutta la colpa a Prodi comunque. Con la guerra che gli fanno quei disonesti della destra per lo più su frottole inventate, ogni ora della giornata, gli capita anche di perdere le testa. Purtroppo da noi non c’è alcun ritegno nel distorcere la verità in modo schifoso. E questo non significa solo che la chiesa se ne avvantaggia. Significa anche che la nostra democrazia sta regredendo vistosamente grazie all’influsso nefasto di 20 anni di berlusconismo. Curiosamente in Spagna con fatica si son liberati di Franco e della destra reazionaria, noi invece ci siamo infilati in una avventura altrettanto pericolosa e non ne siamo ancora usciti. Purtroppo la nostra situazione è più complessa di quella spagnola. Anche perchè abbiamo Alien direttamente in casa, oltretevere.

Nikky

Il grande merito di Zapatero è stato quello di separare la sfera privata da quella pubblica. La stragrande maggioranza degli spagnoli è ancora cattolicissima, ma Zapatero ha messo in chiaro che da una parte c’è la religione e dall’ altra la politica.
Da noi una cosa del genere è impensabile.

Markus

Appoggio il commento di Marja…

Ma come gli viene in mente che democrazia vuol dire che il monopolio delle coscienze spetta ai cattolici ! L’educazione pubblica spetta allo Stato ed a nessun altro, meno che mai a delle sette di luridi bugiardi manipolatori.

rossotoscano

Ho amici spagnoli e in spagna ci vado spesso e quello che succede lì è praticamente il contrario di quello che succede da noi…la sinistra ha spinto e spinge verso una nuova società e la gente la segue a ruota però è ancora pervasa da un profondissimo sentimento cattolico, la cultura sta cambiando ma troppo velocemente per la gente comune… qui invece la popolazione è avanti anni luce rispetto a chi detiene il potere sia politico che religioso… per la visita del papa a valencia( retta da una generalitat di destra) hanno sprecato milioni di euro per adattare il palazzo vescovile all’ospite che vi doveva dormire una sola notte, Zapatero aveva chiesto al papa di recarsi anche a madrid per incontrarlo ma il benedetto ha rifiutato per ragioni ovvie e quando Zapatero ha chiesto al sindaco di valencia( anche lei di destra) di invitarlo, allora il sindaco ha detto che era un’ingerenza del governo centrale nella vita politica della comunità valenciana.. a zapatero non restava altro che andare a valencia in visita privata e a quel punto ha fatto benissimo a non andarci… io ero a valencia quei giorni e ne ho viste di tutti i colori: il papa che faceva la primadonna tenendolo in sospeso fino all’ultimo sulla sua probabile visita a madrid e il sindaco che gli ha detto chiaro e tondo di non provare a mettere piede a valencia… alla fine zapatero con tantissima noncuranza ha scelto il silenzio, ma non per assentire ma solo perchè la situazione era inverosimile ed infantile, comunque in spagna nessuno lo ha criticato anche perchè lì le informazioni le avevano, invece da noi vengono filtrate…

rossotoscano

comunque in italia c’è qualcuno che lepalle ce l’ha…
«Caro Cardinale, rassegnati, questa è una città laica e secolarizzata. E se si va allo scontro non saremo noi a perdere».

Franco Grillini superstar ieri al Cassero, per la presentazione delle celebrazioni per i 25 anni dell´associazione, dal 25 al 28 giugno. Sorrisi e prove tecniche di campagna elettorale, per il deputato presidente onorario di Arcigay e possibile candidato sindaco della sinistra radicale bolognese. Grillini parla di «troppi politici pavidi pronti a baciare le pantofole del cardinale», di «censura» e di «dittatura clericale». Fino alla provocazione: «Rifacciamo a Bologna la biennale dell´arte omosessuale. Si potrebbe intitolare: `Non metteteci in croce´».

Non ci va giù leggero Grillini. Con alle spalle il milione di persone portate sabato scorso al Gay Pride di Roma – «battuto il Family Day» – si rivolge al «partito di Dio». «L´Italia laica è maggioranza nel paese, non si illudano i clericali. Questo non sarà il paese dei bigotti e dei bacchettoni». E se questo è vero a Roma, lo è tanto di più a Bologna. Per questo «invito il cardinale ad aprire un dialogo e a non cercare lo scontro, perché se si va alla guerra, non saremo noi a perdere». Un invito all´«autoriduzione». Autoriduzione dei troppi no imposti dalla Curia: «Lo dico per il suo bene, Cardinale, altrimenti l´anno prossimo, quando il Gay Pride si svolgerà a Bologna, potremmo essere due milioni». E i 1200 alla messa riparatrice di Caffarra? «Non mi stupiscono. Ma a Bologna noi abbiamo 1800 soci. E l´Udc è allo 0,8%».
L’intero articolo è su http://www.gaynews.it

rossotoscano

comunque in italia c’è qualcuno che lepalle ce l’ha…
«Caro Cardinale, rassegnati, questa è una città laica e secolarizzata. E se si va allo scontro non saremo noi a perdere».

Franco Grillini superstar ieri al Cassero, per la presentazione delle celebrazioni per i 25 anni dell´associazione, dal 25 al 28 giugno. Sorrisi e prove tecniche di campagna elettorale, per il deputato presidente onorario di Arcigay e possibile candidato sindaco della sinistra radicale bolognese. Grillini parla di «troppi politici pavidi pronti a baciare le pantofole del cardinale», di «censura» e di «dittatura clericale». Fino alla provocazione: «Rifacciamo a Bologna la biennale dell´arte omosessuale. Si potrebbe intitolare: `Non metteteci in croce´».

Non ci va giù leggero Grillini. Con alle spalle il milione di persone portate sabato scorso al Gay Pride di Roma – «battuto il Family Day» – si rivolge al «partito di Dio». «L´Italia laica è maggioranza nel paese, non si illudano i clericali. Questo non sarà il paese dei bigotti e dei bacchettoni». E se questo è vero a Roma, lo è tanto di più a Bologna. Per questo «invito il cardinale ad aprire un dialogo e a non cercare lo scontro, perché se si va alla guerra, non saremo noi a perdere». Un invito all´«autoriduzione». Autoriduzione dei troppi no imposti dalla Curia: «Lo dico per il suo bene, Cardinale, altrimenti l´anno prossimo, quando il Gay Pride si svolgerà a Bologna, potremmo essere due milioni». E i 1200 alla messa riparatrice di Caffarra? «Non mi stupiscono. Ma a Bologna noi abbiamo 1800 soci. E l´Udc è allo 0,8%».
L’intero articolo è su http://www.gaynews.it

rossotoscano

scusatemi per il doppio post… ho il dito troppo veloce….

Andrea

Ragazzi tocca trasferirsi in Spagna.
ZAPATERO SEI UN GRANDEEEEEE!
Ma possibile che solo lui tiene testa a sti infami pezzi di me*da?

rossotoscano

Oggi su liberazione….
Laura Eduati
Che sia chiaro, «i gay non possono essere considerati cristiani». Lezione di catechismo con digressione omofoba, quella impartita il 26 maggio da mons. Giuseppe Matarrese, vescovo di Frascati, ad un gruppo di ragazzini in preparazione per la cresima.
Il fatto è accaduto a Montecompatri, piccolo paese in provincia di Roma, ed è stato riportato dalla agenzia cattolica Adista che da lunedì darà un resoconto dettagliato della vicenda.
Il vescovo stava parlando della famiglia, della famiglia naturale eterosessuale, quando ha sentito il dovere di spiegare il posto degli omosessuali: fuori dalla Chiesa. Una dottrina in chiaro contrasto con il magistero cattolico, visto che le pecorelle smarrite vanno accolte. Probabilmente mons. Matarrese ha voluto parlare chiaramente, per farsi capire meglio dai giovani ragazzi. Che hanno afferrato il concetto. Una ragazzina presente al ritiro spirituale ha alzato la mano e lo ha contestato: «Secondo me non è giusto».
Manipolazione delle coscienze… quando li prenderemo a calci?

shock

__>@ rossotoscano

Le palle, di certo, nn le ha tirate fuori V. Luxsuria quando se ne aveva di bisogno votando contro l’ICI per la Chiesa.
Forse xkè nn se le è mai sentite?
Può darsi.
Eppure la ragazza prometteva bene.
Forse è un pessimismo cosmico ke mi pervade ma ricordati ke siamo sempre nella povera ITALIETTA, quindi nn farti prendere da facili entusiasmi e facciamo i dovuti scongiuri anche per Grillini. Io ci andrei con i piedi di piombo NN si sa mai, la sola è sempre dietro l’angolo!!!

ciceracchio 2la vendetta

ricordarsi che dalla spagna venne torquemada e l’armada dei preti che sterminarono
con gli infami idalgos tutti gli incas gli aztechi i maia ecc….
speriamo solo che gli spagnoli rifiutito sti rifiuti tossici di cardinali arroganti e fascisti.
MARDUK LI MALEDICA TUTTI.

rossotoscano

@ Shock
quelli erano articoli e non certamente la mia opinione… Se vuoi saperla ti dico solo che sono incazzato nero , non credo facilmente a quello che mi si dice però stumentalizzare tutte le persone scese in piazza per il pride è deleterio… i concetti del pride sono chiari e io vedo punto chiarezza nella politica italiana… sono omosessuale, ateo e incazzato… qualcuno dell’altra sponda potrebbe pensare quasi male: non sono satana….

ciceracchio 2la vendetta

DI sicuro rosso toscano te e molti di noi direi tutti ;le palle ce le abbiamo eccome….
e codesti rifiuti della storia , i cattolici ;propagatori del nulla ,
perche’ di nulla parlano e a statue di legno vanno ramenghi a chiedere
favori . NOTARE statue non fantasmi ho esseri ALIENI ,
sono 20 secoli che propagandano una religione inventata di sana pianta .
Possibile che ancora le masse derelitte credano a questi mensogneri???
andate dove dovreste stare da molto tempo , nella pattumiera della storia.
solo la scienza e la ricerca potranno salvare delle vite umane non certo le loro
favolistiche apparizioni . AMEN

ciceracchio 2la vendetta

piu’ che schok sconcio direi cattotroll quello che scrivi di lussuria ,
frra gente cattorintronata e lussuria ce’ l’oceano essa e’ di una
intelligenza e civilta’ superiore A tutto cioì che ce’ ed esiste di cattoproni al merdoso soglio .
W LUSSURIA W GRILLINI . E MEGLIO ESSERE GAY COME LORO CHE ACTTOLICO
APOSTOLICO ROMANO W LA LIBERTA’ LAICAED IL CORAGGIO LAICO .
W GARIBALDI E LA RIVOLUZIONE FRANCESE .
ABBASSO TUTTI I CATTOLICI RETROGRATI DEL MONDO

rossotoscano

ciceracchio
sono d’accordo con te in toto tranne un punto… su garibaldi poi per il resto sono con te

Ren

Bisogna che questo signor matarrese, vescovo di frascati si legga al più presto la

Risoluzione del Parlamento europeo sull’omofobia in Europa in quanto sta andando palesemente contro la legge. Qui sono citati alcuni punti:

Il Parlamento europeo,

1. condanna con forza ogni discriminazione fondata sull’orientamento sessuale;

2. chiede agli Stati membri di assicurare che le persone GLBT vengano protette da discorsi omofobici intrisi d’odio e da atti di violenza omofobici e di garantire che i partner dello stesso sesso godano del rispetto, della dignità e della protezione riconosciuti al resto della società;

3. invita con insistenza gli Stati membri e la Commissione a condannare con fermezza i discorsi omofobici carichi di odio o le istigazioni all’odio e alla violenza e a garantire l’effettivo rispetto della libertà di manifestazione, garantita da tutte le convenzioni in materia di diritti umani;

4. chiede alla Commissione di far sì che la discriminazione basata sull’orientamento sessuale sia vietata in tutti i settori, completando il pacchetto antidiscriminazione fondato sull’articolo 13 del trattato, mediante la proposta di nuove direttive o di un quadro generale che si estendano a tutti i motivi di discriminazione e a tutti i settori;

5. sollecita vivamente gli Stati membri e la Commissione a intensificare la lotta all’omofobia mediante un’azione pedagogica, ad esempio attraverso campagne contro l’omofobia condotte nelle scuole, le università e i mezzi d’informazione, e anche per via amministrativa, giudiziaria e legislativa;

6. reitera la sua posizione relativa alla proposta di decisione che istituisce l’Anno europeo delle pari opportunità per tutti, secondo la quale la Commissione deve garantire che tutte le forme di discriminazione di cui all’articolo 13 del trattato e all’articolo 2 della proposta siano considerate e trattate in maniera equilibrata, come indicato nella posizione del Parlamento sulla proposta(4), e ricorda alla Commissione la sua promessa di seguire da vicino questa materia e di riferire in merito al Parlamento;

7. esorta vivamente la Commissione a garantire che tutti gli Stati membri abbiano recepito e stiano correttamente applicando la direttiva 2000/78/CE e ad avviare procedimenti d’infrazione contro gli Stati membri inadempienti; chiede inoltre alla Commissione di assicurare che la relazione annuale sulla tutela dei diritti fondamentali nell’UE comprenda informazioni complete ed esaustive sull’incidenza di atti criminosi e violenze a carattere omofobico negli Stati membri;

8. insiste affinché la Commissione presenti una proposta di direttiva riguardante la protezione contro tutte le discriminazioni per i motivi menzionati nell’articolo 13 del trattato, con lo tesso campo di applicazione della direttiva 2000/43/CE;

9. esorta la Commissione a prendere in considerazione il ricorso alle sanzioni penali per i casi di violazione delle direttive basate sull’articolo 13 del trattato;

10. chiede agli Stati membri di adottare qualsiasi altra misura che ritengano opportuna nella lotta all’omofobia e alla discriminazione basata sull’orientamento sessuale e di promuovere e adottare il principio dell’uguaglianza nelle loro società e nei loro ordinamenti giuridici;

11. sollecita gli Stati membri ad adottare disposizioni legislative volte a porre fine alle discriminazioni subite dalle coppie dello stesso sesso in materia di successione, proprietà, locazione, pensioni, fiscalità, sicurezza sociale ecc.;

12. plaude alle iniziative recentemente intraprese in numerosi Stati membri volte a migliorare la posizione delle persone GLBT e decide di organizzare il 17 maggio 2006 (Giornata internazionale contro l’omofobia) un seminario finalizzato allo scambio delle buone pratiche;

13. reitera la sua richiesta avanzata alla Commissione di presentare proposte che garantiscano la libertà di circolazione dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari nonché del partner registrato di qualunque sesso, come indicato nella raccomandazione del Parlamento del 14 ottobre 2004 sul futuro dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia(5);

14. chiede agli Stati membri interessati di riconoscere finalmente che gli omosessuali sono stati tra i bersagli e le vittime del regime nazista;

15. incarica il suo Presidente di trasmettere la presente risoluzione alla Commissione e ai governi degli Stati membri e dei paesi in via di adesione e candidati.

Ren

Ed è meglio rimarcare uno dei punti, signor Nessuno Matarrese:

9. esorta la Commissione a prendere in considerazione il ricorso alle sanzioni penali per i casi di violazione delle direttive basate sull’articolo 13 del trattato

Prodi, aspettiamo che questa direttiva venga applicata anche in Italia!

Ren

rossotoscano scrive:

24 Giugno 2007 alle 11:51
ciceracchio
sono d’accordo con te in toto tranne un punto… su garibaldi poi per il resto sono con te

Non approvi la breccia di Porta Pia, rosso? La mia è solo una curiosità, ognuno è libero di pensarla come vuole ovviamente.

shock

>>>@ rossotoscano & ciceracchio

…..e io vedo punto chiarezza nella politica italiana…

sinceramente questa nn lo capita , cmq se tu ci vedi chiarezza nella politica italiana… bah…no comment.
forse ti rferisci alla politica del pride!!

Cmq Ragà, era solo una provocazione quì stiamo tutti dalla stessa parte (almeno si spera) o No?
Sono solidale con voi e comprendo il vostro stato d’animo, quello ke volevo semplicemente dire era ke qui in Italia i politici hanno la pessima abitudine di fare distinguo nelle piazze ma nei palazzi, poi, si omogeinizzano come i plasmon, cioè NN fanno quello che dicono nelle piazze (cioè, ancora, a noi, il loro elettorato) … e questo lo sanno pure le pietre …(voi mi direte)…. sì ma vi assicuro ke di lobotomizzati ne conosciamo a iosa (vedi la voce catt-..)
Con questo voglio mettervi solo in guardia, xkè purtroppo e nn prendetevela male, ma la realtà è questa, di Giuda ne escono come i funghi.
La luxsuria, che ben inteso stimo moltissimo, già ha mostrato qualche sintomo.
La F. Rame che ha votato per il rifinanziamento in afganistan
Il Di Pietro che ha ceduto sull’indulto
…….etc, etc,etc,….
tutte persone, che di nuovo ribadisco, ce ne fossero di + così…
Unica eccezzione è stata per quel senatore o deputato comunista di cui adesso mi sfugge il nome che stava per far cadere il gov sul rifinanziamento in AFG, ke al di là di quello ke possiate pensare, lui sì ke a tirato fuori gli attributi al momento giusto restando coerente ai suoi principi e a quelli ke lo hanno votato.
Ragà x me la coerenza nn dico che è tutto ma un buon principio di partnza x ottenere tutto.

buon pranzo a tutti .-)

Magar

@shock
[Avvertenza: si va del tutto off-topic]
Mi sento particolarmente Iscariota: sono l’unico italiano che ha approvato l’indulto, e avrei approvato pure il rifinanziamento della missione in Afghanistan. (Beh, questo con molti se e molti ma, a giudicare dal numero di civili colpiti dai bombardamenti NATO. Diciamo che vorrei un intervento militare condotto diversamente.) E sono di sinistra, raga. Comunque pazienza, è naturale che su questo blog abbiamo idee politiche diverse, pur condividendo il sostegno alla laicità dello stato. Amen.

@Ren
Scusa, che c’entra Garibaldi con la breccia di Porta Pia, esattamente? 😛

rossotoscano

@ Ren
approvo la breccia di porta pia eccome, quello che non approvo è che ha messo nelle mani dell’allora futuro re d’italia tutto il sud grazie ad un ricatto personale e una manciata di soldi che poi gli vennero anche tolti…
@ Shock
vedere punto chiarezza vuol dire non vederne per niente….

shock

>>> @ Magar

hai ragione sull’ off-topic quindi la finisco quì anke se …….
…vabbè và la finisco quì, punto.

AGNOSTICO

domandina facile facile.ma quelli che si trovano in paradiso come fanno a essere felici sapendo che ci sono dei disgraziati che soffriranno per l eternità senza speranza? e magari tra quei disgraziati potrebbe esserci mogli figli o altri parenti o amici?o saremo cosi felici in dio che sentimenti come la pietà non esisteranno più?eternità delle pene.che insulto all amore e che insulto alla giustizia che mette tutti i colpevoli allo stesso livellO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ANTICLERO

Schifo si preti… sono il male della società, dell’umanità.
Nemici della verità e del buon senso… sono solo dei ladri, impostori
cani bastonati dall’evoluzione della storia e del progresso.
Questi cani hanno però altri cani che li appoggiano li proteggono.

La politica italiana sente, a mio avviso, la grande necessità di essere legittimata. Nel medioevo il potere feudale, quando passò da potere di fatto (basato sulla forza) a potere di diritto (basato sulle leggi e sul consenso), trovò la propria legittimazione nella letteratura epica: le chanson de geste (chanson de Roland) aveva questa funzione. Oggi la questione è diversa. Dopo la prima repubblica, ove i politici erano simili a divinità irraggiungibili, la classe politica italiana sente il bisogno di ritrovare quella forza e quel primato che gli mancano. Questa tendenza si sfoga nella malsana ricerca di un’ideologia centrista, spesso trasformista, che vuole abbracciare la consuetudine e la tradizione, evitando il progresso sociale (sempre impopolare nelle prime sue fasi). Per questo motivo i politici sono così deboli nei confronti della maledetta chiesa. In Spagna la dittatura feroce è durata vari anni…ha distrutto e abbattuto la consuetudine si uno stato già fortemente coeso ed unito dalla formazione degli stati nazionali (mentre noi ci inventavamo le signorie…).
Non c’è nella da stupirsi… la tradizione e la consuetudine saranno dominanti fino a quando un politico forte non perderà tutto il consenso popolare, andando contro tutti e tutto. l’unica strada è il riformismo più estremo…. l’anticlericalismo più radicato e convinto (e non farebbe male anche l’opposizione nei confronti di tendenze politiche scaturite dall’influenza degli stati uniti…..). Tutto qui….ci vorranno diversi decenni….

Daniele S.

Cambio nome, non vorrei essere scambiato per Daniela, non che abbia niente contro le donne. Anzi! Però siamo due entità diverse, non dico con due opinioni diverse, visto che siamo tutti e due nella stessa organizzazione.
Porta Pia: portò alla fine del potere temporale del papa (ma ne siamo proprio sicuri?), portò miseria e disgrazia nel sud Italia. Non che prima stessero meglio, solo che dopo (con il re Vittorio Emanuele II) stettero peggio. Garrubaldu (ma più che lui, un certo Nino Bixio) portarono anche stragi e massacri. Se questo vuol dire liberare un popolo… quasi come sono stati liberati gli afgani e gli iracheni.

Ren

@rossotoscano

E cosa doveva farne del Sud d’Italia, visto che stava unificando l’Italia? Buttarlo a mare? Lasciarlo nelle mani dei Borboni che erano ancora più arretrati dei Savoia? Mica l’ho capita.

Neb

Zapatero sta distruggendo la Spagna.Il diritto naturale è sotto attacco.E se esso viene distrutto ,la Spagna muore.Il demonio esulta per il successo:matrimoni gay,riforma della scuola,manipolazione degli embrioni….Oggi in Spagna è l’impero delle tenebre!

boc

Sento l’odio che emanano i vostri discorsi. Sento le vostre anime bramose dalla voglia di ripulire l’Italia dalla feccia cattolica. Essa per voi è il male, l’oscurantismo, l’esaltazione di quanto c’è di peggio nella natura umana,l’annientamento di se,il soffocamento degli istinti vitali dell’uomo, primo fra tutti quello sessuale ,la negazione della libertà di fare quello che vi pare.
Ebbene sbagliate. Il Cristianesimo è la cosa più bella che esista. Un tempo ero come voi poi mi sono svegliato. In realtà il piacere e la gioia che dà sono una cosa che in confronto il sesso è nulla. E’ bellissimo vivere all’insegna dell’amore per il prossimo e per il Signore. Dà una gioia immensa,ineffabile.
Voi non potete confutarmi, ignari come siete delle delizie della vita cristiana.
Voi non conoscete il cristianesimo,ma solo un immagine stereotipata piena di pregiudizi. Provate a riflettere da uomini veramente liberi,a interrogarvi su Dio ,senza più i pregiudizi del tipo >. Il Signore non mancherà di assistervi e di condurvi alla verità.
Le cose cambieranno radicalmente.
Non rigettate questo consiglio: tendete sempre alla verità e non riposate nel piacevole torpore delle certezze apparenti.

rossotoscano

@ Ren
cercherò di riassumere anche se è un pò lungo da spiegare… sotto i borboni il regno delle due sicilie era quello piu’ indistrializzato d’italia poi come se la passasse il popolo non era certo differente dal resto d’italia, il banco di napoli era il piu’ ricco d’italia ed era riuscito a risorgere florido dopo il saccheggio operato da napoleone che rubò tutto ed i borbone in pochi anni riuscirono a ripristinare il vecchio splendore della città… veniamo a garibaldi, partì da quarto e dopo aver liberato napoli gli vennero alcune velleità personali, voleva arrogarsi l’ex regno di napoli e marciare su roma per autoincoronarsi re d’italia e minacciò vittorio emanuele che fu subito lesto a ricorgargli che con i mille mentecatti che aveva al seguito e i pochi appoggi politici nazionali e internazionali non sarebbe andato oltre napoli e che lui stesso,vittorio emanuele, sarebbe stato pronto ad aspettarlo per annientarlo ai confini del regno(teano) in cambio vittorio emanuele gli offrì di estinguere i duoi debiti e di dargli un pezzetto di terra vicino roma se garibaldi gli avesse consegnato il sud… queste lettere sono conservate all’archivio storico del banco di napoli, il piu’ antico d’italia… garibaldi si trovò isolato e senza mezzi e da lì venne il famoso obbedisco… anche qui la storia è stata manipolata e i documenti sono conservati e dimenticati, io ho conosciuto personalmente il curatore dell’archivio… poi con l’unità venne il secondo saccheggio , il banco di napoli derubato di tutto e la città derubata, in un documento si legge” gli italiani prendevano di tutto, finanche grattavano l’oro dalle cornici dei quadri, perportarselo a torino” …. e da lì è nato anche il patto tra lo stato italiano e la camorra…

claude

ad ognuno il suo…………la laicità dello stato, in Italia tutto è difficile……….la scuola è papalina, la religione si “insegna” ancora, non bastano i 2 anni di catechismo per la prima comunione e un anno per la cresima….l’istituzione ecclesiastica martella le teste un po dure degli italiani, mentre in spagna il primo ministro lavora di “zappa” per scavare e costruire nuove fondamenta e ciò non è affatto “diseducativo”.

claude

e meno male che gli italiani hanno la testa dura……..a quest’ora avrebbero tutti l’abito talare.

Ren

@ rossotoscano

Mah, non so cosa pensare di tutto quello che mi hai scritto. E’ interessante ma sembra più fantapolitica, la trama di un libro … Come mai nessun altra fonte oltre quei documenti parla di queste cose?

Luca

DICE IL VANGELO ” DAI A CESARE QUEL CHE E’ DI CESARE” ! SEMBRA PERO’ CHE I PRIMI A NON RISPETTARE QUESTA AMMONIZIONE SIANO PROPRIO I VESCOVI ED I CARDINALI, CON A CAPO SUA SANTITA’ILLUSTRISSIMA ED INFALLIBILE!

Ernesto

rossotoscano
Ma dove le hai trovate queste notizie??? Il regno delle 2 sicilie il più industrializzato e ricco d’Italia????? Quando ci andò Cavour e il resto della classe dirigente sabauda il loro commento sconcertato fu “questa non è Europa, è Africa!”. Il regno borbonico era sottosviluppato e il potere gestito alla maniera feudale (di cui la mafia oggi non è che l’ultima incarnazione). Quando arrivò Garibaldi, la popolazione siciliana lo appoggiò in massa nella speranza di potersi finalmente liberare (questo è il motivo per cui 1000 uomini riuscirono a sconfiggere l’esercito borbonico, 100 volte più numeroso).
(E’ vero che poi la nuova classe politica tradì le speranze dei meridionali.)
In ogni caso, la ragione per cui Vittorio Emanuele impedì a Garibaldi di proseguire nella conquista anche dello Stato Pontificio, è che Cavour aveva preso accordi precisi con la Francia (Napoleone III) che non voleva assolutamente che il papa fosse spogliato del suo potere temporale.

rossotoscano

@Ren
su alcuni libri di studiosi sono riportate queste notizie e poi si sa benissimo che in italia i compromessi ci sono sempre stati e che la storia la scrivono sempre i vincitori… comunque che il regno delle due sicilie fosse quello piu’ tecnologicamente sviluppato è scritto anche nei libri di storia delle scuole superiori… per le altre notizie puoi rivolgerti all’archivio storico del banco di napoli

rossotoscano

queste notizie le trovi in molti libri di tanti studiosi e per le cifre puoi fare una ricerca sul web… io non accetto i luoghi comuni e se Cavour era interessato all’africa allora vuol dire che tanto africa non era…ma era una miniera da cui spillare… io ho visto i documenti e so quello che dico, se a te basta quello che ti hanno detto a scuola per me va bene …il primo teatro classico in europa, il primo osservatorio astronomico in europa, le prima acciaierie in italia, il primo treno in italia , il primo telaio non azionato a mano e tante altre cose furono fatte a napoli… io non amo i luoghi comuni e basta aprire un libro serio sulla storia di napoli e vedrai quante novità ci trovi… come per esempio nel regno delle due sicilie non ci fu mai l’inquisizione e questo per volere del popolo e dei nobili… Africa? bene, meglio l’africa che l’italia sottomessa al papa.. ed è quello che abbiamo avuto… tutti

ANTICLERO

@ tutti i cattolici che postano qui

io non voglio esagerare… ma il vostro culto rappresenta la banalizzazione di quello che potrebbe essere una reale esistenza divina (io mi dichiaro agnostico… anche se molto ci sarebbe da dire su questo termine)…. come ha detto odifreddi ci sono le grandi letterature ed i fumetti adatti abche ai bambini…. vi consiglio di iniziare a leggere altro oltre i fumetti.

Il Conte di Saint Germain

Certi fumetti sono dei capolavori che temo che i nostri amici cattoimbecilli non potrebbero mai comprendere, ce li vedete a leggere Miller, Moore o Ennis? Ma và.

Ernesto

rossotoscano
Cavour non era affatto interessato all'”Africa”, Garibaldi agì contro le sue esplicite volontà. Il suo intento, insieme a quello di tutta la classe dirigente sabauda era quello di unificare il Centro-Nord Italia (qualcosa tipo la “Padania” dei leghisti). Garibaldi gli scombinò i piani.
La prima ferrovia italiana fu costruita effettivamente fra Portici e Napoli, ma era ad esclusivo utilizzo del re e rimase l’unica tratta per decenni. Lo sviluppo ferroviario “civile” avvenne massicciamente solo al nord.
Che poi non ci fosse mai stata l’Inquisizione è un’opinione solo tua, non condivisa dagli storici. C’erano un’infinità di tasse e consuetudini semifeudali (vedi rivolta di Masaniello).
Ti consiglio di leggere “Storia d’Italia” di Indro Montanelli, un’opera bellissima, molto utile e molto divertente anche.

Damiano

L´accusa dei vescovi è pesante: dicono che l´esecutivo socialista «si appropria della libertà di coscienza»,

Scusate ma i vescovi non erano quelli che hanno detto ai parlamentari cattolici come votare? da che pulpito…

Sento le vostre anime bramose dalla voglia di ripulire l’Italia dalla feccia cattolica. Essa per voi è il male, l’oscurantismo, l’esaltazione di quanto c’è di peggio nella natura umana,l’annientamento di se,il soffocamento degli istinti vitali dell’uomo, primo fra tutti quello sessuale ,la negazione della libertà di fare quello che vi pare.

Beh ecco quasi, solo che non miro all’annientamento del cattolicesimo, pretendo solo che non si legiferi in base a precetti cattolici.

Ebbene sbagliate.

punti di vista…

Il Cristianesimo è la cosa più bella che esista.

cristianesimo o cattolicesimo? c’è una certa differenza… (in alcuni casi sostanziale)

Un tempo ero come voi poi mi sono svegliato. In realtà il piacere e la gioia che dà sono una cosa che in confronto il sesso è nulla. E’ bellissimo vivere all’insegna dell’amore per il prossimo e per il Signore. Dà una gioia immensa,ineffabile.

Non lo metto in dubbio, come non metto in dubbio che l’effetto di una droga possa essere più o meno simile: l’alienzione dalla realtà. Le favole religiose sono confortevoli per chi è troppo infantile per accettare la realtà, molti prefersicono mettere la testa sotto la sabbia e crogiolarsi in questa idea. Se ci pensi è lo stessa cosa che fa un drogato, vive in un monto fantastico grazie all’alterazione sensoriale.
L’effetto della droga chimica finisce e il drogato sbatte il muso contro la realtà: dev’essere la stessa sensazione del fanatico religioso che vorrebbe vedere un mondo fatto di persone che la pensano tutte allo stesso modo, confortato in qualche maniera dal “numero” di partecipanti all’illusione collettiva (una delle obiezioni dei miei era appunto “credi che tutti i credenti siano scemi?” come se il numero di illusi rendesse reale l’illusione…).
Il problema è che questo quadretto viene “rovinato” dagli atei, sempre li a ricordare che non tutti hanno bisogno di droga per vivere (o, peggio, che c’è gente che vive meglio senza!!), ecco quindi l’intolleranza….

Voi non potete confutarmi, ignari come siete delle delizie della vita cristiana.
Voi non conoscete il cristianesimo,ma solo un immagine stereotipata piena di pregiudizi. Provate a riflettere da uomini veramente liberi,a interrogarvi su Dio ,senza più i pregiudizi del tipo >. Il Signore non mancherà di assistervi e di condurvi alla verità.

La superbia è un peccato pentiti!!! come fai a supporre che non conosciamo il cristianesimo?
Ero cattolico… poi sono cresciuto, ho smesso di credere a babbo natale, ai fantasmi e alla favola religiosa che mi hanno raccontato fin da piccolo (la quale non era che una tra le tante possibili).

Le cose cambieranno radicalmente.

Le cose sono cambiate radicalmente in meglio da quando ne sono uscito.

Non rigettate questo consiglio: tendete sempre alla verità e non riposate nel piacevole torpore delle certezze apparenti.

Detto da uno che crede in enti invisibili è quanto meno “bizzarro”… per citare te stesso potrei dirti:

“Cerca la verità senza pregiudizi!”.

boc

Ringrazio Damiano della sua cortese e interessante risposta in relazione al mio intervento.
Non si può liquidare una questione complessa come quella religiosa come oppio dei popoli. Sarebbe un’offesa all’intelligenza dei tanti uomini di cultura che ci hanno invece creduto:Dante,Petrarca,Manzoni,Ungaretti solo per fare alcuni nomi.
E’ da superficiali e indegna di uomini che ricercano la verità.
Nel combattere il dogmatismo e nell’integralismo rischi di caderci anche tu!Bisogna ricercare davvero la verità!Liberandosi da ogni costruzione ideologica,da ogni pregiudizio compreso da quello ateo e materialista. Il cammino verso la verità è lungo, irto e pieno di difficoltà. Se si partirà dal presupposto di essere già arrivati e di possedere la verità,il cammino sarà inutile e senza alcun esito. La causa della difficoltà nella ricerca della verità non sta nelle cose, ma in noi, nei nostri pregiudizi, nelle nostre debolezze. Bisogna sempre essere dubbiosi e ricordarsi sempre che l’unica certezza è quella di non sapere. Nessun essere saputo è l’essere. L’umiltà e la consapevolezza della nostra imperfezione nel possesso della verità devono essere sempre presenti in noi.
Nessun idea per quanto veneranda e fondante deve essere risparmiata dall’essere messa in discussione, poiché dubitando perveniamo alla ricerca e cercando percepiamo la verità. Bisogna evitare ogni dogmatismo,ogni pregiudizio,ogni monologo nei nostri ragionamenti,e più in generale ogni convincimento che abbia come presupposto il possesso da parte nostra della verità assoluta e eterna.
Dovete interrogarvi con forza sul tema religioso senza cedere al facile riparo dell’ideologia e del dogmatismo ateo. Anch’io faccio lo stesso con le vostre idee.
Interrogatevi su Cristo cosi’ come io mi interrogo sul pensiero di Marx, Feuerbach e Nietzsche !
Solo cosi si raggiungerà la Verità!

boc

Tu dici
Ero cattolico… poi sono cresciuto, ho smesso di credere a babbo natale, ai fantasmi e alla favola religiosa che mi hanno raccontato fin da piccolo (la quale non era che una tra le tante possibili).
Che vuol dire essere cattolico?Andare alla Messa ogni Domenica?Prendere l’Eucaristia?Andare a catechismo?
No,vuol dire dedicare tutta la propria vita al Signore morto anche per te. Consacrare a Lui tutti i pensieri,tutte le azioni,pensarlo ogni attimo,pregarlo in ogni luogo ,condurre una vita integerrima fondata sull’Amore totale e assoluto per gli altri e per Dio,sul rispetto dei suoi comandamenti e sull’obbedienza alla sua Chiesa a cui ha conferito l’incarico di diffondere la Buona Novella nel mondo. E’ quella che tu chiami droga che mi obbliga ad essere sempre corretto e gentile con tutti!
E’ quella che tu chiami droga che fa obbedire ai miei genitori anche quando non vorrei!
E’ quella che tu chiami droga che mi fa venire sensi di colpa se mentisco!
E’ quella che tu chiami droga che mi spinge a migliorarmi,ad essere sempre migliore,a ricercare e perseguire la virtù,ad essere un buon cittadino,ad perdonare coloro che mi fanno del male,a disprezzare i beni esteriori,ad amare e a ricercare la giustizia ,la verità e la pace fregandosi di tutto il resto,costi quel che costi!
Se tutti si drogassero come io faccio,il mondo sarebbe un paradiso!
Credere in Babbo Natale ha gli stessi effetti?
Tu dici
come fai a supporre che non conosciamo il cristianesimo?
Lo conoscerete anche,ma se non vivete all’insegna di esso la sua conoscenza è vana poiché non potete rendervi conto di che cosa sia veramente!|
Se non siete mai veramente stati cristiani,non potete sapere che cosa sia veramente il Cristianesimo!

Scritto da un laico cattolico di Sinistra

Monsignèr

boc….ed io senza droga come mai faccio tutte quelle belle cose?
..non serve esser cristiani cattolici romani per esser dei bravi cittadini….non serve….

boc

Certo che si può non credere ed essere buoni cittadini!Ma la religione dà una spinta in più verso la perfezione ,poichè per il cristianesimo il fine dell’uomo è perseguire la giustizia sulla terra.

Monsignèr

parli per te….non puoi parlare per altri….a te serve altrimenti uccideresti senza problemi….ma allora perchè io non uccido?

boc

La fede rende molto più semplice l’osservanza della legge morale;senza di essa si può essere benissimo onesti ma non perfetti.Senza la fede è molto difficile perdonare chi ti ha fatto del male,senza la fede è difficile essere sempre pazienti,corretti,miti ,integerrimi con tutti.Invece credere in Dio ti fa sempre pensare che vivi sotto la sguardo di Colui a cui non sfugge nulla il quale ti chiederà conto di ogni tua mancanza.

boc

Non è molto gentile dare dell’omicida all’intelocutore ,ti chiedo rispetto ,uno dei fondamenti di una società laica e pluralista come la nostra.

Monsignèr

pensi che ti abbia mancato di rispetto? io non credo….quale sarebbe il tuo comportamento senza i comandamenti?

“Invece credere in Dio ti fa sempre pensare che vivi sotto la sguardo di Colui a cui non sfugge nulla il quale ti chiederà conto di ogni tua mancanza.”

Amico mio, tu vivi nel terrore….

“La fede rende molto più semplice l’osservanza della legge morale…”

come sospettavo, a te serve la fede, altrimenti perchè non uccidere?

“ti chiedo rispetto”

sarebbe bello che anche le santissime gerarchie romane rispettassero un po’ di più il mondo….

Monsignèr

..cmq non era certo mia intenzione offenderti….
naturalmente restavo sul livello teorico…mica devi esser un assassino……

boc

Se uno fa il bene non ha alcun timore di Dio,un altro discorso è per chi fa il male.
Tu secondo me fai un discorso contraddittorio::da una parte dici si può essere giusti senza fede(ed io concordo in pieno) dall’altra dici che io senza fede non avrei morale.Non capisci che siamo d’accordo?Entrambi diciamo che si può essere onesti senza fede.In più io dico( e questo probabilmente lo contesti) che la fede facilità e rinforza un onestà già presente .
“sarebbe bello che anche le santissime gerarchie romane rispettassero un po’ di più il mondo….”Quello è un altro discorso e non c’entra nulla con la questione.
Ti propongo un accordo su tre punti:
1)La religione può portare a migliorarsi;
2)Si può essere onesti senza la fede;
3)I credenti e i non credenti devono dialogare in un clima di rispetto reciproco al fine di migliorarsi trovando elementi di verità nell’altro;

Christifidelis

Io sono il migliore amico di Boc e se possibile vorrei inserirmi nella conversazione..Io ero assolutamente indifferente alla Fede, cattolico solo per tradizione, poi qualcosa cambiò.. Tremo ancora al pensiero della fortissima emozione che ho provato! Non è stato un momento unico, è stato un turbine la mia conversione! La morte del precedente S. Padre Giovanni Paolo II mi ha avvicinato alla Santa Chiesa di Cristo molto di più ed oggi piango di gioia al pensiero di adora con tutto il cuore e tutta l’ anima il mio Dio! Prego con tutte le forze perché voi conosciate quello che sento..

Christifidelis

.. Devo aggiungere che il mio compagno di banco e mio grande amico è ateo..Vi chiederete come sarà possibile, dato che a detta vostra noi cattolici saremmo una specie di demoni! Io e questo mio amico ci confrontiamo, discutiamo, e addirittura ci consigliamo a vicenda! Ognuno tiene il suo parere ma io sono dispiaciuto perché soffro nel sentire la negazione di Dio esplicita e netta! Quanto fanno male le parole che alcuni di voi dicono! Quanto fa male lo spettacolo intitolato “Blasfemo” uscito in questi giorni a Bologna! Lo conoscete?? Ma dopotutto, Cristo stesso dice: “Io vi mando come pecore in mezzo ai lupi..Soffrirete molto nel mio nome”

boc

E poi sono un’essere razionale!Non obbedisco a dei precetti che non condivido razionalmente!Sono cattolico anche perchè condivido razionalmente i suoi principi.Se non lo fossi ,li condividerei lo stesso anche con la sola forza della ragione!

boc

Il mio comportamento senza i comandamenti sarebbe lo stesso senza eroismo e con molte più imperfezioni.

Christifidelis

Salve a tutti..Sono cattolico ipercredente e chiedo che parliate con più rispetto..Non siete voi gli iperilluminati che rispettano tutti??!

Monsignèr

@ Christifidelis
Sono d’accordo con te, ma fino ad un certo punto…

@boc
La religione può portare a migliorarsi…può far credere di esser migliori…può portare a uccidere milioni di persone….può far negare legittimi diritti….può…molte altre cose…
Perchè se un individuo è credente è migliore? Io sono molto più modesto…(la Banca Vaticana è fatta di credenti?)
dici poi..con molte più imperfezioni? mmm…bravo almeno non sei un falso modesto come molti…
COme puoi aver terrore del Dio dell’amore? Bhè..ne hai, perchè:
“Invece credere in Dio ti fa sempre pensare che vivi sotto la sguardo di Colui a cui non sfugge nulla il quale ti chiederà conto di ogni tua mancanza.”
Non capisco come un credente non faccia cose solo per la paura del giudizio….
“La fede non sostituisce la ragione,la rinforza.” ne sei sicuro?
“Il terrore è per chi non ha fede.” Quindi io sono pazzo…..perchè dovrei esser terrorizzato? Se sei cristiano non dovresti dirlo…mica puoi decider per il tuo Dio…
Un po’ di tolleranza? Ma lo dici tu? Io sono tollerante, sono molto tollerante, se leggi i miei post nelle varie news potrai vedere….altri sono intolleranti, guarda un po’ oltretevere…
“Sono cattolico anche perchè condivido razionalmente i suoi principi.Se non lo fossi ,li condividerei lo stesso anche con la sola forza della ragione!”
Ma è venuto prima l’uovo o la gallina?

Christifidelis

Per Monsignér
Un cattolico vero non fa il bene per terrore di essere castigato se non lo fa, ma, se crede veramente ed abbraccia gli ideali cristiani al cento per cento, NECESSARIAMENTE

Christifidelis

Buongiorno a tutti!
Per Monsignér,
Un cattolico vero non fa il bene per terrore di Dio, per costrizione. Un cattolico vero, se crede veramente e se abbraccia tutta la dottrina con tutto il cuore, per forza non può che fare il bene, proprio per quella che voi chiamate “droga”. E avete ragione! E’ la droga più bella,forte,inebriante che esista e beati coloro che Egli ha scelto per comunicargliela! Comunque, dicevo, un cattolico vero non ha bisogno di costrizioni, perché già dicendosi cattolico egli DEVE votare l’ intera vita al bene e al Sommo Bene, Dio.

Monsignèr

Ma a me non importa se sei cristiano o induista, a me importa che la tua credenza non influenzi la laicità dello Stato, che non crei forme di discriminazione, che non impedisca la ricerca scientifica che salva milioni di persone, che non impedisca politiche a favore del CONDOM nei paesi poveri e in generale politiche di controllo delle nascite, che non impedisca a chi vuole ed è su un letto da anni di decidere della propria vita, perchè è sua…e non tua….o vostra…

Christifidelis

Discutevo di tutto questo con il mio compagno di banco mesi fa (che è ateo) e ti dirò le stesse cose che ho detto a lui: “Noi non vogliamo in alcun modo minacciare la laicità dello stato-che è dichiarata legittima dalla Chiesa- ma vogliamo semplicemente che il nostro parere abbia peso nella vita di uno stato in cui siamo ancora vivamente presenti! Dovete capire che non siamo relitti del medioevo come dicono alcuni. La Chiesa non osi zittire nessuno, e nessuno osi zittire la Chiesa! Citando il catechismo: “La Chiesa ha il diritto e dovere di indicare la strada ai suoi fedeli laici in qualsiasi materia di ordine morale, etico, o che abbia a che vedere con la salvezza delle anime.”

Monsignèr

I fedeli laici avrebbero anche il dovere di non imporre le loro credenze a chi vive credendo in altro, o avendo proprie altre convinzioni….non credi? I fedeli laici hanno il dovere di vivere come la chiesa romana dice loro di fare, quindi non divorziare (opz….)….ma i non fedeli laici?

boc

La religione può rendere migliori:su questo siamo d’accordo.Tu però dici che può portare a uccidere milioni di persone….può far negare legittimi diritti….Sulla prima concedimi che non è il caso attuale del cristianesimo,lo avrà fatto in passato sbagliando gravemente e di questi peccati Giovanni Paolo II ha chiesto perdono.Quindi concorda che oggi nella morale cattolica il genocidio è un peccato gravissimo.>dice S.Giovanni e non tentare di sostenere che se qualche folle che si definiva cristiano ha commesso dei genocidi,per questo il messsaggio cristiano è a loro favore!

Monsignèr

….e di questi peccati Giovanni Paolo II ha chiesto perdono.
Ha chiesto perdono a Dio, e ha affermato che la chiesa non poteva agire altrimenti…
La religione può rendere migliori…anche uno psicologo può farlo….
Sulla prima concedimi che non è il caso attuale del cristianesimo…osteggiare politiche a favore del Condom è fonte di morte, osteggiare politiche per il controllo delle nascite è fonte di morte, molti altri comportamenti sono fonte di dolore, e in campo finanziario sono contrari a ciò che pronunciate…

Christifidelis

Boc non so se sei in linea ma non è vero che la fede rafforza la ragione! E’ la ragione a rafforzare la Fede! Devono giungere insieme alla verità, ma in caso siano in contrasto: “Ratio, mos, verba, omnia opprimenda sunt Fide!”

boc

La chiesa chiede che vengano rispettate le norme del diritto naturale come ad esempio la centralità della famiglia e il diritto alla vita dalla concepimento fino alla morte naturale.Sono idee laiche!Non c’entrano con la religione!Sono autonome!Non sono solo precetti religiosi!Si può essere d’accordo o meno ma sono idee uguali alle altre,laiche come le altre !

boc

Non mi risulta che ha affermato che la chiesa non poteva agire altrimenti…..Sarebbe un autentica follia.Sarebbe quasi relativismo.
A

Monsignèr

cos’è il diritto naturale? esiste il diritto naturale? Cos’è la sana laicità?
“Non c’entrano con la religione!” e su cosa si baserebbero? Se non su visioni del mondo?

Christifidelis

Si ok..Però noi non vogliamo imporre niente a nessuno, ma vogliamo, se permetti, cercare di impedire che sia approvato ciò che è oggettivamente e laicamente immorale! Non è per obbedire a Sua Santità che noi manifestiamo per la famiglia naturale o contro l’ aborto ecc. ecc. ma è perché riconosciamo una legge NATURALE insita nel cuore di ogni uomo, che la Fede ci aiuta a comprendere!

Monsignèr

“ma vogliamo semplicemente che il nostro parere abbia peso nella vita di uno stato in cui siamo ancora vivamente presenti!”

Perchè non ha peso eh…

boc

Anche uno psicologo può rendere migliore.Certo,ma può infondere una forza tale da portare a perdonare chi ha ucciso per esempio i tuoi cari?Uno psicologo renderà migliori,non santi.

Monsignèr

è la ragione che vi fa ricordare un batterio che reagendo sembrava sangue su un ostia?

penny rimbaud

@boc.

Non sono laiche come le altre: partono da presupposti dogmatici, apodittici e fideistici.
Per esempio, il sillogismo sotteso alla prima affermazione:
1) La difesa della vita e’ un valore laico
2) La vita e’ tale fin dal concepimento
–> sintesi) la difesa della vita fin dal concepimento e’ un valore laico

e’ falso. L’antitesi 2) e’ vera solo arbitrariamente, solo se si CREDE nei dogmi della CCAR..

Lasciate perdere la logica, per favore… Non e’ decisamente il vostro campo…
Tornate ai puffi e Gargamella….

Monsignèr

….cos’è la santità?
per me la santità non è niente…non puoi interagire con me parlando di santità….

Christifidelis

Vedi qual’ è il punto: voi vedete l’ Italia come uno stato papista, clericale, oscurantista, mentre noi lo vediamo come un paese che tenta di scrollarsi di dosso la sua storia, tendendo verso modelli orribili come la Francia! A noi cosa rimane: l’Irlanda, la Polonia, il Portogallo! Wow che potere!! E comunque con quell’ “a noi” non intendo chi sa che ma solo quei paesi dove ancora il nostro pensiero è dominante..

boc

Perchè il pensiero liberale o quello socialista non si basano su visioni del mondo?
Sono principi conoscibili con la sola regione,indipendenti dalla fede!Per esempio anche Bobbio era contro l’aborto,anche Ferrara è stato contro il referendum sulla procreazione assistita.Eppure erano tutti non credenti!

Monsignèr

certo che si basano su visioni del mondo…ma le visioni del mondo sono sempre imperfette…ergo..

Monsignèr

erano tutti non credenti!

L’assenza di dogmatismo rende possibile il libero pensiero, credo quindi che sia ovvia la presenza di diverse posizioni…Ferrara non lo citerei…

Wow che potere!! e li finisce tutto..il potere.

Monsignèr

erano tutti non credenti!

L’assenza di dogmatismo rende possibile il libero pensiero, credo quindi che sia ovvia la presenza di diverse posizioni…Ferrara non lo citerei…

Wow che potere!! e li finisce tutto..il potere…..il feudo

boc

Io credo che la vita sia sacra aldilà di quello che pensi la Chiesa.Se la chiesa fosse per assurdo stata favorevole all’aborto mi sarei opposto.

Monsignèr

strana concezione di sacralità….

come ti saresti opposto…cosa avresti fatto?

Christifidelis

Secondo voi è possibile raggiungere un accordo almeno su una virgola di questo immenso dibattito? Ah, tanto per allargare la discussione..Secondo voi tutto il complesso della religione è una favoletta per bambini! E quindi persone tra le più colte dello scorso secolo, come Giovanni Paolo II alternavano la scrittura di encicliche alla lettura di Cappuccetto Rosso?? E poi, secondo voi noi non abbiamo i vostri stessi dubbi, le stesse incertezze?? Si! Solo che rispondiamo diversamente..

Christifidelis

Senti boc posso chiamarti col tuo vero nome? Comunque avrebbe fatto quello che avrebbe fatto qualsiasi cattolico! Avrebbe espresso la propria contrarietà! Il Papa è infallibile solo quando parla ex cathedra e prima dell’ obbedienza al Magistero viene la coscienza individuale!

boc

Certo che le visioni del mondo sono imperfette.Infatti ho voglio prendere dal pensiero laico elementi che possano migliorare il pensiero cattolico come il rifiuto della superstizione ,l’importanza della ragione e della coscienza del singolo…..solo per fare qualche esempio

Monsignèr

No..ma…visto che riesci a prevedere il futuro e a traslarti in diverse dimenzioni…..
cosa avresti fatto se il Papa avesse ammesso l’aborto?

boc

Sarei andato contro come andarono contro Don Milani e San Francesco.Cioè pur contestando tali posizioni,sarei rimasto nella chiesa.

Monsignèr

come fai a dire cosa avresti fatto? su che basi affermi, io avrei fatto? forse sulla sicurezza di ciò che è vero?
Cmq….mi sa che devi andar contro a molte cose allora nel presente….

Christifidelis

Premesso che il Papa non potrà mai ammettere l’ aborto, sarebbe una situazione difficile..Di certo non sarei concorde ma ancora più certamente non uscirei dalla Chiesa

Christifidelis

Forse qualcuno potrebbe convincerti, Niccolò, della legittimità dell’ aborto?!!!? Se il Papa parlasse ex cathedra affermando che l’ aborto è legittimo non saprei davvero cosa fare..

boc

Cmq….mi sa che devi andar contro a molte cose allora nel presente….
Per esempio?

penny rimbaud

@boc
Non confondere la difesa della vita (ti dice qualcosa il fatto che nessun papa abbia mai preso una posizione netta contro la guerra come fa contro aborto, preservativi e dico? Forse perche’ cane non mangia cane?!) con l’aborto…
Il probleme e’ nel ritenere l’embrione, vita!
Questo e’ decisamente opinabile..e, al di la’ delle convinzioni personali, non puo’ certo essere imposto… E’ qui che entra il dogma (fra l’altro, relativamente recente) della CCAR…
Se tu sei convinto che l’embrione sia vita (o che il tuo sangue, visto che, clonando una tua cellula si potrebbe generare un individuo ), non abortire (e non tagliarti)

boc

Christifidelis la leicità dell’aborto è un assurdo, poi non avrebbe alcun effetto ,perchè violerebbe il diritto naturale e le scritture!

Monsignèr

bhè…la copertura dei casi di pedofilia, il comportamento della finanza vaticana, li sfratti romani per le case popolari al posto delle quali apriranno alberghi, il lusso sfrenato (hai mai visto l’appartamento di qualche cardinale?), l’omofobia della gerarchia riconosciuta anche dal Parlamento Europeo, il rifiuto di ormai accettate e strasottoposte a falsificazioni teorie scientifiche e tante altre piccole cose che leggendo le varie news potrai conoscere….

Damiano

Secondo voi è possibile raggiungere un accordo almeno su una virgola di questo immenso dibattito?

No, per i seguenti motivi:

– voi ricnoscete “una legge NATURALE insita nel cuore di ogni uomo” il cui senso è univocamente ed inequivocabilmente espresso dalle vostre credenze religiose.
– in virtu di questa presunta e univocamnete determinata legge naturale definite una moralita “oggettiva” (cioè la vostra) alla quale tutti debbono sottostare.

Non vedo possibilità di accordi con queste premesse, dal momento che vi arrogate il diritto di pre-determinare in modo univoco ciò che è morale e lo fate coicidere con ciò che è legittimo.
Avere rapporti sessuali a pagamento con un perfetto sconoscito può benissimo essere considerato immorale (secondo diverse etiche, ma non seocndo tutte), ma non può essere considerato illegittimo.

inoltre la storiella che hai raccontato al tuo amico ateo, quella secondo cui “La Chiesa ha il diritto e dovere di indicare la strada ai suoi fedeli laici in qualsiasi materia di ordine morale, etico, o che abbia a che vedere con la salvezza delle anime”, non è altro che un modo per dire che la chiesa hail diritto di fare ciò che vuole non appena si trova in maggioranza, è un’ottima premessa per una dittatura di maggioranza, basta che la chiesa dichiari che “per la salvezza dell’anima è necessario che i fedeli si adoperino per rendere la legge dello stato conforme alla dottrina cattolica” (ed è quello che ha sempre fatto).

Il vero problema che rende impossibile qualsiasi dialogo e che rende incompatibile il cattolicesimo con i sistemi democratici è che, per sua, natura è autoritario e confonde “legittimo” con “moralmente accettabile secondo la dottrina cattolica”.

“tendendo verso modelli orribili come la Francia!”

Perchè la francia sarebbe un modello orribile? In francia uno si può comportare come un polacco, ma in Polonia un polacco non si può comportare come un francese => il modello francese è migliore di quello polacco.

Christifidelis

@ penny rimbaud
L’ essere umano e tale dal momento del concepimento perché in un essere in potenza sono già insite le caratteristiche di un essere in atto, ed è quindi omicidio abortire..La clonazione è pur sempre immorale perché genera un individuo in modo innaturale ed alterando il binomio unione-procreazione

Damiano

E quindi persone tra le più colte dello scorso secolo, come Giovanni Paolo II

Essere colti non significa occuparsi della verità. Un sacco di persone colte si occupano di favole o di mitologie.

Christifidelis

La legge naturale non ha nulla a che vedere con il cattolicesimo (già i tragici greci scrivevano tragedie sulla legge naturale). La frase citata dal CCC dice “indicare la strada” e “ai suoi fedeli laici”. Chi non rientra nel Gregge (evitare battute) non è affatto obbligato a seguire i nostri precetti, che, dato che riteniamo OGGETTIVAMENTE CONFORMI ALLA LEGGE NATURALE, difendiamo con tutta la forza.. Non da cattolici o da papisti ma da semplici individui

Damiano

L’ essere umano e tale dal momento del concepimento perché in un essere in potenza sono già insite le caratteristiche di un essere in atto, ed è quindi omicidio abortire..La clonazione è pur sempre immorale perché genera un individuo in modo innaturale ed alterando il binomio unione-procreazione

Questa è una delle “verità varibili nel tempo” della chiesa cattolica, un tempo considerava gli embrioni privi di anima fino al quarantesimo giorno se maschi e fino all’ottantesimo se femmine.
Il progrsso scientifico ha spiegato come si sviluppa un embrione, non ha affatto spiegato che l’embrione è un essere umano, è una decisione “arbitraria” da parte della dottrina cattolica quella di usare la conoscenza scientifica per supportare le proprie credenze.

Monsignèr

Non è possibile definire precisamente il momento quando comincia la “vita umana” poiché si tratta di un processo. Infatti, la vita non comincia a un certo momento, ma viene passata da una generazione alla prossima. Ogni ovulo fecondabile, ogni spermatozoo vive, è una “vita umana”. Ciascuno di loro contiene la metà dei cromosomi e del patrimonio genetico dell’embrione futuro. Ciascuna di queste cellule è unica nel suo genere, si distingue geneticamente da tutti gli altri ovuli e spermatozoi.

Durante la fecondazione quindi fondono due gameti geneticamente unici. Il processo di fusione dura 24 ore. Successivamente l’ovulo fecondato comincia a dividersi.

All’inizio, le cellule della blastula (blastocisti, embrione nel primo stadio dello sviluppo) non sono ancora differenziate, sono “totipotenti”. Non si può ancora accertare quali fra loro formeranno l’embrione proprio e quali si trasformeranno in placenta. Fino al 5o giorno, il 60% dei blastocisti si consumano spontaneamente e vengono espulsi colla mestruazione… nessuno piangerà in questo caso la “morte di una persona”!

A partire dal 6o giorno l’ovulo fecondato comincia a impiantarsi nella mucosa uterina (annidamento). Il processo è terminato dopo 14 giorni. Fino a questo momento è possibile la formazione di gemelli. Infatti, due e anche più individui possono svilupparsi a partire da un solo materiale genetico.

Gli organi cominciano a formarsi a partire dalla 3a settimana dopo la fecondazione. Una circolazione sanguigna rudimentale comincia a funzionare. Dopo otto settimane (10 settimane a partire dall’ultima mestruazione), l’embrione presenta gli abbozzi di tutti gli organi. A partire da questa fase viene detto feto. Però, ci vuole ancora molto prima che gli organi siano funzionanti. I polmoni in particolare non possono funzionare prima della 21a settimana. Fino là un prematuro non può dunque sopravvivere, neanche con l’aiuto della respirazione artificiale.

A partire da 22 settimane di gravidanza (20 settimane dopo la fecondazione), un prematuro ha una minima speranza di sopravvivere fuori del corpo della donna, con l’aiuto delle tecniche mediche le più avanzate. Però, prima della 28a settimana il rischio di lesioni gravi e irreversibili del bambino è del 25%.
Lo sviluppo del cervello

All’inizio della 4a settimana dopo la fecondazione si chiude il tubo neurale (abbozzo rudimentale del sistema nervoso), stadio preliminare dello sviluppo del cervello e del midollo spinale. I primi neuroni (cellule nervose) cominciano a formarsi alla fine della 4a settimana. A partire del 33o giorno si osserva uno sviluppo differenziato del midollo spinale e del cervello.

Tra il secondo e il 5o mese la formazione di neuroni giunge al suo massimo per completarsi alcuni mesi dopo la nascita. Dopo la loro apparizione certi neuroni cominciano una migrazione durante parecchie settimane per arrivare alla loro destinazione. La formazione e la migrazione dei neuroni fanno crescere rapidamente il cervello durante i primi mesi della gravidanza.

Il primo abbozzo del cortice (futura sostanza grigia che avvolgerà il cervello) apparisce dopo 6 settimane. A poco a poco si forma il sistema nervoso. Verso la 10a settimana i neuroni cominciano a formare delle sinapsi, cioè una rete di comunicazione fra le cellule del cervello. Senza questa congiunzione il cervello non è capace di trasmettere qualsiasi informazione.

FALSO: “Delle onde cerebrali possono misurarsi a partire della 6a settimana.”

Ogni cellula viva, le cellule epatiche per esempio, producono oscillazioni elettriche che però non sono comparabili alle onde regolari del cervello. Queste non appaiono prima del 6o mese di gravidanza.

Lo sviluppo della percezione del dolore

FALSO: “A partire dalla 7a settimana l’embrione può sentire il dolore”

In realtà le basi anatomiche e fisiologiche per la percezione del dolore appaiano a partire dalla 22ª settimana.

A partire dalla 8a settimana dopo la fecondazione i stimoli provocano dei movimenti riflessi dell’embrione. La reazione o percezione cosciente (come per esempio la percezione del dolore) invece non è possibile prima della 22a settimana, il cortice non essendo ancora funzionale. Non esistono neanche delle onde cerebrali regolari prima di questo stadio del sviluppo.

Prima che ci sia la potenzialità di qualsiasi percezione è necessaria la presenza di un minimo di cellule cerebrali nel cortice, queste cellule devono aver giunto a un certo stadio di maturità ed essere connessi da un certo numero di sinapsi. Tra la 24a e la 30a settimana si osserva un rapido sviluppo di sinapsi.

“Il cervelletto non arriva alla sua forma definitiva prima del 7o mese. La mielinizzazione del midollo spinale e del cervello non incomincia a formarsi prima della 20a settimana e continua fino alla 40a settimana di gravidanza. Questi sviluppi del sistema nervoso sono necessari affinché il feto possa sentire il dolore” (dichiarazione della società di ginecologia americana). “Il cortice non è funzionale prima della 26a settimana. In ogni caso, non è appropriato parlare di ‘percezione’ o di ‘reazione cosciente’ del feto”. (Maria Fitzgerald, prof. di neurobiologia, Londra).

boc

La chiesa può benissimo sbagliare.Anche se nei casi specifici bisogna vedere se ha sbagliato.Non conosco bene le questioni per dare un giudizio.

il rifiuto di ormai accettate e strasottoposte a falsificazioni teorie scientifiche se pensi all’evoluzione,la chiesa l’accetta.
La chiesa non è contro le persone omosex ,ma contro gli atti omosex.Non mi sembra omofobia.

Christifidelis

@Damiano
Questo contraddice pienamente le affermazioni secondo le quali il cattolicesimo è solo una favoletta per bambini, perché un conto è che una persona colta si occupi ESTERIORMENTE di miti e leggende, un conto è accettare CON TUTTO IL CUORE una determinata Fede..I fratelli Grimm non credevano alle loro favole!

boc

Ringrazio Monsignèr per l’intervento.Per me c’è una persona umana quando c’è un unico patrimonio genetico.

Damiano

La legge naturale non ha nulla a che vedere con il cattolicesimo (già i tragici greci scrivevano tragedie sulla legge naturale).

Il fatto che la filosofia cristiana intinga dai filosofi greci non cambia nulla, definite a priori ed in modo arbitrario la “legge naturale” e, guarda caso, questa coincide proprio con i precetti del cattolicesimo (che fatalità eh?).
Visto che hai tirato in ballo i greci, dovresti anche ricordare che per i greci l’omosessualità era una cosa normale.

La frase citata dal CCC dice “indicare la strada” e “ai suoi fedeli laici”. Chi non rientra nel Gregge (evitare battute) non è affatto obbligato a seguire i nostri precetti,

E invece si se questi diventano legge dello stato. E’ come arrogarsi il diritto, in nome della libertà, di negare i diritti altrui.

che, dato che riteniamo OGGETTIVAMENTE CONFORMI ALLA LEGGE NATURALE, difendiamo con tutta la forza.. Non da cattolici o da papisti ma da semplici individui

Da semplice individuo non riconosco la tua legge naturale, ma vivo secondo dei principi etici di rispetto reciproco, vorrei che tu facessi altrettanto non costringendomi a seguire i tuoi per legge.

boc

Damiano ricontrolla,la Chiesa ha sempre condannato l’aborto ,già da Terulliano e dal Didachè..

Christifidelis

@Monsignér
Qui non si tratta di un discorso esclusivamente scientifico (e poi io ho detto che l’embrione è in potenza un esserte umano realizzato, come il seme che, benché non abbia le caratteristiche della pianta, ha in sé tutti i requisiti per assumere una determinata forma) ma si tratta del fatto che secondo noi il concepimento corrisponde al momento nel quale Dio infonde l’ anima, la forma, all’ essere umano..Per tanto non possiamo accettare di praticare omicidio

Damiano

@christfidelis:

Questo contraddice pienamente le affermazioni secondo le quali il cattolicesimo è solo una favoletta per bambini, perché un conto è che una persona colta si occupi ESTERIORMENTE di miti e leggende, un conto è accettare CON TUTTO IL CUORE una determinata Fede

Se “credre con tutto il cuore” fosse sufficiente a stabilire la verità allora avremo:

– i faraoni erano dei veri dei
– uccideersi in nome di allah in un autobus pieno di gente ti fa andare in paradiso con un certo numero di vergini
– esiste la razza ariana e hitler aveva ragione
– siamo continuamente visitati da extraterrestri
– le stelle possono indicare ad ognuno di noi il proprio destino
– le trasfuzioni di sangue ti mandano all’inferno

e cosi via. Come vedi la forza di una convinzione non è un motivo suffciciente a rendere un afavola vera. Una favola rimane una favola sia che ci credano in 1000 sia che ci credano in 100000000000.

boc

Anche gli altri pensieri costringono se hanno la maggioranza in parlamento ad adottare leggi che impongono a chi non è d’accordo di adeguarsi.
Se c’è un governo liberista imporra a chi non è d’accordo di adottare scelte liberiste in economia.E’ la democrazia.Perchè i cattolici non lo possono fare in nome di principi laici fondati sulla ragione?Gli altri lo fanno!

Monsignèr

ah..già…l’anima…
mi togli una curiosità?
Poichè boc ha affermato che la chiesa accetta la teoria dell’evoluzione, vorrei sapere, non con fini ironici eh, vorrei sapere se la “nonna” della “nonna” della “nonna” della “nonna” X100 della “scimmia” che ha partorito la prima degna di esser chiamata Homo (schematiziamo ok?) vorrei sapere se questa simpatica nonnina aveva l’anima, e se si chi l’ha impiantata e perchè ha discrimiato altre scimmiette impedendogli l’evoluzione umana…
È una domanda che mi posi qualche tempo fa….

Damiano

Damiano ricontrolla,la Chiesa ha sempre condannato l’aborto ,già da Terulliano e dal Didachè..

E’ irrilevante, ciò che è rilevante è che OGGI usi la scusa dell’anima quando un tempo non era così. E’ chiaramente un arrampicarsi sugli specchi.
Nessuno dice che lachiesa debba accettare l’aborto, solo che non può impedirlo a chi non ne fa parte in base a propri precetti religiosi.

Christifidelis

La legge naturale coincide con i precetti del cattolicesimo? Eppure anche l’ Islam adotta la stessa legge naturale! Mosé era un cristiano? Come poteva attingere ai filosofi greci quando ancora non esistevano?? Il punto è che la strada che ci è indicata non ci è indicata come strada religiosa, ma come naturale attuazione della legge naturale. Convinti che tale legge sia universale indipendentemente dalla fede, riteniamo che debba essere riconosciuta da tutti perché senza di essa non c’è libertà! Cavolo, ma la legge naturale non è legge dello stato, è legge dell’ uomo!
L’ omosessualità intesa dai greci è differente, e comunque l’ ESSERE omosessuali non è condannato dalla chiesa, ma solo il praticare atti omosessuali..Non perché peccaminosi, ma perché innaturali in quanto negano la naturale complementarietà dell’ uomo e della donna

Monsignèr

un laico mai ti obbligherà ad abortire boc…un cattolico invece obbliga per legge a non farlo (alimentando il fenomeno della clandestinità)…vedi Sud America

penny rimbaud

@ Christifidelis

I fratelli Grimm non credevano alle loro favole!

Neanche il papa crede alle sue 🙂

Se la cellula e’ vita, stamattina ho commesso un genocidio… mi son tagliato le unghie

Damiano

@boc

Se c’è un governo liberista imporra a chi non è d’accordo di adottare scelte liberiste in economia.E’ la democrazia.Perchè i cattolici non lo possono fare in nome di principi laici fondati sulla ragione?Gli altri lo fanno!

Boc, le libertà individuali non sono “politiche economiche”, la democrazia non prevede che chi è in maggioranza faccia ciò che vuole. Un governo liberista che imponga scelte liberiste unilaterali fregandosene dei compromessi non è un governo democratico.

Monsignèr

….ma perché innaturali…
accettando la teoria dell’evoluzione accetti che non vi siano comportamenti innaturali perchè l’uomo è natura…

Christifidelis

@Monsignér
Non ci crederai ma mi ponevo questo problema proprio di recente..L’ anima è stata infusa agli esseri umani allorché la loro componente razionale è diventata, nelle generazioni, predominante su quella animalesca. Il momento preciso lo conosce solo Dio. C’è un momento in cui Dio ha ritenuto che la scimmia fosse pronta e “ha creato, da un animale senz’ anima, l’uomo, a sua immagine e somiglianza”. La creazione è conciliata con l’ervoluzionismo in senso di metamorfosi formale dell’ essenza animale in quella umana

Monsignèr

Quando la finirete di storpiare le cose a vostro piacimento in base a una favola sumera?
È come chi afferma, bhè si il sole esploderà tra 5 mld di anni, ma il mondo finirà prima, perchè lo dice la scrittura, e tutto avverrà come questa dice…
ma basta….nei secoli milioni di persone sono morte per colpa di dogmi, e oggi ancora ne muoiono….ma basta…

boc

ma perché innaturali…
accettando la teoria dell’evoluzione accetti che non vi siano comportamenti innaturali perchè l’uomo è natura…
Se intendi l’avidità o qualsiasi altra debolezza o mancanza naturale,sono d’accordo.

Jean Meslier

Scusa Monsigner, sono venuto di qua perche’ ci hai “chiamati”.

Ma sarebbe questa la discussione interessante? Stare a parlare co ‘sti due mangiaostie? 🙂

Ma fammi il piacere, ho cose piu’ importanti da fare… ad esempio ora vado a tagliarmi le unghie dei piedi.

boc

Un governo liberista che imponga scelte liberiste unilaterali fregandosene dei compromessi non è un governo democratico.
Che non sia democratico ,lo dici tu!Guarda il governo della Thatcher!
Comunque io sempre per il dialogo.In particolare per i temi etici bisogna raggiungere assolutamente una sintesi.E’ difficile,ma bisogna provarci.

Christifidelis

Io vorrei essere davvero un mangiaostie ma purtroppo non ci riesco a mantenermi sufficientemente puro.. Qualcuno di voi è comunicato o battezzato?

Damiano

@chrisfidelis:

La legge naturale coincide con i precetti del cattolicesimo? Eppure anche l’ Islam adotta la stessa legge naturale!

Non penso proprio, le due concidono in certe cose grazie ad una radice comune, ma non sono affatto la stessa: l’islam legittima la guerra santa, l’islam legittima la sottomissione della donna, mi stai dicendo che ritieni “legge naturale” la sottomissione della donna?

.
Mosé era un cristiano?

era un ebreo.

Come poteva attingere ai filosofi greci quando ancora non esistevano??

la teologia/filosofia cristiana attinge da alcuni filosofi greci come aristotele.

Il punto è che la strada che ci è indicata non ci è indicata come strada religiosa, ma come naturale attuazione della legge naturale. Convinti che tale legge sia universale indipendentemente dalla fede, riteniamo che debba essere riconosciuta da tutti perché senza di essa non c’è libertà! Cavolo, ma la legge naturale non è legge dello stato, è legge dell’ uomo!

Puoi ripeterlo all’infinito, ma quella che tu chiami “legge dell’uomo” non è “legge naturale universale”, se così fosse non staremmo qui a discuterne, ad esempi onel mio caso non vedo alcuna legge naturale che mi imponga di non abortire se il feto è malformato.

L’ omosessualità intesa dai greci è differente, e comunque l’ ESSERE omosessuali non è condannato dalla chiesa, ma solo il praticare atti omosessuali..Non perché peccaminosi, ma perché innaturali in quanto negano la naturale complementarietà dell’ uomo e della donna

Ti ricordo innanzitutto che qualche guiono fa un cardinale (o un vescovo non ricordo ) ha chiaramente affermato che gli omosesusali non possono essere cristiani. Secondo i greci spesso non erano omosessuali, e che consideravano l’omosessualità una delle possibili espressioni dell’eros e pertanto la praticavano (anche i non omosessuali), evidentemente la loro “legge naturale” era diversa dalla tua: come vedi non è univoca.

Monsignèr

Jean, se lo fai sarai colpevole di genocidio.
Cmq, mi sono sembrati li 2 unici non troll che si siano connessi da quando vengo a legger le news, per questo a qualcuno magari poteva interessare…
certo, con la trovata della deviazione mi hanno un po’ deluso….

Christifidelis

Se la Fede fosse semplicemente un condizionamento psicologico, come spiegate il piacere intenso ed incredibilmente forte che si prova nel rivolgersi con umiltà a Dio? Ma magari per voi è solo retorica.. E cmq un governo democratico non è un governo incapace di prendere decisioni, nel senso che una parte del paese è necessario che in ogni ambito debba arrangiarsi ed accettare ciò che la maggioranza ha approvato..Altrimenti è anarchia!

boc

L’omosessualità non è negativa.Sono gli atti!Essere omosex non ha nulla di particolare..

Monsignèr

Mosé era un cristiano?

Non ci sono fonti storiche attendibili sulla esistenza di un tal mosè

Damiano

@boc:

Un governo liberista che imponga scelte liberiste unilaterali fregandosene dei compromessi non è un governo democratico.
Che non sia democratico ,lo dici tu!Guarda il governo della Thatcher!
Comunque io sempre per il dialogo.In particolare per i temi etici bisogna raggiungere assolutamente una sintesi.E’ difficile,ma bisogna provarci.

E chi ha detto che il governo tatcher fosse perfettamente democratico?

Comunque l’esempio che hai fatto non regge: imporre leggi ultra-liberiste ha effetti che si ripercuotono sul benessere economico di tutta la popolazione (sopratutto delle fasce più deboli), attuare una legge che consenta l’aborto o che che consenta la ricerca scientifica sulle staminali embrionali non ha alcuna ripercussione su coloro che :

– non vogliono praticare l’aborto
– non donano embrioni alla ricerca scientifica.

Qui, non è più un discorso di “sintesi” come nel caso della tatcher, è un discorso di libertà individuali, non è possibile nesusna sintesi/compromesso con coloro che sono convinti di avere la “legge naturale” in tasca e di doverla pertanto imporre a tutti.

Christifidelis

“Mosè era cristiano?”: domanda retorica..Appunto in quanto ebreo precedente il cristo, si dimostra che la legge naturale non è cattolica..Aristotele è il FONDAMENTO della filosofia cristiana solo nella rielaborazione di San Tommaso d’ Aquino. La legge naturale è sempre stata la stessa solo che è stata rivelata nella sdua pienezza dal cristianesimo. Quel vescovo mi stupisce dato che il Catechismo dice che gli omosessuali devono comportarsi da cristiani quali sono a pieno titolo pregare e vivere nella castità..

Jean Meslier

Io vorrei essere davvero un mangiaostie ma purtroppo non ci riesco a mantenermi sufficientemente puro..

Di’ al prete di lavarsi meglio le mani quando ti imbocca.

Monsignèr

Se la Fede fosse semplicemente un condizionamento psicologico, come spiegate il piacere intenso ed incredibilmente forte che si prova nel rivolgersi con umiltà a Dio?

appunto….psicologia…

Christifidelis

Mosé o chi per lui.. Gli ebrei che hanno ricevuto la Legge..Così va bene? Comunque per deviazione non voglio offendere nessuno, concedo che è un’espressione molto forte, e NON DEVE ARRECARE ALCUNA DISCRIMINAZIONE

boc

Per me le libertà individuali sono altre ,non l’aborto e i diritti delle coppie gay.

Damiano

@christfidelis:

io ero battezzato ed ero comunicato, nesusna delle due cose per libera scelta.

Se la Fede fosse semplicemente un condizionamento psicologico, come spiegate il piacere intenso ed incredibilmente forte che si prova nel rivolgersi con umiltà a Dio? Ma magari per voi è solo retorica..

Io ti credo, non ho bisogno di negare che tu provi questo sentimento, dal momento che io stesso, quando ero ragazzino, provavo un intenso conforto nel sapere che mia madre (naturale) continuava ad essere viva da qualche parte.
Ma chi ha detto che i condizionamenti psicologici non possano essere piacevoli o confortevoli? Se pensi bene un bambino è fortemente condizionabile dal punto di vista psicologico, e prova emozioni (come piacere, divertimento e paura) solo in virtù di condizionamenti psicologici di cose cose che nemmeno esistono (come i babau). Ecco io sono convinto che gli adulti non siano del tutto immuni da queste forme di condizionamento.

E cmq un governo democratico non è un governo incapace di prendere decisioni, nel senso che una parte del paese è necessario che in ogni ambito debba arrangiarsi ed accettare ciò che la maggioranza ha approvato..Altrimenti è anarchia!

La democrazia deve garantire libertà di espressione degli individui, deve raggiungere il miglio compromesso possibile tra le diverse posizioni, e per fare questo è necessario che le questioni etiche siano viste come posizioni personali e non come norme dello stato. Senza questa premessa fondamentale si construisce uno stato etico che non ha nulla a che fare con la democrazia, e si mina alla base una condizione necessaria per la pacifica convivenza di persone che hanno idee diverse.

boc

Se i temi eticamente sensibili per me non riguardano i diritti civili,perchè non li dovrei trattare come gli altri?

Christifidelis

Il sacerdote non mi imbocca.. Puro significa libero dal peccato mortale.. Sono felice che appreziate questa discussione.. La fede va proprio oltre la psiche umana.. San Paolo, San Francesco, Sant’ Agostino..Uno più peccatore dell’ altro, talmente lontani dal cristianesimo al punto che sembravano irrecuperabili..Un francescano chiese a S. Francesco: “Perché tu, perché tu,Francesco?” Egli rispose:”Perché Dio non ha visto nessun peccatore più grande di me e, con la sua onnipotenza, mi ha risollevato dalle tenebre”

archibald.tuttle

“La legge naturale è sempre stata la stessa solo che è stata rivelata nella sdua pienezza dal cristianesimo.”

ah si? il cristianesimo aveva rivelato l’evoluzionismo? buono a sapersi.

Damiano

Aristotele è il FONDAMENTO della filosofia cristiana solo nella rielaborazione di San Tommaso d’ Aquino. La legge naturale è sempre stata la stessa solo che è stata rivelata nella sdua pienezza dal cristianesimo.

E come dire “prendo ciò chemi piace e tralascio il resto”. Non c’è nienete di male in tutto questo, solo che poi non puoi venire a citare i greci a supporto della tua presunta “legge naturale” dal momento che, dai greci, avete preso solo ciò che vi comodava.

Quel vescovo mi stupisce dato che il Catechismo dice che gli omosessuali devono comportarsi da cristiani quali sono a pieno titolo pregare e vivere nella castità..

E’ un problema di coerenza della tua “legge naturale” oppure la legge naturale di quel vescovo è diversa dalla tua: mettetevi d’accordo.

Damiano

Se i temi eticamente sensibili per me non riguardano i diritti civili,perchè non li dovrei trattare come gli altri?

E’ questo il tuo modo di usare la razionalità, non è con le forzature logiche che arriveremo ad un compromesso.
Esempio: “testamento biologico / eutanasia” è un tema eticamente sensibile? riguarda i diritti civili (ovvero il diritto di ognuno di rifiutare le cure e accorciare le proprie sofferenze in caso di malattia temrinale)?

come vedi…

archibald.tuttle

“Un governo liberista che imponga scelte liberiste unilaterali fregandosene dei compromessi non è un governo democratico.”

prego spiegare come e’ possibile che in america, governo ultraliberista, esistano gli hutteriti, gli amish, ecc…

Damiano

La fede va proprio oltre la psiche umana..

E se io dicessi che avevano ragione gli egiziani, che il oro dio era quello vero ? e perchè non quello dei musulmani ?

PS: ogni tanto potresti rispondere argomentando alle domande che ti poniamo.

Damiano

Thatcher era una dittattrice?Ma questa è grossa!

Ma tu credi veramente che il confine tra dittatura e democrazia sia netto e ben determinato?

Damiano

La chiesa vieta la procreazione assistita.Lo stato no.

Lo stato ha fatto una pessima legge col chiaro intento di ostacolare la procreazione assistia per scorraggiarne il ricorso) la legge inoltre è pericolosa perchè non ha minimamente tenuto conto degli aspetti che mettono in pericolo la vita della donna (cone nel caso dell’impianto obbligatorio di 3 feti e del divieto di diagnosi pre-impianto).

archibald.tuttle

“archibald.tuttle la legge morale si perfeziona nel corso del tempo.”

stai raggiungendo il fondoscala del mio stronzatometro. cosa centra la “legge morale”? prima parlavi di “legge naturale”.

Jean Meslier

Il sacerdote non mi imbocca.. Puro significa libero dal peccato mortale.. Sono felice che appreziate questa discussione..

Avoja! E’ quasi piu’ avvincente di una partita di curling… Vado a prendermi due caffe’ per tenermi sveglio.

boc

Infatti per me il darsi la morte non è un diritto.Rifiutare le cure è un diritto costituzionale.

Damiano

prego spiegare come e’ possibile che in america, governo ultraliberista, esistano gli hutteriti, gli amish, ecc…

non democratico non significa affatto che non riconsca delle minoranze etniche. L’america è il paese in cui chi ha soldi fa più o meno ciò che gli pare (compreso pagarsi, o farsi pagare, una campagna elettorale per andare al potere).

Non porterei gli stati uniti come esempio per eccellenza di democrazia.

Damiano

Infatti per me il darsi la morte non è un diritto

Argomentare prego. Sputare sentenze piovute dal celo è come proclamare dei dogmi.

Alcuni pensavano lo stesso della libertà, risultato: schiavismo.
Se la darsi la morte non è un diritto significa che io non dispongo della mia vita, ma se non io chi altri? tu che mi neghi questo diritto? il tuo dio al quale io non credo? e perchè proprio il tuo e non quello di qalcun altro?

Christifidelis

scusate non riuscivo a riconnettermi per qualche strano motivo..Ora vado a pranzo ma quando torno, se per voi va bene, mi piacerebbe continuare questa discussione. Ciao!!

boc

Ma tu credi veramente che il confine tra dittatura e democrazia sia netto e ben determinato?
Sarà stato un pessimo governo,ma non mi risulta che abbia arrestato i laburisti o chiuso i giornali.

Damiano

scusate non riuscivo a riconnettermi per qualche strano motivo..Ora vado a pranzo ma quando torno, se per voi va bene, mi piacerebbe continuare questa discussione. Ciao!!

La discussione ha senso se inizi a ripondere alle obiezioni (puntuali) che ti sono state mosse, se non lo fai tanto vale che me ne vada a fare qualcos’altro.

boc

Anch’io devo andare.
Arrivederci.
Che alla ripresa del dibattito si sia creato un clima pù costruttivo.
Sull’eutanasia risponderò poi.

Damiano

Sarà stato un pessimo governo,ma non mi risulta che abbia arrestato i laburisti o chiuso i giornali.

Vero, ma la storia dovrebbe insegnarti che non esiste unconfine netto tra le due cose, la democrazia non è affatto auto-sufficente di per sè, (in germania ed in italia le dittature si sono instaurate con mezzi considerati “democratici”).
In Inghilteraa fortunatamente le conse non sono andate in questo modo, ma non c’è da fidarsi (e cullarsi) “a priori” al suono della praola “democrazia”.

Christifidelis

Se il mio computer funzionasse perfettamente non avrei problemi a rispondere..Ho pranzato. Quali erano le obiezioni? Riscrivile grazie

Christifidelis

Non si tratta della mia o della sua legge naturale, ma del fatto che se ha detto così ha assunto posizioni ereticali.Non vedo cosa c’entri l’evoluzionismo con la legge naturale
I miei sono non credenti eppure guarda che figlio si ritrovano! Chi mi ha trasmesso la fede?

Christifidelis

Santo Cielo non è un santo è un modo di dire! Per “Cielo” si intende il Paradiso non come luogo ameno dove risiedono le anime ma come una condizione dell’ anima stessa, che gode della perenne vista del Signore

Christifidelis

@Damiano
1. I musulmani dicono che Allah è Dio e che Egli è unico sia per i cristiani che per i musulmani
2. Se io prendo un fazzoletto verde e comincio a chiedere a tutti di che colore è senza farlo vedere c’è chi dirà bianco, chi blu ecc. Ma è verde. Quindi qualcuno ha ragione
3. L’adesione ad una fede non è tradizione o non dovrebbe esserlo, io sono cristiano non perché mi va ma perché è come se sentissi dentro che è la vera fede. Io ho letto il corano, e non nego che l’islam abbia elementi di verità, ma semplicemente Cristo incarna la verità, a mio avviso

Christifidelis

e..4. Aristotele è il fondamento della filosofia cristiana ma ovviamente, in quanto non cristiano deve essere reinterpretato nell’ ottica della rivelazione di Cristo. Gradirei che fossi tu ora a rispondere

Damiano

@christfidelis:

Non si tratta della mia o della sua legge naturale, ma del fatto che se ha detto così ha assunto posizioni ereticali.

Le “posizioni ereticali” sono così definite da chi crede di non essere eretico: non hai risolto un bel nulla dando dell’eretico a chi non condivide la tua “legge naturale”, è un modo come un altro per dire “io ho ragione voi avete torto”

I miei sono non credenti eppure guarda che figlio si ritrovano! Chi mi ha trasmesso la fede?

I miei sono credenti, chi mi ha tolto la fede? questo dimostra che la famiglia conta fino ad un certo punto, il resto lo fanno aspetti caratteriali e l’ambiente in cui vivi. E con questo?

archibald.tuttle

“la democrazia non è affatto auto-sufficente di per sè, (in germania ed in italia le dittature si sono instaurate con mezzi considerati “democratici”).”

sei un po troppo gentile, in germania e in italia sono stati proprio i cattolici a svendere la democrazia…

Christifidelis

Non mi permetterei mai di dare dell’eretico ad un vescovo, io mi baso sul Magistero della Chiesa Cattolica, non ho la presunzione, Dio me ne scampi, di ritenermi pari ad un Vescovo!
Il mio ambiente è tendenzialmente secolarizzato ed anticlericale, e c’entra poco. La Fede è insegnata dalla famiglia, ma può prendere vita solo se Dio lo vuole. Hai visto? Il Papa sta preparando un documento con cui legittima la messa in latino!

Damiano

1. I musulmani dicono che Allah è Dio e che Egli è unico sia per i cristiani che per i musulmani

Solo che a loro dice cose diverse che a voi. Questo argomento si somonta in due secondi : perchè allora non sei musulmano?

2. Se io prendo un fazzoletto verde e comincio a chiedere a tutti di che colore è senza farlo vedere c’è chi dirà bianco, chi blu ecc. Ma è verde. Quindi qualcuno ha ragione

Qui, purtroppo per te, non potevi fare esempio peggiore perche si da il caso che:
– ne io ne tu sappiamo se esiste il fazzoletto nella mano dal momenoto che nessuno dei due è in grado di dimostrare che c’è o che non c’è.
– tu, pur non avendolo visto, sei convinto di aver indovinato il colore.

3. L’adesione ad una fede non è tradizione o non dovrebbe esserlo, io sono cristiano non perché mi va ma perché è come se sentissi dentro che è la vera fede. Io ho letto il corano, e non nego che l’islam abbia elementi di verità, ma semplicemente Cristo incarna la verità, a mio avviso

quindi stai dicendo che tu consideri vero ciò che hai scelto (in base a dei gusti non certo imparziali) ciò che ti piacerebbe sia vero. Posso fare altrettanto, rifiutare la tua religione, e non ricnoscemi nella tua legge naturale?

La differenza tra me e te è solo questa: io son disposta a riconoscerti delle libertà che tu non mi concedi, ti sembra “eticamente corretto”?

archibald.tuttle

“Non vedo cosa c’entri l’evoluzionismo con la legge naturale”

come dire: “non vedo cosa centrino le mele con la frutta”

Damiano

e..4. Aristotele è il fondamento della filosofia cristiana ma ovviamente, in quanto non cristiano deve essere reinterpretato nell’ ottica della rivelazione di Cristo. Gradirei che fossi tu ora a rispondere

A quale domanda dovrei rispondere? Ha affermato che di aristotele prendete e considerate valido solo ciò che vi piace, e con questo?

Christifidelis

..E non posso definire eretico nessuno ma posso constatare, tramite l’osservazione e la lettura del Catechismo, se talune dottrine si scostano dal pensiero cattolico

boc

Comunque ci possono essere azioni non democratiche,vedi precedente governo,senza che per questo la democrazia scompaia.

Damiano

Non mi permetterei mai di dare dell’eretico ad un vescovo, io mi baso sul Magistero della Chiesa Cattolica, non ho la presunzione, Dio me ne scampi, di ritenermi pari ad un Vescovo!

Questo è un complesso di inferiorità che io non ho, tu sei convinto di dover pendere dalle labbra di uno che consideri autorevole, io decido liberamente di fare diversamente.

Il mio ambiente è tendenzialmente secolarizzato ed anticlericale, e c’entra poco. La Fede è insegnata dalla famiglia, ma può prendere vita solo se Dio lo vuole.

Bene, vorrà dire cheil tuo dio ha deciso che io non abbia fede, posso agire di conseguenza, o mi serve il tuo permesso?

Hai visto? Il Papa sta preparando un documento con cui legittima la messa in latino!

Fremo dalla gioia, ma la lingua che usate per le vostre cerimonie è un afafre che mi tocca poco.
(ma che cavolo centra?!!?!? mi stai prendendo per il culo?).

Christifidelis

Io non sono musulmano perché credo a Gesù Cristo in quanto figlio di Dio, non in quanto profeta come secondo l’ Islam. Il fatto che vi siano molte fedi non vuol dire che non ve ne sia una che è quella vera. Il mio amico ateo mi disse: “E perché dovresti conoscerla solo tu? Perché Dio ti avrebbe privilegiato?” Bèh, ha privilegiato un altro miliardo di persone.. IO NON HO AFFATTO SCELTO LA MIA FEDE. “Non scegliete me, sono io che scelgo voi”. Credete che aderire ad una fede fino in fondo sia facile? Voi non potete immaginare quanti dubbi, quante titubanze: sono stato anche sul punto di convertirmi al protestantesimo

boc

Per me la vita è un valore.Non è solo un principio cristiano,ma è anche presente nel Fedone di Platone.

Damiano

E non posso definire eretico nessuno ma posso constatare, tramite l’osservazione e la lettura del Catechismo, se talune dottrine si scostano dal pensiero cattolico

Ebbene esistono delle dottirne che definite “eretiche” perchè si discopstano dal “main stream” della dottrina cattolica. E con questo? Pensi che agli occhi di un non credente la dottrina cattolica sia più fondata delle “esesie” solo perchè voi le chiamate con questo nome?

boc

Hai visto? Il Papa sta preparando un documento con cui legittima la messa in latino!
Bello per chi ama il latino,non per chi non lo sa.

Damiano

Chi uccide anche un uomo ,anche se stesso commette un omicidio.

Sai che cosa è un ragionamento circolare? tu ne hai appena fatto uno, quando sei stanco di girare su te stesso fammelo sapere…

Christifidelis

Io non so cosa ha deciso Dio ma è certo che la Fede, in quanto bontà viene solo da lui, e io non ho più meriti di te se ce l’ho. Io non ho alcun complesso di inferiorità, come lo chiami tu. Ritengo solo che una persona chiamata da Dio a servirlo con tutta l’anima sia più veritiera di me..

Christifidelis

Io non volevo dire che per voi il cattolicesimo sia più fondato delle eresie, ma qui si parla di un Vescovo! E se non è cattolico lui!

Damiano

Per me la vita è un valore.Non è solo un principio cristiano,ma è anche presente nel Fedone di Platone.

Anche per me la vita è un valore, e lo sarebbe anche se nel Fedone di Platone non ci fosse scritto, solo che rivendico il possesso di ciò che mi appartiene, la mia vita e mia, la tua puoi benissimo considerare appartenente a qualche divinità.

boc

La vita è un valore che conserva la sua forza in tutte le situazioni.Non c’è una determinata situazione in cui è lecito derogare questo principio.

boc

Io non ho detto che la vita appartiene a Dio perchè quello sarebbe un discorso religioso!Rimango nei ragionamenti laici.

Christifidelis

Il suicidio noi lo consideriamo come un grande atto di ingratitudine nei confronti di Dio, che dona la vita. Chi siamo noi per ripudiare un dono??

Damiano

Io non so cosa ha deciso Dio ma è certo che la Fede, in quanto bontà viene solo da lui, e io non ho più meriti di te se ce l’ho.

cioè? io sarei “cattivo” solo perchè non ho fede?

Io non ho alcun complesso di inferiorità, come lo chiami tu. Ritengo solo che una persona chiamata da Dio a servirlo con tutta l’anima sia più veritiera di me..

Tu sei libero di considerarti “meno veritiero” di chiunque tu voglia, io sta cosa la chiamo “sfruttamento del principio di autorità” e “complesso di inferiorità”. Solo per curiosità: se il tuo vescovo ti chiede di toglierti le mutante e di metterti a 90, continueresti a consideralo “più veritiero” di te?

Damiano

Ascoltami Boc ognuno usa Santo Cielo come vuole, va bene?!! E poi non è un argomento che mi tocchi molto..

E’ evidente (da queste uscite) che siete due troll, che vengono qui a prendere per il culo, per quanto mi riguarda la discussione finisce qua

Chi siamo noi per ripudiare un dono??

Delle persone “dotate di libero arbitrio”, non si dice così?

Christifidelis

Guarda che non devi avere terrore di fare discorsi religiosi, boc! Comunque, anche in una dimensione laica, privarsi della vita è un orribile sopruso frutto del predominio delle passioni negative sull’ intelletto e la ragione..

Damiano

Non si può distruggere ciò che non è nostro.

Ecco allora finisci di scassare le MIE balle, è evidente che non hai alcuna intenzione di discutere di nulla.

Christifidelis

Ehi io non voglio prendere per il culo nessuno! E nessuno mi può dare del troll!! Semplicemente discutere sul significato di S. Cielo non mi interessa!!

archibald.tuttle

“Non c’è una determinata situazione in cui è lecito derogare questo principio.”

hai un intero pantheon di martiri che ti smentiscono.

Damiano

Christifidelis tieniti su quello che può essere provato razionalmente!

Ecco bravo, segui il tuo consiglio e dimostrami razionalmente che la mia vita non mi appartiene.

Christifidelis

Cerchiamo di mantenere la calma..Non è forse vero che il suicidio determina la vittoria di passioni negative come lo sconforto sulla ragione e sull’ istinto di conservare la vita?

boc

Damiano,calmati!Confuta la mia affermazione Non si può distruggere ciò che non è nostro.

Christifidelis

I martiri non sono dei suicidi!! Questa è un’offesa! Per favore un po’ di rispetto! I martiri danno la vita per la verità e per non rinnegare Dio, e anche un non credente deve rispettarli!

Damiano

Scusa Damiano, io non capisco come tu faccia a considerare tua una cosa che non ti sei presa per conto tuo..

Le mie braccia non me le sono prese per conto mio, eppure spero sarai concorde col fatto che le mie braccia mi appartengono.

Christifidelis

Se la tua vita ti appartenesse, dovresti essertela presa da qualche parte! Come può appartenerti una cosa su cui non hai preso alcuna decisione, nella quale ti sei trovato “per caso”?

Jean Meslier

Per “Cielo” si intende il Paradiso non come luogo ameno dove risiedono le anime ma come una condizione dell’ anima stessa, che gode della perenne vista del Signore

Un Signor Guardone! Meglio stare alla larga da questo “Cielo”.

Mad God

ho visto solo ora il tread ma mi sembra divertente 🙂

Quindi un vescovo non può sbagliare, peccare o commettere atti illegali, moralmente inaccettabili, non può violare le “leggi divine”????? perchè è illuminato??? perchè lo ha scelto ??? allora la vostra divinità è proprio scarsa a scegliere certa gente… (vedi vari papi e simili…)
Spiacente ma mi risulta che LA REALTA’ sia diversa…

La vita è un dono??? LA REALTA è diversa… la vita è spiegata dall’evoluzione…

io non ripudio nessun dono…. torno semplicemente da dove sono venuto 🙂
o voi che avete fede vi ricordate dov’eravate prima di nascere???? (i sogni non valgono)

archibald.tuttle

“Non è forse vero che il suicidio determina la vittoria di passioni negative come lo sconforto sulla ragione e sull’ istinto di conservare la vita?”

ovviamente no:

http://it.wikipedia.org/wiki/Jan_Palach

Anche la Chiesa Cattolica lo difese, affermando che “Un suicida in certi casi non scende all’Inferno” e che “non sempre Dio è dispiaciuto quando un uomo si toglie il suo bene supremo, la vita

elena

scusate, c’era qualcuno che diceva che non sono gli omosex a essere peccatori ma è l’atto omosessuale a esser peccato. Due omosex che fanno? giocano a briscola? Si guardano languidamente negli occhi? Che cosa ridicola. Certo che la CCAR è omofoba: ma per una scelta più ampia, ossia quella di avere paura del sesso, del piacere in sé, perché una persona che goda, che si diverta, che ami senza paure, e con la gioia del proprio corpo, etero, omo o vattelapesca, è poco controllabile. E la CCAR, si sa, al potere (temporale) ci tiene eccome. Questa paura del piacere nei Vangeli non c’è; è mutuata in toto dalle fobie di Paolo di Tarso, passando per Agostino (“rendimi casto ma non subito”), e via di questo deprimente andazzo. Ragazzi un consiglio amichevole e gioioso: chiudete gli occhietti e lasciatevi andare. Un orgasmo e passa tutto: oplà!

Christifidelis

Se permetti la vita è leggermente più importante delle braccia! La differenza è che senza braccia, si esiste, senza vita no. Ciò che non ha a che vedere con la nostra sostanza, ci appartiene, il resto è tutto secondario..

Damiano

Sentite boc e Chistfidelis:

La vostra malafede è palese, alternate delle osservazioni sensate a delle uscite demenziali come quella sulla messa in latino e quella del “santo cielo”, vi avverto, se continuate su questa strada vi lascerò a masturbarvi tra di voi.

@boc: se la vita non mi appartiene a chi appartiene?

Jean Meslier

Ascoltami Boc ognuno usa Santo Cielo come vuole, va bene?!! E poi non è un argomento che mi tocchi molto..

LOL, ma siete meglio di Gianni e Pinotto!. Questo spettacolino e’ gratis vero? Non e’ che alla fine passerete con il cappello a chiedere un’offerta?

Christifidelis

Ci sono dei fattori attenuanti anche sul suicidio, ma è comunque sempre un errore.. C’è differenza tra l’uccidersi e l’essere uccisi per difendere ciò che siamo: “Se voi mi rinnegherete davanti agli uomini, io vi rinnegherò davanti al Padre”

boc

vi avverto, se continuate su questa strada vi lascerò a masturbarvi tra di voi.
Continuate a mancare di rispetto!

Johnny Golgotha

Credo che questo punto sia stato già ampiamente superato, tuttavia era citato da Monsignèr nel link a questa discussione, che aveva postato in quella di una notizia più recente
………..

Tutte queste discussioni sulla religione sono perfettamente inutili, nessuno conosce un Dio meglio dei credenti che se lo inventano, sarebbe come pretendere di conoscere Topolino meglio di Walt Disney; sfortunatamente, ogni volta che si parla di contrasti fra stato e chiesa, i credenti che intervengono nella discussione, millantano che la cultura moderna proviene tutta dalla religione, e fanno leva sul fatto di essere la maggioranza nel nostro paese, realtà che, in virtù di uno sconosciuto assioma, dovrebbe privilegiare i loro umori rispetto a quelli di tutti gli altri cittadini

Costoro, di civiltà e democrazia, non hanno capito un cazzo

Per loro la democrazia è quella grottesca paventata da Benjamin Franklin, dove due lupi ed un agnello votano su cosa mangiare, perché questo modello è l’unico che permette ai credenti, in virtù del proprio numero, di imporsi sugli altri; al contrario la vera democrazia, quella di una società civile, garantisce ad ogni individuo la piena libertà per fare di sé ciò che vuole, ed è questo che terrorizza i fedeli di ogni religione, perché qualora dovessero entrare in contatto con una società libertaria, il loro spirito di corpo, che si basa tutto sugli obblighi e le privazioni, si indebolirebbe fino a sfaldarsi, ed i loro gruppi imploderebbero; per gente indottrinata al dogma del dio unico, e a quello dalla sua unica giusta legge, il confronto semplicemente non esiste, è una bestemmia, di più, è una minaccia, perché la prima cosa che gli viene insegnata, è che l’uomo non può scegliere il giusto se non sceglie Dio, ed ogni altra scelta al di fuori di Dio è il Male, confrontarsi con una società della libera scelta, per loro, equivale a combattere il Male

Come ho sempre sostenuto, con i credenti non c’è dialogo, a meno di considerare dialogo l’idea di dare ragione ai loro monologhi

Damiano

@boc e christfidelis:

Il corpo lo amministri,non per questo ne puoi disporre senza limiti.

Questa è una credenza della tua religione, la mia religione mi dice che non è così. Non sarebbe meglio per tutti che ognuno fosse lasciato libero di seguire le proprie idee?

archibald.tuttle

“I martiri non sono dei suicidi!! Questa è un’offesa! Per favore un po’ di rispetto! I martiri danno la vita per la verità e per non rinnegare Dio, e anche un non credente deve rispettarli!”

no. rispetto solo chi decido io, non chi decidi tu. molti martiri sono morti per pura idiozia, almeno stando a sentire l’agiografia cristiana. in ogni caso bastano e avanzano per confutare la tua affermazione che non si e’ liberi di disporre della propria vita.

Mad God

La domanda “chi ti ha dato la vita?” non ha senso come la domanda “chi ha creato il mondo?”…
hai delle prove che il mondo sia stato creato? hai mai visto una creazione? (per creazione intendo creare qualcosa dal NULLA) quello che vediamo sono solo trasformazioni!!!!
La vita è un trasformazione!!!! dare e avere sono concetti umani!!! nella REALTA’ la vita c’è e basta.

Christifidelis

@Damiano
Gradirei che tu non parlassi di un peccato mortale come la masturbazione con quel tono a due cattolici..Grazie. E poi io ora sono serio..Continuiamo a parlare della vita che è meglio

archibald.tuttle

“I martiri sono stati uccisi,non si sono uccisi.”

bastava rinnegare il cristianesimo. come giordano bruno avrebbe potuto salvarsi rinnegando le sue idee. il confine tra suicidio e martirio e’ assai confuso.

Damiano

vi avverto, se continuate su questa strada vi lascerò a masturbarvi tra di voi.
Continuate a mancare di rispetto!

Rispondi alle domande COGLIONE!

boc

Costoro, di civiltà e democrazia, non hanno capito un cazzo

Per loro la democrazia è quella grottesca paventata da Benjamin Franklin, dove due lupi ed un agnello votano su cosa mangiare, perché questo modello è l’unico che permette ai credenti, in virtù del proprio numero, di imporsi sugli altri; al contrario la vera democrazia, quella di una società civile, garantisce ad ogni individuo la piena libertà per fare di sé ciò che vuole, ed è questo che terrorizza i fedeli di ogni religione, perché qualora dovessero entrare in contatto con una società libertaria, il loro spirito di corpo, che si basa tutto sugli obblighi e le privazioni, si indebolirebbe fino a sfaldarsi, ed i loro gruppi imploderebbero; per gente indottrinata al dogma del dio unico, e a quello dalla sua unica giusta legge, il confronto semplicemente non esiste, è una bestemmia, di più, è una minaccia, perché la prima cosa che gli viene insegnata, è che l’uomo non può scegliere il giusto se non sceglie Dio, ed ogni altra scelta al di fuori di Dio è il Male, confrontarsi con una società della libera scelta, per loro, equivale a combattere il Male
Sei disgustoso,offendi la mia dignità di cattolico e di cittadino.Non ho parole.

Damiano

A chi te l’ha data.

Quindi io sarei a disposizione dei miei genitori che hanno il diritto di vita e di morte su di me. Bravo complimenti.

segui il tuo consiglio “rimani sul piano razionale”.

archibald.tuttle

“Se la tua vita ti appartenesse, dovresti essertela presa da qualche parte! Come può appartenerti una cosa su cui non hai preso alcuna decisione?”

era un ottimo argomento in favore dello schiavismo.

Damiano

Gradirei che tu non parlassi di un peccato mortale come la masturbazione con quel tono a due cattolici..Grazie. E poi io ora sono serio..Continuiamo a parlare della vita che è meglio

Tu stai chiaramente prendendo per il culo.

Christifidelis

Non è possibile..I martiri non sono idioti suicidi! Un martire è testimone della verità fino alla morte, perché la vita è seconda solo alla fede!

Christifidelis

Cosa era in favore dello schiavismo? Ma è assurdo! Secondo voi noi saremmo schiavisti solo perché pensiamo che nessuno può scegliere di togliersi la vita?

Mad God

Anche un Kamikaze, visto che la vostra divinità è comune, è un martire è testimone della verità fino alla morte, perché la vita è seconda solo alla fede????

Christifidelis

..E poi il libero arbitrio ci rende veri uomini di fronte a Dio, capaci di scegliere tra il bene ed il male..Questo non legittima affatto la scelta del male, però

archibald.tuttle

“la vita è seconda solo alla fede!”

ah ecco, lo vedi che la vita e’ disponibile? voi potete disporne per la vostra fede. perche noi no?

Mad God

La dottrina ufficiale del vostro credo ha giustificato la schiavitù per secoli… poi ha cambiato idea… CHE RELATIVISTI!!!!

Damiano

Ma l’hai detto tu stesso!!! Io non prendo per il culo nessuno!! Vogliamo continuare la discussione civilmente?

Ok, nutro seri dubbi sulla verginità di maria, secondo me ha usato la scusa dell’angelo per nascondere lo scandalo e salvare l’onore del proprio marito molto più vecchio di lei e probabilmente impotente.
Questa è la principale ragione perchè non credo ad una sola parola della bibbia e invece mi sono convertito alla religione del Flying Spaghetti Monster.

E’ abbastanza civile?

boc

Io abbondono la discussione.Non c’è modo di dialogare.Si ricevono solo offese.
Marcite nel vostro odio.Il mio animo è in pace.Ho sempre cercato di trovare la verità nei vostri discorsi e di raggiungere dei punti d’accordo.Non vi ho mai offeso.

Comunque per amore della verità risponderò alla domanda.La vita non è un bene da noi generato.Quindi si può solo amministrare,non distruggerlo.Chi la generato non lo so dal punto di vista razionale.
Se non è totalmente nostro ,non si può porre fine alla vita :sarebbe un illecito.E se si pone fine alla vita si commette una colpa.

Mad God

che PECCATO… devo andare…. mi stavo divertendo…
torno tra qualche ora, per farmi ancora un pò di risate 🙂

Damiano

..E poi il libero arbitrio ci rende veri uomini di fronte a Dio, capaci di scegliere tra il bene ed il male..Questo non legittima affatto la scelta del male, però

Rispioni: un kamikaze è o non è testimone della verità?

Damiano

..E poi il libero arbitrio ci rende veri uomini di fronte a Dio, capaci di scegliere tra il bene ed il male..Questo non legittima affatto la scelta del male, però

Rispondi: un kamikaze è o non è testimone della verità?

Christifidelis

Il kamikaze sbaglia perché la fede non si può imporre con la forza e perché uccidere per Dio è come amare per Satana, un’ assurdità intollerabile! Noi possiamo scegliere la morte solo se altri ce la impongono in caso che non scegliamo di abiurare a Cristo. La dottrina della chiesa purtroppo è stata fin troppo tempo nelle mani di uomini malvagi, ma la coscienza individuale deve superare l’obbedienza alla chiesa in caso che quello che afferma sia contrario alla legge naturale, come lo schiavismo

archibald.tuttle

“Cosa era in favore dello schiavismo? Ma è assurdo! Secondo voi noi saremmo schiavisti solo perché pensiamo che nessuno può scegliere di togliersi la vita?”

voi siete stati favorevoli allo schiavismo e alla pena di morte fino all’altro ieri, nonostante la vita appartenesse a dio.

Christifidelis

La Chiesa stessa si definisce Santa e peccatrice! E’ fatta di uomini, non di dei! Quale istituzione o gruppo di uomini è perfetto? Quale non ha sbagliato? San Francesco era contrario alle crociate eppure non ha avuto la presunzione di uscire dalla chiesa

Damiano

Comunque per amore della verità risponderò alla domanda.La vita non è un bene da noi generato.Quindi si può solo amministrare,non distruggerlo.Chi la generato non lo so dal punto di vista razionale.
Se non è totalmente nostro ,non si può porre fine alla vita :sarebbe un illecito.E se si pone fine alla vita si commette una colpa.

coda di paglia? dov’è la risposta? CHI ha generato questo fantomatico bene-amministabile-non-disponibile-se-non-in-caso-di-martirio ?

sei sempre pregato di rispondere seguendo il tuo consiglio.

Jean Meslier

Gradirei che tu non parlassi di un peccato mortale come la masturbazione con quel tono a due cattolici..

DAMIANO vergogna!

Christifidelis

La Chiesa è fatta di uomini, e degli uomini del seicento non potevano essere contrari alla pena di morte! La verità è una, ma Dio ce la mostra solo attraverso i secoli, completando la Rivelazione fino al Suo ritorno

Damiano

Il kamikaze sbaglia perché la fede non si può imporre con la forza

Bene, mi basta, quindi evita di impormi le tue assurde credenze religiose a norma di legge, non me ne frega per niente della tua “legge naturale” perchè è solo una scemenza inventata dalla tua fede che non puoi impormi.

e perché uccidere per Dio è come amare per Satana, un’ assurdità intollerabile!

I cristiani lo hanno fatto numerose volte nel corso della storia.

Noi possiamo scegliere la morte solo se altri ce la impongono in caso che non scegliamo di abiurare a Cristo.

Ancora una volta sei tu a decidere per tutti se come e quando la vita è un bene disponibile.

La dottrina della chiesa purtroppo è stata fin troppo tempo nelle mani di uomini malvagi, ma la coscienza individuale deve superare l’obbedienza alla chiesa in caso che quello che afferma sia contrario alla legge naturale, come lo schiavismo

Quindi la chiesa sbaglia? possiamo considerare i vescovi come “eretici” (di tanto in tanto, mica sempre…)

Christifidelis

Scusami Damiano, ma come puoi pretendere che noi ti diciamo da chi viene la vita se ci impedisci di rispondere secondo quanto noi chiediamo? Mica siamo chi sa chi, nemmeno noi, se escludi la fede, sappiamo da chi viene la vita

archibald.tuttle

“Non vi ho mai offeso”

se permetti deciso io se sono stato offeso o no.

“Il kamikaze sbaglia perché la fede non si può imporre con la forza”

allora anche san tommaso e sant’agostino hanno toppato alla grande. come mai sono finiti nella cerchia dei beati?

“la coscienza individuale deve superare l’obbedienza alla chiesa in caso che quello che afferma sia contrario alla legge naturale, come lo schiavismo”

aridaje co sta legge naturale… chi e’ che decide quale sia la legge naturale? la coscienza individuale, i naturalisti o i vescovi? se decidono i vescovi e’ ovvio che nessuno potra mai superare l’obbedienza alla chiesa. e curiosamente per la dottrina cristiana sono proprio i vescovi e il papa a decidere, non la coscienza individuale…

Jean Meslier

La Chiesa è fatta di uomini, e degli uomini del seicento non potevano essere contrari alla pena di morte! La verità è una, ma Dio ce la mostra solo attraverso i secoli, completando la Rivelazione fino al Suo ritorno

Psss… Un mio amico del futuro mi ha appena chiamato dall’anno 2407. Mi ha detto di dirvi che la verita’ e’ una e che Dio ce la mostra gradualmente attraverso i secoli.

Ha detto anche che gli uomini del ventunesimo secolo non potevano capire che l’eutanasia non e’ peccato, e nemmeno l’omosessualita’.

A buon intenditor…

Christifidelis

I cristiani hanno ucciso moltissimo, è vero, ed è intollerabile! Ma sono uomini come tutti gli altri, senza niente di più
Io parlando del martirio non voglio imporre niente a nessuno, solo esprimere il mio pensiero dal quale puoi benissimo discordare. La chiesa non sbaglia, la chiesa può benissimo sbagliare! I credenti capiscono se sbaglia dal Vangelo e sono liberi di opporsi alla Chiesa adducendo a prova il Vangelo

Damiano

La Chiesa è fatta di uomini, e degli uomini del seicento non potevano essere contrari alla pena di morte!

No no, bello mio qui non parlimao di uomini, ma di super-uomini con un “grado di veridicità maggiore”, non è così che hai detto? E comunque qui non is trattava di essere neutrali alla pena di morte ma di essere favorevoli e applicare la pena di morte, lo stesso stato della chiesa, ora vaticano, ha abolito la pena di morte solo qualche decennio fa.

La verità è una, ma Dio ce la mostra solo attraverso i secoli, completando la Rivelazione fino al Suo ritorno

Devi renderti conto che chi non crede a ste panzane, pretende giustamente di essere lasciato libero di agire di conseguenza.

emel

State impestando il thread di offtopic !
…come se non esistessero i forum.

Asatan

Ma il concetto: vivi a modo tuo senza imporre agli altri il tuomodo di vivere è troppo difficile?

Inanzitutto complimenti per la superbia del ritenere un credente superiore ad un non credente.

Volete vivere seguendo in toto il dogma di una qualunque religione? Fatelo a me francamente no può importare di meno. Quello che vi dovete mettere in testa è che queste sono solo vostre credenze, vostre mitologia, che non avete nessun diritto di imporre ad altri.

Non volete abortire? Non fatelo
NOn volete sposare una perstona del vostro stesso sesso? Non fatelo
etc… etc…

Uno stato però deve tutelare i DIRITTI di tutti i suoi cittadini. Ergo nel momento stesso in cui vi imponete per impedire il definirsi di leggi che tutelano i diritti dell’uomo, voi di fatto vi comportate in maniera degna di Trquemada, Hitler, Stalin, ecc…

Quanto alla verità della fede e le sue belle sensazioni: anceh uno schizofrenico che vede il santo picchio prova le stesse identiche sensazioni. Dovreste rifelettere su questi meccanismi psicologici di delega delle responsabilità, auto gratificazio e rassicurazione automatica.

Quanto poi all’essere tutt’uno con la chiesa catolica: complimenti! Aderite e sostenete un’istituzione che protegge e nasconde i suoi membri colpevoli di reati di pedofilia, che è stata più volte coinvolta in scandali corruzione e traffici darmi (vedi lo IOR), ecc… Ma quale verità può mai provenire da ua delle istituzioni più corrotte mai viste sul pianeta?

Quano alla “legge naturale”, ragazzi in natura non esistono “deviazioni”, esitono solo comportamenti vincenti operdenti al fine della sopravivvenza. L’omosessualità e gli atti omesessuali se ancora esistono è per il semplice fatto che sono vincenti in un’ottica di sporavvivenza della specie. Ciò chenon è adatto alla spravvienza come individuo e specie semplicemente si estingue. Fra l’altro in natura la coppia monogama “finchè morte non vi separi” è solo leggenda, così come la fedeltà.

Il fatto che storicamente siano esistite centinaia di religioni non prova l’esistenza di qualche forma di divinità, prova solo l’estrema paura dell’ignoto e il disperato bisogno di rassicurazione e controllo(*) di parte della specie umana.
Faccio il sacrificio a Zeus e tutto andrà bene! Dico la preghierina e i miei guai si sistemeranno.

Fra l’altro qqualcuno mi spiega perchè un essere perfetto è così psicologicamente debole e meschino da avere bisogno della costante venerazione e adulazione della gente. Se non stai lì a dirgli quandto è fico, forte e bello ogni 2 secondi si incazza come un iena e ti condanna alla dannazione eterna (sono i vostri testi sacri a dirlo dopotutto). Qeusta è una patologia mentale chiamata narcisismo, tipica di molti serial killer (beh considerando le stragi bibiliche ci sta bene):

archibald.tuttle

“La Chiesa stessa si definisce Santa e peccatrice! E’ fatta di uomini, non di dei! Quale istituzione o gruppo di uomini è perfetto? Quale non ha sbagliato?”

i papi nei pronunciamenti vincolanti per la fede. almeno stando a sentire i papi e tutti i cattolici che per essere cattolici devono credere al dogma dell’infallibilita. ma tu sei cattolico o no? dovrebbe essere ovvia per te sta cosa… comunque e’ proprio perche non siete infallibili nella definizione di legge naturale e altre boiate che noi ci permettiamo di dirvi che avete torto e che pretendiamo di gestire come ci pare la nostra vita, cosa che NON ci permettete.

“San Francesco era contrario alle crociate eppure non ha avuto la presunzione di uscire dalla chiesa”

magari se avesse fatto un bello scisma ci sarebbero stati meno crociati e meno morti. dio cosa avrebbe preferito?

Christifidelis

Ne riparliamo nel futuro, se ce ne sarà uno.. Comunque la rivelazione non solo evolve, ma si migliora con il tempo! Quindi non è possibile che si verifichi un tale rivolgimento! Il punto è questo: Quando nei secoli scorsi la Chiesa faceva il male, non lo sosteneva come dottrina rivelata, perché chiunque avrebbe potuto opporsi citando il vangelo! La chiesa agiva contando sul proprio potere e sull’ ignoranza, non esisteva una dottrina centrale come ora! Quindi non potrà mai cambiare RADICALMENTE la dottrina d’ora in avanti, ma solo perfezionarla mantenendo le stesse basi inequivocabili espresse dai Sacri Dogmi

Damiano

Scusami Damiano, ma come puoi pretendere che noi ti diciamo da chi viene la vita se ci impedisci di rispondere secondo quanto noi chiediamo? Mica siamo chi sa chi, nemmeno noi, se escludi la fede, sappiamo da chi viene la vita

Cioè tu pretendi che un ateo accetti per buona (sulla quale fare una legge quindi) una presuntà verità, per dimostrare la quale devi per forza usare la fede?

Ma ti rendi conto della cretinata che stai dicendo?

Non sarebbe tutto più semplice e lasciassi agli altri la liberta di sciegliere se come e quando morire e ti limitassi a seguire il tuo credo evitando di ricorrere all’eutanasia? chi ti obbliga a ricorrere all’eutanasia? quale problema hai ?

Christifidelis

Prima di dire che secondo i cattolici il Papa è infallibile documentati. E’ infallibile solo sulle questioni teologiche e solo quando parla ex cathedra, ovvero dalla sedia sedendo sulla quale San Pietro predicava a Roma

Christifidelis

No io non posso rispondere senza fede alla domanda CHI DONA LA VITA? non alla domanda PERCHE’ E’ SCORRETTO IL SUICIDIO? Sulla seconda ti ho già risposto laicamente controlla. E’ sulla prima che non so rispondere

Damiano

Quindi non potrà mai cambiare RADICALMENTE la dottrina d’ora in avanti, ma solo perfezionarla mantenendo le stesse basi inequivocabili espresse dai Sacri Dogmi

Ok, questo significa che l’attuale dottrina potrebbe essere errata, mi fa piacere saperlo.

PS: pertanto siete pregati di non menarcela più di tanto in base alla dottrina, ok?

Sam160690

Questa discussione è assurda: noi non riusciremo mai a convincelo ,nè lui ci farà mai abbandonare l’ateismo.
Ma che parlate a fare!?

archibald.tuttle

“Io parlando del martirio non voglio imporre niente a nessuno, solo esprimere il mio pensiero dal quale puoi benissimo discordare.”

menti sapendo di mentire. sai benissimo che vuoi impormi, tramite leggi dello stato italiano, di non ricorrere all’eutanasia, al testamento biologico, di non divorziare, di non abortire, ecc…

Damiano

non alla domanda PERCHE’ E’ SCORRETTO IL SUICIDIO? Sulla seconda ti ho già risposto laicamente controlla.

Non hai risposto per niente bello mio, alla seconda domanda ai risposto facendo ricorso alla prima, alla quale non sai rispondere, questa non è una “laica risposta” ma una “scemenza teologica” (oltre che “scemenza logica”).

Christifidelis

Cavolo ma mica è facile difendere un’opinione da solo contro quattro persone che ti attaccano su tutti i fronti! Poi vi lamentate se non rispondo subito. Ascoltate se a voi piace negare Dio fatelo, se vi piace infamarci tutti fatelo se vi piace offendere la Chiesa fatelo ma non chiedeteci di dare il nostro consenso a leggi immorali che vanno apertamente contro la nostra fede! Libertà non significa aderire alle tesi altrui

Damiano

Prima di dire che secondo i cattolici il Papa è infallibile documentati. E’ infallibile solo sulle questioni teologiche e solo quando parla ex cathedra, ovvero dalla sedia sedendo sulla quale San Pietro predicava a Roma

Si si , non ti preoccupare lo sappiamo, e siccome sappiamo anche che il papi non sono scemi in genere si tengono sul vago e e non falsificabile quando “evacuano” le loro verità assolute e infallibili.

Christifidelis

Ma come! Allora ti rispondo di nuovo laicamente e filosoficamente: Il suicidio è male in quanto:
a. E’ contrario alla legge naturale secondo la quale ogni uomo tende irresistibilmente a conservare la propria vita..E se non ci credete prendete un coltello e mozzatevi un dito
b. Un uomo si suicida quando passioni negative come lo sconforto e la depressione offuscano il suo senso di conservazione e lo spingono a fuggire i propri problemi arrendendosi ad essi. Ciò non è degno di una creatura razionale capace di dominarsi

Jean Meslier

Ne riparliamo nel futuro, se ce ne sarà uno..

Stavo per mettermi la mano li’ quando mi sono ricordato che sono un razionalista, e non faccio gesti apotropaici.

l punto è questo: Quando nei secoli scorsi la Chiesa faceva il male, non lo sosteneva come dottrina rivelata, perché chiunque avrebbe potuto opporsi citando il vangelo!

Ah ho capito… Il trucco e’ fare del male ma sostenendolo come dottrina rivelata. Cosi’ nessuno puo’ opporsi perche’ si sta applicando il vangelo! Ma perche’ prima nessuno si opponeva in nome del vangelo?

Sam160690

OH Christifidelis ! Ti faccio io una domanda:se gli atti sessuali prematrimoniali,e l’adulterio sono immorali per la tua ragione laica,sei a favore di farli diventare REATI!?

Damiano

Chiesa fatelo ma non chiedeteci di dare il nostro consenso a leggi immorali che vanno apertamente contro la nostra fede! Libertà non significa aderire alle tesi altrui

Eccolo, tutta la menata sulla “verità naturale” sulla “gioia della fede” si rifuce infondo ad una banale presa di posizione ottusa in base alla loro fede religiosa. Vorrebbero sembrare rispettosi delle libertà e dei diritti, ma non ci riescono, il palco crolla e tutto si riduce al nulla ideologico senza che sappiano lontanamente spigarne il perchè.

Se non foste tutti dei potenziali aguzzini al soldo del fanatismo religioso, incapaci di formulare ragionamenti logici elemenatri, mi fareste pena.

Mi ricordano i ragazzini durante le liti, quando sanno di aver torto ma vogliono aver ragione (“perchè di si”) prendono il pallone e vanno via.

Christifidelis

Il male non può essere dottrina rivelata. Se nessuno si opponeva è perché quelli che si opponevano venivano messi a tacere dalla Chiesa tramite l’Inquisizione. Io sono cattolico ma non revisionista

Damiano

Almeno che l’istinto di conservazione è naturale in ognuno di noi lo concederete!

E che problema c’è? chi è che ti vuole ammazzare? La cosa che temo di più non e tanto quella di morire, ma quella di finire immobilizzato in un letto torurato dai dolori e non poter staccare la spina per colpa di un ARROGANTE come te che pretende di togliermi il possesso della mia vita senza saper spiegare il perchè (se non in base alle SUE credenze religiose).

capisci? non credo sia difficile…

Christifidelis

Sono veramente lusingato invece dal vostro atteggiamento! Quello si che è aperto al dialogo..Basato sull’ offesa dell’ altro e sull’ ingiuria! Se avere una spiritualità significa essere fanatici, allora lo siamo! Però l’educazione non c’ entra con la fede, ma voi non me la dimostrate offendendo tutto ciò in cui credo. Immaginatevi se fossi io ad offendervi così (Damiano). E’ inutile che ti chieda delle scuse, vero? Il dialogo esiste solo se viene dal rispetto, ed io non vi ho mai offeso

Damiano

Il male non può essere dottrina rivelata. Se nessuno si opponeva è perché quelli che si opponevano venivano messi a tacere dalla Chiesa tramite l’Inquisizione. Io sono cattolico ma non revisionista

Quindi “non tutto ciò che la chiesa fa o dice” è oro colato, giusto?

Ma tu in base a che cosa giudichi l’operato della chiesa dal momento che la riconosci come unica vera interprete del vangelo? Vuoi tu dare dell'”eretico” al vescovo che ha detto che gli omosessuali non possono essere cristiani?

PS: il vescovo in questione non è mai stato smentito dalla chiesa.

penny rimbaud

@Christ..

San Francesco era contrario alle crociate eppure non ha avuto la presunzione di uscire dalla chiesa

Non vorrei minare una tua radicata convinzione…. ma mi risulta che il buon Francesco di Assisi abbia partecipato ad una crociata… La V, precisamente….. Gli scopi della partecipazione, cioe’ se vi abbia partecipato per fare pellegrinaggio armato (sic!) o per farsi martirizzare, non sono chiari…
in ogni caso non era cosi’ contrario alle crociate, che dici?!

Christifidelis

Mi sembra di aver parlato in ogni modo ma non da arrogante. Perché mi stai offendendo? Non puoi mantenere la calma ed il rispetto come all’ inizio? E poi io sono contrario all’ eutanasia ma non all’ accanimento terapeutico..E poi sono favorevole ai mezzi per alleviare il dolore

Christifidelis

No, non è tutto oro colato.. Se l’interpretazione del Vangelo non appare convincente NEI PRINCIPI è mio dovere seguire il Vangelo piuttosto che il Papa. Potresti scusarti per prima?

Damiano

Però l’educazione non c’ entra con la fede, ma voi non me la dimostrate offendendo tutto ciò in cui credo. Immaginatevi se fossi io ad offendervi così (Damiano).

Che c’è? coda di paglia? ti stupisci che un ateo definisca “fantasie” delle credenze religiose ?

E’ inutile che ti chieda delle scuse, vero? Il dialogo esiste solo se viene dal rispetto, ed io non vi ho mai offeso

Vedo che siamo alla frutta, la mancanza di argomenti si fa sentire… ora potrai andare apingere da qualche sottana nera e crogiolarti all’idea che, dopotutto, siamo dei brutti ateacci cattivi, non è vero?

Christifidelis

Ho capito di quale vescovo parli..E’ il vescovo di Nantes e ha detto che chi pratica atti omosessuali non è cristiano. E’ diverso: essere ma non agire va bene

Sam160690

Se l’interpretazione del Vangelo non appare convincente NEI PRINCIPI è mio dovere seguire il Vangelo piuttosto che il Papa.

Ma questa è eresia!

Damiano

No, non è tutto oro colato.. Se l’interpretazione del Vangelo non appare convincente NEI PRINCIPI è mio dovere seguire il Vangelo piuttosto che il Papa.

Beh… allora in che cosa non seguiresti mai il papa?

Potresti scusarti per prima?

Assolutamente no.

Primo: non è questinoe di educazione, tu pretendi riverenza, è diverso.
Secondo: Ritengo più importante che venga riconosciuto il mio diritto di decidere sulla mia vita, non posso scusarmi con l’aguzzino che vuole negarmelo.
Terzo: il dubbio che tu mi stia prendendo per il culo non è ancora scomparso.

PS: ma quanti anni hai?

Christifidelis

Perché non lo trovi tu un argomento? Perché non rispondi alle mie confutazioni? Senti, io non devo andare a piangere da nessuna parte perché di certo non sono qui per convertire, ma per dialogare! Pensatela come volete sulla Fede ma la laicità dello stato è diversa dall’ateismo di stato stile URSS Se ti aspetti che ritenga gli atei brutti e cattivi non hai capito cosa vuol dire essere cristiani

Damiano

E’ diverso: essere ma non agire va bene

Senti cicco, la differenza potrà soddisfare la tua ingenua mente cattolica, ma “vivere come non si è” è la negazione dell’individuo.

E come se tu dicessi ad un nero: “No io non sono contro i neri, è sufficiente che tu non “faccia” il nero e che tu viva la tua vita con uno strato di cerone bianco sopra la pelle”.

E’ ciò che più disumano si possa pensare. pensaci bene caro.

Christifidelis

Io non chiedo riverenza chiedo solo di non essere offeso.
Cosa ti importa di quanti anni ho? Ne ho sedici e mezzo, qualche problema? Forse sono piccolino piccolino, è per questo che credo in Dio, vero? Io non seguirei mai il Papa se mi ordinasse ad esempio di non adorare la Trinità o di praticare l’ aborto..

penny rimbaud

Libertà non significa aderire alle tesi altrui

Eppure a me sembra tanto semplice: la mia liberta’ consiste nel decidere della MIA vita libertamente, senza che fanatici convinti di parlare col Puffo volante mi dicano cosa devo fare o non fare della MIA vita! Questo, qualora le mie azioni non coinvolgano altri individui, nel qual caso devo, giustamente, mediare. Si chiama civilta’.

Se la TUA liberta’ consiste nel fare della TUA vita quel che ti dice il Grande Puffo… Liberissimo!! Fallo pure! Torturati, strappati i capezzoli, non fare sesso, fai sesso con le capre (se loro sono consenzienti, attento!!)… fai quel che vuoi.
Basta che tu non obblighi ME a far sesso con una capra!

Damiano

Perché non lo trovi tu un argomento? Perché non rispondi alle mie confutazioni?

L’ho sempre fatto puntualmente, dimmi dove non l’ho fatto e rimedierò.

Pensatela come volete sulla Fede ma la laicità dello stato è diversa dall’ateismo di stato stile URSS Se ti aspetti che ritenga gli atei brutti e cattivi non hai capito cosa vuol dire essere cristiani

Già, deve essere come per gli omosessuali, “si può esserlo senza farlo”: si può essere atei purche non ci si comporti da atei, ecco quindi la morbosa necessità di vietare per legge ciò che non vi comoda.

Damiano

Io non seguirei mai il Papa se mi ordinasse ad esempio di non adorare la Trinità o di praticare l’ aborto..

E si ti benedicesse mentre parti per il fronte imbracciando un fucile? E se il papa si dimostrasse “tiepido” (per usare un eufemismo) nei confronto della pena capitale?

Christifidelis

Gli omosessuali non devono vivere come non sono semplicemente perché non sono diversi, sono come gli altri, semplicemente hanno una diversa inclinazione che quasi sempre convive con una di tipo eterosessuale che deve essere favorita

Christifidelis

Allora, non capisci cosa dico: per ateismo di stato si intende imporre agli altri di non praticare alcuna religione! Non credo che sia uguale a quello degli omoisessuali! Per laicità si intende che lo stato non riconosce alcun Dio ma legittima la pratica religiosa e l’ateismo

Damiano

Cosa ti importa di quanti anni ho? Ne ho sedici e mezzo, qualche problema?

Nessun problema, è solo che lo supponevo da certe risposte ingenue. Stai facendo i compiti per casa del catechismo?

Forse sono piccolino piccolino, è per questo che credo in Dio, vero?

No, esistono dei novantenni con lo stesso problema 😆 (scherzo eh!).

Il problema non è credere o non credere in dio, e che non hai capito che chi non crede in dio va rispettato e lasciato libero di agire in base al proprio “non credere”, è una questione di civiltà.

La differenza fra me e te e che io non farei mai una legge che impedisca il tuo credere (il tuo riferimento all’ateismo sovietico è del tutto fuori luogo). Nessuno ti obbliga a non seguire le norme morali, non puoi pretendere che siano valide per tutti a norma di legge? riesci a capire questo semplice concetto?

Christifidelis

Tu quati anni hai? Comunque se si combatte per difendere lo Stato o la Democrazia da nemici interni o esterni acceterei la benedizione, è come il martirio. Se invece la guerra è offensiva, accuserei il Papa di sbagliare. Sulla pena di morte, qualsiasi cosa dica il Papa non potrà smuovermi perché San Tommaso è chiaro..

Damiano

Gli omosessuali non devono vivere come non sono semplicemente perché non sono diversi, sono come gli altri, semplicemente hanno una diversa inclinazione che quasi sempre convive con una di tipo eterosessuale che deve essere favorita

Sei un pessimo arrampicatore di specchi: gli omosessuali per loro natura desiderano avere rapporti sessuali esattamente come tutti gli altri individui. Tu stai dicendo ad un omosessuale “non puoi comportarti secondo la tua natura”. E pur vero che l’omosessuale poi è libero di fare ciò che vuole (non certo grazie alla chiesa) ma è altrettanto vero che gli neghi dei diritti fondamentali come quello di costituire un nucleo familiare di persone che ama e che possano essere riconosciuti come “familiari”.

Sam160690

OH Christifidelis ! Ti rifaccio io la domanda:se gli atti sessuali prematrimoniali,e l’adulterio sono immorali per la tua ragione laica,sei a favore di farli diventare REATI!?

Christifidelis

La differenza fra me e te e che io non farei mai una legge che impedisca il tuo credere (il tuo riferimento all’ateismo sovietico è del tutto fuori luogo). Nessuno ti obbliga a non seguire le norme morali, non puoi pretendere che siano valide per tutti a norma di legge? riesci a capire questo semplice concetto?

Ti rispondo subito: Nel referendum del 1946 i repubblicani hanno fatto bene o no a votare per il sistema repubblicano? Eppure i monarchici hanno dovuto acettare il nuovo sistema. Non dire che non c’entra nulla, è la stessa cosa. Secondo me cose come l’aborto sono oggettivamente ingiuste, non c’entra la mia fede. Per tanto, se permetti, noi cattolici faremo il possibile per difendere il nostro punto di vita, o volete che assumiamo in blocco le vostre idee?

Damiano

Tu quati anni hai?

32

Comunque se si combatte per difendere lo Stato o la Democrazia da nemici interni o esterni acceterei la benedizione, è come il martirio.

Dove c’è scritto, nella bibbia, che è lecito uccidere in nome della democrazia? non c’è forse scritto “porgi l’altra guancia al tuo nemico”?

hehe…

Se invece la guerra è offensiva, accuserei il Papa di sbagliare. Sulla pena di morte, qualsiasi cosa dica il Papa non potrà smuovermi perché San Tommaso è chiaro..

Quindi tu accusi il papa per non essere apertamente e inequivocabilmente contrario alla pena capitale?
si o no? che cosa fai per contrastare ciò?

Christifidelis

Non devono essere reati! Ma scherziamo??! Mica è uno stato etico!
Gli omosessuali avranno pure i loro desideri e nessuno impedisce loro di sfogarli in tutta libertà! Ma se vogliono essere cattolici (e ce ne sono) devono fae ciò che dice il Papa! Da qui ad affiancare le loro unioni di fatto alla famiglia uomo-donna ne passa

Christifidelis

San Tommaso è a favore??????????? Dici San Tommaso d’Aquino?.. Il Papa adesso è apertamente contrario alla pena di morte, leggete il Catechismo! Santo Cielo, se hai il doppio dei miei anni e riesco a sostenere una discussione tanto infatile non sono

Monsignèr

Ma se vogliono essere cattolici (e ce ne sono) devono fae ciò che dice il Papa!
Hai perfettamente ragione. E se non lo sono?

Damiano

Ti rispondo subito: Nel referendum del 1946 i repubblicani hanno fatto bene o no a votare per il sistema repubblicano? Eppure i monarchici hanno dovuto acettare il nuovo sistema. Non dire che non c’entra nulla, è la stessa cosa.

Non centra poprio un fico secco, i repubblicani hanno fatto bene perchè la repubblica è (o dovrebbe essere) un sistema più equo.

Secondo me cose come l’aborto sono oggettivamente ingiuste, non c’entra la mia fede. Per tanto, se permetti, noi cattolici faremo il possibile per difendere il nostro punto di vita, o volete che assumiamo in blocco le vostre idee?

Mentre l’aborto è un problema che tocca solo i credenti di una detemrinata fede. LASCIARMI LIBERO DI NON FARE QUELLO CHE FARESTI TU NON SIGNIFICA CHE TU DEBBA ASSUMENRE IN BLOCCO LE MIE IDEE.
Non solo, ma l’esempio ti si ritorce contro: esistono dei fanatici della monarchia, come giustifichi la tua posizione repubblicana ai loro occhi? non certo con la “fede”….

Fai finta di non capire? Dove ti ho chiesto di cambiare idea e considerare l’aborto una delle cose che tu praticheresti? Se non vuoi farvi ricorso non farvi rocorso.

Christifidelis

E poi scusate..Proprio perché lo stato deve rappresentare tutti i cittadini, come è possibile che noi dobbiamo essere costretti a vedere in uno stato anche nostro cose come l’aborto o l’eutanasia..Decida la maggioranza senza imporre niente alla controparte

Damiano

Non devono essere reati! Ma scherziamo??! Mica è uno stato etico!

Mi speighi allroa su quale base alcune cose immorali del cristianesimo (e solo quelle) devono essere prevenute con leggi dello stato?

Negare lo status di “familiare” ad una persona omosessuale quando deve recarsi in ospedale per visitare il compagno/a, non è forse una cosa da “stato etico”?

Sam160690

2267 L’insegnamento tradizionale della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell’identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l’unica via praticabile per difendere efficacemente dall’aggressore ingiusto la vita di esseri umani.

Se invece i mezzi incruenti sono sufficienti per difendere dall’aggressore e per proteggere la sicurezza delle persone, l’autorità si limiterà a questi mezzi, poichè essi sono meglio rispondenti alle condizioni concrete del bene comune e sono più conformi alla dignità della persona umana.

Oggi, infatti, a seguito delle possibilità di cui lo Stato dispone per reprimere efficacemente il crimine rendendo inoffensivo colui che l’ha commesso, senza togliergli definitivamente la possibilità di redimersi, i casi di assoluta necessità di soppressione del reo “sono ormai molto rari, se non addirittura praticamente inesistenti” [Evangelium vitae, n. 56].

Come lo giustifichi?

Damiano

E poi scusate..Proprio perché lo stato deve rappresentare tutti i cittadini, come è possibile che noi dobbiamo essere costretti a vedere in uno stato anche nostro cose come l’aborto o l’eutanasia..

Il problema si riduce quindi che ti da fastidio alla “vista”? Tu si che hai dell eforti basi morali…

Decida la maggioranza senza imporre niente alla controparte

Bene, è quel che vogliamo anche noi, il problema è che hai appena detto che mi vieteresti (il divieto è un imposizione ok?) di fare testamento biologico.
deciditi.

Christifidelis

Io non devo giustificare niente..L’ uomo è molteplice anche troppo, uno Stato per reggersi deve basarsi su principi comuni condivisi da tutti ma è inevitabile che ci sia chi non è d’accordo..Il punto non vuole sciogliersi: l’aborto non è sbagliato solo per la mia fede, ma lo è oggettivamente e filosoficamente perché l’embrione racchiude in potenza tutte le caratteristiche attuali dell’uomo! Ora dimmi che c’entra la fede

archibald.tuttle

“E’ contrario alla legge naturale secondo la quale ogni uomo tende irresistibilmente a conservare la propria vita..”

appunto, quindi i martiri vanno condannati in quanto violano la legge naturale.

“Libertà non significa aderire alle tesi altrui”

io non voglio che tu divorzi o abortisca. ma se tu mi impedisci di divorziare mi obblighi ad aderire alle tue tesi. e’ cosi difficile da capire?

“Immaginatevi se fossi io ad offendervi così (Damiano).”

guarda che siamo perfettame abituati a sentire il papa e tutti voi cattolici doc che ci definite bestie inumane, che dite che abbiamo un orgoglio diabolico, che siamo deboli e deviati, che abbiamo una marcia in meno, eccetera…

“io sono contrario all’ eutanasia ma anche all’ accanimento terapeutico.”

senti razza di criminale assassino, IO VOGLIO l’accanimento terapeutico, capito? qua si sta parlando della MIA vita, decido IO se continuare una terapia o meno, non tu, non i vescovi, non il parlamento. CHIARO?

Damiano

Il Papa adesso è apertamente contrario alla pena di morte, leggete il Catechismo! Santo Cielo, se hai il doppio dei miei anni e riesco a sostenere una discussione tanto infatile non sono

Sei ingenuo, dimmi quando il papa ha detto le stesse cose che dice contro l’aborto contro la pena di morte.

Ti ha già risposto sam160690.

Christifidelis

Il punto che hai citato si riferisce ai tiranni e a coloro che minacciano la vita della comunità..E comunque non concordo al 100% ma solo al 90%..Perché il Papa ha criticato l’ esecuzione di Saddam, allora?? Niente mi da fastidio alla vista, ma non vedo perché la vostra opinione sia migliore della nostra: dal momento che noi riteniamo corretto un principio NON COME LEGGE DELLA COSCIENZA NOSTRA IN QUANTO CATTOLICI MA COME LEGGE DI OGNI UOMO CHE SIA GIUSTO ED AMI LA VITA, perché non dovremmo sostenerlo anche per quanto riguarda lo Stato in cui viviamo?

Sam160690

Sentite a me Christifidelis mi davvero convinto. Mi converto al cattolicesimo e prendo i voti.
Addio a tutti.

Damiano

Il punto non vuole sciogliersi: l’aborto non è sbagliato solo per la mia fede, ma lo è oggettivamente e filosoficamente perché l’embrione racchiude in potenza tutte le caratteristiche attuali dell’uomo!
Ora dimmi che c’entra la fede

Vedo che non sei molto ferrato in logica: che cosa c’entra la fede? E’ la fede che te lo dice, hai appena finito di dirci che la tua fede ricnosce una “legge naturale universale” la quale, tra le altre cose, prevede di non ricorrere all’aborto.
Io non ho la tua fede e, se fossi donna, ricorrerei all’aborto se sapessi che il feto è malformato.

Stai cercando di risolvere il problema “generalizzandolo”, facendo finta che “a priori” sia valido per tutti, in relatà non è affatto così, e lo sai benissimo, inutile che tu faccia lo gnorri, ci sono delle religioni che non hanno nessun problema con l’aborto. Usi evidentemente un vocabolario da trologo, ma non è con paroloni come “in potenza” che te la caverai, anche uno spematozoo e d un ovulo hanno “in potenza” le caratteristiche dell’uomo: si tratta di geni.

Christifidelis

Si è contro la legge naturale ma non si tratta di omicidio come per l’aborto! Dopotutto, l’adulterio è una scelta personale, l’aborto è un omicidio

archibald.tuttle

“qualsiasi cosa dica il Papa non potrà smuovermi perché San Tommaso è chiaro..”

a parte che non capisco questo attribuire l’infallibilita a san tommaso e non al papa, comunque san tommaso era favorevole alla pena di morte…

“Decida la maggioranza senza imporre niente alla controparte”

la maggioranza sul divorzio e sull’aborto ha gia deciso, fatevene una ragione. tutti i sondaggi dicono che la maggioranza sull’eutanasia nei casi come quello di welby e’ ampiamente a favore.

Christifidelis

1. Hai assolutamente ragione! Lo hai detto tu stesso la legge naturale non c’entra con la mia fede è la stessa per tutti ma taluni fattori come l’assenza di fede possono offuscarla e renderla invisibile
2. Si lo spermatozoo e l’ovulo hanno le caratteristiche ecc. ma solo la loro unione nel concepimento apre la strada alla vita

Damiano

l’aborto è un omicidio

Stai assumendo la tesi come fatto (onde evitare di dimostrarla), perchè l’aborto sia omicidio l’embrione deve essere un uomo, cosa che assumi per fede o convinzione tua personale: ti stai mangiando la coda.

(bocciato in matematica!)

Christifidelis

Io assumo la tesi per quel discorso della potenza e dell’ atto che raggiungono l’ entelecheia al momento del parto e la forma al momento del concepimento.. La matematica non mi piace, faccio il liceo classico

Christifidelis

Io assumo la tesi per quel discorso della potenza e dell’ atto che raggiungono l’ entelecheia al momento del parto e la forma al momento del concepimento.. La matematica non mi piace, faccio il liceo classico

archibald.tuttle

“Chi di voi può giudicare i miei principi morali?”

siccome abbiamo principi morali DIVERSI, il nostro giudizio nei confronti dei tuoi e’ implicito.

“Si è contro la legge naturale ma non si tratta di omicidio come per l’aborto!”

ma dove sta scritta sta legge naturale? ce la fai leggere si o no?

“Il punto che hai citato si riferisce ai tiranni e a coloro che minacciano la vita della comunità.”

quindi i tiranni si possono ammazzare?

Damiano

1. Hai assolutamente ragione! Lo hai detto tu stesso la legge naturale non c’entra con la mia fede è la stessa per tutti ma taluni fattori come l’assenza di fede possono offuscarla e renderla invisibile

Stai dicendo “abbiamo ragione noi perchè crediamo e voi vi attaccate”. Non capisco l’ostinazione a non riconoscere posizioni etiche diverse dalla tua, dimmi ciccino bello, qual’è il problema? Io non ho problemi con la tua scelta etica di non abortire, perche mi rompi tanto le balle con la tua “legge naturale”?

2. Si lo spermatozoo e l’ovulo hanno le caratteristiche ecc. ma solo la loro unione nel concepimento apre la strada alla vita

Quindi il tutto si ridurrebbe ad un fattore meccanico.. poi siamo noi atei i “materialisti”…
Per tua informazione l’aborto è un fenomeno naturale che avviene molto spesso inconsapevolmente, molti embrioni vengono espulsi con assoluta naturalezza nonostante abbiano la “strada aperta per la vita”.
Cosa facciamo, raccogliamo gli assorbenti igienici di tutte le donne per re-impiantare gli embrioni ?

Sam160690

W CRISTO,BAGNASCO,RUINI,BENEDETTO XVI,LA VERGINITA’,E INTERVENTISMO DELLE GERARCHIE VATICANE.
ITALIA TEOCRATICA.
Vote for pope!
W la Repubblica cattolica italiana:presidente della repubblica Bagnasco,Presidente del consiglio la Binetti!
Gli atei dovranno essere schedati come gli ebrei!
Diritto di voto agli embrioni,compresi queli congelati.
Ogni legge dovrà essere controfirmata dal papa.

Christifidelis

Lo spermatozoo e l’ovulo sono di per sé la potenza dell’ embrione che è uomo già dal concepimento proprio perché è unione di due “parti” che si fondono a creare l’ essere

Damiano

Io assumo la tesi per quel discorso della potenza e dell’ atto che raggiungono l’ entelecheia al momento del parto e la forma al momento del concepimento.. La matematica non mi piace, faccio il liceo classico

Beh ti farebbe un gran bene la matematica, scopriresti la differenza che c’è tra una “spiegazione” e un “assunto arbitrario”

archibald.tuttle

“San Tommaso d’Aquino’ Parli di lui?”

parliamo di lui. il tommaso d’aquino favorevole alla pena di morte e all’aborto entro i 5 mesi.

“l’aborto non è sbagliato solo per la mia fede, ma lo è oggettivamente e filosoficamente”

come fa ad essere filosoficamente sbagliato se molti filosofi lo considerano filosoficamente giusto?

Damiano

Lo spermatozoo e l’ovulo sono di per sé la potenza dell’ embrione che è uomo già dal concepimento proprio perché è unione di due “parti” che si fondono a creare l’ essere

Vedi sono il genere di scemenze che porprio non tollero: come fai a dire che una cellula (0 16 cellule) è “già uomo”?
E’ chiaramente un’affermazione scopiazzata da qualche opuscolo o roba del genere, è pur vero che l’embrione è l’unione di due parti, ma non è affatto vero che, dopo due secondi, il risutlato sia un uomo. Quindi quel “proprio perchè” che hai messo a mo’ di implicazione, denota ancora una volta la tua ignoranza logico/matematica.

archibald.tuttle

“l’ embrione è uomo già dal concepimento”

come mai non sei favorevile alla fecondazione artificiale? permetterebbe di evitare la morte di un sacco di uomini.

Christifidelis

Ti sembra una questione meccanica l’inizio di una vita? Su W Cristo sono d’ accordo! L’ aborto naturale come lo chiami tu non è determinato dall’ uomo! O vogliamo incolpare i predatori per l’omicidio delle prede? Sono due cose differenti..L’ aborto come omicidio dell’ uomo è illegittimo, la morte naturale no

Monsignèr

come fa ad essere filosoficamente sbagliato se molti filosofi lo considerano filosoficamente giusto?

Bhè….assumi le sue stesse motivazioni…

Christifidelis

La fecondazione artificiale è illegittima perché disgiunge l’atto procreativo da quello unitivo..Per questo sono illegittimi i contraccettivi..

penny rimbaud

Haaa! Fai il liceo classico… questo spiega tutto… certo a che ti serve la matematica, la logica, la scienza…
Tu hai giustamente Aristotele, la forma e la sostanza, la metafisica…. a che serve ragionare?!

Peccato che sulla base di alcune (possiamo dirlo?!) puttanate di Aristotele, usate a sproposito (vedi transustanziazione, per esempio… o anche la citazione dell’entelecheia) e del tutto campate in aria (non offenderti, ma a me certe menate metafisiche paiono pura masturbazione mentale) qulacuno decida di imporre ad altri come vivere la PROPRIA vita

archibald.tuttle

“L’ aborto naturale come lo chiami tu non è determinato dall’ uomo!”

ma l’uomo potrebbe impedire l’aborto naturale con la fecondazione artificiale. anzi, l’uomo gia ora grazie a diversi farmaci artificiali puo impedire l’aborto naturale in diversi casi. come mai non sei contrario a quello? o sei contrario?

“L’ aborto come omicidio dell’ uomo è illegittimo, la morte naturale no”

e allora come mai ce l’avete tanto col caso welby? non era morte naturale la sua? se uno si becca il morbillo non dovremmo lasciarlo crepare senza vaccino, che e’ chiaramente artificiale? sarebbe una morte estremamente naturale.

insomma, QUALE E’ STA LEGGE NATURALE? te l’hanno spiegato per bene al catechismo o ti hanno solo detto che c’e e tanto ti basta?

Damiano

La fecondazione artificiale è illegittima perché disgiunge l’atto procreativo da quello unitivo..Per questo sono illegittimi i contraccettivi..

Primo:
è evidente che stai scopiazzando da qualche parte, almeno abbi l’onestà di dire che non sono parole tue, o di citare la fonte, altrimenti sembri un lobotomizzato.

Secondo:

L’atto unitivo (alias scopata) potrà pure essere considerato peccato dalla tua religione, ma spero che con questo tu non intenda dire che pure i contraccettivi dovrebbero essere resi illegali. o forse con “illegittimo” intendi proprio questo?

Terzo:

Nella forutnata eventualità che tu non voglia rendere illegali pure i contraccettivi, potremmo dedurre che la disgiunzione dell'”atto unitivo” da quello “procreativo” non è illegale, ok? Conclusione : non è un argomento valido per rendere illegale la fecondazione in vitro.

Sam160690

Prepariamo il cilicio.
Io fuggo in convento!
Non scherzo!Lo giuro sul mio nome.Mi ha davvero convertito!Tutto ciò in cui noi crediamo è vanità,lui possiede la verità!
Non potete capire,se non vi pentirete perirete tutti!
Venite con me,vado a Lourdes a chiedere perdono dei mie peccati!
Venite anche voi?

Non è uno scherzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi ha illuminato!Capiterà anche a voi!
Padre perdonali perche non sanno quello che fanno.
Ave Maria piena di grazia il Signore è con te tu sei benedetta fra tutte le donne benedetto è il frutto del tuo seno Gesù.Santa Maria,madre di Dio prega per noi peccatori adesso e nell’ora della nostra morte.
Amen
Abbi pietà di noi,o Vergine!
Recitate prima di andare a letto il rosario se volete essere salvati!

Damiano

come fa ad essere filosoficamente sbagliato se molti filosofi lo considerano filosoficamente giusto?

Bhè….assumi le sue stesse motivazioni…

Il bello di discutere con chi ha un drago invisibile nel proprio garage è che puoi sempre inventartene uno migliore nel tuo garage. (vedi sagan)
Il brutto (per loro) è che non riscono a fare altrattanto con la ragione.

archibald.tuttle

“La fecondazione artificiale è illegittima perché disgiunge l’atto procreativo da quello unitivo..”

quindi meglio l’aborto naturale (si parla di 80% di blastocisti che non si impiantano nell’utero) pur di non disgiungere l’atto procreativo da quello unitivo?

“Per questo sono illegittimi i contraccettivi..”

non mi risulta. come mai i metodi contraccettivi “naturali” come ogino-knaus sono legittimi? chi li pratica vuole disgiungere l’atto procreativo da quello unitivo…

“Guarda che mica tutti i filosofi hanno la stessa opinione?? Mi stupisci..”

e allora perche dovrei accettare la tua di opinione filosofica? mi stupisci…

Jean Meslier

La fecondazione artificiale è illegittima perché disgiunge l’atto procreativo da quello unitivo

“Famiglia e procreazione umana”
Cardinale Alfonso Lopez Trujillo, 13 maggio 2006

Ti capita mai di pensare con la tua testa?

Christifidelis

Io non scopiazzo da nessuna parte! Riporto solo l’ opibnione della Chiesa se non mi credete fate pure io credo in queste cose e la mia fede non mi consente di mentire. Non scopiazzo nulla, credetemi.
Il fatto che i contraccettivi siano legali non rende legittima la disgiunzione dell’ atto procreativo da quello unitivo. Sono legali per diversi motivi non con lo scopo di discgiungere ecc. E poi questo non autorizza certo la fecondaz. art.! Nel caso dei contraccettivi la natura è solo “contenuta”, le si impedisce di fare il suo corso, mentre la fecondazione la storpia incedibilmente. E poi tra illegale ed illegittimo c’è differenza!

Damiano

insomma, QUALE E’ STA LEGGE NATURALE?

Quella che, di volta in volta, la chiesa decide che sia, in modo che nessuno possa dire che un papa non segue la “legge naturale”.

Ad esempio 1 secolo e mezzo fa “la legge” naturale ancora legittimava la schiavitù, adesso i tempi son cambiati e sarebbe controproducente conservare quella “legge”. Oggi abbiamo un liceale che ci spiega che la legge naturale e quella che ci impedisce di decidere della propria vita, di fare testamento biologico. Chissà, forse tra 200 anni il papa di allora spiegherà a tutto il mondo che la “legge naturale” non prevede più questa barbarie. Peccato però che per colpa dei suoi seguaci attuali (stronzi e sadici), un sacco di gente rischia di patire delle pene disumane.

Amen.

@ChristFidelis: non me ne frega na mazza se ti offendi, la peggior offesa e non riconoscere ad una persona in possesso delle proprie facoltà mentali il diritto di decidere il proprio destino.

Christifidelis

Ti dimostravo solo che puù reggersi anche su un piano filosofico.. E’ vero, i contraccettivi naturali sono legittimi ma con restrizioni (es. difficile situazione economica) e lo sono proprio perché non si altera il corso della natura inserendo o applicando oggetti artificiali per regolare le nascite.. I mezzi naturali sono legittimi (la Chiesa non nè sessuofoba, anzi afferma che il piacere è un bene) Come può pensare con la sua testa chi è umile al punto da sottostare ad un Magistero? O meglio, io penso con la mia testa, ma essa è frutto della dottrina di S.M. Chiesa

Sam160690

Contempliamo la parola:
1]In principio Dio creò il cielo e la terra. [2]Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.

[3]Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. [4]Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre [5]e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno.

[6]Dio disse: «Sia il firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque». [7]Dio fece il firmamento e separò le acque, che sono sotto il firmamento, dalle acque, che son sopra il firmamento. E così avvenne. [8]Dio chiamò il firmamento cielo. E fu sera e fu mattina: secondo giorno.

[9]Dio disse: «Le acque che sono sotto il cielo, si raccolgano in un solo luogo e appaia l’asciutto». E così avvenne. [10]Dio chiamò l’asciutto terra e la massa delle acque mare. E Dio vide che era cosa buona. [11]E Dio disse: «La terra produca germogli, erbe che producono seme e alberi da frutto, che facciano sulla terra frutto con il seme, ciascuno secondo la sua specie». E così avvenne: [12]la terra produsse germogli, erbe che producono seme, ciascuna secondo la propria specie e alberi che fanno ciascuno frutto con il seme, secondo la propria specie. Dio vide che era cosa buona. [13]E fu sera e fu mattina: terzo giorno.

[14]Dio disse: «Ci siano luci nel firmamento del cielo, per distinguere il giorno dalla notte; servano da segni per le stagioni, per i giorni e per gli anni [15]e servano da luci nel firmamento del cielo per illuminare la terra». E così avvenne: [16]Dio fece le due luci grandi, la luce maggiore per regolare il giorno e la luce minore per regolare la notte, e le stelle. [17]Dio le pose nel firmamento del cielo per illuminare la terra [18]e per regolare giorno e notte e per separare la luce dalle tenebre. E Dio vide che era cosa buona. [19]E fu sera e fu mattina: quarto giorno.

[20]Dio disse: «Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo». [21]Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona. [22]Dio li benedisse: «Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite le acque dei mari; gli uccelli si moltiplichino sulla terra». [23]E fu sera e fu mattina: quinto giorno.

[24]Dio disse: «La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e bestie selvatiche secondo la loro specie». E così avvenne: [25]Dio fece le bestie selvatiche secondo la loro specie e il bestiame secondo la propria specie e tutti i rettili del suolo secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona. [26]E Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».

[27]Dio creò l’uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò.

[28]Dio li benedisse e disse loro:
«Siate fecondi e moltiplicatevi,
riempite la terra;
soggiogatela e dominate
sui pesci del mare
e sugli uccelli del cielo
e su ogni essere vivente,
che striscia sulla terra».

[29]Poi Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo. [30]A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde». E così avvenne. [31]Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno.

Genesi – Capitolo 2

[1]Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. [2]Allora Dio, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro. [3]Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto. [4a]Queste le origini del cielo e della terra, quando vennero creati.

La prova della libertà. Il paradiso
[4b]Quando il Signore Dio fece la terra e il cielo, [5]nessun cespuglio campestre era sulla terra, nessuna erba campestre era spuntata – perché il Signore Dio non aveva fatto piovere sulla terra e nessuno lavorava il suolo [6]e faceva salire dalla terra l’acqua dei canali per irrigare tutto il suolo -; [7]allora il Signore Dio plasmò l’uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l’uomo divenne un essere vivente.

[8]Poi il Signore Dio piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi collocò l’uomo che aveva plasmato. [9]Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, tra cui l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male. [10]Un fiume usciva da Eden per irrigare il giardino, poi di lì si divideva e formava quattro corsi. [11]Il primo fiume si chiama Pison: esso scorre intorno a tutto il paese di Avìla, dove c’è l’oro [12]e l’oro di quella terra è fine; qui c’è anche la resina odorosa e la pietra d’ònice. [13]Il secondo fiume si chiama Ghicon: esso scorre intorno a tutto il paese d’Etiopia. [14]Il terzo fiume si chiama Tigri: esso scorre ad oriente di Assur. Il quarto fiume è l’Eufrate.

[15]Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse.

[16]Il Signore Dio diede questo comando all’uomo: «Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, [17]ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti».

[18]Poi il Signore Dio disse: «Non è bene che l’uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile». [19]Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all’uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l’uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome. [20]Così l’uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutte le bestie selvatiche, ma l’uomo non trovò un aiuto che gli fosse simile. [21]Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull’uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto. [22]Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all’uomo. [23]Allora l’uomo disse:

«Questa volta essa
è carne dalla mia carne
e osso dalle mie ossa.
La si chiamerà donna
perché dall’uomo è stata tolta».

[24]Per questo l’uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne. [25]Ora tutti e due erano nudi, l’uomo e sua moglie, ma non ne provavano vergogna.

Genesi – Capitolo 3

La caduta
[1]Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna: «E’ vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?». [2]Rispose la donna al serpente: «Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, [3]ma del frutto dell’albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete». [4]Ma il serpente disse alla donna: «Non morirete affatto! [5]Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male». [6]Allora la donna vide che l’albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch’egli ne mangiò. [7]Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture.

[8]Poi udirono il Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno e l’uomo con sua moglie si nascosero dal Signore Dio, in mezzo agli alberi del giardino. [9]Ma il Signore Dio chiamò l’uomo e gli disse: «Dove sei?». [10]Rispose: «Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto».

[11]Riprese: «Chi ti ha fatto sapere che eri nudo? Hai forse mangiato dell’albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?».

[12]Rispose l’uomo: «La donna che tu mi hai posta accanto mi ha dato dell’albero e io ne ho mangiato». [13]Il Signore Dio disse alla donna: «Che hai fatto?». Rispose la donna: «Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato».

[14]Allora il Signore Dio disse al serpente:

«Poiché tu hai fatto questo,
sii tu maledetto più di tutto il bestiame
e più di tutte le bestie selvatiche;
sul tuo ventre camminerai
e polvere mangerai
per tutti i giorni della tua vita.
[15]Io porrò inimicizia tra te e la donna,
tra la tua stirpe
e la sua stirpe:
questa ti schiaccerà la testa
e tu le insidierai il calcagno».

[16]Alla donna disse:

«Moltiplicherò
i tuoi dolori e le tue gravidanze,
con dolore partorirai figli.
Verso tuo marito sarà il tuo istinto,
ma egli ti dominerà».

[17]All’uomo disse: «Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell’albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare,
maledetto sia il suolo per causa tua!
Con dolore ne trarrai il cibo
per tutti i giorni della tua vita.
[18]Spine e cardi produrrà per te
e mangerai l’erba campestre.
[19]Con il sudore del tuo volto mangerai il pane;
finchè tornerai alla terra,
perchè da essa sei stato tratto:
polvere tu sei e in polvere tornerai!».

[20]L’uomo chiamò la moglie Eva, perché essa fu la madre di tutti i viventi.

[21]Il Signore Dio fece all’uomo e alla donna tuniche di pelli e le vestì.

[22]Il Signore Dio disse allora: «Ecco l’uomo è diventato come uno di noi, per la conoscenza del bene e del male. Ora, egli non stenda più la mano e non prenda anche dell’albero della vita, ne mangi e viva sempre!». [23]Il Signore Dio lo scacciò dal giardino di Eden, perché lavorasse il suolo da dove era stato tratto. [24]Scacciò l’uomo e pose ad oriente del giardino di Eden i cherubini e la fiamma della spada folgorante, per custodire la via all’albero della vita.

Caino e Abele
[1]Adamo si unì a Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino e disse: «Ho acquistato un uomo dal Signore». [2]Poi partorì ancora suo fratello Abele. Ora Abele era pastore di greggi e Caino lavoratore del suolo.

[3]Dopo un certo tempo, Caino offrì frutti del suolo in sacrificio al Signore; [4]anche Abele offrì primogeniti del suo gregge e il loro grasso. Il Signore gradì Abele e la sua offerta, [5]ma non gradì Caino e la sua offerta. Caino ne fu molto irritato e il suo volto era abbattuto. [6]Il Signore disse allora a Caino: «Perché sei irritato e perché è abbattuto il tuo volto? [7]Se agisci bene, non dovrai forse tenerlo alto? Ma se non agisci bene, il peccato è accovacciato alla tua porta; verso di te è il suo istinto, ma tu dòminalo». [8]Caino disse al fratello Abele: «Andiamo in campagna!». Mentre erano in campagna, Caino alzò la mano contro il fratello Abele e lo uccise. [9]Allora il Signore disse a Caino: «Dov’è Abele, tuo fratello?». Egli rispose: «Non lo so. Sono forse il guardiano di mio fratello?». [10]Riprese: «Che hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo! [11]Ora sii maledetto lungi da quel suolo che per opera della tua mano ha bevuto il sangue di tuo fratello. [12]Quando lavorerai il suolo, esso non ti darà più i suoi prodotti: ramingo e fuggiasco sarai sulla terra». [13]Disse Caino al Signore: «Troppo grande è la mia colpa per ottenere perdono? [14]Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e io mi dovrò nascondere lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi potrà uccidere». [15]Ma il Signore gli disse: «Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte!». Il Signore impose a Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l’avesse incontrato. [16]Caino si allontanò dal Signore e abitò nel paese di Nod, ad oriente di Eden.

La discendenza di Caino
[17]Ora Caino si unì alla moglie che concepì e partorì Enoch; poi divenne costruttore di una città, che chiamò Enoch, dal nome del figlio. [18]A Enoch nacque Irad; Irad generò Mecuiaèl e Mecuiaèl generò Metusaèl e Metusaèl generò Lamech. [19]Lamech si prese due mogli: una chiamata Ada e l’altra chiamata Zilla. [20]Ada partorì Iabal: egli fu il padre di quanti abitano sotto le tende presso il bestiame. [21]Il fratello di questi si chiamava Iubal: egli fu il padre di tutti i suonatori di cetra e di flauto. [22]Zilla a sua volta partorì Tubalkàin, il fabbro, padre di quanti lavorano il rame e il ferro. La sorella di Tubalkàin fu Naama.

[23]Lamech disse alle mogli:

Ada e Zilla, ascoltate la mia voce;
mogli di Lamech, porgete l’orecchio al mio dire:
Ho ucciso un uomo per una mia scalfittura
e un ragazzo per un mio livido.
[24]Sette volte sarà vendicato Caino
ma Lamech settantasette».

Set e i suoi discendenti
[25]Adamo si unì di nuovo alla moglie, che partorì un figlio e lo chiamò Set. «Perché – disse – Dio mi ha concesso un’altra discendenza al posto di Abele, poiché Caino l’ha ucciso».

[26]Anche a Set nacque un figlio, che egli chiamò Enos. Allora si cominciò ad invocare il nome del Signore.

Genesi – Capitolo 5

I patriarchi prediluviani
[1]Questo è il libro della genealogia di Adamo. Quando Dio creò l’uomo, lo fece a somiglianza di Dio; [2]maschio e femmina li creò, li benedisse e li chiamò uomini quando furono creati. [3]Adamo aveva centotrenta anni quando generò a sua immagine, a sua somiglianza, un figlio e lo chiamò Set. [4]Dopo aver generato Set, Adamo visse ancora ottocento anni e generò figli e figlie. [5]L’intera vita di Adamo fu di novecentotrenta anni; poi morì.

[6]Set aveva centocinque anni quando generò Enos; [7]dopo aver generato Enos, Set visse ancora ottocentosette anni e generò figli e figlie. [8]L’intera vita di Set fu di novecentododici anni; poi morì.

[9]Enos aveva novanta anni quando generò Kenan; [10]Enos, dopo aver generato Kenan, visse ancora ottocentoquindici anni e generò figli e figlie. [11]L’intera vita di Enos fu di novecentocinque anni; poi morì.

[12]Kenan aveva settanta anni quando generò Maalaleèl; [13]Kenan dopo aver generato Maalaleèl visse ancora ottocentoquaranta anni e generò figli e figlie. [14]L’intera vita di Kenan fu di novecentodieci anni; poi morì.

[15]Maalaleèl aveva sessantacinque anni quando generò Iared; [16]Maalaleèl dopo aver generato Iared, visse ancora ottocentrenta anni e generò figli e figlie. [17]L’intera vita di Maalaleèl fu di ottocentonovantacinque anni; poi morì.

[18]Iared aveva centosessantadue anni quando generò Enoch; [19]Iared, dopo aver generato Enoch, visse ancora ottocento anni e generò figli e figlie. [20]L’intera vita di Iared fu di novecentosessantadue anni; poi morì.

[21]Enoch aveva sessantacinque anni quando generò Matusalemme. [22]Enoch camminò con Dio; dopo aver generato Matusalemme, visse ancora per trecento anni e generò figli e figlie. [23]L’intera vita di Enoch fu di trecentosessantacique anni. [24]Poi Enoch cammino con Dio e non fu più perché Dio l’aveva preso.

[25]Matusalemme aveva centottantasette anni quando generò Lamech; [26]Matusalemme, dopo aver generato Lamech, visse ancora settecentottantadue anni e generò figli e figlie. [27]L’intera vita di Matusalemme fu di novecentosessantanove anni; poi morì.

[28]Lamech aveva centottantadue anni quando generò un figlio [29]e lo chiamò Noè, dicendo: «Costui ci consolerà del nostro lavoro e della fatica delle nostre mani, a causa del suolo che il Signore ha maledetto». [30]Lamech, dopo aver generato Noè, visse ancora cinquecentonovantacinque anni e generò figli e figlie. [31]L’intera vita di Lamech fu di settecentosettantasette anni; poi morì.

[32]Noè aveva cinquecento anni quando generò Sem, Cam e Iafet.

Genesi – Capitolo 6

Figli di Dio e figlie degli uomini
[1]Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla terra e nacquero loro figlie, [2]i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e ne presero per mogli quante ne vollero. [3]Allora il Signore disse: «Il mio spirito non resterà sempre nell’uomo, perché egli è carne e la sua vita sarà di centoventi anni».

[4]C’erano sulla terra i giganti a quei tempi – e anche dopo – quando i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi dell’antichità, uomini famosi.

2. IL DILUVIO
La corruzione dell’umanità
[5]Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che ogni disegno concepito dal loro cuore non era altro che male. [6]E il Signore si pentì di aver fatto l’uomo sulla terra e se ne addolorò in cuor suo. [7]Il Singore disse: «Sterminerò dalla terra l’uomo che ho creato: con l’uomo anche il bestiame e i rettili e gli uccelli del cielo, perché sono pentito d’averli fatti». [8]Ma Noè trovò grazia agli occhi del Signore.

[9]Questa è la storia di Noè. Noè era uomo giusto e integro tra i suoi contemporanei e camminava con Dio. [10]Noè generò tre figli: Sem, Cam, e Iafet. [11]Ma la terra era corrotta davanti a Dio e piena di violenza.

[12]Dio guardò la terra ed ecco essa era corrotta, perché ogni uomo aveva pervertito la sua condotta sulla terra.

Preparativi del diluvio
[13]Allora Dio disse a Noè: «E’ venuta per me la fine di ogni uomo, perché la terra, per causa loro, è piena di violenza; ecco, io li distruggerò insieme con la terra. [14]Fatti un’arca di legno di cipresso; dividerai l’arca in scompartimenti e la spalmerai di bitume dentro e fuori. [15]Ecco come devi farla: l’arca avrà trecento cubiti di lunghezza, cinquanta di larghezza e trenta di altezza. [16]Farai nell’arca un tetto e a un cubito più sopra la terminerai; da un lato metterai la porta dell’arca. La farai a piani: inferiore, medio e superiore.

[17]Ecco io manderò il diluvio, cioè le acque, sulla terra, per distruggere sotto il cielo ogni carne, in cui è alito di vita; quanto è sulla terra perirà. [18]Ma con te io stabilisco la mia alleanza. Entrerai nell’arca tu e con te i tuoi figli, tua moglie e le mogli dei tuoi figli. [19]Di quanto vive, di ogni carne, introdurrai nell’arca due di ogni specie, per conservarli in vita con te: siano maschio e femmina. [20]Degli uccelli secondo la loro specie, del bestiame secondo la propria specie e di tutti i rettili della terra secondo la loro specie, due d’ognuna verranno con te, per essere conservati in vita. [21]Quanto a te, prenditi ogni sorta di cibo da mangiare e raccoglilo presso di te: sarà di nutrimento per te e per loro». [22]Noè eseguì tutto; come Dio gli aveva comandato, così egli fece.

Genesi – Capitolo 7

[1]Il Signore disse a Noè: «Entra nell’arca tu con tutta la tua famiglia, perché ti ho visto giusto dinanzi a me in questa generazione. [2]D’ogni animale mondo prendine con te sette paia, il maschio e la sua femmina; degli animali che non sono mondi un paio, il maschio e la sua femmina. [3]Anche degli uccelli mondi del cielo, sette paia, maschio e femmina, per conservarne in vita la razza su tutta la terra. [4]Perché tra sette giorni farò piovere sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti; sterminerò dalla terra ogni essere che ho fatto». [5]Noè fece quanto il Signore gli aveva comandato.

[6]Noè aveva seicento anni, quando venne il diluvio, cioè le acque sulla terra. [7]Noè entrò nell’arca e con lui i suoi figli, sua moglie e le mogli dei suoi figli, per sottrarsi alle acque del diluvio. [8]Degli animali mondi e di quelli immondi, degli uccelli e di tutti gli esseri che strisciano sul suolo [9]entrarono a due a due con Noè nell’arca, maschio e femmina, come Dio aveva comandato a Noè.

[10]Dopo sette giorni, le acque del diluvio furono sopra la terra; [11]nell’anno seicentesimo della vita di Noè, nel secondo mese, il diciassette del mese, proprio in quello stesso giorno, eruppero tutte le sorgenti del grande abisso e le cateratte del cielo si aprirono. [12]Cadde la pioggia sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti. [13]In quello stesso giorno entrò nell’arca Noè con i figli Sem, Cam e Iafet, la moglie di Noè, le tre mogli dei suoi tre figli: [14]essi e tutti i viventi secondo la loro specie e tutto il bestiame secondo la sua specie e tutti i rettili che strisciano sulla terra secondo la loro specie, tutti i volatili secondo la loro specie, tutti gli uccelli, tutti gli esseri alati. [15]Vennero dunque a Noè nell’arca, a due a due, di ogni carne in cui è il soffio di vita. [16]Quelli che venivano, maschio e femmina d’ogni carne, entrarono come gli aveva comandato Dio: il Signore chiuse la porta dietro di lui.

L’inondazione
[17]Il diluvio durò sulla terra quaranta giorni: le acque crebbero e sollevarono l’arca che si innalzò sulla terra. [18]Le acque divennero poderose e crebbero molto sopra la terra e l’arca galleggiava sulle acque. [19]Le acque si innalzarono sempre più sopra la terra e coprirono tutti i monti più alti che sono sotto tutto il cielo. [20]Le acque superarono in altezza di quindici cubiti i monti che avevano ricoperto.

[21]Perì ogni essere vivente che si muove sulla terra, uccelli, bestiame e fiere e tutti gli esseri che brulicano sulla terra e tutti gli uomini. [22]Ogni essere che ha un alito di vita nelle narici, cioè quanto era sulla terra asciutta morì.

[23]Così fu sterminato ogni essere che era sulla terra: con gli uomini, gli animali domestici, i rettili e gli uccelli del cielo; essi furono sterminati dalla terra e rimase solo Noè e chi stava con lui nell’arca.

[24]Le acque restarono alte sopra la terra centocinquanta giorni.

Genesi – Capitolo 8

L’abbassamento delle acque
[1]Dio si ricordò di Noè, di tutte le fiere e di tutti gli animali domestici che erano con lui nell’arca. Dio fece passare un vento sulla terra e le acque si abbassarono. [2]Le fonti dell’abisso e le cateratte del cielo furono chiuse e fu trattenuta la pioggia dal cielo; [3]le acque andarono via via ritirandosi dalla terra e calarono dopo centocinquanta giorni. [4]Nel settimo mese, il diciasette del mese, l’arca si posò sui monti dell’Ararat. [5]Le acque andarono via via diminuendo fino al decimo mese. Nel decimo mese, il primo giorno del mese, apparvero le cime dei monti.

[6]Trascorsi quaranta giorni, Noè aprì la finestra che aveva fatta nell’arca e fece uscire un corvo per vedere se le acque si fossero ritirate. [7]Esso uscì andando e tornando finché si prosciugarono le acque sulla terra. [8]Noè poi fece uscire una colomba, per vedere se le acque si fossero ritirate dal suolo; [9]ma la colomba, non trovando dove posare la pianta del piede, tornò a lui nell’arca, perché c’era ancora l’acqua su tutta la terra. Egli stese la mano, la prese e la fece rientrare presso di sé nell’arca. [10]Attese altri sette giorni e di nuovo fece uscire la colomba dall’arca [11]e la colomba tornò a lui sul far della sera; ecco, essa aveva nel becco un ramoscello di ulivo. Noè comprese che le acque si erano ritirate dalla terra. [12]Aspettò altri sette giorni, poi lasciò andare la colomba; essa non tornò più da lui.

[13]L’anno seicentouno della vita di Noè, il primo mese, il primo giorno del mese, le acque si erano prosciugate sulla terra; Noè tolse la copertura dell’arca ed ecco la superficie del suolo era asciutta. [14]Nel secondo mese, il ventisette del mese, tutta la terra fu asciutta.

L’uscita dall’arca
[15]Dio ordinò a Noè: [16]«Esci dall’arca tu e tua moglie, i tuoi figli e le mogli dei tuoi figli con te. [17]Tutti gli animali d’ogni specie che hai con te, uccelli, bestiame e tutti i rettili che strisciano sulla terra, falli uscire con te, perché possano diffondersi sulla terra, siano fecondi e si moltiplichino su di essa».

[18]Noè uscì con i figli, la moglie e le mogli dei figli. [19]Tutti i viventi e tutto il bestiame e tutti gli uccelli e tutti i rettili che strisciano sulla terra, secondo la loro specie, uscirono dall’arca. [20]Allora Noè edificò un altare al Signore; prese ogni sorta di animali mondi e di uccelli mondi e offrì olocausti sull’altare. [21]Il Signore ne odorò la soave fragranza e pensò: «Non maledirò più il suolo a causa dell’uomo, perché l’istinto del cuore umano è incline al male fin dalla adolescenza; né colpirò più ogni essere vivente come ho fatto.

[22]Finché durerà la terra,
seme e messe,
freddo e caldo,
estate e inverno,
giorno e notte
non cesseranno».

Genesi – Capitolo 9

Il nuovo ordine del mondo
[1]Dio benedisse Noè e i suoi figli e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra. [2]Il timore e il terrore di voi sia in tutte le bestie selvatiche e in tutto il bestiame e in tutti gli uccelli del cielo. Quanto striscia sul suolo e tutti i pesci del mare sono messi in vostro potere. [3]Quanto si muove e ha vita vi servirà di cibo: vi do tutto questo, come gia le verdi erbe. [4]Soltanto non mangerete la carne con la sua vita, cioè il suo sangue. [5]Del sangue vostro anzi, ossia della vostra vita, io domanderò conto; ne domanderò conto ad ogni essere vivente e domanderò conto della vita dell’uomo all’uomo, a ognuno di suo fratello.

[6]Chi sparge il sangue dell’uomo
dall’uomo il suo sangue sarà sparso,
perché ad immagine di Dio
Egli ha fatto l’uomo.
[7]E voi, siate fecondi e moltiplicatevi,
siate numerosi sulla terra e dominatela».

[8]Dio disse a Noè e ai sui figli con lui: [9]«Quanto a me, ecco io stabilisco la mia alleanza coni vostri discendenti dopo di voi; [10]con ogni essere vivente che è con voi, uccelli, bestiame e bestie selvatiche, con tutti gli animali che sono usciti dall’arca. [11]Io stabilisco la mia alleanza con voi: non sarà più distrutto nessun vivente dalle acque del diluvio, né più il diluvio devasterà la terra».

[12]Dio disse:

«Questo è il segno dell’alleanza,
che io pongo
tra me e voi
e tra ogni essere vivente
che è con voi
per le generazioni eterne.
[13]Il mio arco pongo sulle nubi
ed esso sarà il segno dell’alleanza
tra me e la terra.
[14]Quando radunerò
le nubi sulla terra
e apparirà l’arco sulle nubi
[15]ricorderò la mia alleanza
che è tra me e voi
e tra ogni essere che vive in ogni carne
e noi ci saranno più le acque
per il diluvio, per distruggere ogni carne.
[16]L’arco sarà sulle nubi
e io lo guarderò per ricordare l’alleanza eterna
tra Dio e ogni essere che vive in ogni carne
che è sulla terra».

[17]Disse Dio a Noè: «Questo è il segno dell’alleanza che io ho stabilito tra me e ogni carne che è sulla terra».

3. DAL DILUVIO AD ABRAMO
Noè e i suoi figli
[18]I figli di Noè che uscirono dall’arca furono Sem, Cam e Iafet; Cam è il padre di Canaan. [19]Questi tre sono i figli di Noè e da questi fu popolata tutta la terra.

[20]Ora Noè, coltivatore della terra, cominciò a piantare una vigna. [21]Avendo bevuto il vino, si ubriacò e giacque scoperto all’interno della sua tenda. [22]Cam, padre di Canaan, vide il padre scoperto e raccontò la cosa ai due fratelli che stavano fuori. [23]Allora Sem e Iafet presero il mantello, se lo misero tutti e due sulle spalle e, camminando a ritroso, coprirono il padre scoperto; avendo rivolto la faccia indietro, non videro il padre scoperto.

[24]Quando Noè si fu risvegliato dall’ebbrezza, seppe quanto gli aveva fatto il figlio minore; [25]allora disse:
«Sia maledetto Canaan!
Schiavo degli schiavi
sarà per i suoi fratelli!». [26]Disse poi:

«Benedetto il Signore, Dio di Sem,
Canaan sia suo schiavo!
[27]Dio dilati Iafet
e questi dimori nelle tende di Sem,
Canaan sia suo schiavo!».

[28]Noè visse, dopo il diluvio, trecentocinquanta anni. [29]L’intera vita di Noè fu di novecentocinquanta anni, poi morì.

Christifidelis

O già parlato dell’ evoluzione della rivelazione nel corso dei secoli che si perfeziona nel tempo! E’ tutto inutile, per citare il Corano: “Non crederanno nemmeno se faremo cadere su di loro un pezzo di cielo”. Ora devo andare. MISERERE NOSTRI, DOMINE!

Damiano

Non scopiazzo nulla, credetemi.

Beh.. almeno dillo con parole tue, cambia i termini, come vedi Jean ha dimostarto che scopiazzi.

E poi tra illegale ed illegittimo c’è differenza!

Bene, quindi evitate di fare confusione quando chiedete leggi conformi alla vostra dottrina.

Rispndi ad archibald che ha fatto una giusta osservazione: come mai i contraccettivi tipo ogino knaus sono “legittimi”?

Jean Meslier

Come può pensare con la sua testa chi è umile al punto da sottostare ad un Magistero? O meglio, io penso con la mia testa, ma essa è frutto della dottrina di S.M. Chiesa

Questa me la conservo nel mio quadernino.

Adesso sono davvero stanco. Ti avverto che c’e’ un’apposita sezione nel forum ove i cattolici ci possono intrattenere con i loro spettacolini, si chiama: Confronto.

Damiano

E’ vero, i contraccettivi naturali sono legittimi ma con restrizioni (es. difficile situazione economica) e lo sono proprio perché non si altera il corso della natura inserendo o applicando oggetti artificiali per regolare le nascite

Ma come fai, a 16 anni, ad essere così ottuso?

un respiratore artificiale non “altera forse il corso della natura” ?
un antibiotico non “altera forse il corso della natura” ?

ma non ti imbarazza fare figure tanto barbine?

Christifidelis

Ho risposto a quello dei contraccettivi ma li leggete i commenti?? il primo commento, subito prima della citazione biblica di qualche cattolico parsimonioso.. Io non scopiazzo, se le idee sono le stesse, che ci posso fare??

stefy

E’ facile essere così sicuri della propria fede a 16 anni . Tra vent’anni non sarai più così sicuro, le difficoltà della vita ti porteranno a rivedere molte convinzioni, ti accorgerai che il catolicesimo così come ci viene imposto dai Vescovi e dal Papa non è praticabile se non da chi non ha problemi esistenziali di sorta. è per quei fortunati che:
– sono eterosessuali;
– possono permettersi venti figli;
– non hanno malattie genetiche;
– muoiono d’infarto, secchi, quindi senza invocare l’eutanasia;
– hanno un marito/moglie che li sopporta per tutta la vita, quindi non divorziano;
tanto per fare qualche esempio.
Anche molti cattolici rimangono perplessi di fronte alla dura intransigenza della Chiesa su alcune problematiche e non su altre assai più gravi, si levano ogni giorno grandi preoccupazioni per i diritti dell’embrione molto meno ci si preoccupa dei tanti bambini, già nati, che nel soffrono e muoiono per i più disparati motivi. Ci sono ovunque guerre, ci sono bambini costretti a combattere, ma a quanto pare è più facile pontificare contro chi abortisce, definendola assassina, un grumo di cellule conta più di un uomo o di una donna, se poi si tratta, come per l’aborto, di qualche diritto acquisito dalle donne, allora ci danno giù ancora peggio.
Il vangelo, secondo me, i preti non l’hanno mai letto, altrimenti saprebbero parlare anche di TOLLERANZA e di PERDONO. Ma queste due parole non le sento da molto tempo.

Christifidelis

No l’ antibiotico aiuta a conservare la vita, il contraccettivo a distruggerla! L’ antibiotico aiuta la natura mettendo al suo servizio la ragione umana, mentre il contraccettivo fa il contrario!

Lamb of God

@Christifidelis

Se l’essere umano è già tale sin dal concepimento, come dite tu ed il tuo Papa, spiegami una cosetta: i gemelli omozigoti sono la stessa persona? Quando verrebbe insufflata l’anima nello zigote? La porta il gamete maschile, quello femminile oppure è inizialmente divisa 50/50?

Lo sai che nell’80% dei casi l’ovulo fecondato non attecchisce nell’utero? Se questo genocidio è tutt’ora in atto le anime che fine fanno? Vanno in paradiso senza passare dal Via?

archibald.tuttle

“Il fatto che i contraccettivi siano legali non rende legittima la disgiunzione dell’ atto procreativo da quello unitivo. Sono legali per diversi motivi”

suppongo tu stia parlando di ogino-knaus. se la disgiunzione dell’atto procreativo da quello unitivo non e’ legale neanche usando ogino-knaus, eppure ogino-knaus e’ legale, quale altro scopo ha utilizzare il metodo di ogino-knaus?

“E poi questo non autorizza certo la fecondaz. art.! Nel caso dei contraccettivi la natura è solo “contenuta”, le si impedisce di fare il suo corso”

anche il vaccino antivaiolo impedisce alla natura di fare il suo corso, stai dicendo che leone XII aveva ragione a condannare il vaccino antivaiolo? perche non ci spieghi il motivo per cui non si deve impedire alla natura di fare il proprio corso? io a questo punto PRETENDO che tu esplichi i principi di questa fantomatica legge naturale, altrimenti si parla di aria fritta.

Christifidelis

Ah ma davvero? E chi te lo dice che io alla mia età non abbia alcunb problema?? Voi adulti siete tutti così..Anch’io so cosa significa perdere i nonni, avere gli zii divorziati, avere un milione di problemi esistenziali, essere continuamente discriminati dagli “amici” che ti invitano ad andare in seminario solo perché non puoi essere d’ accordo con loro! Ma che credete, che io mi svegli la mattina ed arrivi alla sera col sorriso sempre sulle labbra! Non c’è mestiere più pesante di quello del cristiano!

Lamb of God

“No l’ antibiotico aiuta a conservare la vita, il contraccettivo a distruggerla! L’ antibiotico aiuta la natura mettendo al suo servizio la ragione umana, mentre il contraccettivo fa il contrario!”

Sbagli. L’antibiotico può portare alla morte dello zigote e non permettere l’attecchimento dello stesso nell’utero, inoltre distrugge altre forme di vita come virus e batteri.

Il contraccettivo può _salvarti_ la vita se si tratta di un preservativo.

Scusa ma quanti anni hai? 12?

Christifidelis

Sono stanco, sono tre ore che difendo da solo un pensiero contro cinque o sei di voi! Io ho espresso le mie idee, non so più che dire (cmq i vaccini sono utili perché rendono immuni alle malattie, e questo non è negativo). Pregherò per voi Dio, non come atto di superbia, ma di amore. Arrivederci

Damiano

No l’ antibiotico aiuta a conservare la vita, il contraccettivo a distruggerla! L’ antibiotico aiuta la natura mettendo al suo servizio la ragione umana, mentre il contraccettivo fa il contrario!

Primo:
Anche l’aborto di un feto malformato aiuta la natura e ripara un suo errore. Anche l’eutanasia di fonte and una malattia incurabile aiuta la natura a fare il suo corso limitando le sofferenze.

Secondo:
Il metodo ogino-knaus non aiuta affatto la natura a fare il suo corso, perchè limita, scientemente, i rapporti sessuali ai periodi non fecondi.

Inoltre fare sesso per puro piacere (che vada oltre le pugnette che certamente ti farai in bagno quando nessuno ti vede, salvo poi confessarle al tuo prete di fiducia… sai com’è, abbiamo avuto tutti 16 anni…), ha un effetto benefico sui rapporti della coppia, distende i nervi e ti fa stare bene, magari ti fa pure essere più sereno con i figli che hai deciso di avere non usando gli anticoncezionali. Se ogni volta dovessere essere per concepire un figlio non funzionerebbe.

Sam160690

IL SANTO ROSARIO

“Cari Figli, vi invito alla preghiera! Figlioli, la preghiera opera miracoli!” (25/04/01)
Nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo. Amen.

O Dio vieni a salvarmi.
O Signore vieni presto in mio aiuto.
Sia Gloria al Padre, al figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli. Amen.
Lodato sempre sia, il Santissimo nome di Gesù, Giuseppe e di Maria.

Credo Apostolico.

Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

Nella parte del Rosario che segue il Crocefisso:
1 Padre Nostro
3 Ave Maria per la fede, la speranza, la carità.
1 Gloria

(questa parte è opzionabile).

I misteri del Rosario.

GAUDIOSI.
(Lunedì, Sabato)

1. Annunciazione dell’angelo a Maria .
2. Visita di Maria a S. Elisabetta.
3. Gesù nasce a Betlemme.
4. Presentazione di Gesù al Tempio.
5. Ritrovamento di Gesù nel Tempio. DOLOROSI.
(Martedì, Venerdì)

1. Agonia di Gesù nell’orto degli ulivi.
2. Flagellazione di Gesù alla colonna.
3. Coronazione di spine.
4. Salita di Gesù al calvario con la croce.
5. Crocifissione e morte di Gesù dopo tre ore di agonia.
GLORIOSI.
(Mercoledì, Domenica)

1. Resurrezione di Gesù Cristo.
2. Ascensione di Gesù al cielo.
3. Discesa dello Spirito Santo.
4. Assunzione di Maria al cielo.
5. Incoronazione di Maria Regina del cielo e gloria degli angeli e dei santi. LUMINOSI o della LUCE.
(Giovedì)

1. Gesù è battezzato al Giordano
2. Gesù si rivela alle nozze di Cana
3. Gesù annuncia il Regno di Dio e invita alla conversione
4. Gesù si trasfigura sul monte Tabor
5. Gesù istituisce l’Eucarestia

Dopo aver detto il mistero (eventualmente, seguito da una meditazione od intenzione) si recita sulla corona del rosario:

1 Padre Nostro;
10 Ave Maria ;
1 Gloria al Padre.

Lodato sempre sia, il Santissimo nome di Gesù, Giuseppe e di Maria.

” O Gesù, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia”. (Fatima, 13 Luglio 1917).

“Mio Dio, io credo, adoro e spero e Vi amo. Domando perdono, per quelli che non credono, non adorano, non sperano e non Vi amano.” (L’angelo della pace ai tre bambini a Fatima, primavera 1916)

Maria Regina della Pace, prega per noi.
Alla fine dei 5 misteri:

Salve O Regina,
Madre di misericordia, vita e dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo esuli figli di Eva, a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque avvocata nostra, volgi a noi, quegli occhi misericordiosi e mostraci dopo questo esilio, il frutto benedetto del seno tuo. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.
Amen.
Litanie alla Madonna: Clicca qui per altre Litanie.
Signore abbi pietà di noi.
Cristo abbi pietà di noi.
Signore abbi pietà di noi.
Cristo, ascoltaci Cristo ascoltaci
Cristo esaudiscici Cristo esaudiscici
Padre celeste, che sei Dio abbi pietà di noi
Figlio redentore del mondo, che sei Dio abbi pietà di noi.
Spirito Santo, che sei Dio abbi pietà di noi.
Santa Trinità, unico Dio abbi pietà di noi.
Santa Maria prega per noi
Santa Madre di Dio prega per noi
Santa Vergine delle vergini prega per noi
Madre di Cristo prega per noi
Madre della Chiesa prega per noi
Madre della divina grazia prega per noi
Madre purissima prega per noi
Madre castissima prega per noi
Madre sempre vergine prega per noi
Madre senza peccato prega per noi
Madre degna d’amore prega per noi
Madre ammirabile prega per noi
Madre del buon consiglio prega per noi
Madre del Creatore prega per noi
Madre del Salvatore prega per noi
Vergine prudentissima prega per noi
Vergine degna d’onore prega per noi
Vergine degna di lode prega per noi
Vergine prudente prega per noi
Vergine clemente prega per noi
Vergine fedele prega per noi
Specchio di perfezione prega per noi
Modello di santità prega per noi
Sede della sapienza prega per noi
Fonte della nostra gioia prega per noi
Dimora dello Spirito Santo prega per noi
Tabernacolo dell’eterna gloria prega per noi
Modello di vera devozione prega per noi
Rosa mistica prega per noi
Gloria della stirpe di Davide prega per noi
Fortezza inespugnabile prega per noi
Splendore di gloria prega per noi
Arca dell’Alleanza prega per noi
Porta del cielo prega per noi
Stella del mattino prega per noi
Salute degli infermi prega per noi
Rifugio dei peccatori prega per noi
Consolatrice degli afflitti prega per noi
Aiuto dei cristiani prega per noi
Regina degli angeli prega per noi
Regina dei patriarchi prega per noi
Regina dei profeti prega per noi
Regina degli apostoli prega per noi
Regina dei martiri prega per noi
Regina dei confessori della Chiesa prega per noi
Regina delle vergini prega per noi
Regina di tutti i santi prega per noi
Regina concepita senza peccato prega per noi
Regina del rosario prega per noi
Regina della famiglia prega per noi
Regina assunta in cielo prega per noi
Regina della pace prega per noi
Regina della pace e della riconciliazione prega per noi
Regina e madre della pace prega per noi

Agnello di Dio
che togli i peccati del mondo perdonaci Signore
Agnello di Dio
che togli i peccati del mondo ascoltaci Signore
Agnello di Dio
che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi

Prega per noi Santa Madre di Dio
E saremo resi degni delle promesse di Cristo.

PREGHIAMO:
Concedi ai tuoi fedeli, Signore Dio nostro, di godere sempre la salute del corpo e dello spirito e, per la gloriosa intercessione di Maria Santissima, sempre vergine, salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine. Amen.

Se si vuole, a questo punto si può recitare la preghiera a San Giuseppe e/o a San Michele Arcangelo.
Nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo. Amen.

archibald.tuttle

“Non c’è mestiere più pesante di quello del cristiano!”

vai a lavorare in miniera e poi ne riparliamo.

“Io ho espresso le mie idee, non so più che dire”

tra le tante cose che io ho chiesto, senza ottenere risposta, c’e il bignamino della “legge naturale”, che francamente non riusciamo a comprendere. almeno questo potresti dirlo.

Lamb of God

@Christifidelis

Vuoi un consiglio? Film porno della Private, birra scura Grimbergen Optimo Bruno e un bel concerto heavy metal.

Ecco un preambolo di paradiso …

PS: Non pregare per me, sono l’Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo …

Jean Meslier

Ma che credete, che io mi svegli la mattina ed arrivi alla sera col sorriso sempre sulle labbra! Non c’è mestiere più pesante di quello del cristiano!

Ma almeno pagano bene? Perche’ allora quasi quasi ci faccio un pensierino…

Damiano

Non c’è mestiere più pesante di quello del cristiano!

Non sapevo fosse un mestiere, spero almeno ti paghino bene.

essere continuamente discriminati dagli “amici” che ti invitano ad andare in seminario solo perché non puoi essere d’ accordo con loro!

Segui una delle virtù della tua religione: l’umiltà. Sei pieno di certezze a tal punto di sentirti in dovere di imporle agli altri, noi non ti imponiamo un bel niente: impara che sei giovane, impara una cosa fondamentale: l’etica non è assoluta, guardati intorno e capirai. Impara a rispettare i principi etici e le libertà altrui se vuoi che vengano rispettati i tuoi.

Agostino

Pater noster, qui es in coelis, sanctificetur nomen tuum, adveniat regnum tuum, fiat voluntas tua, sic ut in caelo, et enim in terra. Panem cotidianum nostrum da nobis hodie, et dimitte nobis debita nostra, sic ut et nos dimittimus debitoribus nostris et ne inducas nos in tentationem, sed libera nos a Malo.

Dona illis, Domine, fortitudinem cirtae fidei.
Vide nos, Domine, orantes pro malis qui abiurant legem tuam.
Non peccata nostra considera, Domine, sed Fidem Ecclesiae tuae, ac veni, Domine,
regnum caelestem in terraque instaura.
Amen

Agostino

Che lo vogliate o no, Egli verrà di nuovo a giudicare i vivi e i morti! Convertitevi, il Regno di Dio verrà!

Agostino

Domine ausculta, noster Redemptor! Osanna in alto caelorum! Osanna credentes! Osanna pios! Osanna humiles! Osanna fidantes! Osanna fideles! Oremus:
Dona Domine pacem coris tibi tendentibus in secreto
Auxilia Maria illis miscredentibus, et indica viam eis!
Pronuntio meam fidem in Gloria Angelorum! Veni Spiritu!

Damiano

@sam160690:

Non c’è che dire, il rosario è di una profondità tale che ci vuole una intelligenza non comune per coglierne il senso vero. Dico solo che a volte non vorrei essere nei panni di dio, spero che almeno disponga del comando “mute”…

solo una domanda: ma che cavolo significa “Vergine prudentissima” ??? me lo son sempre chiesto.

Monsignèr

La conclusione di questo discorso sta nelle parole di questo scienziato:

http://www.youtube.com/watch?v=d7KRl2NWp-0

Christifidelis lascia che possa darti un consiglio….leggi meno i cardinali e leggi di più li scienziati…
Vuoi dei titoli? Guarda nella biblioteca Uaar…oppure chiedi…ma fatti ‘na cultura…

Agostino

Per vostra informazione, Zichichi, grandissimo scienziato italiano. è un fervente cattolico e ha scritto “Perché io credo in Colui Che ha fatto il Mondo” Dio vi converta

Boc

Per concludere:
«Il Cristianesimo è stato la più grande rivoluzione che l’umanità abbia mai compiuta: così grande […] che non meraviglia che sia apparso o possa ancora apparire un miracolo, una rivelazione dall’alto, un diretto intervento di Dio nelle cose umane che da lui hanno ricevuto legge e indirizzo nuovo. Tutte le altre rivoluzioni, tutte le maggiori scoperte che segnano epoche nella storia umana non sostengono il suo confronto, parendo rispetto a lei particolari e limitate. Tutte, non escluse quelle che la Grecia fece della poesia, dell’arte, della filosofia, della libertà politica, e Roma del diritto: per non parlare delle più remote della scrittura, della matematica, della scienza astronomica, della medicina, e di quanto altro si deve all’oriente e all’Egitto…

E le rivoluzioni e le scoperte che seguirono nei tempi moderni, in quanto non furono particolari e limitate al modo delle loro, ma investirono tutto l’uomo, l’anima stessa dell’uomo, non si possono pensare senza la rivoluzione cristiana… perché l’impulso originario fu e perdura il suo. La ragione di ciò è che la ri-voluzione cristiana operò nel centro dell’anima, nella coscienza morale, e conferendo risalto all’intimo e al proprio di tale coscienza, quasi parve che le acquistasse una nuova virtù, una nuova qualità spirituale, che fino allora era mancata all’umanità. Gli uomini, gli eroi, i geni, che furono innanzi al Cristianesimo, compirono azioni stupende, opere bellissime, e ci trasmisero un ricchissimo tesoro di forme, di pensiero, di esperienze; ma in tutti essi si desidera quel proprio accento che noi accomuna e affastella, e che il Cristianesimo ha. dato esso solo alla vita umana».

Benedetto Croce (non Benedetto XVI)

Johnny Golgotha

Insomma, citi Croce perché parla bene del cristianesimo, e visto che è un noto filosofo noialtri atei, secondo te, dovremmo attenerci al suo ipse dixit; pertanto, quando sostiene che senza il cristianesimo non avremmo avuto “le rivoluzioni e le scoperte che seguirono nei tempi moderni”, dovremmo gettare nel cesso Socrate e tutti quelli dopo di lui venuti prima di Cristo, benché Croce faccia il magnanimo gesto cristiano di riconoscere a costoro un minimo di valore…
Molto probabilmente Croce non si è reso conto che senza i miti ed i culti pagani il cristianesimo non sarebbe mai esistito, visto che da essi attinge a piene mani, ed è grazie alle liturgie ereditate dai gerofanti e gli archigalli che ha potuto radicarsi così profondamente

Per vostra informazione, Zichichi, grandissimo scienziato italiano. è un fervente cattolico e ha scritto “Perché io credo in Colui Che ha fatto il Mondo” Dio vi converta

Per tua informazione, tutto il resto dei grandissimi scienziati, qualche milione, reputa le teorie di Zichichi una cofana di cazzate. L’Ateismo ti converta

Agostino

..P.S. Il Paganesimo ha spianato la strada perché nell’ animo degli europei potesse radicarsi la vera Fede..La loro miscredenza sfociò in bisogno di credere, ed allora il Dio di Abramo colmò il mondo della sua gloria per mezzo di Suo Figlio.. Convertitevi!!

Agostino

Oh, Dio! Intervieni, rivolgi il tuo braccio onnipotente contro coloro che, nella Tua Spagna, vogliono sostituire la Santa Chiesa in materia di educazione e formazione della coscienza! Destituisci, se vuoi, il governo Zapatero e riporta i lidi iberici a godere della brezza della Veritrà

Johnny Golgotha

..P.S. Il Paganesimo ha spianato la strada perché nell’ animo degli europei potesse radicarsi la vera Fede..La loro miscredenza sfociò in bisogno di credere, ed allora il Dio di Abramo colmò il mondo della sua gloria per mezzo di Suo Figlio.. Convertitevi!!

Questa frase andrebbe stampata ed esposta come esempio di ottusità ideologica; ai cristiani viene inculcato che tutto inizia e finisce col Dio che hanno rubato agli ebrei, e col figlio che gli hanno attribuito, così, con questo ragionamento a circuito chiuso, si sottraggono a qualunque raziocinio, perché la loro risposta ad ogni domanda che gli si pone è “E’ stato Dio”.
Sembrano il casellante del film “Non ci resta che piangere”, il quale, ogni volta che sentiva l’alt della guardia, ripeteva la stessa serie di domande senza nemmeno ascoltare le risposte

Commenti chiusi.