Una statua di Cristo sanguina. Padre Nike racconta il “suo” miracolo

«Un momento di gloria intenso, il sangue che fuoriusciva dalle ferite della statua di Gesù mentre ero intento a spolverarla».
Il racconto è quello di Padre Nike, al secolo Maurizio De Sanctis, prete ballerino che da anni ormai cerca di trasmettere il credo religioso ai giovani con un paio di scarpe da ginnastica ai piedi.
Questa volta in ballo c’è molto di più: un presunto miracolo ma la parola al momento è scomoda e formalmente bandita.
L’episodio si sarebbe verificato per tre giorni consecutivi, martedì, mercoledì e giovedì scorsi mentre il sacerdote era intento a pulire la statua del Cristo con un panno bianco nella chiesa di San Flaviano, a L’Aquila.

«Adesso la statua l’abbiamo spostata nella sagrestia», racconta il prelato a PrimaDaNoi.it, «lontana da occhi indiscreti e fino al prossimo venerdì non sarà visibile».
Quella statua Padre Nike, oggi la sente anche un po’ sua.
La sua voce pacata e condita dall’eco della parrocchia non nasconde l’emozione.
Lui cammina avanti e indietro, consumando quelle celebri scarpe griffate per la navata della chiesa ed è palese l’emozione e la contentezza di un uomo di fede che per una volta ha messo da parte cautela e scetticismo e si è buttato a respirare a pieni polmoni l’aria del “miracolo”.
La notizia ha fatto subito il giro della città e in centinaia sono accorsi per vedere con i propri occhi.
Ma in molti rimarranno delusi perché adesso la statua è «al riparo».
Non si possono più vedere i segni di una colatura color rossastro dalla mano destra della statua dal volto ipnotizzante e sereno.
Questo pomeriggio sono arrivati in parrocchia anche alcuni medici di una clinica privata per gli “esami del sangue”.
A dirla così suona anche un po’ blasfema.
Si tratta di segno divino o di una burla?
Padre Nike non ha bisogno del risultato perché in cuor suo sa già di cosa si
tratta: «io ho visto con i miei occhi il sangue sgorgare da quella ferita e so che il signore mi ha voluto dare un segno divino. Sono ancora scosso», ammette.
Più cautela arriva dalla Curia.
Monsignor Molinari invita alla prudenza e ricorda che il parroco in questione «è un tipo esuberante» e quello che dice va preso con le molle.
«Non voglio contraddire il vescovo», risponde amareggiato il sacerdote, «ma questa esperienza l’ho vissuta in prima persona e non posso tacere cosa mi è successo. Ho sentito sulle mie mani il sangue fresco che sgorgava».
Al momento del fatto, che sarebbe avvenuto la scorsa settimana, erano presenti anche alcuni parrocchiani.
«Martedì mi ero accorto di quei segni rossi…ma non ci ho quasi dato peso», ricorda. «Ho pensato a qualche scherzo di qualche giovane della parrocchia. Ma mercoledì non ero solo. C’erano anche alcuni fedeli. Non sono stato il solo a vedere. Avevo chiesto a tutti la massima riservatezza per accertare prima che cosa fosse successo realmente…e invece…».
E invece sì sa, nei piccoli centri è difficile tenere un cecio in bocca.
La notizia è passata di casa in casa, «in via confidenziale», con la promessa di non rivelarlo troppo: «Io te lo dico, ma tu non raccontarlo a nessuno».
E sulla sua «esuberanza» oggi tanto contestata dal Vescovo, padre Nike
continua: «sono una persona molto equilibrata, sono laureato in psicologia e ci penserei bene due volte prima di inventare una cosa del genere».
Ma se non fosse sangue, potrebbe trattarsi di un gesto goliardico?
«Me lo sono chiesto anche io», confessa.
«Mi sono fatto molte volte questa domanda, ma dentro di me sento fortemente che il signore ha voluto darmi un segnale della sua presenza»

LA CURIA CHIEDE CAUTELA
E se padre Nike sta agendo per conto proprio assoldando gli specialisti di una clinica privata, la Curia ha fatto sapere che «l’autorità religiosa predisporrà tutto ciò che serve perchè i fatti siano analizzati e valutati nel modo migliore»
L’arcivescovo dell’Aquila, Giuseppe Molinari, ha invitato il parroco e i fedeli «a dimostrare la massima prudenza e a non enfatizzare quanto accaduto. E’ importante – scrive l’arcivescovo – invece, vivere ciò che la fede ci propone ogni giorno: la partecipazione alla Santa Messa e ai sacramenti, la preghiera e l’adesione sincera, umile e quotidiana alle direttive del Vangelo che la Chiesa ci ricorda ogni giorno».
Venerdì prossimo alle 21 è stata indetta una veglia di preghiera «in riparazione per il Sacro Cuore di Gesù».
Lo spostamento della statua non è stata accolta bene dalla Curia che ieri aveva chiesto «di non apportare cambiamenti nella chiesa e di lasciare le statue al loro posto».

Aerticolo di Alessandra Lotti pubblicato su PrimaDaNoi

Archiviato in: Generale

49 commenti

darkzero

Strano, giusto dopo la Madonna che piange sperma.
A parte questo, sono ansioso di leggere l’analisi del CICAP al quale certamente il buon parroco permetterà di eseguire i suoi esami, per accertarsi di non essere uscito di senno.

Poi scenderò lentamente planando dalla Luna.

Damiano

Le statue piangono sempre sangue quando un prelato le sta spolverando…

Lamb of God

“io ho visto con i miei occhi il sangue sgorgare da quella ferita e so che il signore mi ha voluto dare un segno divino. Sono ancora scosso”

E che cazzo voleva dire? Forse di non tirarsi troppe pugnette che vengon le vesciche?

Kaworu

a quando “padre adidas”?

o padre “all stars”.

probabilmente la madonna voleva dirgli che il suo soprannome è davvero una merda.

darkzero

Damiano ha scritto:

Le statue piangono sempre sangue quando un prelato le sta spolverando…

E si vede che i prelati usano spolverarle con la lana d’acciaio…

dandus

E’ strano che una persona che si definisce laureata non sappia che spostare la statua significhi inquinare le prove e che per qualcosa del genere potrebbero invalidare la dichiarazione del miracolo.

A meno che non ci sia qualcosa da nascondere…

Damiano

secondo me si è piantato una scheggia nella mano, ha tirato 2 bestemmie in croce e poi, confuso dal senso dicolpa, ha scambiato il suo sangue per quello della madonna.

Occam sarebbe d’accordo con me. 😆

kattivik

scusate…
i muri di casa trasudano umidità…
forse che la casa sia posseduta o che sia essa stessa una entità che cerca di dirmi qualcosa ed io non capisco?
quando una trasmissione di matrix o porta a porta sul fenomeno dell’umido trasudato da casa mia?
ahahah

Monsignèr

“ed è palese l’emozione e la contentezza di un uomo di fede che per una volta ha messo da parte cautela e scetticismo”

Cosa cosa??????

“ma questa esperienza l’ho vissuta in prima persona e non posso tacere cosa mi è successo. Ho sentito SULLE MIE MANI IL SANGUE FRESCO CHE SGORGAVA”

Brrrrr…di pessimo gusto….brrrrrr..
detto ciò, riferendomi alle vecchie discussioni…
lascio giudicare a ognuno le parole evidenziate….
ma un commento lo faccio: è veramente orribile.

Nikky

“Un momento di gloria intenso, il sangue che fuoriusciva dalle ferite della statua di Gesù mentre ero intento a spolverarla”

mmmmmm…. lsd o mescalina??

Monsignèr

….vorrei aggiungere…
doveva spolverare proprio male se gli è arrivato popo’ di roba….
magari è pure in buona fede…

AQUALUNG

ma perchè i miracoli da un pò di tempo a questa parte sono così inutili? Niente più manna dal cielo sul popolo affamato, niente più guarigioni, niente interventi divini per aprire le acque?!?!?! solo lacrime, sangue, qualche bagliore nelcielo, apparizioni che rivelano segreti del tutto inutili per la sopravvivenza serena dell’umanità…

e poi, il signor maurizio de sanctis lo sa come produce le sue scarpe la nike?, come ha sfruttato e probabilmente sfrutta ancora bambini e adulti a prezzi miseri? o la sua fede più forte è nel detto “occhio non vede, cuore non sente”?
ma di che mi stupisco, in fondo adesso pur di raggiungere il più vasto numero di persone, il clero s’inventa chissà cosa, sempre, ovviamente, in direzione ostinata e contraria al vangelo!

Il Conte di Saint Germain

Divertiti di più ma fallo con Gesù!
La foto di Padre Maurizio è fantastica, io me la stampo

darkzero

Vero: il Signore ha pessimo gusto, oppure è una specie di Dario Argento, e l’unica cosa che sa fare è far sanguinare le statue, anziché prodursi in miracoli utili.
A che cosa dovrebbe servire una statua che gronda sangue? A farci sapere che “l’umanità è pervasa dal male” o menate del genere? Storia vecchia, e le emorragie varie degli anni precedenti non hanno modificato troppo la situazione, percui uno che si definisce onnisciente dovrebbe rendersi conto che è ora di cambiare miracolo se vuole sortire effetti degni di questo nome.

claudio ateo politireligioso

caro padre nike, cambia pusher te “prego”

Asatan

Ma un po’ di manna e quaglie in africa? Oltre all’utilità si che tasso di conversioni!!

Ma dopotutto cattolicesimo e amore per il macabro sono strettamente legati… basta pensare a come venerao cadaveri imbalsamati e pezzi di corpi, bleah!

Leo55

Di questo “pittoresco” frate, che , tra l’altro, imperversava con le sue pagliacciate proprio vicino casa mia, se ne dicono di tutti i colori…….non mi stupisce che dopo il trasferimento dal santuario di San Gabriele dove schiamazzava da pazzi con i suoi show tecno-fideisti tra moltitudini di giovani papa-boys in tendopoli a metà strada tra un festival rock alla Woodstock e un raduno di invasati, si sia sentito un pò messo da parte e , abituato com’era ad essere al centro dell’attenzione (della pista), si sia creato ad arte il “solito” miracoletto al fine di trovare un trampolino di lancio nella Hit Parade dei giovani frati chitarroni-ballerini-cantanti-tendopolari.
Penso che, però abbia sbagliato i calcoli con l’attuale papa ratzinger imperante…….non credo che certe manfrine gli gioveranno.

ciceracchio 2la vendetta

ripeto a codesto prete l’invito a chiedere che la suddetta statua smetta
di emettere sangue e cominci a tracimare vino
se fosse possibile doc .Visto la sua nota vicinanza al dispenza miracoli
con sangue annesso , ed essendo i vampiri non piu’
viventi , solo col vino puo’ recuperare le masse ,oramai le statue
che sgorgono sangue non fanno piu’ effetto ,solo con statue che
versassero del buon brunello doc si ammasseranno le novelle pecorelle che
assetate berranno convertendosi alla piu’
grande balla mai raccontata.

luxio

…contentezza di un uomo di fede che per una volta ha messo da parte cautela e scetticismo …
ahaahaha bella questa, mi fanno ammazzare dalle risate!

luxio

Io ho un caro amico che lo conosce da prima che facesse il prete… dice che socondo lui
ha esagerato con l’extasi.

F.Dolcino

La cosa che sorprende di più è l’assoluta mancanza di senso del ridicolo che caratterizza questi ciarlatani, ma, hanno ragione finchè ci sono dei creduloni che si prostrano ai loro piedi fanno benissimo a pigliarli per il culo senza ritegno e così soddisfare il loro masochistico desiderio di decerebrasi e servire il ciarlatano di turno, che soddisfa così il suo desiderio di potere sugl’altri.

Ren

LA CURIA CHIEDE CAUTELA

Si, si me lo immagino, già li vedo che si fregano le mani. Un’altra occasione per attirare esaltati …

Ren

Hai ragione F.Dolcino. Anche a me stupisce l’assoluta mancanza di senso del ridicolo di questi cialtroni. E non hanno neppure un po’ di rimorso per i danni enormi che fanno agli ingenui che ci cascano come allocchi. Anzi, dici bene tu, sfruttano tutta la loro credulità finchè possono.

Lady Godiva

@ Cartman

Certo che tra i preti, ci fosse una persona normale

Insomma, secondo te una persona normale può andare a scegliersi una vita così?

A volere fare i pignoli qualcuno qui dentro dovrebbe però chiederti che cosa ritieni normale.
E qui prevedo un altro lungo dibattito.
Comunque in natura non esitono animali preti!

Johnny Golgotha

Comunque in natura non esitono animali preti!

Tutti i preti sono animali, visto che tutti gli esseri umani sono animali

Lady Godiva

Johnny,

sarò arrogante e presuntuosa, ma rifiuto l’etichetta di animale per me.

🙂

rossotoscano

Si vede che anche la statua di gesù non ne poteva piu di stare in chiesa… con tutto quello che fà il suo vicario nel suo nome…

Cane Nero magna bella Persica

Ah beh, un cane ad esempio può rifiutare l’etichetta di “cane”, eppure cane resta!

Monsignèr

….aspettate…ma quanto sangue ha buttato sto legno…era grondante….chissà cosa c’era per terra…se lo ha sentito sgorgare sulle sue mani…frase che detta così è un misto di pornografia e sadismo….blea

Il Filosofo Bottiglione

ha ragione Ciceracchio.
ricordo ad una festa, un mio amico ingengere, il Mullà Melà, portò una statua che da un seno faceva sgorgare gin e dall’altro rum: tutti credemmo!

michele

Questa, direbbe Carlo Lucarelli a Blu Notte, è una strana storia.
Avete presente il telo nel Duomo di Orvieto? Chi non sa che il presunto “sangue” è in realtà dovuto ad una concentrazione di batteri? Qui è esattamente la stessa cosa! L’umidità della chiesa e la pulitura non regolare della statua hanno favorito l’accumulo di concentrazioni batteriche entro il corpo della scultura. Il miracolo c’è stato, ma tutto dovuto alla natura!

Michele

ALESSIO DI MICHELE

Dopo la madonnina che sprizza sperma, questo potrebbe essere un cristo con le mestruazioni ?

Lorenzo A.

strano che tutti questi “miracoli” consistano nell’apparizione di liquidi vari sulle statue e mai una statua che muta forma in modo permanente, es.: il cristo che scende dalla croce o una modonna che ride.

Cane Nero magna bella Persica

Twist, twist di Gesù Crist
balla il twist e non sarai più trist

Sale e scende la marea
balla tutta la Giudea

Questo twist è molto bello
balla il bue con l’asinello

Twist, twist di Gesù Crist

Grazie Eloquens!

Filippo Proietti

A parte i commenti su padre Maurizio (un pò toccatello ma per ora oltre che essere prete non ha fatto nulla di irreparabile), è effettivamente interessante come ormai abbiamo dei schemi di pensiero cattolici: se un miracolo di sanguinamento accadesse in un altra parte del mondo la gente la interpreterebbe come un segno funesto, anzi come l’arrivo dell’anticristo. Ma quì da noi, contro ogni buon gusto, si esaltano questi spettacoli veramente ciarlanateschi senza rilfetterci un attimo: ma vi immaginate se alle persone dovesse cominciare a sanguinare che sò, il portafoglio, il cellulare, il frigorifero? Come minimo chiamerebbero l’esercista e sarebbero spaventati da morire. Invece se accade la stessa storia sulla solita madonnia di turno si urla di gioia… Mah, fosse cattolico lo vederei come un segno del demonio 🙂

Lady Godiva

Probabilmente è meglio non spolverare troppo.
Io lo sostengo da tempo che lo sporco è vita

😀

Cane Nero magna bella Persica

Ognuno ha le proprie abitudini e il proprio concetto di igiene personale.

Cane Nero magna bella Persica

Ma poi, il Cristo, non poteva spolverarsi da sé? Levarsi quei batteracci inutili? 🙂

Ren

Mi chiedo quanti idioti in danimarca, finlandia, svezia e norvegia e negli altri paesi civili credano ai miracoli … Gli allocchi sono tutti qui eh …?

ciceracchio 2la vendetta

gira e rigira con tutto quel saangue ho un ci fara’
miga il mallegato x hannibal???

angeloribelle

Siccome la pubblicità e’ l’anima del commercio ,e la chiesa e’ un esercizio commerciale (si, vende stronzate),il caro prete evidentemente constatando la scarsa affluenza si e’ inventato sta cosa qua’ con la speranza che qualche idiota ci creda e torni per bersi le sue c…ate.

Commenti chiusi.